domenica 14 giugno 2020

Il Disservizio

Disservizio Vodafone: come segnalarlo al Gestore • ⚖ Unione Dei ...

Per motivi lavorativi sovente devo confrontarmi con problemi che richiedono approcci "out of the box" per essere risolti o affrontati, perché tutte le soluzioni convenzionali tentate hanno fallito o si sono rivelate inefficienti. Il pensiero "out of the box", o italianizzandolo "fuori dalla scatola" o meglio "fuori dagli schemi" può essere quello strumento con il quale puoi abbattere quel muro di difficoltà contro cui ci si era schiantati operando con metodi standardizzati.

Ora, nel mondo produttivo gli standard sono un esigenza e la "scatola" entro cui muovere il pensiero e i metodi ha generalmente i propri confini nelle procedure standardizzate e nel know how che si portano dietro.  Ma se lo standard e il metodo è importante lo è altrettanto venire a capo dei problemi che ti si presentano nel percorso e ancora di più lo è essere competitivi; per questa ragione se si presenta un ostacolo inaffrontabile per gli strumenti che si possiedono si cerca di produrne altri e per farlo almeno inizialmente non si bada tanto alla forma. Pensare è una attività faticosissima e da esiti incerti. L'uomo medio pensa solo per circa il 3-5% del tempo, per tutto il resto si va di "pilota automatico", il pensare al di fuori degli schemi è una fatica doppia perché devi pensare al di fuori del modo nel quale sei abituato a pensare rompendo i limiti che sei abituato a considerare.

Si cerca di "uscire dalla scatola" e provare soluzioni nuove. Ma non voglio fare un post sulle strategie di Research & Development aziendale ne una dissertazione sull'etica e dell'economia di mercato ma solo introdurre l'osservazione di quanto il processo di progressiva dogmatizzazione dell'ideologia, standardizzazione delle coscienze e narrazione propagandistica della spiritualità della WT abbia rimpicciolito quella scatola entro cui muovere idee e pensiero da renderlo completamente inefficiente quando non addirittura inutile o addirittura dannoso e incapace di affrontare ogni necessario cambiamento imposto dalla modifica delle condizioni al contorno. Di fatto abbiamo reso il pensiero tanto inutile quanto dannoso e di fatto questo è una autocondanna per morte lenta.

Cervello fritto in pastella – semplice,buono,economico

Le organizzazioni quando si trovano di fronte a problemi che non riescono a superare possono reagire in tre modi:

- Il primo, purtroppo assai raro a vedersi è cercare soluzioni nuove e sovvertire i paradigmi a cui si era abituati per adattarli a condizioni nuove per le quali le vecchie "armi" diventano petardi bagnati
- il secondo è cercare di fare di meno di quello che si faceva prima, diminuendo i costi e mantenendo un efficienza più o meno a livello di quella precedente.  Questo in linea con i principi paretiani alla base della legge del' 80/20, ovvero che il 20% delle cause produce l'80% degli effetti; se è quindi vero questo vuol dire che c'è un mare magnum di un 80% di "cause" da poter limare inficiando poco o nulla gli effetti finali e ottenendo alla fine un cospicuo risparmio finale sui costi.
- il terzo folle modo è il "Watchtower style", ovvero fare di più di quello che si faceva prima cercando di superare l'ostacolo mediante ignorante forza bruta. Tornando sul punto 2 e assunto che nella curva di produzione degli effetti abbiamo raggiunto un asintoto, ogni miglioramento minimo o infinitesimo dell'output dell'organizzazione richiede uno sforzo tendente all'infinito. 

L'organizzazione al momento si comporta come un gigantesco moscone sotto dosi equine di steroidi che cerca di uscire dal vetro interno di una finestra cozzandovi ripetutamente nell'idea di poter sfondare prima o poi questo vetro. Ora questi steroidi di cui si fa il moscone come se non ci fosse un domani (ed in effetti secondo il moscone non ve ne è uno, anzi oggi non si farà neppure sera) sono costituiti da sensi di colpa e sentimenti di indegnità che si reperiscono in modo parecchio economico al mercato nero della fede. Anzi, per aggiungere carichi al già tetro quadro di inefficienza si sacrificano attività parte di quel 20% delle cause che producono l'80% degli effetti allo scopo di liberare ulteriori risorse nell'epico sforzo di inseguimento dell'asintoto
Per l'organizzazione la scatola entro cui pensare ad una soluzione per cercare di migliorarsi è talmente piccola da non offrire che una sola strategia, quella che si è sempre adottata in stile prima guerra mondiale: cariche frontali di fanteria contro il tiro incrociato dei mitragliatori e artiglieria ma con una sola fondamentale differenza ovvero cambiare ogni tot settimane la foggia e il colore della camicia e della cravatta di coloro che mandi fuori delle trincee alla carica frontale sperando che questo possa confondere il nemico.

C'è da dire che la "carne da cannone" all'organizzazione non manca, per cui pensare a strategie diverse che non abbiano il certificato di ortodossia non è cosa nemmeno da pensarsi. D'altronde anche durante il primo conflitto mondiale i generali non cambiarono granché tali strategie fino a quando le risorse umane da impiegare non giunsero al lumicino e quelle economiche e logistiche pressoché esauste.

▷ Le 5 leggi fondamentali della stupidità umana, secondo Cipolla ...

Il cambiamento recente delle "condizioni al contorno" con la pandemia mondiale ha fatto emergere aspetti paradossali delle attività dell'organizzazione rivelatesi, in un ampio spettro di casi, pressoché fini a se stesse oltre a scoprire una pervasiva incapacità dell'organizzazione stessa di fare fronte a qualsiasi cambiamento dello status quo in cui queste attività sono svolte.

Quanto segue è un montaggio volutamente ironico (ma non troppo, faceva già ridere da se) di brandelli di conversazioni avute con anziani e sorveglianti nel periodo febbraio-maggio. Alcuni passaggi appaiono surreali, purtroppo non solo appaiono, lo sono, soprattutto perché sono risposte realmente ricevute. Escludo le conversazioni relative all'opportunità di tenere assemblee nelle zone ad alto contagio alla fine del mese di febbraio, successivamente alle quali si registrarono ammalati di non si sa cosa a decine se non centinaia e anticipate dalle rassicurazioni "se lo schiavo non ha detto nulla vuol dire che non c'è pericolo"; lo scopo su cui mi vorrei concentrare è il servizio di campo.

