venerdì 20 settembre 2019

Il voto perduto

Risultati immagini per decisione personaleLe recenti ripercussioni politiche italiane stanno lentamente portando le persone e la società a scenari diversi rispetto a come abbiamo interpretato i governi e la politica sin'ora.

Vediamo la posizione ufficiale che da Testimoni di Geova abbiamo riguardo le votazioni politiche.

Uniti nell'adorazione pag 165,166
14 Un esame dei fatti storici rivela che i testimoni di Geova non solo hanno rifiutato di indossare uniformi militari e di imbracciare le armi, ma, durante gli scorsi cinquanta e più anni, non hanno nemmeno accettato di compiere servizi non armati o altri lavori in sostituzione del servizio militare. Perché? Perché hanno studiato le esigenze di Dio e hanno quindi preso una personale decisione di coscienza. Nessuno dice loro ciò che devono fare. Né essi interferiscono nelle decisioni altrui. Ma quando sono stati chiamati a spiegare la loro posizione, i testimoni di Geova hanno fatto presente che, essendosi personalmente dedicati a Dio, sono in dovere di impiegare il proprio corpo al suo servizio e non possono ora consegnarlo a padroni terreni che agiscono in contrasto col proposito di Dio. — Rom. 6:12-14; 12:1, 2; Mic. 4:3.

L'aberrazione al voto è tale che non viene tollerata nemmeno l'imitazione della votazione che viene fatta a scuola. Ne  "I testimoni di Geova e la scuola" si dice a riguardo pag 15,16


Risultati immagini per votazioniIn molte scuole gli studenti vengono eletti per votazione a certi incarichi, come quello di capoclasse. In alcune scuole si tengono campagne di tipo politico in scala ridotta, con tanto di distintivi propagandistici e manifesti elettorali. Lo scopo è quello di abituare i ragazzi ai meccanismi della vita politica. Comunque i giovani Testimoni non prendono parte alla politica nella scuola, non accettando incarichi elettivi e non dando il loro voto ad altri. Perciò, sia che vengano proposti come candidati o che ricevano un incarico per elezione, rifiutano gentilmente. Così facendo, imitano l’esempio di Gesù, che si ritrasse quando la gente voleva farlo re. — Giovanni 6:15.


Ricordiamo però la recente Torre di Guardia che dopo alcune considerazioni scritturali sull'argomento metteva un po' di panico controllato la fratellanza si esprimeva sull'argomento in questo modo w99 1/11 pp. 28-29


Alla luce dei princìpi scritturali su esposti, in molti paesi i testimoni di Geova decidono personalmente di non votare alle elezioni politiche, e la legge del paese riconosce loro questa libertà. Che dire però se la legge impone ai cittadini di andare a votare? In tal caso spetta a ciascun Testimone prendere la propria decisione di coscienza basata sulla Bibbia su come intende affrontare la situazione. Se qualcuno decide di recarsi alle urne, è una decisione sua. Ciò che fa nella cabina elettorale è una questione fra lui e il Creatore.


Mi piace molto questo passo dove davvero mi immagino un'organizzazione dove in molti paesi testimoni di Geova decidono personalmente di non votare, la cosa mi fa molto ridere. E come se esistessero paesi dove invece vanno a votare. 

Risultati immagini per perplessoCosì posso dire "chiaramente" a per tutti quei partiti politici che hanno l'idea velleitaria di attingere al bacino della nostra appartenenza religiosa per ottenere consenso sociale levatevi subito ogni speranza non esiste nessun paese dove i Testimoni di Geova votano e rimangono tali. La disassociazione è d'ufficio e difficilmente un fratello è in grado di dimostrare del pentimento per una azione di questo tipo. Però è incredibile come questa posizione antidemocratica venga spacciata per libertà di scelta. Anche perchè l'organizzazione si rifiuta di essere accumunata a tutto il movimento pacifista.

Il problema che volevo mettere in evidenza è un altro. Il voto politico è una sorta di opportunità che viene data a tutti per scegliere una classe dirigente che in qualche modo salvaguardi gli interessi sociali. Ammettiamo per un momento che questa posizione sia in contrapposizione alla volontà di Dio e che quindi non sia una opzione che un cristiano debba perseguire,ci sono però tante situazioni che però sono diverse dalla votazione politica è che invece trattano temi sociali in questo senso l'opuscolo scuola apriva uno spiraglio 


"Chiaramente, i nostri ragazzi si rendono conto che non tutte le votazioni hanno carattere politico. A volte l’insegnante invita gli studenti a esprimere la loro opinione. Esprimere la propria preferenza per certe attività o il proprio parere su un discorso o un tema può non implicare alcuna violazione dei principi biblici. Esprimere un’opinione per alzata di mano circa la qualità di qualcosa non è come eleggere politicamente qualcuno a un incarico."


Spiraglio? Scherzo. Se volete partecipare ad un referendum o rispondere alle domande della piattaforma Russeau e non volete essere disassociati chiedete prima e sempre ai vostri anziani...

