mercoledì 30 ottobre 2019

Il ceto medio


Il ceto medio non esiste più; i numeri della crisi. (di Barbara Massaro)

In un decennio il potere d'acquisto delle famiglie è sceso destabilizzando l'intero motore economico della società

Se i poveri diventano sempre più poveri e i ricchi sempre più ricchi si crea uno divario sociale in cui a precipitare nel nulla è la classe media.
E’ quanto sta succedendo da un trentennio a questa parte come fotografato a fine aprile dal rapporto Ocse Under Pressure: the squeezed Middle Class.

Cosa dice il rapporto Ocse

Lo studio, dati alla mano, dimostra come a livello mondiale in quasi tutti i paesi occidentali nell’ultimo trentennio la vecchia borghesia sia diminuita sia a livello percentuale sia a livello di potere d’acquisto degli stipendi di circa 3 punti percentuali con un generico split verso il basso di chi un tempo rappresentava il motore socio economico dell’industrializzazione post bellica.
Questo è successo sia per via della crisi economica mondiale sia per un radicale cambiamento del mondo del lavoro che sempre più pare non aver bisogno della vecchia classe impiegazia (la base sociale della middle class) a favore o di una maggiore specializzazione (che permette di puntare la freccia dell’aspirazione sociale verso l’alto) o al contrario di una totale mobilità sul lavoro che esce dalla logica del posto fisso causando un impauperimento delle nuove generazioni.

Link di riferimento: https://www.google.com/amp/s/www.panorama.it/economia/ceto-medio-italia-numeri-crisi-borghesia/%3famp=true

☆ Trovo una certa similitudine dell'articolo citato con ciò che accade nella fratellanza dei tdG, esiste ancora un ceto medio di persone che vivono la "verità" come unica risorsa spirituale la cui vita è già programmata casa/lavoro/chiesa, ma i tempi cambiano ed è richiesta una spiritualità molto specializzata non semplici "impiegati", quindi sempre più consapevoli prendono il posto del ceto medio mentre il resto della fratellanza diventa sempre più povera spiritualmente non riuscendo a ragionare con la propria testa, il divario con la classe "ricca" quei pochi che dirigono l'org. è sempre più evidente vuoi perchè c'è un idolatrico senso di sottomissione vuoi perchè tenuti nell'ignoranza circa fatti e fattacci (solo per fare un esempio a una recente scuola degli anziani è stato detto che i nominati non devono far parte dei gruppi WhatsApp perchè forieri di fake news)

È difficile predire come e quando questo divario sociale scoppierà in una rivoluzione o in una repressione, ai posteri l'ardua sentenza.

17 commenti:

  1. Gatto di Schroedinger30 ottobre 2019 alle ore 23:36

    Come si risolve il problema delle fake news sui gruppi di Whatsapp? Chiudendo le chat fra anziani su Whatsapp e aprendole su Telegram
    Geniale....
    PS: anticipo che magari alla prossima scuola anziani scopriranno che Telegram è stato fondato dallo stesso imprenditore russo che ha creato Vk (il Facebook propagandistico della grande madre Russia) e allora si dirà che è meglio che i nominati non partecipino a chat su Telegram per il rischio di intercettazioni e persecuzione...

    RispondiElimina
  2. Meglio che non mettano il naso fuori, magari prendono freddo e si ammalano. Poveracci, sono diventati così sensibili che qualsiasi cosa viene interpretata come persecuzione. Consiglierei a questi buontemponi di nominati di evitare di guardare anche i telegiornali. Sai, di questi tempi capita spesso che una famiglia di testimoni di Geova venga presa di mira pèrchè al figlio minore è stata imposta la trasfusione tramite i tribunali. Oppure in qualche paese, come la Russia e Cina l'opera viene messa al bando. Per non parlare di quello che succede in Africa, con la fame. Meglio che non vedano bambini mal nutriti malati o moribondi. Non possono mica occuparsi di loro, visto che hanno la missione di propagandare il loro bel messaggio... D'altronde la WTS non prevede nessun aiuto umanitario presso quei paesi estremamente poveri. Sono così occupati a fare compra-vendita di immobili che sono da capire...

