domenica 12 agosto 2018

Nuovo incarico teocratico: il dimissionario

Cari fratelli 

Oggi parleremo di un nuovo incarico che molti hanno assunto e che probabilmente con l'andare del tempo ne sentiremo sempre piu notizia. Alcuni potrebbero pensare che sia la solita nostra provocazione in realtà questa mansione ha aspetti legati con l'attuale teocrazia organizzata. Diciamo subito che é una figura particolare all'interno della congragazione che esiste da diversi anni e che si è consolidata nella struttura teocratica. Di chi stiamo parlando? 
Del dimissionario. Il dimissionario è ufficialmente un fratello a cui vengono meno certi requisiti e che provocano la perdita dei "privilegi" teocratici. 

Le dimissioni sono di tre tipi. 
  • Spontanee 
  • Indotte 
  • Imposte 


Tutte e tre sono regolamentate da tradizioni che vedremo subito. 

Le dimissioni spontanee sono fatte dal fratello tipicamente attraverso uno scritto che ne formalizza la richiesta. Nelle dimissioni spontanee sono importanti le cose che si scrivono o i motivi che vengono dati. Cosa significa? Per spiegare meglio il concetto il libro organizzati ci dice: 

“Se però un fratello ritiene più opportuno dimettersi a causa di un cambiamento nelle sue circostanze che non gli permette più di servire come prima, è libero di farlo (1 Piet. 5:2). Si dovrebbe continuare a rispettarlo.” 

Questa è la visione della dimissione data al proclamatore e che, diciamo sin dall'inzio, non è esattamente uguale alla visione dell'anziano. Il ks espande quindi spiega meglio il concetto di "è libero di farlo".

"Il fratello si dimette per motivi personali. Due anziani dovrebbero prima parlare della questione
con lui. Perchè intende dimettersi? Non è più qualificato sul piano scritturale? Se le sue circostanze
personali gli impediscono di fare quello che vorrebbe, gli anziani lo possono aiutare o incoraggiare? Per un certo periodo, finchè le sue circostanze non cambiano, potrebbero alleggerire il suo carico
affinchè egli continui a prestare servizio. 

Se, dopo questa conversazione, il fratello pensa ancora di volersi dimettere, il comitato di servizio della congregazione dovrebbe scrivere alla filiale fornendo le informazioni necessarie a chiarire i motivi delle dimissioni. Si dovranno fornire alla filiale tutti i particolari sul perchè il fratello ha scelto di rinunciare al suo privilegio di servizio.

Gli anziani raccomandano la cancellazione perchè il fratello ha mostrato scarso giudizio pur senza commettere una trasgressione di natura giudiziaria. In genere è meglio esaminare questi casi durante la visita del sorvegliante di circoscrizione. Se però sorgono seri dubbi sull’idoneità di un fratello e la prossima visita del sorvegliante di circoscrizione non è imminente, gli anziani dovrebbero fare la propria raccomandazione alla filiale."

Il KS inietta sentimenti di sospetto e di malizia nella parte nominata che riceve le dimissioni. Infatti il fratello ignaro riceve una visita di verifica. In questo modo le dimissioni libere non diventano mai così tali. Perchè? Il problema è a monte e risiedono nel fatto che la nomina di anziano è una “nomina dello spirito santo”, siccome non è possibile intercedere con esso direttamente non sapendo le sue decisioni imminenti e immanenti si devono considerare tutte le opzioni possibili.  Con le dimissioni spontanee il dimissionario deve quindi fare molta attenzione alle giustificazioni addotte perché se vengono date motivazioni generiche con pochi riscontri, il corpo degli anziani potrebbe decidere di rifiutarle e dare seguito invece alla procedura di revisione dei requisiti del fratello. Prima era la filiale a gestire le nomine e le revisioni delle nomine però visti i casi mondiali come lo scandalo pedofilia, adesso tutto deve passare dai sorveglianti. Le circolari 13 Luglio 22 Aprile 24 Agosto 2014 e la torre di guardia del 15 Novembre 2014 sono davvero il mailstone delle nomine teocratiche e descrivono il rinnovato percorso delle missioni e dimissioni dei nominati con le implicazioni dirette dei sorveglianti. Subito i CO si sono adeguati alle direttive così fra una cosa e l'altra sono riusciti a spostare le nomine alla fine del mandato ed è una cosa  che lascia un po' il tempo che trova perchè scaricano sul sorvegliate che viene tutta l'inesperienza di questi neo nominati.

Come abbiamo visto la revisione dei requisiti implica la possibilita di ricevere visite pastorali e pseudo comitati fatti alle adunanze degli anziani con l'argomento del giorno la gestione delle dimissionario e appunto dei suoi requisiti spirituali. Se il fratello si autodenuncia riconoscendo un problema che non gli consente di adempiere alla sua nomina (tipicamente moglie o figli poco esemplari) esse vengono accolte come la manna dal cielo e alla adunanza conseguente gli anziani fanno un party con ostriche e champagne. 

Le dimissioni indotte sono riconducibili all'autodenuncia del fratello che in molti casi viene circondato e preso per sfinimento. Tipicamente accade quando la famiglia del nominato ha problemi di esemplarità. Qui in genere se si ha abbastanza fegato si dovrebbe però lasciare sempre che siano loro ad eseguire la condanna, se ti suicidi eviti anche di farli tribolare. Però capiamo che le situazioni non sono facili. Anche in questo caso fanno lo stesso party con ostriche.

