domenica 26 maggio 2019

La tribolazione della carne

Oggi abbiamo un commento che si commenta da solo. La scrittura è quella piuttosto nota di I Cor 7:28 che diciamo è un po' la scrittura chiave utilizzata nella maggioranza delle visite pastorali per le coppie in difficoltà.

"Quelli che si sposano avranno tribolazione nella loro carne"

In questo caso non si può fare a meno di notare che il commento applica questa scrittura ad un aspetto diverso e che non è legato alle difficoltà relazionali della coppia. Invito però i lettori prima di continuare a leggersi la scrittura del giorno.

Come avete notato si parla della nascita di un bambino ed è inevitabile il connubio del concetto "tribolazione nella loro carne" con il concetto "nascita di un bambino". Voi capite bene che questa scrittura letta da un giovane innesta un particolare pensiero che potrebbe influenzarlo nella vita all'interno della congregazione.


  • Il timore dei problemi di salute della gravidanza, 
  • l'impatto economico sia a breve che a lungo termine, 
  • il neonato assorbe gran parte del tempo della mamma 
  • Le relazioni coniugali saranno compromesse, 
  • Entrambi avranno nuove e moltiplicate responsabilità.


Voi capite che con un elenco così nefasto è difficile che una coppia riesca a considerare o anche a pianificare di fare un figlio. Un bambino è sempre e comunque accolto come un evento importante e comunque positivo, perchè abbiamo un commento che invece lo considera come avverso ? Però c'è qualcosa che ci suona di particolarmente sconsiderato. C’è forse qualcos’altro da considerare?

Abbiamo un sospetto.

Il sospetto è che dietro questo commento ci sia la manina di un fratellino burosauro che nella sua devozione all'organizzazione inconsapevolmente vuole innestare il personale pensiero sulla nascita di un bambino. Visto che il pensiero è tratto da un articolo della torre di guardia del 2017 ci viene da pensare che questo sia condiviso da tutti i revisori dell'articolo, compresi i membri del CD. In pratica l'effetto pratico è che si innesta nella mente delle giovani coppie l'idea di non fare figli. Ed è quindi in questo contesto che si capisce meglio cosa è la tribolazione nella loro carne.

Che cosa è la tribolazione nella carne?

In realtà da questo punto vista quindi l'aspetto “diversamente sconsiderato” è che il bambino non sia la vera tribolazione della carne. Un dato statistico rilevato personalmente è che le coppie di pionieri con la nascita di un figlio interrompe le attività di servizio. Alcuni con il tempo riescono a riprendere il servizio ma una consistente percentuale smette definitivamente. Per i devoti dell'organizzazione è questa la tribolazione nella carne. Un figlio in questa visione si contrappone con le attività di congregazione. Ma può essere possibile giustificare la nascita di un bambino una tribolazione della carne e di considerarlo un potenziale e pericoloso inciampo?

un caro saluto.



16 commenti:

  1. Gatto di Schroedinger26 maggio 2019 alle ore 11:31

    in un contesto storico nel quale la stra-stra-stragrande parte dei nuovi battezzati sono figli di persone già battezzate, mi pare un suggerimento suicida di cortissimo respiro. Spingerei più verso "figli alla patria" che già in tema di Istituto Lvce fa il paio.... Non riusciamo più a fare proseliti? allora li fabbrichiamoli noi! :)
    La Legge di Good parla chiaro: Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema

    RispondiElimina
  2. Non se ne può più!!!! Rinuncia alla gioia di un figlio, devi servire l organizzazione!!!! Hanno creato un fiume di persone fallite nella vita e loro si sono arricchito alé nostre spalle, hanno avuto figli soldi carriera ville viaggi amanti e ancora ci dicono quello che dobbiamo fare, che schifo, mi raccomando mettete ancora soldi nelle cassette quella e la volontà di Geova. Miriam

    RispondiElimina
  3. Penso alle fonti da cui traggono molti articoli; vivendo alla Betel 24 su 24 e attingendo spesso dai rapporti che i vari viaggianti o i comitati di filiale scrivono (in questi si espongono principalmente i vari problemi che si stanno verificano nelle congregazioni - es. su 20 bambino che crescono felici nella congregazione e uno che da problemi ai genitori, si scriverà certamente di quest'ultimo e tale esperienza diventerà la base per futuri articoli), la visione della vita è molto negativa. E' come se un medico che lavora come oncologo dell'infanzia (vede ogni giorno decine di bambini che soffrono e muoiono) o un avvocato divorzista (che tratta con coppie che litigano e coniugi che non hanno più nulla in comune) riuscissero a mantenere una veduta ottimistica e felice dei bambini o del matrimonio. Il problema è che questa visione pessimistica della vita (tutto può essere un problema o diventarlo) si instilla nella mente di tutti i TG che assorbono questi pensieri senza un filtro critico e che inevitabilmente, senza accorgersene, cadono di depressione. Prophet Mica

    RispondiElimina
  4. Sono stra-d'accordo con Gatto, spingere attualmente a rinunciare ai figli visto che sono la principale fonte di crescita dell'organizzazione è un vero e proprio suicidio aziendale. Non so se questo sia davvero l'intento voluto nel presentare questa scrittura del giorno in questo periodo.