Con "P" si intende il proclamatore che chiede lumi, con "A" l'anziano e con "S" il sorvegliante

L'inizio della pandemia:

A) allora per sintetizzare, viste le ultime disposizioni prese per l'emergenza covid, il servizio si può continuare, ma con discrezione
P) mi puoi dettagliare cosa vuol dire e quali casi di specie comporta il "con discrezione"?
A) Non sono arrivate direttive che dicono di sospenderlo, per cui il servizio deve continuare con discrezione
P) Quindi un po come dire "fate un po voi, non non vogliamo sapere nulla"?
A) No, solo che dobbiamo essere discreti
P) Si ma in sostanza cosa vuol dire? che dobbiamo essere più che sufficienti ma meno che buoni tipo da sette-sette e mezzo? Oppure che non dobbiamo farci vedere dai videocitofoni?
A) Per noi non cambia nulla.. dovremo pregare per avere coraggio per fare servizio in tempi difficili
P) Ma la congregazione a fianco alla nostra ha sospeso tutto... quindi dovrei pregare per una cosa che se fatta nella congregazione a fianco mi costerebbe come minimo una riprensione?
A) non c'è nessuna direttiva che dice di sospendere... non c'è pericolo, loro ne renderanno conto.
P) Non ce ne è nemmeno nessuna che dica di continuare.... piuttosto, non c'è pericolo nemmeno facendo la visita da cui stiamo andando ora che mi hai detto avere febbre e che ha avuto una mezza polmonite recentemente??
A) Se lo schiavo ha detto di non sospendere allora non c'è pericolo
P) In realtà ha detto "fate voi"....
A) Appunto, quindi ha detto di non sospendere....
P) non ha detto nulla in realtà
A) Appunto, quindi ha detto di non sospendere....

Io ti perdono..." [Schindler's List (1993] - YouTube

Marzo

A) Quindi secondo le ultime disposizioni non si può fare servizio di casa in casa ne opera pubblica, lo schiavo per la nostra salute ha deciso di sospendere l'opera tradizionale nella nostra zona fino a nuova comunicazione. E' possibile fare opera telefonica dagli elenchi pubblici
P) avevamo alternative?
A) in che senso?
P) nel senso che siamo in zona rossa e in lockdown, come diavolo facciamo a fare servizio tradizionale?
A) Pregando per avere coraggio, ma adesso dobbiamo pregare per avere coraggio per fare opera telefonica
P) Sai mi pare nemmeno troppo vagamente illegale ai termini della legislazione privacy
A) Lo schiavo ha detto si può fare quindi si può fare

Depressione, ansia e gli altri: com'è vivere con una persona con ...

Aprile

A) Quindi fratelli secondo le ultime disposizioni gli anziani non devono incoraggiare l'opera telefonica mediante ricerca dagli elenchi per non cadere in violazioni della legge sulla privacy 
P) Dunque non si può più fare? Perché allora in ogni parte nell'adunanza infrasettimanale si infilano applicazioni sulla necessità di avere coraggio per fare questo tipo di opera?
A) Non abbiamo mai detto che non si possa fare!
P) Avete detto che non potete incoraggiarla
A) Si ma se lo fai per tuo conto allora lo puoi fare
P) Però tu me lo sconsigli
A) No, non te lo consiglio
P) Differenze?
A) Che non ci assumiamo la responsabilità e non spingeremo i fratelli a farlo
P) ma di fatto lo fate... fra le righe in ogni parte 
A) Stiamo ribadendo la necessità di chiedere coraggio per fare questo tipo di opera...
P) che però non incoraggiate...
A) esatto... è a discrezione di ognuno se farla o no ma ognuno dovrebbe assumersi le sue responsabilità.
P) Dunque, riepilogando, Io dovrei pregare per fare una cosa che voi non raccomandate di fare, che sarebbe eventualmente a mia discrezione perché ai margini o oltre la legalità, che se però non faccio disattendo presunte mie responsabilità che voi costantemente ricordate fra le righe e oltretutto se la facessi rischierei riprensione nel 70% delle congregazioni della stessa città che hanno deciso di non fare questo tipo di opera.
A) Se non è chiaro parlane col sorvegliante
P) Quindi è un opera da fare o non fare?
S) Non abbiamo mai detto che sia da fare
P) Beh che non fosse mai stato detto....
S) Diciamo che non noi consigliamo di farlo.
P) Quindi non va fatto
S) Questo non l'abbiamo mai detto
P) Cioè in pratica, va fatto ma noi non vi abbiamo detto nulla e se qualcuno chiede conto noi non vi conosciamo.... Cioè è una gara a non restare col cerino in mano
S) sei libero di farla o meno, e porterai il tuo carico
P) Certo, non penso di farla e sono contento di portare il mio carico, ma non certo anche il vostro 
S) Si possono fare chiamate a visite e studi, sto consigliando ai fratelli di coinvolgere anche altri fratelli nelle visite e negli studi telefonici
P) ma mica è detto che questi studi e visite abbiano piacere di essere al centro di un webinar religioso...
S) No no, ma non dovete dire che ci sono altri in ascolto...
P) Cioè dobbiamo tradire la fiducia della visita ingannandolo e inserendo un numero imprecisato di origliatori clandestini in stile DDR nella conversazione che non debbono rivelare la loro presenza al solo scopo di rubare ore di servizio?
S) Beh i fratelli hanno bisogno di fare servizio
P) Non mi è mai stata chiaro da dove provenga questo "bisogno di fare servizio" perché viene descritto quasi come una dipendenza da sostanze, ma mi pare che per raggiungere questo scopo si disattendano i principi cristiani che insegniamo oltre a qualche articolo del GDPR
S) In qualche modo bisogna fare... possiamo fare anche link a pubblicazioni negli stati dei social network
P) ammesso forse whatsapp, anche se fa tanto l'effetto degli slogan "Vuoi dimagrire, chiedimi come!" gli altri social sono luoghi di discussione da cui i fratelli si farebbero massacrare in 4 decimi di secondo, non mi pare che siano ambienti idonei per proporre idee [che stanno su con forcine da capelli] se poi non accetti confutazione e discussione.
S) come ti ho detto, in qualche modo bisogna fare

Buon Natale, Teste di Cazzo - Un.Dici - Medium


NB) di li a poco altra direttiva della filiale, in un periodo in cui sparava decreti su tutto e il contrario di tutto neanche fosse Conte, nella quale si diceva di non fare assolutamente questo tipo di opera. Un vero peccato, perché molti avevano trovato un modo apparentemente comodo per moltiplicare le visite semplicemente recuperando il numero dal contatore di views degli stati di Whatsapp e moltiplicando un parametro relativo al tempo ipotetico di visualizzazione per il numero di visualizzazioni ottenendo ore di servizio.

