domenica 7 giugno 2020

L'arte dell'illusionismo



Il prestigiatore (Hieronymus Bosch. 1502)

Un po' di tempo fa in una piazzola di un distributore autostradale proprio all'uscita dell'autogrill quattro personaggi si agitavano circondando un tavolino fatto con materiali da recupero. La scena è più o meno quella che vedete rappresentata da Hieronymus Bosch famoso pittore Olandese. C'era questo personaggio che faceva roteare questi bicchierini di carta con sotto una pallina che spariva e compariva da una parte all'altra mentre a turno le persone mettevano la banconota e puntavano tentando di indovinare dove fosse la pallina.
Attendevo il collega un po' in disparte e dopo qualche minuto incomincarono ad uscire fuori mazzette di banconote da 50 euro piuttosto corpose. Se non era per il fatto che da adolescente mi divertivo a fare questo stesso giochino con i miei compagni e quindi parzialmente ne conosco i trucchi. Ovviamente sapevo bene che erano tutti complici e stavano aspettando il pollo che purtroppo per loro quel giorno non ero io.

Uno dei capisaldi teocratici di questa Organizzazione è stata quella di aver preso la Bibbia e di avervi dato una interpretazione a tutte le scritture. Come molti di voi ben sanno le scritture hanno diversi tipi di contenuto uno di questi è quello profetico. Nello studio della Torre di Guardia di questa settimana dal titolo "un nemico che viene dal nord" si prende sostanzialmente in considerazione la profezia di Gioele 2:7,9 dove Gioele predice una piaga che avrebbe devastato il paese. Leggete la scrittura bene perchè tra poco vi tornera utile per capire a cosa è servita.

Gioele 2:7,9
"7 Attaccano come guerrieri, scalano le mura come soldati, ognuno di loro procede nella propria direzione e non deviano dai loro sentieri.8Non si spingono l’un l’altro. Ognuno avanza nella propria direzione. Se qualcuno cade colpito dalle armi, gli altri non rompono le righe.9Si precipitano nella città, corrono sulle mura. Si arrampicano sulle case, entrano dalle finestre come ladri."

Gioele però in questa scrittura ne in quelle predenti non parla delle locuste ma ne descrive gli effetti. Erano come un esercito che da sempre è stato identificato con l'attività di predicazione fatta dai proclamatori del regno. Ora qui entra in gioco la premessa del post che è quella di descrivere un po' questa tecnica illusoria in modo da impedire che il nostro pubblico capisca dove si nasconda il trucco. Questo è un po' quello che è sempre stato fatto sin dall'inzio e questa è una delle tante profezie che sono state sfruttate con uno scopo ben preciso, che scopriremo.

I ghirigori mentali sul quale l'articolo si diletta cercando di dimostrare che adesso abbiamo l'interpretazione giusta non ci interessano. Saltiamo tutte le spiegazione e arriviamo al paragrafo 17 che ci spiega

"...In parole semplici, questi versetti non si riferiscono alla nostra opera di predicazione, ma all’attività dell’esercito babilonese che invase Gerusalemme nel 607 a.E.V."

Per tutti i motivi che sono stati descritti nei paragrafi precedenti queste locuste rappresentano l'attività dell'esercito Babilonese. Da un punto di vista pratico questa nuova interpretazione è inutile non cambia nulla per il popolo dei Testimoni di Geova. Ma se andiamo un po' più a fondo non è proprio così. Ora tralasciamo la questione aberrante della costrizione ad accettare questa intepretazione pena l'espulsione coatta dalla comunità e dalla famiglia. Questa però è una interpretazione che conoscevano già, perchè nella lontana torre di guardia del 1957 si dava spiegazione dei versetti di Gioele si faceva proprio riferimento a Babilonia. 

1957 1/11pag 668 669
L’adempimento su piccola scala ebbe luogo con locuste letterali; le locuste non simbolizzano gli eserciti di Babilonia o altri eserciti pagani. Geova stesso ne indica nella sua Parola il significato simbolico nell’adempimento su più grande scala, in Apocalisse 9:1-11, che predice la devastazione dei pascoli e del foraggio religioso per mezzo dei Suoi testimoni.

