sabato 18 luglio 2020

Fra la minestra e la finestra

Dal lavoro alla politica e all'economia: serve ancora pensare ...

L'organizzazione teocratica dei testimoni di Geova è una struttura sviluppata per l'attività di predicazione di base cristiana. Gli 8 membri del direttivo che hanno funzione di amministratori, devono sovrintendere le funzioni  di 87 Filiali distribuite in tutto il mondo. Le filiali sono supervisionate da membri prescelti capi di dipartimento con verifiche di auditing interno in particolare finanziario. La Betel americana è quella più importante di tutte la chiusura della sezione di Brooklyn è stata distribuita in 3 filiali separate Warwick Patterson Walkhill. Lo staff complessivo per questa Betel è di più di 5000 persone. Un tempo erano sostanzialmente delle case editrici adesso con il pesante ridimensionamento delle pubblicazioni sono diventate società di servizi. Il rallentamento dei sentimenti legati alla venuta del regno ha fatto si che hanno creato tutta una burocrazia interna ancora più strutturata di prima. Ovviamente però stiamo parlando di una organizzazione fatta di persone che pensano di essere il popolo di Dio ma nel vero senso della parola. I membri di questa organizzazione è assolutamente convinta che essa è espressione di Dio sulla terra non hanno alcun dubbio a riguardo e non ci sono ragioni per discutere così come ad esempio facciamo noi in questo blog. 

Ogni Betel ha diversi comitati composti da fratelli nominati che sovrintendono le molteplici attività teocratiche. Ai comitati ufficiali come quelli dei coordinatori di servizio sono nate tutta una serie di mansioni di appoggio alle Betel. Come ad esempio le sezioni tecniche informatiche per la gestione del sito e dell'app. L'attività di produzione video necessita di tante fasi e di un forte coordinamento. Tutto questo necessita di molto tempo la produzione video è molto più lenta di quella editoriale. Ovviamente l'attività principale è quella di sovrintendere le attività di servizio delle congregazioni. Esse e in particolar modo sono seguite da Sorveglianti di circoscrizione che le visitano con funzioni di controllo delle attività e anche delle contribuzioni. A tutte queste nomine di servizio come potete immaginare ci sono tutta una serie di incarichi più o meno occulti che vengono dati ai fratelli e che sono comunque legate alle attività di congregazione. Fra i tanti incarichi occulti ci sono ad esempio quelli di verificare blog come il nostro monitorando i post e anche i commenti. A quelli più esagitati levatevi pure dalla testa di predicare a questi soggetti facendo commenti rivolti a loro quì e in altri blog perchè sono del tutto inutili. 

Parlami di soldi. Ha ancora senso il voto di povertà? - Santalessandro

Tutti fanno voto di povertà come solo i ricchi sanno fare, in questo modo nessuno può chiedere alcun tipo di rimborso economico ne di rivalsa. Le congregazioni poi vengono gestite come fossero multinazionali e così vengono create mansioni alla bisogna a seconda dell'inventiva del coordinatore che in genere stabilisce la necessità locale. Acustica Territori Riviste Contabilità queste mansioni pratiche vengono poi demandate tipicamente ai servitori di ministero che gestiscono le microattività delle congregazioni. 

I membri che lavorano nelle varie Betel nel mondo sono circa 20000 e questo ne fa una multinazionale di tutto rispetto. Questo è il motore teocratico che molti si ostinano a non capire. Il denaro che gira è piuttosto consistente non sappiamo quanto,  perchè la contabilità è negata. Voci di corridoio parlano di qualcosa vicino ai 100 milioni di dollari di spese al mese. Che come potete ben immaginare con cifre in ballo di questo tipo si può provare molto imbarazzo. Molti ingenui discutono sui versetti e sulle visioni riviste e corrette delle profezie senza tenere conto che la loro e la nostra opinione non conta nulla. L'organizzazione può dire tutto e il contrario del tutto. Domani potrebbe dire ci siamo sbagliati oppure meglio potrebbe dare la colpa a qualsiasi evento o persona o anche ai fratelli come ha già fatto. La cosa è ininfluente non cambia niente. Fra qualche decina di anni faranno una nuova revisione del concetto di generazione magari toglieranno la parola dalla Bibbia e diranno che Gesù non l'ha mai detta. 