A) Quindi fratelli dobbiamo sostenere il sorvegliante nella settimana di visita, ho bisogno di qualcuno che lo tenga impegnato per domani che ho un buco
P) Ma non è lui che dovrebbe aiutarci nel servizio? specie di questi tempi. Sarebbe uno scandalo se si prendesse tempo per parlare con qualche fratello in difficoltà? Messa così sembra sia un bimbo da portare alle giostre per fargli passare il pomeriggio..
A) Bisogna farlo, nella congregazione a fianco ha fatto fare dei bisogni locali dopo la visita in cui si bastonava a raglio per il fatto che non era stato aiutato abbastanza nel servizio.
P) Si ma noi come famiglia abbiamo deciso di non fare chiamate, parenti ne abbiamo pochi e non serve che ci ricordino ogni 15 giorni che di religione non vogliono sapere nulla (..e detto fra me e me vista la consistenza degli argomenti mi stupirei del contrario)
A) Fate qualcosa ma fate voi...
Lascio il compito ingrato a moglie che ha un cuore d'oro e ancora residua voglia di trattare questioni prive di senso..
P) In generale abbiamo scritto un po di lettere, inizialmente ne ho fatte alcune scritte a mano piuttosto lunghe, ma mio marito mi ha fatto notare che nessuno si metterebbe a leggere un elzeviro vergato a mano proveniente da un mittente sconosciuto e quindi ho deciso di produrre messaggi stringati con un codice QR come link da disseminare agli assenti quando si riprenderà.
S) Si molto bene, ma di fatto in questo modo scrivendo al computer impieghi pochissimo tempo e non riesci a segnare molto servizio.
P) Si ma lo scopo è dare un messaggio efficace o segnare ore di servizio?
S) Senza dubbio un messaggio efficace è importante, ma non possiamo nemmeno fare un servizio che si risolva in pochi minuti e replicarlo in modo industriale...
P) Che poi è quello che in realtà facciamo da sempre..
S) Anche se apparentemente l'opera è fatta in modo inadeguato sarà Geova ad attirare le persone

Conclusione: quindi che senso ha continuare a dare direttive per l'opera, prepararsi per essa e cambiare presentazioni se per quanto schifo facciamo nella strategia e nel metodo usato nell'opera l'esito sarà completamente scorrelato dalla qualità degli sforzi?


La valutazione del suicidio | www.psychiatryonline.it

Giugno

Dopo aver preso atto del panico e dell'ansia serpeggiante fra la fratellanza si decide di picchiare giù un bel "bisogni locali" allo scopo di tirare un po su gli animi.

"Capiamo quindi che le situazioni sono quelle che sono e che ci vuole fede..." l'incipit.

Mi aspetto finalmente un "ego te absolvo in nomine..." per i rapporti svuotati di ore e un ristoro per le anime in pena per il terrore di perdere i bollini necessari per il diritto al premio del nuovo mondo, ma invece arriva l'esortazione a fare perché l'opera va fatta; sul come vedetevela voi a questo punto, anche perché adesso ci mettiamo il carico da 11 dandovi la comunicazione giunta che non è possibile più mandare mail o lettere. E' successo addirittura che a qualcuno sia arrivata risposta con materiale apostata.

Spero che questo qualcuno indossasse la tuta di piombo antiradiazioni mentre apriva la risposta, perché è notorio come il "materiale apostata" sia come la grafite esplosa dal core del reattore di Chernobyl : se la tocchi o ci vai abbastanza vicino muori male in pochi giorni. Si torni quindi tutti alla opera telefonica clandestina, ma noi ovviamente non vi abbiamo detto di farlo; quel tipo che è dietro di voi e che vi sta puntando un revolver alla nuca carica di sensi di colpa è un parto della vostra immaginazione.

In tre mesi la gara si è spostata dal fine di cercare metodi per raggiungere le persone al trovare metodi che abbiano il fine di impegnare tempo fine a se stesso e soprattuto che possa essere sdoganato come servizio dall'ufficio locale, meglio se coinvolge le persone del territorio il meno possibile, onde evitare risposte che non sapremmo gestire. Del resto che il servizio sia perfettamente inutile è tanto di pubblico dominio quanto inconfessabile fra la fratellanza, che usava il servizio di campo come occasione di socializzazione.

Quindi, riepilogando non è granché consigliabile cercare forme più efficaci di servizio semplicemente perché non impiegherebbero abbastanza tempo da poter riempire i rapporti o perché priverebbe dell'apparenza di senso residuo tutte le cose senza senso prodotte fino ad ora oltre a dare l'idea che un cambio di paradigma potrebbe essere lecito oltre che possibile. 

A quel punto la gente si chiederebbe perché non si è fatto prima, evitando di mandare al macello  un numero incalcolabile di vite di fratelli sull'altare del "servizio uber alles" come condizione sine qua non per la salvezza propria e del mondo. Del resto la consapevolezza di avere una giostra che gira vuota e per nessuno senza soluzioni di continuità possibili è ben chiara dalle presentazioni mensili che vengono propinate dal "Vita e Ministero"  che si risolvono in perfette logiche talmente circolari che se ne elevassimo al quadrato il raggio e lo moltiplicassimo per 3,14 ne otterremmo l'area. Presentazioni simili danno l'impressione di poter essere efficaci solo nella realtà ipotetica e di fantasia descritta nel film "Idiocracy".

FAR LO SCEMO PER NON ANDARE ALLA GUERRA - culturaeculture.it

Armatevi e partite per la guerra teocratica con armati con lo scudo di cartone della fede i vostri fucili a tappo di sughero e le pistole ad acqua; ricordatevi che se avvistate un nemico o anche solo qualcuno che provi a confutare le vostre argomentazioni scappate come un centometrista al botto dello starter, ne va della vostra vita. La verità non ha paura di nulla ma meglio non  rischiare..
Basterebbe una veloce analisi dei dati di livello 2° media per capire come nuovi TDG escludendo quelli che arrivano per "asse ereditario" come "figli di"  vi arrivano quasi esclusivamente per merito di esempio di condotta, colloqui informali e fiducia acquisita nel corso di normali rapporti umani, magari sul lavoro, con altri TDG.