Le dimissioni imposte invece sono processi di rimozione quando il fratello non ha solo un problema di requisiti ma evidentemente ha detto o fatto cose che sono sfacciatamente contrarie alla direttiva teocratica. Il KS desrive le procedure per attuare la rimozione degli incarichi. Fra i motivi ci sono l’implicazione in condotte scandalose come atteggiamenti licenziosi con i disassociati più o meno pubblici o attività "sovversive" come partecipare blog di apostati veri o presunti. Diciamo meglio sono tutte cose che non prevedono solo la rimozione dall’incarico ma anche ben più gravi sanzioni. Appena ottenute le dimissioni imposte il corpo degli anziani oltre alle ostriche fanno anche qualche spettacolino con i fuochi di artificio.

Cosa succede dopo le dimissioni? È facile che prevalgano sentimenti negativi. Le molte attività quotidiane che la cosmogonia teocratica ha creato vengono a mancare istantaneamente è così spesso ci possono essere sentimenti di spesamento. I rapporti personali congregazionali vengono completamente stravolti ed è molto facile venire alienati dalla fratellanza che vede nel dimissionario ahimè una persona teocraticamente inutile come una bicicletta in mezzo ai pesci (cit provocatoria da Artur Bloch). Con il tempo questa condizione potrebbe diventare un peso che rende molto complicate anche le attività più semplici come uscire in servizio o andare alle adunanze. Ci possono essere anche circoli viziosi emotivi di prostrazione psichica difficilmente scardinabili che si alimentano con sentimenti di indegnità. Un corto circuito spesso mortale perché è difficile dare dignità ad una persona che non si dà dignità. Per uscire da questo dead lock mentale potrebbero essere utili le condizioni di sforzo congiunto attingendo da qualità come l’empatia che mantengano integri i ponti dove far passare sincere relazioni di rispetto reciproco. L’empatia come sentimento cristiano però è purtroppo rara nelle congregazioni, si può vivere all’interno di esse anche senza, ma quando c’è ne bisogno come in questi casi se ne sente la mancanza. 

Purtroppo le dimissioni sono percepite come una rottura relazionale che riparametrizza gli equilibri emotivi della congregazione, così il dimissionario viene sostituito da uno o più missionari che ne saccheggiano gli incarichi un po’ come i cadetti fanno con i compagni commilitoni morti in battaglia quando gli rubano gli stivali (non abbiamo notizie di denuncie di furto da parte dei morti, un dimissionario è come un morto Teocratico che non ha più nessun valore in congregazione). 

Tutte le dimissioni cambiano la struttura delle congregazioni e non dovrebbero essere sottostimate. Anche in casi di anziani fedifraghi e quindi legittimamente rimossi, il peggio potrebbe venire per quelli che rimangono perché le congregazioni sono così in crisi che alcune sbandano pericolosamente ed è davvero incredibile la quantità di problemi che possono creare. 

Come considerare le dimissioni? Semore un problema. Non credete a chi vi dice che è solo una liberazione. La vita cambia e anche tanto e non tutti riescono a rimodularsi, sappiamo però che come tutti i problemi essi possono diventare una risorsa di inaspettata ricchezza. Il dimissionario escluso dalle speculative attività di congregazione può dedicare risorse e attività spirituali concrete e redditizie. Dedicarsi a se stesso alla famiglia alle persone che conoscete e al vicinato, con una maggiore presenza e continuità non solo spirituale ma anche pratica, il tempo recuperato è tale che in alcuni casi addirittura si potrebbe trovare anche il tempo per fare i pionieri. Imparerete presto che è possibile farlo anche senza fare domanda e se volete sentire un po’ di ebrezza di libertà dall’oppressione organizzata potete scoprire che è possibile non segnare le ore sul rapporto.
Diventare dimissionari consapevoli è possibile solo mantenendo lo spirito operaio e volenteroso. Non è facile comprendiamo questo potrebbe essere visto come in un recente post una problema grande come una montagna e senza soluzioni. Ma è proprio in questi momenti che potete vedere come la fede riesca a dare la forza necessaria a superare le nuove difficolta da affrontare.

53 commenti:

  1. Con questi chiari di luna che ci attendono,molti nominati cercano un escamotage pulito e indolore per lasciare gli incarichi, senza avere troppe ripercussioni su di loro e sulle loro famiglie,ma non esiste un modo pulito e indolore per farlo.
    Quando la coscienza ti dice che non puoi più salire sul podio ed insegnare dottrine o procedure che nulla hanno a che fare con le scritture,avviene una "crisi di coscienza" molto profonda,che non ti fa dormire la notte per trovare il modo migliore di mettersi in un angolino senza troppe ripercussioni,morali,sociali ecc ecc.
    Ma non esiste una dimissione volontaria indolore o che non porti una qualsiasi influenza negativa sulla persona e sulla famiglia.
    Anche se non ti rimuovono perché non sei un peccatore,un apostata o via dicendo,le dimissioni per amore della famiglia a cui badare e prestare più attenzione,non verranno mai capite,anche se accettate, ci sarà sempre un modo subdolo o sfacciato di farla pagare o scontare,a chi ha avuto l'ardire di andare contro una nomina dello "Spirito Santo"...........
    Sarà doloroso,frustrante,scoraggiante,ma alla fine stare in pace con la propria coscienza non ha prezzo,e a prescindere da quello che il resto degli anziani possano pensare,i fratelli semplici della congregazione che hanno apprezzato la cura e l'amore che gli avete mostrato,non vi tradiranno e non vi volteranno mai le spalle,per loro,a prescindere che non siete più nominati ufficialmente,sarete sempre il loro anziano a cui aprire il cuore e chiedere consiglio,questa è la ricompensa più grande,essere amati e apprezzati per quello che si è e non perché avete una nomina targata WT.

