domenica 1 settembre 2019

Trasfigurazione non del tutto evidente

Risultati immagini per trasfigurazioneNel perspicacia al termine "Trasfigurazione" leggiamo:
"Nella trasfigurazione Mosè ed Elia rappresentavano evidentemente la Legge e i Profeti, che additavano Cristo e si adempirono in lui. Mentre in passato Dio aveva parlato per mezzo dei profeti, ora indicava che avrebbe parlato per mezzo di suo Figlio. — Gal 3:24;Eb 1:1-3."

Nella Torre di Guardia del 15/05/1997 allo studio di congregazione "Quando Gesù viene nella gloria del Regno" nel paragrafo 12 leggiamo.
12 Chi raffigurano dunque Mosè ed Elia nel contesto della trasfigurazione? Luca dice che apparvero insieme a Gesù “con gloria”. (Luca 9:31) Evidentemente raffigurano i cristiani che sono stati unti con lo spirito santo quali “coeredi” di Gesù e che pertanto hanno ricevuto la meravigliosa speranza di essere “glorificati” insieme a lui. (Romani 8:17) Gli unti risuscitati saranno con Gesù quando verrà nella gloria del Padre suo per ‘ricompensare ciascuno secondo la sua condotta’. — Matteo 16:27.

Nella versione inglese si legge
12 Who, then, do Moses and Elijah foreshadow in the context of the transfiguration? Luke says that they appeared along with Jesus “with glory.” (Luke 9:31) Clearly, they foreshadow Christians who have been anointed with holy spirit as “joint heirs” with Jesus and who thereby received the wonderful hope of being “glorified together” with him.

Un piccolo esempio di come le interpretazioni più evidenti possano cambiare anche nel giro di pochi anni. La prossima volta che leggiamo il termine "evidentemente" sappiamo di cosa si tratta.

15 commenti:

  1. Evidentetemente
    È evidente che mente
    Chiaro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha, evidentemente è una parola chiave per me! Ogni volta che la trovavo sulla Torre di Guardia si riferiva a qualcosa che non era evidente per niente, tutt'altro. Ogni volta scattava in me un campanello d'allarme, l'uso della neolingua ancora una volta, si, evidente.

      Elimina
  2. Capitano evidentemente ti sei risparmiato con l'analisi delle paroline magiche. Esistono anche: "a quanto pare" (che non si capisce mai a chi gli pare) e poi la sempre verde: "senza dubbio" (che quando la trovate preparatevi che la fregatura é assicurata).

    RispondiElimina
  3. E che dire della frase "Molto verosimilmente ecc ecc ecc"
    O altre definizioni che dicono tutto e il contrario di tutto,che ti fanno pensare bianco oggi,ma potrebbe sembrare grigio domani e anche nero,perché no,l'importante è dire e non dire,creare
    confusione nel lettore,metterlo in crisi con il dubbio di pensare forse ho capito male io.
    Avete presente la semplicità con cui Gesù parlava alle folle?
    Non era capzioso,non lasciava capire un doppio intendimento,in poche parole non metteva in crisi chi lo ascoltava,era chiaro,limpido e diretto,quello che non ha mai fatto la wt,purtroppo.

    RispondiElimina
  4. E che dire invece che quel che sembrava sicuro su una pubblicazione, nel tempo nn era più valido? Ah già!!!! Che smemorata.....la fulgida luce rischiara sempre di più...peccato che confondono la luce ( bibbia) con l'intendimento umano, eppure è così semplice fare l'analisi di quella espressione. Proverbi 3:5,6 possiamo pure toglierlo dalla bibbia.

    RispondiElimina
  5. l' altra frase che introduce il "suppostone", è I FATTI DIMOSTRANO CHE....

    RispondiElimina
  6. Produced buona
    WATCH TOWER
    BIBLE AND TRACT SOCIETY OF PENNSYLVANIA
    Poi c'è raffigurato il libretto dei cantici di quel tempo con questo titolo
    "SINGING
    AND ACCOMPANYING
    YOURSELVES WITH
    MUSIC IN YOUR HEARTS"
    QUESTA SCRITTA COMPARIVA IN OGNI COPERTINA DI OGNI DISCO CON I CANTICI DEL REGNO CHE VENIVANO SUONATI CON UN GIRADISCHI A 33 GIRI. DI QUESTE COPERTINE CONTENENTE I DISCHI A 33GIRI CE NE ERANO DIECI. Con il totale di 119 cantici. E in cima sulla destra di ogni COPERTINE c'era nella prima copertina "P-1,NELLA SECONDA "P-2 etc fino ad arrivare a P-10 Nella copertina P-1 c'era un disco con tredici cantici. Il numero 12 aveva questo titolo "THE SHULAMMITE 'REMNANT'. Come notare tutto era in inglese. In italiano IL cantico numero 12 era "LA SULAMITA "in cui decantava l'amore non fra due innamorati o quello fra marito e moglie ma l'amore che legava, o che c'era fra Gesù e la cosiddetta classe della sposa f,finito anche questo cantico come una bolla di sapone. La si dovrebbe smettere una volta per tutte con la consueta frase:Cosa intendeva dire. E darla finita con i tipi e antitipi, se non sono già descritti come tali nella Bibbia stessa,e il pastore e la Sulamita che rappresentava Gesù e i 144000 ne è un esempio ma se ne possono fare degli oceani di esempi.

