venerdì 12 giugno 2020

La sprotesta accademica

Il professore e il pazzo”, le beautiful minds dell'Oxford English ...

Di recente in tanti siti che condividono esperienze "alternative" al mondo dei Testimoni di Geova è salito alla ribalta la presa di posizione di un noto accademico di nome Furuli. Così alcuni ci hanno chiesto un commento a riguardo.

Chi è Furuli?


Rolf Johan Furuli (Oslo, 19 dicembre 1942)  è un accademico professore universitario, linguista filologo esperto di lingue semitiche. Sicuramente la notorietà maggiore gli è stata data più per le sua posizioni in contrasto con la datazione cronologica scientifica ufficiale e che riguardano proprio la data di distruzione di Gerusalemme che secondo i suoi studi è avvenuta nel 607 aEV (coerente con la "visione" della Watchtower) e che invece sappiamo notoriamente la scienza ha fissato nel 587 aEV.

Furuli non è solo uno accademico è anche un testimone di Geova attivo e praticante. Da alcuni siti rileviamo anche che non sia solo stato solo un fratello ma abbia anche avuto nomine importanti come, sorvegliante di circoscrizione e di distretto. Furuli nelle sue esternazioni pubbliche, anche su web, non si è solo occupato della cronologia biblica ma ha anche preso in considerazione e difeso l'organizzazione da tante altre critiche che fatte ai Testimoni di Geova a vario grado, come ad esempio riguardo lo stato di salute mentale dei componenti della congregazione. Nel video seguente potete apprezzare la sua arringa teocratica sull'argomento.




Non ho trovato riferimenti diretti nelle pubblicazioni che rimandano alle sue opere e francamente non ricordo di averne mai lette, ma in tutti i casi è evidente che l'organizzazione abbia preso ben più di uno spunto dalle sue opere per completare alcune delle dimostrazioni cronologiche che provano la distruzione di Gerusalemme avvenuta nel 607.

Quindi?

Furuli nel suo ultimo libro ( Tit: "La mia amata religione e il corpo direttivo" ) (link) acquistabile adesso su Amazon (link) sembra però che abbia colto l'occasione per esprimere la sua posizione particolarmente avversa riguardo al Corpo Direttivo. Così è venuto fuori un J'accuse piuttosto esplicito contro l'organizzazione e in particolare a suo dire con il modo di operare autoritario e anticristiano. Per questo particolare motivo è diventato un argomento virale all'interno dei siti che hanno per argomento i testimoni di Geova.

(una parte della prefazione tradotta)

"Oggi, le funzioni degli otto uomini del Corpo Direttivo sono di governo per Testimoni di Geova con un potere illimitato. Hanno il potere sulle dottrine, i beni e il denaro e le loro parole e decisioni non possono essere messe in discussione. Questa è una situazione che viola numerosi principi biblici."
prefazione del libro ( link )


Il libro non l'ho letto ma vi dico con tutta sincerità non so se francamente sarà comunque parte delle mie letture. Come penso immaginate di certo non mi appartiene la questione di considerarlo un apostata, cosi come però non mi sembra il caso che, la sua posizione possa a prescindere modificare l'opinione consapevole di un blog come questo che comunque già da diversi anni, sta denunciando cose simili, ma in un modo decisamente più organico e concreto.


IL JOKER È PAZZO! - Mente Digitale
 

Non abbiamo nulla di personale contro Furuli, ma capite bene che mi pare stiamo parlando di una persona che dal punto di vista accademico è completamente disatteso e sconosciuto da parte di tutto il palmeres scientifico mondiale. Il problema è che a differenza dell'organizzazione è molto complicato, per un accademico, fare i voltoloni sulle proprie opinioni. Cosa che non è per nulla difficile invece per l'organizzazione che oggi può dire o sostenere qualsiasi posizione dogmatica e domani averne un'altra, completamente diversa od opposta così come vi abbiamo fatto vedere nel post precedente con l'interpretazione delle locuste da Gioele (L'arte dell'illusionismo). La sua protesta? In grado di stupire solo Ex Testimoni di Geova, per tutti gli altri c'è un termine romano molto bello di affettuoso "poraccio" che gli si potrebbe dare che certo non è molto dignitoso per un accademico ambizioso. Cosa accadrà al Furuli? Finirà nell'oblio degli illustri sconosciuti e rimarrà famoso per le sue posizioni antiscientifiche, tanto quanto l'amata religione che evidentemente lo sta sdoganando. Che tipo di influenza può avere un accademico che va contro la riconosciuta ricerca scientifica? Nulla e nel nulla come al solito non accadrà nulla di nulla, mettetevi l'anima in pace. 