Chi è il re del nord oggi? | Studio Torre di Guardia

La russia è il Re del nord? Se per caso Putin facesse aprire la Betel a Mosca, state sicuri che il re del nord diverrebbe qualcos'altro. E tutti a direbbero, vedi lo schiavo quando si sbaglia si corregge sempre. Bontà sua Putin non pare sia una persona che se lo faccia menare troppo da queste religioni social americane e forse ha un quaderno con tutte le invettive che gli mandano da mezzo mondo e con noi ha semplicemente aggiunto una pagina e fatto una tacca nella scrivania presidenziale del Cremlino. La complessità offusca la capacità di stabilire il vero mentre questi personaggi vittime di questa teocrazia stanno davanti alla minestra di erbe amare da una parte è dall'altra una bella finestra che qualcuno ha già aperto per evitare qualsiasi dubbiosa ulteriore alternativa.

Notoriamente il mondo Cristiano ortodosso non considera i Testimoni di Geova una religione cristiana in virtù di alcuni fondamenti del credo sul Cristo, che ricalcano in tanti aspetti alcune importanti correnti eretiche che in tempi passati ci avrebbero fatto passare sulla graticola. Oltre a questo come abbiamo visto l'attività di predicazione è un po' la gallina dalle uova d'oro delle attività teocratiche. Questa attività non è fine a se stessa ma il risultato di un precisa mansione integrata nell'organizzazione. Seguendo alcune delle caratteristiche che sono "stranamente" molto vicine al marketing multi livello, hanno trasformato la predicazione tradizionale cristiana da ricerca di fedeli a ricerca di predicatori. 

In che senso? Mi rifaccio ai meccanismi legati al marketing. Tutte le attività economiche di questo mondo si basano sostanzialmente su un dualismo che suddivide il mondo fra chi compra e chi vende uno stesso prodotto. La relazione che esiste fra chi compra e chi vende viene data dalla pubblicità del prodotto e il prezzo è parametrizzato dalla domanda e l'offerta. Il marketing multi livello spesso sovrappone queste due parti facendo diventare chi compra e chi vende un unico soggetto. 

Più o meno noi Testimoni di Geova siamo un po' così. La predicazione non è volta alla sola conversione dell'infedele così come hanno sempre fatto le chiese di tutto il mondo per millenni ma bensì alla creazione di un nuovo predicatore. Come avete notato in predicazione non vendete nulla e non c'è scambio di denaro il motivo è che è la persona lo scopo della predicazione. 

I testimoni di Geova si fanno domande: La predicazione della buona ...

Dobbiamo anche dire che l'attività di predicazione in molti casi precede quella di conversione. Molti ad esempio fra i proclamatori battezzati predicano senza sapere cosa stanno facendo o dicendo.  Questa inconsapevolezza la dobbiamo grazie alle tante scuole teocratiche dove si imparano i numerosi stratagemmi tipici della persuasione verbale, utilizzata dai venditori door to door.
In pratica se predico per cercare predicatori lo farò in un certo modo che non è il solito rispetto a quello che direi se voglio convertirti spiritualmente.

Questo scopo unico crea un problema. Tutta la fratellanza ha imparato solo a predicare ma non è in grado di gestire nulla che vada oltre la capacità di convincere qualcuno a cambiare religione. Il risultato di questa anomalia è quella di permettere ad una persona, equiparabile ad un venditore della Folletto (con tutto rispetto della Folletto), di finire come membro di un comitato giudiziario e indagare sul presunto stato spirituale o psicofisico di un fratello o una sorella o magari peggio sulle sue abitudini sessuali.  Le persone sono davvero evolute? Migliorate? Oppure hanno semplicemente tolto un etichetta e ne hanno messa un'altra senza davvero mai cambiare veramente?

Vincere la paura del fallimento | Pazzi di Vita

Questa come tante altre anomalie teocratiche hanno creato delle distorsioni date dal radunamento di persone avvenuto con i presupposti sbagliati. Che tipo di persone vengono radunate? Il radunamento è come un filtro alcune persone passano altre no. 

