lunedì 20 agosto 2018

Perchè non ci siamo.....


Com’era prevedibile, la discussione di ieri sul blog ha fatto nascere un soliloquio su PC sotto forma di post intitolato: “Il chiodo fisso del CD”.
Benché non sia questo il soggetto principale di cui vorrei parlare, ne prenderò spunto perché da questo è nato anche il dibattito di ieri sul blog di OT e per arrivare a spiegare meglio anche il titolo di questo post: “Perché non ci siamo”.
Inizierò dicendo che sono assolutamente d’accordo con il concetto di “chiodo fisso del CD”.
Per spiegarmi meglio, vorrei citare un esempio, forse il più recente. Riguarda il trattamento da riservare ai disassociati, tema sul quale tutti i blog di consapevoli o proto consapevoli (persino PC) concordano nel dire che il modo di agire dell’organizzazione in quanto a comitati giudiziari e ostracismo non segue il modello biblico nella forma, e soprattutto non lo segue nello spirito.
A chi vogliamo attribuire la responsabilità di questa stortura? Agli anziani delle congregazioni, ai sorveglianti viaggianti, ai “furbetti del quartierino”?
Riporto di seguito la trascrizione di uno stralcio di un discorso pronunciato solo un paio di settimane fa da un membro del CD.

“Prendete questa situazione: avete un figlio adulto disassociato, maschio o femmina non importa. Un figlio adulto disassociato che non vive in casa con voi, ha il suo proprio luogo dove vivere. Come li trattate? Li trattate come disassociati? Questo è quello che la Bibbia dice che dovreste fare. Ora, non sono qui a dirvi cosa dovete o non dovete fare, ma riflettete su cosa dovreste fare. Questa è la cosa a cui prestare attenzione, abbiamo qualche informazione al riguardo? Sì, una volta che i demoni vennero espulsi dalla casa di Geova, non gli venne più permesso di tornare. Questo vi dice qualcosa? No, non fu più permesso loro di tornare. Non potevano danneggiare gli altri, non ve lo permetterò, disse Geova: fuori siete e fuori rimarrete.”
Samuel Herd, discorso finale assemblea regionale
5 di agosto 2018
Birmingham Alabama (USA)