Quello che ci riguarda

Contrariamente al pensiero di Furuli sostenere che tutti i problemi siano solo una questione da circoscrivere ad un Corpo Direttivo autoritario e dispotico è un modo troppo semplicistico per risolvere la questione.  Se le posizioni del Furuli sono davvero queste, ci stupiscono non poco per la banalizzazione del problema. Voi direte ma i problemi ci sono oppure no? Si i problemi ci sono e sono tanti, ma in tutti i casi bisogna  vederli da soli e non è semplice farlo, quando in si è impiegati in nomine importanti di servizio. 

Perchè è necessario questo sforzo personale? Spesso il motivo  lo vediamo specchiato in molti siti avversi alla WT, le persone si accentrano dietro un sentimento di appartenenza al blog o al forum non corretto. Si vedono solo commenti e post di istinto solo motivati da sentimenti di rancore e rabbia e questo per settimane mesi anni. Il rischio è che se non si capiscono certe cose poi ci alimentiamo di questo rancore senza un reale motivo e questo potrebbe poi rendere davvero difficile e compromettere la nostra vita quotidiana.

Jean-François Millet: quando la pittura incontra la fatica ...

Furuli aveva da dire una cosa personale è l'ha detta forse lo disassoceranno e forse no, ma queste sono scelta personali private che non modificheranno di una virgola l'operato dell'organizzazione ne l'opinione del Furuli. Le nostre scelte, avranno un'altro percorso perchè è la nostra vita in gioco e non quella di un professore con una vita completamente diversa dalla nostra. Anche la questione se lo disassoceranno o meno, non è detto che questo accada, la stessa cosa non si può dire invece a qualcuno di voi lettori se un giorno esprimerete le opinioni di questo e altri blog davanti ad un comitato giudiziario. 

Abbiate serenità e pace che Geova vi sostenga.

20 commenti:

  1. אַל־תַּ֣עַן כְּ֭סִיל כְּאִוַּלְתּ֑וֹ פֶּֽן־תִּשְׁוֶה־לּ֥וֹ גַם־אָֽתָּה׃
    (Pro 26:4 WTT)

    RispondiElimina
  2. Perché dovrebbe essere un modo troppo semplicistico quello di mettere come denominatore comune la causa di tutti i problemi il Corpo Direttivo?
    Di fatto lo è!
    Citatemi un qualsiasi altro problema nell'ambito dell'organizzazione che li vede estranei o non coinvolti.
    Non c'è, non esiste!
    La gente è incazzata? È delusa? Serba rancore?
    Be mi meraviglierei se fosse il contrario...dopo tutti i danni fatti!
    È il minimo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non viene detto che il CD non ha problemi viene detto che sono parte del problema. Furuli invece pensa che sono il problema perchè come tanti che frequentano questi luoghi hanno scoperto di esserne parte e la cosa non piace. Se ti do una banconota da 20 euro falsa il truffatore sono io, ma se ti do una banconota falsa da 30 euro che cosa hai da recriminare? L'organizzazione convince le persone a lavorare per lei e addirittura si fa pure pagare e contribuisci pure per sostenere questo accrocchio sgangherato. Il denominatore comune non è il CD ma sono le persone che credono a questa organizzazione e che supine ubbidiscono per il semplice gusto di ubbidire confondendo il senso dei requisiti di appartenenza a Dio.
      Non gestiscono le incomprensioni e asfaltano tutto irrigidendo la struttura che non è più in grado di gestire gli urti e di fatto la stanno demolendo.

