venerdì 27 settembre 2019

L'effetto della fake news

Risultati immagini per fake newsUna clamorosa fake news è stata pubblicata su tutti i più grandi giornali d'Italia. Questa fake news è un po' la dimostrazione del sistema in cui viviamo un insieme caotico di menzogne che oscurano le verità sottostanti. Talmente clamorosa per la vastità dei dettagli artefatti da renderla imbarazzante. Sono la prova di una  volontaria manipolazione da parte degli organi di stampa. 

Link da dove abbiamo preso la notizia

https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/09/25/legnano-genitori-testimoni-di-geova-rifiutano-trasfusione-di-sangue-per-la-figlia-pm-sospende-potesta/5476153/

L'articolo dice:
"Per risolvere il conflitto fra procedure mediche e convinzioni religiose è dovuto intervenire il pm di turno. Al centro, le sorti di una bambina. La piccola, di neanche 10 mesi, era stata operata d’urgenza all‘ospedale di Legnano e aveva bisogno di una trasfusione di sangue. Ma i genitori si sono opposti: sono testimoni di Geova e la loro religione non consente questa pratica, neanche nei casi più a rischio. I medici hanno provato a insistere, descrivendo i pericoli del quadro clinico in cui si trovava la bambina, ma la decisione del padre e della madre è stata irremovibile. Col passare dei minuti la tensione si alzata, e sul posto sono arrivati i carabinieri del Nucleo Radiomobile di Legnano. Proprio loro, nel corso della notte, si sono rivolti al pm di turno in Procura, al Tribunale dei minori, chiedendo l’autorizzazione a procedere contro la volontà genitoriale, per salvare la vita alla paziente. Il magistrato ha quindi sospeso temporaneamente la potestà dei genitori sulla bambina e i dottori hanno potuto effettuare la trasfusione. Stando a quanto riportato su Il Corriere della Sera e su Il Giorno, la bimba si è salvata e ora avrebbe superato la fase critica. Si era sentita male la mattina del 24 settembre, in seguito a una caduta e a un colpo alla testa. Dopo un primo momento senza sintomi, la bambina aveva iniziato a mostrare segni preoccupanti: sudore, tosse, conati di vomito. I genitori – italiani, quarantenni – l’hanno portata all’ospedale di Gallarate, il più vicino alla loro casa, per una visita di controllo. Il trasferimento a Legnano ha poi confermato le condizioni critiche: versamento alla testa e necessità di un’operazione nell’immediato.
Dalla Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova riceviamo e pubblichiamo:
“Contrariamente a quanto pubblicato da vari giornali, dai riscontri effettuati con i medici dell’Ospedale di Legnano è emerso che la bambina non è mai stata in pericolo di vita. L’intervento per una commozione cerebrale a seguito di una caduta si è concluso con successo senza praticare nessuna trasfusione di sangue. Risulta infondata la notizia che la Procura abbia ordinato la trasfusione, né ai genitori è stato comunicato alcun provvedimento del tribunale per limitare la loro responsabilità genitoriale”."


In questo link troverete una verifica da parte di una redazione che ha fatto interpellando le persone implicate.

https://www.la-notizia.net/2019/09/27/bimba-operata-senza-trasfusione-facciamo-chiarezza-su-cio-che-e-accaduto/

22 commenti:

  1. La "fake news" riguarda solo la trasfusione. Mentre altri quotidiani riportano che la bambina era in pericolo e la Procura è dovuta intervenire. Così l' azienda sanitaria ha precisato tramite il proprio addetto stampa che l’intervento dei giudici c’è stato ed è stato richiesto dall’ospedale

    https://www.varesenews.it/2019/09/nessuna-trasfusione-la-bimba-tribunale-dovuto-intervenire/857095/

    Infine, ho contattato personalmente la redazione della notizia.net facendo presente quello che ho appena scritto e, mi hanno risposto dicendomi "stiamo cercando di andare in fondo alla questione" .
    Quindi diciamo che le fake news sono venute sia dai giornali( una fake, cioè la trasfusione) e sia dalla Betel, dato che l'ospedale ha confermato l'intervento preventivo della Procura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Matrix, abbiamo avuto conferme da parte di altri chirurghi del posto che la prassi è più o meno la solita.
      Se il paziente è minorenne figlio di Testimoni di Geova che obbiettano all'utilizzo del sangue al figlio, in caso di necessità compilano sempre la richiesta per togliere la patria potestà e avvisano sempre il magistrato. Ai genitori viene tolta temporaneamente sino al termine dell'operazione.

