martedì 26 novembre 2019

Il latte versato

Risultati immagini per il latte versatoFilippo era felice, aveva finalmente raggiunto la meta che si era proposto da bambino: era stato nominato pioniere speciale. Da settembre 1990 serviva in una piccola congregazione in Romagna; predicare in quei bei posti lo rendeva felice specialmente perché le persone del territorio lo ascoltavano volentieri, amava il carattere genuino e schietto dei romagnoli, nonché la loro buona cucina. E Geova lo aveva benedetto, già dopo solo qualche settimana dal suo arrivo aveva trovato uno studio, Tommaso, che stava facendo un rapido progresso. Aveva da subito iniziato a frequentare le adunanze ed i fratelli lo avevano accolto a braccia aperte, gli avevano mostrato il genuino affetto che solo loro sapevano dare. Aveva smesso di giocare a pallone con la squadra del paese, voleva servire Geova, specialmente perché la fine era vicina. 

Un giorno gli parlo dell'investimento assicurativo che aveva fatto, un PAC, che prevedeva un versamento mensile che avrebbe prodotto, dopo 20 anni, o un capitale o una rendita. Ma che senso aveva continuare a versare la rata visto che il libro che stavano studiando, il Potete Vivere, al cap. 18 alla pagina 154 al paragrafo 8 diceva: "Gesù disse: “Questa generazione non passerà affatto finché tutte queste cose [inclusa la fine di questo sistema] non siano avvenute”. (Matteo 24:34, 14) A quale generazione si riferiva Gesù? Alla generazione di persone in vita nel 1914. I rimanenti di quella generazione sono ora molto anziani. Ma alcuni di loro saranno ancora in vita quando verrà la fine di questo sistema malvagio. Possiamo quindi essere certi di questo: fra breve sopraggiungerà l’improvvisa fine di tutta la malvagità e di tutti i malvagi ad Armaghedon.". Era Gesù che parlava, la fine era vicina, sicuramente non ci sarebbe stato modo di riscattare il premio. Tommaso decise, voleva disdire il PAC, anche se avrebbe perso tutti i soldi che aveva versato fino ad allora, queste erano le condizioni. Chiese addirittura a Filippo di accompagnarlo dall'assicuratore per sostenerlo in questa dimostrazione di fede. E così avvenne, furono presi per pazzi ma erano felici per aver dimostrato la loro fede. Gli anni passarono, dieci, venti, quasi trenta, e la fine non arrivò. Filippo spesso pensava a Tommaso, a come poi non continuò nel progresso, alla vita normale che si era costruito, a come l'entusiasmo di allora gli aveva fatto subire una perdita economica, si sentiva in colpa. Così si decide, torno da Tommaso, i due si abbracciarono con calore.  

Filippo gli chiese perdono per quanto erroneamente insegnato e si offrì di rimborsarlo di quanto perso economicamente, più gli interessi. Tommaso gli sorrise e lo abbracciò nuovamente, gli voleva bene. Gli confessò che allora l'assicuratore, turbato per la scelta di Tommaso, lo aveva ricontattato offrendogli una sospensione temporanea del piano; lo poteva riattivare più avanti quando voleva, senza perdere nulla, cosa che lui aveva fatto. Filippo si sentì sollevato, non aveva causato alcun danno. Passarono così la serata di fronte a due birre raccontandosi la vita, ricordando le varie aspettative che avevano da giovani, raggiunte o disattese.

Denis Denis

11 commenti:

  1. Le aspettative disattese come per Filippo e Tommaso sono comuni a molti. Il senso di urgenza sostenuto dalla WTS ha influito su scelte importanti di milioni di persone. Comunque il problema maggiore non è dovuto a date e calcoli cronologici errati. Si può anche sbagliare in buona fede. Diverso è quando si impongono comportamenti che, mettendo in secondo piano lo sviluppo di una vera personalità cristiana,sono volti ad accrescere il potere e l'autorità dell'organizzazione. Qui viene meno l'onestà della WTS e conseguentemente la nostra fiducia nel suo operato.

