domenica 26 luglio 2020

La scomunica della scomunica

Serie A, Montero il più espulso di sempre: c'è anche Totti in ...

Oggi parleremo della espulsione o scomunica. Cercheremo di capire cosa è la scomunica è vedremo una delle tante argomentazioni che sono finite su due forum piuttosto famosi.

In primo luogo che cosa è la espulsione? Prendiamo l'incipit del libro Perspicacia al termine espulsione.

"Azione giudiziaria di scomunica o disassociazione dei trasgressori da una comunità o organizzazione. Questa facoltà rientra nei diritti di ogni associazione religiosa, ed è paragonabile al potere degli stati politici e di certe autorità locali di comminare la pena capitale, di mettere al bando e di espellere. Nella congregazione di Dio il provvedimento dell’espulsione viene preso per salvaguardare la purezza dottrinale e morale dell’organizzazione. L’esercizio di questo potere è necessario per garantire l’esistenza stessa dell’organizzazione, e ciò vale in particolare per la congregazione cristiana, che deve rimanere pura e conservare il favore di Dio per poter essere da lui impiegata e rappresentarlo. Altrimenti Dio espellerebbe o stroncherebbe l’intera congregazione..."

L'espulsione di un adepto è dichiarata nello statuto redatto dalla Congregazione dei Testimoni di Geova con lo stato italiano.
Art. 5 L’ammissione dei soci effettivi è deliberata dall’Assemblea su proposta del Comitato Direttivo, mentre l’ammissione dei soci aderenti è deliberata dal corpo degli anziani delle Congregazioni locali. La qualifica di socio si perde: 
a) per dimissioni; 
b) per decadenza; 
c) per espulsione. 

Il ragionamento

L'espulsione è frutto di un ragionamento base che ben ci spiega il libro perspicacia.
"Seguendo i princìpi delle Scritture Ebraiche, le Scritture Greche Cristiane, per comando diretto e in base ai precedenti, autorizzano l’espulsione o disassociazione dalla congregazione cristiana"

Quali sono questi principi? Facciamoci sempre guidare dal perspicacia Geova stesso ha ostracizzato ed espulso i peccatori.
"Condannò a morte Adamo e scacciò lui e la moglie dal giardino di Eden. (Ge 3:19, 23, 24) Caino fu scacciato e divenne un fuggiasco che vagava sulla terra. (Ge 4:11, 14, 16)"

Nel popolo di Israele invece l'ostracismo non bastava sempre il perspicacia ci conferma che invece. 
"Per gravi o deliberate violazioni della legge data da Dio per mezzo di Mosè si poteva essere stroncati, vale a dire messi a morte. (Le 7:27; Nu 15:30, 31) Apostasia, idolatria, adulterio, mangiare sangue e omicidio erano alcune delle colpe che comportavano questa punizione. — De 13:12-18; Le 20:10; 17:14; Nu 35:31. Sotto la Legge, per infliggere la punizione dello stroncamento, la colpevolezza doveva essere provata per bocca di almeno due testimoni. (De 19:15) I testimoni dovevano essere i primi a lapidare il colpevole. (De 17:7) Questo avrebbe dimostrato il loro zelo per la legge di Dio e per la purezza della congregazione di Israele e avrebbe inoltre scoraggiato il rendere una testimonianza falsa, frettolosa o sconsiderata."

Nelle scritture greche sempre dal Perspicacia abbiamo queste basi scritturali. Segnatevele perchè dopo le rivedremo:

"L’apostolo Paolo, avendone l’autorità, ordinò l’espulsione di un fornicatore incestuoso che aveva preso la moglie del proprio padre. (1Co 5:5, 11, 13) Si valse di questa autorità anche per disassociare Imeneo e Alessandro. (1Tm 1:19, 20) Pare che Diotrefe invece cercasse di esercitare ingiustamente l’autorità di disassociare. — 3Gv 9, 10."


Un celebre articolo del 1995 "La disassociazione: un provvedimento amorevole?" si cerca inoltre di  evidenziare come questo provvedimento non sia appunto solo un modo per salvaguardare la congregazione ma sia anche parte di un'atto amorevole previsto da Geova.

Perché è amorevole espellere dalla congregazione un trasgressore impenitente? È una dimostrazione di amore verso Geova e le sue vie. (Salmo 97:10) Rivela amore per coloro che si comportano bene perché allontana chi potrebbe esercitare su di loro un’influenza negativa. Protegge anche la purezza della congregazione. (1 Corinti 5:1-13) Se si permettesse che nella congregazione venga praticata grave immoralità o impurità spirituale, essa ne sarebbe contaminata e non sarebbe idonea per rendere sacro servizio a Geova, che è santo. Per di più l’espulsione può aiutare il trasgressore a capire la gravità del suo comportamento e a fare i cambiamenti necessari per essere riassociato dalla congregazione.



Nel web è piuttosto celebre una antica Svegliatevi del 1947 dove l'organizzazione si è scagliata contro la scomunica cattolica, ringraziamo Virgilio per la segnalazione. 


In questa rivista leggiamo:

Se anche tu sei uno dei 138 milioni di persone nel mondo che sono nate e cresciute come “Protestanti”, allora sei già stato scomunicato dalla Gerarchia Cattolica Romana. Questo significa che sei visto con il massimo disprezzo dal Vaticano, essendo maledetto e dannato con il Diavolo e i suoi angeli. La Catholic Encyclopedia dice: “Con le precedenti eccezioni [gli infedeli, i pagani, i maomettani e i giudei], tutti coloro che sono stati battezzati sono passibili di scomunica, anche coloro [i protestanti] che non sono mai appartenuti alla vera Chiesa, dal momento che con il loro battesimo essi ne sono assoggettati, benché ovviamente ribelli. Inoltre, la chiesa scomunica non solo quelli che abbandonano la vera fede per abbracciare [i protestanti] scisma o eresia, ma anche i membri di comunità eretiche e scismatiche che in esse sono nati”.