      Elimina
    2. Il problema è che purtroppo, la stragrande maggioranza, diciamo quasi tutti, non distinguono la banconota da 30 da quella da 20, oppure vedono un 2 pur essendoci un 3.
      Sono d'accordo con Furuli, in effetti sono loro il problema non le persone, le persone sono vittime .
      Mi spiego meglio, se le persone credono al CD, il problema sono le persone ma di riflesso; il vero problema è proprio il CD che ha plagiato loro la mente.
      Se sei una vittima non puoi essere il problema.
      Certo che più si va avanti e peggio è.
      Ceto è una struttura rigida, non sono ammesse critiche e dissensi, ma proprio per questo siamo qui a parlarne.
      Vorremo che anche altri capissero e aprissero gli occhi.
      Meglio tardi che mai!

      Elimina
    3. Gatto di Schroedinger14 giugno 2020 alle ore 19:35

      Se prendi una banconota da 30 euro come buona le cose sono due:
      1) Sei un minus habentes e allora pace, si configura un reato di circonvenzione d'incapace.
      2) Se invece sei un normodotato hai tutte le evidenze per capire che sei di fronte ad un falsario perché il falso è così smaccato che con il minimo sindacale di buon senso e anche ubriaco e sotto l'effetto di droghe riconosceresti che non può essere una banconota valida. Se ci caschi decidi di farlo non esercitando buon senso.

      Ecco quando sei di fronte ad una mole di evidenze tali e non ti metti in guardia, anzi, consegni il mazzo di chiavi della tua vita e i codici del tuo conto corrente a questi agenti di cambio, allora diventi parte del problema, specie quando poi ti convinci a spingere altri a fare lo stesso, perché se qualcuno che ti è vicino decide diversamente allora implicitamente rimette in discussione tutto ciò che hai deciso di non decidere, la rinuncia a costruirsi una identità, alla progettualità di lungo termine e a tutto il resto.
      Quanto in presenza di tanti segnali che ti suggeriscono che stai vivendo in un mondo di cartapesta e con esso continui a cullarti e a consolarti allora non sei molto diverso da un tossico che continua a farsi sapendo che il trip non è la soluzione, ma vuoi mettere lo sballo.
      Per alcuni è una necessità dettata da contingenze davvero drammatiche, per altri è solo una scelta deresponsabilizzante.

      Elimina
    4. Si si Dansec rispetto la tua opinione che fra l'altro è quello che sostengono in molti compreso Furuli. Voi ritenente che la gente sia senziente e nel pieno delle facoltà io sono un po' più cattivo e penso che sia più burba (ma tu conosci un termine sicuramente più idoneo) di quello che crede di essere. Come quell'amico che è andato a comprare la radio rubata a San Donato a Milano e quando ha aperto il pacco c'era un mattone. Secondo te è una vittima? o è un complice? Sai quanti cadaveri di fratelli ho visto passare passare dal fiume delle buone intenzioni? Furuli è uno di questi, alcuni sono comete altri supernove come Furuli il botto che fanno produce onde gravitazionali che faranno oscillare un po' l'universo e qualcuno lo rileverà con qualche strumento gravitazionale. Ti dirò di più per me il CD nelle persone che rappresenta non esiste è finto è uno specchietto per le allodole è tutto l'ambiente Warwickiano compromesso sono come la colatura di alici che uso anche io però non ti dico come viene fatta...

      Elimina
    5. Gatto e Capitan,
      io ritengo che il problema sia molto più complesso di quello che sembra... della serie che se tu sei consapevole che ti stanno rifilando una "sola" la colpa può essere solo tua. Scusate ma proprio questo è per me un ragionamento semplicistico.

      Molti sono costretti a prendersi il bigliettone da 30€, altri ancora invece semplicemente non lo riconoscono.
      Com'è possibile?
      Nell'organizzazione secondo me ci sono 3 categorie di persone: 1) I minus habentes di cui si accennava precedentemente 2( i normodotati inconsapevoli e 3) i normodotati consapevoli.
      Tralasciando i primi, ai quali per ovvi motivi non è possibile addossare nessuna colpa, e che pur essendo una minoranza sono tuttavia purtroppo un realtà, rimangono gli altri due.