La prima cosa che mi viene da dire adesso è ma non è che anche l'apocalisse 9:1-11 coerentemente con Gioele può essere interpretata in un modo simile? Lasciamo però questa domanda agli esegeti veniamo un po' alla questione che ci riguarda. Come avete notato nel 1957 conoscevano già l'interpretazione corretta ma non sono stati in grado di arrivare a questa conclusione. Ma perchè è stata data questa spiegazione? Quale motivo potevano avere per arrivare a concludere in modo errato che queste Locuste potevano rappresentare i fratelli in predicazione? Ci siamo un po' arrovellati sopra e dopo aver fatto un po' di ricerche è alla fine abbiamo scoperto delle cose che potrebbero spiegarne il motivo. Molti non sanno che i pregressi teocratici per quanto riguarda la predicazione sono davvero pittoreschi. Rutherford è stato arrestato con l'accusa per sedizione. Considerate l'esempio l'articolo di Torre di Guardia del 56 che descrive l'opera del regno  w56 1/3 pp. 132-136 (link) seguite il link che è interessante io ne cito alcuni stralci più importanti

"Quindi, ancora una volta, i testimoni di Geova hanno preso l’iniziativa sfidando tale crociata ecclesiastica per ordire contro di loro il male in nome della legge. In Apocalisse 9:7-9 i testimoni sono paragonati a “locuste” in assetto di battaglia. Questo cominciò a verificarsi in modo notevole nel 1933. Allora 12.600 proclamatori si offrirono dichiarandosi pronti, al primo avviso, per il servizio di casa in casa in missioni speciali e in zone di opposizione civica. Essi erano organizzati in 78 divisioni in tutti gli Stati Uniti.l Una divisione si componeva da 10 a 200 automobili, ciascuna con cinque persone. Venivano usate speciali tattiche di testimonianza secondo l’opposizione clericopoliziesca prevista e incontrata. Allorché nell’ordinario servizio di campo alcuni testimoni erano arrestati, immediatamente veniva mandato a Brooklyn un rapporto, e in seguito si avvisava la divisione più vicina perché la domenica successiva operasse per una completa testimonianza, dedicando una o due ore per visitare ogni famiglia dell’intera comunità. "

Lasciamo perdere che risulta evidente lo stato esagitato di questo articolo che sembra davvero uscito fuori da una banda di squilibrati. 78 Divisioni da 10 a 200 automobili? Ma che roba è? L'interpretazione della scrittura di Apocalisse e quindi anche di Gioele avevano lo scopo di incitare le persone coinvolte nella attività teocratica di continuare l'opera di disinformazione biblica (a questo punto) contro un nemico (presunto o vero che sia) che stava ostacolando le attività religiose di questa armata Brancaleone. Ovviamente l'opposizione, se mai c'è stata, di li a poco capitolò. D'altra parte come puoi sperare di vincere con persone che pensano di rappresentare le locuste di Dio interpretando male un versetto profetico? Se avessero sostenuto che la rappresentazione delle locuste fra Gioele e l'Apocalisse non era coerente, poteva esserci il rischio che i fratelli si indebolisse la motivazione e gli sforzi? Come avete visto sapevano già che Gioele faceva riferimento agli eserciti di Babilonia ma ne hanno modificato l'interpretazione rendendola coerente con la scrittura di Rivelazione per sottostare ad un bene superiore. La difesa dell'Organizzazione. 

Ecco l'illusione ottica servita, il passaggio della pallina da una campanella all'altra. Giocare con la Bibbia e con le interpretazioni per farti credere di essere un protagonista e non sei nemmeno spettatore anzi non ci incastri proprio nulla. In questo gioco di illusionismo la pallina è il regno di Dio ma il prestigiatore ha ovviamente un'altro scopo da raggiungere. Qual'è?


23 commenti:

  1. Infatti oggi è stato detto che le profezie di Rivelazione e di Gioele sono diametralmente opposte.
    Quindi, le locuste di Gioele sono gli antichi Babilonesi mentre le locuste di Rivelazione sono i predicatori tdg....magari fra qualche anno cambierà tutto. Con il CD niente è definitivo, tutto è rivedibile e revisionabile...una verità certa definitiva non esiste!

    All'epoca per giustificare il fatto che le locuste di Gioele erano i tdg predicatori, il CD inventa che debba per forza esserci un adempimento moderno rispetto al modello di Gioele, uscendosene con le frasi strampalate riportate nella Torre di Guardia del 1957: L'adempimento moderno è quello dei tdg predicatori, mentre all'epoca erano le locuste letterali! Quali locuste letterali ce lo devono ancora spiegare!
    Oggi invece è tutto chiaro. Nella torre di guardia di oggi invece è il contesto che ci aiuta a capire che per 4 motivi le locuste di Gioele non possono essere i tdg moderni che predicano. I 4 motivi potete per conto vostro andarveli a vedere sulla rivista di oggi, è inutile che li rielenchi qui.

    Ma la domanda è: come mai oggi ci si è affidati al contesto mentre all'epoca no? Eppure i 4 motivi da loro elencati erano lì pure 40 anni fà!