Vorrei innanzi tutto sottolineare, se mai ve ne fosse il bisogno, la fallacia del ragionamento sopra riportato dal punto di vista logico e scritturale.
-          Se prendiamo i demoni come pietra di paragone per i disassociati, stiamo dicendo implicitamente che la gravità del peccato di un essere spirituale perfetto può essere paragonata a quella del peccato di un essere umano imperfetto e che quindi entrambi meritano lo stesso tipo di castigo. Ne dovremmo concludere che i disassociati sono da considerare meritevoli del giudizio eterno senza possibilità di redenzione alla stessa stregua dei demoni?
-          I demoni vennero cacciati dal cielo molti secoli dopo avere commesso il peccato. In Giobbe 1:6 si narra di come Satana avesse accesso al cielo e gli venisse anche consentito di parlare all’interno dell’adunanza o dell’assemblea dei figli di Dio. Perché viene riservato sin da subito un trattamento peggiore ai peccatori umani?
Risulta evidente che il paragone non regge né dal punto di vista logico, né da quello scritturale.
Perché allora viene usato?
Perché soprattutto in questo tempo in cui tanti diventano consapevoli e minacciano la stabilità della super struttura, occorre usare tutti i mezzi a disposizione, anche se non basati sul sano ragionamento scritturale, per fare in modo che il chiodo dell’ostracismo rimanga ben piantato. Dopo avere paragonato i disassociati (senza nessuna distinzione circa la ragione per cui sono stati disassociati o si sono dissociati) ai demoni, si potrebbe arrivare a dire qualcosa di più estremo solo paragonandoli direttamente al diavolo in persona.
Questo dell’ostracismo estremo si può proprio dire che sia “un chiodo fisso del CD”. Se infatti avessimo chiesto l’opinione a qualche altro membro, Lett o Morris per esempio, avremmo ricevuto lo stesso tipo di risposta.
Passando al tema del post oggetto del dibattito di ieri: le dimissioni da qualche incarico di responsabilità all’interno dell’organizzazione. Attenzione, stiamo parlando di un tema molto delicato perché su questo molti si sono giocati praticamente una buona fetta della loro vita, quasi sempre la parte considerata migliore. 
Questo il primo commento di Neemia a seguito dell’articolo:
“Non la vedo così tragica. Comunque sono d’accordo che dare le dimissioni sia visto negativamente ma non dalla Watchtower bensì da anziani famosi o meno che si comportano da dittatori e da giustizieri farisaici. Evidentemente sono essi stessi senza fede e vorrebbero di struggere chiunque ha ancora spiritualità ed amore.”
Stando al commento, le cose non sono poi così tragiche e la responsabilità di come vengono gestite le dimissioni non è della WTS (leggasi CD), ma degli anziani locali che si comportano da dittatori.
L’articolo indicava chiaramente e correttamente che la procedura alla quale anziani e sorveglianti si attengono è dettata dal Ks10 che come è noto è un libro totalmente estraneo al CD:
"Il fratello si dimette per motivi personali. Due anziani dovrebbero prima parlare della questione con lui. Perchè intende dimettersi?...... Se, dopo questa conversazione, il fratello pensa ancora di volersi dimettere, il comitato di servizio della congregazione dovrebbe scrivere alla filiale fornendo le informazioni necessarie a chiarire i motivi delle dimissioni. Si dovranno fornire alla filiale tutti i particolari sul perchè il fratello ha scelto di rinunciare al suo privilegio di servizio.”
Questa è esattamente la procedura che è stata seguita ad esempio nel mio caso. Dopo aver comunicato al corpo di anziani le mie dimissioni per ragioni personali (dimissioni accettate dal corpo), è scattata immediatamente la procedura di inchiesta disposta dal CD attraverso il Ks10. Il sorvegliante di circoscrizione ha incaricato due anziani della mia congregazione di investigare meglio le ragioni delle dimissioni. Poi altri due anziani esterni, fino a che, una volta appurati i fatti (non potendo certo mentire o evitare le domande per sempre) è scattato l’ostracismo anche in assenza di comitato giudiziario.
Non solo, in base all’articolo della W17/04 (completamente antiscritturale nella parte in cui apre la porta alla separazione senza base biblica dicendo che alcuni membri della congregazione hanno deciso di separarsi dal coniuge considerato apostata), già potete immaginare cosa è successo al mio matrimonio. Di casi come il mio ne conosco diversi, troppi. Vorrei chiedere a Neemia, se non è questa una situazione tragica, cosa lo è?
Ma anche in questo caso, ovviamente, il CD non ha nulla a che fare con quello che si scrive sulle riviste, i suoi membri sono solo vittime inconsapevoli del sistema.
Mi spiace cari fratelli ma non è così, lo capirebbe anche un bambino. Questi sono solo alcuni esempi di “chiodi fissi” del CD che è da considerarsi, collettivamente, come il primo e principale responsabile delle storture praticate all’interno dell’organizzazione.
Ho cercato di esprimere questo concetto pacatamente e rispettosamente con un commento sul blog, esortando alla serietà per la serietà che l’argomento richiede. Dopo di che sono partiti gli epiteti, indirizzati a me e ad altri “pallonaro”, “nick da ridere” espressi con l’atteggiamento di chi scrive come se si sentisse a casa propria con frasi come “falla finita di dire baggianate”, “oramai le congregazioni sono piene di tipi come te”, ecc…
Capisco che da parte degli amministratori del blog debba esserci lo stesso atteggiamento dell’arbitro di calcio che lascia giocare anche quando gli interventi sono al limite del regolamento per non interrompere continuamente il flusso del gioco. Il problema è che quando l’arbitro decide di fischiare, sarebbe bene che lo facesse sanzionando l’attaccante che interviene a gamba tesa e non il difensore che si trova dolorante a terra e possibilmente prima che si scateni la rissa. Bene, ora che per lo meno il titolo di “pallonaro” me lo sono guadagnato sul campo, concludo dicendo che questa è probabilmente una delle ragioni per cui “non ci siamo”, (per spiegare il titolo di questo post) parlando anche a nome di altri che evidentemente non trovano più l’ambiente favorevole per scrivere articoli di peso sul blog. Non ci siamo perché occorre una linea di coerenza di base che permetta a ciascuno di poter contare su regole elementari precise come ad esempio quella indicata sopra.
Mi scuso per la lungaggine e mando un abbraccio a tutti.