Ma a noi delle scelte dell'organizzazione non importa nulla. Importa più capire come gestire questa situazione senza che la situazione gestisca noi. Noi siamo i coautori del nostro universo noi e chi sta intorno a noi è il risultato di tante scelte più o meno consapevoli. Dove siamo adesso è il risultato di un percorso che viene da lontano ma abbiamo ancora tanto da dire e tanto da fare perchè quel Dio che sembra essersi allontanato è ancora li e ci aspetta. 

Le foto dei lettori. Il sole che sorge a Bari Sardo | Ogliastra ...

Felicità a tutti.





31 commenti:

  1. Grazie per il bel post.una considerazione al riguardo: il tanto decantato amore per la fratellanza si è rivelato del tutto inconsistente in questo periodo di lockdown.a parte singole ed encomiabili iniziative individuali, non ho visto questa carità cristiana verso i conservi e lasciando stare le vergognose sollecitazioni di denaro della Betel qui entra in gioco la coscienza degli individui.o la Società è riuscita a desensibilizzare anche la coscienza? Franco 68

    RispondiElimina
  2. Ma avete visto l ultimo video di Morris? Dopo aver annunciato la morte di 900 fratelli americani per il virus ha detto che la pandemia non lo riguarda! Ma vi rendete conto di cosa significa una coscienza desensibilizzata?

    RispondiElimina
  3. Ascoltate Morris? Vi volete intossicati la mente, quello individuo pericoloso non sa più come tenere in piedi la baracca, anche se mi sembra ultimamente la voglia buttar giù, molto o inquietante davvero. Andrea

    RispondiElimina
  4. "Andate, fatte discepoli battezzandoli nel nome del padre, del figlio e dello spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutte le cose che vi ho comandato, e io sarò con voi fino al termine del sistema di cose. "Queste sono le parole di Gesù. Le parole della Wts e il CD sono:"Andate fatte discepoli di persone di tutte le nazioni, BATTEZZANDOLE NEL NOME nome della Wts e il CD e insegnando loro ad osservare tutte le cose che la WTS e il CD diranno loro ad osservare, e la WTS e il CD sarà con loro fino alla fine del sistema di cose, non esprimete più idee personali, perché c'è la mamma WTS e il CD che pensa a cosa e come dovete dire, dovete pensare e ragionare, secondo il pensiero e ragionamento di mamma WTS e CD.capito bene? Altrimenti sarete degli appostati, nei confronti della mamma WTS e CD ,sarete ostracizati, e non entrerete nel nuovo mondo, che la WTS e il CD vi hanno promesso. E se noi in seguito ti diremmo una cosa diversa,riguardo alla spiegazione di determinate scritture?tu non ti devi preoccupare di nulla, si tratta solo di un nuovo intendimento che lo Schiavo fedele e SAGGIO costituito da Gesù,da come cibo a suo tempo, tu ti devi adeguare, e insegnare questo nuovo intendimento, come se fosse Geova a dire ciò. E tu devi ubbidire alla direttiva,se vuoi la vita eterna. E la direttiva costituita da Geova, siamo noi, la WTS e il CD. Capito?

    RispondiElimina
  5. Per chi, come me, da tutta una vita è vissuto all'interno della bolla organizzazione resta difficile cambiare mentalità.
    La predicazione diventa imprescindibile dall'adorazione a Dio.
    Mi ci è voluto un bel pò, come altrettanto tempo è servito per capire che non è necessaria un'organizzazione per essere credenti.
    Adorare Dio con spirito e verità, conoscere la verità che rende liberi, adesso assumono un significato vero.
    Il vangelo si predica con le mani, non con la bocca. I principi cristiani si vivono per amore, non per timore di un comitato giudiziario. Le profezie per quanto interessanti perdono di significato rispetto ad essere cristiani a prescindere dalla fine imminente o meno.
    L'amore si mostra indipendentemente da chi abbiamo davanti, siamo tutti fratelli e il nostro prossimo non si limita a chi fa parte di un recinto religioso.

