martedì 24 settembre 2019

Neutralità e affinità elettive

Risultati immagini per persecuzioneCari fratelli non molti conoscono la storia del Malawi. Una triste storia che ha coinvolto i Testimoni di Geova e li ha travolti con una persecuzione di rara intensità




La vicenda

Nel 1967, migliaia di Testimoni in Malawi furono picchiati e alcuni furono uccisi dalla polizia e dai cittadini per aver rifiutato di acquistare le carte del partito politico e diventare membri del Partito del Congresso del Malawi. Mentre la loro posizione di non impegnarsi in politica durante il vecchio governo coloniale era vista come un atto di resistenza, il loro continuo non coinvolgimento con il nuovo governo indipendente era considerato un tradimento. L'organizzazione è stata dichiarata illegale dal codice penale e i membri stranieri nel paese sono stati espulsi. La persecuzione, sia economica che fisica, è stata intensificata dopo una riunione del Partito del Congresso del Malawi del settembre 1972, in cui si affermava, che "tutti i Testimoni dovevano essere licenziati dal loro impiego; qualsiasi impresa che non si fosse conformata avrebbe annullato la sua licenza". Nel novembre 1973 circa 21.000 Testimoni di Geova erano fuggiti nel vicino paese dello Zambia. 


Tessera del partito del Malawi
Ora il problema della neutralità è un problema difficile complicato nella sua applicazioni. In altri siti avversi alla WT propongono di confrontare una situazione simile accaduta in Messico. 

Noi invece vogliamo fare un confronto diverso partendo dal concetto di neutralità. Per fare questo consideriamo le scritture implicate.

Giovanni 15:19
19 Se faceste parte del mondo, il mondo amerebbe ciò che gli appartiene. Voi però non fate parte del mondo, ma io vi ho scelti dal mondo, ed è per questo che il mondo vi odia.

Questa scrittura delimita una separazione che diventa fisica fra chi si considera Testimone di Geova e chi no. Ma prendiamo un'altra scrittura di riferimento 

Giovanni 17:14:16
14 Ho dato loro la tua parola ma il mondo li ha odiati, perché non fanno parte del mondo, proprio come io non faccio parte del mondo. 15 “Ti prego non di toglierli dal mondo, ma di custodirli a causa del Malvagio. 16 Loro non fanno parte del mondo, proprio come io non faccio parte del mondo.

Anche in questo caso si delinea una rappresentazione piuttosto chiara della separazione che c'è fra il cristianesimo è l'entità mondo. Ma quella più significativa è sicuramente quella

Giovanni 18:36
 36 Gesù rispose: “Il mio Regno non fa parte di questo mondo. Se il mio Regno facesse parte di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai giudei. Ma, di fatto, il mio Regno non è di qui”. 

In questo contesto quest'ultima scrittura smentisce il concetto di neutralità. che invece potrebbe venire fuori dalle scritture precedenti. Non c'è neutralità se esiste una appartenenza ad una forma esplicita di governo.
Così potrebbe accadere che la neutralità lasci spazi e alternative alla necessità del compromesso che invece è parte intrinseca all'appartenenza politica. In questo caso ovviamente si potrebbe definire il compromesso teocratico.

Per capire bene provate a fare un parallelo tra questa vicenda del Malawi e la questione relativa da esempio al riconoscimento della cittadinanza attuata dallo stato americano. Gli Stati Uniti d'America la consentono di ottenere con una procedura per altro non troppo articolata. Viene dato da compilare alla persona un questionario  dove il candidato deve dimostrare di essere a conoscenza delle caratteristiche principali dello stato americano. Ma oltre a questo il candidato deve fare un giuramento orale pronunciando queste parole