Buona serata cari

67 commenti:

  1. Caro Capitano tu ci poni il problema di partecipare ai referendum, ma da queste parti abbiamo il problema che dobbiamo seguire le discussioni politiche su La7 di nascosto come se fosse un peccato, mia moglie preferesce guardare "Un passo dal cielo" che ha perso tutto il suo fascino da quando Terence Hill ha abbandonato la serie televisiva, mi viene da mettermi le mani nei capelli, pelato permettendo 😂😂😂😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcuno ricorda l'articolo di studio o il broadcasting in cui si incoraggiava a non seguire i dibattiti politici in tv?

      Elimina
    2. Trovato!
      w16 aprile pag. 29 par. 10
      "I media. Le notizie che vengono diffuse sono spesso presentate in modo tendenzioso e non obiettivo. A volte i mezzi di informazione sono strumenti nelle mani del sistema politico. In paesi in cui lo Stato controlla i media le notizie potrebbero essere manipolate in modo evidente. Anche nei cosiddetti paesi liberi, però, i cristiani devono stare attenti a non farsi influenzare dai mezzi di informazione. Chiediamoci: “Ascolto volentieri un certo giornalista o commentatore solo perché sono d’accordo con le sue idee politiche?” In questo caso, potremmo cercare informazioni da fonti più obiettive. Ad ogni modo è saggio evitare di assimilare troppe informazioni da media che promuovono una certa idea politica; dovremmo anche confrontare ciò che ascoltiamo con “il modello di sane parole” che si trova nella Bibbia (2 Tim. 1:13)."

      Domande: Le notizie diffuse dai tdG sul sito sono esenti da manipolizioni? Sono realmente obiettivite? Quali sono le fonti più obbiettive?

      Capitano non è che sei troppo di sinistra? Abbiamo un "modello di sane parole" che ci permetterebbe di valutare le diverse correnti politiche?

      Si racconta che Gesù era una socialita mentre le informazioni che ci giungono dai media indicano che la religione è di destra, chi ha ragione?

      Elimina
    3. mmm non credo di essere di sinistra però volevo oltrepassare la questione dell'appartenenza politica anche perchè storicamente i cristiani si sono sempre contrapposti alle autorità governative cercando sempre di diventare governo a se stessi. Un po' come vorrebbe fare la WT. Io mi chiedo se è compatibile la partecipazione a questioni di interesse pubblico. Gesù aveva una cassetta per i poveri? Non l'ha donata alle persone nel bisogno?

      Elimina
    4. Comunque articoli come quello sono molto significativi...

      Elimina
    5. Certo Gesù non partecipò alla vita politica nel modo in cui pensavano i suoi discepoli, ma per quello che fece e disse certamente potrebbe essere considerato un dissidente, si interessò ed entrò nella vita delle persone cambiandone radicalmente le prospettive, liberandoli almeno dal punto di vista psicologico dall'oppressione e dalla tirannia dei farisei, oltre che aiutare in modo pratico i poveri.
      Forse la posizione dei tdG così intransigente al riguardo andrebbe ammorbidita, ma credo siano altri i problemi che affliggono il CD.

      Elimina
    6. A me semplicemente sembra che la questione della neutralità sia usata a modo di paravento per giustificare una vergognosa passività sociale. Tanto tra poco aggiusta tutto Geova.

      Elimina
    7. @Beatrice, Standing Ovation per te.

      Ovviamente la passività sociale termina nel momento in cui si toccano gli interessi economici della WTS, in quel caso non si lasciano le cose nelle sue mani, non è Geova l'Aggiustatutto ma gli avvocati.

      Elimina
  2. Beh Capitano, se ti vedessi votare su quella rumenta di paccotiglia di palestra di allenamento per hacker dilettanti che è Rosseau ti disconoscerei pure io... :D
    Scherzi a parte, ricordo un video di qualche anno da ad una assemblea dove per un fratello piazzare una firma su una mozione sindacale per cambiare una legge iniqua avrebbe significato morire male ad Armagheddon, mentre invece disboscare una foresta per spammare di lettere tutta la nomenklatura russa chiedendo modifica della legge sul bando invece va bene... e via al giro social con foto di zelanti "rispettatori" della neutralità cristiana che compulsano ad imbustare ed inviare dozzine di lettere le quali finiranno direttamente nel capiente rusco della Počta Rossii, senza passare dal via.