    RispondiElimina
  2. Si concordo anche nello spirito del post è quello di dire che le dimissioni non sono facili e hanno ripercussioni. Non è detto che ci sia in tutti i casi malizia negli anziani che rimangono ma vengono a galla tutte le debolezze e la qualità dei rapporti umani in congregazione specialmente se sei un anziano dimissionario.

    RispondiElimina
  3. Credo che il primo passo sia di cercare la pace dentro se stessi e con sé stessi. Se scegliamo di dimetterci dobbiamo mettere in conto di doverne pagare lo scotto, ma vuoi mettere avere la coscienza che non urla dentro?!
    Gli amici, quelli veri, capiranno. Gli amici della nomina si riveleranno per ciò che sono.. un bel sollievo se ci pensate bene!

    RispondiElimina
  4. Barnaba confermo ciò che tu hai detto, chi si dimette ne paga lo scotto, ,non esiste KS non esistono circolari, cosa succederà quando un anziano invia la lettera di dimissioni, anziano che ha famiglia e lavora per il fabbisogno famigliare? Andranno da lui due anziani? La risposta è no, informano il CO, cosa fa il CO? Va in congregazione e senza che i fratelli e sorelle che non sanno ancora nulla , e in particolare da chi ha una forma di depressione chiedendo informazioni del comportamento quando si sono rivolti a lui per consigli (in genere sono sorelle )trovato dei punti negativi nei confronti dell'anziano ,dice loro se sono disposti, o disposte a dirlo di fronte a lui, se la risposta è si gli viene detto :questo pomeriggio alle fatevi trovare in sala. Informa gli altri 3 anziani che formano il comitato giudiziario (perché si tratta l'argomento tramite un comitato giudiziario ).il fratello che ha dato le dimissioni è all'oscuro di tutto ciò. Rientra dal lavoro, stanco vorrebbe fare la doccia, ma non fa neanche in tempo a salutare la moglie e figli, che questo questo bellissimo quadro viene interrotto dallo squillo del telefono, dall'altro capo c'è un anziano che gli dice di presentarsi alle 18 , 30 in sala che il CO vuole trattare l'argomento delle sue dimissioni. Si presenta vanno nella stanza, e chi trova? Trova il CO con i 3 anziani che fanno parte del c.giudiziario il CO lo informa che non è una cosa semplice il suo caso è ha in mano una marea di accuse e gliele elenca, sono tutte accuse false e a tutte dice che sono false, ma le accuse vengono fatte dal CO gli altri 3 del comitato a chi crederanno? La risposta è al CO. E Dulcis in fondo ci sono i consigli dati non nella giusta maniera e fuori ci sono i fratelli o sorelle pronte a testimoniare. Potete immaginare il risultato finale.

    RispondiElimina
  5. Be caro Virgilo che dire la storia da te raccontata è esattamente quanto sostenuto nel post di come le dimissioni spontanee possano essere tramutate in dimissioni imposte.

    RispondiElimina
  6. Anche dare le dimissioni non è facile perché poi negli altri anziani sorgono sospetti sul motivo: è solo personale o c'è anche un motivo scritturale, magari morale? Perché non se la sente più? Ha peccato?
    Una situazione che non è stata considerata è il trasferimento di congregazione, in questo caso si potrebbe non accettare più la nomina, ma prima o poi verranno a chiederti il perché. Infatti se ti comporti bene e sei spirituale potrebbero volerti nominare servitore e in quel momento difronte al sorvegliante si chiederanno quali siano i motivi sul perché aveva rinunciato. Come notiamo si parla sempre di motivi.

    RispondiElimina
  7. Capitan_Kirk è proprio come dice tu ;E a Lucio faccio un esempio reale, in Italia c'è crisi di lavoro se vuoi continuare a lavorare ti devi tenere quello che hai. Molti non hanno il lavoro sotto casa ma si devono alzare alle 6 del mattino, se non prima andare alla stazione prendere il treno o l'autobus e fare un ora o più di viaggio e dalla stazione di arrivo recarsi al lavoro, e viceversa al ritorno. Nonostante ciò è sempre presente alle adunanze è un esempio nel commentare e nella predicazione, come servitore di ministero è iriprovevole ,viene nominato anziano, lui accetta la nomina e le cose cambiarono drasticamente fare più tardi alle adunanze perché gli anziani devono parlare di qualcosa, visite pastorali problema in congregazione radunarsi per decidere come affrontarlo. Altri raduni per tenere in ordine la sala del regno etc.etc etc.etc. passano i mesi passa qualche anno, cerca lavoro vicino non ne trova, il fratello è sposato e ha dei figli, che sia per il lavoro che lo tiene impegnato tutto il giorno e sia ciò che deve fare come anziano, vengono trascurati, non hanno più il padre ne il marito sia di giorno che di notte. L'anziano è stressato non ne può più, lavoro vicino non ne trova la moglie è disoccupata. E decide,dopo aver fatto una bella preghiera di dare le dimissioni e tornare ad essere un servitore di ministero, ma gli aspetta ciò che ho scritto nel mio commento prima. Ciao un caro saluto a tutti voi

    RispondiElimina
  8. Lucio ma il trasferimento è una condizione peggiorativa per un nominato perche anch'esso deve essere motivato e se non vi riconoscono giustificazioni plausibili potrebbe diventare esso stesso oggetto di rimozione.
    Rimane possibile che tu possa nella tua o in altre congregazioni fare affidamento ad anziani compiacenti che ti possano favorire nella dipartita dall'incarico. Come ha raccontato il buon Virgilio la vocazione a giudicare e punire l'infedele è tutt'altro che remota.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non la vedo così tragica. Comunque sono d accordo che dare le dimissioni sia visto negativamente ma non dalla Watchtower bensì da anziani famosi o meno che si comportano da dittatori e da giustizieri farisaici. Evidentemente sono essi stessi senza fede e vorrebbero di struggere chiunque ha ancora spiritualità ed amore

      Elimina
    2. Le dimissioni non sono tragiche in se ma ci sono delle modalità che devono essere seguite. All’organizzazione non fa sicuramente piacere che un fratello arrivi a dimettersi ma non è compito mio giudicare i motivi suoi e di tutta la fratellanza implicata che volente o nolente deve affrontare questa decisione. Cerco di guardare come la fratellanza si comporta osservandone gli effetti sul campo.