    La politica della rinuncia ai figli era valida al tempo in cui c'era un traguardo chiaro sulla fine del sistema di cose, ora tutto questo si è trasformano in vaghi: "fra breve", "tra poco", "presto" ecc. Concetti che funzionano nel brevissimo periodo ma non bastano a lungo.

    E' invece perfettamente in linea con il modo di fare dell'organizzazione quello evidenziato dal post ovvero usare questi mezzucci di bassa psicologia per innestare nella mente le sue idee distorte su quello che va fatto o non va fatto.

    Il tutto deriva dal Disturbo Borderline di Personalità che affligge l'organizzazione. Oggi ti faccio apparire i figli una disgrazia, ma quando cambio umore e decido di arruffianarmi i giovani con amorevoli articoli viene invece citata la scrittura: "I figli sono un'eredità da Geova…"

    Che si decidano, sono un'eredità o una cambiale?

    RispondiElimina
  5. Genesi Cap. 1:28 siate fecondi e moltiplicatevi e riempite la terra. ...Adamo ed Eva erano perfetti. Genesi Cap. 9:1 ai reduci del diluvio, Noè i tre figli con le rispettive mogli, tutti imperfetti, esattamente come lo siamo noi, ha detto la stessa cosa che ha detto ad Adamo ed Eva :"Siate fecondi moltiplicatevi e riempite la terra. Allora perché fare di una cosa bellissima come il connubio per tutta la vita di due che si amano e coronare questa unione con la nascita di figli e nipoti. È vero che tutte le ciambelle escono col buco. E non usiamo casi eccezionali per descrivere il matrimonio e i figli che ne verranno come una catastrofe, e perciò da evitare. E poi la scrittura citata sembra un consiglio dell'apostolo paolo.

    RispondiElimina
  6. Da sempre i figli sono presentati come un fardello inutile e inopportuno per le coppie di tdg.
    Non a caso in uno dei video dell'assemblea 2016 tra le due amiche, quella che aveva sposato un bravo fratello non Aveva figli. La giovane che aveva sposato un ragazzo di bassa spiritualità aveva 2 bambini piccoli...
    Già mi aveva urtato moltissimo...quanti fastidi provavo, ma il puzzle non era ancora stato composto.

    RispondiElimina
  7. Dimostrano la solita miopia del non voler vedere cio che accadra tra pochi anni: congregazioni piene di vecchi e pochi o nessun under 30. Ma pare quasi ci sia una sorta di volonta suicida "muoia Sansone e pure i filistei".
    I figli sono visti come un impaccio per l'opera di predicazione, tanto la fine e vicina.

    RispondiElimina
  8. Il desiderio dei genitori degli sposi è quello di essere nonni, e quando i loro figli si sposano, se lo aspettano, ma se non arrivano anno invidia di chi è nonno, un medico di famiglia, a una coppia dei suoi pazienti, quando questi andarono da lui per delle ricette, disse, che anche per errore, i figli che erano sposati lo facessero nonno, disse che l'avrebbero fatto felice, e quando è successo,ha detto a questa copia, che essere nonni è la cosa più bella del mondo,.La tristezza di non essere nonni riccorre molto spesso fra i TDG perché i figli decidono non non farli nonni. Ma la colpa principale c'è la la WTS e il CD Che inculca il terrore,come nella scrittura del giorno di oggi. Beatrice condivido ciò che hai scritto. E posso assicurare che essere nonni, è straordinaria, il CD, e la WTS lo sanno?da come scrivono, e facendoli passare come cibo a suo tempo.;no no non lo sanno proprio.