La bellezza di questo articolo sta nel ragionamento

L’autorità della scomunica, essi affermano, è basata sugli insegnamenti di Cristo e degli apostoli, come riportato nelle seguenti scritture: Matteo 18:15-19; 1Corinti 5:3-5; 16:22; Galati 1:8, 9; 1Timoteo 1:20; Tito 3:10. Ma la scomunica della Gerarchia, in qualità di punizione e rimedio “medico” (Catholic Encyclopedia) non trova supporto nelle Scritture. Infatti è del tutto estranea agli insegnamenti della Bibbia - Ebrei 10:26-31. Da dove, dunque, ha avuto origine questa pratica? La Encyclopædia Britannica dice che la scomunica papale ha influenze pagane, “e le sue varianti non possono essere adeguatamente spiegate senza tener conto di diverse analogie non cristiane di scomunica”. I superstiziosi greci credevano che quando una persona scomunicata moriva il diavolo entrava nel corpo e perciò “per prevenire ciò, i parenti del deceduto tagliavano il suo corpo in pezzi e lo bollivano nel vino”. Anche i Druidi avevano un metodo di espulsione per coloro che perdevano la fede nelle loro superstizioni religiose. Fu pertanto dopo che il Cattolicesimo adottò le sue pratiche pagane, 325 d.C., che questo nuovo capitolo della scomunica religiosa fu scritto... 

L'articolo continua con la descrizione delle varie forme di ostracismo che sono avvenute nella storia secolare. Come avrete sicuramente notato, la base scritturale su cui è fondata la scomunica è la solita su cui è fondata l'espulsione da Testimoni di Geova. 

Qualche anno fa, essa è stata argomento di discussione su due forum uno di dissidenti ed ex Testimoni di Geova (link) e l'altra sull'alter ego teocratico nato proprio per contrastare questo forum di ex (link). Sono molti i riferimenti fra i due forum e uno di questi è legato alla rivista in questione.
 
Nel forum "apostata" è comparso il 01/05/2013, 18:45 il thread "la scomunica è pagana" (link) ed il primo commento che è comparso da "Cogitabonda" è stato

"Ma allora nel 1947 erano contrari all'ostracismo come lo praticano loro! Un passo del testo citato dice, rifrendosi ai cattolici:..."

Nel forum dei Testimoni di Geova qualche giorno dopo 04/05/2013 14:01 è comparso il thread "L'ignoranza e la malafede dei detrattori" (link). Il commento di un moderatore di nome Seabisquit è stato 

Bufala: "I tdG consideravano pagana la disassociazione"su altri lidi viene citata una vecchia Svegliatevi! dell'8 gennaio 1947 lasciando intendere che nel 47 per la WTS la "scomunica" fosse pagana.

avendo qualche dubbio in merito mi faccio tradurre l'articolo intero e salta fuori che i miei dubbi erano fondati e mi riferiscono che:

"L'articolo mi sembra chiaro: è rivolto alla "scomunica come potere papale". Lo dice a chiare lettere l'articolo. Ovvero si parla di quella pratica ecclesiastica di scomunicare interi territori e addirittura intere nazioni sulla base di giochi politici e senza la minima possibilità di difesa da parte del singolo. Un potere dittatoriale. Del resto, esiste anche una differenza terminologica da noi utilizzata fra "excommunication" (indica il potere della gerarchia ecclesiatica che viene/veniva utilizzato indiscriminatamente anche contro intere nazioni) e "disfellowshipping" (che indica un allontanamento dal gregge che avviene come estrema ratio, sempre su base biblica, e sempre con attenzione al singolo soggetto). L'articolo è chiaramente incentrato sulla pratica della "excommunication". L'articolo cita testualmente l'Enciclopedia Britannica, secondo la quale la "scomunica papale" ha collegamenti con il paganesimo. Cioè parla della scomunica di cui ti ho parlato sopra (quella di stampo dittatoriale)."

invece cos'hanno compreso chi ha letto l'intervento di colui che in malafede (oppure non capisce l'inglese) ha citato quel articolo?

ad esempio uno dice 
"Ma allora nel 1947 erano contrari all'ostracismo come lo praticano loro!Un passo del testo citato dice, rifrendosi ai cattolici (vedi rif precedente Cogitabonda)

toppato in pieno, perchè né l'Enciclopedia Britannica, né l'articolo, si riferiscono alla "scomunica biblica" ma alla "scomunica papale" come evidenziato nello stesso articolo.

AdminTdg3 rincara la dose
"Si, recentemente in un covo di dissidenti e critici dei tdG è saltata fuori questa bufala. Dovrete infatti sapere che solitamente il modo tramite cui si procacciano le fonti è alquanto primitivo (basta che "si parli male" dei tdG) e scevro di reale approccio scientifico.
In questo caso si sono limitati a riesumare una scansione già presente da anni in forum critici di lingua inglese, un articolo della Svegliatevi dell'8 gennaio 1947.
Come in uno sconquassare di fuochi artificiali - no, è troppo raffinato. Per adeguarci alla levatura culturale delle loro argomentazioni sarebbe meglio dire: come lo sconquassare conseguente a una abbondante fagiolata - i detrattori hanno così tuonato: "Secondo questa rivista, i tdG un tempo consideravano pagana la disassociazione e quindi il trattamento dei disassociati."

Come stanno davvero le cose?
Le ha ben spiegate Seabiscuit.
Innanzitutto partiamo dal presupposto che l'articolo viene presentato mozzato, e non completo. Questo è un aspetto importante, poiché consente di comprendere e abbracciare davvero il senso dell'articolo.

L'articolo è chiaro: è rivolto alla "scomunica come potere papale", è chiaramente incentrato sulla pratica della "excommunication", e non parla della "disfellowshipping". Esse sono due cose completamente diverse: di conseguenza è palese che l'articolo non si riferisca alla scomunica biblica, come millantato dai detrattori. Ovviamente gli ignoranti non comprendono certe sottigliezze, e sono talmente accecati dall'odio e dall'ansia di dover mantenere la loro consonanza cognitiva (scavare come folli alle 5,00 di mattina, alla ricerca di qualcosa che metta sotto accusa i tdG) che - come in questo caso - spesso si producono in solenni e umoristici capitomboli."

Poi di seguito tutto l'entourage Simon LeBon
"Segnamoci anche questa perla dei nostri detrattori, che alle 5 di mattina hanno indubbiamente molto tempo da perdere e da far perdere alla gente normale.

Ridiamoci sopra, su questi poveracci e sui loro dei, che sacrificano articoli altisonanti in nome della scienza, ma non sdegnano per nulla il rivoltarsi nel fango di un forum ridicolo..."

per il momento terminiamo qui... 

72 commenti:

  1. E' una cosa un po' strana, ma davvero ci sono forum di testimoni di Geova di questo tipo nelle altre nazioni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Braccobaldo francamente non saprei conosco forum di testimoni di Geova nel mondo spagnoli e inglesi ma di questo tipo in effetti... vedo un po' sul web.