    RispondiElimina
  3. I tempi sono cambiati e loro sono scaduto

    RispondiElimina
  4. Ahahahahah
    Telegram... che buffi questi personaggi
    Telegram non è così anonimo come si vuole far credere.
    Cmq questo articolo non è chiaro sul focus... usa la metafora del ceto medio ... per dire cosa. mah
    Personalmente concordo con il fatto che ormai chi più chi meno per non uscire pazzo si fida sulla parola della WTS, non si controlla più niente perche la WTS dice e ridice e ridisfa i contenuti e i concetti...
    Che è poi l'arma più potente che ha
    Si pensi l'analisi delle generazioni e le date di certi adempimenti .
    In decine di anni ho visto decine di diverse applicazioni... per cui sinceramente le persone (la maggior parte anche molto poco istruite) vanno avanti per inerzia.
    Si assume che il canale di Geova sa quel che dice, anche perchè ignora le tirate d'orecchie prese dai vari tribunali in tutto il mondo .
    In "fede"
    Litio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Litio il Focus del post? Se io ti chiedessi qual'è la percentuale dei consapoveli tra i tdG, sei in grado di dare una risposta? C'è ancora una buona parte dei tdG non necessariamente poco istruite, forse si come dici tu vanno avanti per inerzia, ma che sono ancora attivi e fermamente convinti. Tuttavia le cose stanno cambiando ma solo il tempo potrà dire come si evolveranno.
      E i consapevoli come evolveranno? Col tempo, diventeranno "zombie teocratici"? Oppure si evolveranno in una specie intellettualmente superiore sostituendo lo zoccolo duro del "ceto medio" dei tdG?

      Elimina
  5. Certo Tommaso la differenza è che prima tutti erano convintissimi ora non più! Troppi ormai remano addirittura contro le circolari prima escono sui blog e sui sociali e poi in sala, non so se ho reso l idea. Andrea

    RispondiElimina
  6. Molti tdG pur consapevoli della vera personalità religiosa farisaica della wts , sono costretti a rimanere dentro perche costretti dal ricatto morale dell'ostracismo avendo parenti imbambolati ancora all'interno, evidentemente sono quelli che in incognito gli remano contro per ricambiare la costrizione in cui si trovano.
    Il Corpo Direttivo della wts se vuole risolvere i suoi molteplici problemi deve lasciare liberi gli adepti che decidono di andarsene senza che subiscano ritorsioni, così come in altre religioni che si associano solo chi ne ha piacere a frequentare.
    Dalla reale situazione espletata sui vari siti in internet è chiaro che nella wts regna un clima di sospetti e diffidenza che sta logorando l'unità della fratellanza e sta rendendo inutile il lavoro svolto da tutti i suoi adepti, così che alla fine gli unici che traggono profitto sono solo il Cd e chi spartisce gli oneri e gli agi con lui.
    Se il Cd della wts si ostina come faraone d'Egitto a non lasciar liberi i tdG di fuoriuscire con serenità dal suo popolo organizzato (con sistema di casta piramidale) si procura molte pene che lo porterà alla morte ; puo darsi che questa profezia si adempirà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mardocheo. Interessante l'accostamento al Faraone, Giosualdo. Un problema basilare della SWT, a mio avviso, è l'estrema riluttanza ad ammettere gli errori.

      Elimina
    2. Interessante la metafora di faraone testardo che non libera il popolo, spero che al nostro faraone costi tanto quanto al faraone della metafora: spazzato via dal mare di ingiunzioni dei tribunali.

      franco rosso

      Elimina
    3. Possano ricevere le 10 piaghe come faraone. la WTS si è insuperbita esattamente come l'egitto. Non vuole liberare la manovalanza che gli serve per costruire piramidi (ovvero sale del regno e congressi), nonchè ingrandire a-gratis le loro centrali del pentagono! Bravi, ottimo esempio!

      Elimina
    4. mi piace l'idea del peccato di ostinazione...

      Elimina
  7. Mardocheo, la WTS non può ammettere gli errori, se lo faccesse si darebbe, per così dire la zappa sui piedi; in questo caso rimarrebbe ancora :lo schiavo fedele e saggio? .Concordo con il ragionamento di Tommaso, ma anche gli altri sono interessanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Virgilio, visto che lo schiavo fedele e saggio ha cambiato cosi tante volte gli intendimenti e sono stati tacitamente accettati, sono certo che i suoi fedeli adepti accoglierebbero con gioia anche il cambiamento sull'intendinento per abolire la pratica dell'ostracismo ai fuoriusciti.
      Lo schiavo fedele se si vuole dimostrare saggio non ha bisogno di ammettere l'errore deve solo apportare un cambiamento all'intendimento come ha fatto in altri casi , così che la zappa che osinatamente si è buttato da solo sui piedi se la toglie e si salva in calcio d'angolo.