      Per quanto riguarda la rettifica posso dire solo questo...
      Quei finti ingenui della Betel cosa pensano che in caso di codice Rosso i genitori vengano per forza avvertiti che gli è stata tolta la patria potestà se sono proprio loro che potrebbero far nascere un problema sanitario? Immagino poi i casini che potrebbero nascere...

      In tutti i casi un abbraccio alla bimba, viva la vita.

      Elimina
    2. Simili drammatici casi mettono alla luce, fra l'altro, il concretizzarsi di una situazione dottrinalmente indecidibile e paradossale per il genitore.
      Questo non ha diritto di vita e di morte sul figlio e non potrebbe decidere fra vita e morte per esso nel caso di un problema di "integrità" è esercizio che spetta al diretto interessato. L'esercizio dell'offrire la propria vita per mantenere l'integrità (al netto della stortura stessa di come viene presentata la cosa) è valido solo se chi lo esercita è consapevole e cosciente di ciò che fa. Fra l'altro nel caso di un neonato non consapevole di nulla difficilmente potrebbe configurarsi un qualcosa assimilabile ad un peccato per compromesso.
      Praticamente tutte le tesi a sostegno della responsabilità genitoriale estesa a vita e morte per il neonato presentate dalle pubblicazioni o che sento dai fratelli sono fallacie di falsa equivalenza, comprese le obiezioni che se al diluvio Dio ha ucciso tutti anche i bimbi portano la colpa nonostante le scritture smentiscano.
      Quindi un genitore si troverebbe dottrinalmente a decidere fra una dissociazione implicita e una colpa del sangue, sebbene la WT non la metta su questo piano. Per fortuna arriva la legge a togliere le castagne dal fuoco a comitati sanitari, genitori e congregazione.

      Elimina
    3. Eppure Gatto, sempre dottrinalmente parlando, esiste una via di fuga per il genitore che vuole rimanere fedele al testo biblico: esercitare la responsabilità genitoriale scegliendo la vita per il figlio. Un atto eroico del sacrificare la propria salvezza, a beneficio altrui, ma questa risulta essere la più grande manifestazione d'amore possibile, cedere la propria vita per gli altri (Giovanni 15:13) E l'amore verso il prossimo è il comandamento principale espresso in Matteo 22:39 Come può dunque essere ritenuta colpevole una persona che mette in pratica due dei principali insegnamenti cristiani? La dissociazione implicita a questo punto diventa una farsa burocratica dal sapore farisaico, mentre il genitore scritturalmente ha le spalle coperte. Al limite, se la vedrà lui col Creatore al momento della resa dei conti, affidandosi alle attenuanti generiche.

      Elimina
    4. Una applicazione insolita per me grazie di aver condiviso. Io sin ora ho ritenuto sufficente sostenere che nella bibbia il sangue ha un significato simbolico sulla vita è per questo che viene versato a terra per ricordare che la vita è un dono di Geova. La colpa del sangue è proprio quando non viene dato rispetto a cio che Dio a dato. Ma biblicamente non è pensabile che il significato simbolico del sangue possa essere superiore a ciò che rappresenta. Non può avere senso che il sangue abbia più valore della vita stessa e per questo che pensiamo che ci siano margini per lasciare libertà di coscienza di decidere come applicare la santità del sangue. Purtroppo però siamo OT rispetto al tema del post avremo modo di riprenderlo in futuro... rischiamo che i moderatori ci tirino le orecchie...

