giovedì 7 novembre 2019

Il diluvio, le piramidi e Gesù alla maniera di Melchisedec parte 2

Risultati immagini per tempo che passaCari fratelli

Nel post precedente avevamo parlato di come si deve ammettere che nel testo biblico masoretico ci sono delle cose che non tornano. 

A questo riguardo se prendete la bibbia che avete a disposizione e l'aprite al capitolo 11 del libro di Genesi noterete che si parla di una genealogia la genealogia di Sem.

Genesi 11:10,27
10 Questa è la storia di Sem.Sem aveva 100 anni quando generò Arpacsàd, 2 anni dopo il diluvio. 11 Dopo la nascita di Arpacsàd, Sem visse altri 500 anni, durante i quali generò figli e figlie.i
12 Quanto ad Arpacsàd, all’età di 35 anni generò Sela. 13 Dopo la nascita di Sela, Arpacsàd visse altri 403 anni, durante i quali generò figli e figlie.
14 Quanto a Sela, all’età di 30 anni generò Èber.k 15 Dopo la nascita di Èber, Sela visse altri 403 anni, durante i quali generò figli e figlie.
16 Quanto a Èber, all’età di 34 anni generò Pèleg.l 17 Dopo la nascita di Pèleg, Èber visse altri 430 anni, durante i quali generò figli e figlie.
18 Quanto a Pèleg, all’età di 30 anni generò Reu.m 19 Dopo la nascita di Reu, Pèleg visse altri 209 anni, durante i quali generò figli e figlie.
20 Quanto a Reu, all’età di 32 anni generò Serùg. 21 Dopo la nascita di Serùg, Reu visse altri 207 anni, durante i quali generò figli e figlie.
22 Quanto a Serùg, all’età di 30 anni generò Nàhor. 23 Dopo la nascita di Nàhor, Serùg visse altri 200 anni, durante i quali generò figli e figlie.
24 Quanto a Nàhor, all’età di 29 anni generò Tera.n 25 Dopo la nascita di Tera, Nàhor visse altri 119 anni, durante i quali generò figli e figlie.
26 Quanto a Tera, dopo aver compiuto 70 anni, generò Abramo,o Nàhorp e Hàran.
27 Questa è la storia di Tera.
Tera generò Abramo, Nàhor e Hàran. Hàran generò Lot

Come si può notare Sem figlio di Noè sopravvive a ben 8 generazioni e arriva sino ad incontrare Abramo stesso. Alle volte capita che un genitore sopravviva a un figlio, più raramente un nonno ad un nipote. Qualcuno potrebbe notare che le date presentino comunque delle anomalie come ad esempio la durata abnorme della vita umana. Per chi è testimone di Geova questa durata della vita viene tollerata  e l'abbiamo giustificata con il naturale  degrado della natura fisica umana effetto del peccato Adamico.

Per visualizzare la cronologia guardate questo grafico



Questo versetto biblico come tanti altri però è finito in una fra le tante battaglie esegetiche della bibbia. Per capire di che tipo di battaglia stiamo parlando prima vi faccio vedere questa immagine...



Notato qualcosa? Avete visto le differenze? Avete notato come il secondo grafico abbia un andamento più lineare rispetto al primo? 
Va bene la linearità non ci interessa, la cosa interessante è che il primo schema genealogico è quello  presente nel testo masoretico (quello che leggiamo nel nostro testo biblico) il secondo invece è quello che è presente nella versione greca septuaginta. Una notevole differenza non vi pare? Se vi dicessi che questa datazione compare anche nel pentateuco samaritano? Sembra che anche Giuseppe Flavio confermi questa datazione. Non abbiamo conferma ma anche se l'avessimo sappiamo per certo che Giuseppe Flavio faceva riferimento a scritti ebraici che erano in comune con chi aveva redatto la versione dei 70 e quindi risulterebbe comunque una voce riportata. 

Per capire questa differenza cronologica il commento di WP ci spiega bene le differenze temporali ma non solo.

La LXX aggiunge circa 800 anni all'età dei patriarchi postdiluviani e pone questo evento circa nel 3412 AM. La LXX, inoltre, inserisce un ulteriore patriarca dopo Arpacsad, di nome Cainan, in modo che il decimo patriarca mesopotamico sia Terach e, invece, Abramo sia il primo dei patriarchi nella terra di Canaan. Questo patriarca addizionale compare anche nel Libro dei Giubilei (8,1), oltre che nella genealogia di Gesù (Luca 3,36).

Tralasciamo il misterioso Cainan che scompare nella genealogia tradizionale Nel nostro caso specifico stiamo prendendo in considerazione, solo una parte della genealogia descritta nella versione LXX. Ma secondo questa genealogia parziale Sem è morto 500 anni prima di Abramo e non dopo. Questo pasticcio temporale come si risolve?