    RispondiElimina
  9. Tutto sa di marcio e ripetitivo, molti ormai sono nauseati. Zarod

    RispondiElimina
  10. Questo insegnamento è il contrario di quello che insegnava Gesù che adorava i bambini e non nel senso di alcuni sedicenti cristiani rivelatisi pedofili !
    Uria

    RispondiElimina
  11. Con la finta aspettativa della fine imminente (come fa ad essere "imminente" qualcosa che doveva avvenire nel 75..., o nel 14....ecc e non è ancora accaduta) hanno creato storture emotive e generazionali.
    Congregazioni sature di vecchi senza futuro e senza speranza che si trascinano addosso, congregazioni laddove i "nuovi" si riducono a qualche depressa cronica con sette figli e marito alcolizzato, presa sotto le grinfie di una pioniera che con lei, spiritualmente, ci campa...o meglio ci fa campare il suo rapporto, gonfiato da ore ed ore completamente inutili.
    Per contro, hanno reso "sterili", coppie che 30/40 anni fa potevano e volevano avere figli, con la scusa di darsi anima e corpo alla WT, perché la fine era dietro l'angolo (ops...avete capito tutti male...!! chi l'ha mai detto??) e la continua esortazione a non avere figli, non avere interessi, non avere una vita, una famiglia propria.
    E ce ne sono di queste, giunte alla vecchiaia con acciacchi e senza che un figlio faccia loro una carezza, un bacio, sole come nessun altro, malate, depresse, a rimurginare su quello che è stato e che poteva invece essere se non avessero riposto fede negli UOMINI (perchè erano comandi di uomini, non di Dio).
    E non possono manco parlare...perché verrebbero bastonate come poco spirituali.

    RispondiElimina
  12. Le feste erano tutte opportunità per ritrovarsi tutti insieme anche i figli sposati con i loro figli, baci abbracci, ed espressioni di felicità. Da ragazzino ricordo che tra figli, o generico nuore figlie e nipoti era più di venti, e a me i nonni dissero :,se vuoi puoi rimanere con noi anche tu, vai a casa tua, LO dici al tuo babbo e alla mamma, e se lo vogliono anche loro. Ora è possibile fra le famiglie dei testimoni di Geova, se non c'è un disassocciato o disassocciati in questo caso non è possibile, per via dell'estremismo familiare, se i figli sono sposati con figli non sono
    testimoni?telefonano:ciao mamma, ciao babbo domenica veniamo da voi così possiamo passare una bella giornata insieme, come ai vecchi tempi, e poi i vostri nipoti sono raggianti non vedono l'ora di abbracciarti.E ì genitori come rispondono?Oh ci fa molto piacere che venite, i nostri nipotini cosa mangiano volentieri ,così sabato sera prepariamo il mangiare, perché siamo pionieri e andiamo a predicare, anche domenica mattina siamo in predicazione così quando arrivate voi a mezzogiorno il pranzo è fatto, e rimaniamo 2 ore in sieme, sì 2ore perché alle 15 abbiamo l'adunanza, e non possiamo mancare, ma voi potete testare, perché noi rientriamo verso le 17,30 e insieme possiamo rimanere dopo. Pensate che questo figlio richiamerà i genitori per stare insieme e che i figli sono raggianti di vedere i nonni?

    RispondiElimina
  13. La devono finire di intromettersi nella vita delle persone storcendo il messaggio della Bibbia. Si può essere felici in tutti i campi della vita continuando a servire Dio. Posso avere figli, andare all’università, avere una carriera, svagarmi e restare comunque fedele.

    RispondiElimina
  14. Si nome di città ma se ti dicessero una cosa del genere vuol dire che sono amorevoli e vogliono il tuo bene, ma loro guardano solo i loro interessi, tu gli devi mettere in mano la tua vita. Paolo

    RispondiElimina
  15. La devono smettere di mettere in bocca a Dio ciò che hanno in testa loro.
    E di far passare, 30 anni dopo, tutti quelli che hanno ubbidito per cretini...

    RispondiElimina
  16. Le caxxate che hanno scritto su questo argomento sono molteplici...ricordo quando a cavallo tra gli anni 70 e 80...l'anno preciso non lo ricordo...uscì una rivista il cui articolo titolava: Procreazione responsabile nel tempo della fine...mettendo in guardia i testimoni non solo del fatto che Harmaghedon era alle porte...quindi affrontare la grande tribolazione con i figli sarebbe stato da pazzi...Ma i figli sono un ostacolo per il servizio....
    Ecco questo dicevano. Per fortuna io ragionai con la mia testa e ho avuto 2 magnifici figli ormai adulti e sposati a sua volta.
    Vorrei dire a questi del CD che la Bibbia dice che i figli sono un'eredità da Geova stesso...quindi sono una benedizione..e non il contrario.
    Mi auguro che Dio tenga conto di tutti i danni che avete fatto per aver detto cose che non dovevate permettervi di dire...perché avete rovinato un pò di famiglie che vi hanno dato retta Sono passati 40 da quell'articolo. Vergogna!

    RispondiElimina

Grazie per il commento.