      Elimina
  2. Io potrei definire in parte una fake news, perchè di fatto si tratta di un evento, da sempre che richiama l'opinione pubblica. C'era forse bisogno di sangue? Non ne abbiamo la certezza, non ce n'era bisogno? Lo ha stabilito l'ufficio stampa della WTS! Dobbiamo però chiederci di quali credenziali è investita tale ente per affermare quello che dice. Potrebbe pure essere vero, ma non perchè lo sentenzia tale ufficio stampa, perchè in tal caso dovremmo accettare e prendere per buono tutto quello che esce dalla loro bocca. Sappiamo però che non è così. E comunque fake o non fake la bambina è stata veramente operata, che poi sia andato tutto bene senza sangue, non significa che il pericolo non c'era, è stato affrontato semmai con grande professionalità dai medici. La notizia nuon può che fare solo onore a loro, non certo alla watchtower!!

    RispondiElimina
  3. Peccato che queste notizie quando sono fake news fanno il gioco della WT,perché vengono prese a modello per dire che le notizie che circolano sono tutte false e tendenziose.
    Così quando una notizia su dieci può essere farlocca,mina la credibilita di tutte le altre,così in congregazione gli anziani pompano i fratelli con il solito mantra,non date retta alle notizie che ci mettono in cattiva luce,il mondo di Satana ci perseguita,fidatevi solo su quello che è scritto su JW.org tutto il resto è spazzatura.
    E cosi' i soliti fratelli buontemponi si chiudono sempre più a riccio e per colpa di una notizia falsa si chiudono gli orecchi e gli occhi su quelle decine vere e documentate.
    E alla fine si torna sempre e comunque a fare il gioco della santa madre WT.

    RispondiElimina
  4. Si, ci può stare che la cricca di anziani (mi perdonino il termine chi sta fuori), si faccia due risate sulle cosiddette fake. Ma dovrebbero però chiedersi perchè bollare qualsiasi notizia a loro danno come falsa? Pensano di essere immuni dalle malattie morali e giudiziarie che colpiscon altre organizzazioni? Il negare sempre ha solo una spiegazione: Mantenere la loro apparenza da santocchiari, quali non sono, e quindi spillare quattrini ai loro adepti. Eppure Gesù setsso ebbe a dire ai "veri" discepoli di pregare per coloro che vi perseguitano non rispondergli a tono, come invece fanno questi falsi profeti e falsi maestri. Maestri poi di che cosa? Mandano a predicare anche gli analfabeti. Una struttura fatta ad arte per mandare allo sbaraglio che forse la metà non ha fatto che la quinta elementare! Ecco perchè obbediscono ciecamente e credono a tutte le panzane che dichiarano. Essi credono a tutte le idiozie pubblicizzate dal podio della loro sala, dove un membro un anziano o un sorvegliante sotto la discesa dello spirito santo annuncia le novità permesse, tralasciando volutamente le novità scomode. Io da parte mia non ho mai sentito nulla di stonata se non quella di contribuire. Essi non hanno nessuna verità ecco perchè devono difendersi a colpi di avvocati!

    RispondiElimina
  5. Più che fake news è una imprecisazione le fake news sono altre.... Sta di fatto che ai genitori è stata tolta la patria potestà nel caso si doveva fare una trasfusione dato che l'operazione era urgente e non un operazione programmata. Gli altri giornali hanno portato la notizia correttamente vedi https://www.google.com/amp/s/milano.repubblica.it/cronaca/2019/09/25/news/legnano_i_genitori_non_vogliono_la_trasfusione_per_la_figlia_bimba_di_10_mesi_salvata_dal_giudice-236891656/amp/
    D'altro il nocciolo non cambia è inutile che la sala stampa fa controrepliche perché se fosse stata necessaria e urgente le cose non sarebbero cambiate, anzi sarebbe stata un esperienza da dire all assemblea, un altra bambina martire sacrificata per un qualcosa che nemmeno lei credeva.
    Alex

    RispondiElimina
  6. Tra l altro lo scrittore della notizia.net e un tdg e da come scrive si vedeva anni luce.
    Alex

    RispondiElimina
  7. Ma quale fake news? Vi basate sui comunicati stampa bugiardi della Betel e di un TdG che si spaccia per giornalista?