    Voglio mandare un messaggio al nostro caro CD, perchè sò che bene o male loro leggono e si documentano quotidianamente su quello che si scrive in rete su di loro. Anche se non sono loro a farlo direttamente forse, c'è sicuramente comunque che lo fa per loro.

    Ecco allora ricapitolando volevo mandare loro questo messaggio trovandomi in sintonia con Capitan Kirk in merito...i giochini di prestigio vanno bene nei cabaret e nei teatri per far divertire la gente. In ambito religioso diventano prese per il posteriore, per non usare un altro termini più casereccio.
    Datevi na regolata, perchè la frasetta dell'intendimento progressivo da usare come jolly su tutto non funziona più. Ho già più volte detto anche in altri contesti che l'epoca di quelli che portavano l'anello al naso è finita.Non lamentatevi se poi la gente spara a zero su di voi....ve le telefonate!

    RispondiElimina
  2. Ma infatti, era da tempo che dovevano fare una rettifica.
    Hanno sempre paragonato lo sciame di locuste alla attività di predicazione degli unti, mentre invece se si legge attentamente l'intero contesto dei capitoli precedenti di Rivelazione, si noterà che chi lascia uscire le locuste dalla terra non è affatto Gesù, ma "una stella caduta dal cielo" a cui viene data la "chiave dell' abisso"..
    Rivelazione 8:10
    Rivelazione 9:1-5

    Basta leggere tutto il contesto per rendersi conto che chi fa uscire le locuste che tormentano il genere umano per tre mesi non è affatto Gesù, ma la stessa stella caduta dal cielo a cui viene data una chiave, la chiave dell'abisso per l'appunto.
    Non possono dire ovviamente che quella stella dovrebbe essere Satana (visto che hanno sempre spiegato che le stelle significano angeli e nello specifico questa viene vista cadere dal cielo) perché se lo facessero dovrebbero rivedere anni e anni di dottrine e spiegazioni.
    Mi rendo conto che davvero leggevo senza capire effettivamente il senso del testo biblico quando ero dentro.

    Se si legge il contesto senza schemi mentali prefissati, si
    capisce chiaramente che quelle locuste non potevano essere in alcun modo "i fratelli di Cristo" perché a liberali dall'abisso fu quella "stella caduta dal cielo" e sappiamo bene i testimoni a chi si riferiscono quando parlano di un "Angelo caduto dal cielo".


    Questo solo per amore di conversazione anche perché tutto ciò prescinde da quello che è il mio pensiero su Dio, Bibbia ecc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuseppe guarda che le locuste di Rivelazione corrispondano ai testimoni di Geova che predicano è valida tutt' ora. Non è cambiato nulla rispetto a prima, è cambiato solo l'aspetto riguardante la profezia di Gioele, che secondo il loro nuovo intendimento non rappresenterebbero più i tdg che predicano ma appunto gli antichi Babilonesi che distrussero Gerusalemme.
      Aggiungo un particolare, siccome le locuste descritte da Rivelazione nel loro sciamare muovono anche le code, il CD ha trovato una spiegazione anche a questo particolare, infatti il movimento delle code rappresenterebbe la letteratura lasciata dai testimoni di Geova!
      😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

      Elimina
    2. Allora nemmeno in Rivelazione rappresentiamo le locuste? Chissà perché un dubbio l’ho sempre avuto.

      Elimina
  3. Ho tralasciato nella foga di rispondere alla domanda del post su quale fosse lo scopo del prestigiatore? Be in questo caso sapendo chi è il prestigiatore, la risposta è conseguentemente abbastanza ovvia, e ciòe farti credere a tutto quello che dice lui. E siccome il giochino è sempre lo stesso anche se presentato in contesti coreografici diversi, chi conosce già il trucchetto del gioco non ci casca più!

    RispondiElimina
  4. Gatto di Schroedinger8 giugno 2020 alle ore 01:10

    78 divisioni... sarebbe interessante sapere di quante divisioni corazzate disponevano, quante di artiglieria e di fanteria motorizzata e di come manovravano.
    Da come la descrivono sembra adottassero manovre a tenaglia in stile blitzkrieg nazista ma con l'ignoranza sovietica. Due punte di divisioni corazzate e motorizzate veloci a sfondare le linee chiudere in nemico in una sacca, attaccarlo con artiglieria e poi mandare la carne da cannone contro il nemico circondato per finirlo in quello che diventava una rissa da bar. Mica scherzavano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si poi dopo quello hanno assoldato Goldrake Mazinga Jeeg e (questa è da intenditori) Tekkaman

      Elimina
    2. Gatto di Schroedinger9 giugno 2020 alle ore 12:06

      Si immagino, infatti sia Daitarn 3 che Trider G7 avevano una simbologia sospetta e riconducibile a culti pagani, quindi, nonostante fossero mecha più efficienti teocraticamente non furono scelti...