    La difficoltà sta nel cominciare a camminare con le proprie gambe quando finora eravamo abituati a farci dire perfino i centimetri della gonna di ordinanza e i peli sul viso concessi.
    La fede resta spesso senza certezze, molte domande a cui non basterà tutta la vita per trovare risposta. Ma va bene così. Siamo noi e Dio, senza filtri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Barnaba certo che non è necessaria una organizzazione per essere credenti. Forse è un po' più complicato perchè magari non si hanno tutte le certezze che si avevano prima e sicuramente non si può confidare in quelle "sicurezze" che la vita "normale" non ci dona. Però una volta metabolizzato il lutto si riesce ad andare avanti indipendentemente dalle posizioni con cui ti poni. Detto questo però c'è anche la possibilità di poter sopravvivere all'interno della congregazione anche se con difficoltà molti riescono nell'intento. Per chi continua a pensare che Dio esista e abbia un proposito, Le decisioni vanno comunque prese tenendo conto della relazione che abbiamo con lui. Prega e continua a confidare nella Bibbia.

      Elimina
    2. È molto difficile continuare a vivere all'interno della congregazione e conciliare i dubbi e le perplessità facendo buon viso a cattivo gioco.
      Personalmente lo ritengo inconcepibile sotto tutti i punti di vista,mi sembra di un ipocrisia e un continuo fare compromesso con la propria coscienza.
      Dopo anni,se non decenni,in cui ne abbiamo vissute di ogni sorta,è molto dura uscirne,ma è indispensabile se non si vuole continuare a tenere la testa sotto la sabbia e fare finta di niente e aspettare che il buon Dio ci metta una pezza.
      Valutare un uscita soft,in punta di piedi,magari divenendo inattivi,forse è la cosa migliore che fare un uscita eclatante,dissociandosi.
      Qualunque sia la scelta bisogna farla,non esiste un compromesso,una via di mezzo,la pace mentale e poter vivere senza essere pedinati,per così dire,non ha prezzo,va fatta,punto e basta,poi per carità,condoglianze a chi riesce a vivere comunque dentro,continuando a farsi male,perché capisce che il giocattolo si è rotto e non si può più continuare a usarlo.

      Elimina
    3. Andrew, si forse potrebbe essere l'unico modo quello di fare un'uscita graduale prima frequentando saltuariamente, poi piano piano sempre più di rado, poi stacchi.

      Questo è l'unico modo per evitare l'ostracismo di parenti e amici, perché credimi, se hai militato dentro per decenni, dopo ti ritrovi solo come un cane. Molti che conosco hanno fatto così e continuano ad avere contatti con sociali con tutti.

      Per altri invece può essere addirittura anche difficile fare questa cosa per tanti motivi, e allora è costretto a recitare la parte, facendo 1 o 2 ore al mese, spesso non reali, giusto per non essere irregolari.
      Sai quanti ne conosco? E sai quanti ce ne sono in tutto il mondo così?
      Purtroppo come ho detto le circostanze nella vita non sono uguali per tutti, e quindi io questi non riesco a definirli ipocriti, ma proprio no!

      Il cd sà perfettamente che l'ostracismo e il ricatto morale funzionano alla grande per tenere molti dentro l'organizzazione.
      Se non esistessero, secondo me la conta dei proclamatori scenderebbe di un buon 50% se non di più.

      Elimina
    4. Per esperienza personale,dopo che ho trascorso la maggioranza della mia vita dentro l’organizzazione,ne ho preso le distanze da tutto e tutti.
      Ho capito che tutto il presunto amore ed interessamento,erano subordinati al fatto di stare solo nella stessa parrocchia,a questo punto l’amore per i parenti e l’amicizia con i fratelli,mi trovano piuttosto indifferente,perché
      se uno ti vuole bene,lo fa a prescindere.
      Quell’amore e quell’amicizia vincolati da una fede,ho capito che sono solo di facciata,allora ho preferito essere solo che circondato da persone ipocrite,non sono obbligato a sottostare a certe regole pena la perdita delle relazioni sociali,la mia coscienza e la mia pace mentale sono molto più importanti,
      che tutto il contorno fumoso e farlocco.
      Lo so che non è facile e non è semplice,ma dopo che acquisti una consapevolezza di servire l’uomo e non Dio,la scelta è obbligata,come si dice a volte meglio soli che male accompagnati.
      Sono d’accordo sul fatto che se non ci fosse l’ostracismo,il numero dei proclamatori come minimo si dimezzerebbe,questo la dice lunga sulla sincerità di chi fa ancora parte della congregazione,vivere in mezzo
      a tutto un entourage di numeri ed apparenze,non era più il mio mondo in cui purtroppo ci sono cresciuto ed invecchiato.
      Chi ha tradito è stato l’uomo e non Dio.