    RispondiElimina
  3. Mi pare che tutto si basi su questa Scrittura: Matteo 22:21 «Gli risposero: Di Cesare. Allora egli disse loro: Rendete dunque a Cesare quel ch'è di Cesare, e a Dio quel ch'è di Dio.» O forse ce ne sarà qualcun'altra. Comunque questa è quella che mi viene in mente. Per anni ho accettato "l'intendimento" di questi signori spacciandone il significato come se la scrittura dicesse che un cristiano debba rimanere neutrale nei confronti della politica. In realtà secondo "la mia opinione" non ispirata, mi fa invece pensare che Gesù aveva altro per la mente, non certo quello di dire ai suoi discepoli di stare lontani dalla politica. Se inquadriamo il sistema religioso dell'epoca i farisei scribi e sadducei non facevano forse politica? La Bibbia non ne parla e Gesù non condannò mai quel sistema religioso, e tanto meno ne parlò ai suoi discepoli. La Scrittura potrebbe invece dire che il cristiano deve bilanciare i doveri verso Dio e verso il governo, non venendo meno ai suoi doveri. Romani 13:7
    «Rendete a tutti quel che dovete loro: il tributo a chi dovete il tributo; la gabella a chi la gabella; il timore a chi il timore; l'onore a chi l'onore.» Anche questo comando richiama i nostri doveri verso lo Stato. Non c'è alcun divieto politico da inculcare nel cristiano. Quindi, come per le trasfusioni, dalla WTS male interpretate quì abbiamo un altro caso di mancanza di "onorare" lo Stato. Sempre opinione mia. La WTS purtroppo vive di una strana sua logica...

    RispondiElimina
  4. Normale che la Wts abbia una strana sua logica. L'adesione alla vita politica di un cristiano sottrarrebbe loro tempo prezioso per fare proseliti=contribuzioni, inoltre, sarebbe più difficile attuare la tecnica del controllo mentale che sappiamo è una realtà. La contraddizione sta nel fatto che i tdg si avvalgono di referendum votati dai cittadini del mondo di Satana per affermare i loro diritti. "Dovere" no, ma diritto 'Sì". Bell' accussì...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La stessa logica contraddittoria che sta alla base dello scorraggiare gli studi universitari...ma di usufruire nel contempo di fratelli medici, avvocati, ingegneri ecc..
      Se non volete che i giovani frequentino le Università...per correttezza e coerenza la Wts dovrebbe andarseli a pagare " nel mondo "!...e invece no!!
      ..sfruttano..sfruttano alla grande!
      Bella coerenza!

      Elimina
  5. Io sono un testimone attivo da decenni, e ho votato sia ad alcuni referendum che alle politiche, o la scelta del sindaco,quando lo ritenevo utile al mio Paese. Ritengo che in molti casi non va in contrasto con il sostegno al Regno di Dio. Quindi, ho seguito la mia coscienza, senza fare attività politica finalizzata al raccogliere consenso di un particolare partito. Ma quando siamo chiamati alla responsabilità civile, è cristiano girarsi dall'altra parte? A Dio il giudizio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo hai fatto sempre di nascosto e senza farlo sapere a nessuno,altrimenti non saresti stato TG da decenni,ti avrebbero fatto la festa subito,per violazione della neutralità.
      A meno che non frequenti una congregazione liberale,molto liberale che se infischia delle disposizioni WT,ma la vedo molto strana e difficile la cosa.
      Questi anziani per fare la caccia alle streghe ci vanno matti e non ci dormono la notte.

      Elimina
    2. Presentarsi alle urne, in Italia è un dovere, quello che fai nella cabina, un diritto. Lo ho fatto alla luce del sole, e vivendo in una grande città, ai miei vicini che mi conoscono come testimone, non è mai importato nulla. Agli anziani, una volta chiarita la mia posizione, idem. Non mi sembra che votare ad un referendum,per esempio, sull acqua pubblica, o alle amministrative, per gestire le risorse della mia comunità, violi la neutralità cristiana. Non si vota per il dominio del Mondo, altrimenti anche le riunioni di condominio diventerebbero un peccato! Mi dispiace per chi si è fatto condizionare dalle opinioni della gente: quello si che è un peccato!

      Elimina
    3. Caro anonimo, persino le votazioni per eleggere un rappresentante di classe di scuola sono scoraggiate e considerate un preludio alle attività politiche. Leggi l'opuscolo scuola. Dopo cinquant'anni per me di attività come tdg dove nn è mai cambiata una virgola tu vuoi fare pubblicità contraria e nn ti firmi neanche con un Nik.

      Elimina
    4. Non sono un pivellino nella cosidetta "verità",ma le cose non stanno come dici.
      Troppo semplice e bello per essere vero.
      Sono stato anziano per decenni e non esiste una presa di posizione così netta,che viene accettata tranquillamente senza ritorsioni.
      Mi sembra di leggere la posizione dei disassociati come la mostra Jw.org,tutto a posto i vincoli famigliari non vengono intaccati,difatti vengono solo cancellati e basta.
      Sono nauseato dai proclami di regime.