      Elimina
  2. La conversazione sul sito ‘apostata’ continuava e ben spiegava l’ambuguita della letteratura geovista.
    Vi seguo da tempo ma onestamente mi lascia un po’ perplesso il vostro atteggiamento..a tutti gli effetti questo è’ un blog apostata a rigor di termini teocratico ma...in alcuni casi difendete l’indifendibile
    Ambigui come mamma torre di guardia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa Barzillai ma a cosa ti riferisci perché non capiamo...

      Elimina
  3. Vorrei intervenire e chiedere a Dansec o a tommaso.avete visto nel video del sabato congresso di zona che Morris dice di non essere overjudgemental verso gli altri?pare che, stando a quanto detto da John Cedars,un padre di 1 del CD sia morto di coronavirus.il CD ha imposto a Morris quanto ha detto nel video parte del sabato anche perché in un convegno a Trinidad ha detto rivolgendosi idealmente a una giovane sorella che se A23 anni il tuo fidanzato non è ancora servitore di ministero è meglio mollarlo .ma vi rendete conto delle intromissioni? Un vostro commento.grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In linea di principio ciò che ha detto riguardo alle intromissioni è corretto, nei modi e nei tempi in cui è stato o verrà messo in atto è tutto un programma!

      Elimina
    2. La wts o il cd o organizzazione chiamala come ti pare, ha da sempre fatto i conti in tasca a tutti i fratelli.
      Come ti devi vestire...che lavoro devi fare...che tipo di svago scegliere e quanto tempo dedicare allo stesso...di non studiare...di fare il pioniere ecc..ecc..ecc..Non continuo perché l'elenco sarebbe abbastanza lungo.

      Ma ci siamo capiti! Per cui l'episodio da te citato non rappresenta nulla di nuovo rispetto a scenari già visti.
      Non capisco perché ti meravigli, è sempre stato così.



      Elimina
  4. Potresti spiegare meglio?se c'è nepotismo nelle nomine spesso un 23 enne nominato non è necessariamente migliore di uno che non lo è

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma guarda che ci sia nepotismo o meglio dire favoritismo la mia esperienza mi suggerisce che è vero in molti casi. Per quanto riguarda le caratteristiche che fa di un uomo di 23 anni migliore o peggiore non c'entra nulla la nomina di servitore o anziano, questa è la mia opinione.

      Elimina
  5. Grazie.pero se parlo a titolo personale durante una cena tra amici è un conto,se sono membro delCD e parlo dal podio la cosa cambia

    RispondiElimina
  6. Grazie Dansec,mi piacerebbe sapere che pressioni hai subito ai tempi della tua laurea magistrale.io ,devo dire, nessuna.ma non ero battezzato anno 1993

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah! Io non parlerei tanto di pressioni quanto di invidia.
      Invidia da parte non solo di anziani, ma anche di altri miei coetanei che all'epoca a differenza mia, facevano tutti i pionieri e si impegnavano al massimo per l'opera.
      L'unica pressione a lasciare perdere tutto venne da A. Caparelli, il quale essendo amico di famiglia e venendo spesso a casa nostra, cercava di convincere i miei (mio padre era anziano)ad andare alla Betel.

      Io ho avuto la fortuna di avere due genitori che mi hanno appoggiato sempre in tutte le mie scelte, e comunque era chiaro che nemmeno mio padre voleva che andassi alla Betel.
      In congregazione gli unici ostacoli se così li vogliamo chiamare, in ragione di quanto ho esposto precedentemente, erano i famosi privilegi che non arrivavano mai, l'invidia e la gelosia si poteva quasi toccare, si quasi materializzava, nonostante mio padre fosse anziano!
      Venivano a rompermi le scatole solo quando avevano bisogno delle mie competenze.

      Voglio precisare inoltre che gli anziani della mia congregazione erano quasi tutti semianalfabeti, un pò come i carabinieri...della serie uno sapeva leggere e un altro sapeva scrivere.
      Non esagero minimamente il livello era molto basso, come penso che lo sia un pò in tutte le congregazioni.

      Ci tengo a precisare che tutti i miei coetanei che all'epoca si davano da fare al massimo per l'opera, lasciando la scuola appena dopo la licenza media, adesso si ritrovano con un pugno di mosche in mano...chi con problemi di depressione, chi con problemi di lavoro ecc... adesso si arrangiano alla giornata. Molti d'essi che lavoravano alla betel hanno ricevuto nel posteriore una bella forma di scarpa 47/48 se sono stati rimandati a casa...e vivono alle spalle dei genitori ormai vecchi.
      Questi sono i risultati!
      Io invece grazie a i miei studi ho un lavoro di serie A e sto benissimo!