26 commenti:

  1. In ogni societa piramidale tutto cio che cealla base è solo il riflesso della punta. Alex

    RispondiElimina
  2. Bravo sus...alla fine chi dirige le congregazioni fa sempre riferimento alle indicazioni del CD, pertanto pur essendoci bravi pastori assieme ad altrettanti se non di più"diversamente pastori" le decisioni vengono prese sempre sulla base di... circolari... che completano il manuale degli anziani ....
    che a volte si differenziano dalle indicazioni del sito jw.org....per non parlare delle contraddizioni sulle riviste...ed infine...le espressioni personali degli stessi membri del cd durante i discorsi .....no...proprio non ci siamo

    RispondiElimina
  3. Servitore di ministero - consapevole20 agosto 2018 alle ore 19:12

    Sono pienamente d'accordo sul tema e su quanto esposto sopra nel post "Perché non ci siamo"

    Mi sento ingannato se dopo tanti anni vieni a sapere che il cD non sa del KS e delle direttive, spero che Geova intervenga per porre fine agli abusi.

    RispondiElimina
  4. Copio e incollo il mio appello precedente:
    "Mi dispiace molto vedere che si sta scadendo in battibecchi sterili.
    Chiedo a tutti di fare un passo indietro.
    Se lo scopo diventa avere la meglio sull'altro, alimentare la distanza e la mancanza di rispetto per chi la pensa in modo diverso allora meglio tacere.
    Grazie per la collaborazione."

    Caro Sus, sai bene che ho stima di te, abbiamo avuto modo di condividere molti pensieri e idee, personali e non, c'è sempre stato spazio anche per divergenze di opinione senza per questo intaccare il rispetto reciproco.
    Comprendo che ti sia sentito attaccato da certi commenti e anche con una certa ragion veduta, ma mi aspettavo più perpicacia nella tua reazione.

    Questo post, che può essere condivisibile negli argomenti, diventa scadente nel momento in cui né fai una battaglia personale.
    Citare altri blog e nik lo rende personale.
    Lo trovo in questo caso scorretto.

    Non importa se chi ti attacca ti offende e non argomenta, questo non da il diritto di scendere allo stesso livello.

    Comunque me ne assumo la responsabilità. Sono io che ho postato i commenti provocatori, sono io che ti ho dato con fiducia la possibilità di postare liberamente. Chiedo quindi agli altri amministratori di sollevarmi dall'incarico di amministratore di OT.
    Un abbraccio a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai Barnaba non farne un affare di stato anche tu 😊 sei un buon amministratore non c'è che dire.
      Condivido il tuo commento e credo che la verità stia nel mezzo tra Sus e
      Neemia,purtroppo questi ultimi del CD amano troppo farsi notare sia nei video che nei discorsi,tra Herd,Losch per non parlare di Morris,molte volte avrebbero fatto bene a tacere,che sparare spropiloqui senza un senso e senza una motivazione scritturale ben ponderata.
      Rimpiango i Knorr,Henscel del passato,che poco si facevano notare,anche il
      buon Franz,a parte il discorso sulla fine nel 1975,non erano così ansiosi di mettersi in mostra o a scalpitare per chi la spara più grossa,vedi Morris pantaloni attillati ecc ecc,vedi Losch guai a chi va all'università ecc ecc
      e un po' tutti gli altri a seguire.
      È dura accettare la direttiva da chi ti dice che non è ispirato e infallibile,però
      pretende il massimo dell'ubbidienza se no puoi accomodarti fuori,in questo mi auguro che Neemia possa rivedere la sua posizione di difesa a priori del cd,che così non è,perché su PC quello che dice sull'ostracismo,sulla trasparenza finanziaria e sulla pedofila è abbastanza corretto ma va a discapito del cd stesso,la colpa non si può dare sempre e comunque agli anziani,bisogna salire la cima della piramide per vedere chi dispensa certe
      procedure e direttive non certo amorevoli e scritturali.

      Elimina
  5. Rispetto ovviamente le decisioni interne degli amministratori del blog, ma sinceramente non capisco. Diamo per scontato che abbia scritto cose offensive o che non rispettano il regolamento del blog. Non sarebbe la prima volta che succede. Proprio in qualità di amministratori avete la facoltà di rimuovere i commenti (anche senza il mio consenso che in ogni caso vi attribuisco volontariamente) e anche di banarre l’utente come è stato fatto in passato. Perché dovrebbero essere diverse le cose in questa circostanza?