      Elimina
    3. Ciao Capitan Kirk....volevo rispondere sopra a Virgilio ma il commento mi é andato sotto al tuo. :-))
      Gli anziani e i sorveglianti sono anarchici si salvano solo i Veri Pastori sempre piu rari. La carta straccia delle direttive in mano a nominati balordi diventano mannaie ma in mano a Pastori diventano sollievo o ristoro. Come popolo dobbiamo fare Lobby sul CD perche faccia una direttiva ad hoc x sgominare i "trafficanti" di circolari

      Elimina
    4. Già...., perché le circolari che hanno mandato a noi anziani su come gestire i casi di pedofilia durante gli ultimi decenni non venivano dal CD e chi ha testimoniato davanti alla Royal Commission Australiana facendosi dare lezioni bibliche e di buon senso da Angus Stewart era una controfigura di Jackson. Chiedere al CD che faccia una circolare per sgominare i “trafficanti” di circolari è come chiedere alla volpe di fare una direttiva che limiti l’accesso al pollaio....

      Elimina
    5. Ciao Neemia acc... stai invecchiando pure tu eppure con i blog dovresti avere un po' di dimestichezza ;D ;D ;D
      Me ne sto facendo una ragione alle volte penso che ce ne siano troppe altre volte poche ma alla fine se ci pensi bene stupisce ritrovarsi nelle congregazioni un fratellanza che nonostante sia sempre stata impegnata in frenetiche attività di servizio e di studio sia poi spiritualmente così infantile immatura debole e fragile.
      Le rivoluzioni prima partono dal basso e poi si arriva in alto.

      Salutami Malcom digli di fare il bravo ;D ;D

      Elimina
    6. Ciao Kirk,guarda che anche se non partecipo,vi seguo sempre........
      Un carissimo abbraccio a te e a tutti i consapevoli di OT,tenete duro che il
      bello deve ancora avvenire,in un modo o nell'altro,ma verrà....deve per forza di cose.


      MalcomX

      Elimina
    7. MalcomX ;D ;D acc ma allora sei sempre nel giro... vedo che anche tu non molli. Sai noi di OT abbiamo adottato il motto di un caro fratello “abbiamo pagato il biglietto e ora si rimane sino alla fine...”.

      Elimina
    8. Speriamo che il biglietto che abbiamo pagato,valga lo spettacolo che aspettiamo di vedere.......


      MalcomX

      Elimina
    9. Rispondo al pallonaro sopra. Falla finita di dite baggianate non parli a bambini nessuna direttiva ti ha ordinato di proteggere un pedofilo....poi se vuoi fare lo spavaldo oramai le congregazioni sono piene di tipi come te e non solo.
      Basta con la propaganda.

      Elimina
    10. Il mio commento è per siamoserisuvvia.....nik da ridere se non fosse che fa piangere per la tristezza di come si riducono alcuni. Mai nessuno che si assume le proprie responsabilita.

      Elimina
    11. In effetti che tipo di spettacolo sarà è difficilie dirlo anche se le cose non promettono bene in generarale. Diciamo che se accadrà qualcosa non ce la perderemo, io più in basso di cosi non posso arrivare altrimenti devo fare le tane sotto terra... un abbraccio caro.

      Elimina
    12. Se pensiamo alla cosa in termini di “spettacolo”, come dicevano gli antichi romani, “de gustibus non disputandum est”, quindi ognuno può rimanere a vedere lo spettacolo che vuole. Poiché però l’amico Tommaso ha fatto recentemente un acuto accostamento fra la terribile disgrazia del ponte di Genova e quello che potrebbe accadere all’organizzazione, parallelo che fra l’altro la maggioranza dei consapevoli ha detto di condividere, mi spiegate in che modo se ho pagato il biglietto dell’autostrada mi conviene per questo continuare a transitare sul ponte fino a quando lo “spettacolo” sarà concluso?
      Un caro saluto a tutti.

      Elimina
    13. Caro Neemia, con tutto il rispetto, ma qualche direttiva che ha di fatto, se non nell'intenzione, protetto i pedofili c'è stata.
      Non credo infatti che cd e organizzazione volessero agevolare i pedofili, però applicare in questo caso la regola dei due testimoni è stato disastroso.
      Il problema di fondo di certe circolari e direttive era mettere la protezione dell'organizzazione al di sopra delle vittime.
      Se in molte nazioni il problema sta esplodendo adesso che le vittime sono cresciute ed hanno acquistato consapevolezza del torto non è un caso..

