domenica 15 settembre 2019

La soluzione

Risultati immagini per soluzioneCari fratelli 
Un veloce commentino riguardo l'articolo di studio di questa settimana. Articolo dal titolo molto esplicativo 

"Continuiamo ad adorare Geova quando la nostra opera è vietata "

La scrittura di riferimento è quella di Atti 4:
“Non possiamo smettere di parlare delle cose che abbiamo visto e sentito” (ATTI 4:19, 20)


Si parla ancora della persecuzione e diciamo questo è un po' il tema principe di quest'anno. Si fa continuamente leva sui sentimenti di paura. Alcuni nella fratellanza incominciano a dare segni di insofferenza e attuano comportamenti un po' inconsulti come quelli di cercare anfratti dove poter nascondere le pubblicazioni oppure spolverare gli zaini per la sopravvivenza.

I paragrafi si susseguono con una serie di indicazioni sulla predicazione è un po' di suggerimenti della nonna per riuscire a superare le difficoltà.

Un primo punto notevole è la posizione teocratica assunta quando un fratello decide cosa fare nel caso in cui ci fosse una situazione che mette a repentaglio la sua vita o quella dei suoi famigliari a causa della scelta religiosa. L'illuminata posizione è quella che non è necessario il martirio se decide di scappare sono affari del fratello e nessuno deve giudicare. 

Il secondo punto notevole è il passo nel paragrafo 10 dove si dice che nel caso in cui non saranno più possibili le comunicazioni con la filiale, gli anziani per guidare le congregazioni seguiranno le indicazioni della bibbia. 

Conclusioni

Viste le foto delle adunanze negli scantinati senza reparti letteratura acustica e contribuzioni. Viste le adunanze fatte con fratelli vestiti normalmente, le sorelle in abiti convenzionali con addirittura i pantaloni, vista la predicazione informale senza pubblicazioni ne carrellini, visto poi il consenso dal corpo direttivo che gli anziani possono guidare le congregazione seguendo le indicazioni della bibbia io direi che questa è davvero l'organizzazione che vorrei. Non mi rimane altro che auspicare una bella persecuzione globale permanente che chiudano tutte le Betel confischino tutte le sale assemblee e le sale del regno per farci ospedali orfanotrofi o quant'altro di utile e che si ritorni nelle case private a fare gli studi di libro per leggere la bibbia e metterla in pratica tutti i giorni.

Buona giornata.

33 commenti:

  1. @ Capitan Kirk spero che la conclusione profetica che hai enunciato in questo post si avveri al più presto.
    L'articolo di studio WT di questa settimana auspica la fine della WTS , soluzione per chi vuole liberarsi dall'oppressione WTS perché non ce la fa più a sopportare di sostenere il sistema, ma costretto a rimanerci per l'unica rete sociale che hanno il permesso di praticare, e per chi è ostracizzato dai parenti TdG.
    Una soluzione divina, o una soluzione che viene da organi giuridici del sistema civile possano realizzare la liberazione fegli adepti dalla persecuzione WTS. .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio è solo un auspicio... le profezie le lascio ai profeti. Grazie per l'intervento

      Elimina
  2. Caro Capitan ma mi viene di fare una domanda a tutti noi, ma ciò che veramente ci insegna la Bibbia, come auspica, Capitan_Kirk si possa verificare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Virgilio... per il nostro creatore niente è impossibile. Tutto fa e tutto può far accadere.

      Elimina
  3. Domanda del paragrafo 5:
    L’adorazione di Geova può essere eliminata da semplici esseri umani? Spiegate.

    Risposta: Non siamo i primi dalla classe in tutto! Le persecuzioni religiose hanno coinvolto e coinvolgono anche altre religioni, mi viene in mente il buddhismo durante la sua storia ha sperimentato forme di persecuzione (vedi la Cina nei confronti del Tibet), hanno subito imprigionamento indebito, percosse, tortura fino ad esecuzione capitale, confisca dei beni ed alla distruzione di proprietà, o l'incitamento all'odio nei loro confronti, eppure il buddhismo è vivo è vegeto anzi sta avendo diffusione anche nei paesi occidentali.
    Possiamo quindi trarre la conclusione che anch'essi hanno ricevuto la benedizione di Dio.

    Domanda del paragrafo 7:
    Cosa impariamo da Levitico 26:36, 37?