      Anche per un normodotato può essere difficile valutare la realtà dei fatti anche se è chiara e evidente.
      Ancora una volta...com'è possibile?
      Semplice, molti tdg cresciuti,pasciuti e vissuti all'interno dell'organizzazione, hanno costruito nel corso degli anni una forma mentis, che non permette più loro di discernere la realtà dalla finzione, pur rimanendo senziente e normodotati.
      Quindi nonostante gli abbagli evidenti presi dal CD, è tutto nella norma,l'intendimento progressivo insegnato come un mantra e perpetrato nel corso di decenni attraverso discorsi e studi vari ha fatto il suo lavoro nelle menti di molti, per cui è tutto normale.

      Poi ci sono i consapevoli, che sanno di prendersi un bigliettone da 30€, ma se lo tengono senza spenderlo!!
      Ecco la differenza.
      E a che serve prenderlo se si sà che è un falso?
      Be,uno dei motivi maggiori è che se pur a differenza degli inconsapevoli si è avuto la fortuna di capire molte cose che non stanno proprio in piedi con niente, dall'altra si è pur sempre consapevoli che non è così facile uscirne per i motivi che tutti conosciamo,soprattutto per i tdg militanti da mezzo secolo a questa parte.
      Quindi ci si prende il bigliettone da 30€, ma lo si butta appena si gira l'angolo!
      Concludendo perciò, in virtù di quanto appena argomentato, per me sul banco degli imputati rimane sempre il CD e nessun altro.

      Elimina
    6. La penso in parte anch'io come Gatto e il Capitano.
      In parte, perché la situazione è più dettagliata.
      Se a darti la banconota da 30 euro fosse la banca, affermando che è in distribuzione da poco, molto probabilmente ci fideremmo.

      Se la radio la comprassi dal Mediaworld di Milano, non dubiterei del contenuto nel pacco.

      Va tenuto conto che a priori la WTS si è posta come la banca e il Mediaworld di Milano.

      La circonvenzione viene esercitata dalla figura primaria del sistema.
      Nel caso del CD, essa rappresenta l'organo guidato da Dio.

      Sarebbe dovuta essere l'ultima cosa su cui dubitare.

      Per questo penso che Dansec non abbia tutti i torti a definire vittime i fedeli.

      La lotta all'apostasia dopo il 1975 è secondo me un valido esempio.

      D'altra parte, è anche vero che ora, con la mole di informazioni disponibili, c'è la possibilità di mettere in moto la ragione.

      Ciao,
      Truman

      Elimina
    7. Mah, la questione forse andrebbe vista partendo dal basso, non dall'alto. Russell aderì per un periodo a idee avventiste, per poi andare per proprio conto. Studi sulle scritture che in pratica "sostituivano" la lettura della Bibbia, settimo volume che tra l'altro era un falso "postumo" promosso da Rutherford con dentro una serie impressionante di sproloqui biblici … e via così fino al formarsi di un impianto dottrinale e interpretativo delle scritture, consolidatosi con gli "studi" di F. W. Franz, molto diverso da quello di qualsiasi altra confessionale cristiana. Liberi Russell, Rutherford e Franz di insegnare ciò che volevano nei loro scritti, ma il problema non è chi in libertà legge e interpreta a suo modo le scritture, semmai chi credeva nella loro visione delle cose. Purtroppo in mezzo ci siamo anche noi, che abbiamo creduto a quel che dicevano. Chi eravamo noi, prima di diventare consapevoli? Perché scegliere i TdG e non un altra confessione religiosa oppure restare "cattolici" anche solo nominali? Perché quello che insegnavano i TdG ci piaceva. La prospettiva ci piaceva, il "positivamente voi non morrete" (di edenica memoria…) era molto più allettante del "ricordati che devi morire" che sentivamo nelle omelie in chiesa. E poi la vita in un paradiso, poco lavoro e tanto tempo libero per suonare la chitarra con gli amici, il riabbracciare i nostri cari morti e vivere insieme per mille anni (poi si vedrà…), tutto molto bello, altro che cattolicesimo. E poi l'impianto dottrinale ci ha ammaliato. La croce? Gesù mori su palo. Dio si chiama Geova, l'anima non è immortale, l'inferno non esiste, la trinità è falsa, ecc. ecc. Leggevamo gli apparenti riscontri nella Bibbia e credevamo che fosse la "verità" e che davvero il CD era diretto dallo spirito di Dio, proprio perché sembravano gli unici ad aver capito il messaggio biblico, tanto era diversa ed allettante l'interpretazione che ne davano. Non solo, ma il fatto che esistessero i comitati giudiziari che "espellevano" i peccatori impenitenti, della serie chi sbaglia paga, ci piaceva eccome, segno di serietà dell'organizzazione, altro che il prete con l'amante e pure con figli illegittimi. Si poteva andare alle adunanze tranquilli che nessuno avrebbe osato mettere gli occhi addosso alla moglie o al marito, perché li chi sgarra va fuori. E ci piaceva pure l'ostracismo, giusto così pensavamo, anche il togliere il saluto.