Fra l'altro se ne è anche a conoscenza, tanto che alcuni sorveglianti ammettono che oltre 9 nuovi fratelli su 10 che non sono di famiglia TDG vi arrivano a seguito di esempio di opera informale e normali rapporti umani sul lavoro; dirò di più: negli ultimi 30 anni qui sono pressoché la totalità. Però costoro che lo ammettono sono poi gli stessi che si impuntano sul definire "un massimo del 5% di opera informale" e almeno il "90% di opera di casa in casa" snocciolando ripartizioni dei tempi nelle comitive durante le visite che fanno alle congregazioni come fossero tempisti di una catena di montaggio di meccanica usa e getta cinese. Gli stessi che predicano isolamento ed eremitaggio nei rapporti con i colleghi per evitare la contaminazione del mondo...

Aderendo strettamente allo stesso ideale statico e ottocentesco di una creazione perfetta e immutabile la WT si sta condannando ad una futura estinzione alla stregua di quelle creature estinte che ci hanno preceduto nelle ere geologiche e che non hanno avuto modo di adattarsi a cambiamenti delle condizioni ambientali e di contorno. Se serviranno centinaia di anni e una lenta consunzione o pochi mesi non è dato a nessuno di saperlo; non è possibile definire quali e quanti eventi che si verificheranno in futuro saranno sufficientemente "disruptive" da cambiare in modo sufficientemente drastico e veloce le carte in tavola o di cambiarle in modo anche lento ma comunque più rapido delle capacità di risposta della WT che muove a velocità assimilabili a quella della placca continentale asiatica (quella di Nazca mi risulta muova più velocemente)



(post inviato da Gatto di Shredinger)

50 commenti:

  1. Un efficace e specchiante sezione dell'organizzazione che siamo sinceri grazie al Covid è venuta fuori in tutta la sua inettitudine e incompetenza. Diciamo però che questa roba quà che chiamarla Organizzazione è una iperbole fantasiosa è quello che la fratellanza deve sopportare da decenni, da decenni... non un giorno un mese un anno. Da decenni che siamo in queste condizioni...

    RispondiElimina
  2. Come non darti ragione Gatto di Schrödinger, per un'organizzazione guidata dallo Spirito direttive confuse e contraddette dopo poche settimane è indice di aver perso l'allineamento.
    Adunanze con coversazioni modello surreali e inapplicabili causa Covid.
    Quello che lascia sconcerti sono le dichiarazioni di lealtà e apprezzamento dei più indottrinati nei confronti dell'efficacia e saggezza dell'organizzazione a darci direttive a suo tempo. Ma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gatto di Schroedinger14 giugno 2020 alle ore 12:26

      Guarda io da sempre sento dichiarazioni imbarazzanti in merito a questo e in questo periodo ancora di più; gente che durante le preghiere inneggia al CD e alla sua illuminata giuda mentre il mondo è perso nell'angoscia e le persone sono in preda ad un panico più completo da cui non usciranno mai. Sinceramente non so da dove si riforniscano di LSD o se gli sono rimasti alcuni di quei francobolli che giravano negli anni '70 con una colla sul retro diciamo un po particolare.
      Quello che ho notato è che la totalità di questi hanno gioiosamente ceduto le loro facoltà di ragionare presso terzi (e non solo il CD) nella fattispecie per evitarsi la fatica di trovare una posizione propria di fronte alla realtà delle cose.
      Troppa fatica, troppo rischio di conflitto, troppa responsabilità.
      Pensare costa.
      Per cui qualunque direttiva gli propini, anche la più bislacca, anche sulle questioni più irrilevanti, sarà sempre per loro un regalo grazie al quale in modo illusorio si sentiranno la schiena sgravata di responsabilità, la coscienza assolta dalla fatica di decidere e di prendere posizione e quindi dall'ansia e angoscia indotta dalla paura di commettere errori, un po come se la raccontava Kierkegaard insomma.
      Quello che ignorano più o meno volutamente è che la scusa "ho solo ubbidito ad ordini" storicamente non ha mai rappresentato una difesa efficace.

      Elimina
  3. Se fosse lo spirito santo ha guidare il carrozzone,con questo ritmo ed inefficenza,si finirebbe di ritrovarsi atei a nostra insaputa.
    La tanto decantata organizzazione che cura gli interessi del regno,contro tutto e tutti,si è afflosciata come neve al sole
    davanti ad un virus che ha sconvolto la vita di molti.
    Le procedure,i consigli,gli ammonimenti sono risultati fallibili al 100%,per non parlare del fantomatico comitato di soccorso,che messo davanti all'operato della Caritas,per citarne uno,ha fatto una figura di cacca in tutti i sensi.
    Altro che guidati dallo spirito santo,l'armata Brancaleone con tutti gli annessi e connessi,se la sarebbe cavata molto egregiamente,facendo capire a chi vuole capire,che finché si continua a confidare nell'uomo che si spaccia per Dio,le cose prenderanno sempre una piega più brutta e inconcludente.
    Con questo andazzo,ci si aspetta un implosione da far rimpiangere i bei tempi,di quando Berta filava,si salvi chi può.

    RispondiElimina
  4. Bell articolo che mette in luce il fatto che la Watchtower fa parte di Babilonia come tutte le altre religioni. Chi è consapevole e informato sa che la caduta è prossima. Il terremoto di Rivelazione 11 con l uscita dei 7000 che non hanno piegato le ginocchia a Baal è previsto per l anno prossimo. La caduta totale in due anni. Tempi micidiali ci aspettano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michele, ecco non sono molto d'accordo con il tuo commento ma non è un problema perchè devi sentirti libero di dire la tua opinione che preferiamo rispetto a quello di postare link privati. Detto questo però devi anche aspettarti che i partecipanti a questo blog possano darti dei giudizi che possono essere concordi o discordi un po' come accade quando giudicano anche i miei post. Non dobbiamo offenderci

      Elimina
    2. x Michele
      Mi pare di capire che con la caduta di Babilonia cade anche la Wts che ne fa parte. Rispetto le conclusioni a cui arrivi, la penso però diversamente su Babilonia la Grande, che per me è caduta nel V secolo. Faccio solo notare a chi legge quanto dannosa è stata l'identificazione di Babilonia con l'Impero mondiale della falsa religione. Questo ha portato la Wts ad andare per conto proprio in isolamento nell'interpretazione delle scritture, impedendo che potesse attingere dal parere di studiosi ed eruditi biblici, tutti facenti parte di Babilonia la Grande e perciò sicuramente in errore. Così non si è afferrato il significato dell'ekklesia e l'importanza della comunità locale, a cui non viene riconosciuta autonomia come Chiesa. E' per questo che abbiamo Anziani ma non Pastori, che troviamo invece nelle altre confessioni protestanti, opera pastorale e diaconato da cui abbiamo tanto da imparare.