    Risposta: La scrittura mi mette una certa preoccupazione, il contesto cioè il versetto 27 e 28 dice: Se nonostante questo non mi ascolterete e insisterete nell’opporvi a me, io mi opporrò a voi ancor più intensamente, e io stesso dovrò punirvi ...

    Quindi la paura di cui si parla in Levitico non è a conseguenza dei nostri nemici umani ma di avere come nemico Geova ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ho pensato e penso spesso a questi aspetti. Temo proprio che Geova non gradisca religioni istituzionalizzate...

      Elimina
    2. Bravo Tommaso, ho notato gli stessi punti e mi sono spinto addirittura al tentativo di suicidio pubblico alzando la mano più volte per commentare proprio questi due aspetti. Ma "evidentemente" Geova ha protetto il suo popolo ed il conduttore non mi ha chiamato.

      Elimina
    3. Gamma sei coraggioso che continui ancora ad alzare la mano per rispondere ed andare in sala,ti ammiro che ancora c'è la fai.

      Elimina
  4. Risposte
    1. grazie anche a te che la Hope non ci manchi mai... un abbraccio

      Elimina
  5. Aggiungo anche che il questa organizzazione fantastica ovviamente immagino anche un bel Corpo Direttivo che ci impartisce cibo a suo tempo e che ci guidi nel nuovo mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Capitan Kirk

      A proposito di CD. Il 5 ottobre ce´l´adunanza annuale. Qualche novita´in merito? Si parla di cambiare il nome e di nuovi tagli. Addirittura che il numero 144000 sia simbolico. Sapete qualcosa?

      Elimina
  6. Ragionando con un'altro anziano, anche di età, dopo lo studio della torre di guardia e sentito i commenti, e anche sull'articolo della settimana scorsa, in vista della PERSECUZIONE, il fratello ha detto che in confronto a ciò che si diceva e si scriveva ai nostri tempi ora non è così catastrofico come veniva detto e scritto ai nostri tempi, e ha ricordato, e qui c'era anche un giovane anziano, raccontando l'esperienza di un fratello mandato a Mosca per vedere se riusciva ad avere informazioni riguardo ai fratelli che erano li e che operavano in clandestinità. Era in un albergo e nella hool dell'albergo, fischiettava i cantici del Regno di quel tempo, con la speranza che qualche testimone di Geova riconoscesse i cantici e si facesse avanti. In dell'albergo ci lavorava una sorella, ma ha fatto finta di niente. Probabilmente ne ha parlato con qualche anziano. Il secondo giorno IL fratello nella hool fischiettava sempre i cantici del Regno. La sorella li sentiva, ma non succedeva nulla, così il terzo, il quarto, quinto e sesto giorno, deluso di non essere riuscito a trovare informazioni, aveva pensato di rientrare in Italia, ma mentre fischiettava per l'ennesima volta i cantici del Regno la sorella lo avvicina e gli dice di prendere una strada solitaria e di incamminarsi in questa via, a un ora piccola della notte, di caminare e e caminare che qualcosa sarebbe accaduto, IL fratello si incammina per questa via, camina,camina e camina, ma non succedeva proprio nulla, quando all'improvviso due fratelli sbucano, lo prendono a braccetto, si inoltrano nel bosco e giungono in un punto dove tenevano l'adunanza, e c'era anche la sorella che lavorava in albergo. Il viaggio del fratello per sapere dei fratelli IN Russia fu un successo. A quei tempi se venivano scoperti era Siberia, si a Geova tutto è possibile. Da tener presente che le adunanze venivano sempre cambiate di posto e a orari diversi, questi fratelli, che direttiva seguivano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me sembra inverosimile. Punto primo, circa 60 anni fa sono arrivati i dischi. Prima c'era il cantico con lo spartito, ma pochi sapevano suonare. Punto secondo, comunque buona parte degli spartiti erano musiche classiche su cui si era aggiunto il testo. Infine, la Societá aveva i suoi corrieri che portavano letteratura e ricevevano i rapporti. Gli annuari contengono molti dettagli sull'organizzazione di quei tempi bui. Il resto é leggenda metropolitana o se vero, si tratta di iniziative personali.