      Elimina
    14. Leggi Neemia, leggi con attenzione, pensa qualche volta e magari scrivi meno, soprattutto dove non esiste la censura che regna sovrana su PC, perchè la brutta figura altrimenti è sempre dietro l’angolo. Ci mancherebbe che il CD avesse anche mandato in giro circolari con direttive per proteggere ufficialmente i pedofili. Chi ha mai sostenuto questo? Le circolari che invitavano gli anziani a preservare la reputazione della WTS e a chiamare il Reparto Legale piuttosto che denunciare gli abusatori (anche rei confessi) e che dicevano di scoraggiare le vittime dal cercare aiuto psicologico e terapia di gruppo, le ho viste con i miei occhi e purtroppo le ho viste all’opera come anziano. Il peccato del CD in questo campo non è proteggere i pedofili, è mettere sempre, e sottolineo sempre, gli interessi della struttura al di sopra di tutto, anche di principi biblici basilari che vengono bellamente calpestati se necessario. Ma stai tranquillo 007, non è il peccato principale per il quale il CD dovrà rendere conto, fossi in te mi farei almeno un po’ di lato......

      Elimina
    15. è molto semplice Idontliketheshow nessuno mi obbliga proprio per questo rimango a vedere. "Show must go on" caro idonliketheshow che ci piaccia o meno Queen ex cathedra.

      Elimina
    16. Barnaba penso che sia doveroso distinguere la propaganda da tutte le direzioni provengano. Dire una stupidata come sopra capiamo se era un anziano con che tipi ci dobbiamo confrontare. Io la chiamo propaganda infima senza una costruzione logica e progressista. Onesta implica correttezza

      Elimina
    17. E dopo questo commento se partono i soliti commenti che la Watchtower non é onesta ma lo sappiamo tutti e per qiesto stiamo facendo critica costruttiva. La propaganda invece tende solo a ripetere una menzogna o mezza verita all infinito. La propaganda poi piu squallida è quella di chi vuole far dissociare tutti magari per rivincita personale senza tener conto che dietro i monitor ci sono persone e famiglie. Per me chi fa i soli suoi interessi da come leggo dalle Scritture non ha il rispetto ne da Cristo ne da persone ragionevoli. Poi alla fiera c e posto per tutti

      Elimina
    18. Caro Neemia, ti confronti con un ex anziano che finché lo è stato, è stato convinto sino in fondo, in buona fede, della buona fede del CD. Non sono né dissociato, né disassociato, vengo solo trattato come tale, perché quando ti dimetti da un incarico “di peso” per non uccidere completamente la tua coscienza, non ti viene permesso di defilarti o ritirarti dignitosamente, devi essere isolato e sterilizzato per non risultare una minaccia per il Matrix che controlla tutto. Ognuno è responsabile delle proprie scelte, per questo non spingo nessuno a dissociarsi, nemmeno i miei familiari che ancora frequentano le adunanze, chi mi conosce personalmente lo sa. In quanto alla propaganda però, è solo quando smetti di assorbirne i fumi tossici che puoi valutare lucidamente le cose. Credere nelle generazioni sovrapposte, stabilire date come quella del 1914, fare distinzioni di classe in base a diversi tipi di speranza, negare gli emblemi alla stragrande maggioranza, pretendere di essere gli unici depositari delle verità rivelate, non avere capito quasi nulla delle profezie bibliche e nonostante tutto pretendere di mettere in scena la fine del mondo come se fosse un soggetto cinematografico, queste ed altre cose simili sono ben più gravi che consentire lo strapotere di alcuni nominati o non essere trasparenti nella gestione dei fondi, problemi per i quali chiedi giustamente riforme. Le riforme da attuare sono così profonde che, come suggeriva Tommaso nella sua metafora, una volta crollato, il ponte non sarà da riparare, ma da demolire interamente per farlo ex novo, sperando di seguire questa volta un po’ più da vicino il modello indicato nelle Scritture: un ponte fra Dio, Cristo e gli uomini, senza multinazionali di mezzo. Nel frattempo, buona disintossicazione a tutti...

      Elimina
    19. Gatto di Schroedinger18 agosto 2018 alle ore 01:27

      @CapitanKirk
      nell'essere più in basso del basso c'è un vantaggio direttamente desumibile dalle leggi di Murphy, nello specifico la legge di Paul:
      Non si può cadere dal pavimento

      Elimina
    20. Buongiorno a voi.
      Leggo spesso il vostro blog, e trovo molto istruttivi gli argomenti esposti. Commento per la prima volta.
      Ovviamente c'è chi crede ancora in questa organizzazione umana, ed è libero di farlo, se ciò lo fa star bene a livello personale.
      Ma non si possono nascondere il passato della Watchtower, le regole umane e antiscritturali, il condizionamento mentale esercitato, gli scandali relativi alla gestione dei casi di pedofilia, la mancanza di trasparenza finanziaria, il creare aspettative irrealizzabili relative al futuro, il sopprimere qualità, capacità personali e progetti della gente in nome dell'organizzazione e molto altro.
      Rimango abbastanza stupito di notare qui i commenti di Neemia (o di uno dei "Neemia"...), gestore di un blog potenzialmente molto utile e informativo, ma in cui la censura regna tristemente sovrana.
      In particolare non ritengo affatto vi sia una propaganda "squallida" tesa a far dissociare le persone. E comunque, ciascuno ha diritto a svincolarsi come meglio crede dall'organizzazione e, perché no, dare informazioni anche ad altri su come fare, sul rapporto rischi/benefìci.
      In fondo un vero consapevole non ha bisogno di una martellante opera di porta in porta o di fare clamorose proteste anti-tdG: basta fare informazione obiettiva per fare luce sul mondo tdG.
      E senza illudere nessuno su riforme di un sistema che con Dio non c'entra nulla.
      Buon fine settimana a tutti e buona continuazione con il vostro lavoro.

      Elimina
    21. Osservatore Teocratico è un prequel che vuole anticipare le decisioni importanti della vita mettendo a disposizione della fratellanza tutte le opzioni anche le più controverse. Tutti siamo bravi a criticare e puntare il dito sulle cose che non vanno ma non si sopravvive con la critica fine a se stessa. Sostenere che questo sistema con Dio non c’entra nulla è una opinione di certo chi propone le riforme non si aspetta questo.