      Elimina
  7. I siti che non sono JW. Org sono da evitare perché si potrebbe incapare su siti apostati che mettono in cattiva luce l'organizzazione di Geova, la WTS e il CD. ,quindi anche per la WTS e CD. anche questo sito é un sito apostata .io invece devo ringraziare CapitanKirk di avere pubblicato pubblicato L'originale versione inglese sula condanna della scomunica della WTS verso la religione cattolica , definendola anti scritturale . e ribadisco che la WTS e CD considera apostati e gli disassoccia tutti coloro che che secondo loro non accettano tutto l'insieme dei veraci insegnamenti della Bibbia ,incluse " QUELLE DOTTRINE SCRITTURALI CHE SONO PROPRIE DEI TESTIMONI DI GEOVA.QUALI ALCUNE DI QUESTE DOTTRINE? (Io dico tutto ció che viene detto e scritto dalla WST e CD sia nella letteratura discorsi broadcasting etc etc etc)CHE D'AVANTI AL GENERE UMANO É POSTA LA GRANDE CONTESA DELLA LEGITTIMITA DELLA SOVRANIT∑A DI GEOVA ( Nella bibbia non compare il nome Geova ),RAGION PER CUI IL MALE É STATO PERMESSO COSÍ A LUNGO ( Ezechiele 25:17) CHE GESÚ CRISTO EBBE UN'ESISTENZA PREUMANA E CHE INFERIORE AL SUO PADRE CELESTE (Giovanni 14:28) ( provate a leggere piú avanti in Giovanni 16: 12-15 e la musica cambia completamente) CHE SULLA TERRA OGGI ESISTE UNO SCHIAVO FEDELE E DISCRETTO,AL QUALE SONO STATI AFFIDATI TUTTI GLI INTERESSI TERRENI DI GESÚ E CHE QUESTO SCHIAVO É IN STRETTA RELAZIONE CON IL CORPO DIRETTIVO DEI TESTIMONI DI GEOVA ( MATTEO 24:45-47) ( Nel 2013 é stato dato loro un bel calcio sul fondo schiena ed é rimasto all'apice del comando solo la CD Matt. 24 :45 -47) CHE IL 1914 HA CONTRASSEGNATO LA FINE DEI TEMPI DEI GENTILI E L'ISTITUZIONE DEL REGNODI DIO NEI CIELI ( Lucca 21:7-24 Rivelazione 11:15 ._; 12:10 )CHE SOLO I 144000 RICEVERANNO LA RICOMPENSA CELESTE ( Rivelazione 14:1-3)CHE ARMAGHEDON <VALE A DIRE LA BATTAGLIA DEL GRAN GIORNO DELL'IDIO ONIPOTENTE É VICINO .( Rivelazione 16:14,16;-19:11-210 CHE QUELLA BATTAGLIA SARÁ SEGUITA DAL REGNO MILLENARIO DI CRISTO,IL QUALE RISTABILIRÁ SU TUTTA LA TERRA IL PARADISO,CHE I PRIMI A VIVERCI SARANNO I COMPONENTI DELL'ATUALE GRANDE FOLLA DI ALTRE PECORE DI GESÚ.(Giovanni 10:16.-;Rivelazione 7:9-17.-;21:3,4) E chiaro ? Chi é che rischia l'ostracismo? Quelli della mia generazione ,la WTS e il CD di quel tampo ,ha fatto credere ,usando le stesse scritture che oggi per nuova generazione si ostinano a citare come prova che siamo prorio neglimultimi giorni predetti da Gesú (Torre di Guardia 1/4/1986 pagine da 30-31).Per chi non lo sapesse lo statuto citato nel post é composto da 19 articoli, E secondo me per aggirare l'ostacolo sulla privacy la WTS e CD hanno fatto firmare il documento sulla Privacy , e il documento sulle disposizioni sanitarie.Se ora un proclamatore vuole battezzarsi cosa succede? " Il segretario dovrá fornire ai proclamatori che si Battezzano il seguente materiale : 1) Le disposizioni anticipate (DPA),il proclamatore dovrá essere informato dell'importanza di disporre di un DPA dovutamente compilato e di fornirne una copia ai fiduciari e al suo medico e all'ospedale .2) Come considero il mio proprio sangue? ( KM 11/o6) inserto del ministero del regnodi Novembre 2006.3) Siete promti ad affrontare un problema medico che mette alla prova la fede ? ( KM 11/90) Inserto del ministero del Regno Novembre 1990.dal libro pascete il gregge di Dio .Capitolo 11 (1) 1-2-3 .Al capitolo 9-11-12-20-21-22-23-26-28-29 ,ci sono delle revisioni. .Amministratori, bel post .Barzillal i tuoi commenti ,sono certo che saranno graditi,

    RispondiElimina
  8. Grazie dansec.da me inizio anni90 frequentavano la università figlio e figlia di un anziano in vista.la figlia andò per pochi anni alla Betel ma fu congedata insieme al marito perché incinta.io presi il diploma di cintura nera di judo a 49 anni nel 2017.ho fatto regolare esame di Kata col mio partner di 18 anni.ho telefonayo al mio amico e coetaneo , attualmente sorvegliante di circ..era felicissimo,mi disse che era una soddisfazione.lui ha sempre ritenuto lecite certe soddisfazioni nel mondo.infatti ha preso la patente nautica e si è laureato in lettere a 46 anni con laurea triennale.anche un servitore di ministero che mi conosce dagli anni che frequenta vi le adunanze e un anziano che mi ha conosciuto in questi anni e che incontravo agli espositori mi hanno fatto i complimenti, sottolineando che io e i miei colleghi ci teniamo in forma con un sano esercizio.considers che ho fatto un bel esame malgrado fossi reduce da una frattura alla caviglia.questo per dirti che almeno alcuni nominati hanno una certa indipendenza di pensiero.ho scoperto nel forum dei tdg allineati che unfratello calabrese di 20 si allena regolarmente senza fare agonismo.dopo aver fatto ricerche sulle riviste e dopo aver parlato con alcuni fratelli locali gli han detto che si può fare stando attento.io non ho mai socializzato coi miei colleghi di palestra per vari motivi.saluti Dansec

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque generalmente è che se studi o fai qualsiasi altra cosa...o addirittura uno sport da combattimento sei visto proprio male. Io ero considerato ovviamente uno poco spirituale, ero visto male insomma, perché appunto non impiegavo il mio tempo per le cose spirituali.

      È inutile nasconderselo, l'andazzo o il pensiero è a tutt'oggi purtroppo ancora questo.
      Conosco ragazzi che stanno frequentando l'università e che in congregazione stanno incontrando gli stessi miei problemi che incontrai io all'epoca.
      Quindi a tutt'oggi niente è cambiato e niente cambierà, anzi secondo me la cosa si è inasprita maggiormente.
      Pure io pratico sport da combattimento, non agonistico ovviamente, ma chiaramente non posso dirlo in giro a nessuno, non l'ho detto nemmeno a mia moglie. Sennò sarebbe già guerra aperta, già lo sò!
      Uno sta zitto, non parla, e risolvi il problema alla radice.
      Sanno tutti che vado in palestra! Punto! Basta così! 😉

      Elimina
    2. Ma io se fossi in te @Dansec me ne fregherei proprio sai di quello che possono pensare gli altri?!
      Alla fine quelli in gabbia sono "loro" e non tu,giusto?

      Elimina
    3. Gog si assolutamente hai ragione.
      All'epoca gli davo peso, ero più giovane, adesso non mi interessa nulla.
      Comunque se posso cerco sempre di non far sapere i cavoli miei in giro un pò come principio generale, se poi si viene a sapere sai chi se ne frega...

      Quando qualche anziano riprova a ronzarmi intorno lo metto subito sull'attenti.
      Comunque succede molto di rado.. hanno capito è mi lasciano perdere. Mi devono mollare!