      Elimina
  7. Sinceramente mi ricorda un po' la storia della signora che offre la torta ai fratelli, la prendono per rispetto ma non la mangiano. La regalano a uno che aveva fame e il tizio muore avvelenato dalla torta preparata per i fratelli. I tizio era il figlio della signora che aveva avvelenato la torta. In questi anni ne ho sentite di tutti i colori. Da farci film. Come dimenticare il tizio della nazioni unite che dopo aver sentito il discorso su pace e sicurezza chiede come facevano a sapere i piani segreti delle nazioni unite... Insomma, belle favole ma guarda caso mai verificabili.

    RispondiElimina
  8. È passato molto tempo e il nome del fratello che andò a Mosca non lo ricordo bene se era il fratello Nicola Magni o il fratello Bontempi però sono più per il fratello Nicola Magni. Comunque tutti e due fratelli straordinari a quei tempi.

    RispondiElimina
  9. Per chi non ha conosciuto il fratello Bontempi, quando vedeva qualcosa che non andava in congregazione aveva un suo modo particolare per correggere ciò che non andava bene, coinvolgeva lui stesso in ciò che diceva,;Per esempio, nella mia congregazione c'era qualcuno che dormiva o sonnecchiava, diceva:Per esempio c'è chi viene in sala e dorme invece di ascoltare, secondo voi in sala del Regno si deve dormire o ascoltare?Ed ecco come proseguiva:dandosi uno schiaffo sulla guancia diceva "ma Francesco cosa dici,il fratello ha fatto un lavoro faticoso è venuto a casa ha mangiato prima dell'adunanza ha bevuto un bicchiere di vino (era sconsigliato mangiare prima dell'adunanza tanto meno bere del vino),come anche quell'altra sorella che è da stamattina che lavora per sbrigare le faccende di casa anche lei è stanca;e dandosi un altro schiaffo sull'altra guancia diceva, e poi Francesco non tieni conto né di quella sorella, né di quel fratello, che stanno male, hanno un terribile ma di testa, ogni rumore da noia compreso la tua voce, e hanno gli occhi abbassati ma ti stanno ascoltando ugualmente, nonostante stiano molto male sono all'adunanza per apprendere, ed essere incoraggiati. E il fratello Bontempi proseguiva il discorso dicendo:e si Francesco questo fratello e questa sorella, sono veramente da elogiare e un esempio per noi,che nonostante stiano molto male sono all'adunanza per apprendere e far tesoro di ciò che viene detto ed essere incoraggiati. Ma non ha elogiato ne la sorella né il fratello, che dormivano perché stanchi del lavoro e avere mangiato e bevuto prima dell'adunanza.su come esponeva gli argomenti era molto bravo

    RispondiElimina
  10. Fratelli frastornati che non sanno più che pensare altro che persecuzione, il CD in galera voglio vedere. Andrea

    RispondiElimina
  11. Gerusalemme Gerusalemme che uccidi quelli che ti sono mandati.... La nazione d'Israele si credeva di essere la privilegiata davanti a Dio, e così lo è anche quella della Watchtower. Gesù ne profetizzò la fine e quindi deve accadere anche nel caso di questa associazione. Al pari di Israele, questa associazione abusiva pretende di avere la verità, di sottomettere altri alla loro volontà di vendere e comprare proprietà. La Bibbia dice che Dio avrebbe dato il regno ad una nazione che "ne produca i frutti". Quali? Il vero amore per il prossimo alla maniera di Cristo. Conoscendo la psicologia di questa organizzazione, è ora che questa profezia si adempia anche su di loro. Allora chi era imprigionato sarà liberato. Altro che ostracismo, praticato fra l'altro anche da altre sette. L'informazione controllata, come hanno sempre fatto la watchtower è la loro chiara evidenza settaria, altro che possedere la verità. Isolamento, depressione suicidi morti bianche: Dio Padre deve fare pagare tutto a questi abusivi del CD. Spiace anche a me per coloro che stanno dentro. Ma ricordiamo che vi sono molti fanatici che cercano di dominare altri, e fuori non saprebbero cosa fare della propria vita.

    RispondiElimina
  12. Io vedo l'articolo di studio di domenica scorsa come uno dei tanti temi ricorrenti che normalmente vengono trattati durante l'anno, ne più ne meno. L'argomento persecuzione è stato considerato a iosa...ogni tanto ce lo rimettono...così come per qualsiasi altro argomento...
    Ho la netta sensazione che non sanno più che dire. Togliere qualche adunanza please...soprattutto quella di mezzo. Non se ne può più veramente!!