      Elimina
    22. Prequel? Sì, può essere.
      Ma un'organizzazione che nasce da un'interpretazione alquanto fantasiosa di una semplice parabola su un certo "schiavo" non può autoproclamarsi approvata da Dio tout court...
      Ad ogni modo, un vero consapevole trova il proprio equilibrio e il proprio scopo nella vita pur essendo slegato da un culto particolare.
      E chi è realmente consapevole, oltre alla critica costruttiva e legata a fatti oggettivi, dà senso attivamente alla propria esistenza, raggiungendo mète personali, obiettivi e la serenità che prescinde dalla religione. Oltre, ovviamente, a ricostruire il tessuto sociale svanito al manifestarsi del cambiamento delle proprie idee. A mio avviso, c'è MOLTO più di un flusso di sterili critiche.
      Proporre riforme di qualcosa di cui Gesù non ha mai neppure accennato l'esistenza, in nessuna epoca, mi sembra al di là della logica, intesa come strettamente applicata al mondo tdG.
      Il dialogo e il confronto sono il terreno che ci permetterà di crescere. Ben venga ogni riflessione che potrà condurci all'agire in armonia con la nostra coscienza e l'Universo attorno a noi.

      Elimina
    23. Si sì certo dopo le critiche non ci rimane altro che affidarsi al rasoio della fede laica epicurea del volemose bene escludendo Dio e il suo proposito. Se avessi dubbi di questo genere il blog durerebbe meno di un battito di ciglia.
      La consapevolezza è molto eterogenea e chi confida nelle riforme ne fa parte integrante. Puoi non essere d’accordo ma il movimento riformista vuole ripristinare lo spirito che ha fatto nascere i testimoni di Geova difendendolo dalla deriva secolarizzante che ha preso il sopravvento.
      Osservatore Teocratico è un blog che pratica la neutralità nel layer virtuale dei post e dei commenti. Non abbiamo pregiudizi nemmeno sulle cose pregevoli che ognuno dei lettori del blog può riconoscere nei testimoni di Geova. Nella vita reale ci facciamo guidare da scritture come quella di Galati 6:4.

      Elimina
    24. Rispetto il vostro orientamento, ma se abbiamo fatto dei miglioramenti nella nostra vita, è merito del lavoro fatto su noi stessi, non dell'organizzazione, e non è che i tdG siano migliori degli altri.
      "Fede laica epicurea... escludendo Dio e il suo proposito"? Ma se non siamo neppure sicuri della natura di questo Dio e se non siamo sicuri neppure dell'ispirazione dei libri biblici, per non parlare del canone biblico, stabilito poi da chi? Sappiamo benissimo, soltanto per parlare dei Vangeli, che non sono che una delle tante versioni a noi giunte.
      Ecco, partendo da questo tipo di presupposti c'è spazio per ogni veduta.
      Soltanto, il relegare la vera spiritualità entro questi confini mi sembra quanto meno azzardato.

      Elimina
    25. Il blog vuole ripristinare ruoli e identità che sono nella testa degli amministratori al posto che meritano. Nella nostra visione delle cose invece siamo sicuri della natura di questo Dio perchè ha un nome e un proposito, la bibbia e l'organizzazione sono strumenti umani e come tali satelliti che non brillano di luce propria ma solo di luce riflessa.
      In questo universo non è prevista la possibilità di alternative agnosticizzanti che hanno fatto del dubbio la religione. Le vedute generali che vanno bene a tutti le rimettiamo a Dio e lui che decide e deciderà tempi e modi.

      Elimina
  9. @Suvviasiamoseri, stanting ovation per il tuo commento putrroppo c'è ancora chi non vuole ammettere che gli anziani ricevono le direttive tramite le circolari, e adddirittura a voce dai sorveglianti viaggianti e di circoscrizione quando delle medesime non si devono lasciare traccia scritta, e non si vuole ammettere che le circolari per lo meno sono avvallate dal CD.SE si sapesse la storia di Barbara Anderson non si continuerebbe a difendere l'indifendibile, ma la cosa che più dovrebbe far riflettere è perchè la società da oltre 4 anni ha tolto la copertura legale a voi anziani?se tutto fosse lecito non vedo il perchè la società stessa non protegge più neanche i suoi soci effettivi? invece stà facendo armiamoci e partite occhio a voi anziani guardatevi la pelle dalle circolari accertatevi che siano legali è che nessun socio aderente vi possa denunciare altrimenti dovete mettere mano al vostro portafoglio, consiglio spassionato il CD da qualche anno a questa parte se ne stà lavando le mani dai processi già in corso, e da quelli che si stanno profilando all'orizzonte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma falka finita. Eccone un altro...:-))

      Elimina
    2. Stai facendo propaganda come il tuo amico.per capire cosa è la propaganda basta vedere il tuo commento o la somma dei tuoi commenti e rileggerti anche da solo. Se non costruisci qualcosa ma abbatti solamente ripetendo sempre la stessa idea x centinaia di volte nelka stessa salsa.....quella è propaganda. Se invece nei commenti o nelle idee lasci esprimere una possibile miglioria o almeno lasci valutare senza ripetere il mantra o la fissazione del "cd" che accomuna oppositori insieme ai fratelli che adorano la Watchtower anziche Dio.....potresti dare un contributo utile.
      La propaganda risulta evidente nei tuoi commenti basta che ti rileggi.