      Elimina
  9. Grazie dansec.da me se sei figlio di anziani o servitore puoi andare all'università e nessuno si permette di dire nulla
    Quanto al judo sapessi quanto miei coetanei fanno Kata a livello amatoriale data l età.nel karate ancora meglio visto che non contempla il contatto fisico.certo muaytai o kickboxing sono duri . posso chiederti cosa pratichi?da me un bimbo di 7 anni figlio di un fratello fa judo .ma è figlio di separati e la moglie è cattolica.inoltre il fratello di 47 è costante mente depresso e tutti lo incoraggiano su FB visto che fu riassociato dopo 20 anni appena mollato dalla moglie.grandissimo dansec.sei il mio idolo.ho capito che vivi in lombardia.io poco più giù

    RispondiElimina
  10. È un piacere conoscere tdg con gli attributi e che nella vita professionale e familiare hanno fatto cose concrete e non aria fritta declamata dalla wt.finendo il discorso ho un amico coetaneo e anziano con moglie e 5 figli che fa il barista,che quando passo da lui non manca di fare sapere i miei risultati sportivi ai suoi clienti quando me li presenta.comodo fare il Gay col sedere degli altri!!! Ci tiene a fare vedere che in sala si può fare tante cose senza turbare la coscienza altrui.saluti

    RispondiElimina
  11. Salve a ho dimagog.ti ho conosciuto su un altro forum di consapevoli.tu che problemi hai avuto con gli studi di psicologia? eppure sei rimasto tdg per 23 anni.sono sempre esilaranti i tuoi commenti a volte pure mordaci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ho capito la domanda,io non ho avuto nessun problema con gli studi e la conseguente laureain psicologia,sono rimasto tdg per 23 anni nonostante nell ultimo periodo mi ero reso conscio,anche attraverso i blog,di quello che succedeva dietro le quinte,molti fingono dentro l organizzazione,fingono per non perdere i rapporti sociali e di amicizia,come facevo io,pero ad un certo punto ho detto BASTA,E NE SONO FIERO DI QUESTO.
      Mi fa piacere se a volte ti faccio ridere con i miei commenti
      GogdiMagog

      Elimina
  12. Bè usi parole spinte.come va con tua moglie?una guerra quotidiana.comenque ti vedo battagliero.ti consiglio di non illuderti circa i ddl in Senato.tempo fa lessi che il CD è affiancato da un entità che non verrà mai rivelata, perciò godono di appoggi molto in alto.saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con mia moglie va abbastanza bene,il lock down con relativo confinamento in casa per quanto riguarda l uso di zoom sembra che stia contribuendo ad un risveglio graduale,le famose e assidue adunanze nel periodo pre coronavirus si stanno rivelando aria fritta,anche lei sta iniziando ad avere dubbi riguardo al fatto che le sale non riaprono,frequento diversi blog fb e ogni giorno leggo sempre piu di gente che si sta preparando all uscita da questa organizzazione che promette illusioni,che promette paradisi e che promette solo speranze fasulle per incatenarti,e poi hanno il coraggio di dire che il popolo del falso dio geova cresce????tempo al tempo anche lei lo sta capendo,d altronde cosa ti aspetti da un impero costruito sulla sabbia?i governi stanno presentanto il conto alla wts,cmq concordo con te purtroppo,tanti poteri forti stanno dietro alle religioni quindi staremo a vedere,io cmq se ti interessa conosco questa entità,che non è propriamente un entità ma un gruppo di persone che agisce in modo occulto,nulla di nuovo....

      Elimina
    2. Oddio per quanto riguarda agganci in alto... siamo una entità di 8 milioni di persone e tra gli ex studenti abbiamo avuto pure Eysenower (sua mamma era sorella), per cui mi sembra pacifico che abbiano agganci in alto.
      Inoltre noi abbiamo si fa lobbismo da anni apposta per cercare consenso politico (del resto pure Paolo predico a politici)
      in sala non rientriamo perchè è impossibile il distanziamento sociale... in una sala di 160 mq... (togli i bagni, le salette) rimangono 100 mq x oltre 140 fratelli... non riuciamo a tenere il metro di distanza ...
      Per quanto riguarda le promessee, anche la chiesa promette paradisi in cielo x cui non capisco
      Però comprendo il disappunto di molti di voi per molte questioni
      Ezio

      Elimina
    3. Salve Ezio,il fratello di Eisenhower fu missionario in Argentina per molti anni

      Elimina
    4. @Anonimo siamo proprio sicuri sicuri che il motivo per cui non riaprono le sale è la non garanzia del distanziamento?o forse chi è piu in alto (chi regge i fili) ha capito che si ha un enoooooorme risparmio di danaro tenendole chiuse???e come mai si deve far fronte ad un risparmio?forse per le cause di pedofilia e relativi risarcimenti????usate la testa.
      @unknow riguardo ai poteri forti che reggono i fili delle religioni ci si potrebbe scrivere un altra bibbia che sarebbe molto piu accurata della bibbia stessa,per quanto riguarda la WTS in origine veniva denominata come torre di guardia di Sion,all epoca diversi membri della famiglia roatschield (rabbini sionisti) finanziarono russel,e gia qui salta fuori il marcio,contrariamente a quanto uno pensa i tdg non sono altro che una corrente americana sionista deviata del cristianesimo,il peggio che ci possa essere,al pari dei mormoni,anzi probabilmente è molto peggio la wts.
      Non diamo tutte le colpe a russel che poverino aveva in origine fondato gli studenti biblici,che ancora oggi esisitono,fu successivamente quel malato mentale di rutterford ad inchiappettare russel e a fondare i testimoni di geova.
      Quindi cari signori,ma quale popolo eletto da dio?!ma cosa vanno ancora i tdg fanatici in giro a farneticare??siamo di fronte ad una delle tante sette avventiste americane.Io ripeto e lo ripetero sempre,con internet ognuno di noi ha tutto e dico tutto sotto gli occhi,il voler rimanere cechi,ignoranti ed ingenui è una scelta personale.
      Arrivati ad un certo punto della propria vita una persona o si sveglia e la smette di farsi prendere per il culo o viceversa.Io appartengo alla prima categoria.

      Elimina
    5. caro @Ezio non cercare di giustificare l ingiustificabile,la wts ha stufato molti governi e piano piano sta arrivando il salatissimo conto da pagare,non prendiamoci in giro.
      La Russia lo ha capito in pieno di che pasta sono fatte tutte queste sette AMERICANE,pero su jw.org fa comodo parlare di persecuzione eh?!
      Quand è che la gente la smetterà di fare prendere per il culo?
      oggi scusate sono parecchio mordace!