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Ripubblico commento eliminato per errore T9

    Vorrei aggiungere un'altra cosa da condividere con voi tutti. Una religione non può essere impostata sul terrore!!! Domenica scorsa una persona interessata era rimasta terrorizzata dall'articolo...Non è possibile impostare uno studio in quel modo...
    Inoltre non è possibile terrorizzare i propri adepti dicendo che se non vai in servizio sarai distrutto. Sei terrorizzato che se dovessi sbagliare e essere disassociato devi subire l'ostracismo. Impostare qualsiasi argomentazione in modo da suscitati sensi di colpa...perché non stai mai facendo abbastanza.
    Pensate che..in una congregazione un anziano è arrivato a dire che i commenti fanno parte dell'adorazione...e se uno non commenta si attira un giudice divino avverso! Si sta esagerando alla grande!
    Io penso che stiamo per arrivare alla frutta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche al caffè oramai

      Elimina
    2. E si Capitano, è anche ora di alzarci da tavola per chi ancora non lo ha capito.

      Elimina
  15. E rimasto solo il finale da thriller, troppe notizie che stanno sputtanando l organizzazione (e sono tutte vere avoglia a dire apostati)e stanno pompano troppo così scoppiano. Andrea

    RispondiElimina
  16. Il corpo direttivo sta per volare in cielo per combattere la guerra di Armageddon insieme a Geova, ma non è che devono andare in tribunale per pedofilia. Desio

    RispondiElimina
  17. L'articolo dice ovvietà. Sono ormai migliaia i fratelli russi che cercano di emigrare in Finlandia. Riguardo all'altro punti, se gli anziani perdono i contatti con la Società devono per forza arrangiarsi. Questo succede ogni volta che un governo mette al bando la WT. In questo caso é eccezionale che il governo faccia difficoltà a un testimone solo perché crede in Geova. Farà difficoltà perché predica e predicando diffonde un messaggio che é considerato (a torto) eversivo in quanto proviene da una entitá (a torto) considerata eversiva. A questo punto, ovviamente le sale del regno vengono chiuse e nascono i gruppetti. Poi con l'evolversi della situazione la Societá istruirà i responsabili alle migliori direttive del caso, sperando che arrivino a ogni proclamatore. Ma é un evento eccezionale e assolutamente provvisorio che la WT sia tagliata fuori. A proposito, non avete mai pensato che i giudici russi siano stati così duri con il fratello Christensen perché credono che sia un emissario della Societá? Si saranno chiesti cosa ci fa un danese qui? Vi sembra inverosimile? Il fatto che il caro fratello smentisce questa accusa di fa capire che lo pensano. Non abbiamo accesso ai documenti del tribunale, quindi ignoriamo come mai lo accusano. Sicuramente non contrabbandava pubblicazioni, forse circolari orali e non scritte ... I tempi cambiano e la Societá non ha bisogno di esporre i fratelli per semplici libri. Ci sono altri metodi. https://www.ps8318.com https://www.mt2414.com e il governo russo lo sa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @fratello di N. felice di sentirti da queste parti ti vedo in grande spolvero per'altro.
      Ovviamente ti contesto su tutta la linea. Quando per decenni vivi nella clandestinità e nella evasione naturale e fai della clandestinità e dell'evasione la tua risorsa è ovvio che poi dovrai fare i conti con chi controlla il "bene" comune. O ti metti in accordo con i governi e magari allora ti arriveranno anche i vari 8 per mille e potrai abbracciare i Dalema di turno, vedrai che anche i russi si dovranno adeguare. L'alternativa e che sarai sempre ad hominem considerato un eversivo sociale e devi sperare che venga il regno altrimenti si farà dura mantenere alta l'asticella del faccio come mi pare.

      Elimina
  18. @il fratello di N: ti sei chiesto perché la Wts espone i suoi adepti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella storia i martiri hanno sempre rafforzato la credibilità della denominazione religiosa di appartenenza , su cui ci ha lucrato per secoli. La WTS non è diversa!

      Elimina
    2. Senza martiri non si è nessuno...

      Elimina
  19. Anche gli scribi e i farisei si vantavano dei martiri che i loro padri avevano scannato.
    Jesus docet

    RispondiElimina

Grazie per il commento.