mercoledì 22 luglio 2020

Il Mistero incompiuto

Frasi, citazioni e aforismi sulla disperazione - Aforisticamente

Oggi vi racconteremo una piccola storia che è avvenuta tanto tempo fa per la precisione 100 anni fa, negli Stati Uniti. Racconteremo di cosa è accaduto quando Cristo è venuto ad ispezionare il popolo di Dio nel 1918. Questa storia racconta un po' di quello che è successo a Rutherford e ai suoi accoliti durante la pubblicazione di un libro chiave per la teocrazia "Il mistero compiuto" il periodo è quello chiave che va dal 1918 al 1919.

Per cominciare che cosa era successo qualche anno prima?
First Governing Body | Jehovah's witnesses, Bible truth, Jehovah
Il primo corpo direttivo della Watchtower Charles Taze Russell,
 Includes: Ernest Wilson V. Kuehn, General Willima P. Hall, Robert B.
Maxwell, J.T.D. Pyles, Dr. Leslie W. Jones, and Professor F.B. Thompson.

Russell aveva dichiarato l'intenzione di scrivere un settimo volume di Studi sulle scritture, che sarebbe stato un commento ai libri di Ezechiele e Rivelazione , già nel 1906. Purtroppo non aveva fatto i conti con la livella del mondo e la sua morte avvenuta nel 1916 fu percepita come un evento funesto per i teocratici di quel periodo. 6 volumi di studio per le scritture significava voler attirare le attenzioni del maligno e così valenti operai del regno si prodigarono per pubblicare nel 1917 l'opera che era definita postuma di Russel intitolata "Il mistero compiuto" che divenne un best seller e fu un vero successo editoriale. Il contenuto era una interpretazione dettagliata dei libri di Ezechiele e dell'Apocalisse nonchè del Cantico dei cantici.

Che problemi ci furono con la pubblicazione del libro?

La sua pubblicazione fu oggetto di un putiferio e ben presto venne fuori la verità che gli autori di gran parte del libro erano Clayton J. Woodworth e George H. Fisher. Il libro però fu la cornice di una furibonda battaglia che stava avvenendo proprio in quel momento e che riguardava la successione di proprietà della Watchtower. Gesù venuto dal cielo sopra le nubi di Manhattan osservava quindi una battaglia legale per l'eredità del pastore Russel.

Finished Mystery, 1917.... Still trying to get a copy of this one ...

Ma a noi interessa questo libro perchè per tanti motivi è diventato una pietra miliare su cui si è fondata tutta la teocrazia e i cui effetti gli vediamo anche ora. Per capire di cosa stiamo parlando evidenziamo alcune chicche interpretative che erano considerate la verità rivelata dallo spirito santo e che potete leggere nel libro della figura precedente.
  • Charles Taze Russell era il "servitore fedele e saggio" (o "schiavo fedele e discreto") ed era anche il "settimo angelo" menzionato nel libro dell'Apocalisse. (pagg. 4-6, 53, 169)
  • Il libro di Ezechiele profetizzava che Dio avrebbe separato Russell da sua moglie Maria e l'avrebbe resa "morta" ai suoi occhi. (Pp.483-484)
  • Russell ha continuato a supervisionare il lavoro di raccolta, anche dopo la sua morte. (pagg. 144, 256)
  • Ezechiele 33:22 predisse che Russell parlava oltre la tomba per mezzo di "Il mistero compiuto". (p.530)
  • ... dopo le guerre, le rivoluzioni e l'anarchia del periodo dal 1914 al 1925 sono passate. Il tempo dell'istituzione del Regno al potere è indicato come "nel quattordicesimo anno dopo che la città (cristianità) fu colpita" - o quattordici anni dopo il 1918, vale a dire, nel 1932 (p. 569).
  • "Il mistero compiuto" è stato "divinamente fornito" all'umanità ed è il "bruciatore di incenso" di cui in Apocalisse 8: 5. (p.145)
  • Apocalisse 14:20 predisse la precisa distanza di viaggio tra dove fu scritto "Il mistero compiuto" e dove fu stampato. (p.230)
  • La "voce forte" in Apocalisse 14:18 fu un "grido deluso" perché Russell non ebbe il tempo di completare lui stesso il mistero finito . (p.227)
  • Il "behemoth" di Giobbe 40 è il motore a vapore e il "leviatano" di Giobbe 41 è la locomotiva a vapore. (Pp.84-85)
  • Il cavaliere sul cavallo bianco in Apocalisse 6: 2 è il "Vescovo di Roma" che è il "rappresentante personale di Satana". (P.106)
  • Michele e i suoi angeli, come descritto in Apocalisse 12, sono il Papa e i suoi vescovi. (P.188)
  • La "voce fuori dal cielo" in Apocalisse 18: 4 è la voce della Watch Tower Society. (P.276)
  • Apocalisse 18: 1 descrive la gloria di Cristo che causò l'illuminazione per il mondo dal 1874 in poi, risultando in un lungo elenco di invenzioni e scoperte tra cui: filo spinato, registratori di cassa, macchine da scrivere e aspirapolvere. (p. 273)
  • Dovremmo aspettarci di trovare il numero di quelli salvati durante il Millennio indicati da qualche parte in queste misurazioni; e anche questo le troviamo. Il cubito, nel simbolismo, è flessibile in lunghezza, come la parola "giorno". Se moltiplichiamo il numero di furlong quadrati per 144 misure di un uomo, il risultato è 144.000.000 per 144 otteniamo 20.736.000.000, il numero stimato della classe di pecore alla fine del Millennio (p. 323).  (furlong .... Geova che misura in furlong nemmeno i terrapiattisti)