      Elimina
  5. Grazie Gatto di Shoredinger, nella ipotetica conversazione Proclamatore, anziano, sorvegliante manca la parte sul come fermarsi al Bar a prendere il caffè. Sarebbero stati 10,25 minuti da togliere dal computo delle ore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manca perchè il bar era chiuso...
      Scricciolo

      Elimina
    2. Si scricciolo.Infatti la fermata al Bar, i proclamatori avrebbero potuto simular la facendosi un bel caffè durante la diretta Zoom.

      Elimina
  6. (Rivelazione 18:7) Siedo regina, e non sono vedova e non vedrò mai lutto...

    RispondiElimina
  7. @Gatto son qua che rido alle lacrime!!
    In realtà ci sarebbe da piangere al pensiero di milioni di ore sprecate anziché impegnarsi in qualcosa di concreto tipo: "ama il prossimo tuo come te stesso".
    Quante persone si sarebbero avvicinate se quelle ore le avessimo utilizzate nel fare del bene, aiuto volontario alla comunità realizzando il vangelo anziché solo parole.
    Parlare di Cristo sarebbe venuto poi spontaneo come spontaneo era l'ascolto delle persone una volta saziati e guariti da Gesù.
    Fateci caso, prima guariva I malati e divideva pani e pesci, poi predicava..

    RispondiElimina
  8. Ore e ore buttate, ma non per la wts che più gente facevi entrare nelle sale più contribuzioni erano, che fessi che siamo stati. Andrea

    RispondiElimina
  9. Conversazioni e direttive che hanno del surreale.
    Sigmund Freud potrebbe scriverci libri interi.
    Come dico sempre in situazioni ai limiti della follia come queste, non sò se ridere o piangere.
    E pensare che per questi signori (CD ), molti hanno speso la loro meglio gioventù per ritrovarsi un pugno di mosche in mano, anzi, alcuni depauperati perfino delle loro risorse economiche minime di sussistenza, immolate sull'altare dell'organizzazione.
    In ragione di ciò, personalmente penso che ci sia poco da ridere e molto da piangere!

    RispondiElimina
  10. La WTS e il CD hanno Stabilito che il nome di dio é Geova, che Gesú é inferiore al padre. Che Geova é il creatore di tutto , Che la fine del mondo é imminente etc etc . tutte dotrine fondamentali della WTS e CD. e che fanno credere che tutto ció provenga dalla bibbia .Ora con le innumerevoli cause perse della WTS e CD in tutto il mondo , e ora in mezzo alla pandemia del coronavirus copiando le raccomandazioni giá emanate fino alla noia dai governi umani, dice di predicare , predicare e oredicare perché le persone devono sapere che la fine del mondo é vicina Ma come predicare in linea di massima tramite le circolari vengono elencate le varie modalitá di predicazione , ma come elencato da Gatto...... non danno nessuna indicazione di come predicare , ogni testimone di Geova si deve prendere la proria responsabilitá di fronte alla violazione della legge delle autoritá superiori, Se vogliono avere la salvezza nell'imminente fine del mondo devono essere determinati a ubidire allo schiavo fedele e saggio costituito da Gesú Cristo. Preché ? perché secondo il nuoco intendimento che Geova a fatto pervenire alla WTS e CD é che la fine del mondo imminente , entro il 2034 si sta per realizzare. Quindi Cari testimoni di Geova se volete avere la salvezza dovete assumervi la responsabilitá di predicare anche se ció vi costerá carcere e spese processuali per avere violato la cosiddetta legge di cesare.w 03/ 15/12 pp.14-19 . paragrafi 6-9." Ai giorni di Noé ,geova dichiaró : il mio spirito non agirá certo indefinitamente verso l'uomo, in quanto egli ee anche carne. Pertanto i i suoi giorni dovranno ammontare a "CENTOVENTI ANNI".(genesi 6:3)(6)L'emanazione di questo decreto divino nel 2490 a.e.v. segnó l'inizio della fine di quel mondo empio.pensate cosa significava per le persone di allora! Solo 120 anni ancora e Geova avrebbe portato il diluvio di acque sulla terra per ridurre in rovina ogni carne in cui é attiva la forza della vita di sotto i cieli. (Genesi 6:17) (7) Noé fu avvertito della futura catastrofe con decenni di anticipo e usó saggiamente il tempo per prepararsi alla sopravvivenre ad essa." Dopo aver ricevuto divino avvertimento di cose non ancora viste ", dice l'apostolo Paolo ,(Noé}mostró santo timore e costruí un'arca per la sua salvezza della sua casa .(ebr.11:7) CHE DIRE DI NOI?Sono passati circa 90 anni da che nel 1914iniziarono gli ultimi Giorni di questo sistema di cose.Siamo senz'altro nel tempo della fine,(Daniele 12:4) Come dovremmo reagire agli avvertimenti che ci sono stati dati? " chi fá la volontá di Dio rimane per sempre ,dice la Bibbia (1 Giovanni 2:!7). Ora é quindi il tempo di fare la volontá di Geova con vivo senso di urgenza.etc etc , poi prosegue con i vari sottotitoli "LA terra si riempie di violenza",~" La depravazione sessuale dilaga".~ "La terra si riempie di violenza.~" Il messaggio viene predicato" ~ "Solo alcuni sopravvivono ".~.` "Siate vigilanti".. 1914 + 120=2034.~ 2034- 2020=14 . si secondo la nuova interpretazione della wts e il moderno Cd , al massimo massimo prima della fine del mondo mancano al massimo 14 anni, per la salvezza si deve per forza salire sull' arca costruita dalla WTS e CD.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Virgilio, diciamo che forse l'unica cosa che ha azzeccato quelli del CD è proprio quella relativa alla differenza che c'è tra Geova e Gesù. Geova è il Padre e Gesù il figlio.
      Del resto capirlo attraverso le scritture è abbastanza lampante e semplice.
      Anche circa il nome di Dio, sembrerebbe abbiano ragione.
      È vero che non si sà quali fossero le vocali da inserire tra le consonanti YHWH, ma tutt' ora biblisti e linguisti convengono che Jahvè sia la forma più probabile.
      Per una cosa che hanno azzeccato,riconosciamogliela...tra tutto il mare di castronerie dette! 😂😂😂

      Elimina
    2. è invece no Dansec,ho fatto ricerca approfondita e geova non è il padre di cristo

      Elimina
    3. E di chi sarebbe figlio allora questo Gesù.
      Naturalmente penso siamo tutti curiosi di sapere delle tue ricerche!