    RispondiElimina
  2. Si può dire e vissero tutti infelici e amareggiati di aver malriposto fede nell'uomo,che a Dio.
    A quell'uomo,che ha fatto dire alle sacre scritture,tutto e il contrario di tutto e adesso ci si ritrova a leccarci le ferite con
    i se avessi fatto o se avessi potuto fare di testa mia,ma non lo abbiamo fatto.
    Ora la forza d'animo è saper mettere insieme i cocci e continuare a vivere più sereni possibili,senza i sensi di colpa
    di non aver mai fatto abbastanza,che dovevamo fare più servizio,dovevamo contribuire di più,dovevamo mettere la wt al primo posto,sempre e comunque.
    Buona convalescenza a tutti i consapevoli.

    RispondiElimina
  3. Vista con un granello di sabbia di Wisława Szymborska
    (per tutti i Tommaso del mondo)

    Lo chiamiamo granello di sabbia.
    Ma lui non chiama se stesso né granello, né sabbia.
    Fa a meno di nome
    generale, individuale,
    instabile, stabile,
    scorretto o corretto.

    Non gli importa del nostro sguardo, del tocco
    Non si sente guardato e toccato.
    E che sia caduto sul davanzale
    è solo un'avventura nostra, non sua.
    Per lui è come cadere su una cosa qualunque,
    senza la certezza di essere già caduto
    o di cadere ancora.

    Dalla finestra c'è una bella vista sul lago,
    ma quella vista, lei, non si vede.
    Senza colore e senza forma,
    senza voce, senza odore e dolore
    è il suo stare in questo mondo.

    Senza fondo lo stare del fondo del lago
    e senza sponde quello delle sponde.
    Né bagnato né asciutto quello della sua acqua.

    Né al singolare né al plurale quello delle onde,
    che mormorano sorde al proprio mormorio
    intorno a pietre non piccole, non grandi.

    E il tutto sotto un cielo per natura senza cielo,
    dove il sole tramonta non tramontando affatto
    e si nasconde non nascondendosi dietro una nuvola ignara.
    Il vento la scompiglia senza altri motivi
    se non quello di soffiare.

    Passa un secondo.
    Un altro secondo.
    Un terzo secondo.
    Ma sono solo tre secondi nostri.

    Il tempo passò come un messo con una notizia urgente.
    Ma è solo un paragone nostro.
    Inventato il personaggio, insinuata la fretta,
    e la notizia inumana.

    RispondiElimina
  4. Questa storia somiglia più ad una favola che alla realtà. Di solito le favole finiscono con: "E vissero tutti felici e contenti". Filippo è tornato da Tommaso per chiedergli perdono? Ma immaginiamo se le cose fossero andate diversamente? Ovvero se Tommaso lo avesse preso a botte? Non vorrei che questo fosse solo un esempio voluto per far vedere come si comporta un testimone di Geova! Comunque le pretese profetiche di questa WTS è sotto gli occhi di tutti gli adepti. Se questa associazione avesse avuto un altro scopo ed altro tema nella vita, che non fosse la predetta fine da predicare sempre dietro le porte, e magari si fosse data da fare a fare volontariato ed aiutare o creare centri per assistere poveri, malati, orfani e vedove, avrebbe avuto sicuramente un altro impatto sulla gente. L'amore che tanto predica, sarebbe stato evidente. Ma dal momento che non rappresenta affatto i "veri cristiani", è logico che si butti a far credere alla gente di essere un profeta (falso ovviamente).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La storia è in parte vera; ho cercato di far vedere non come si comporta un TdG ma come dovrebbe comportarsi qualsiasi persona civile ed onesta che, in qualsiasi forma, anche con il suo insegnamento, danneggia un altro: riconoscere la propria colpa e pagare il risarcimento del danno. Del resto è biblico... "Per colpa di un sol uomo...". Invece c'è chi non ammette le proprie colpe, tergiversa, si giustifica con nuove spiegazioni assurde e, come ultimo, sposta la colpa su chi ha creduto con quella che veniva definita allora "fede".

