venerdì 17 maggio 2019

Atto d’amore

Risultati immagini per amore malatoNel perspicacia il termine Espulsione viene definito così :

“Espulsione: Azione giudiziaria di scomunica o disassociazione dei trasgressori da una comunità o organizzazione. Questa facoltà rientra nei diritti di ogni associazione religiosa, ed è paragonabile al potere degli stati politici e di certe autorità locali di comminare la pena capitale, di mettere al bando e di espellere. Nella congregazione di Dio il provvedimento dell’espulsione viene preso per salvaguardare la purezza dottrinale e morale dell’organizzazione. L’esercizio di questo potere è necessario per garantire l’esistenza stessa dell’organizzazione, e ciò vale in particolare per la congregazione cristiana, che deve rimanere pura e conservare il favore di Dio per poter essere da lui impiegata e rappresentarlo. Altrimenti Dio espellerebbe o stroncherebbe l’intera congregazione.”

Nei recenti studio biblici Tesori della parola di Dio viene aggiunta la definizione 
“La disassociazione è una dimostrazione di amore”.

La disassociazione ha dato luogo ad una serie di fenomeni sociali piuttosto imbarazzanti perché hanno innescato comportamenti coercitivi e vessatori talmente gravi che hanno portato all’inevitabile autodistruzione dei legami famigliari. Nonostante venga dichiarata la libera scelta religiosa di un individuo, non hanno sin’ora scritto un articolo che permetta ad un componente della famiglia di esercitarne quel diritto senza che questo non porti le ripercussioni che conosciamo di compromettere la coesione della famiglia e rafforzi i legami famigliari. Abbiamo migliaia di occulti divorzi bianchi a sfondo religioso e altrettante separazioni di fatto che sono con molti dubbi avvallate dallo spirito santo. Abbiamo avuto la testimonianza di sorelle messe in crisi dai fenomeni di consapevolezza dei mariti, crisi che non sono state in grado di gestire e hanno deciso per l’irrevocabile rottura del vincolo famigliare. Come la testimonianza di tanti fratelli che non possono gestire i vari gradi di consapevolezza senza compromettere il matrimonio. Guardate pure nelle vostre congregazioni come tanti nominati e CCA siano divorziati. Nomina che non era pensabile solo qualche decennio fa. 
Risultati immagini per divorzio

Mi verrebbe da includere anche a conferma di questa tendenza generale, le indicazioni “amorevoli” che un membro del corpo direttivo ha dato e che presupponevano come unica soluzione l’abbandono completo dell’infedele membro famigliare anche è in particolare modo riferito ai figli. Dico mi verrebbe perché, visti i trascorsi del personaggio in questione, non posso far altro che declassare l’esortazione ad una sparata da podio al quale non può essere dato alcun credito.  Purtroppo il divertimento delle dichiarazioni scioccanti (spararsi in bocca etc etc ) ha fatto spazio alla devastante perdita di credibilità che stiamo vivendo ma questo è un altro problema.

Noi siamo in una oggettiva situazione di emergenza perché a seguito di seppur legittime dissociazioni c’è un generale stato di abbandono della famiglia e dei suoi componenti. Rileviamo che la fratellanza dirigente ha lasciato tutto il resto della fratellanza il pesante fardello di gestire da sola il problema della legittima scelta religiosa. Ora anziché impegnarsi in spot sulla Betel finti come la ricevuta del mio parrucchiere ma perchè ad esempio non lavoriamo seriamente al problema famiglia e a tutte le implicazioni che esso porta? Perché dobbiamo assecondare il problema risolvendolo con irragionevoli soluzioni integraliste? Perché dobbiamo chiamarle atto d’amore?

14 commenti:

  1. Risposte
    1. Malato,contorto e deviato,nulla a che vedere con l'amore cristiano che ci ha voluto insegnare Gesu'.

      Elimina
  2. Non c'è niente di strano se i testimoni di Geova definiscono la disassociazione un atto di amore. La setta funziona così, può assegnare nuovi significati alle parole e può stravolgere le concezioni primitive di giusto/sbagliato bene/male amore/odio. Per un testimone di Geova anche far morire il proprio figlio per non prendere una trasfusione può diventare un atto di amore. Non bisogna cercare una logica nelle sette, sono intrinsecamente illogiche e contorte. Il buon senso dovrebbe bastare per capire che ostracizzare una persona in quel modo non può essere amorevole, ma la setta trasforma il buon senso come vuole. Se avessero dato ascolto a Gesù, che ha detto di trattare gli altri come vorremmo essere trattati, non sarebbero arrivati a mettere in opera una forma di espulsione così mortificante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti in una recente rivista se vi ricordate veniva detto : Che in un futuro potreste ubbidire a disposizioni che vi sembreranno illogiche , è chiaro che quella frase è stata scritta in generale , perchè tutto ora il TDG ubbidisce anche se non ne capisce bene il motivo.

      Elimina
    2. Pensatore il ebllo è che i TdG del popolo non si rendono conto che sono leggi dell'UE che valgono per tutti indistintamente. Loro lo collegano invece alla persecuzione prendendolo sul personale :/

      Elimina
    3. Gorizio..il TDG deve sempre sentirsi sulle spine ne ha bisogno per sentirsi nel giusto, fa parte della forza motivante di un religioso , e la WT ne è sempre stata pienamente consapevole.

      Elimina
  3. il mio è un matrimonio durato più di vent'anni che è affondato contro lo scoglio della mia consapevolezza e conseguente uscita da questa religione. Uscire da una setta non è mai senza prezzo. Visto da fuori e da dopo, direi che essere tdg non ha mai semplificato o migliorato le relazioni familiari (in particolare con i figli), bensì sempre complicato inutilmente il tutto.

