martedì 19 novembre 2019

L'autorità sottomessa


Cari fratelli

Un breve post sull'articolo WT di questa settimana. Articolo dal titolo "Sottomettiamoci a Geova". La scrittura di riferimento é presa dal libro di Ebrei.

Non dovremmo sottometterci ancora di più al Padre?” (EBR. 12:9)

La scrittura é presa in un contesto esortativo che l'apostolo Paolo voleva dare alla comunità cristiano ebraica. I temi evidentemente sono compresi e cari da queste persone che conoscevano bene il senso della disciplina farisaica.

Alcuni spunti sull'articolo ad esempio li abbiamo nel paragrafo 6 che parla di come per alcuni sia difficile essere sottomessi a Geova a causa dell'ambiente da cui proveniamo. Il paragrafo 7 spiega che ad esempio "alcuni" giovani ricevono pressioni per dedicare la vita a guadagnare molti soldi. Io francamente non vedo problemi di sottomissione se non quella di essere messi alla prova da qualche figliol prodigo di anziano che non accetta dare incarichi a chi decide di proseguire all'università che secondo l'immaginario WT garantisce una vita lussurosia con tanto sesso droghe varie e cascate di alcool. 

Il punto notevole adesso viene spostato alla trincea teocratica alle persone che devono teocraticamente dimostrare autorità sottomessa.

Gli anziani e i genitori.

Il problema concreto é un po' quello che abbiamo spesso trattato nei nostri articoli. Le congregazioni con il tempo diventano delle isole roccaforte dove i fratelli sono costretti ad una continua verifica incrociata. La relazione fra gli anziani e Neemia é davvero improba per quanto edulcorata. "Gli anziani devono essere umili" cosí sentenzia il paragrafo 12 senza tenere conto dell'arroganza della maleducazione e cafonaggine che sono continuamente costretti a vedere e subire. Il refrain é sempre il solito demonizzare gli anziani e il loro ruolo di congregazione che spesso anche fra i consapevoli é oggetto di critica. Gli anziani non sono il problema ma parte del problema cosa diversa, se cercate delle responsabilità concrete avete sbagliato piano o livello organizzativo.

Genitori? 
Stanchi? Esasperati? Che strano sembra proprio che chi scrive non sappia quanto stressante e critico sia il mestiere di allevare un bambino. Secondo l'articolo alcune madri trovano addirittura difficile esprimere amore al proprio figlio. Madri snaturate? No forse semplicemente votate al martirio quando devono ostracizzare il figlio impenitente per non far perdere i priveligi del sevizio continuo o la nomina al devoto marito. 

Va bene termino qui il commento a questo articolo vietato ai minori. 





17 commenti:

  1. Capitan_kirk, hai tralasciato i padri di famiglia che devono avere sempre davanti a loro Davide come esempio da imitare. In che cosa i padri devono imitare Davide?2°Samuele 5:13 "Davide prese altre concubine e mogli a Gerusalemme, ed ebbe altri figli e figlie. Si noti che Davide prese altre concubine e mogli, altre traduzioni "prese ancora altre concubine e mogli, "Davide prese poi altre concubine e mogli..per capire bene quell'ancora e quel poi prese altre concubine e mogli, Davide aveva già 7 mogli;"Abigail, Ainoam di Uzreek,Agghit,Egla, Maaca e Abital.ma non basta ,Davide guardava con interesse le mogli degli altri, e sbirciava persino quando si facevano i bagno, come Betsabea, la manda a chiamare, la mete in cinta, arriva il marito, che era in guerra, Davide cerca di farlo andare a letto con la moglie, così il figlio che sarebbe nato sarebbe stato di suo marito e non di Davide, ma Uria non va a letto con la moglie, torna al fronte, e Davide fa consegnare una lettera al commandante, in cui diceva che Uria doveva essere messo nel punto più pericoloso ed essere ucciso, ed è ciò che avvenne. Poi cosa succede?2°Samuele 12:7-12."Allora Natan disse a Davide "quest'uomo sei tu!Geova l'idio di Israele dice "Io stesso ti ho unto come re su Israele, "e io ti ho salvato dalla mano di Saul. Sono stato disposto a darti la casa del tuo signore e le mogli del tuo signore, e ti ho dato la casa d'Israele e di Giuda. E come se questo non bastasse, ero disposto ad aggiungere molte altre cose ancora. Perché hai disprezzato la parola di Geova faccendo ciò che è male ai suoi occhi?Hai ucciso con la spada Uria l'irritazione!E poi dopo avere ucciso con la spada degli Ammoniti, hai preso hai preso sua moglie in sposa. E ora per il fatto che mi hai disprezzato prendendo come tua sposa la moglie di Uria l'ittita, la spada non si allontanerà mai dalla tua casa. Questo è ciò Geova dice:"Ecco, farò abbattere su di te sciagure che verranno dalla tua stessa casa, e sotto i tuoi occhi prenderò le tue mogli e le darò a un altro, e lui avrà rapporti con le tue mogli alla luce del sole. Mentre tu hai agito in segreto, io farò questo di fronte a tutto Israele, alla luce del sole..È questo è il Davide che i padri devono imitare?c'è anche l'errore sul censimento che la pagò tutto Israele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Virgilio concordo in pieno. Sinceramente il personaggio Davide visto secondo le scritture come un uomo di Dio, non riesco proprio a farmelo scendere giù. Accidenti! Io vorrei sapere, ma in che cosa dovremmo imitare Davide? Non è ha combinata una dritta, perlomeno in quello che le scritture dicono. Tralasciamo la poligamia...a quel tempo Dio lo permetteva e tralasciamo anche il peccato con Bestabea e quello di omicidio del marito di Betsabea,peccato gravissimo, ma del fatto che fece il censimento (come hai citato) nonostante Dio gliel'avesse proibito a chiare lettere ne vogliamo parlare? Inoltre Davide aveva un pessimo carattere, facilmente portato all'ira...vedi l'episodio con il marito di Abigail.Perciò la sensazione che si trae intorno al personaggio Davide, e che Dio nei suoi confronti abbia spesso e volentieri chiuso tutt'e due gli occhi più di una volta...come se fosse il suo pupillo preferito....e altri hanno pagato le sue bravate.
      Vabbè! Ci sono tante cose strane nel vecchio testamento, episodi, fatti, che io reputo inspiegabili e che lasciano parecchi dubbi. Ma allora dico io, se proprio devi prendere un personaggio da portare come esempio di sottomissione e umiltà, ma prendine un altro...ce ne sono davvero molti altri, che a mio modo di vedere erano meglio di lui...eh!