      Elimina
    2. Grazie per la precisazione Denis Denis, il mio è solo un modo per spaziare un ragionamento che non dovrebbe essere di matrice religiosa, ma come hai detto tu un modo di fare di tutti. Ovvero riconoscere i propri diritti e doveri, religione e non. Sento spesso dire da parte di associati il ritrovamento di un portafogli. Indovina a che ne attribuiscono la paternità? Ad un tdg, senza avere alcuna prova. Io poi replico che chiunque può mostrarsi onesto, senza per questo essere un tdg. Naturalmente i dtg tendono ad attribuirsi certi meriti per aumentare la propria autostima. Dovrebbero di più guardare la realtà... Grazie

      Elimina
  5. Io mi sono riletto anche i libri È la Bibbia realmente la parola di Dio ?"del 1969.e l'eterno proposito di Dio del 1974 in inglese e in italiano nel 1975.,ultimi giorni regno millenario, e l'ho confrontato con ciò che questa settimana viene detto all'adunanza vita cristiana e ministero dice, sul cavallo bianco, e poi l'ultimo video di richiesta di soldi assegni, dare fondo ai risparmi, compresi i fondi di deposito, ma, perché da una parte la WTS e il CD mi dice di non lavorare e loro non lavorano, e in continuazione c'è una richiesta di soldi, facendo sempre leva che siamo negli ultimi giorni, e dobbiamo versare i nostri risparmi, a loro tramite assegni lasciti e risparmi?perché nella richiesta di soldi agli anziani inviano 2 circolari, una da leggere e l'altra segreta,e la risoluzione per inviare subito i soldi alla WTS e il CD sia una risoluzione degli anziani e non ciò che la WTS e il CD dicono di leggere alla congregazione?Certo che il nome Tommaso, d'ora in poi sarà noto in tutte le congregazioni d'Italia.

    RispondiElimina
  6. Beh...
    ....e a Filippo e Tommaso è andata ancora bene.
    E' finito tutto davanti a due birre, tra amici.
    A quelli del '75 gli hanno proiettato il film al congresso e gli hanno dato degli scemi...

    RispondiElimina
  7. Scusate ho scordato il "La conoscenza che conduce alla vita eterna "del1995 in cui la WTS era associata ALL'ONU..Al cap.11.dal tema "Siamo negli ultimi giorni!
    In sintesi dice questo..."Come ha fatto questo mondo turbamento ad arrivare a questo punto?...Considerate come rispose Gesù ad alcune domande dei discepoli....."Come spiega il capitolo precedente, la cronologia biblica porta alla conclusione che il Regno di Dio ha già incominciato a regnare...""Non sorprende dunque che, quando gli fu chiesto quale sarebbe stato il segno della sua presenza e del termine del sistema di cose, Gesù abbia dato una risposta che fa pensare..."Sorgerà nazione contro nazione e regno contro regno. (Matteo 24:7 ;Riva.6:4)..."Ci sarà penuria di viveri (Matteo 24:7;Riva.6:5,6,8.).."Pestilenze (Luca 21:11;Riva.6:8)..."gli uomini saranno "AMANTI DEL DENARO "(2°Tim.3:2).."Disubidienti aiuto genitori (2°Timoteo 3:3.)..."Fieri 2°Tim. 3:5).....Senza affezione naturale (2°Tim. 3:3)...."Aventi una forma di Santa devozione ma mostrandosi falsi alla sua Potenza.2°Tim. 3:5)...""Rovinano la terra (Riv.11:18)"Questa buona notizia del regno sarà predicata in tutta la terra abitata (Matteo 24:14.)..""come finirà questo sistema?..."potrebbe sembrare che alcuni aspetti delle profezie che descrivono gli ultimi giorni si riferiscano ad altri periodi della storia. Ma tutte insieme le prove predette indicano precisamente i nostri giorni. "Quale sarà la reazione di fronte all'evidenza che siamo negli ultimi giorni giorni..ho riportato l'inizio dei 17 paragrafi del Cap. 11.
    .