      ........e non solo propahanda ma non leggi neanche le risposte degli altri che è la basilare soglia per comunicare. Parti con la tua ideologia punto e basta. Cosi semini odio o sentimenti negativi non illumini nessuno. E ora vai con la fiera...:-))

      Elimina
    3. Neemia, spiace dirtelo, ma hai perso un’altra buona occasione per evitare una brutta figura. Se volevi dire qualcosa di costruttivo mi pare che di temi ce ne fossero a bizzeffe, anche senza scomodare il CD (se vuoi ti rifaccio la lista, oppure riprenditi un po’ delle mail che convenientemente hai deciso di non pubblicare su PC perché avevano reale contenuto invece che gossip di bassa lega, altro che propaganda). L’unico che hai saputo commentare qui è stato: pallonaro, eccone un altro, amico di quello......
      Se devi continuare così, per me puoi rintanarti tranquillamente sul tuo blog dove te la canti e te la suoni un po’ alla maniera della WTS. Se invece vuoi ragionare su argomenti scritturali, prendi un tema a tua scelta, scrivi qualcosa che abbia senso e abbi il coraggio di farlo in uno spazio aperto dove altri possono esprimersi ad armi pari.
      Con tanta comprensione umana.

      Elimina
    4. Propaganda ancora.....non stai dicendo nulla.

      Elimina
    5. Ti ho già risposto in privato quando avevi provato su proclamatoreconsapevole o fai finta di non ricordare ? Cerca di essere costruttivo non tutti sono come te che non credono più o hanno abbandonato quindi continuare con slogan e propaganda a che profitto ?

      Elimina
    6. Ora via alla fiera........o propaganda

      Elimina
    7. @ SuS ormai si è capito che 007 con il suo blog deve cercare di contenere il malcontento, e non vuole rendersi conto che ormai come hai scritto tù può solo suonarsela e cantarsela da solo, e non si chiede il perche ormai in moltissimi hanno abbandonato il suo blog proprio perchè si è impuntato sù certe dottrine della WTS che sono state smentite sia dalla scienza, e sia dagli storici. tipo il 607 AEV e non vuole doumentarsi perche Carl Oloff Jonhsson scrittore del tempo dei gentili edito dalla WTS, dicevo il perche fù disassociato, non ne parliamo della ARC, che quando fù rese pubblico il 007 in un suo commento ebbe il coraggio di rammarcicarsi per il fatto che la documentazione fù tenuta conservata negli archivi per circa 50 anni invece di distruggerla in quanto a detta sua Geova dimentica i peccati, non rendendosi conto che la pedofilia è uno dei reati più aberranti che si possa condannare nei paesi civili, caro 007 cerca di essere un pò più umile e di non sminuire gli anziani che da tempo ti stanno dicendo che le direttive le ricevono dall'alto tramite i CO e SV, secondo te perche molti anziani si stanno dimettendo?lasciamo perdere che a lavare la testa all'asino si perde l'aqua e il sapone e poi mettitelo bene in testa che delle tue proposte di riforma il CD se ne sbatte altamente se sono utili a fargli risparmiare dinero bene altrimenti ai voglia di sbatterti ma da un orecchio gli entra e da un altro gli esce. Dimmi stanno facendo sapere che fine fanno i milioni di dollari che stanno incamerando con le vendite di immobili? se ne parla di allentare l'ostracismo sui fuori usciti? ma dove vivi? ti piace illuderti e sperare che le cose cambino in meglio per la fratellanza, se ti è possibile vatti a leggere la torre di guardia dell'agosto 1895 in inglese cosi capirai che gli allora studenti biblici sotto Russel naquero come casa editrice e che sempre a detta di Russell non aveva niente a che fare con il credo religioso, poi con Rutheford divenne una vera propria holding, solo chi non vuole vedere certi movimenti, contradizioni e incongruenze non le vede, senti a me come dice SUS meno scrivi meno brutte figure fai.

      Elimina
    8. Bene, allora visto che insisti, che ho ancora per il momento la memoria e tu sei comunque coperto dall’anonimato, pubblico di seguito la mail che ti ho inviato lunedì 17 di giugno 2017 dopo che avevi prima pubblicato e poi rimosso 4 articoli che ti avevo mandato:

      Ciao Neemia,

      Ho visto che sono spariti i messaggi dal blog, fammi sapere per favore se si tratta di un errore e se posso inviarti la parte num. 5. Se invece hai ravvisato qualcosa di offensivo o non rispondente al vero nei messaggi, gradirei se me lo facessi sapere.

      Grazie mille.

      Di seguito la tua risposta che riporto integralmente:

      Scusa non ho avuto tempo, ma ho ricevuto parecchie lamentele
      E inneffetti mi sono reso conto che stavi trattando argomento schiavo
      Solo dopo il terzo post. Non voglio andare su quel tema
      Perché da quello che ho notato per esperienza chi lo ha fatto
      Non ha raccolto bene in senso spirituale.
      In sostanza ti spiego come la penso.
      Per me siamo nella verità è il corpo direttivo ha il sacro santo diritto
      A decidere e sovrintendere al popolo di Dio. Non c è mai stato un
      Colpo di stato e la discendenza è stata rispettata. Quindi andare a
      Toccare lo schiavo non ci compete. Quello che ci compete è denunziare
      Le ingiustizie e i furbetti delle nomine nonché direttive sbagliate o poco sagge.
      Quindi tranquillo nulla di che ho preferito ritirare i post e riguarderò tutto il blog
      Se ci sono qualche post equivoci con l intenzione di eliminarli.
      Dobbiamo dare un segnale forte agli oppositori che odiano Geova e il Suo popolo.

      Spero che comprendi . Un caro saluto e se puoi e vuoi continua a partecipare
      Fine del messaggio......