    RispondiElimina
  6. Dai su... Non vedo tutti questi problemi. Non possiamo ogni volta che ce una veduta diversa sfociare in questoi problemi. Ogni tanto sfogarsi fa molto bene per chi ha sofferto tanto , con me è stato d aiuto e chi conosce la mia situazione puo capire..ogni tanto chiudiamo un occhioo😊 alex

    RispondiElimina
  7. Non dobbiamo fare cassa di risonanza agli oppositori negativi. Mica ce lo ha ordinato il medico ! Abbattere le istituzioni significa abbattere noi stessi e tutto il lavoro fatto x cosyruire qualcosa di utile. La sterile polemica è a senso unico non ha dubbi fa solo finta di averli per propagandare le sue verita indiscutibili. Altro che dialogo o rispetto per le idee altrui. Da qualunque parte la vediamo tutti sanno anche in questo mondo l importanza di rispettare le istituzioni seppur doveroso criticarle quando sbagliano. Capite che alcuni vanno oltre la soglia motivati non sappiamo da cosa nessuno puo dirlo. Piu di cosi che volete che vi dica ? Per correttezza sono intervenuto per ostacolare questi furbetti...ma poi siamo poenamente adulti per poter discermere la propaganda dalla critica costruttiva

    RispondiElimina
  8. Caro ServeUnaSvolta,
    Ho apprezzato molto il tuo post, e mi dispiace per la diatriba. Ma essa scaturisce da intolleranza e censura.
    Ovviamente ciascuno ha diritto ad esporre le proprie idee, ma sempre con rispetto.
    Ci sono ormai diversi terreni virtuali, con gradi diversi di consapevolezza, trasparenza e apertura al dialogo. Non dobbiamo dimenticare anche l’importante ruolo e l’ampia diffusione di blog come quelli di Achille e di John C., che hanno aiutato molti ad acquisire informazioni preziose, nonché a creare amicizie sia virtuali sia reali.
    Se hai reagito così, hai avuto i tuoi ottimi motivi.
    D’altronde, il tuo scopo non è certamente contenere il dissenso entro un recinto, per poi prendere per mano le persone e riportarle a mostrare cieca obbedienza al CD...
    Buona continuazione, il tuo lavoro è molto importante.

    RispondiElimina
  9. Scusate, non mi sembra il caso di arrivare a decisioni così drastiche. Bisogna sempre cercare di capire il punto di vista di chi non la pensa come noi, e Neemia ha le sue convinzioni: Il CD è lo "schiavo fedele e saggio" senza se e senza ma e l'organizzazione è guidata dallo spirito di Dio. Così almeno sembra. Poi propone "riforme" organizzative piu a livello locale che centrale. Vedo che su OT questa convinzione in molti che intervengono non c'è: l'organizzazione è umana ed è solo uno strumento, il CD che sia "fedele e saggio" deve dimostrarlo, essendo fedele alla Parola e saggio nelle direttive. Non so se ho riassunto bene le differenze tra i due blog. Detto questo, ci sono milioni di fratelli che la pensano come Neemia e non si pongono nemmeno il problema di "riforme". Sono felici così, convinti di aver trovato "la verità". Neemia qui è intervenuto a gamba tesa, ma sembra una reazione da stress. Non deve essere facile per lui tenere a bada il suo blog. Che ha una contraddizione di fondo: Se il CD e l'organizzazione sono guidati dallo spirito di Dio, basterebbe inviare le sue proposte di riforma a Patterson, poi ci pensa qualche Angelo a farle arrivare sul tavolo del CD e lo spirito di Dio alla prima adunanza fa il resto e sono approvate. Che bisogno c'è di forzare gli eventi con un blog che ci rende "consapevoli"? La sapienza viene dall'alto....
    Ma se vuole continuare a proporre riforme in quel modo, massimo rispetto per la sua fede e il suo impegno. Qui si può parlare credo liberamente anche d'altro e leggo cose molto interessanti. Dai, Barnaba e SuS, la vita cristiana continua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CONDIVIDO APPIENO lIBERO PENSATORE ...anche l'esortazione finale

      Elimina
  10. Cari amici fratelli sorelle, credo che stiamo tutti vivendo la consapevolezza a un livello molto personale, come dicevo in un commento precedente ognuno ha una reazione diversa, ed è giusto che sia così e nessuno dovrebbe imporsi sugli altri.

    Tuttavia bisogna riconoscere che la consapevolezza non è una semplice attività accademica ma è molto di più implica i nostri sentimenti, affetti, le nostre stesse scelte di vita. Quando postiamo su un blog è chiaro che dobbiamo rispettare le regole degli amministratori ma dobbiamo riconoscere che stiamo discutendo di qualcosa che va molto ma molto oltre una semplice discussione postata su un blog, mi viene in mente le parole di Paolo in Atti 17:27 "perché cerchino Dio, anche andando a tastoni, e davvero lo trovino, benché in realtà non sia lontano da ognuno di noi".

