domenica 6 ottobre 2019

Rotazione teocratica degli incarichi

Risultati immagini per incaricoPost un po' tecnico rivolto sostanzialmente a tutti i nominati come anziani di congregazione. Accenneremo un po' su queste figure chiave e sugli incarchi che hanno.

Gli anziani sono nomine attuate dalla congregazione dei Testimoni di Geova che vengono date a persone fidate con lo specifico incarico di salvaguardare gli interessi spirituali delle congregazioni. 

Queste nomine sono necessarie perché le congregazioni hanno incarichi di servizio che possono essere affidati solo agli anziani. Questi incarichi sono tanti e piuttosto onerosi e per questo le congregazioni hanno bisogno di più fratelli disponibili ad adempiere queste responsabilità. Gli incarichi di servizio sono accennati nelle scritture I Timoteo 1:14 Tito 1:5. Ovviamente ci riesce difficile mettere in relazione questo modello teocratico che abbiamo assunto con quello che avveniva nel primo secolo. In tutti i casi attualmente gli incarichi di servizio sono:


  • Sorvegliante del servizio
  • Segretario
  • Coordinatore o sorvegliante che presiede
  • Sorvegliante del gruppo
  • Sorvegliante della scuola



Se me ne dimentico qualcuno mi correggerete... poi ci sono delle incarichi che ad esempi possono essere assegnati solo agli anziani.
  • Presidente o conduttore della Torre di Guardia
  • Presidente o conduttore della scuola vita e ministero
  • Presidente o conduttore dello studio di libro

La nomina di anziano di un nuovo fratello fa sempre seguito ad una sorta di oscillazione spirituale della congregazione che deve riassestarsi in questa nuova configurazione delle responsabilità teocratiche. Anche all'interno del corpo degli anziani ci saranno temporanei squilibri ma di li a poco si troveranno nuovi assetti. 

Risultati immagini per incaricoUna delle caratteristiche negative che spesso è stata oggetto di contestazioni da parte dei nominato è che gli incarichi tendono ad essere esclusivamente associati al fratello che mantiene quel privilegio ad honorem. Il segretario farà sempre il segretario, il sorvegliante che presiede farà sempre il sorvegliante che presiede e così via. Questa sorta di blocco dell'incarico è da sempre stato considerato un problema. Ma le pubblicazioni davano e danno indicazioni diverse.

Il ministero del regno di Ottobre 1977 prevedeva.

17 Come abbiamo appreso alle assemblee di distretto di quest’anno, sono state apportate alcune rettifiche che influiranno sulla sorveglianza di due adunanze di congregazione. Dopo che sarà avvenuta la rotazione annuale nel settembre 1977, due dei cinque incarichi di servizio degli anziani non saranno poi soggetti a rotazione. Questi saranno gli incarichi (1) del conduttore dello studio Torre di Guardia e (2) del sorvegliante della Scuola Teocratica. Il corpo degli anziani dovrebbe considerare chi fra loro presterebbe servizio particolarmente bene in questi due incarichi. Gli anziani che in settembre ruotano in questi incarichi presteranno temporaneamente servizio finché il sorvegliante di circoscrizione non faccia la prossima visita alla congregazione.


Dalle rettifiche di questo ministero si comprende che era già prevista la rotazione degli incarichi. La torre di guardia che tratta questa rotazione è quella del 1 aprile 1972 (data un po' infausta per una articolo importante come  questo) w72 1/4 pp. 215-221 tratta un po le attività da svolgere nella congregazione articolo importante che un po' tutti i nominati dovrebbero leggere.

In questa Torre di Guardia c'è un articolo che spiega appunto come dovrebbe attuare questa rotazione "un corpo degli anziani con presidenza a turno"



In questa pubblicazione chiave leggiamo



Risultati immagini per incarico"Quando, nel corso del tempo, la presidenza che ha occupata va a turno a un altro membro del presbiterio o ‘corpo di anziani’, egli ancora rimane membro di quel presbiterio e gli sono assegnati compiti appropriati”... Certo, doveva esserci un presidente di questo “corpo degli anziani” per aver cura dell’opera pastorale che si doveva fare nella congregazione. Molto probabilmente in quei primi giorni della congregazione cristiana, la presidenza era assunta a turno dagli anziani."



poi ancora



"Ora i fratelli fanno la domanda: Come oggi si osserverà questo? Sembrerebbe una cosa buona avere un turno annuale degli anziani. Significa questo che il servitore di congregazione sarà cambiato ogni anno? Sì! Egli sarà ancora un nominato anziano, sarà ancora uno dei sorveglianti, ma un altro anziano nella congregazione diverrà ora servitore di congregazione o presidente del “corpo degli anziani”. Questo non rende il nuovo presidente l’anziano più importante; semplicemente significa che avrà cura per un dato tempo di ulteriori responsabilità."