      Elimina
    5. Cara Anna, io non faccio pubblicità, ho solo spiegato la mia posizione e quello che ho fatto. So esattamente quale è il pensiero della congregazione al riguardo, ma le considero interpretazioni, non Verbo Divino. Un altra cosa è invece fare le battaglie per cambiare una comunità religiosa. Non è la mia missione, e non sono io il fautore e condottiero. Siccome il giudizio Divino, è individuale, io rispetto la congregazione, ma poi decido io per me senza bisogno di esibizionismi. Ho già spiegato agli anziani il mio parere, non baratto la mia libertà di coscienza per il privilegio di fare il microfonista o l usciere in Sala, o altri "Privilegi". I testimoni di Geova sono solo un mezzo per raccogliere tante persone devote, ma quelli che Dio chiama sono anche in molte altre religioni, e farsi calpestare con la convinzione che la salvezza viene dall'obbedienza cieca al CD, è un sopruso. Me ne sono accorto in tempo, ho vissuto questi anni con soddisfazione e libertà cristiana, ho salvaguardato la mia famiglia da chiusura e grettezza mentale. Quando ho potuto, ho cercato di aprire la mente di alcuni, ma sempre con quella delicatezza che ci ha insegnato Gesù, perché il rischio di uscire dai Testimoni, e quello di seppellire completamente ogni Fede. Mi dispiace per chi si è risvegliato in modo traumatico, e in qualche caso ha compromesso la sua spiritualità....Dio lo assisterà. Qui mantengo il mio anonimato, perché le regole della congregazione sono quelle che sono, e rimanere dentro (a modo mio)mi aiuta a conservare la mia relazione con Dio. Leggo i vari blog da anni, molti sono diventati atei, altri amareggiati con Dio, è questo il prezzo per non aver avuto rispetto per la propria coscienza? Chi si sente così, non se ne faccia una colpa, spero trovi la Pace mentale ambita da ogni credente. Ti abbraccio forte

      Elimina
    6. Condivido la posizione di anonimo

      Elimina
    7. Si è condivisibile l'approccio e anche la considerazione che hai della fratellanza che uscendo in modo traumatico ha perso ogni rifermento della fede e indebolendosi spiritualmente ha lasciato spazio a sentimenti come il rancore e la rabbia. Ottimo lavoro. Condivido tranne però che per il nick che è necessario per una mera questione tecnica se sei da solo ti identifichiamo ma se un altro anonimo interviene il blog diventa caotico non riuscendo più a seguirti saremo costretti a cancellarti i commenti. Basta poco, quello che vuoi, una sigla, una lettera. La fedina penale teocratica non ti si sporca più di quanto tu non l'abbia fatto sin ora.
      Un abbraccio spero tu comprenda.

      Elimina
    8. Anonimo vivi la fede dei tdg in modo molto personale. Non che questo sia sbagliato, ci mancherebbe ognuno è libero.
      Mi piace quello che dici rispetto a persone devote di altre religioni, ma questo non concorda affatto con i dictact del CD! Solo chi è tdg verrà salvato, e nemmeno tutti, chi ha tastato la fidanzata senza confessare morirà malamente.
      Mi viene in mente quello che diceva una pubblicazione anni fa. La gente "del mondo" si fa una religione a sua misura, prendendo qua e là ciò che gli fa comodo...

      Elimina
  6. @ anonimo: Leggi tg edizione per lo studio aprile 2016 "Rimaniamo neutrali in un mondo diviso" paragrafo 2....inutile difendere l'indifendibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho letto.... non ho mai appoggiato partiti politici, o contribuito a rovesciare governi. Votare per cose di ordine pratico non è violare la neutralità cristiana

      Elimina
    2. Caro anonimo la veduta della wts sulla neutralitá cristiana è chiara. Chi finora è andato a votare è stato disassociato, se hai letto bene hai dimenticato di aggiungere che la tg dice chiaramente che "non votiamo". Poi per quanto riguarda il cambiamento di certuni sulle loro credenze è un argomento che nn riguarda il tema di questo post. Ognuno è libero di essere arrabbiato, deluso o soddisfatto, di credere in Dio oppure no. Diversa cosa per un'organizzazione guidata da un CD che ha la pretesa di essere il canale di Dio e da come si comporta ha preso il Suo posto. I fatti parlano.

      Elimina
    3. Cara Anna, è vero, c'è scritto così. Ma il rispetto della propria coscienza, ci impone una scelta. Ti ricordo che ogni mercoledì, il CD si riunisce per votare su risoluzioni che influenzano la vita reale di 8 milioni di persone. Questa si che è politica! Ma votare per chi pagare l acqua, me lo chiami politica? Il post parla di voto perduto..... Quando le circostanze e la mia coscienza lo richiede, non il mio!

      Elimina
    4. La Wts nn rispetta la coscienza di nessuno. Chi agisce contro di essa e le sue direttive subisce ripercussioni.
      Chi va a votare viene disassociato o ammonito. Sarebbe interessante conoscere ciò che il libro nero raccomanda agli anziani anche sé la tg che ho segnalato è molto chiara. Una coppia inattiva da tempo fu disassociata perchè era andata a votare. "Votare per chi paga l'acqua, me lo chiami politica?" . Domanda che dovresti fare alla filiale e per tua bontà farci pervenire la risposta. Te ne saremmo grati. Un caro saluto.