    La stessa storia dei tdG è iniziata con disaccordi di opinioni, scissioni e anche liti personali, per non parlare della storia recente del CD come sapete bene e della crisi di coscienza di qualcuno, ma questo è accaduto anche in altri culti e anche in altri blog (e poi tra blog noti ci si legge a vicenda e magari si posta con altri nickname, siamo connessi molto più di come appare)

    La domanda che vorrei farvi è: fin dove vogliamo arrivare? Forse non lo sappiamo neanche noi! Come dicevo ogni blog si pone un obbiettivo e va rispettato, ma credo bisognerebbe trovare un modo diverso di confrontarci discutendo a fondo certi argomenti, ma non mi chiedete come perchè non saprei dirvelo!

    La mia fede da buon Tommaso è ancora con un dito non sulla ferita ma su una tastiera, spero ancora che questa rivoluzione sul web abbia volore di preghiera e si trasformi in una via d'uscita, 2 Corinti 4:8 "Siamo oppressi in ogni modo, ma non così alle strette da non poterci muovere; siamo perplessi, ma non senza via d’uscita"

    RispondiElimina
  11. Mi spiace dirlo ma su PC molti commenti non vengono pubblicati, non perché intrisi di odio o di offese, ma semplicemente perché rendono chiaro una cosa che tutti sanno: il CD è responsabile di ciò che succede tra i tdG.
    Quanto accaduto a Genova non è causa di chi ci passava sopra ogni mattina, ma di chi a vario titolo doveva vigilare sulle condizioni del viadotto. Non prendiamoci in giro, "qualunque cosa l'uomo semini, quella pure mieterà ".

    RispondiElimina
  12. Ciao a tutti cari fratelli. E' da un pò che ahimè non intervengo nelle discussioni ma non significa che tutti i giorni non siate oggetto delle mia attenta lettura.
    Questo che avete portato all'attenzione di tutti è un argomento quanto mai scottante e condivisibile. Come condivisibili siano le varie sfaccettature portate alla luce da ognuno di voi. Faccio da "portante", termine tratto dal mondo della radiofrequenza, a quanto espresso da Mika. La verità su questo argomento è stata espressa in realtà da ognuno di voi.
    Come non condividere appieno le osservazioni di SUS sull'inopportunità delle affermazioni di Herd del 5 agosto pronunciate alla suddetta assemblea? Del resto cosa potevo aspettarmi da uno che anni fa in un suo altro celebre discorso divulgò opinioni "scientifiche" che vertevano sul cervello delle donne, che, secondo la sua convinta opinione, fosse anatomicamente più piccolo di quello dell'uomo ed è dunque probabilmente uno dei motivi per cui Dio non potè che assegnare all'uomo il ruolo di capo e alla donna di essere sottomessa in quanto incapace di velleità dirigenziali....
    Sus, riesco facilmente ad immedesimarmi nel dramma che hai vissuto per via di direttive provenienti indiscutibilmente dall'alto e gestite POI dal basso in piena incoscienza. Ho vissuto vicende molto simili alle tue, recentemente. Non con il triste epilogo della tua storia, ma tutto il resto l'ho vissuto anche io. E questo, in virtù di quanto divulgato in generale su PC e specie nell'ultimo post, mi sta inesorabilmente allontanando dall' impianto ideologico su cui esso regge le sue basi. Sarò sempre grato e stimerò sempre il lavoro compiuto da chi porta avanti con fatica e pazienza la moderazione di un blog che mi ha aperto le idee per la prima volta su temi un tempo tabù, ma noto ormai che non si vuole andare oltre la semplice constatazione dei danni provocati dai "furbetti di quartiere" quali unici responsabili dei mali della wts. Eppure è così evidente che le responsabilità maggiori ricadono sulla classe dirigente che a volte mi meraviglia questa forzata veduta delle cose. Ma ognuno è libero di pensarla come vuole in pieno rispetto. Sono in linea invece con le posizioni più aperte e obiettive sinora maturate in questo blog, (questa è la mia opinione) che nasce proprio come superamento degli ostacoli ideologici imposti altrove, senza però sconfinare mai in vedute estremistiche che portino il lettore a perdere i riferimenti imprescindibili legati al mondo ultraterreno.
    Dice bene anche Barnaba che sia necessario mantenerci caro questo spazio virtuale sgombrandolo da ogni schermaglia personale che costituirebbe da parte individuale e collettiva una caduta di stile. Anche se non mi è sembrato che sinora nei nostri interventi si sia arrivati a questo. E lo dimostra il fatto che non è stata invocata la lecita censura da parte dei moderatori di OT2.
    Pertanto, Barnaba, le tue dimissioni sono respinte! ;-) ;-)
    Sei una delle icone di questo blog da cui nessuno di noi può prescindere.