"Io qui dichiaro, sotto giuramento, di rinunciare ed abiurare assolutamente ed interamente tutta la lealta' e fedelta' verso qualsiasi principe, potentato, stato o sovranita' straniero di cui o a cui prima io sia stato soggetto o cittadino; che sosterrò e difenderò la Costituzione e le leggi degli Stati Uniti d'America contro tutti i nemici, stranieri ed interni; che presterò servizio non combattente nelle forze armate degli Stati Uniti quando richiesto dalla legge; che eseguirò lavoro di importanza nazionale sotto la direzione civile quando richiesto dalla legge; e che prendo questo obbligo liberamente senza alcuna riserva mentale o scopo di evasione; che Dio mi aiuti"

La questione che ci poniamo è questa. Il giuramento è per definizione un atto di fedeltà. Si può paragonare la violazione della neutralità cristiana essere in possesso di una scheda di riconoscimento del governo di una nazione con un atto di fedeltà ad un paese straniero? Può secondo voi un fratello qualsiasi diventare cittadino americano facendo questo tipo di dichiarazione e non riuscire a violare l'aspetto della neutralità? Può sostenere e difendere la costituzione degli Stati Uniti chi invece dovrebbe perseguire solo ed esclusivamente gli interessi del regno? Può giurare di prestare servizio militare quando richiesto dalla legge? Ecco non aggiungo altro semplicemente perchè mi piacerebbe capire quanti fratelli hanno ottenuto la cittadinanza americana pronunciando questo giuramento e quanti hanno invece perso la vita nel Malawi. 

Buona serata cari che Geova vi sostenga.

16 commenti:

  1. Capitano Kirk...in effetti è un compromesso bello e buono a tutti gli effetti

    RispondiElimina
  2. Hanno perso la vita per niente, e molto semplice la wts ha sulla coscienza..... Andrea

    RispondiElimina
  3. Avrei la curiosità di sapere se i membri del CD stranieri come Jackson hanno ottenuto il passaporto americano..

    RispondiElimina
  4. In ogni caso il confronto Malawi-Messico è illuminante sulla logica che il Corpo Direttivo usa per decidere tra la vita e la morte dei propri fedeli.

    Nel caso del Malawi, si trattava di acquistare, vado a memoria, la tessera del partito nazionale (UNICO partito tra l'altro). Tralasciando il fatto che nella Bibbia fedeli servitori di Dio detenevano importanti cariche politiche (erano quindi ATTIVAMENTE impegnati in politica) qui si trattava semplicemente di detenere una tessera. Le conseguenze sono state spropositate.

    Nel caso del Messico si è ritenuto lecito (e ne erano a conoscenza, in quanto c'è una lettera inviata alla filiale del Messico: "...i fratelli hanno pagato qualche funzionario militare al fine di ottenere l’esonero e mantenere la loro libertà per le attività teocratiche...", "...Se la coscienza di alcuni fratelli permette loro di fare un tale accordo per ottenere la libertà non abbiamo obiezioni...") lasciare che i TdG CORROMPESSERO dei funzionari governativi per ottenere una Cartilla governativa (sarebbe stata necessaria per ottenere cose come un passaporto o una patente di guida) che dichiarava il loro congedo militare anche se non l’avevano effettivamente svolto. Quindi si trattava di CORROMPERE un funzionario per ottenere un documento che dichiarava il FALSO.

    Come è stato fatto notare nell'articolo, non si ritiene violare la neutralità il giurare fedeltà alla Nazione nel caso della cittadinanza. Ma c'è di più. Prima del 1970 ai cittadini americani che cercavano di ottenere un passaporto era richiesto il giuramento di fedeltà. In materia di richiesta di passaporto, i membri del Corpo Direttivo hanno creato una regola diversa per evitarsi disagi e poter viaggiare liberamente (Nathan Knorr ad esempio ha giurato fedeltà per ottenere il passaporto).

    La domanda è: Se il Corpo Direttivo motivava che firmare il giuramento per ricevere un passaporto era per un bene più grande, consentendo loro di viaggiare e far avanzare l’opera del Regno, non avrebbero potuto motivare lo stesso per il bene di consentire ai fedeli del Malawi di sopravvivere?