      Elimina
    5. Cara Anna...hai perfettamente ragione. Le parole di Cristo: la verità vi renderà liberi...a questo punto suonano come una presa in giro...quando poi ti ritrovi un CD che fra un pò ti comincia a dire pure il dentifricio che devi usare e il colore della cravatta e il colore della camicia quando vai in Sala...pena un comitato giudiziario!
      Renderanno conto a Dio del loro operato!!

      Elimina
    6. Loro non devono rendere conto a Dio , perchè Dio sono loro stessi.

      Elimina
    7. @Anna 1A se vuoi il KS sia quello del 2010, che quello del 2019 te li posso inviare tramite email fammi sapere.

      Elimina
    8. Pensatore...loro si identificano come il canale che Dio ha scelto!!

      Elimina
    9. @ Dansec ; Si! È vero che i componenti del CD si identificano come il canale che Dio ha scelto! Ma , questo lo dicono loro! Dio non ce l'ho ha confermato. Comunque anche altri capi religiosi dicono che Dio li ha messi a capo dei fedeli! E, quando il CD interpreta la Bibbia come gli pare e piace , affermando che è pensiero di Dio e come tale gli adepti devono ubbidire perchè sono il Suo canale, è come se gli insegnamenti WTS diventa parola di Dio, e il gioco e fatto! Il Cd si è fatto Dio da loro stessi in Terra, perche gli adepti si trovano a ubbidire alla parola di uomini (CD) rendendo la parola di Dio senza valore.

      Elimina
    10. Sulas hai perfettamente ragione.
      Anticamente i veri servitori di Dio erano chiaramente identificati in virtù degli eventi miracolosi che grazie allo S.Santo erano capaci di fare...si capiva inequivocabilmente quindi che erano i servitori di Dio. Oggi che il CD sia il canale che Dio usa lo dicono loro! Chiunque una mattina alzandosi può dire di essere portatore del messaggio divino...così siamo bravi tutti.
      Ci vogliono le prove però a dimostrazione di quello che si dice...prove che il CD non ha e non ha mai dimostrato di avere. Anzi le numerose fesserie perpetrate nel corso dei decenni dimostrerebbero esattamente il contrario di quello che dicono di essere!

      Elimina
  7. Caro Andrew, chi lo ha detto che non ho subito ritorsioni? Ritorsioni, dal loro punto di vista;rinunciare ai tanto ambiti "Privilegi per rispettare la mia coscienza, è un ricatto ridicolo che non mi tocca. E cosa mi tolgono, le mie preghiere private? La mia lettura della Bibbia? La forza spirituale che ne traggo? Quando li vedo così, pateticamente tronfi, che ti ripetono a pappagallo concetti non propri,che non hanno capito, provo tenerezza per loro, ma sincera, vorrei aiutarli a liberarsi di una responsabilità che li spegne, da una presunta spiritualità che li porta chissà dove, ma non posso..... prego per loro, il Signore prima o poi li aiuterà. Ti abbraccio forte, il Signore guarderà sempre la tua devozione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anonimo,condivido il tuo modo di vivere la verità perché mi ricorda quando Gesu' disse che conoscerete la verità e la verità vi renderà liberi,questi erano i presupposti e le basi del vivere cristiano,ma qualcuno ha rovinato il giocattolo e ha reso tutto estremo,pesante fardello con cui vivere,cercando di sopravvivere guardandosi alle spalle.
      Peccato era tutto perfetto ma poi come sempre l'uomo ci mette lo zampino e rovina tutto.

      Elimina
  8. Per Anna 1a22 settembre 2019 13:48

    Se vuoi il KS degli anziani 2019 puoi scaricarlo da questo link

    https://anonfile.com/g9G3s6x0b8/pascete-il-gregge-di-dio-2019_pdf

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille anziano inattivo. Volevo riproporre all'attenzione un'osservazione che già Miamei ha fatto in merito al fatto che come soci nn solo avremmo dovuto essere a conoscenza dello Statuto, cosa che invece abbiamo appreso da fonti esterne, ma anche le regole interne di questa associazione devono conformarsi allo Statuto e soprattutto al ks che ahimè è solo in dotazione degli anziani e le cui regole e informazioni sono gelosamente custodite. Tant'è che quando un anziano si dimette o viene rimosso, il libro deve essere riconsegnato. Grazie al web possiamo sapere il contenuto del Ks, fornito da coloro che nn approvano le politiche Wts. Grazie a questa diffusione abbiamo appreso come la Wts ha due facce. Regole interne che nn collimano con le regole riportate nello Statuto e che furbescamente la wt ha nascosto ai suoi adepti perchè il suo fine ultimo era quello di stipulare con lo Stato l'intesa e usufruire del 5 per mille come tutte le associazioni.