      Elimina
    8. 2a Parte
      Ma alla base di tutto questo, cosa c'era se non una conoscenza molto superficiale delle scritture, una Bibbia mai letta seriamente aspettando la spiegazione di un prete che non dava spiegazioni chiare, magari più filosofo che insegnante?
      Studiando con i Tdg molti di noi sono andati "alla scoperta della Bibbia", che obiettivamente non conoscevamo. Aggiungi un bisogno di spiritualità e di avvicinarsi a Dio… e la frittata è fatta.
      Purtroppo anche volendo non riusciamo ad emanciparci completamente dall'organizzazione. Qui siamo su "Osservatore Teocratico", poi ci sono altri blog frequentati da TdG ed ex Tdg, ma anche gli "ex" che intervengono sembrano come i satelliti in orbita, non più sulla terra ma attratti dal campo gravitazionale, senza la forza di "sganciarsi" ed andare a esplorare lo spazio che c'è oltre. Per molti il "campo gravitazionale" è la cosiddetta "verità" dottrinale e il modello confessionale, che sicuramente non troverebbero fuori dalle sale del regno.
      Faccio un esempio. Siamo convinti che le spiegazioni di Russell e successori siano la verità? Forse si. Ma leggendo con attenzione le scritture forse potremmo concludere che Gesù può essere davvero morto su una croce, che ci sarà un motivo se nei testi delle scritture greche il nome di Dio non c'è e oggi non ne conosciamo l'esatta pronuncia, che un anima che sopravvive al corpo c'è, anche se "dorme" in attesa della risurrezione, oppure che un luogo "infernale" (non necessariamente… dantesco) oggi non c'è ma potrebbe esistere in futuro, o magari visto che Giovanni vide i "sette spiriti" lo Spirito Santo "pensante" potrebbe esistere davvero ed è uno di quei sette che Gesù invio come soccorritore. Oppure che se la terra è riservata al fuoco e gli elementi si fonderanno, come dice Pietro, la sopravvivenza sulla terra sarà impossibile ed è per questo che Gesù raduna i "salvati" in cielo. Questo è quello che credono altre confessioni "cristiane", ma saremmo disposti ad accettarlo, almeno come possibilità che abbiano ragione loro? Oppure accetteremmo la decima, il pastorato femminile, oppure di vederci accanto in Chiesa una coppia innamorata di lesbiche accettate da quella comunità? Forse no, l'attrazione gravitazionale è forte e non riusciamo ad andare oltre, continuando ad orbitare intorno all'organizzazione.
      Il problema non è il CD, siamo noi, purtroppo.