      Elimina
    6. Sul fatto della setta sionista Gog è molto semplice nessun complotto.
      Russel diventa ricco giovane. Ha tempo per cercare risposta a domande.
      Si da delle risposta, prese un po qua e la tra i vari discorsi e conversazioni e poi via via elabora sul training di altri (milleriti, etc) una sua esegesi.
      Poi la sponsorizza come oro colato.
      Ma in verita è sempre stato un business la religione, consola lanima ad un prezzo...
      Chi legge con attenzione la storia dei TDG qualche dubbio dovrebbe averlo, e cioè che molti dirigenti TDG si sforzano di fare quanto dicono, ma col passare degli anni cominciano anche loro ad avere dei dubbi.
      Solo che se tu ti giochi una vita , fatta di stensti per stare al passo con le richieste esose dei Tdg ti spari verso la fine dei tuoi anni, mentre se tu la vivi sui piani alti, mal che vada hai vissuto una bella vita, senza difficoltà alle spalle del prox.
      Al massimo vabbe non andrai in cielo
      Ezio

      Elimina
  13. Caspita dansec.a parte nel corpo a corpo che nel vostro sport non serve ,ci suonereste tutti come dei tamburi.calci e pugni non sono contemplati ,solo simulati durante i Kata,ma hanno un grande sostrato etico, infatti all'esame dobbiamo conoscere la biografia di Kano ,il fondatore e membro del CIO dal 1910

    RispondiElimina
  14. Cari amici, volevo narrarvi quanto accadde a Napoli nel 98.un fratello di 48 anni, dipendente comunale e autista di scuola bus andava segretamente al poligono di tiro.cadde in depressione perché il figlio 24 fu escluso dal concorso per autista a causa della fedina penale macchiata dal carcere militare breve per rifiuto della leva.un bel giorno si suicida sparandosi tra lo stupore della fratellanza locale che non conosceva questo suo hobby segreto.vi chiedo un commento.ricordo che ci rimasi malissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I suicidi nell'ambito dell'organizzazione se ne contano diversi, ovviamente si cerca sempre di evitare che le notizie si diffondano, perché i suicidi nella congregazione sono un disonore!

      Per quello che sò chissà perché spesso li ritroviamo tra le file dei pionieri...o perlomeno tra chi si è dato sempre molto da fare nell'opera.
      Ma com'è? Alle assemblee, ci hanno sempre bombardato dicendoci che mettere al primo posto nella vita le cose spirituali ( spirituali per il cd ) sarebbe stata una protezione da tutti i mali del mondo e si sarebbe stati sempre felici e contenti!

      Altra smentita madornale, altra balla!

      Tutti i fratelli con problemi psicologici e di depressione che conosco, hanno un vissuto tra le file dei pionieri o di chi ha lavorato alla Betel,o di chi si è speso per l'organizzazione!
      Due riferimenti che vorrei citarvi, uno dei quali è sorvegliante viaggiante, ammalatosi di depressione dopo 20 anni di servizio ...e un altro sempre di mia conoscenza ( pioniere speciale) suicidatosi l'hanno scorso; di quest'ultimo mi è dispiaciuto tantissimo, era proprio una brava persona e un bravo fratello!

      Allora vorrei chiedere a Morris e compagni: Dov'è tutta stà gioia? Dov'è tutta stà protezione?

      Ma perché obbligate, con il vostro lavaggio di cervello, chi è psicologicamente più debole a fare le cose per forza?

      È ora di farla finita !

      Elimina
    2. Sto metabolizzando questo pensiero, Perdonali perché non sanno quello che fanno... in fondo Gesù l’ha detta questa frase.

      Elimina
  15. Il sito di TdgOnline ricorda un po' Il Ministero della Verità di Orwell in 1984.
    Russell prevedeva la disassociazione per motivi di ordine morale, non di coscienza. Nessun ostracismo era previsto a vita.

    La pratica sistematica della scomunica fu introdotta tra i TdG dal 1952.
    "Ma questa estrema misura di scomunica o disassociazione non fu estesamente praticata fra le congregazioni e non se ne fece un’esigenza per le congregazioni fino al 1952."
    (W68 01.04 p.213).

    Saluti,
    Truman

    RispondiElimina
  16. Salve ho.potresti dire altro a supporto della tua opinione sui poteri forti?

    RispondiElimina
  17. Ma c'è dell'altro, vi è anche un tweet ufficiale dall'Ambasciata Russa in Australia che sottolinea la portata della sentenza svizzera. (vedi qui)
    Questo non è casuale, conosciamo bene i burrascosi rapporti tra Australia e Russia, ma sappiamo come anche in Australia i TdG e la WTS hanno fatto vedere il loro vero volto, rifiutandosi di dare alcun aiuto alle vittime della pedofilia all'interno della loro chiesa.
    (vedi qui e qui)
    Molte domande sono arrivate in redazione chiedendo il perché dell'importanza della sentenza svizzera.
    Il pronunciamento del Giudice atteneva alla veridicità o meno delle affermazioni fatte a mezzo stampa e web da una professionista di salute mentale Regina Spiess, stampate e pubblicate su decine di giornali svizzeri e non (vedi qui e qui) .
    L'argomento toccava il fatto che i fondamentali diritti umani all'interno dei Tdg vengono quotidianamente conculcati. La risposta del Tribunale (mai appellata dalla WTS) è perentoria:

    I testimoni di Geova non solo sono una setta ma la loro religione lede i diritti umani dei singoli componenti del loro gruppo. L'Organizzazione:

    Divide le famiglie.
    Isola i dissidenti per opinioni differenti punendoli con l'ostracismo assoluto.
    Mette in pericolo la vita umana (compresi quella di minori) con la loro dottrina sulle trasfusioni di sangue.
    Nasconde i reati di abuso specialmente sui minori, soprattutto quelli di natura sessuale, favorendo e di fatto proteggendo gli abusatori e danneggiando le vittime.
    Coercizza i minori con un indottrinamento assiduo che porta a fare scelte in individui ancora impreparati, scelte che poi non possono essere rinnegate se non a caro prezzo sociale.

    La smetteremo di voler giustificare l'ingiustificabile???