L'articolo equivalente in inglese è del 1971 w71 11/15 pp. 695-701.
Il 1971 non è casuale perché corrisponde appunto ad una mile stone della revisione degli incarichi perché in quella data vararono la direttiva interna di ruotare annualmente la presidenza del Corpo Direttivo. Se il Corpo Direttivo al suo interno stabilisce una rotazione degli incarchi annualmente tanto più questo può e deve essere applicato alla congregazione.



Risultati immagini per organizzazioneLa rotazione degli incarchi è importante perchè senza loro si creano attenzioni indebite e la nomina come quella di coordinatore o sorvegliante che presiede diventa un po' una nomina indebitamente di prestigio dove volutamente o meno si diventa "malgrado le buone intenzioni" signori della fede di altri. Un inizio della consapevolezza potrebbe essere quello di cambiare un po' questo modus operandi generalizzato e iniziare un nuovo anno ruotando gli incarichi di servizio delle congregazioni. Anche perchè questo è quello che ancora adesso fa il Corpo Direttivo e se lo fa lui perchè non lo fanno le congregazioni?




17 commenti:

  1. Con il tempo sono cambiate le disposizioni sulla rotazione degli incarichi,hanno visto che non era così produttivo a beneficio della congregazione.
    Una volta appurato che il coordinatore funziona (?) non è il caso di alternarlo,così hanno permesso a molti di avere il titolo a honorem,vita natural durante e sono sorte le lobby dei corpi degli anziani che fanno il bello e il cattivo tempo.
    Ricordo che in certe congregazioni allora con la rotazione,capitavano certe zappe a presiedere,
    che combinavano solo guai,non per cattiveria,ma proprio per mancanza di idoneità a rivestire quell'incarico.
    Insomma il cane che si morde la coda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrew ok va bene la rotazione ha questi problemi, ma non è che se la soluzione non funziona e allora mi tengo il problema. La rotazione non è la soluzione migliore? Troviamo il modo di farla funzionare oppure ancora meglio troviamo una soluzione alternativa. Anziché moltiplicare le nomine perché non migliorare le qualità dei fratelli, poi mi dirai ma con questi articoli cosa vuoi migliorare.

      Elimina
  2. Scusate, esprimo solo la mia modesta opinione: il dibattito mi pare sterile, per mancanza di presupposti validi. Stiamo qui a parlare di rotazione del sorvegliante del servizio? La domande vere sono: quale tipo di servizio e chi stiamo servendo? Cosa cambia se il conduttore dello studio Torre di Guardia è Tizio o Caio, quando il materiale è quello tossico che viene proposto? Se il cibo servito in tavola è avariato, cosa cambierà mai se fai anche ruotare i camerieri in sala?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Focus first grazie per l’intervento Osservatore Teocratico tratta tanti argomenti che sono legati in qualche modo a tutto il mondo dei Testimoni di Geova, poi quelli che sono più giusti e più veri sai ognuno la pensa un po’ come vuole.