    RispondiElimina
  4. Bell'articolo capitano, e altrettanto significativi commenti....
    Che tristezza...

    RispondiElimina
  5. Amore, lealtà, dedicazione, battesimo, a questo punto è logico chiedersi, a chi veramente devo mostrare lealtà, a chi mi sono dedicato, per chi mi sono battezzato ,e a chi devo mostrare amore, e soprattutto come, mostrare amore, quando mi si chiede di sfasciare la famiglia? Tommaso ha detto bene, è un amore malato.

    RispondiElimina
  6. Ci siamo dedicati a una società editrice e jmmobiliare, la stampa e fallirà e gli immobili sono ormai da vendere e noi verremmo scaricati. E la realtà ma molti non la vogliono accettare, la accetteranno Cristian

    RispondiElimina
  7. La Watchtower ha fatto come i capi giudei del tempo di Gesù: si sono seduti sul seggio di Mosè. Ci sono molte analogie fra la vita religiosa dei capi, scribi e farisei di allora con i tdg. All'epoca di cristo quando la sua presenza mise in pericolo l'esistenza stessa della religione ebraica, quei capi decisero di farlo fuori. Infatti dissero in una occasione che se l'avessero lasciato ancora fare, cioè tirare fuori da quel falso credo le persone rese schiave, essi avrebbero perso posizione e prestigio. I giudei avevano un sistema di espulsione simile a quello dei tdg, quando espellevano qualcuno diventava anche allora un reietto della società religiosa. Nel caso di Gesù ci volle più che un intervento di espulsione. Gesù si era rivelato molto pericoloso per quei capi. Insomma per farla breve, il regime religioso del I secolo e quello dei tdg è molto simile. Tra l'altro praticano ancora oggi la Legge, che apparentemente dicono di non considerare perchè adempiuta da Cristo. Ma guardate che non è proprio così...

    RispondiElimina
  8. L'articolo di studio della torre di guardia della settimana scorsa, "Cosa mi impedisce di essere battezzato ".inizia Adamo non ubidisce e perde il favore di Geova la perfezione, e la possibilità di vivere per sempre. L'eunuco e etiope quando capisce che deve accettare il Cristo come riscatto, vede una pozza d'acqua, e subito dice "ecco dell'acqua, cosa mi impedisce di essere battezzato. Fermano il carro, e Filippo battezza l'eunuco etiope. Tutto questo per che cosa, siccome persone che si trovano in servizio che sì battezzano sono ridotte a un lumicino che si sta spegnendo (la WTS dovrebbe farsene una ragione, ma non se la fa)Allora bisogna far leva sui figli dei testimoni di Geova affinché non esitino a battezzarsi ma lo devono fare, vincendo ogni timone. Famiglia di testimoni, figlia titubante, perché ha paura di poter reccare ulteriore dolore al padre e alla madre se un domani fosse disassocciata come lo é stato suo fratello, e fanno vedere la foto lei con il babbo e la mamma e il fratello con la valigia in mano che esce di casa. Si perché un figlio maggiorenne dev'essere mandato via di casa, perché potrebbe danneggiare spiritualmente gli altri membri della famiglia, se questo non venisse fatto, i genitori potrebbero essere accusati di condotta dissoluta, e a loro volta disassociati. Ma se in casi eccezionali il figlio maggiorenne non potesse essere allontanato, semplicemente perché lui non vuole andare via, cosa accadrebbe, ci sarebbero i comuni saluti, mancherebbero insieme?Poi la rivista ribadiva che battezzarsi è di vitale importanza, perché?il perché lo dice chiaramente l'ultimo paragrafo, che dopo mille anni quando dice:"Immaginati fra 1000 anni quando ripenserai al fatto che la decisione di battezzati è stata la migliore che tu abbia mai preso. In altre parole la rivista metteva in risalto che nulla dovrebbe scoraggiare i figli dei testimoni di Geova di battezzarsi ne amicizie parenti tumori di vario genere, ne l'ostracismo familiare. Ma questi figli che si battezzano seguendo il ragionamento della Wts, perché si battezzano perché amano Geova?o per il timore di finire distrutto. In GENESI 2:24,GEOVA indica un solo motivo per qui l'uomo lascerà suo padre e sua madre, il motivo è quello di unirsi a sua moglie e divenire una sola carne con lei. "Per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e i due saranno una sola carne. " A me la scrittura sembra molto chiara,o c'è bisogno di interpretazione. Forse non ho capito molto bene cos'è l'amore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai è questione di tempo,i giovani si stanno svegliando e le congregazione,col tempo diventeranno dei circoli per anziani..Grazie ad internet e allo studio(non della propaganda geovista),si è consapevoli del raggiri perpetrati,spacciati per verità:profezie fallite,generazione del 1914 basata su un falso storico,doppia generazione,che diventerà rigenerazione😆,false interpretazioni a proprio uso e consumo..Abbiamo capito che la Società editrice,Immobiliare,fa'leva sulle debolezze,e sulle paure del giudizio Divino,e per questo vogliono cieca ubbidienza,per ottenere l'ambito premio della vita eterna....

      Elimina
  9. Quello che potremo aspettarci in un futuro molto vicino è che la watchtower cambierà nome e scopo, alla faccia nostra. Dato che si dovrà identificare in una attività commerciale (quale realmente è, notate in Messico cosa fece anni fa, nel libro Proclamatori) a causa dei debiti cui dovrà far fronte per gli abusi e le class action che saranno inoltrate contro tale ditta. Ne vedremo delle belle. Allora aimè si adempirà quella dichiarazione che fece Gamaliele fariseo del I secolo sui cristiani e chi li guidava!

    RispondiElimina

Grazie per il commento.