Per risolverlo ci aiuta considerare chi ha stabilito queste datazioni. Uno dei personaggi interessanti è il cronologo Ussher peraltro citato nelle nostre pubblicazioni perchè in antitesi con quella che era una passione per l'organizzazione dell'epoca.

ma lo vedremo nel prossimo post...

3 commenti:

  1. Da dove prese Mosè le informazioni incluse in Genesi?
    Tutte le informazioni contenute nel libro di GENESI si riferiscono ad avvenimenti accaduti prima della nascita di Mosè. E`possibile che siano state comunicate direttamente per rivelazione divina. E`ovvio che qualcuno, Mosè o altri prima di lui, dovette ricevere in tal modo le informazioni relative agli avvenimenti precedenti la creazione dell'uomo *Genesi 1:27;2:7,8).Queste e altre informazioni potevano essere state tramandate a Mosè per tradizione orale. Data la longevità degli uomini dell'epoca, sarebbero stati sufficienti solo 5 anelli umani-Metusela,Sem, Isacco, Levi e Amram.Una terza possibilità è che Mosè abbia ottenuto gran parte delle informazioni contenute in Genesi da documenti o scritti già esistenti......
    La 'TEORIA DOCUMENTARIA ".
    Un'ipotesi ... é che Genesi non sia opera di un solo scrittore o compilatore, Mosè, ma piuttosto che rappresenti l'opera di diversi scrittori, alcuni vissuti molto tempo dopo Mosè....secondo questa teoria esisterebbero tre documenti o fonti che sono chiamate "jahwista"(J),"elohista"(E) e "sacerdotale "(P)per alcuni, un determinato avvenimento menzionato 2 volte o qualche somiglianza Fra parti diverse di Genesi, sarebbero un motivo per aggiungere all'elenco altri documenti ancora,......Da asserire che siano esistiti ben 14 documenti indipendenti.
    IL punto a questo punto è da che fonte hanno attinto i LXX, e da che fonte hanno attinto i Masoreti. Capitan_kirk è un dilemma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è un dilemma sappiamo che hanno attinto ad una serie di documenti come giustamente citi anche te e che avevano iniziato a trascrivere molto tempo dopo i fatti narrati. Parallelamente a questi documenti esisteva e persisteva la tradizione orale consolidata. Questo doppio binario ha creato queste differenze. La chiesa ortodossa per esempio usa correntemente la versione dei 70 e fra le varie differenze c'è anche questa diversa cronologia. Non siamo qui per dare soluzioni ma per evidenziare che esistono queste differenze e che mettersi a fare dei conti è una cosa cosa complicata e in tutti i casi è sempre da fare con estrema cautela perchè alla fine si arriva a dire cose senza senso.

      Elimina
  2. Sono d'accordo con ciò che hai scritto, e hai fatto molto bene ad aggiungere particolari, che fa capire ancora di più l'argomento in questione. Voglio aggiungere, sull'argomento della longevità, che noi diciamo,come hai detto anche tu, dovuta perché vicino alla perfezione di Adamo che perse mangiando il frutto proibito, altri dicono che la longevità del periodo antidiluviano fosse dovuta alla coltre d'acqua che era sopra (Genesi 1:6,7).rendendo la terra come se fosse una serra con temperature uniformi in tutto il globo con la terra abitata rigogliosa di vegetazione, con una gran quantità di ossigeno, ;questa condizione idilliaca venuta meno con il diluvio, che venuta meno quando le acque di sopra non c'erano più, e al posto del vapore acqueo che veniva dalla terra veniva tenuto umido il suolo della terra.a questo punto entra in gioco la genealogia da te citata, anche Giobbe contemporaneo di Mosè come dice Giobbe. 42:16,17,:dopo ciò Giobbe visse per altri 144 anni e vide i suoi figli e i suoi nipoti, fino alla quarta generazione. Alla fine Giobbe morì dopo una vita lunga e soddisfacente. Poi c'è ne è un'altra che dice che oltre alle acque dei mari ci fosse anche un altro mare che era sotto il suolo, e che con la pressione della terra che sopra creando una crepa in pochissimo tempo lungo tutto il globo scaraventando con forza l'immensa quantità d'acqua verso il cielo, scendendo nuovamente sulla terra con piogge violente causando il diluvio universale fformando così le montagne, questa teoria smentirebbe, la formazione delle montagne dovute alla deriva dei continenti, certo che questo scienziato ne ha di fantasia.

    RispondiElimina

Grazie per il commento.