Prendiamo spunto dalle considerazioni scritturali che vengono fatte nello studio della Torre di guardia di questa settimana.
La scrittura di riferimento
“Smettete di giudicare in base all’apparenza; giudicate piuttosto con giustizia” (Giov 7:24)
Questo articolo fa un po' eco a quello che sta diventando uno dei problemi colossali di questa organizzazione. La comunione di interessi fra persone che si sovrappongono fra loro con mansioni e incarichi con il tempo ha spaccato le congregazioni stesse con fenomeni di vero e proprio sputtanamento spirituale che ha come effetto finale quello di maciullare nomine e incarichi.
L'articolo però si distingue per una serie di riferimenti che vanno oltre a ciò che potrebbe essere considerato normale. Nel paragrafo 5 si vede un esempio come un fratello risulta irritato per il ritardo così come notate, viene fatto vedere che si deve spiegare il perchè hai fatto ritardo. Siamo arrivati al fatto che io arrivo in ritardo e poi devo spiegarti perchè. Capito? Il nominato nel paragrafo 6 esemplifica molto l'aria che si respira in certe congregazioni come quella di ricevere consigli sulla qualità dei commenti.
I riferimenti scritturali usati come esempio risultano spesso inapplicabili per essa stessa amissione. In questa teocrazia persone come Giona Agar oppure considerate in questa stessa linea l'esempio dell'apostolo Pietro. Avrebbero, queste persone adesso l'opportunità di ricevere incarichi dopo aver tradito l'organizzazione?
C'è poi il bell'esempio di teocratichese del sorvegliante che con un anziano vanno a trovare la sorella timida ed introversa. Sono andati da questa sorella per una visita pastorale e hanno scoperto tutta una serie di condizioni che giustificavano qualcosa che volevano cercare di risolvere. Il paragrafo dice "nonostante questo il suo amore per Geova e la fiducia non erano diminuiti." Questa frase appunto è tipica del teocratichese, in pratica la traduzione di questa frase è più o meno questa "la sorella era inattiva ha tutta una serie di problemi e anche il salvacondotto della depressione, per questo fa fatica a fare rapporto. Nonostante questo ama Geova e quindi la sua organizzazione io se ero al suo posto rapporto non so se lo farei."
Al paragrafo 12 poi si racconta di una sorella che parla a voce alta. Poi un'altra sorella scopre che andava al mercato a vendere pesce ed aveva imparato ad urlare alle persone li. Quindi? Non ho capito se questa sorella urla al lavoro deve urlare sempre? Pensavi che era maleducata? O sorda? E' si una maleducata se ha l'udito che funziona, si impara velocemente a modulare il volume della nostra voce a seconda del contesto. Geova ci ha dato la capacità di forzare più o meno aria a seconda delle necessità è una cosa naturale se non siamo capaci si va da un logopedista che ci insegna a parlare.
Al termine la sorella con la luna storta. Ora io dico scusate spero di non attirarmi le ire di tutto il pubblico feminile ma facciamo ad intederci, ma quando mai una sorella non ha la luna storta. Ma pure io ho la luna storta per tanti motivi e secondo te mi devo fare dei problemi e giudicare altri o me stesso più o meno negativamente per uno screzio o perchè un giorno non ne ho voglia? Poi attenzione guardate che tanti hanno la luna storta continua e sono fuori di cabina perennemente e per cercare di trovare le giuste misure è davvero un problema. Ma con articoli come questo difficilimente si riescono a risolvere i problemi dello sputtanamento congregazionale.
I Pietro 3:8
"8Infine, siate tutti concordi, mostrate empatia, affetto fraterno, tenera compassione e umiltà."
Comcordo con il ragionamento di Capitan Kirk , sono esattamente le stesse considerazioni che ho fatto io mentre trattavo questo articolo di studio.
RispondiEliminaUn saluto da Osservatore esterno
...aggiungerei 1 Tessalonicesi 4:11
RispondiElimina"Fate tutto il possibile per vivere in pace, badare ai fatti vostri..."
Avete capito chi scrive sulla torre di guardia? Quelli rimasti che si contentano di poco. Altrimenti non si spiega questa qualità elementare nel argomentare. Andrea
RispondiEliminail vero problema è che spesso questi consigli andrebbero calati più su quelli in alto, che sono piu spesso il problema.
RispondiElimina"i gloriosi", mentre la "plebe" spirituale è molto spesso già super morbida e attenta.
Cmq come tutti gli articoli precedenza, si vuole correggere la "forma" più che la sostanza.
Il problema è che questa caterba di ovvietà hanno un senso proprio per la mancanza di assennatezza che ha tutto il sistema teocratico. Non si dovrebbero nemmeno immaginare articoli di questo calibro e invece sono lo spunto per menarsela e ancora peggio continuano a illudere la gente che questa teocrazia è la migliore che possiamo avere.
RispondiEliminaArticolo di studio di un'inutilità sconfinata.
RispondiEliminaSi capisce chiaramente che bisogna stare lì e riempire 2 ore di tempo in qualche modo, per cui la sequela di cretinate diventa d'ampia scelta.
Ma poi giustamente come faceva osservare anonimo, la morale dovrebbe farla agli anziani e sorveglianti, i veri responsabili di ogni problema, non ai poveri fratelli. Sono loro i peggiori in senso assoluto!
Ormai l'organizzazione è diventata una fabbrica di chiacchiere, un parlificio!
Ci si riunisce per ripetere sempre le stesse cose da 150 anni, passando in rassegna tutti i personaggi biblici a ciclo continuo per poi ripartire e ricominciare tutto dall'inizio.