    Cari tutti, abbiamo imboccato una lunga strada chiamata Consapevolezza. Da questa via non si torna più indietro. Dove porterà ancora non ci è dato saperlo. Ma quello che è certo è che le nostre coscienze urlano sempre più e ci stanno lentamente ma inesorabilmente spingendo verso un comportamento più coerente con le nostre nuove convinzioni. Pesano come un macigno le famose parole del profeta Elia: "Fino a quando continuerete a zoppicare su due differenti opinioni?.." Quando sapremo dare risposta a questa imperante domanda, saremo arrivati alla fine di questo percorso di rinnovamento. Ma a ciò non si giungerà mai in modo indolore. Dio ci infondi quella forza che a noi manca per andare avanti in questo arduo percorso.

    RispondiElimina
  13. Quando conobbi la "verità" 40 anni fa si era nell'ignoranza più assoluta, (non esistevano gli smartphone o internet che ti permettevano di fare ricerche o di leggere cosa avveniva dall'altra parte del mondo). Dell'altra parte del mondo geovista sapevi solo che il fondatore era un certo Russell, la quale Dio aveva rivolto la sua attenzione, togliendolo dagli avventisti, per comunicare col suo popolo. Lui era lo schiavo fedele e discreto e Dio lo ispirava, tu eri nella verità e gli altri sotto il potere di Satana, punto. Oggi scegliere di essere ignoranti è una scelta. Oggi se ti metti un'attimo su internet vieni a sapere che nel XIX secolo in America era tutto un fiorire di questi "santoni" e nascevano religioni come i funghi. Tutti asserivano di essere contattati chi da Dio chi da angeli per ricevere le rivelazioni di "vera religione". Il contesto storico della guerra di secessione americana permetteva a questi santoni di proliferare, bastava predire una "imminente fine del mondo" e trovavi schiere di fedeli. Basti pensare a Joseph Smith per i mormoni, William Miller per gli avventisti ed il nostro "più ispirato di tutti" Russell. Se nei nostri tempi una persona si mettesse in piazza a dire di essere stato contattato da Dio lo rinchiuderemmo in psichiatria. In quel tempo e in quel contesto funzionava.
    Ho smesso di scrivere su PC perchè molti commenti non mi sono stati pubblicati e se si pensa che alcuni commenti ci si mette anche 1 ora di tempo per scriverli, ritenevo la cosa non più accettabile e poco rispettoso nei confronti di chi ci aveva perso quel tempo. Oltre questo le idee di 007 mi sembrano contraddittorie: pontificare il CD e lo spirito di Geova che opera tramite lui e poi aprire un blog che da anni spera in riforme buttate li nell'etere di internet sperando che un angelo passi dal suo blog a leggerlo e riportare il tutto a Geova. Fantascienza pura. Gli operai quando vogliono ottenere qualcosa dalla loro ditta fanno sciopero o non fanno più straordinari. Escono all'aperto e ci mettono la faccia, non se ne stanno su fb a lamentarsi in 5 o 6. La cosa diventa grave, per lui, perchè ne accetta l'autorità come conferitagli da Geova, ma nello stesso tempo le contesta! Di fatto è come mettersi contro Geova stesso.
    Caro 007 a conti fatti se credi al cd devi abbassare al testa ed accettare tutto perchè viene da Geova direttamente. Se non le accetti ti fondi una tua religione e ti fai i tuoi regolamenti. Mentre a te Geova non ti fa approvare le tue riforme perchè è evidente che ti ignora dopo anni di blog, il cd ci sta preparando le nuove luci progressive che come sapete dovrebbero essere il cambio nome da Testimoni di Geova ad Adoratori di Geova e la probabile introduzione della decima, forse con altre caratteristiche di base. Le loro riforme come vedi Geova le fa approvare in men che non si dica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il cambio di nome passi... sulla decima oppongo la privacy!
      Se insistono li mando a quel paese (l'America) che tanto ci stanno bene! �� �� ��

      Elimina
    2. Cambio nome e introduzione della decima? Se non lo vedo non ci credo. Poi, tutto è possibile. Ma sono anticipazioni attendibili, da fonti affidabili, o bufale?