      Elimina
    5. Quando parecchi hanno conosciuto "la verità", l'ostracismo lo hanno subito. C'è chi è stato diseredato, chi è stato buttato fuori di casa, chi è stato lasciato dalla moglie o dal marito, chi ha dovuto subire persecuzione dai familiari e anche maltrattamenti fisici, chi ha perso il lavoro.... Però si è sopportato tutto questo perché si era convinti di aver trovato "la verità, la "perla di alto valore" che per comprarla si era disposti a rinunciare a tutto il resto. Ora c'è invece la consapevolezza che non è tutto oro quello che luccica, anzi, per lo piu' si tratta di bigiotteria di scarsa qualità. E si resta in mezzo al guado senza la forza di andare avanti ne di tornare indietro. Con il rischio che restando in mezzo al guado prima o poi arrivi la piena del fiume che ti travolge, senza che nella cosiddetta "verità" uno abbia imparato almeno a nuotare tra gli imprevisti della vita.
      Anche secondo me bisogna deciderai. Se andare avanti nella "verità" significa uscire dal guado ma finire in un burrone, meglio tornare indietro, anche se ciò non significa necessariamente tornare allo.stesso punto da cui siamo partiti. L'importante avere una meta e avviare un percorso che ci porti a scoprire una nuova "perla di alto valore", che ci entusiasmi al punto di poter sopportare con gioia qualsiasi ostracismo imposto dall'organizzazione. Alla ricerca della libertà cristiana, come si intitolava il secondo libro di Franz. Lui proponeva il modello di chiesa familiare, ma non sarebbe male guardarsi intorno e magari scoprire qualche confessione che avevamo scartato, perché facente parte di Babilonia la Grande (?) e che invece pratica un cristianesimo più equilibrato e soddisfacente.

      Elimina
  6. Interessante l'accostamento delle tecniche di vendita delle società multilevel. Ci avevo già pensato da tempo. Mentre Folletto, Herbalife e altri vendono dei prodotti reali, alcune MLM contano unicamente sul reclutamento, anzi in alcune il prodotto non esiste (o è fasullo), e i vertici della struttura piramidale guadagnano dai nuovi affiliati, mediante corsi, quote di partecipazione, o di vari ausili tipo computer, POS, o KIT dai prezzi naturalmente gonfiati. La WTS inizialmente vendeva letteratura, oggi c'è l'attività immobiliare. La tecnica del porta a porta è nata con la Coca Cola Company all'inizio del 1900, che organizzava anche dei congressi, con le dimostrazioni tipo scuola di ministero, con domande e obiezioni di venditori che si alternavano facendo la parte del cliente, e non mancavano le discussioni sui territori da percorrere. Non è strano che queste tecniche siano state portate alla WTS da William Pratt Heath III (Jr), l'amico e confidente di Rutherford, un unto dei 144mila, tanto ricco in quanto erede Coca Cola (il padre era uno dei fondatori, e detentore della formula segreta), da regalare Beth Shan, e la Cadillac del quale faceva l'autista personale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Multilevel marketing (origine Usa che caso vero?!)
      E' una forma di vendita porta per porta in cui il venditore cerca di spacciare il proprio prodotto ad altri,con l obbiettivo finale di procacciare altri venditori (proclamatori) che spaccino ad altri lo stesso prodotto,avete capito la bufala?
      "noi ci sforziamo di fare come Gesu?" hahahahhaha è puro marketing,la religione è solo l esca,cari proclamatori incalliti che leggete nel blog,siate onesti con voi stessi,cercate di prendere il buono da una critica per poter migliorare voi stessi altrimenti non ne uscirete proprio piu