    Non è solo questione di siti "avversi alla WT" (noto da qualche tempo a questa parte una deriva Watchtoweriana sulle "critiche" all'organizzazione). E' proprio illuminante confrontare i diversi modi di decidere sulle sorti dei propri fedeli da parte del Corpo Direttivo, per capire se è saggio riporre la propria fiducia in questi, soprattutto in questioni che fanno la differenza fra la vita e la morte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Roberto: quando si tratta degli interessi del "Regno" la strategia teocratica è concessa anche a costo di difendersi con le bugie. Un esempio eclatante è ciò che accadde in Messico e riportato nellannuario del 1995, dove si spiega che per nn perdere le proprietà immobiliari dovettero cambiare loro identità e definirsi nn più associazione religiosa, bensì associazione culturale. Di conseguenza, i fedeli nn potevano cantare cantici nei loro raduni, nn potevano pregare e usare la Bibbia. Hanno imitato alla grande Daniele che per violare il comando del re, fu gettato nella fossa dei leoni. Poi mi chiedo con quale coraggio e faccia tosta dovremmo insegnare ai piccoli l'esempio di Daniele buttato nella fossa dei leoni. Nn ho parole!!!

      Elimina
    2. Anna 1a ...e hanno avuto pure il coraggio di riportarlo sull'annuario..
      Ma come vedi la stragrande maggioranza continua a far finta di niente...testa bassa e zitti.
      Il CD vuole obbedienza assoluta e tacito consenso in tutto e per tutto....di quello che decidono...riguardo a modi di fare...scelte di vita e comportamenti!
      Siero che qualcuno cominci a scegliersi

      Elimina
    3. Sempre il T9...
      Volevo scrivere: Spero che qualcuno cominci a svegliarsi!!!

      Elimina
    4. chi visse sperando...

      Elimina
  5. Ciao Capitan Kirk. Argomento spinoso e non privo di sotterfugi. L WTS ama avvalersi di "certe scritture" per avvalorare le sue tesi, non quelle che si insegnano nella parola di Dio. Perchè non chiamiamo in causa la posizione Giuseppe secondo solo a Faraone, Daniele alla corte del Re Nabucodonosor, la regina ester, e dei re sul trono di Geova. Ma tutti questi non si interessavano di politica? E come mandavano avanti la loro nazione? Con consigli biblici? Allora, se Tutta la Scrittura è ispirata da Dio è utile, come mai quando si parla di neutralità escludiamo la partecipazione politica, perchè Gesù se ne astenne? Solo perchè rifiuto di farsi fare Re sul popolo? Pensiamo per un attimo a cosa possa entrarci questo fatto col diritto-dovere di andare a votare. Nulla. Questo ovviamente è la mia opinione.

    RispondiElimina
  6. In un paragrafo di una Torre di Guardia si dice: L’“Herald-News” di Joliet (Illinois) cita il commento del rappresentante locale di un gruppo al quale questa legge crea difficoltà: “I testimoni di Geova, non solo in questo paese ma in tutto il mondo, assumono sempre un atteggiamento neutrale nei confronti del governo. Ciò non significa che non rispettino questo paese. Il fatto è che non troverete testimoni di Geova che prestino giuramento di fedeltà ad alcun paese”. — Giov. 17:16. w81 1/1 p. 29 “Passi cadenzati”. Ma il rispetto di un paese a cosa è dovuto? Rimanere neutrali come intende la WTS significa ignorare le implicazioni delle Leggi del posto? Sacrificare una persone in nome della neutralità cristiana stà solo nella fantasia della WTS che intanto si è accollato molto sangue alle spalle. Eppure continua ad emettere decreti ed ordini a tutto il popolo di Dio. Dobbiamo essere realisti, la mentalità imposta dal CD dei testimoni di Geova non è altro che "istigazione al suicidio" che uno stato dovrebbe condannare e destituire, o meglio sciogliere una comunità religiosa, dove non si rispetta la vita umana. benchè questa pretenda di insegnare in nome di Dio! Forse qualcuno storcerà il naso per questo. Mi dispiace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma poi il rispetto per un paese non dovrebbe implicare anche il rispetto delle leggi sul lavoro in nero? Una grossa percentuale di tdg lavora in nero, cosa risaputa da anziani e compagnia bella, perché altrimenti come fanno i fratelli a lavorare poco e contribuire molto?