    RispondiElimina
  18. Per dansec.mi dimenticavo di suggerirti un eventuale trasferimento in thailandia.nel 2004 vidi campi di allenamento a ogni angolo di strada.penso che li i fratelli vengano lasciati liberi di fare visto che la muaytai ha un grande prestigio sociale saluti

    RispondiElimina
  19. Finendo il discorso visitai ayuttaya ,la vecchia capitale del Siam,a Bangkok stavo visitando il museo storico nazionale,quanti scontri feroci contro i birmani!!, entrarono nel cortile adiacente un tempio sacro 2 maestre con 40 bimbi di 10 anni.che silenzio che tenevano! hanno ancora un senso del sacro che noi neanche ci sognamo.invito tutti a visitare l Asia . quando sarà possibile

    RispondiElimina
  20. Volevo raccontarvi che al cambio turno ho conosciuto un praticante di karatè camerunese da anni in Italia e fisioterapista .si allenava in Kata da solitario col suo maestro.lo rividi davanti alla sua chiesa battista.si era convertito in Camerun prima era animista.ha sposato una italiana e ha 2 figli più.un uomo umile e mansueto e nessuno nella piccola comunità Battista si permette di fargli rilievi per la sua passione per i Kata.ora dimmi te Dansec se è possibile nella wt.o il problema sono i soldi delle contribuzioni?

    RispondiElimina
  21. Scusami.ti chiedevo se è umanamente possibile che un fratello non possa ritagliare un proprio spazio di vita senza ricevere commenti o giudizi della fratellanza su questioni non strettamente attinenti la Bibbia?

    RispondiElimina
  22. Intendevo dire che la quota mensile di qualunque sport,anche danza aerobica o squash, è comunque denaro sottratto alle contribuzioni per il Regno.da me invitano a devolvere soldi per la wt anziché fiori nei manifesti funebri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma uno con i propri soldi ci fa quello che capperi vuole. Ma roba da chiodi!!

      Si, loro invitano a devolvere soldi per la wts...bisogna vedere chi glieli dà! 😂😂😂

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  23. Scusami.ti chiedevo se è umanamente possibile che un fratello non possa ritagliare un proprio spazio di vita senza ricevere commenti o giudizi della fratellanza su questioni non strettamente attinenti la Bibbia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È certo che non è possibile!
      Dio ci ha dotati del libero arbitrio, per cui ognuno sceglie per se di come gestirsi la propria vita.
      Nella fratellanza watchtoweriana invece farsi i fatti degli altri è la prassi...mai sai chi se ne frega dei giudizi e commenti della fratellanza?

      Elimina
  24. Col risultato che i bambini figli di fratelli o ex tdg o con un genitore dentro e un altro fuori si vedevano negli spogliatoi del cambio turno.essendo una palestra comunale si pagava poco ma era divertente vedere sto genitori.penso che nessuno di loro spifferava la cosa agli anziani

    RispondiElimina
  25. In questi 3 anni scolastici ho fatto da assistente istruttore coi bimbi della scuola primaria.1 o 2 pomeriggi la settimana fino allo stop covid.senza ricevere una lira mi ha dato soddisfazioni essendo anche insegnante di sostegno.considera che vengono bimbi iperattivi o autistici ,casi difficili da gestire

    RispondiElimina
  26. Passando a questioni più serie,anche da me una giovane pioniera appena sposata soffriva di grave depressione.era segretaria in un autosalone.dopo mesi e mesi senza migliorie alla fine gli anziani dissero che Satana era attivissimo.i neosposini passarono un fidanzamento molto tumultuoso ,attratti da grande passione'sono belli cotti'mi disse la madre di lei.subirono continui controlli .a voi è capitato lo stesso in quanto fidanzati? Grazie

    RispondiElimina
  27. Beh dansec.allora sei stato molto fortunato.ma ho capito che vivi in una zona di tdg ortodossi infatti mi stupivo quando sempre nel 90 un 24enne e quindi tuo coetaneo passò il weekend a sciare colla fidanzata da soli

    RispondiElimina
  28. Anche in sorella inattiva della congregazione vicino alla mia mi confermava il fatto che dal podio spesso nei discorsi domenicali i vari oratori menzionavano il Demonio come fattore delle varie depressioni e essendo questi gli ultimi giorni era un combattimento spirituale quotidiano altro che Muaytai Dansec

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente, il CD trova sempre qualcuno a cui dare la colpa di qualsiasi problema, loro ovviamente non se l'addossano mai!
      È così per i numerosi problemi di depressione nella congregazione, il Diavolo come accusato ci sta benissimo perché nessuno oserebbe mai dire il contrario.
      Il Diavolo come causa di tutti i mali dove lo metti sta bene su tutto, ma è troppo comodo però usarlo sempre quando fà comodo,scusa il gioco di parole.

      Non possono ammettere che le frustrazioni e le depressioni sono la risultante invece del loro operato vessattorio perpetrato nel corso del tempo, non ammetteranno mai che moltissime depressioni sono il risultato l'ostracismo feroce che loro predicano!

      Si dovrebbero vergognare almeno un pochino io direi!


      Elimina
  29. E per quanto riguarda lo sport e gli studi superiori,hai concesso anche ai tuoi figli quanto hai concesso a te ?noto che senza nomine la vita del proclamatore semplice è meno stressante.lo si capisce dal video recente realizzato dalla wt . evidente che pure loro son9 consci delle pressioni,invidie,gelosie indotte dal loro sistema.sembra quasi un gioco a premi! Fran 68

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I miei figli sono tutt'e due laureati ovviamente, entrambi con laurea magistrale.

      Per quanto riguarda lo sport inoltre mio figlio è un esperto di MMA, lo fà pure lui per sport come me non a livello agonistico, fare sport da combattimento a livello agonistico è molto stressante.

      Da quando io mi laureai a adesso il corpo degli anziani qui dalle mie parti è cambiato molto, per ovvi motivi fisiologici.

      Per cui un pò di tempo fà alcuni di questi mi chiamarono proponendomi la nomina, perché dissero che l'organizzazione aveva bisogno di uomini capaci, e io avrei potuto dare molto.

      Inutile dire che ho elegantemente rifiutato, non solo perché come hai giustamente detto il nominato ( anziano o servitore che sia ) fà una non vita, sei letteralmente ingabbiato e non puoi fare nulla, ma poi anche perché come forse molti avranno già capito, in questa organizzazione non mi quadra più niente.

      Il CD asserisce di essere il canale che Dio usa nel nostro tempo per guidare il suo popolo, ma purtroppo i fatti lo smentiscono clamorosamente.
      Per cui adesso ho seri dubbi che Losch e compagni rappresentino il mezzo che Dio usa, anzi non ci credo più, da giovane si,anzi diciamo la verità, un tempo tutti qui ci abbiamo creduto...ma ora non più.