    Gianni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e tu cosa spacci?

      Elimina
    2. http://www.paesenews.it/?p=172570
      Come detto la situazione e la realtà sono queste
      Alex

      Elimina
    3. @braccobaldo cerchiamo di evitare commenti fuori dalle righe. Per Anonimo che si firma Gianni il post è chiaro, non stiamo parlando delle trasfusioni di sangue.

      Elimina
  8. Bravo Andrew ecco perché dico sempre non mettete più notizie di questo tipo loro non aspettano altro per dire visto notizie false sul nostro conti quindi anche quelle sulla pedofilia sono false!!! E siamo da capo a 12 e tuuti gli sforzi fatti fino a ora da questo blog vznno a puttane, ma quando lo capite!!!! Sono diabolici André

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque Fake news o non Fake news la realtà di come stanno i fatti nell'organizzazione wts non cambiano.
      il CD della wts tutte le settimane con la pubblicazione della rivista di studio "torre di guardia" inganna con false dottrine, false esperienze e falsi ragionamenti manipolatori i suoi adepti.
      Tutto ciò che insegna la wts è una FAKE NEWS

      Elimina
    2. Non sono d'accordo ma anzi quoto il commento in Unknown tranne che per il francesismo che va oltre il regolamento. Se fosse così le cose sarebbero molto semplici la fake news ha effetto quando si inserisce e la mischi fra le varie verità. Concludere che "Tutto ciò che insegna la wts è una FAKE NEWS" è perchè non si è in grado di riconoscere le cose sbagliate da quelle giuste.

      Elimina
  9. Ma poi sminuire il protocollo richiesto per prassi ad ogni paziente che deve sottoporsi ad un intervento chirurgico, è davvero scorretto. È risaputo che i medici c bhiedano un consenso scritto prima di iniziare un trattamento terapeutico. Quello che è accaduto per la bimba e per la donna del matese. Con la differenza che al rifiuto dei genitori della minorenne a firmare il consenso, i medici come da protocollo hanno informato la magistratura.

    RispondiElimina
  10. Riguardo alla sorella che è morta e che la famiglia esultava, questa sera alla Zanzara ha telefonato un chirugo sulla questione commentando anche le esternazioni di sconforto del collega. Il conduttore ha commentato che il medico in questione ha poco da lamentarsi perchè lui è li per salvare la vita alle persone. Deve avere chiara la malattia e cosa serve per curarla. Se serve la trasfusione di sangue e il paziente non la vuole deve chiamare il giudice sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gatto di Schroedinger4 ottobre 2019 alle ore 00:27

      Beh se ha commentato così, il conduttore ha perso una ennesima ghiotta occasione per non spargere ulteriori idiozie che non è che ce ne fosse tanto di bisogno.
      Non discutiamo sul fatto che ad un bimbo debba essere garantito il diritto ad avere la migliore possibilità di sopravvivere, ma per un adulto senziente mi spiace ma l'autodeterminazione è una conquista.
      Non è che ci sono solo i talebani del sangue, anzi quelli sono forse una minoranza: c'è il rifiuto all'accanimento terapeutico in età avanzata o fasi terminali della malattia, su malattie altamente invalidanti come ad esempio la SLA ecc.
      Se sei plagiato ed hai assunto un atteggiamento intransigente che ti porta al suicidio hai la tua parte di colpa, e a quel punto dubito che se ti imponessi di sopravvivere rubandoti la gloria del martirio ti farei un favore.
      Mi faresti causa e ti sentiresti sporco e indegno per il resto di quella vita che avresti sacrificato in nome dell'ideologia.
      L'atteggiamento manicheo, specie in questi argomenti, è sbagliato da ogni parte si voglia estremizzare il discorso; buttarla in demagogia popular-populista è un attimo...

      Elimina
  11. E ti credo che la WT avverte i suoi fedeli di stare alla larga dai blog ....perchè rischierebbero di turbarsi.

    RispondiElimina

Grazie per il commento.