      Elimina
  3. La cosa che a me ha sempre turbato è questa specie di ordinazione ad anziani. È vero l'apostolo Paolo fece intendere una tale disposizione. Ma a lui chi l'aveva nominato anziano? Non lo era già da giudeo osservante? Non è che lui, non conoscendo personalmente Gesù ed in modo vago gli apostoli abbia dato seguito a quella qualifica? Avrà letto cosa dice il vangelo Matteo 23,1-12
    1 Allora Gesù si rivolse alla folla e ai suoi discepoli dicendo: 2 «Sulla cattedra di Mosè si sono seduti gli scribi e i farisei. 3 Quanto vi dicono, fatelo e osservatelo, ma non fate secondo le loro opere, perché dicono e non fanno. 4 Legano infatti pesanti fardelli e li impongono sulle spalle della gente, ma loro non vogliono muoverli neppure con un dito. 5 Tutte le loro opere le fanno per essere ammirati dagli uomini: allargano i loro filattèri e allungano le frange; 6 amano posti d'onore nei conviti, i primi seggi nelle sinagoghe 7 e i saluti nelle piazze, come anche sentirsi chiamare "rabbì" dalla gente. 8 Ma voi non fatevi chiamare "rabbì", perché uno solo è il vostro maestro e voi siete tutti fratelli. 9 E non chiamate nessuno "padre" sulla terra, perché uno solo è il Padre vostro, quello del cielo. 10 E non fatevi chiamare "maestri", perché uno solo è il vostro Maestro, il Cristo. 11 Il più grande tra voi sia vostro servo; 12 chi invece si innalzerà sarà abbassato e chi si abbasserà sarà innalzato.» Non si parla quì di "titoli"? Maestro, non è un titolo? Lo è anche anziano. Per cui mi chiedo, questa carica era giudaica o cristiana? Perdonatemi la critica, ma quello che ha detto Gesù non va contro quello che dice l'apostolo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che è un po’ il tema del post ovviamente una congregazione per poter rimanere in piedi ha bisogno di persone che lavorino per essa. Gesù dava incarichi e stabiliva priorità per gli altri mi pare di comprendere dal testo che alla fine Gesù non fosse contrario alla direttiva ma non tanto da tollerare l’ipocrisia della direttiva farisaica.
      Mentre l’apostolo Paolo poverino lui voleva fare una religione a tutti i costi... a fra i costi da tollerare magari c’era anche l’ipocrisia magari poca perchè erano pochi, ma quando le congregazioni aumentarono

      Elimina
    2. Certo, il ftto che crescendo ci fosse bisogno di persone capaci, non voleva dire che Gesù li avrebbe messi a capo (come la parabola dello schiavo dfedele darebbe a intendere.) Semplici comunità non avevano bisogno di questo tipo di direttiva. Penso ad un condominio che di tanto in tanto ha bisogno di nuovi programmi, ristrutturazioni e spese varie. Vengono nominati al momento un presidente ed un assistente. Ma questi poi cambiano ad ogni assemblea condominiale, come giusto che sia. Inoltre dette persone, nominate dall'assemblea, e non dall'aministratore non vengono innalzate o rese più importanti delle altre. Se così fosse invece, si andrebbe a creare un malcontento, come di fatto accade nel corpo direttivo. Fra l'altro composto da trutti unti, che potrebbero sicuramente alternarsi con il resto che ha finito per far parte di una classe inferiore (il rimanente) che non ha più voce in capitolo. Quindi strutturalmente si sono formati una cerchia a circuito chiuso trasferendo il concetto nella dirigenza delle congregazioni. Sarei propenso (idealmente) che gli anziani fossero nominati o rinominati periodicamente in modo popolare (o democratico) dai componenti di una congregazione e non dal sorvehliante che è in visita, che conosce molto meno i fratelli. Credo che solo così si interromperebbe quella sensazione di dominio che assumono alcuni di questi nominati.

      Elimina
  4. La rotazione o meglio le dimissioni degli incarichi dovrebbero incominciare dal CD e di tutto l'entourage wts , dato che, mentre si definiscono una religione cristiana basata sulla legge dell'amore verso Dio e il prossimo, predicano - insegnano e praticano ciò che Gesu Cristo ha condannato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il post evidenzia la dissimetria perché il corpo direttivo attua la rotazione degli incarichi. Ma come ci ha fatto notare Andrew i problemi non si sono risolti ma si sono spostati

      Elimina
  5. Luca 22,24 «Fra di loro nacque anche una contesa: chi di essi fosse considerato il più grande. 25 Ma egli disse loro: «I re delle nazioni le signoreggiano, e quelli che le sottomettono al loro dominio sono chiamati benefattori. 26 Ma per voi non dev'essere così; anzi il più grande tra di voi sia come il più piccolo, e chi governa come colui che serve. 27 Perché, chi è più grande, colui che è a tavola oppure colui che serve? Non è forse colui che è a tavola? Ma io sono in mezzo a voi come colui che serve.» Come ha detto anche Gesualdo, nonostante questo insegnamento di basilare importanza il CD ha pensato bene di fare a modo suo, cioè come fanno fra le "nazioni". Che cosa? Creare piramidi organizzate con superiori inferiori chi dà ordini e chi obbedisce con ovvie conseguenze a cambiare continuamente ruoli ai suoi dipendenti. Agli occhi degli adepti chi è il più grande? Ovviamente il corpo direttivo!