Non mi dilungo oltre mi pare che riusciamo a capire abbastanza bene di che tipo di libro stiamo parlando e quindi anche del tipo di persone che erano coinvolte in questo progetto. Ma allora come ora, queste erano dottrine fondamentali e nessuno poteva contestarle. L'appartenenza all'organizzazione di quel tempo prevedeva l'assoluta aderenza a queste verità rivelate e come abbiamo pocanzi detto Gesù stesso ne fu diretto testimone. Il libro ebbe un successo editoriale incredibile ne furono stampate più di 800.000 copie evidentemente erano tanti i lettori che gradivano queste interpretazioni esoteriche della Bibbia.

Nel frattempo però il 6 gennaio 1917, Rutherford, 47 anni, fu eletto presidente della Watch Tower Society, senza contestazioni, all'assemblea di Pittsburgh. I regolamenti adottati sia dalla assemblea di Pittsburgh che dal consiglio di amministrazione dichiararono che il presidente sarebbe stato il direttore esecutivo e il direttore generale della Società, dandogli piena responsabilità dei suoi affari in tutto il mondo esattamente come la Fuhrer tedesco. 

A giugno, quattro dei sette direttori della Watch Tower Society - Robert H. Hirsh, Alfred I. Ritchie, Isaac F. Hoskins e James D. Wright - dichiararono invece di essersi sbagliati nel sostenere i poteri di gestione di Rutherford, sostenendo che Rutherford era diventato autocratico. Mentre nella Betel dell'epoca si tiravano gli stracci intanto infuriava la guerra nel vecchio continente e l'america alleata dell'Inghilterra vi prese parte. 

All'inizio di maggio 1918 (ricordatevi questa data) il procuratore generale degli Stati Uniti Thomas Watt Gregory mise all'indice "Il Mistero Compiuto" come "uno degli esempi più pericolosi di ... propaganda ... un'opera scritta in un linguaggio estremamente religioso e distribuito in enormi quantità" e fece togliere dal libro alcune pagine particolarmente inguardabili. Ma non solo furono sentenziate delle condanne e il gruppo di illuminati furono incarcerati.


Joseph Franklin Rutherford - Alchetron, the free social encyclopedia
Foto segnaletica con impronte.

I mandati di arresto furono emessi per Rutherford e di altri sette direttori della Torre di Guardia, che furono accusati in base allo Espionage Act del 1917 di aver tentato di causare insubordinazione, slealtà, rifiuto di dovere nelle forze armate e di ostacolare il servizio di reclutamento e arruolamento del Stati Uniti mentre era in guerra. Il 21 giugno sette di loro, incluso Rutherford, furono condannati a 20 anni di reclusione. 