    RispondiElimina
  8. Non a tutti purtroppo è andata così bene...c'è gente che a causa di quella generazione che stava per finire,con conseguente fine del mondo annessa, si è ritrovata senza niente. Avendo venduto case,abbandonato posti di lavoro, e dato buona parte dei loro risparmi all'organizzazione. Molti partiti come pionieri speciali, molti altri decidendo invece di servire alla Betel...
    Per ritrovarsi qualche anno più tardi senza casa, senza soldi e senza lavoro.
    Veramente adesso che ci penso proprio senza niente no...Molti pionieri e beteliti hanno ricevuto dalla wts un bellissimo calcio nel posteriore con relativa lettera di accompagnamento,ovviamente piena di scritture, incoraggiando il frate(po)llo a continuare il servizio nella propria congregazione, ovviamente arrangiandosi per il proprio sostentamento. Giusto per continuare con l'incaxxatura, comunico che nell'adunanza di questa settimana c'è una parte interamente dedicata a come contribuire telematicamente e come fare per donare immobili alla wts.
    Non ho parole!

    RispondiElimina
  9. Gli uomini saranno amanti del denaro (2°Tim. 3:2).a chi scriveva l'apostolo Paolo?al mondo,o alla congregazione cristiana?.quando si costruiscono le sale del Regno, di circoscrizione, di distretto, (ora dei congressi)a,a chi vengono intestate gli immobili?alla WTS o prestanomi, e nessuno, sottolineo nessuno può dire che la sala del Regno, delle assemblee, dei congressi è sua. Quando vengono costruite, vengono costruite con il lavoro gratis dei cosiddetti volontari, che devono lavorare e contribuire con gioia. E quando si costruisce una sala del Regno, (naturalmente sempre intestata alla WTS)e la congregazione o una delle congregazioni non riesce a coprire tutto il fabbisogno e interviene la WTS. (La congregazione farebbe molto meglio a chiedere un mutuo, così i pagamenti avrebbero una scadenza)la WTS stabilisce che la congregazione che non ha tutti i soldi per la costruzione della sala del Regno che non è sua versi ogni mese, e non per un periodo di tempo fino a coprire la somma di denaro ricevuto, ma deve pagare il pizzo finché la congregazione esiste, per una struttura, che la WTS può vendere senza nessun preavviso. Ma il mutuo, non lo concedono all'acqua di rose, vogliono garanzie, e cosa dai per garanzia?la struttura che si deve costruire?no perché non è tua, e qui le cose si complicano. E si opta a pagare il pizzo alla proprietaria a colei come appare come benefattrice di tutto come ad arte ha fatto credere nel video di questa settimana, finito con uno scrosciante applauso delle congregazioni. "Schiavo fedele e discreto ora saggio. (Matt. 24:45-47))Studio biblico. Dallibro amore DI DIO. É interessante come viene raggirato è fatto capire IL versetti,che parlano dello schiavo fedele e discreto ora saggio, per mettere sull'altare il CD faccendo credere che ciò LO dica veramente la Bibbia. IL paragrafo 15di questo studio dal sottotitolo "perché rispettare l'autorità. Dice "GEOVA ha costituito capo della congregazione cristiana suo Figlio (col.1:13)A sua volta Gesù ha incaricato lo"schiavo fedele e discreto di provvedere ai bisogni spirituali del popolo di Dio sulla terra. (Matteo 24:45-47)La classe dello schiavo è rappresentata dal corpo direttivo dei testimoni di Geova. Come nelle congregazioni cristiane del primo secolo, oggi gli anziani ricevono istituzioni e consigli dal corpo direttivo direttamente o tramite i suoi rappresentanti...Siccome questo è stato detto qusta settimana all'adunanza vita cristiana e ministero, allora il CD rappresenta il rimanente di va in cielo, o anche qui e ciò che chi studia con noi deve credere?

    RispondiElimina

Grazie per il commento.