      Elimina
    9. Libero Pensatore, il fatto di essere divenuti consapevoli non significa che devi per forza di cose abbandonarti ai diversi campi gravitazionali generati dalle varie religioni nel mondo, anzi, proprio per il fatto di essere divenuto consapevole, sai benissimo che per ottenere la salvezza devi fare semplicemente tua la scrittura di Ecclesiate 12:13-14....Per cui non abbiamo più bisogno di appartenere a un gruppo o organizzazione, i versi citati sono molto chiari.
      Rimangono pur tuttavia tutti i danni fatti dal CD, trasformando tante persone in "carne da cannone " termine caro a molti amici qui.
      E ti assicuro che se sei una vittima la colpa non può essere la tua.

      Elimina
    10. Come già scrivevo nel precedente commento, credo siano vere entrambe le affermazioni: c'è circonvenzione ma c'è anche scelta.
      Il CD, ponendosi come la rinomata banca, ti ha rifilato diverse volte i 30 euro.
      Ora hai tutti i motivi per non fidarti più.
      Come la legge non ammette ignoranza, cosí se oggi non ti sta bene quello che hai scelto anni fa, è colpa tua. Dovevi informarti meglio. Ora almeno varrebbe la pena tentare di non farsi fregare di nuovo.

      Ray Franz riassunse bene il concetto quando scrisse:
      "Vittime di vittime, carnefici di carnefici".

      PS: Scegliendo da ora in poi di non accettare nulla per scontato, andando a fondo su ogni concetto, anche il più insignificante,
      penso che tempo un anno o poco più tutte quelle forze gravitazionali cadrebbero.
      Il fatto di stare ancora a scrivere su blog, per molti può essere motivato da un forte interesse per un argomento che è stato vissuto in prima persona. Un argomento che, personalmente, non smette mai di stupirmi.

      Elimina
    11. Scusate se continuo con i messaggi ma questo argomento mi coinvolge parecchio.
      Il fatto che secondo me esistano sia colpevoli che vittime é dimostrabile facendo un parallelo (estremo) con il nazismo.
      La storia ci insegna che i nazisti erano colpevoli. Su questo penso nessuno di noi ha dubbi.
      Ma la psicologia sociale ci insegna quanto la presenza degli altri influenzi il comportamento del singolo.
      Questo fenomeno ha indotto certi a commettere azioni che altrimenti non avrebbero mai commesso.
      Accade che l'appartenenza ad un gruppo conduca alla deresponsabilizzazione di chi ripone cieca fiducia nell'autorità di turno. Come la Banca che ti rifila i 30 euro.
      E così è improbabile che tutti i nazisti fossero crudeli, privi di civiltà e moralità.
      Eppure, il risultato fu quello di sostenere il regime di Hitler.
      E piano piano, l'influenza ha prodotto idee ben radicate in quegli individui, al punto di portarli pure ad agire in quella direzione.

      E se è vero che oggi abbiamo tutte le informazioni necessarie per non ripetere lo stesso errore, è anche vero che il meccanismo esiste ancora, e può ancora fare vittime come è accaduto al popolo tedesco.