      Elimina
    2. Si anche sui padri ci sarebbero tanti aspetti ma poi mi viene da dire le parolacce e mi censurano

      Elimina
    3. “Dansec” non so se ti è mai capitato di acquistare un’auto, aprire un finanziamento investendoci quindi dei soldi sopra... e poi scoprire che il mezzo è pieno di difetti, ti lascia a piedi continuamente e non puoi fare altro che continuare a pagare le rate rattopandola continuamente..ecco penso che sia successo questo con Davide e il Creatore qualche millennio fa...

      Elimina
    4. AnonimoPiemontese forse sarà come dici te...Ma io da questa parte che leggo poi mi faccio mille domande, sul perché e sul percome Dio sia stato così accondiscendente con lui quando poi invece con altri Re di Israele sia stato molto meno tollerante, la Bibbia non lo dice. Quello che però era palese è che Davide era superprotetto da Dio...a 360°. Per cui leggendo il racconto biblico, la sensazione che Dio abbia usato due pesi e due misure a primo acchitto ce l'hai, inevitabilmente. Ovviamente lungi da me giudicare l'operato di Dio...avrà avuto i suoi motivi e che sa solo Lui visto che non ce l'ha detto...
      Fatto sta però che Davide per me personalmente rimane un personaggio tutt'altro che positivo.
      Infatti spesso quando Davide viene citato a mò di esempio, non di rado mi è capitato di ascoltare alcuni con commenti della serie....."in cosa dovremmo imitare Davide a mettere le corna e a uccidere la gente!?"
      Sai com'è....

      Elimina
  2. Ebrei 12:9 Del resto, noi abbiamo avuto come correttori i nostri padri secondo la carne e li abbiamo rispettati; non ci sottometteremo perciò molto di più al Padre degli spiriti, per avere la vita? (CEI). Se devo essere sincero applicando questa esortazione, non vedo come si possa fare riferimento agli anziani di congregazione. Manco se gli anziani fossero i nostri "padri" spirituali, e non "compagni d'opera", come invece la Bibbia suggerisce. Per parlare di "sottomissione" agli uomini la WTS non può fare altro che riferirsi all'apostolo Paolo, che di compiti come sorvegliante-anziano veniva dalle sue radici farisaiche, ma confrontandolo con quello che insegna Cristo nei vangeli (uno solo è il vostro maestro ma voi siete tutti fratelli), capirai, che il contesto cambia subito significato. Pensare che oggi debbano esistere degli anziani di congregazione e giustificando uno schiavo fedele e discreto, come gruppo, non è roba del medioevo ma di più! Basti pensare che dopo il 70 E.V. le congregazioni non esistevano più quindi tanto meno gente qualificata, sorveglianti anziani e capi di stato. Ovviamente l'argomento che tratta i nominati non poteva essere che un'ennesima caramella sdolcinata. Inoltre controllare una famiglia con le sue problematiche i figli la scuola è quanto di più presuntuoso e violatrice di privacy ci possa essere in un'organizzazione che si vanta di essere amorevole come non lo è nessuno. Che dire Capitan Kirck. Da buoni cristiani non si smentiscono mai. Se sei spirituale, non fa niente che hai problemi economici, non fa niente se tuo figlio non fa l'università, non fa niente se non vai d'accordo con gli anziani....!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Batman ci sono un po’ di atti di fede ma sai per me questi potrebbero anche passare. Ma se poi alla fine i risultati di questi atti di fede non li vedi, si capisce che allora siamo ancora nel mondo delle buone intenzioni. Fin tanto che non hai problemi tutto fila liscio e pensi di aver vinto la lotteria, ma appena compare qualche crepa e tipicamente è solo questione di tempo, si cade in un corto circuito e si pensa che la colpa sia di Satana o di chi non segue l’organizzazione oppure si deriva e si dà la colpa a Dio stesso..