      Se mi hai mandato qualche mail con ragionamenti scritturali, oltre al concetto “noi abbiamo la verità e quindi il Corpo Direttivo non si tocca”, pubblicalo pure qui così ognuno si farà una migliore idea.
      Se credi che l’unico che esiste in termini spirituali e di cristianesimo è quello che gira intorno alla WTS non mi sorprende che accusi coloro che dissentono di non credere più a nulla, ma il tuo giudizio risulta offuscato oltre che viziato dal pregiudizio.

      Comunque un caro saluto.

      Elimina
    9. Ok Non mi sembra davvero il caso che Osservatore Teocratico diventi il terreno di scontro su questioni personali.

      Elimina
    10. Caro Kirk, se si trattasse di uno scontro su questioni personali non userei di certo questa piattaforma per portarlo a termine. Qui si tratta di due modi diversi di vedere le cose su un punto di interesse comune. Finché ci si confronta alla pari sugli argomenti, con rispetto, credo ci sia spazio per tutti e per il dialogo costruttivo, ma se qualcuno ti caccia da casa sua perché non condividi esattamente le sue idee e poi pretende di andare fare il gradasso anche in casa d’altri, apostrofandoli in malo modo e attribuendo loro motivi errati senza nessuna base, credo che in questo caso occorra un minimo di contegno.

      Elimina
    11. Mi dispiace molto vedere che si sta scadendo in battibecchi sterili.
      Chiedo a tutti di fare un passo indietro.
      Se lo scopo diventa avere la meglio sull'altro, alimentare la distanza e la mancanza di rispetto per chi la pensa in modo diverso allora meglio tacere.
      Grazie per la collaborazione.

      Elimina
  10. Antonio 2 sono pienamente d'accordo con il tuo commento posso solo aggiungere che la stragrande maggioranza della fratellanza mondiale, ne è all'oscuro. E che le circolari Ks e video destinati agli anziani dovrebbero essere alla portata di tutti e non solo quello che fa comodo e a volte solo in inglese vedi l'ultimo brevissimo annuncio sulla pedofilia di collegarsi su JW.ORG ma versione, sia di come la pensa l'organizzazione, che le pubblicazioni a sostegno ,tutto in inglese .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Virgilio, ma dai sù far conoscere il contenuto delle circolari, e il contenuto del KS? ma figurati se neanche sappiamo dell'esistenza dello statuto della CCTDG registrato nel 1986 come associazione no profit, figurati se dobbiamo sapere tutti i magheggi che ci sono dietro alla societànoi soci aderenti veniamo trattate coem tante pecore da tosare, e la prova evidente sono le continue richieste di denaro, immobili, conti correnti ecc ecc, peenso che hai visto anche tù l'elenco di tutti i beni preziosi che si possono donare allegramente alla societàe poi si diceva che nelle sale non si girava con il piattino per chiedere offerte come si fà nelle chiese cattoliche,è già ora con il pos come minimo devi donare 5 euro altrimenti viene a costare più l'operazione che l'importo, e se per la fine dell'anno da come circola la voce la società introdurra la decima saranno dolori per molti portafogli del resto non ricordo sù quale W già ci miesro sull'avviso che ci sarebbero stati intendimenti che non avremmo capito al momento ma che cmq avremmo dovuto essere ubbidienti e sottomessi al CD, preparatevi il paracadute!!!!PS se si vuole si trova tutto in rete, circolari KS statuto ecc ecc basta solo comportarsi da bereani ccsa del resto che ci consigliava la stessa società ma farlo a 360 Gradi e non come ci consigliano di andare solo sul sito JW che soo li si sà la verità, ipociti diretto alla WTS.

      Elimina
  11. Antonio 2 vorrei trovare qualcosa da poterti dire, ma come faccio? Quando reputo che ciò che dici è vero?

    RispondiElimina
  12. Caro Virgilio, purtroppo ci sono fratelli che non vogliono affronatre la cruda realta, e preferiscono vvere una bella menzogna invece che ammettere quello che ormai è sotto gli occhi dei fratelli che sono diventati veramente consapevoli, ti invito a leggere i commenti di oggi e trai tù le conclusioni.

    RispondiElimina
  13. State calmi siamo nel 2018 non riescono più ad isolare la gente come negli anni 70 80 dove la maggior parte delle persone non aveva nemmeno la tv in casa l organizzazione sa che sempre più persone si documentano su tutto le circolari private oggi vengono messe in rete lette da chiunque. Avoglia a chiedere lasciti testamenti beni bonifici!!!!! Sembrano richieste disperate. Sparano a 360 gradi con la speranza che qualche disinformato rimasto abbocca

    RispondiElimina
  14. Antonio2 dici ci sono fratelli che non vogliono affrontare la cruda realtà.A con un altro anziano mi sono trovato per caso a parlare della scuola deglli anziani , ed era sntusiasto fino al punto 9 (parte svolta nel pomeriggio)alla parte numero &à si è bloccatto.di questo non voglio parlarne perchè non so se quello che è stato detto sia vero.e io li faccio e il KS le circolari;risposta: forse ci vogliono preparare su cio che potrà accadere.è interessante che è stato lui a iniziare la conversazione.E la richiesta di denaro fatta alla congregazione ,seguendo cio che veniva detto loro nella circolare di approvare di spedire i 2,5 euro a proclamatore prendendole dalle contribuzioni locali per alzata di mano.volevo dire che questa circolare risale all'11 settembre del 2017,mi è venuto in mente ma me ne sono guardato bene di dirlo.Per non far circolare notizie che si propongono e si commentano fra noi.

    RispondiElimina

Grazie per il commento.