      Elimina
  11. Dansec quel geova dell antico testamento è in essere in carne ed ossa tanto che Abramo ne descrive l incontro al querceto di mamre,mentre cristo,quando parla di suo padre,dice che il padre suo nessuno lo ha mai visto,quindi geova e il padre di Cristo non sono la stessa cosa,esamina altra letteratura di altre religioni,si parla sempre di divinità,come yahweh,o per meglio dire,questi esseri in carne ed ossa venivano osannati come dei,di dio nessuno sa nulla e nessuno lo ha mai visto,prendiamo coraggio e cerchiamo di essere onesti con noi stessi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gog ascolta,forse hai un pò le idee confuse, gli uomini che apparvero a Abramo erano angeli...che c'entra la persona di Dio?
      Dio apparve ad Abramo attraverso quegli angeli materializzati...del resto anche esegeti e biblisti convengono.
      E' semplicemente una manifestazione divina che non c'entra un fico secco con quello che pretendi di sostenere!

      https://sguardoasion.com/2015/11/07/chi-erano-i-tre-uomini-che-apparvero-ad-abramo/#:~:text=E%20Hashem%20apparve%20%5Bad%20Avraham,e%20si%20prostr%C3%B2%20al%20suolo.

      Il link come vedi non c'entra con JW.org.

      Non c'è nessun riferimento scritturale che possa farci pensare che l'Iddio del vecchio testamento sia diverso da quello del nuovo.
      Ti ricordi l'episodio di Mosè che chiese espressamente a Dio di vedere la sua faccia?
      Ricordi quello che gli rispose Dio?

      Ciao Gog

      Elimina
  12. Caro Dansec, le ricerche non si fanno solo su jw.org, ma anche sulla Bibbia stessa e si scopre che Gesù è padre Eterno, DIO potente, è il creatore di tutto, è l'unico signore.Tommaso gli ha detto mio signore e mio Dio.gli fu chiesto:mostraci il padre e Gesù rispose:sono stato insieme a voi tanto tempo, e mi chiedete di mostrarvi il padre?Caro dansec ogni volta che nel nuovo testamento ricorre la Parola signore si riferisce a lui, perché c'e un unico signore,lui Gesù Cristo, è Gesù stesso che ha detto ciò, un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Un abbraccio comunque Virgilio!

      Elimina
    3. Virgilio, questo mio commento dovrebbe precedere gli altri che ti ho inviato...come vedi sotto ho cancellato un mio commento rivolto a te perchè avevo sbagliato a postarlo...

      Quindi Virgilio venendo al dunque, ti rispondo premettendo che quello che ti sto per dire riguarda solo la Bibbia, lasciamo perdere JW e Wts.

      Allora, su che base scritturale ti basi per affermare quello che dici?

      I termini Padre, Dio ecc... riferiti alla figura di Gesù, non significano che lui sia un'uguaglianza con Dio, non c'è una sola scrittura che lo evidenzi, anzi, le scritture lasciano intendere l'esatto contrario.

      Anche in riferimento a Satana nelle scritture queste parole sono spesso associate, ma appunto è il contesto che poi ti permette di comprenderne il significato.
      Le scritture che lasciano intendere chiaramente che Gesù e Dio siano 2 entità diverse è così lampante nella Bibbia che anche un bambino di 6 anni lo capirebbe.

      Ma come fai a fare confusione su un concetto così semplice?
      Volendo potrei riempirti la pagina di scritture qui....ma non lo faccio, io penso che tu le conosca, se invece le ignori, ti invito a riesaminarle.

      Voglio che tu spieghi a tutti qui il significato della scrittura nella quale si narra di quando Gesù, una volta sceso al cielo si mette a sedere alla destra del Padre.
      Vorrei che la commentassi e la spiegassi in virtù di quello che sostieni.

      Elimina
  13. Lett ha detto : Siamo al ultimo giorno degli ultimi giorni , ma il continuo chiedere contribuzioni in ogni sua forma , fa capire che se andranno avanti di questo passo , l ultimo giorno è per questa organizzazione commerciale, il che non mi dispiacerebbe affatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Dansec cerchiamo di partire da un punto comune,stiamo parlando di testi che non si sa chi li ha scritti,non si sa quando sono stati scritti e non hanno fonti attendibili,e sono stati riscritti,copiati circa 80.000 volte,sono dei vangeli ce ne sono 15.000 copie in giro per il pianeta,diversissime fra loro,ergo ora perdonami tu,stiamo parlando di aria fritta,chissa cosa vi era scritto in origine

      Elimina
    3. Gog...ti ho risposto sopra...
      Be allora vabbè, se ragioni così, quindi se tralasci le scritture in virtù di quello che hai appena detto, devi per logica applicarlo a tutto...diventa così discutibile tutto

      Elimina
    4. esattamente Dansec volevo proprio portarti qui per ragionare e per farti capire che ognuno di noi abbraccia una delle tante verità possibili,ognuno decide in che recinto rifugiarsi,capisci ora l inganno delle religioni???

      Elimina
    5. E secondo te Gog potrebbe essere plausibile un ragionamento del genere?
      Dove ognuno si sceglie la verità che gli fà più comodo?
      Non può essere...c'è qualcosa che non funziona.
      Gesù disse che la pura verità ci avrebbe reso liberi, ciò significa che questa verità da qualche parte deve pur stare, e deve pure essere accessibile e alla portata di tutti.