      Elimina
    2. Tanto per per la WTS in questo caso ognuno deve agire secondo coscenza. Già, perchè se tu vai a votare non è la coscenza ad indurti ma il senso del dovere civile. Ma dato che per te ha già deciso la watchtower tu non puoi più usare la tua cosenza che ti spingi al voto, perchè se lo fai vieni disassociato. Il loro è solo un gioco di parole, In realtà la WTS ti fa fare quello che vuole facendoti credere che sei tu a decidere. Una bella presa per il c... Il lavoro nero? Ma perchè esiste il lavoro nero? Qui la WTS stranamente non ha alcun potere perchè non può controllare ognuno sulla propria coscenza, anche se qui la coscenza c'entra poco, ma in realtò l'onestà. Ma in questa lo WTS si fida "ciecamente".

      Elimina
  7. Batman25 Condivido pienamente il tuo pensiero del settembre 2019 13:15 e mi associo

    RispondiElimina
  8. Mi trovo in un posto per alcune ore in cui è consentito ai clienti di effettuare il collegamento WI-FI .Confermo tutto ciò che Capitan_Kirk ha scritto riguardo alla persecuzione in Malawi anni sessanta e settanta. La persecuzione è stata così violenta che riferisco solo alcuni episodi da brivido, da pelle d'oca, e tutto per il rifiuto per la cosiddetta neutralità. Venivano conficati dei chiodi nella pianta dei piedi, e poi farli camminare, picchiati selvaggiamente fino allo svenimento e in questo stato messi in una catasta di legno (pira )per essere bruciato vivo, sembra che chi ha dato quest'ordine all'ultimo momento ci habbia ripensato.ragazzo e ragazza denudati e legati insieme per far provare loro il desiderio sessuale. donne violentate, anche le mogli anche incinte, venivano violentate davanti ai mariti. Ragazza quidicenne legata a un albero e violentata a turno, basta così i fratelli e sorelle fuggivano adentrandosi nel bosco e si rifugiarono nel Mozambico allora colonia Portoghese, tessera, in Messico cosa si è fatto? In Cile quando andò al potere, Augusto Pinochet Ugarte, cosa si è fatto? Neutralità, per mantenere la neutralità, secondo la maniera in cui c'è la propina la WTS e il CD ha significato anni e anni di carcere e morte. Capito 10 e parte dell'11 di atti degli apostoli. Cornelio centurione Romano , il centurione romano non era altro che un ufficiale adetto all'adestramento dei soldi romani, formati da cento. È da Centurione o ufficiale romano che ricevette lo spirito santo prima di essere battezzato. I fratelli e sorelle saputo ciò gli chiesero, hai mangiato con uno delle nazioni etc.etc l'apostolo risponde che non poteva opporsi a ciò che era stato già deciso dall'alto, allora cosa significa veramente essere neutrale, scrivere lettere di protesta come si fece anche per il Malawi come per la Russia etc etc etc. Ora è giunta l'ora di andare via, e finisce anche il collegamento internet bravo Batman 25 condividere ciò che hai scritto

    RispondiElimina
  9. Scusate prima di andare via informo che ci sono due svegliatevi una in particolare degli anni settanta che parla di ciò che ho scritto prima riguardo al Malawi. Al prossimo commento sperando di trovare un altro posto come questo.

    RispondiElimina

Grazie per il commento.