      Elimina
    3. Ci sono più fonti in effetti. Una viene da un anziano ancora in carica la quale dice che un sorvegliante di "alto livello" gli ha confidato questo. Un altro anziano di un'altra nazione riferisce: "Quasi un anno fa a questo riguardo é successo un fatto alquanto singolare: nella nazione in cui vivo, gli anziani che facevano parte del comitato di servizio hanno ricevuto una email dove si annunciava che i tdg presto avrebbero cambiato nome e avrebbero assunto il nome di adoratori di Geova.
      Il giorno dopo ricevemmo un‘altra email che diceva di ignorare la email precedente, di cancellarla e di non parlare con nessuno di questo fatto."
      Una sorella afferma di aver letto la lettera di un fratello che aveva un amico alla betel che lo aveva informato confidenzialmente che giravano voci che il cd aveva in mente di cambiare il nome in Jehovah's Worshippers cioè adoratori di Geova , proprio come il logo jw che poteva trasformarsi facilmente da Jehovah's withnesses a J . Worshippers ..
      Le fonti le ho lette in un'altro blog.
      Per la decima solo il primo anziano che è in confidenza col sorvegliante ne parla e la confidenza è perchè le "entrate sono poche".
      Io credo che sarà una variante della decima, ovvero non ci saranno più "offete volontarie" ma verranno "imposte le cifre" da contribuire dopo aver calcolato tutte le spese locali e gli invii da fare per l'opera, per il sorvegliante, per la sua macchina ecc.ecc.
      Ma non ci avevano in passato avvisato che in futuro ci sarebbero stati nuovi intendimenti difficili da accettare? Si riferivano a questi? nessuno lo sa finchè non vengono applicati.
      Come dice Lucio..passi il cambio nome, ma per le contribuzioni rimarrò come adesso, cioè nessuna lira vedranno da me.

      Elimina
    4. Beh, se introdurranno la decima allora conviene affiliarsi a tutti quelli - e ce ne sono tantissimi tra i "fratelli", soprattutto ai piani alti, credetemi, che guadagnano bellamente in nero.
      Almeno che non introducano lo "spesometro" teocratico, per misurare il tuo vero tenore di vita. Ci sarà da divertirsi...

      Elimina
  14. Dici bene consapevole.cambio nome e decima più riforme di così!!!! Possibile che quelli di PC non capiscono che questi sono tagli e non riforme. Agiscono come un azienda commerciale. Chi è che cambia nome? Chi ha fallito.

    RispondiElimina
  15. Scusate il ritardo ma devo necessariamente intervenire sulla questione in qualità di uno degli amministratori di questo blog. Innanzitutto pubblicamente voglio rassicurare Barnaba che aver consentito lo svilupparsi di questo argomento non è stato uno sbaglio, anzi quindi niente dimissioni. Ovviamente ci si aspetta che la libertà che si concede ad altri sappiano gestirla con equilibrio ma non sempre è cosi.
    Questione Corpo Direttivo, basta con le falsità circa la critica inappropriata a questi santi uomini e lo scoraggiamento indotto dal dire le cose come stanno.
    Nel nostro blog rispettiamo l'idea che in una azienda come in una famiglia o in una religione ci debba essere una direttiva per la gestione ordinata delle cose, ma nel caso del cristianesimo la gestione termina qui. I principi, le basi e gli obiettivi sono stati posti dal suo Fondatore. Reinterpretare aggiungere o inventare profezie e nuovi principi va oltre, sedersi "sul seggio di Mosè" appartiene ad un modo di fare non cristiano. Sbaglio o fu lo stesso Gesù a dire che a chi è stato dato molto sarà richiesto molto? Quindi è nella natura delle cose che gli errori di coloro che hanno ricevuto (o si sono presi) grandi responsabilità abbiano un peso maggiore e siano soggetti a critica. Basta con la favola che i problemi in congregazione siano il risultato unico del comportamento di anziani e sorveglianti Vaccari. Per carità, gente che fa danni ne abbiamo tanta ma è innegabile che nella maggioranza dei casi i danni sono prodotti dalle direttive di chi sta' sopra. "Quando non c'è abile direzione il popolo cade" dice il libro di proverbi, quindi è della Direzione la maggiore responsabilità. Il post di Sus lo spiega bene e lo avremmo scritto, noi ma ci ha preceduto. L'unica cosa, ed è doveroso dirlo e aver inserito nel post riferimenti diretti a persone e blog diversi, peccato che questo abbia diminuto l'autorevolezza dell'argomento trattato rischiando di ridurlo ad una diatriba personale e peggio rischia di innescare una guerra trasversale tra blog visti anche i commenti. Questa cosa non l'abbiamo mai voluta ne la consentiremo oltre visto che pur nella diversità di idee tutte le opinioni devono essere rispettate, qui parliamo di OT e dei nostri argomenti e basta. Mi si consenta anche di dire che d'altronde non è permesso nemmeno trolleggiare con commenti o epiteti provocatori nei confronti di altri (non faccio nomi: Neemia) che poi rischiano di innescare all'interno del blog diatribe che si capisce lontano un miglio sono nate al di fuori di qui. Certe libertà si prendono qui perchè siamo tolleranti? Si pretende per se stessi libertà che in casa propria non si concederebbero ad altri? Spero non sia così, ma trovo molto fastidioso andare a dire di che cosa dovremmo parlare o meno imponendo la linea editoriale in casa di altri. Ognuno a casa sua gestisce le cose come crede....a casa sua appunto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo non è permesso...quello nemmeno...qui ad Ot siamo cosi e non cosà ...tutto molto interessante!
      Ma allora perché i commenti provocatori di x(non faccio nomi: neemia) sono ancora la?
      Non voglio pensare male, ma...mi sembra quasi che "la sterile diatrida" abbia movimentato non poco un blog in agonia. Per risolvere la questione sarebbe bastato cancellare le inutili provocazioni e gli epiteti spiacevoli...
      Era troppo complicato farlo ???