      Elimina
    6. Dansec ricorda che tutte le religioni,ripeto...tutte,sono uno strumento politico creato dall uomo per soggiogare le menti.beh,ha funzionato alla grande,guarda tutt ora nel 2020,allarga la mente,smetti di focalizzare la tua attenzioni solo sulla bibbia,studia altri testi sacri e solo dopo mi potrai dire qual è la verità.
      Esaminare e fidarsi solo della bibbia è come essere di fronte a 100 pietanze diverse,assaggiarne solo una e dire "questo è il piatto migliore,mangerò solo questo d'ora in poi,capisci l inganno in cui siamo caduti?!
      Gesù è solamente un personaggio storico,investigs su di lui,sappi che in indianm c è una tomba che sopra riporta le iscrizioni di "Gesù il profeta".
      In India ci sono manoscritti storicamente documentati che parlano di un uomo venuto da lontano che si chiamava Gesù,studio molto li,alchimia,scienza,geografia e meditazione.
      Poi torno nella sua città Gesu e guardacaso tutti lo descrivono come molto sapiente,pieno di conoscenze,forse perché era stato in oriente?!
      Siamo proprio sicuri che questo Gesù fosse il figlio di dio,ho fatto ricerca e in quel tempo si era soliti dire ad una persona saggia e buona di cuore "guarda è un figlio di dio",siamo proprio sicuri sicuri di sapere chi era quel Gesù,la mia idea è che la bibbia non è altro che un libro storico,un insieme di libri,fra l altro con tante contraddizioni,nulla di divino.
      Per avere conoscenza bisogna informarsi,investire l del tempo,e smetterla di dire "la bibbia mi da tutte le risposte",illusi siamo

      Elimina
    7. Si ma a questo punto allora anch'io posso benissimo dirti che le tue citazioni e i tuoi riferimenti somo castronerie, se dubiti dell'attrndibilita delle scritture, io ti applico gli stessi criteri valutativi a tutto.

      Pe cui a questo punto viene fuori il principio del vale tutto e non vale niente....e non può essere, ma proprio no!

      Elimina
    8. Caro Dansec questa non vuole essere una guerra fra me e te,sul chi ha ragione,con questo voglio solo farti capire di diffidare dagli spacciatori di presunte verità,di diffidare da tutti coloro che ti dicono di avere la verità in tasca,queste persone in tasca hanno solo sassi,in altri poemi sacri ci sono tanti altri "avatar" simili a Cristo,noi tutti,perche italiani,siamo nati in un paese profondamente radicato nel Cristianesimo,caro Dansec se fossi nato in India per te il dio creatore in questo momento sarebbe Shaktji,cristo non lo considereresti nemmeno,capisci ora?tutto è relativo,tutto è relazionato al periodo storico in cui nasciamo e al contesto sociale in cui veniamo immersi,mi dispiace che tu non riesca a capire fino in fondo,io ci ho provato
      Saluti e stammi bene

      Elimina
    9. Caro Gog,ma certo che non ci dev'essere una guerra fra me e te, assolutamente, però tu capisci anche che per venirne fuori un punto di riferimento bisogna pur darselo, sennò ognuno parla per conto suo.
      Io penso a differenza tua, la Bibbia invece sia un libro molto accurato, del resto reperti archeologici e innumerevoli documentazioni storiche, confermano il racconto biblico.
      La Bibbia parla della storia dell'uomo dagli inizi, tutto quello che c'è stato dopo e solo una scopiazzatura fatta male di fatti e personaggi della Bibbia stessa.
      Shaktji che si spaccia per Gesù viene dopo, esattamente come Gilgamesh che sopravvisse in seguito a un'ondazione su una grande barca...e che quindi emula Noè.

      Il mio riferimento perciò è la Bibbia, libro in cui credo, se per te non lo è, parliamo purtroppo 2 lingue differenti, e non ci incontreremo mai!

      Un abbraccio.

      Elimina
    10. eeeeeeeeh Dansec...ci sono molti libri scritti prima della bibbia,molto più accurati dal punto di vista astronomico della bibbia,i maya conoscevano già degli astri che non riuscivano nemmeno a vedere ad occhio nudo,chissà chi glielo disse ai maya di questi corpi celesti,bisogna Dansec che tu come me parti da un punto comune,ed è inutile che continuiamo a girarci intorno,quelli che in antichità venivano venerati ome dei...dei non erano,e ti voglio dire con tutta serenità che hai deciso per partito preso di abbracciare la bibbia come unico libro e lasciare da parte tutti gli altri rimani ignorante,in senso buon sia chiaro,è un po come l atteggiamento del CD quando dice "fidatevi solo della nostra letteratura,solo così sarete al sicuro",stai utilizzando lo stesso atteggiamento,ascolti solo la bibbia e non esamini tutto il resto,come si fa Dansec ad avere conoscenza facendo così?
      Fai una ricerca sugli archeologi di Israele,affermano il contrario di ciò che dici,scavi e ritrovamenti non confermano affatto il racconto biblico,ti lascio un link di un video su youtube che parla proprio di questo,ascoltalo e poi dimmi.......

      https://youtu.be/l3jeGHmfvvE

      Elimina
    11. Rimarrai di sasso Dansec dopo che avrai visto il video

      Elimina
    12. E lo sapevo che mi rispondevi così!
      Ma mi dispiace è qui che ti sbagli!
      Gli scritti biblici sembrerebbero essere i libri più antichi, anche se in contemporanea troviamo altri scritti di natura profana.
      Ma tutto il resto è dopo.
      Informati!

      Comunque aldilà di questa cosa, e in ragione di quanto mi hai appena scritto sopra, volevo segnalarti che sono in possesso di una laurea magistrale; questo semplicemente per farti capire che se pur i miei studi non sono afferenti alla storia, le lingue antiche, all'archeologia ecc..tuttavia sono una persona che con i libri ci va a dormire; per cui se mi interessa un tema o argomento, so dove documentarmi e come farlo; una cosa è certa, non lo faccio sicuramente con i video di youtube, dove ognuno dice quello che gli gira; o perlomeno, posso anche vedermelo un video di youtube, ma subito dopo vado a verificare se quello che ho sentito è vero o è una balla.
      Quasi sempre scopro che l'opzione è la seconda.

      Questo per dirti caro Gog che non ho solo la Bibbia come libro di riferimento.

      Certo, se parliamo di Gesù, Dio, Satana o di qualsiasi altra narrazione o fatto religioso, io chiaramente faccio riferimento alla Bibbia e non certo al Corano o a un libro religioso dei Maya, vorrei vedere!
      In virtù delle date esposte nella Bibbia e alle prove archeologiche dei fatti narrati, ovviamente vado a consultare altri libri, i più recenti possibile proprio perchè riferiscono di datazioni e scoperte.

