domenica 9 settembre 2018

L'abbandono di chi vuole essere apprezzato

Risultati immagini per sistema immunitario impazzitoPrendo di nuovo spunto dal corrente studio della Torre di Guardia per esprimere meglio quello che a mio personale giudizio è un articolo che nasconde un malessere generalizzato. Nell'articolo si evidenzia un po' la necessità naturale di essere riconosciuti e questo è un po' un sentimento che tutti quanti ci riconosciamo.
C'è un tema nascosto che però pervade tutto l'articolo è che a mio modo di vedere è un po' la risposta a tantissimi fratelli e sorelle che anche in piccola parte partecipano in questo e altri blog anche solo per scaricare condivisibili sentimenti di frustrazione provati all'interno della congregazione.

Questi sentimenti quando coscienti spesso nascono dall'essere abbandonati, ignorati esclusi. In questo articolo sono state messe in evidenza due regole che avrebbero dovuto darci sicurezza e conforto.

Geova apprezza e ricompensa sempre chi lo serve.
Geova potrebbe ricompensarci in modi inaspettati.

La congregazione è come un corpo umano. Ogni corpo ha un sistema difensivo chiamato sistema immunitario. Anche nella congregazione c'è un sistema immunitario che salvaguarda in tanti modi chi è percepito come un pericolo. Utilizzo il termine "percepito" per evidenziare quello che considero un ponte fra l'articolo e i problemi che evidenziamo.  Vediamo come. 
Iniziamo subito col dire che la voglia di sentirsi notati e apprezzati e provata da chi sostanzialmente si sente abbandonato e isolato.  Dalla treccani il termine Abbandonare significa

Abbandonare (ant. abandonare) v. tr. [dal fr. abandonner, der. della locuz. ant. a bandon«alla mercé», derivante a sua volta dal franco bann «potere»] (io abbandóno, ecc.). – 1.Lasciare definitivamente e per sempre: a. la casa paterna, la terra nativa, a. la famiglia, gli amici. Riferito a persone (come compl. oggetto), e talora anche a luoghi, lasciare senza aiuto e protezione, lasciare in balìa di sé stessi o d’altri. "lo abbandonò alla sua sorte; di cani e d’augelli orrido pasto Lor salme abbandonò" (V. Monti)


Sentirsi abbandonati e quindi alla mercè della vita  è esattamente il sentimento che molte congregazioni e i fratelli che le compongono hanno percepito e percepiscono 
(notate l'articolo non usa mai la parola abbandono). Questo "abbandono" viene attuato nella congregazione ed è di due tipi. C'è un abbandono naturale ed uno voluto. Quando è voluto, tipicamente i nominati nella congregazione hanno il dovere morale di giustificarlo. Ma è difficile che questo accada perchè spesso questo tipo di abbandono è frutto di reati d'opinione che non hanno basi scritturali. Un fratello che si fa crescere la barba gli vengono tolti privilegi anche se nessuno degli apostoli e Gesù stesso si permetteva di andare in giro con la barba rasata. Alcuni ricevono visite specifiche dove vengono date le giustificazioni necessarie, in tutti gli altri casi viene utilizzato l'abbandono per asfaltare il fratello. Se ad esempio sei stato un nominato e ti fai crescere la barba a che serve che ti vengo a dire cose che dovresti conoscere benissimo?

L'abbandono naturale è quello a cui la rivista ambisce di risolvere. Esso nasce per tanti motivi siccome non capiamo perchè esiste allora partiamo dall'assunto che siamo parte del proposito di Dio e che la ricomensa la facciamo diventare un evento plausibile.

Ma l'abbandono potrebbe nascere anche per un altro motivo. Nella rappresentazione che abbiamo dato del corpo umano il sistema immunitario è da considerare asattamente come fosse un organo fisico anch'esso può ammalarsi ed impazzire. Cosa succede quando il sistema immunitario impazzisce? Nascono particolari malattie e dolori di particolare violenza e intensità che non provengono da virus patogeni ma sono reazioni sconsiderate per risolvere problemi che non esistono. E' come se la polizia anziche arrestare i delinquenti arrestasse le persone innocenti. 
Molti fratelli sono diventati vittime di questo sistema immunitario impazzito. Molte congregazioni continuano a subire epurazioni di incarichi e privilegi e ci chiediamo per quale motivo. Noi però siamo anche preoccupati dove le cose vanno "bene" perchè il sistema immunitario impazzito potrebbe non accorgersi delle malattie vere. 
Il tourbillon nel quale è finita la Betel italiana è emblematico ed è un po' la prova che il sistema teocratico almeno qui in Italia faceva acqua da tutte le parti. Chi ne ha fatto le spese? Siamo a conoscenza che molti Beteliti sono diventati delle vittime sacrificali e hanno dovuto accettare loro malgrado l'esclusione coercitiva dai privilegi. Alcuni pare siano in condizioni di grave indigenza. Ora stanno tentando di eradicare l'esperienza Romana e con questo spostamento logistico noi facciamo a tutti i nostri auguri di circostanza, ma con tutta franchezza abbiamo forti dubbi che i problemi Betel siano legati solo al luogo e all'inefficenza delle procedure.