      Elimina
  7. C'e un altro aspetto... la crescita è necessaria per ingrossare le file dei contributori... più contribuzioni più potere
    Queste poi vengono ripartite... come sempre 1% della popolazione(di solito leader) mangia oltre il 50% e il popolino sotto si accontenta di una vita di stenti, in attesa di un futuro promesso, ipotetico.... nuovo mondo
    Artu

    RispondiElimina
  8. Come gia detto in precedenza svariate volte tutti noi offriamo strumenti di conoscenza e riflessioni per poter aiutare altri a liberarsi dalle catene settarie,cosi sottili ma cosi potenti,poi,se nonostante questo,uno vuole continuare ad avere il paraocchi per me non c è nessun problema,ma ricordatevi che chi ha capito l inganno e non fa nulla per cambiare la propria vita,oltre che comportarsi come un fesso patologico,avrà seri problemi di comportamento con se stesso e verso gli altri,vi sembra un caso che nel cesap (centro studi e abusi psicologici),la maggior parte dei pazienti trattati provenga dalla setta dei tdg?fatevi due domande e datevi pure le risposte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un’altro amministratore20 luglio 2020 alle ore 12:46

      @Gog lo scopo di questo blog non è quello di liberare nessuno ne di fare da supporto psicologico a nessuno. Lo scopo di questo blog è quello di permettere ad una parte della fratellanza di poter esprimere le sue opinioni senza essere giudicati o ostracizzati. In tutti i casi per fare questo di certo non è bello che ci siano commenti che danno del fesso a chi non ha le idee chiare e comunque precluderebbero a prescindere l’intervento. Come hai notato non censuriamo nessuno ma vi chiedo gentilmente e te ma anche ad altri di evitare di dare giudizi offensivi (che non vuol dire non giudicare) che renderebbero a chi ha già difficoltà, ancora più difficile esprimersi. Ti ringrazio in anticipo per il contributo che vorrai darci.

      Elimina
    2. assolutamente,chiedo scusa se ci sono andato giu in modo un po pesante

      Elimina
    3. Concordo con "un'altro amministratore"- nickname dato tanto per evitare che appioppiate le etichette anche agli amministratori del blog ... 😉

      Elimina
  9. Andai a delle riunioni per vende l'aspirapolvere Kirby.Ci dissero che avremmo dovuto fare almeno 60 dimostrazioni ed avremmo matematicamente fatto sottoscrivere dei contratti a dei clienti. Subito feci il paragone con le visite ulteriori.Tutti i sorveglianti di circoscrizione durante le Scuole per il servizio di Pioni oppure all'adunanza tenuta con i pionieri prima dell'assemblea di Circoscrizione ci veniva ripetuto come un mantra l'importante di effettuare le visite ulteriori per iniziare studi biblici

    RispondiElimina
  10. Chissà se funziona la testimonianza on line.meglio che farsi km al giorno e ricevere porte in faccia o improperi.mi sembra che siano stati ripristinati gli studi a domicilio.sarebbe anche interessante vedere quanti inattivi hanno risposto visto che sono stati oggetto di riflessione nel video di Morris.franco68