      In ragione di ciò perciò, io non voglio stare al servizio di altri uomini come me...Sò sbagliare da solo!

      Elimina
  30. Grazie.grandissimo tuo figlio.ma nessun anziano gli ha fatto il discorso in saletta?MMA è disciplina dura.Ricson Gracie classe 1966 era il mio idolo,uno dei migliori sportivi della storia.un mio amico barista spiffera sempre ai clienti con cui ha confidenza il mio 1 Dan di Judo.a luglio provo a dare il 2 ma bocciano parecchio.ho capito che i tuoi figli insegnato nella primaria ,io nella media,prima Spagnolo ora sostegno.Come vanno le adunanze su zoom? Parecchi smetteranno al rientro in autunno!ho letto di una campagna speciale con svegliatevi in novembre!La wt di gioca molto.certo i governi hanno mostrato incapacità ma se Geova Yahweh non dice basta, bisogna andare avanti.Fammi sapere,con affetto Franco 68

    RispondiElimina
  31. A mio avviso,la wt dovrebbe allentare i suoi proclami su sport e studi universitari,in particolare lo sport a livello non agonistico.ha bisogno di nominati .so che ha istituito la SKE ma mesi di corso mi sembrano pochi.saluti

    RispondiElimina
  32. Visto che siamo colleghi di lavoro e 'quasi'correligionari mi piacerebbe conoscere te e tuo figlio.sono scapolo e libero fino a metà settembre.338 52 47 265 perSMS.27 anni fa con un mio coetaneo siamo andati al salone del libro e in cima alla Mole Antonelliana.vorrei vedere dopo 28 anni il Duomo di Milano o Arena di Verona.fammi sapere . saluti alla tua fantastica famiglia.non sai che piacere la MMA.ricson Gracie sarà per sempre il mio ideale di sportivo.ha carattere, grinta e determinazione e mio coetaneo.ha portato uno sport da una specie di lotta paesana a un livello mondiale vista l ampiezza delle arene di combattimento .io lo guardo su YouTube e pur non condividendo il giro di scommesse e ingaggi, perché ho un etica fortemente improntata al cristianesimo,non nego la sua enorme influenza positiva su milioni di persone.mi metto il mio modesto kimono estivo sognando di essere come lui e vedo in religioso silenzio le sue gare .se ho ottenuto qualcosa è anche merito suo, leggendo la biografia dei suoi padri credo di poter dire che la loro è stata veramente una storia di dedizione e sacrifici.per me un uomo veramente eccezionale.tuo figlio conosce questa famiglia? saluti

    RispondiElimina
  33. WT e arti marziali varie,un mondo poco conosciuto. Già nei primi anni 2000 era buffo vedere genitori tdg e ex tdg incrociarsi negli spogliatoi mentre assistevano i loro pargoli.a dire il vero c era pure il corso di ginnastica e corsi per terza età essendo la mia una enorme palestra comunale dove le società pagavano poco al comune.che io sappia nessuno andava a spifferare agli anziani,tieni conto che facevano tornei di ritmico iva con tanto di articoli di giornale, sezione sport locale

    RispondiElimina
  34. Ok grazie del numero...adesso sono in vacanza e rientrerò a settembre...ci si sente qui sul blog.

    Ciao

    RispondiElimina
  35. Beato te che puoi star via un mese,credo senza allenarti,tra l altro pesante da fare col caldo

    RispondiElimina
  36. La mia settimana é piena di attività sportiva, oltre allo sport da combattimento, riservo 2g. a settimana per praticare bodybuilding, lavoro con i pesi insomma, ma ciononostante 1 mese all'anno mi riposo completamente, non voglio sentire nemmeno le campane! Il riposo è fondamentale nello sport.

    RispondiElimina
  37. Ciao.volevo chiederti se tuo figlio è sempre proclamatore,non credo abbia privilegi.comunque so con certezza che almeno in Calabria puoi fare arti marziali non agonistiche.basta stare attento alle cattive compagnie.nella tua zona qualche fratello attivo o inattivo pratica bodybuilding o pesi? Certamente hobby non violenti.e stato tuo figlio a darti lo spunto o facevi sport da tempo? saluti

    RispondiElimina
  38. Ciao dansec.ho appena passato in rassegna il sito FB di un 30 longilineo campione regionale di muaytai .un ragazzo dolcissimo coi cani visto che lavora in un centro cinofilo.forse coetaneo di tuo figlio.ebbene è figlio di un ex anziano che si dissocia nel 91.me lo ricordo in un sermone domenica le durissimo contro il mondo di Satana. Pochi anni dopo si dissocia per coscienza.certo il figlio non ebbe nessuna pressione,vedo che ha amici su FB con qualche fratello.saluti

    RispondiElimina
  39. Ricordo che fece scalpore la sua dissociazione.me lo dissero con un evidente disappunto.

    RispondiElimina
  40. Non lo sà nessuno quello che fà come nessuno sà niente di quello che faccio io.

    RispondiElimina
  41. Allora abiti in una zona popolata menti la loro longa manus arriva dovunque.

    RispondiElimina
  42. Lo sapevi che pochi anni fa Losch fece commenti durissimi contro il Superbowl?si svolge la prima domenica di febbraio e quella domenica pomeriggio l affluenza all'adunanza calava parecchio.alcuni andavano la mattina presso un altra congregazione per non perdere la finale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai sentito il discorso di Losch sugli studi universitari capisci il soggetto!

      Elimina
  43. Per dirti . è l evento televisivo dell'anno oltre agli Oscar.e arriva un Austriaco dove il rugby o il football americano non sanno nemmeno cosa sia e lui spara a zero su questo sport.sai quanti tdg sono professionisti di questo sport? parecchi sai ,se guardi il sito tdgonline.penso che parecchi tdg americani lo abbiano mandato a fare in ....

    RispondiElimina
  44. Losch non è nè Dio nè Gesù, per cui per me il suo pensiero vale tanto quanto il mio, il tuo o quello di chiunque altro.
    Ignoralo.

    RispondiElimina
  45. Secondo lui istigava alla violenza.certamente non è uno sport per signorine ma allora perché non hanno mai fatto un comitato giudiziario contro i tanti tdg che fanno questo sport? sanno che si coprirebbero di ridicolo

    RispondiElimina

Grazie per il commento.