      Elimina
    3. Trider G7!! Che nostalgia! La mitica Aquila di Trider... Omamma quanti anni sono passati?! Grazie per il ricordo

      Elimina
    4. Gatto di Schroedinger9 giugno 2020 alle ore 21:46

      Già... e la cosa più incredibile di Trider G7 è che fosse programmato in Fortran, compilato con un compilatore Microsoft e nonostante tutto funzionasse...

      https://blog.screenweek.it/wp-content/uploads/2019/12/Trider-g7-3-copia.jpg

      Elimina
  5. Le locuste di Gioele prima diceva che che era una cosa letterale dal momento che era una cosa normale che le locuste devastassero i racolti questa volta doveva essere una cosa eccezionale ,9 secondo la spiegazione della WTS di una volta Al tempo in cui la profezia di Gioele fu scritta , avevano a che fare con gli agressori d'Egitto e di Edom .Gli assiri e babilonesi non erano ancora comparsi sulla scena. questa era La spiegazione della WTS , ( e si doveva accettare come se fosse "l'Eterno" a dire cio` {termine delle bibbie protestanti che indicava che li ricorreva il nome Divino}."L'adempimento in picola scala ebbe luogo con locuste letterali; le locuste no simbolizzano gli eserciti di babilonia o altri eserciti pagani .Geova stesso ne indica nella sua parola il significato simbolico dell'adempimento su piu` grande scala ,in Apocalisse 9:1-11 che predice la devastazione dei pascoli e del foraggio religioso per mezzo dei suoi testimoni.Notate come la WTS scrive: " GEOVA STESSO NE INDICA NELLA SUA PAROLA IL SIGNIFICATO SIMBOLICO SU PIU` GRANDE SCALA,IN APOCALISSE 9:1-11, CHE PREDICE LA DEVASTAZIONE DEI PASCOLI E DEL FORAGGIO RELIGIOSO PER MEZZO DEI SUOI "TESTIMONI.""Notate é Geova stesso e non la WTS che indica il significato simbolico dell'adempimento, delle locuste o in maniera piu` semplice "CAVALLETTE, anche cavallette migratorie,. In seguito queste cavallette di gioele come quelle di Rivelazione era no i testimoni di geova che devastavano i racolti della cristianitå , ora le cavallette di Gioele raffigurano l'impero babilonese quando rase al suolo Gerusalemme nel 607 a.e.v. , altra falsitå ,per sostenere un'altra falsitå dei 2520 anni . Infatti : 2520 anni ,meno 606 =1914 secondo sempre la WTS ,e CD, E aggrappandosi e arrogandosi di essere loro lo schiavo fedele e saggio di Matteo 24:45 il gioco é fatto ; si deve accettare tutto cio` che la WTS e il CD dicono come fosse Dio stesso a dire quelle cose , e non c'é via di scampo ;o accetti o sei un'apostata, In altre parole o bevi o affoghi.

    RispondiElimina
  6. No ,le locuste di Rivelazione capitolo 9:1-11,perché ,perché se rivelazione fu scritta prima del 70 dopo Cristo ,il significato delle locuste , e a chi somigliano , possono assumere un'interpretazione totalmente oposta a quella che ci viene fornita dalla WTS e CD, come se Fosse Yah a fornici la loro interpretazione."Lo scopo che normalmente l'esercito Romano perseguiva e che aveva perseguito sino al 66 e.v. anche con i giudei ,era quello di estendere o mantenere la 'PAX ROMANA'.In questo caso ,pero` ,l'imperatore romano era talmente furente contro Gerusalemme che scelse VESPASIANO ,un generale ritirato conosciuto e stimato all'interno dell'esercito,affinché puisse a dovere gli Ebrei. E le sembianze delle locuste o cavallette che l' apostolo Giovanni ne få non puo` essere preso alla lettera.Si tratta invece di una straordinaria metafora che metteva insieme varie caratteristiche che distinguevano l'esercito Romano ( vedi la conquista dell'inespugnabile MASSADDA).Molte di tali caratteristiche potevano essere osservate anche a distanza ,dalle mura di Gerusalemme,durante l'assedio.e la descrizione che ne fa molto bene Giuseppe Flaviocirca l'addestramento e le caratteristiche del soldato romano é descritto nel suo scritto la guerra Giudaica ,|||:5 e il soldato romano doveva rispettare tutte le disposizioni per non incappare nelle tremende punizioni loro riservate per la disubbidienza." La pratica includeva correre ,marciare ,saltare ,nuotare, ,tiro con il Giavellotto , e un incetivo a non indietreggiare.Se osserviamo le caratteristiche delle locuste di Gioele e Rivelazione sono Simili. L'esercito Romano che distrugge Gerusalemme nel 70 e.v. e uccide un milione e centomila ebrei e i superstiti li deporta.L'arco di Tito come testimonianza é ancara presente a Roma .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Virgilio, secondo me se gliela invii, un altr'anno di questi tempi faranno un nuovo studio torre di guardia sulle locuste di rivelazione... ancora non ci arrivano forse! Ahahahahahahahah! E diranno che le due profezie, cioè quella di Gioele e di Giovanni sono simili, perchè descrivono due attacchi di due eserciti in epoche diverse, paragonati a locuste, che eseguono il giudizio da parte di Dio.
      In effetti anche a me la tua spiegazione sembra molto più logica e razionale di quella del CD.
      Cioè ma si può sentire che il movimento delle code delle locuste rappresentano i vari pezzi di letteratura distribuiti dai predicatori del Regno?
      Non la puoi manco raccontare in giro che ti prendono per un sempliciotto...uno ci ride ma ci sarebbe da piangere!