    RispondiElimina
  11. Quando uno accetta la conversazione con i testimoni di Geova , in moltissimi casi per non dire nella totaliá é perché in quella occasione ha una particolare aspettativa o un problema. chi per esempio , appena sposati perdono un figlio o nasce morto , non gli sembra vero che qualcuno gli dica che puó rivedere il figlio o figlia perduta ,risuscitata qui sulla terra probabibelmente durante la sua vita stessa perché le profezie bibliche indicano senza ombra di dubbio che siamo agli sgoccioli e fra breve questo mondo sará distrutto e subito dopo tuo figlio o tua figlia sará risuscitata qui sulla terra e voi potete vivere una vita felice qui sulla terra e non in cielo , perché é qui sulla terra che deve essere ristabilito il paradiso originale abitato da esseri perfetti Genesi 1:27,28. per ottenere queste benedizioni , bisogna accettare Geova come creatore Gesú come riscattatore e battezzarsi come testimone di Geova e seguendo la direttiva dello schiavo fedele e discreto che é stato costituito da Dio qui sulla terra. La coppia accetta tutto ,perché fra breve vuole stringere tra le braccia la creatura perduta, passano gli anni ,e questa coppia ha fatto il lavaggio del cervello a mamma babbo fratelli sorelle cugini cugine e in molti hanno accettato la coppia tronca i contatti con gli altri parenti e amici ,il tempo passa e fra fratelli cugini figli e nipoti anch'essi battezzati come testimoni di Geova ,La coppia a cui fu promessa la risurrezione della loro creatura sono vecchi e pieni di acciacchi Hanno bisogno di aiuto, ma da chi? dai parenti con i quali ha eliminato i contatti? Con gli amici di gioventú che si e distaccato? Rimangono i fratelli di fede , ma anche loro Hanno i loro problemi , e personalmente so che diversi hanno denunciato chi aveva bisogno di aiuto perché non sono stati assicurati. Anche se delusi dalle promesse della WTS e CD rimangono dentro come testimoni sperando nell'aiuto di figli o nipoti ,che sperano di avere se rimangono testimoni di Geova altrimenti ,finisce anche questa speranza ,perche se disassocciati verrebbero messi da parte con limitazioni al massimo dei contatti se non in caso di neccessitá ( Morte o ereditá) altrimenti c'e solo ostracismo familiare.Personalmente non condanno affatto persone deluse(come questa coppia ) dalla WTS e CD accettando la cosidetta veritá dell'indottrinamento secondo il pensiero della WTSeCD. Rimangono dentro nonostante la falsa promessa dalla WTS e CD di quel tempo Che da 1976 in poi la creatura persa sarebbe stata resuscitata in in paradiso terrestre, Una coppia prossima al secolo ,Hanno detto " le promesse non si sono avverate: ma da chi ce ne andremmo? Si la loro scelta consapevole in questo caso era di restare ugualmente testimoni di Geova . Non mi permetteri mai di giudicare condannare assolvere o dare consigli in merito Ció spetta solo a Gesú che é lui il giudice Matteo 25:31-33.

    RispondiElimina
  12. Post molto interessante, che mette a fuoco il vero scopo della predicazione: Trovare altri predicatori. Che non diventino necessariamente dei buoni cristiani, anzi per lo più si diventa fanatici e bigotti. L'importante è che una volta dentro vadano alla ricerca di altri da far diventare predicatori. E' una riflessione che trovo inquietante, che ho già fatto un bel po' di anni fa e mi ha portato a chiedermi cosa stavo predicando.... Quello che si predica oggi non ha nulla a che vedere con quello che predicava Paolo. Basta leggere il bel riassunto della buona notizia (tutto il capitolo 15 di 1 Corinti) per rendersi conto che non credeva in una risurrezione corporale, e nemmeno che "carne e sangue" possano ereditare il Regno di Dio. Forse quella che predichiamo oggi corrisponde all'"altra buona notizia" già circolante ai tempi di Paolo, e magari ha anche a che fare con le "favole giudaiche" che alcuni sedicenti cristiani proponevano in alternativa alla predicazione degli apostoli. L'ispiratore di una "buona notizia" contraffatta non può che essere uno, e non può essere il Cristo. I proclamatori TdG di fatto hanno finito per occupare uno spazio in regime di monopolio, la predicazione di casa in casa, iniziata al principio del secolo scorso da qualche altro gruppo protestante e tentata in tempi recenti anche da alcuni cattolici, i quali hanno poi desistito rendendosi conto che non si può andare tutti a bussare a casa della gente. Quello spazio è occupato dai predicatori TdG. Raymond Franz tento di fermarla o di attenuarla quando era membro del CD, dove non riusci' lui poté un virus....