Io sinceramente non riesco a capire come la stragrande maggioranza dei fratelli non si sia stancata, e non arrivi ad accorgersi della mole di banalità rifilate, nonché di ovvietà e argomentazioni da terza elementare, esattamente appunto come lo studio della settimana scorsa.
Boh!
Quoto tutto quello che ha detto Dansec,soprattutto "Io sinceramente non riesco a capire come la stragrande maggioranza dei fratelli non si sia stancata, e non arrivi ad accorgersi della mole di banalità rifilate, nonché di ovvietà e argomentazioni da terza elementare, esattamente appunto come lo studio della settimana scorsa"
Eliminaio penso che molte persone siano ormai assuefatte e non riescano piu a distinguere cosa sia utile e cosa no,verissima l affermazione che l organizzazione è una fabbrica di chiacchere e cialtronate,aggiungo io da ormai 140 anni cha sia va avanti professando castronerie e cialtronerie ma evidentemente o la fratellanza ha capito ma ormai ha deciso di rimanere impassibile o proprio non si riesce a fare quel minimo passo che potrebbe portare al risveglio della coscenza
E chi ti dice che non lo sia?
EliminaMi spiego meglio, in un ambiente in cui essere felici è un obbligo, il dubbio e la minima critica condannati e repressi e la delazione viene caldamente incoraggiata, come potresti sapere che un tuo eventuale interlocutore si sia stufato di sentire stupidaggini?
Lo potresti sapere solo leggendo commenti anonimi o protetti da nick di fantasia su dei forum e blog online.
E infatti mi pare che stiano prolificando sempre più...
e meno male @Roberto che assistiamo ad una prolificazione,indice che i dubbi aumentano e si fanno sempre piu consistenti,ricordiamo ci sempre che anche la piu bella e splendente moneta d oro ha sempre due facce,se vieni obbligato per tutta la vita a guardare il lato bello (bello poi è tutto relativo) prima o poi la curiosità aumenta e si cerca piano piano di girare la moneta ed esaminare l altra faccia
EliminaMa non di accingono perché il 90 %dei fratelli a 3 elementare parlano a un pubblico di basso livello. Andrea
RispondiEliminacome il signore che si vede regalare un morandi contraffatto, e continua a intesserne il valore le lodi con gli amici che passano da casa.
RispondiEliminaAnzi di più va in giro a vantarsene, sostenendo gli elementi positivi delle pennellate dell'autore, ma ignorando ad esempio che la cornice, non è dell'epoca, che la tela non è della fattura usata dal millantanto autore.
Lo scopo con cui Russel si era avviato nella sua ricerca era nobile, ma non scevro della cultura e delle precedenti esperienza, ragione per cui queste idee erano in parte false
Abbiamo proceduto ad un raffinamento, nell'ottica però non di cercare la verità ma di quadrare il cerchio molto spesso, prendendo per buone informazioni non avvallabili dalla scienza (come certe date)con il solo scopo di dare una figura d'insieme unitario.
Il fatto che questa fallacia imperfetta abbia portato tante inesattezze, dovrebbe farci pensare.
Infatti le verità le diede Gesu, dopo rivelazione chiunque abbia aggiunto, tolto, "forzato" dei principi o dei concetti è condannabile.
Ad esempio mi è difficile immaginare Gesu che assolda i banchieri per fare fruttare le contribuzioni della cassetta gestita da giuda, magari operando speculazioni edilizie su terreni donati, o comprati a poco, facendovi lavorare gratis gli apostoli, per poi trattenere i guadagni della rivendita per se, mentre gli altri continuano a donare allegramente tempo, denaro e sforzi fisici, per nuove operazioni edili (con la scusa della crescita) per poi rivendere magari proprio agli scribi e farisei.
Però questo potrebbe essere solo un problema mio personale.
Attenzione a prendere tutto per oro colato, soprattutto se chi ce lo vende, poi ne ha comunque un interesse, (sia esso perchè in buona sostanza con tante parole e poco lavoro riesci a mantenersi a costo zero alla faccia della plebe spirituale che dona e pure deve lavorare)
Non vedi le due classi, le incongruenza che abitano questa "ORGANIZZAZIONE" molto terrena e poco celeste ?
Plutarco
Tanti anni fa, quando fu introdotta l'assemblea di un giorno, un CO nel suo discorso scrisse che sia Satana che Geova (E su la parola Geova introdotta ad arte dalla WTS e il CD per degradare Gesù 2 lettera di Giovanni 4-11.).I cosiddetti abili scritto degli articoli della torre di guardia e dell'altra letteratura della Wts e il CD e condite con tutti gli ingredienti possili per renderli veritieri, e far pensare che sia un ragionamento di chi legge, e non di chi ha il paraocchi fornito ad arte dalla WTS e il CD, facendolo passare come cibo a suo tempo fornito Jahweh che sarebbe il nome più vicino al nome di Dio, ed entrebbe in gioco anche Gesù. Esodo 15:2 "Mia forza e Potenza e Jahweh perché è stato la mia salvezza. Questo è il mio Dio l'iddio mio e padre, e io lo esaltero ' .al versetto 1 riccorre Jahweh, iniziali jah ;jah al versetto 2.Quando gli articoli e gli argomenti vengono scritti con il paraocchi, sotto la direttiva della Wts e il CD, e che devono rispecchiare e adattando la Bibbia alla dottrina prettamente autocratica della parola, quello che scrivo non sta, per così dire:ne in cielo e ne IN terra, concordo sia con Capitan_kirk che ha pubblicato il post e sia con gli altri componenti, in particolare è che chi commenta alle adunanze hanno una bassa istruzione.
RispondiElimina,
bassissima istruzione mi permetto di dire,anche lo scoraggiare l istruzione superiore e l università è un caso vero?
Eliminaé piu facile manipolare persone ignoranti prive di sufficente cultura che persone colte,meditate