      Elimina
  8. Gesualdo abolisce l ostracismo certo che sono contenti in una settimana le sale diventano museo ai ricordi!!! Renato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Renato, se le cose dovrebbero stare come dici confermi che l'autoproclamatosi Corpo Direttivo "schiavo fedele e saggio" con il suo sistema di regole mantiene con costrizione all'interno della sua organizzazione sotto ricatto morale i suoi adepti, schiavizzandoli?
      Sarebbe un finto schiavo! Perché fedele e saggio per se stesso, sottomettendo con ubbidienza alla sua volontà i suoi fedeli tdG?
      Comunque penso che anche se la wts toglierebbe il ricatto dell'ostracismo ai fuoriusciti dalla cctdG, diventerebbe una religione stile americana con adepti felici e contenti di associarsi liberamente , tipo soci di un club privato con finalità religiose, alla fine gli uguali con simili interessi si associano.
      Preferisco non fare terrorismo psicologico all'incontrario per non scoraggiare il CD a togliere regole incivili asociali e amorali che ad oggi non stanno nè in cielo e nè in terra

      Elimina
  9. Gesualdo, dici bene:ha cambiato così tante volte gli intendimenti. Ha cambiato tante volte gli intendimenti che per il vecchio intendimento ha dato la colpa a noi di avere capito male e di esserci fatte noi delle false aspettative,o il nuovo intendimento, come nuovo cibo a suo tempo, o la falsa aspettativa come esempio di perseveranza da imitare. Vengo al nocciolo della questione. Russell e il suo ristretto gruppo di collaboratori, all'inizio anche sua moglie, profetizarono che nel 1914 sarebbe venuta la fine del mondo e gli studenti biblici di quel tempo sarebbero andati in cielo. Quindi Russell e i suoi compagni, se profetizarono ciò è scontato che si definivano profeti impiegati da Geova per annunciare il suo giudizio del 1914 e dare la ricompensa in cielo a chi proclamava ciò. Due di questi furono:Roial e Pearl Spatz menzionati nello studio torre di guardia dal titolo NON ARRENDIAMOCI!"come esempio di perseveranza perché la profezia risultata falsa nel 1914 loro hanno continuato a perseverare, e non perché nel 1911 ,ancora giovanissimi e fidanzati, lui disse alla fidanzata sai cosa ci aspetta nel 1914 sposiamoci ora. E si per appagare la brama sessuale si sposano, perché in cielo non avrebbero fatto sesso ma per 2 anni qui sulla terra sì. La profezia di Russell non si avvera, in questo caso che tipo di profeta si è dimostrato Russell?Russell muore un'altro profeta Rutteford con i suoi collaboratori come profeta profetizarono che nel 1925 ,sarebbe venuta la fine del mondo e costruirono delle ville per accogliere Abraamo e altri profeti. Anche questa un'altra falsa profezia che naturalmente non si avvera. Rutteford muore viene sostituito da Nata Nor (ideatore dell'ostracismo tuttora in atto)Anche lui come profeta profetizarono che nel 1975 sarebbe venuta la fine del mondo e riccordo molto bene IL discorso che fecce Nstan Nor l'allora presidente della Wts, allo stadio Flaminio a Roma che la fine sarebbe venuta entro il mille novecento settantacinque. Altra profezia falsa. Anni ottanta studio della torre di guardia IL conduttore della della torre di guardia della congregazione ero io in cui LO schiavo fedele e discreto dì quel tempo rappresentato dal CD di quello tempo si definisce profeta di Geova. Ora ci rissiamo con la fine del mondo imminente nonostante ciò sembra che nel 2022 iniziano nuovi lavori dall"edtensione simili alla nuova bettel dove risiede il CD ,e termineranno nel 2026 la nuova profezia che ci fanno predicare e dire dal podio che il tempo è vicino, risulterà una profezia vera?o anche questa volta come cibo a suo tempo?UNKNOWN dal nuovo libro degli anziani sembrerebbe che qualche spiraglio di cambiamento ci sia, ma leggendo l'introduzione, che dobbiamo tenere conto di ciò che viene detto e scritto IN passato, e ciò che verrà scritto in futuro, comprese le circolari, dubito molto dell'umilta della WTS e il CD che nello studio della torre di guardia di questa settimana viene chiesta a noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Virgilio per aver approfondito e reso più chiaro l'argomento trattato nello scambio dei commenti.
      Apprezzo il vostro spirito comunicativo nel rispetto al confronto , dato che la wts non ci permette di avere all'interno della CctdG questo tipo di scambio almeno ne date l'opportunità sul blog.
      Tanto bene a tutti

      Elimina

Grazie per il commento.