Rutherford però temeva che i suoi avversari avrebbero ottenuto il controllo della Compagnia in sua assenza, ma il 2 gennaio 1919 apprese di essere stato rieletto presidente alla convention di Pittsburgh convincendolo che era Dio che lo voleva nella posizione. Poi una volta letto con occhio critico la pubblicazione su cui i contenuti erano abbastanza chiari da levare ogni dubbio al riguardo al tipo di pericolosità, non si poteva davvero incarcerare della gente che aveva bisogno di tanta commiserazione. Il 26 marzo 1919 gli amministratori furono rilasciati su cauzione dopo che una corte d'appello decise che erano stati ingiustamente condannati; nel maggio 1920 il governo annunciò che tutte le accuse erano state ritirate. 

Questa vicenda che avrebbe dovuto essere nascosta è entrata nell'immaginario dell'organizzazione come un grande disegno di Dio con un libro pieno di falsità. Così questi per tirarsi un po' su con il morale fecero in modo di far credere che facevano parte di questo grande disegno.


RIVELAZIONE IL SUO GRANDIOSO CULMINE E' VICINO! – Libroteka

Alcuni diranno è ma queste sono cose lontano nel tempo e sono comprensibili in quel contesto. E invece no, perchè questa "visione" è durata nel tempo tanto che nel nel libro ‘Rivelazione: Il suo grandioso culmine è vicino!" redatto nel 1988 (quindi 70 anni di ripensamenti illuminati) si fa esplicito riferimento a questo periodo. Il capitolo 25 del libro si parla dei due testimoni riferendosi alla classe di Giovanni e quindi ai membri del popolo di Dio unto sulla terra che è stato parte delle vicende appena descritte. I 1260 giorni profetizzati da Giovanni e descritti in Rivelazione 11:3,4

‘E farò profetizzare i miei due testimoni per milleduecentosessanta giorni vestiti di sacco’. Questi sono simboleggiati dai due olivi e dai due candelabri e stanno dinanzi al Signore della terra”.

A cosa corrispondono questi 1260 giorni? Come lasciarsi sfuggire l'occasione di poter usare questi eventi per entrare nel libro di rivelazione e quindi nella Bibbia. Si legge infatti 

"all'inizio del giorno del Signore ci fu un periodo segnato di tre anni e mezzo durante i quali le vicissitudini del popolo di Dio corrisposero agli avvenimenti qui profetizzati, a cominciare dal dicembre 1914 fino al giugno 1918"

Quali sono le vicissitudini del popolo di Dio? Quelle appena raccontate che ovviamente il libro non si dilunga nelle descrizioni. A pagina 204 sempre del libro Rivelazione leggiamo riguardo alla pubblicazione "Mistero compiuto" 

"Nel 1917 il libro Il mistero compiuto (inglese), pubblicato dagli Studenti Biblici, denunciò apertamente e con dovizia di particolari molti di questi fatti. Questo fu uno dei modi in cui gli Studenti Biblici di quel tempo ‘colpirono la terra con ogni sorta di piaga’. — Rivelazione 11:6; 14:8; 17:1, 2, 5."

Come abbiamo visto il libro, pieno di controsensi e anche di vere e proprie falsità venne ben presto sdoganato da Rutherford    diventò  l'adempimento profetico dell'Apocalisse. Il libro che interpreta Rivelazione è parte dell'adempimento di Rivelazione; davvero incredibile, siamo veramente ai limiti del surreale. 

Talmente surreale la questione che alla fine pure questo libro di Rivelazione è stato soppresso anche in un modo piuttosto brutale e dopo averlo studiato per 4 5 volte è stato tolto di mezzo tanto da non essere più un riferimento ne profetico ne organizzativo e di fatto è diventato come il libro "Il mistero compiuto" sia un "Mistero incompiuto" un bel esempio di folclore teocratico.


FuturoMolise | uomo - perplesso


bibliografia:







15 commenti:

  1. dopo questo post all'adunanza di questa sera ci vuole davvero un bel coraggio...