      Elimina
    2. Per Anna 1a23 settembre 2019 09:54

      Condivido pienamente

      Elimina
  9. Le elezioni comunali in Norvegia (Norwegian local elections) si sono svolte: 9 agosto 2019
    Il quotidiano norvegese Dagbladet del 7 agosto 2019 informa: Il Ministero degli Affari Interni norvegese, Direzione centrale delle Religioni e Affari dei Culti (Tros-Og-Livssynsministeren): il Ministro Kjell Ingolf Ropstad, esorta i Testimoni di Geova in Norvegia a cambiare le loro pratiche se non vogliono rischiare di perdere i finanziamenti pubblici. I Testimoni di Geova in Norvegia non sono autorizzati, nell'ambito della loro dottrina, ad avere opinioni politiche. Devono rinunciare a far parte della loro congregazione se votano alle elezioni politiche. Il Ministro, Kjell Ingolf Ropstad, dice che è preoccupante, se questo è vero. - "L'opportunità per la partecipazione democratica è una premessa fondamentale per una società libera e democratica. Prevenire l'affluenza alle urne attraverso le minacce di esclusione dalla congregazione potrebbe essere visto come una forma di controllo sociale negativo, che - dopo una valutazione concreta - può fornire motivi reali per rifiutare la concessione dei sussidi a tale organizzazione. - Kjell Ingolf Ropstad esorta la comunità religiosa a cambiare la sua pratica, altrimenti, - aggiunge - "Solleverò la questione con i governatori della contea competenti in merito alla causa". --- Il portavoce dei Testimoni di Geova in Scandinavia, Dag-Erik Kristoffersen, scrive in una e-mail alla redazione del Dagbladet (Oslo; 1.400.000 lettori) che il motivo per cui i tdg non votano è la loro volontà di: "imitare Gesù Cristo e i suoi insegnamenti". - "Gesù stesso ha respinto una posizione su questioni politiche. Gesù disse ai suoi discepoli che non dovevano far parte del mondo", - spiega ancora Kristoffersen e chiude con un sottile ricatto "Quindi se Tu scegli consapevolmente e volentieri di votare in un'elezione politica e di difenderla, allora Tu hai fatto una scelta che non vuoi più essere un testimone di Geova."
    https://www.dagbladet.no/nyheter/jehovas-vitner-risikerer-a-miste-statsstotte/71466374
    https://fritanke.no/jehovas-vitner-nekter-medlemmer-a-stemme-ved-valg-risikerer-a-miste-statsstotte/19.11238

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io se fossi il Ministro Kjell risponderei al portavoce TdG che se non vogliono fare parte del mondo a imitazione del Cristo, non devono nemmeno fare parte dei fruitori dei sussidi pubblici.

      Elimina
  10. @Anonimo TdG che vota liberamente, sei stato cortesemente invitato da Osservatore a sceglierti un nik che permetta a tutti di capire chi commenta per evitare confusione nel blog, ma vedo che continui a postare come anonimo. Ci fa piacere sentire le opinioni di tutti ma chiediamo di rispettare le normali regole di convivenza che abbiamo qui. Non vorremmo essere costretti ad eliminare i tuoi commenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Anonimo/Muzio:scaltramente il Reparto Legale ha suggerito al Corpo Direttivo che chi vota è da considerarsi dissociato.

      Elimina
    2. Si ha suggerito, ma al momento gli viene fatto ancora il comitato...

      Elimina
    3. Come per il Sangue ed il servizio militare.Voglio chiarire:negli anni passati il Reparto Legale suggerì al Corpo Direttivo come agire nei confronti di chi avesse votato, preso il sangue,fatto il servizio militare. Il Corpo Direttivo decise quindi che sarebbero stati da considerare dissociati. Questo per evitare problemi con i tribunali ed i governi.Ad un'adunanza ci fu detto da un membro del Comitato di Filiale del paese estero dove servivo che ai fratelli avremmo dovuto spiegare che quando sarebbero stati chiamati per fare il servizio militare la frase da imparare era:"Non faccio il servizio militare per ubbidire alla mia coscienza educata secondo i principi biblici"Questo per evitare l'accusa per il Comitato di Filiale di sedizione. Chiaramente non dovevamo prendere appunti scritti sul KS.Questo è il modus operandi della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova che piaccia oppure no.Quindi chi vota è un dissociato, non viene disassociato.Cauti come serpenti ed innocenti come colombe? Qui Edoardo farebbe un pernacchio, non la pernacchia. Per capire la differenza, vedere il video di Edoardo De Filippo sul pernacchio.

      Elimina
    4. Vorrei chiarire il concetto.Il reparto legale suggerì al Corpo Direttivo di considerare chi prende il sangue, fa il servizio militare oppure vota un dissociato. Io servivo in un paese estero. Un membro del Comitato di Filiale ci disse di spiegare ai giovani che quando sarebbero stati chiamati per fare il servizio militare avrebbero dovuto rispondere :"Noi non facciamo il servizio militare per ubbidire alla nostra coscienza educata secondo i principi biblici" Questo per evitare che i membri del Reparto Servizio venissero condannati per sedizione. Ovviamente come anziani non dovevamo prendere appunti sul Ks. Questo è il modus operandi della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova. Cauti come serpenti ed innocenti come colombe? Qui scatterebbe il Pernacchio di Eduardo De Filippo. Per vedere la differenza con la pernacchia vedere il video su You tube. Edoardo De Crescenzo :Il Pernacchio.Quindi il Corpo Direttivo decise un bel mercoledì mattina:chi prende il sangue, vota, fa il servizio militare è un dissociato. Niente comitato giudiziario. Così evitano problemi con i tribunali ed i governi.