    RispondiElimina
  6. Posso riccollegarmi con internet. KM. (Ministero del regno )ottobre 77, torre di guardia 1/4/1972. In inglese 6 mesi prima, 15 novembre 1971. Per chi ancora non l'ho sapesse, le torre di guardia uscivano il l'1 e il 15 del mese, e venivano distribuite anche al pubblico, e contenevano gli studi della torre di guardia e la scrittura del giorno, fino alla modifica che ora conosciamo. Le svegliatevi uscivano l'8 e il 22 di ogni mese, sia le svegliatevi che le torri di guardia contenevano 32 pagine per ogni edizione. Sul KM tutto chiaro, ma non l'ho è per la torre di guardia del 1972, traduzione della torre di guardia inglese del 1971. È passato molto tempo, si parla del tempo, di Vito Fraese, Ciallini, Nicola Magni, Fredianelli, Caparelli Nata Nor etc etc, a quel tempo non ricordo che ci fosse un corpo di anziani nelle congregazioni, c'era il sorvegiante di congregazione, le sorelle potevano avere degli incarichi (Rom.16:1)gli uomini che si battezzavano, se non erano ragazzi adolescenti potevamo essere impiegati per i discorsi pubblici e i discorsi di istruzione, condurre la comitiva per il servizio di campo, in altre parole, a quello che mi ricordo. erano anziani senza nomina ufficiale. in seguito ci fu la nomina ufficiale sia degli anziani che dei servitori di ministero, con le rispettive squole. Alla prima squola per gli anziani ci fu dato il primo KS manuale per gli anziani, seguito in seguito dal secondo KS da abbinare al primo, per completarlo.si vede che già dal 15 novembre del 1971 era già previsto che ci sarebbe stata in seguito la nomina degli anziani, chi avrebbe subito una rotazione e chi no, mi sembra che nel blog ci siano fratelli e sorelle, che possono, se ricordano, a chiarire di più il mio commento che conclude dicendo che sono pienamente d'accordo con Andrew e Kapitan_Kirc che non si è risolto nessun problema, ma si sono spostati

    RispondiElimina
  7. Ciao Virgilio,bentornato 🤗 Volevo solo ricordare che dal 1972 è stato messo in soffitta il ruolo del sorvegliante di congregazione,che faceva il bello e il cattivo tempo,dipende sempre dall'individuo,
    da quell'anno andava in vigore il corpo di anziani e abbiamo risolto tutti i problemi della vita,o no?

    RispondiElimina
  8. @ Cap. Kirk
    Più che nella rotazione, il problema risiede nella modalità di scelta delle persone da nominare.

    Infatti NON si segue Atti 6:2-6 che dice:
    " E i dodici, chiamata a sé la moltitudine dei discepoli, dissero: “... Quindi, fratelli, cercate fra voi sette uomini che abbiano buona testimonianza, pieni di spirito e sapienza, affinché li costituiamo su questa faccenda necessaria; 4 ma noi ci dedicheremo alla preghiera e al ministero della parola”. 5 E la cosa detta piacque all’intera moltitudine, e scelsero Stefano, uomo pieno di fede e spirito santo, e Filippo e Procoro e Nicanore e Timone e Parmena e Nicolao, proselito di Antiochia; 6 e li posero davanti agli apostoli, e, dopo aver pregato, questi posero su di loro le mani"

    Vedi anche la modalità di sostituzione di Giuda (Atti 1:20-26)

    Cioè deve essere la congregazione a proporre gli uomini, il corpo degli anziani deve assegnare le nomine solo a questi, e non ai leccapiedi o ai figli di importanti boss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i riferimenti a questo punto io andrei ancora oltre proprio alla radice del problema purtroppo per come la vedo io la situazione odierna è talmente disastrosa che sono difficili alternative. Quando la maggioranza dei fratelli sono senza qualità spirituali prevalgono altri sistemi meno teocratici e così nascono gli abusi le simonie le ipocrisie. In questo momento questa organizzazione non è in grado di risolvere questi problemi. Ha provato con le scuole di addestramento i famosi ske per cercare di addrizzare la baracca ma hanno fallito clamorosamente. I corpi degli anziani erano talmente disperati che quando arrivava uno ske anzichè ringraziare, si facevano il segno della croce.