    RispondiElimina
  2. Io penso che da un secolo a questa parte abbiamo sentito tante di quelle stronzate (consentitemi il termine solo per questa volta, perchè un'altro termine non renderebbe bene l'idea) che per smaltirle tutte occorrerebbero abbondantemente altri 100 anni!
    Buonanotte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. stronzate una dietro l altra ma il peggio @Dansec non è chi spara stronzate ma coloro che credono ad esse

      Elimina
  3. Quante bugia sono state ppropinate!!!! Quante I ciuci sta uscendo tutto fuori prepotentemente hanno osato sfidare la bibbia ora la bibbia li sta punenfo come doveva succedere, cosa credevano? Andrea

    RispondiElimina
  4. Domando ma non è stato rivisto anche qualche altro elemento dell'esegesi, proprio di recente negli studi TDG ?

    Ezio

    RispondiElimina
  5. George Fisher voleva indire un comitato giudiziario contro Rutherford avendo i necessari teztimoni ma nel luglio del 26 morì per infarto.la moglie lasciò la wt.esistevano tensioni tra i 2 ma una sera di Aprile ,quella prima del memorial, il presidente andò con 2 anziani e una sorella a vedere lo spettacolo burlesque di Al jolson,che va una esibizione di 2 ballerine nude!!!! Era la prima di uno spettacolo in arrivo da Parigi, già allora capitale del nudo

    RispondiElimina
  6. È da domenica scorsa che mi all'ambicavo il cervello non conoscendo l,inglese, ma mi sembra che in video si vede Rutherford brindare allegramente con del liquore. Almeno che non sia qualcosa altro che ho visto. Grazie Capitan_Kirk.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Virgilio su Rutherford gli argomenti sono un po’ quelli. Il presidente pare avesse seri problemi con l’alcool ma guarda quel problema alle Betel è storico. Io ho bevuto a warwick in camera con un pionieri speciali di tutto il mondo vini da 17 gradi mica tavernello. Anche a Roma alla bufalotta ti garantisco che non bevono l’acqua del Tevere. Grazie a te per l’intervento.

      Elimina
    2. Anche Morris sembrerebbe più sciolto di lingua nei suoi discorsi, dopo un paio di tazze di Macallan!

      Elimina
    3. Rutherford cambiò la dottrina delle "autorità superiori" (che poi cambiarono di nuovo...) a causa della proibizione ?
      https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=20&t=18731&hilit=proibizione

      Elimina
  7. Tempo fa mi ero appassionato a questi fatti. Lascio un contributo personale sull'argomento:
    https://youtu.be/OANyYuSmVys

    Per chi ha pazienza... :)

    Saluti Truman

    RispondiElimina
    Risposte
    1. te pensa che una volta mi facevo dei problemi anche ad usare il termine "Saluti" perchè lo consideravo un auspicio...

      Salute a te Truman.

      Elimina
  8. @dansec però Morris al supermercato, chiede a un adetto peraiuto nella scelta ma ha sempre detto che piaceva alla moglie non a lui. Sarà anche nel caso Rutherford? Anche se nel video lo si vede brindare allegramente, e bere durante il cantico? Condivido il tuo commento e aggiungo che il Warwick il loro problema che hanno su l'alcol lo fanno diventare un problema degli altri, che nei video fanno sempre vedere che le persone ,cosiddette del mondo hanno sempre il bicchiere mezzo vuoto pronto per essere nuovamente riempito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Virgilio, loro, sono sempre quelli che predicano il carnevale per se stessi e la quaresima per gli altri, e per altri non intendo solo quelli del mondo, ma soprattutto tutti gli altri testimoni di Geova.

      Elimina
  9. Ricordo una serata in pizzeria di qualche anno fa in cui era presente un betelita, se non ricordo male, olandese. Ordinò un boccale da un litro di birra. Già visibilmente alterato (il viso rosso non mentiva), non contento decise di fare il bis con un secondo litro. Forse la capacità di reggere l'alcol è un requisito per accedere a certi privilegi...

    RispondiElimina

Grazie per il commento.