Queste vicende mi danno il la per alcune considerazioni che potremmo fare personalmente. Sicuramente nello spirito cristiano dobbiamo aiutare chiunque si trovi nel bisogno e quindi se e come ci sarà modo mi piacerebbe che OT potesse in qualche modo dimostrare che la fratellanza non ha davvero dimenticato queste persone. Sono davvero tanti e vogliamo dare un abbraccio caloroso a tutti quelli che sono stati abbandonati da questo sistema immunitario impazzito che ha colpito molte congregazioni. Possiamo pensare di farlo anche in modo pratico al momento non so come ma valuteremo il modo.

Un saluto fraterno a tutti.

  


12 commenti:

  1. Credo che tu abbia sviscerato uno dei problemi che creano difficoltà nelle congregazioni.
    Parli di sistema immunitario impazzito che allontana chi non è perfettamente allineato...
    Parli di alcune congregazioni,come se in altre si viva in una specie di paradiso e non si risenta di questo andazzo.
    Probabilmente non ci sono fratelli che creano “disturbo “.
    La domanda fondamentale è da chi il “sistema immunitario”trae linfa vitale per comportarsi in modo deviato dai principi dettati da Geova che si basa sull’amore e sulla comprensione?
    La torre di Guardia non mi sembra venga fuori dalla filiale Italiana bensì si tratta dell’organo ufficiale dei testimoni di Geova.
    Possiamo nasconderci dietro un dito,arrampicarsi sugli specchi o far finta di nulla ma,mio modesto parere naturalmente, le informazioni deviate vengono dall’alto.
    Parli di barba e di come i fratelli non vedono di buon occhio chi la porta,come mai?
    Perché la torre di guardia non dette una linea univoca ricordi?
    In alcuni paesi la barba onoranDio in altri lo disonora, ma come si può essere così sibillini e fuorvianti e soprattutto non avere una scrittura dico una che appoggi il tuo ragionamento !
    Ma la barba è nulla rispetto a tutto il resto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Divergente dobbiamo essere onesti pensare di avere un sistema congregazionale come quello che abbiamo senza che ci sia una struttura organizzata è solo fantasia.
      Immaginare che possa esistere senza contraddizioni è altrettanto utopico.
      Così come l’illudersi che adesso esistano riforme in grado di renderlo più coerente a nostro uso e consumo. Condivido il tuo ragionamento quando si riscontrano aspetti che ricordano molto l’atteggiamento farisaico.
      Direttive sbagliate? Sembrerà assurdo il problema vero è la capacità di reagire ai problemi il vero problema. Quanti errori facciamo noi nella nostra vita? Quindi cosa facciamo ci arrendiamo? Rimaniamo nell’errore o cerchiamo di imparare dagli sbagli?
      Di direttive sbagliate ne avremo sempre e continuremo ad averne sino a quando non arriverà il regno. Le differenze si vedranno da come si reagisce nel risolvere i problemi. Ma io la vedo dura se non si cambia passo. La barba è davvero nulla rispetto a tutto il resto.


      Elimina
  2. Secondo l'articolo meglio accontentarsi dell'apprezzamento di Dio che cercare onore fama e gloria in questo mondo. Senza guardare indietro a quello a cui abbiamo rinunciato per seguire "la verità". Sembra un articolo scritto per attenuare la delusione per una vita dedicata al "servizio" e per le tante rinunce che questo ha comportato e "consolare" i tanti fratelli "pentiti" che si chiedono se ne è valsa veramente la pena. Un articolo forse rivolto a chi comincia ad avere dubbi, prima che apra veramente gli occhi e scopra la "verità", quella vera. Sul "sistema immunitario impazzito" avete ragione e purtroppo ha ragione anche Divergente1 quando dice che le direttive avvolte schizofreniche calate "dall'alto" hanno contribuito non poco a questo stato di cose. "Guardatevi dal lievito dei Farisei" disse Gesù, ma purtroppo siamo incappati in una confessione farisaica, con un eccesso di regole che offuscano i sacri principi cristiani.