      Grazie per lo spazio,
      Ciao
      Truman





      Elimina
    12. x Dansec
      La scrittura di Ecclesiaste che citi dovremmo tutti farla nostra. Ma guarda che ha delle implicazioni non da poco. Per chi la leggeva al tempo in cui fu scritta significava osservare la legge. Una volta abolita la Legge restavano i suoi princìpi fondamentali, che il Cristo conferma, ai quali si aggiunse la "legge del Cristo" che prima non c'era, e il tutto aveva a che fare con una vita comunitaria, non con l'isolamento. Il cristianesimo era comunità fin dall'inizio e lo è tutt'ora. Quindi che ci piaccia o no, non possiamo vivere il cristianesimo da soli, ognuno con la sua visione personale "a convenienza" di ciò che intende siano i "comandamenti" di Dio. Detto questo, credo che ognuno debba fare una scelta sotto questo aspetto. I Tdg non vanno bene? Si sceglie qualcos'altro. Raymond Franz promuoveva (ma non era il solo) il concetto di Chiesa Familiare, non legata ad alcuna confessione. Va bene anche quella, se consente di vivere una vita consacrata al servizio di Dio e del prossimo. Ma anche aderire a una comunità più vasta, come un'altra confessione cristiana, potrebbe servire, perché ha i suoi vantaggi se non è una confessione opprimente che pretende cieca obbedienza. Ce ne sono diverse che pur avendo una "Confessione di Fede" non hanno la pretesa di possedere la verità assoluta. Se non è una fede "imposta" nei minimi dettagli, perché no? L'importante è saper identificare il buono che può esserci, e chiedersi se interpreta il cristianesimo come modo di vivere in maniera equilibrata, non basandosi sull'osservanza di regole farisaiche.
      Il problema però, ribadisco, è che a causa del condizionamento mentale indotto dalle interpretazioni distorte della Wts, chi se ne esce ha difficoltà a vedere del buono altrove e non aderisce a nulla restando "in orbita" intorno alla Wts, lamentandosi dell'organizzazione o sperandoin improbabili "riforme". Questo porta molti a perdere la fede o a smettere di praticare il cristianesimo. Se questo è il risultato, forse era meglio che restavano dov'erano, come ebbe a scrivere Raymond Franz.
      Quindi, per vedere cosa c'è all'orizzonte bisogna togliersi dagli occhi il velo, e questo dipende da noi. Scrollarsi di dosso alcune interpretazioni non solo errate ma anche pericolose. Come l'identità di Babilonia La Grande, che non c'entra assolutamente nulla con un fantomatico "impero della falsa religione" che non esiste. Nella parabola dei talenti, Gesù disse che sarebbe tornato a fare i conti con suoi schiavi, ma come ammise anche la Torre di Guardia sei anni fa, non lo ha ancora fatto (prima si sosteneva che fosse tornato nel 1919 a premiare Rutherford e i suoi, unico gruppo di cristiani fedeli sulla terra). Quindi nessun leader religioso delle confessioni cristiane è stato premiato e nessuno è stato licenziato, nemmeno il Papa (anche se per altro verso è messo male…). Lo saranno alla fine, quando il Cristo farà i conti con quelli che dicono di averlo rappresentato. Basta afferrare questo punto e rendersi conto che in ogni confessione cristiana c'è una parte di verità e una parte di errore. Aderendo a un'altra confessione come minimo ci si ritrova ad avere a che fare con la Trinità e magari senti un Pastore che una volta prega il Padre, una volta prega il Figlio e un'altra volta ancora prega lo spirito santo. Se non mi sta bene il loro modo di pregare, mi rivolgo al Padre e valuto il buono che c'è. Come scrive Paolo Ricca (teologo valdese), non saremo giudicati dalle dottrine a cui avremo o non avremo creduto. Accumulare tesori in cielo da far valere nel giorno del giudizio significa ben altro, ed e questa la cosa più importante. Quello che posso dire dei Tdg è che la distorsione evidente negli insegnamenti non aiuta a fare ciò, se non si sta attenti si rischia di farsi dire in quel giorno "non ti ho mai conosciuto".