      Ho più volte detto e scritto su questo blog che il CD ha preso numerosi abbagli, e ha detto parecchie cose non vere...ma a me non interessa il CD, io mi attengo alla Bibbia, quindi non ho i paraocchi, stai certo, ne adotto il metodo wts.
      Io studio, punto!
      N.B. Come è possibile che Maya, Egizi, Sumeri,Fenici ecc... avessero una conoscenza di astronomia che noi abbiamo scoperto solo millenni dopo?
      Me lo sono chiesto anch'io, e mi sono dato l'unica risposta possibile che ancora una volta è la Bibbia a presentarci...e cioè quello del fatto riferito alla venuta degli angeli sulla terra, materializzandosi in corpi umani. Da qui i contatti con la famiglia umana.

      Elimina
    13. grazie della risposta Dansec,bisogna confrontarsi ed esporre il proprio punto di vista,solo cosi si cresce,cmq Dansec gli extraterrestri do oggi non erano altro che le divinità di millenni fa

      Elimina
    14. Non erano angeli materializzati in corpi umani ma semplicemente persone in carne ed ossa che arrivavano da altre parti del cosmo,i veda indiani (scritti molto prima della bibbia) ne parlavano gia tranquillamente come esseri cosmici ma non certo dei,vennero interpretati e considerati Dei,ripeto che di dio nessuno sa nulla e nessuno lo ha mai visto,perfino nella cultura indiana loro veneravano i popoli delle stelle,ripeto popoli delle stelle,piu chiaro di cosi si muore,poi se vogliamo continuare a dire che dio scese sulla terra possiamo anche dirlo ma tutte quelle presunte divinità che entrarono in contatto con i maya,con i sumeri,con i popoli turchi (gobekly tepe) ecc ecc non erano dei ma semplicemente "persone che arrivavano da lontano"....

      Elimina
    15. Un amministratore del blog19 giugno 2020 alle ore 10:35

      Caro Gog abbiamo seguito la tua conversazione con Dansec, e credo sia chiaro a tutti la tua opinione sulla Bibbia Gesù e argomenti affini, anche se siamo critici verso l'organizzazione dei tdG tuttavia abbiamo riferimenti che prendiamo dalla Bibbia e che non consideriamo il frutto di una credulità, crediamo in Dio ma non dal punto di vista di Biglino. Spero la conversazione possa essere reindirizzata su argomenti di interesse comune a questo blog, grazie.

      Elimina
    16. Come vedi caro Gog torniamo sempre là.
      Per me quegli scritti 'veda indiani' che raccontano cose diverse dalla Bibbia lasciano il tempo che trovano.
      Ossia non mi puoi confrontare i ' veda indiani ' con le sacre scritture, cioè ma di che stiamo a parlà!?
      Ma se come ti è stato fatto notare, tu escludi la Bibbia a priori, è perfettamente inutile continuare qualsiasi discorso.

      Ciao

      Elimina
  14. @pensatore ,' vuoi dire per caso che i 120 anni a partire dal 1914 , e che terminano al massimo nel 2034, e in cui la wts e il cd credono ciecamente ,indichino al massimo la durata massima della WTS e CD,? Non mi stupisce , Perché secondo la spiegazione che ne fa sul libro " Anonimo Rivelazione " da pagina 283-292 dice che l'organizzazione WTSe CD. Fa parte di babilonia la grande ed é prossima alla distruzione > Ha ragione questo fratello che dopo scrupolose ricerche accurate . di cui ha la mia stima e rispetto per il coraggio che ha avuto nel pubblicare il libro , che per chi lo volesse é presente in internet per poterlo leggere e scharicare in pdf.

    RispondiElimina
  15. @LiberoPensatore sei in grado di contattarci sulla mail di OsservatoreTeocratico?

    RispondiElimina
  16. @Scusate ma ho commesso un gravissimo errore di battitura col cellulare .Mi scuso in particolare con anonimo , e anche con Tommaso che diverse volte mi aveva messo in guardia.Volevo dire non mi stupiva il commento di pensatore, riguardo a Lett. ed É da leggere "perché secondo la spiegazione che ne fa sul libro "Anonimo rivelazione "Da pagina 283 a pagina 292, che Gerusalemme era babilonia la grande che a breva sarebbe stata distrutta dall'impero Romano nel 70 e.v. e io ho aggiunto se anche la wts e cd fanno parte della moderna Babilonia la grande anch'essa é prossima alla distruzione .Riporto testualmente una piccola parte di ció che scrive Anonimo a pagina 288 del suo libro dopo i verseti citati di rivelazione 18:1-13 "Nel mondo antico Gerusalemme era un crocevia senza uguali dal punto di vista commerciale ,sia marittimo che terrestre .A Gerusalemme arrivavano e si scambiavano prodotti provenienti ,da India,Arabia,Persia,Italia,Grecia,ed Egitto.Tutta la mercanzia menzionata in questi versetti poteva trovarsi facilmente nei mercati della cittá ,mentre le cose piú preziose venivano custodite nel Tempioe furono saccheggiate dall'impero Romano dopo segue una descrizione che é contenuta in (Guerra Giudaica ,libro V1,Capitolo 8) Poi Anonimo aggiunge "La quantitá di oro che venne portata via da Gerusalemme fu tale da far registrare un crollo del prezzo dell'oro.......etcetc.a pagina 289 scrive "Immense ricchezze furono devastate e saccheggiate durante la distruzione di Gerusalemme come del resto lo scrittore biblico Giacomo aveva avvertito che sarebbe successo,in Giacomo 5:1-3.Di nuovo chiedo scusa , e grazie a chi mi ha fatto notare il madornale errore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scuse accettate Virgilio il T-9 fa di questi scherzetti 🤗

      Elimina
  17. Nessun problema... @Virgilio, comunque ti ringrazio per la sensibilità che hai prestato per il blog e per l’anonimo.

    RispondiElimina
  18. Ciao. Ieri mattina ho postato un commento, ma non l'ho visto pubblicato. C'è qualche problema ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un amministratore del blog19 giugno 2020 alle ore 10:38

      Socrate69 non risulta che il tuo commento sia arrivita, potresti cortesemente reinviarlo di nuovo, grazie.

      Elimina
  19. Rolf Furuli è stato disassocciato?Sembra proprio di si. Cara WTS e il CD:ti ritroverai ora un professore, CO.e sorvegliante di distretto, anziano e testimone di Geova fin da ragazzo più di 60 anni testimone di Geova a demolire il 607 a.e.v.come anno di distribuzione di Gerusalemme da parte di Nabucodonosor, e dire che è stato nel 586-87 a.e.v. ?

    RispondiElimina

Grazie per il commento.