      Elimina
    5. Buongiorno, pensavo di non aver pubblicato il commento. Per questo motivo l'ho rifatto cercando di ripetere più o meno le stessi frasi. Chiedo scusa per il disguido.Buonna giornata a tutti.

      Elimina
    6. Va bene... va bene grazie Zelofead per il tuo contributo

      Elimina
  11. Buongiorno. Un abbraccio ad anonimo. Quello che rinuncia ai privilegi per preservare la sua spiritualità. Sono pienamente d'accordo. Sappi che le cose stanno per cambiare.

    RispondiElimina
  12. Alla base del discorso c'è il bisogno di mantenerci separati dal mondo.
    Quindi, no università, no informazione mediatica, no compleanno, no San Valentino, no Cesare ogni volta che è possibile.
    Questione di coscienza? Vero. Ne consegue che non possiamo attenderci un invito preciso a prendere posizione su determinate faccende.

    Il problema è un altro: la persuasione esercitata dalla WTS per farci, invece, prendere una posizione ben precisa.

    Un esempio di ciò è stata la persecuzione nel Malawi, dove la tessera del solo partito nazionale fungeva da documento personale.I TdG per timore di compromettersi con il "mondo", rifiutarono di tesserarsi.
    Le esperienze di questi fratelli che furono perseguitati sono orribili, di una violenza inenarrabile.

    La WTS le espone come esempi di lealtà.
    E stiamo ancora qui a chiederci se in realtà potremmo o no votare...
    Abbiamo esempi eccellenti che ci verrebbero sbattuti in faccia, alla quale non potremmo in alcun modo umilmente opporci. E se lo facessimo, saremmo dipinti come avidi ed egoisti.


    Saluti,
    JWTruman

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si conosciamo la storia del Malawi ne parlavamo di recente. Abbiamo anche qualche idea per un post...

      Elimina
  13. Vorrei chiarire: la congregazione non sanziona chi si presenta alle urne. Ma chi VOTA. Se nella cabina elettorale annulli la tua scheda, non ci sono problemi (vedi w 64 pag.660). Ora in Italia, ci sono alcune votazioni che non riguardano la politica. Forse saremo chiamati,come italiani a esprimerci sulla eutanasia e il suicidio assistito, cose inequivocabilmente condannate dalla Bibbia. Che faremo? Il nostro silenzio significa sostenere queste leggi? Se venissero approvate grazie alla nostra assenza alle urne/voto,in coscienza, vi sentireste innocenti? Se queste leggi venissero applicate, e in un ipotetico futuro vi ammalate di una malattia cronica e i vostri parenti non tg voglio farvi fuori? Veramente astenersi da questo tipo di voto, significa essere separati dal mondo? Oppure votare mi libera da una responsabilità comune di omicidio? La coscienza non vi dice nulla? Capite? C è voto e voto. Muzio

    RispondiElimina
  14. Muzio nn ci troviamo in un paese in cui vige l'obbligo al voto. In Italia è considerato un dovere e un diritto. Le direttive della wts sono chiare laddove viene concessa al cittadino la scelta in campo politico, in Italia il tdg nn si presenta alle urne, altrimenti che senso avrebbe presentarsi e poi nn dare il voto? Se si reca alle urne deve essere consapevole delle conseguenze. Laddove invece il voto costituisce un obbligo, il tdg può recarsi alle urne secondo le loro direttive. Che poi cosa deciderà di fare nella cabina lo sa solo lui o lei. Lo stesso dicasi per i referendum. Il principio della wts è che il "cristiano" nn si immischia negli affari di questo mondo, a prescindere dalle tematiche , l'incoerenza sta nel fatto che mentre da un lato condizionano la coscienza degli adpeti, dall'altro lasciano credere che possono esercitarla liberamente. Le tg citate giorni fa in altri commenti ne sono una prova. Ma la GRANDE incoerenza sta nel fatto che quando l'organizzazione ha da salvaguardare i suoi interessi nn si fa scrupoli di coscienza a usare "le cose di questo mondo" per ottenere benefici e vantaggi.

    RispondiElimina
  15. Scacciate i criceti dal vostro cervello,sorelle,fratelli,quelli del mondo,quelli dentro,quelli fuori.....la fratellanza è mondiale,la fratellanza è tutta l'umanita,voi non state seguendo Cristo che disse ama il prossimo tuo come te stesso,voi mostrate amore solo ai fratelli di fede,siete finiti dentro ad un sistema di cui ne sapete un 15% e quando succede o vi accorgete che c è qualcosa che non va allora c è la frase pronta ''metto tutto nelle mani di Geova'',è no signori,troppo comodo cosi,fino a che non riuscirete ad evelvervi nell etica e nel rispetto e amore per il prossimo a me dispiace dirvelo ma siete dei grandi ipocriti....verrete giudicati quando sarà il momento...e non bene,ah e vogliamo parlare della bomba pedofilia scoppiata?!altro che chiesa cattolica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @alien51, secondo le regole del blog avrei dovuto cancellare il tuo commento perché offensivo nei confronti di altri.
      Ti incoraggio ad applicare le tue stesse parole: evolvi nell'etica, nel rispetto e nell'amore abbastanza da non giudicare il prossimo.
      Comprendo la tua rabbia, non i modi di esprimerla.
      Un abbraccio.