      Elimina
  3. La WTS e il CD dicono,e scrivono che siamo tutti imperfetti e tutti sbagliamo, dovremmo perdonare i fratelli e sorelle che sbagliano o che peccato senza giudicare, e vedere per così dire il bicchiere sempre mezzo pieno, Questo è quello che apparentemente dice di fare ai testimoni di Geova delle congregazioni;ma la WTS e il CD fanno esattamente il contrario, e loro dicono (Wts e il CD)che per mantenere pura la congregazione bisogna disassocciare e ostracizare chi va contro le dottrine della Wts e il CD che è lui lo schiavo fedele e SAGGIO nominato da Geova per distribuire il cosiddetto cibo a suo tempo. (Matteo cap.24 versetto 45;gli adepti devono sottostare alle loro regole personali inserite come provenienti dalla Bibbia. Come quella di non frequentare l'università, che è come spararsi in bocca. Rolf Furuli è un professore di prim'ordine, insieme a tanti suoi colleghi (non testimoni di Geova)è più di 60anni nella cosiddetta verità insegnata dalla WTS e il CD. Questo fa capire che Rolf Furuli quando si è battezzato era molto giovane e non per niente dice che la WTS e il CD ,come organizzazione era più Teocratica .quindi Rolf Furuli ha vissuto e toccato ,e insegnato, sia come proclamatore, anziano, CO. E sorvegliante di distretto, tutto ciò che la WTS e il CD spacciavano come verità assoluta (Ma cambiate in continuazione)provenienti dalla Bibbia chi contestava tali cosidette verità,veniva disassocciato e ostracizati, 1°corinti 5:11 e 2 Giovanni 6-11. Rolf Furuli come me aveva e predicava una verità, ora ne deve per forza predicare 'altre verità, ma ttutte sono state e sono insegnate come provenienti dalla Bibbia e che il CD è al di soppra DI tutto e di tutti. Che ora Rolf Furuli contesta (compreso l'ostracismo. É secondo le dottrine imposte della Wts e il CD é un apostata e come tale, disassocciato e ostracizati. "Per essere associati approvati dei testimoni di Geova occorre accettare tutto l'insieme dei veraci insegnamenti della Bibbia, "incluse quelle dottrine scritturali che sono proprie dei testimoni di Geova. Quali sono alcune di di queste dottrine?Che d'avanti al genere umano è posta la grande contesta della legittimità della sovranità di Geova,ragion per cui il male è stato permesso così a lungo. (Ezechiele 25:17)Che Gesù Cristo ebbe un'esistenza preumana e che è inferiore al suo padre celeste. (Giovanni 14:28)Che sulla terra oggi esiste uno "schiavo fedele e discreto "al quale sono stati affidati tutti gli interessi terreni di Gesù. E che questo schiavo è in stretta relazione con il corpo direttivo dei testimoni di Geova (Matteo cap.24:45-47).Che il 1914 ha contrassegnato la fine dei tempi dei gentili e l'istituzione del Regno di Dio nei cieli, nonché il tempo della presenza di Cristo. (Luca 21:7-24;rivelazione 11:15-12:10).Che solo i 144000 cristiani riceveranno la ricompensa celeste. Rivelazione 14:1,3).Che Armaghedon, vale a dire la battaglia del gran giorno dell'Iddio onnipotente, è vicino. (Rivelazione 16:14;19:11-21)Che quella battaglia sarà seguita dal regno millenario di Cristo, il quale ristabilira 'sulla terra il paradiso. Che i primi a viverci saranno i componenti dell'attuale "grande folla "di "altre pecore "di Gesù _Giovanni 10:16;rivelazione 7:9-17;21:3,4)Chi non accetta più sia queste poche dottrine tipiche della Wts e il CD e le innumerevoli altre come sangue etc etc etc. Viene disassocciato e trattato come apostata, nei riguardi della Wts e il CD. E questo Rolf Furuli lo sa molto bene, che come Raymond Franz anche lui sarà disassocciato, speriamo di no, e che la WTS e il CD vedano in Rolf Furuli ancora il bicchiere sempre mezzo pieno.

    RispondiElimina
  4. Il libro di Furuli in formato elettronico è acquistabile, già da una settimana, qui:
    https://www.amazon.it/MIA-BENAMATA-RELIGIONE-CORPO-DIRETTIVO-ebook/dp/B089QF94WQ

    Saluti
    JWTruman

    RispondiElimina
  5. Dal momento che il CD ha dichiarato ufficialmente di non essere nè ispirato nè infallibile e che può sbagliare in merito alle dottrine,(TG studio febbraio 2017), ogni punto di fede, sia del passato che del futuro, può essere messo in dubbio, e non si potrà nemmeno rivalersi contro i dirigenti, perchè essi, con tale avvertimento, si sono scaricati da ogni responsabilità morale e materiale. Ad ogni tdg l'arduo compito di trarre le logiche conclusioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A mia modesta opinione, lo scarica barile del Corpo Direttivo è un modo strumentale per mantenere il controllo di una umanità repressa e depressa e non una giustificazione legalistica per sminuirne le nefande responsabilità.

      Elimina

Grazie per il commento.