    RispondiElimina
  13. Salve a tutti.appena uscita la wt di ottobre.parla del viaggio di Rutherford in Europa un secolo fa,2 articoli di studio su come rendere gli studi biblici profittevoli e Geova guida la sua organizzazione.per ora nulla di nuovo sotto il sole.domanda :si può andare in casa degli studi per fare servizio di campo?se leggete questa edizione di ottobre gradirei i vostri commenti.grazie

    RispondiElimina
  14. ho una piccola news per tutti voi ed è grossa,molto grossa.....

    https://www.camera.it/leg18/126?tab=2&leg=18&idDocumento=2592&sede=&tipo=&fbclid=IwAR3eg4j4D4P90U0fRj4DwH2CVfB1X-9h3w-KR4s2lRbf8qT8ajX1SEOIj8c

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gog se faccio copia e incolla e cerco in google mi dice che il collegamento è stato rimosso, quindi o la notizia non è attendibile o tu hai sbagliato a copiare il link ... tieni presente che se tu hai salvato sul tuo dispositivo la notizia non significa che gli altri utenti del blog potranno visualizzarlo.

      Elimina
    2. devi copiare e incollarlo direttamente nella barra degli indirizzi web e non in "cerca" con google cmq riposto il link e il contenuto

      https://www.camera.it/leg18/126?tab=2&leg=18&idDocumento=2592&sede=&tipo=&fbclid=IwAR3eg4j4D4P90U0fRj4DwH2CVfB1X-9h3w-KR4s2lRbf8qT8ajX1SEOIj8c

      LAVORI PREPARATORI DEI PROGETTI DI LEGGE
      APPROFONDIMENTI
      Atto Camera: 2592
      Proposta di legge: COSTANZO ed altri: "Introduzione degli articoli 415-bis, 613-quater e 613-quinquies del codice penale, concernenti i reati di istigazione a disobbedire alla legge elettorale, di isolamento sociale o affettivo e di istigazione alla rinuncia o al rifiuto dei trattamenti sanitari" (2592)

      cioè avete capito bene???!!!siamo ad una svolta

      Elimina
    3. Per il primo link ancora niente per il secondo è ok, io terrei presente che la Costanzo Jessica del movimento 5 stelle è stata convalidata il 16 luglio 2020 questa è tra le sue prime proposte di legge, direi che come siamo messi in italia in questo momento non so se passerà ma anche se dovesse passare sarà sicuramente epurata dai veri contenuti.

      Elimina
    4. Tommaso forza,getta via il pessimismo e sii fiducioso

      Elimina
    5. pessimismo? No solo sano realismo.

      Elimina
  15. Dansec.volevo chiederti se non suscitò perplessità il discorso di Losch a Monza in cui paragonò lo studio universitario alla roulette russa e in quel sermone ammise che loro ilCD non erano i signori della fede altrui.un commento grazie Franco 68

    RispondiElimina
  16. Franco68, quel discorso di Losch sarebbe stato veramente da censurare, un obbrobrio unico!
    Inascoltabile!

    Paragonare il frequentare l'università a una roulette russa è una sua illazione, è un suo punto di vista e che come tale non poteva permettersi di dire.

    Inoltre la sua argomentazione era piena di contraddizioni: prima dice che nessuno è signore sulla fede di un fratello, quindi ognuno sceglie per se, subito dopo però ti dice che qualora scegliessi di iscriverti all'università dimostreresti di essere uno senza fede in Gesù!

    Adesso tu dimmi se possono essere pronunciate castronerie simili da un podio di un'assemblea a migliaia di persone...e nonostante questo la gente ogni 5 min. applaudiva pure!
    Veramente non ho parole!

    Per me ha fatto una figura barbina,facendosi dare pubblicamente l'appellativo di uno sbarellato di testa!

    RispondiElimina
  17. Fred Franz nel 58 allo yankee stadium paragonò le tdg adolescenti alle mucche in calore di fronte a 258000 astanti. Causò risentimento e fu detto da uno che notoriamente non ebbe mai rapporti.ho appena letto in un sito dei Bublé studente che Mary Rutherford soleva piangere sulla spalla di intime amiche per i tradimenti del marito.la domestica spesso trovava bottiglie vuote e pezzi di intimo femminile nella camera di beth satin.testimonianze di 2 vecchi studenti biblici 90enni date negli anni 80 a San diego

    RispondiElimina

Grazie per il commento.