      Elimina
  3. Caro Kirk ti sei dimenticato di osservare come abilmente stanno cambiando i requisiti degli anziani. Si é vero si da' un blando accenno all'umiltá, dal mostrare la quale il CD é ovviamente escluso, ma il punto é che dimostri di essere umile andando a lavorare gratis per le costruzioni e usando come detto in una congregazione tutti i dispositivi di sicurezza che lo schiavo fedele e saggio ha previsto mentre si lavora. Siamo passati dai requisiti scritturali a quelli "strutturali" ed edilizi. Che Dio abbia pietá di noi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si é solo che nel mentre che stavo preparando il post ho studiato anche la TG della prossima settimana ed ho perso il lume della ragione...

      Elimina
  4. Gatto di Schroedinger19 novembre 2019 alle ore 16:14

    ..però Gamma fra i requisiti strutturali ancora resta da sistemare quello delle tensioni ammissibili che da noi sembra anacronisticamente tutt'ora valido :)

    RispondiElimina
  5. Come è stato fatto notare non mi sembra che si parli mai che i membri del corpo direttivo in quanto a coloro che debbono servire gli altri
    Anzi,sembra che siano su un altro pianeta...

    RispondiElimina
  6. Mah! Circa lo studio a cui Capitan Kirk fa riferimento, la morale di fondo che mi è parso di capire è che essere sottomessi a Geova, significhi fondamentalmente fare tutto quello che dicono loro!

    RispondiElimina
  7. Ciò che la Bibbia dice, lo ribadisco non si discute, ma è ciò che la WTS e il CD ci fa credere che dica dica che fa nascere forti dubbi, specialmente quando si pretende di ubbidire alla loro direttiva giusta o sbagliata che sia..Dansec anche io ho capito come te. Che l'essere sottomessi a Geova sia fare come dicono loro. Ma faccendo ciò non vi pare che non abbiamo nulla da vedere con i bereani che guardavano nelle scritture per vedere se le cose stavano così?noi non possiamo farlo se lo facessimo la porta dell'apostasia è aperta, non perché diciamo qualcosa contro ciò che leggiamo dalla Bibbia, ma contro il pensiero della WTS e il CD. Capitan_kirk veramente un dell'argomento, ma, lo ripeto deve rimanere fra noi. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  8. Mi chiedo come si può ubbidire ad un gruppo di onnipotenti che pensa solo al profitto! Ci pensate che questo 8 simpaticoni non fanno nulla per aiutare i poveri, ma anzi, pretendono che tutti "contibuiscano"? Vi sembra strano che la gente ha cominciato a nutrire dubbi su questa obbedienza obbligatoria, quando questi che stanno al vertice non sanno neanche se tu hai persi il lavoro e stai con la speranza che Dio ti aiuti? Ma poi, chi dovrebbe imitare sto re Davide? Perchè solo noi e no il CD? Molti di noi stanno nell'indigenza, e Gesù si occupava specialmente di loro. Mentre questi, che sguazzano nel benessere, pretendono obbedienza...! Siamo stanchi ed esasperati? Certo! Siamo stufi di questi signori che ci ordinano (letteralmente) come dobbiamo vivere, e scusa il termine Kirk, fra poco vorranno sapere quante volte andiamo al bagno!

    RispondiElimina
  9. Parlare di sottomissione è puramente anacronistico. Ecco cosa dice uno studio teologico: «Il prologo di Giovanni afferma in maniera perentoria: “Dio nessuno lo ha mai visto, soltanto Gesù ne è stata la spiegazione” (Gv 1,18). Il Vangelo ci invita a mettere da parte tutte le idee preconcette che abbiamo di Dio, che sono frutto di religioni, di superstizioni, delle proiezioni delle paure e delle frustrazioni dell’uomo, per esaminare cos’è che si manifesta in Gesù, quale tipo di Dio si manifesta. In tutte le religioni si presenta un Dio che crea gli uomini per essere servito. Gesù dice: «Questo è falso. E’ Dio che serve gli uomini». Allora c’è il terrore da parte delle autorità religiose. Perché un Dio che domina è un Dio di potere che giustifica il loro potere e il loro dominio. Ma se la gente comincia a credere che Dio è al servizio degli uomini, l’unica maniera per rappresentarlo è quella di mettersi al servizio di questi uomini e questo crea il terrore in chi detiene il potere. Ecco perché assassineranno Gesù.»

    RispondiElimina
  10. Batman non solo la gestione degli incarichi non è trasparente e si parla di sottomissione anche perché spesso capitano forme di abuso teocratico. Con l’asso della sottomissione vinci facile quando ci sono abusi che non possono essere risolti.

    RispondiElimina
  11. La gestione degli incarichi è basata fondamentalmente sul nepotismo, il lecchinaggio e simili. Punto!
    E se lo fai notare sei immediatamente tacciato di essere una persona poco spirituale,che manca di sottomissione e un ribelle!

    RispondiElimina

Grazie per il commento.