      Elimina
    2. Con la riduzione della stampa di pubblicazioni cosa sta succedendo alle code degli scorpioni?

      Elimina
  7. @virgilio... a me la tua chiave di lettura sembra più plausibile !
    Ezio

    RispondiElimina
  8. Ciao... perché mi avete cancellato il commento? Penso che le mie analisi siano abbastanza coerenti con ciò che dite tutti voi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michele,
      Il tuo non era un commento, ma un link che rimandava al tuo blog.

      Elimina
  9. Ma soprattuto c è da chiedersi "come mai tutte le principali confessioni religiose hanno ripreso gli aggregamenti/adunanze con le dovute misure di sicurezza e i tdg no?"

    Si è visto forse che la via telematica zoom porta ad un grosso risparmio?Le persone non devono piu farsi inutili km per raggiungere le sale del regno?
    La dirigenza wts sta cercando in tutti i modi di risparmiare denaro?
    Facciamo un salto indietro di un mese e mezzo dove in una circolare veniva detto come donare e come contribuire (insistentemente),sembra tornare tutto,il popolo del falso dio geova è allo sbaraglio,le direttive strampalate non sono chiare,i fratelli/adepti sono confusi,e molti ancora terrorizzati,che idea vi siete fatti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'idea che mi sono fatto è che la ristrutturazine degli ultimi anni delle sale del Regno con l'obbiettivo di massimizzare il loro utilizzo ha con la normativa in corso reso impossibile il loro utilizzo perchè non si riesce a realizzare il distanziamento sociale, è ovvio che se dovesse verificari un contagio in un ambiente in cui non è rispettata la normativa vigente potrebbe portare a enormi problemi legali ed economici, vedi quello che sta accaddedo a Bergamo per non aver dichiarato zona rossa i comuni limitrofi, non c'entra niente le contribuzioni e comunque le sale del Regno anche se chiuse hanno un costo le bollette continuano ad arrivate.

      Elimina
  10. Condivido in merito il commento di Tommaso;ma oltre a ciò, non ha anche a che fare, che secondo notizie, che ci sia qualche deceduto per coronavirus a "WARWICK?"E tenuto nascosto?

    RispondiElimina
  11. MASSIMIZZARE IL RIEMPIMENTO DELLE SALE VENDENDOLE, comporta che nell'attuale situazione sono inutili.
    Verrebbe da dire vendiamole e prendetevi i soldi che tanto vi eravate presi la proprietà delle sale gia pagate anche due o tre volte.
    Quello di non riaprire invece è corretto se non c'è modo di garantire la riunione in sicurezza.
    Inoltre i cattolici hanno immobili enormi vuoti... per cui loro possono ripartire.
    Ezio

    RispondiElimina
  12. E come dice Tommaso, con la politica degli accorpamento adesso e un manicomio fare turni in sale dove cudono 4. 5 congregazione, chi se l aspettava!!!!! André

    RispondiElimina
  13. Buonasera a tutti. Mi sfugge però a cosa serve trasformare questa profezia, facendo diventare quello che prima era "il bene" (unti che preducano) nei cattivi. Cosa cambia a livello pratico per la fratellanza? Dov'è l'inganno, a parte quello evidente dell'interpretazione? Per essere maligni...dove si nasconde il cetriolo?

    RispondiElimina

Grazie per il commento.