      Elimina
    2. C'è una cosa che accomuna gli estremi e gli assoluti, cosa che chiunque abbia avuto esperienza di vita come TdG dovrebbe avere imparato: a sguazzarci dentro, qualunque segno questi abbiano, prima o poi finiscono con il rivoltartisi contro.

      Elimina
    3. Io non lo sono mai stato un tdg...faccio il ricercatore e so come stannoe cose, chiedo scusa a barnaba

      Elimina
    4. Eccone n’altro...

      Elimina
  16. Scusa Muzio e vero quello che dici per nota cosa dice la Torre di Guardia:

    Che dire però se la legge impone ai cittadini di andare a votare? In tal caso spetta a ciascun Testimone prendere la propria decisione di coscienza basata sulla Bibbia su come intende affrontare la situazione. w99 1/11 pp. 28-29

    Nota che la Torre di Guardia dice "Se la legge impone", ma qui in Italia non ce imposizione e se un TdG va volontariamente alle Urne - visto che non lo impone la Legge _ vengono prese misure disciplinari.

    RispondiElimina
  17. @Barnaba, caro/a fr./so. con la correttezza nell' etica del rispetto e dell'amore cristiano , e non in quelle mistificate della wts , vorrei farti due domande :
    Il TDG dissociato o disassociato lo continui a considerare il tuo prossimo ?
    Il diss./disas. lo consideri sempre tuo prossimo meritevole del tuo amore cristiano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Gesualdo ho imparato ad evitare certe etichette. Riconosco di aver portato i paraocchi per molto tempo e che ancora ci vorrà tempo per "disintossicarsi" da un condizionamento religioso che poco ha a che fare con Cristo, ma la strada è intrapresa e non torno indietro.
      Il mio prossimo, come la parabola del buon samaritano insegna, non ha confini.

      Elimina
    2. @Barnaba grazie per avermi risposto, condivido il tuo pensiero.
      Con affetto ti mando saluti cristiani senza confine

      Elimina
    3. @Gesualdo Una considerazione generale che facciamo è rifacciamo a tutti Il blog è un luogo dove confrontare le opinioni non le persone. @Barnaba per correttezza ti ha risposto ma abbiamo già discusso altre volte e le insinuazioni sull’ipocrisia dei partecipanti al blog è un approccio provocatorio ed è un inutile ostilità verso chi partecipa e non genera nessun argomento profittevole.

      Elimina
    4. @ Osservatore; ti ringrazio di aver puntualizzato e mi scuso, forse sono stato frainteso, non era assolutamente mia intenzione dare dell'ipocrisia a nessuno e non era un approccio provocatorio nei confronti di Barnaba , forse avrei dovuto fare la domanda in modo generico, però ho confermato che condivido totalmente il pensiero di Barnaba divenendo anche io parte in causa nella conversazione.
      Comunque penso che la nostra conversazione (come nel caso del racconto di una esperienza) sia stata utile per chi segue il blog, per far capire che la maggioranza dei tdG non condivide la regola Wts dell'ostracismo ai fuoriusciti facendola passare per dottrina cristiana, ma che purtroppo ai miei tempi c'è stato nascosto prima della dedicazione , e dopo quando ti trovi a vivere con questa realtà subentrano i conflitti di coscienza e si deve prendere posizione, ma quando si hanno familiari sia dentro che fuoriusciti frequentare una religione non è più un appagamento di spiritualità da condividere con la fratellanza ma diventa fonte di divisioni sofferenze e turbamento.
      Saluti a tutti

      Elimina
    5. Concordo...il modus operandi del comportamento che ogni tdg devo adottare nei confronti di qualcuno che ha deciso di non essere più tdg, comportamento indicato dettagliatamente dal corpo direttivo, è semplicemente un'invenzione del corpo direttivo. Che non sta scritto ne in cielo né in terra!!

      Elimina
    6. Caro Dansec, come dici tu è verissimo. Spacciano disposizioni interne per insegnamenti biblici. In realtà questo sistema chiuso esiste in altre sette come quella dei mormoni ed avventisti. Sono clausole che permettono all'organizzazione di sopravvivere, evitando così che se a qualcuno venisse l'idea di andarsene trova gli ostacoli che conosciamo. Quindi non amore all'opera ma ricatto morale. Io di questo purtroppo me ne sono reso conto dopo, uscendo.

      Elimina

Grazie per il commento.