domenica 19 agosto 2018

L'obbligo di denuncia

L'articolo 40 del codice penale italiano legifera
Nessuno può essere punito per un fatto preveduto dalla legge come reato, se l'evento dannoso o pericoloso, da cui dipende l'esistenza del reato, non è conseguenza della sua azione od omissione [c.p. 41]. Non impedire un evento, che si ha l'obbligo giuridico di impedire, equivale a cagionarlo.

Nelle sacre scritture abbiamo concetti simili. Essi non sono rivolti all'evento doloso ma all'approccio che doveva essere dato al prossimo nel caso in cui si trovasse in estrema necessita.

Proverbi 3:27 28

27 Non trattenerti dal fare il bene a chi dovresti se è nelle tue possibilità aiutarlo.
28 Non dire al tuo prossimo: “Va’, ripassa un’altra volta. Ti darò qualcosa domani”,
se invece puoi darglielo ora.

Anche in Deutoronomio 15:7,8
7 “Se uno dei tuoi fratelli diventa povero in mezzo a te in una delle città del paese che Geova tuo Dio sta per darti, non devi indurire il tuo cuore né essere tirchio verso il tuo fratello povero. 8 Anzi, devi aprirgli generosamente la mano e prestargli qualunque cosa gli occorra o gli manchi.

Il caso di estrema necessità si sovrappone all'evento doloso ma vediamo cosa succede secondo la legge italiana.

La connivenza

La connivenza è lo stato di una persona che assiste ad un reato senza intervenire. Tecnicamente non ci sono leggi generali che obbligano in qualunque caso l'intervento. Ma come abbiamo visto precedentemente ci sono casi specifici dove ne viene fatto l'obbligo ad esempio.

"Si pensi alla madre che assista passivamente alle violenze sessuali subite dal figlio, ad opera del padre. In tale circostanza, la legge impone al genitore un obbligo di intervento, perché egli è investito di una posizione di garanzia nei confronti del figlio. Se il genitore non interviene, pur avendo la perfetta consapevolezza di ciò che sta accadendo, egli risponderà di reato omissivo se, qualora si fosse attivato, avrebbe certamente o probabilmente evitato l’illecito"

ed ancora abbiamo un riferimento importante nel medico di famiglia che per legge è un pubblico ufficiale e quindi obbligato alla denuncia-

"Quando un medico viene a conoscenza di un reato perseguibile d’ufficio, ha l’obbligo di segnalarlo all’autorità giudiziaria in due distinte forme che, a seconda del ruolo che in quella circostanza riveste, sono:
Il Referto, se a fare la segnalazione è un esercente un servizio di pubblica necessità.
Il Rapporto (o denuncia), se la segnalazione è fatta da un pubblico ufficiale.

Teniamo presente che un reato si definisce perseguibile d’ufficio quando il provvedimento penale si avvia anche senza che la vittima sporga querela."

Le possibilità di denunciare un reato sono tante e variegate e non è necessario che siamo sempre essere implicati direttamente. 



4 commenti:

  1. Graziw del post capitano.. Alex

    RispondiElimina
  2. E incredibile in Olanda hanno trasmesso un notiziario quello serale alle21. quasi un edizione speciale sui casi di pedofilia no alle 23:30 come fecero qui da noi in Italia alle iene che tra l altro è una trasmissione privata. Ma non vi comincia a puzzare questa cosa. Se si tratta del Vaticano tutti pronti a urlare allo scandalo. I crimini di pedofilia targati tdg sembrano che non riguardino nessuno. Ma chi li sta proteggendo qui?

    RispondiElimina
  3. La materia è piuttosto complessa e incredibilmente non c'è in Italia l'obbligo di denuncia dei reati sessuali, a meno che non si sia un pubblico ufficiale. Allego due link sull'obbligo di denuncia:

    http://www.carabinieri.it/cittadino/consigli/tematici/giorno-per-giorno/denuncia/denuncia-obbligatoria

    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Denuncia_(ordinamento_penale_italiano)#Obbligo_di_denuncia

    RispondiElimina
  4. !!! Nuova importante petizione, per chiedere al governo USA di investigare sui casi di abusi sessuali nei Testimoni di Geova. Mancano poche firme.

    https://www.thepetitionsite.com/fr/448/003/716/demand-investigation-into-sex-abuse-cover-ups-in-jehovahs-witnesses-churches/?taf_id=58504960&cid=fb_na

    La pagina riporta il link sul video confidenziale in cui si vede un rappresentante del CD chiedere ad "anziani" di distruggere documenti compromettenti

    http://www2.philly.com/philly/news/jehovahs-witnesses-child-sexual-abuse-records-destroy-satan-video-20180709.html

    RispondiElimina

Grazie per il commento.