    RispondiElimina
  7. Scusa non ho capito direbbe google assistant !
    Clearly = Chiaramente
    sinonimi dalla treccani
    evidentemente /evidente'mente/ avv. [der. di evidente, col suff. -mente]. - 1. [in modo evidente: hai e. ragione tu; i miei calcoli erano e. sbagliati] ≈ chiaramente, indiscutibilmente, indubbiamente, inequivocabilmente, manifestamente, ovviamente, palesemente, (lett.) patentemente, senza dubbio, visibilmente.
    evidentemente in "Sinonimi e Contrari" - Treccani

    Non capisco il senso di questo post !

    Altri mi sembrano più incisivi
    Saluti
    Abbia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Acc davvero non ti sei accorto del cambio di intendimento fra il perspicacia e la torre di Guardia.

      Elimina
    2. Va beh Capitan Kirk in fondo nn hanno toppato molto:)))....Non sono per caso "profeti" questi "unti" con l'olio???? Poi scegliete voi di che tipo è quest'olio. A parte la battuta gradita o meno,l'onestà intellettuale e spirituale scarseggia in questa organizzazione che è solo brava ( secondo lei) a camuffare...e crede che siamo tutti depensanti e ignoranti.

      Elimina
  8. Io ho capito, che sul libro PERSPICACIA, che tuttora viene usato nelle congregazioni dice una cosa, su chi rappresenta, rappresenta la legge e i profeti che aditavano a Cristo. Invece la torre di guardia dice tutt'altra cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Virgilio credo che il Perspicacia sia un'enciclopedia biblica, come suggerisce il titolo e dovrebbe rendere dotti su una certa parola usata nelle scritture, quindi non trovi per esempio le applicazioni moderne delle profezie.
      Mentre la w è l'organo ufficiale con cui il CD rivela la luce progressiva, è ovvio che non c'è sempre corrispondenza tra le due pubblicazioni.
      Quindi nel caso specifico il perspicacia spiega evidentemente quello che compresero il lettori del primo secolo, mentre la w spiega evidentemente l'interpretazione attuale del CD, fino a che le evidenze non cambieranno...

      Elimina
  9. Riporto ciò che c'è scritto, nel sottotitolo "Qual'è il significato della trasfigurazione?pag.1135 del volume.2 quinto paragrafo del sottotitolo dice......"NELLA trasfigurazione Mosè ed Elia rappresentano "EVIDENTEMENTE LA LEGGE E I PROFETI, CHE ADDITAVANO CRISTO E SI ADEMPIRONO IN LUI ".Mentre nel passato Dio aveva parlato per mezzo dei profeti, ora indicava che avrebbe parlato per mezzo di suo figlio. -Gallarate.3:24;Ebr.1:1-3. A pag. 1136 conclude così:"La trasfigurazione, sembra,servì a fortificare Cristo in vista delle sofferenze e della morte, e anche a incoraggiare e rafforzare la fede dei suoi seguaci. Mostrò che Gesù aveva l'approvazione di Dio e diede una visione anticipata della sua futura gloria e potenza nel regno. Preanunciava la presenza di cri quando la sua autorità regale sarebbe stata completa.

    RispondiElimina
  10. Tommaso quello che scrivi lo condivido, ma ci avrebbero dovuto informare in merito, perché il libro PERSPICACIA viene usato dai fratelli e sorelle sorelle come intendimento atuale, infatti alle adunanze vita cristiana e ministero fanno commenti dicendo :nel libro PERSPICACIA lo SCHIAVO ci dice. Se uno va a leggere la spiegazione sulla trasfigurazione trova diverse pagine corredate di tante scriturale sia ebraico aramaico che greche. Minimo che possono fare come nel passato, e come per esempio le correzioni tramite circolari al vecchio KS

    RispondiElimina
  11. Il CD cambia bandiera a seconda del vento, senza però fare accorgere nessuno. Questo quesito è come tanti altri. Mi ricordo che nel caso di pubblicazioni scelte per un nuovo studio biblico di congregazione, venivano prima riviste e quante modifiche erano state apportate. Si chiamavano aggiornamenti, direi forse aggiustamenti o correzioni. Parliamo di modifiche fatte dal CD, che gli adepti devono devotamente accettare, senza discussioni. E così anche in questo caso. Ci vogliamo forse opporre a questa modifica. Per chi è dentro rischierebbe la sua carriera spirituale. cosa significa poi sto "evidentemente". Supportato da che cosa, da una teoria spacciata per verità biblica?

    RispondiElimina

Grazie per il commento.