    RispondiElimina
  3. Articolo che rispecchia la situazione attuale si va avanti e non danno spiegazioni su le decisioni che prendono. Ma una cosa è sicura la rivista è made in USA.

    RispondiElimina
  4. Personalmente la cosa che mi ha lasciato maggiormente perplesso in questo articolo Torre di Guardia è stata la disquisizione sull'immortalità di Cristo. A parte il fatto che la scrittura citata non era così chiaramente rivolta a Gesù ma piuttosto mi sembra un escamotage per far tornare i conti in base a quelle che sono le credenze attuali. Ma in secondo luogo Facendo ricerche risulta ancora meno Chiara che l'immortalità sia solo un dono per gli unti. Infatti al capitolo 15 di 1corinti si dice che quando ciò che è incorruttibile avrà rivestito l'immortalità Allora sarà ridotta a nulla la morte. Ovvero non esisterà più E se non esisterà più significa che tutti saranno immortali. Inoltre, e questo è un aspetto che mi turba, già da prima di diventare consapevole, in 1 tessalonicesi 4 Paolo sostiene che in molti, lui compreso non sarebbero morti ma mutati ad una vita celeste. Perciò 2 son le cose. O la bibbia non è ispirata parola per parola e in qualche punto espone concetti umani errati, o lo schiavo ha un intendimento completamente sbagliato di questo aspetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O forse le due cose insieme ? 😉

      Ciò mi fà pensare alla contraddizione della Watchtower, che da una parte fustiga a più non posso la dottrina dell'anima immortale cara a molte religioni anche cristiane, e dall'altra spiega che "gli unti", quando muoiono, sono mutati istantaneamente in entità spirituali IMMORTALI. Se voi ci vedete qualche differenza...

      Elimina
    2. E’ un tema interessante il tuo spero che avremo modo di approfondirlo meglio in fururo.

      Elimina
  5. State notando una cosa? Pensavano che la bibbia era un libro come un altro che poteva essere usato e manipolato a loro piacimento per un periodo di tempo a funzionato adesso le fantavaccate stanno uscendo fuori e i conti non tornano. Continuano a uscire articoli contorti per far collinare il tutto ma così è dura su stanno incarta di da soli non sanno più come uscirne. Adesso viene il bello. Rivelazione parla chiaro "chi aggiungerà ho toglierà una sola parola da questo libro..... Ho I brividi a finire la frase 😰

    RispondiElimina
  6. Gigi05, potrebbe esserci anche la posizione n.3:
    La bibbia a volte esprime concetti umani errati e contemporaneamente il cosidetto Schiavo, a dispetto dell'autoproclamata saggezza, non ci sta capendo molto. :)

    RispondiElimina
  7. Considerate che un betelita 4/5 anni fa disse una cosa non ricordo su quale blog che si sarebbe dato in futuro sempre meno risalto alla bibbia fino a che si sarebbe quasi del tutto abbandonata e che si partirà col multimediale video film sempre in maniera più massiccia. Molto replicarono di che droga abusasse lo scrivente e addirittura che l edizione grigia della bibbia nonostante la drammatica situazione finanziaria e stata obbligata perché doveva servire a mettere toppe su dei versetti cambiati 50 anni fa ma che ormai non avevano più supporto biblico, ma questo non sta avendo un grande successo lo sapevano servirà solo per traghettare poi definitivamente ne digitale a breve. Ricordate in Italia la grigia a avuto un ritardo di 5 anni!!!! Una fatica che si sarebbero volentieri risparmiati. Hanno dovuto per forza di cose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La chiusura della stamperia che ha dato inizio alla campagna di defenestrazione di beteliti hanno reso evidente che le utopie delle chiacchiere avrebbero presto dovuto lasciare spazio a quella che sono le volgari e inaspettate esigenze economiche. Qualcuno forse pensava che lo spirito santo coniasse anche denaro ma evidentemente le priorità dello spirito santo sono altre.
      L’idea di andare avanti regredendo nelle responsabilità e pensando che si potesse sopravvivere con la parola magica “semplificazione” è miseramente fallita. La classe industrial-massonica ha preso il controllo delle strutture immobiliari in futuro avremo meno fallimenti economici ma le sorprese sono sicuro non mancheranno

      Elimina
  8. Certo Capitan kirk le betel non erano altro che tipografie che stampavsno h24 finché c'era lavoro e normale che servissero operai... Finito di stampare tutti a casa e le strutture costosissime da mantenere e soprattutto non più funzionali allo scopo vanno vendute e pure di corsa, e il ricavato ripartito con i fratelli che hanno messo enormi quantità di denaro per realizzarle 😭scusa pochi intimi fratelli americani !!!! Capito no!!!!

    RispondiElimina

Grazie per il commento.