      Elimina
    2. Te lo dico nessun complotto anche perché il nostro non è uno stato di agonia e che con franchezza siamo indecisi. Nella congregazione si cerca sempre di nascondere le magagne e non vogliamo avere questo atteggiamento, come hai detto giustamente troppo facile cancellare i post. Nelle sacre scritture nessuna censura è stata fatta alle stupidaggini degli ebrei e degli apostoli. Noi non siamo la Bibbia sia chiaro se la persona implicata che ha subito gli insulti non vuole vedersi coinvolta nella diatriba può chiederlo e lo accontenteremo subito. Ci faccia sapere.

      Elimina
    3. Personalmente ci penso non due ma dieci volte prima di cancellare un commento. Idem quando si tratta di non postarne uno.
      A meno che non siano palesemente offensivi.

      In questo caso avrei dovuto avere la mano più pesante, ma ormai il danno è fatto e togliere di mezzo l'intera conversazione a che serve? Preferisco se ne parli, si ammettano gli errori, si chieda scusa e si impari a far meglio in futuro.
      Gli sbagli possono diventare risorsa per crescere se solo abbiamo il coraggio di non nasconderli.
      Rinnovo le mie scuse per aver mal gestito i commenti, ma una cosa non voglio cambiare: preferisco sbagliare per eccesso di fiducia piuttosto che per aver giudicato in malafede.

      Elimina
    4. Il gatto nella dispensa quello che fa, pensa!

      Non ci interessa movimentare il blog ne con epiteti ne con post di risposta ne con taglienti e subdole insinuazioni non abbiamo l'indice degli ascolti da far salire ne guadagnamo con la pubblicità.

      Ciò che è stato detto di inappropriato (anche se non gravissimo) sta' li e sta li il post che è stato fatto in risposta, 1 a 1 palla al centro.

      Ma abbiamo voluto chiarire come ci si deve comportare e voluto scongiurare scontri tra blog diversi.

      Se avessimo cancellato, mi ci gioco i gioielli, avremmo avuto qualcuno che avrebbe avuto da ridire sulla censura.

      Elimina
  16. Salve,le entrate sono poche? ma guarda che vi sbagliate di grosso!! E di poco fa la notizia che Andreotti si fa ritrarre in un video proiettato in sala dove spiega come procedere nelle costruzioni sale del regno e volontariato per la nuova betel Bologna. Quindi siamo pieni di quattrini. Brutto falso bugiardo e ipocrita, mente spudoratamente per dare un falso senso di espansione sa benissimo che LDC è venuto per chiudere e dividere territori non per costruire. Sa bene come si procederà dal nuovo anno teocratico in Italia. Al congresso non è stata presentata neanche una pubblicazione ma i pecoroni assuefatti di video sono usciti estasiati. Come vuoi che titino fuori qualche soldi ormai secondo voi la wacht tower come li tirava fuori i soldi e adesso? Quindi il povero Andreotti per scurire ancora qualche contribuzione deve per forza dire che costruiremo interi quartieri fatti solo di sale del regno!!! Vergognoso

    RispondiElimina

Grazie per il commento.