      Elimina
    2. Gatto di Schroedinger8 ottobre 2019 alle ore 21:28

      Il mondo WT è passato da essere esperimento teocratico ad anocrazia per finire in una autocrazia di stampo bizantino: laddove vi sia rimasto qualche approccio di matrice teocratica è perché ci si è scordati di smantellarlo o non si ha avuto ancora tempo od occasione per "normalizzare la procedura".
      Una delle derive più evidenti più si sale gerarchicamente è la paura, anzi fobia di non avere più controllo sulla propria esistenza e della situazione, dell'incapacità di dare un senso al caos che contraddistingue la realtà e al rifiuto categorico di esso. Ne emerge l'adozione di un approccio superstizioso e la volontà di contenere l'entropia interna al sistema "whenever it takes" cercando di isolare il sistema stesso dal mondo esterno con tutti i mezzi.
      Ma non si può andare contro ai principi della termodinamica....

      Elimina
  9. Senza andare tanto lontano, basta prendere il nuovo KS, e leggere dove parla di dissociazione, e cosa devono fare gli anziani sia che sia firmata la lettera di dissociazione o meno si deve conservare in maniera confidenziale uno scritto. O comitato giudiziario, come riconoscere il vero pentimento, quando formare un comitato giudiziario o no, Se è il fratello o la sorella a parlarne (Davide fu lui a parlarne a Natan che che fece venire da lui Betsabea, ne fece la sua amante la mise in cinta, mentre il marito era al fronte a fare la guerra, quando venne a trovare la moglie Betsabea Davide per coprire la sua fornicazione cercò di far sì che avessero rapporti sessuali così il figlio che Betsabea aveva in grembo ed era di Davide sarebbe stato attribuito a lui; ma non avenne, allora il bravo re Davide diede una lettera affinché fosse messo a combattere dove certamente sarebbe stato ucciso, e avenne proprio così. Senza mezzi termini doveva essere lapidato, lui e Betsabea, Caro Capitano, sbaglierò sicuramente, ma da ciò che vedo anche nelle congregazioni vicine la situazione è più che disastrosa, perché sono covinti che qualsiasi cosa facciano sbagliano, e scaricano le decisioni sul CO e dopo qualche visita, l'annuncio alla congregazione, Tizio Caio e sempronio non sono più anziani.E il vocio in congregazione ma cosa avranno fatto di così grave?

    RispondiElimina
  10. Grazie Andrew,sono passati, quasi 50 anni . Volevo aggiungere che a Davide gli fece notare l'errore il profeta Natan a Eli Samuele, a Mosè che non sarebbe entrato nella terra promessa Geova, Aronne partecipò a fare il vitello d'oro e rimase Sommo sacerdote. Saul rigettato come re e unto al suo posto Davide, ma nonostante ebbe l'opportunità di ucciderlo non lo fecce perché lo considerava l'unto di Geova. Salomone, costrui il tempo, poi si all'ontano` da Geova, ma nessuno venne sostituito, se non dopo la loro morte, compeso Samuele nonostante i 2 figli, siano venuti meno, rimase sempre al suo posto. ...................
    ..l'apostolo Pietro, Gesù arrivò persino a dirgli vai dietro me satana, mi sei una pietra di inciampo, quando Gesù disse che tutti gli apostoli lo avrebbero abbandonato, Pietro si erge al di sopra degli altri e dice che anche se gli altri lo avessero abbandonato lui non l'avrebbe mai fatto. Subito dopo, riconosciuto giura e spergiura di non avere mai conosciuto Gesù; Gesù muore e risorge, e dopo una pesca miracolosa, Gesù si rivolge a Pietro, non per digli :te lo avevo detto che mi avresti rinnegato, ma per farli vedere i pesci appena pescati e chiedergli se gli voleva bene più di di quei pesci, alla risposta affermativa di Pietro, Gesù gli disse pasci le mie pecorelle. ...,in seguito viene impiegato per Cornelio centurione Romano non ebreo, ma in seguito che era con i gentili alla presenza degli ebrei, si separo`da loro e si uni agli ebrei, azione che l'apostolo Paolo condanno`senza mezzi termini, lo stesso apostolo Paolo con Barbara per Marco ebbero una violenta disputa e si separarono e ognuno andò a predicare per conto suo, ma non disse Gesù che se c'era una controversia con un fratello di andare a fare prima pace con il fratello? Etc.etc tutto questo per dire che non ci furono ne rimozioni ne rotazione degli incarichi. Almeno che non fosse lui o lei ad andarsene, ma in questo caso non veniva scritto in nessun archivio segreto o cofidenziale.

    RispondiElimina

Grazie per il commento.