giovedì 24 ottobre 2019

Alla ricerca di risposte

La WT tipicamente non risponde a lettere con accuse spontanee fatte dai fratelli semplicemente perchè in gran parte vengono cestinate. Se il fratello si dichiara con generalità e più che altro privilegi teocratici allora la busta viene inoltrata direttamente al corpo degli anziani di competenza che ovviamente attueranno le cure spirituali necessarie alla persona. In alcuni casi come in questo post risponde anche direttamente al fratello. Visto che qualcuno è stimolato dalla voglia di esprimere il dissenso direttamente alla fonte vi portiamo un esempio di come risponde ufficialmente la Betel a tutte le accuse consapevoli che leggete in giro per il web ed anche in questo blog.

Lettera spedita

Caro Corpo Direttivo, sono uno degli 8 milioni più Testimoni di Geova in tutto il mondo. Come molti, sono nato in questa fede e durante i miei anni di studio e anche dopo che la mia dedicazione dichiarata pubblicamente attraverso il battesimo in acqua, continuo a studiare la Bibbia per rendere continuamente mia la "verità". Questa nostra fede ci mantiene sullo stretto sentiero verso la salvezza mentre miriamo ad adorare Geova nel modo migliore che le nostre imperfezioni ci consentono. Sono sicuro che ognuno di voi ha fatto grandi sacrifici nel compiere l'opera di Dio qui sulla terra; Posso solo immaginare quanto tutti voi siate impegnati nell'adempiere alla disposizione che Gesù stabilì di quella dello schiavo fedele e discreto. Dovete essere lodati per il vostro eccellente lavoro e dedizione. Posso assicurarvi che molti di noi hanno tratto grande beneficio dalla conoscenza della verità e dalla conoscenza e dalla costruzione di una relazione individuale con il nostro padre celeste, Geova. Colgo l'occasione per ringraziarvi in anticipo per aver preso del tempo dai vostri impegni per leggere questa lettera. 
Ora, sfortunatamente, dobbiamo cambiare le cose più urgenti. Prima di farlo, vi prego di aprire la vostra copia della Bibbia in Matteo 18:15 ... (leggi) Gesù ci incoraggia, o piuttosto ci insegna a fare quanto segue: rivelagli la colpa di nostro fratello. Perché? Bene, il versetto 13 di questo capitolo ci dice che c'è più gioia nel trovare le pecore che sono state smarrite rispetto alle 99 che non lo erano. Il nostro obiettivo è quello di riconquistare i nostri fratelli che sono stati portati fuori strada. Questa è una disposizione amorevole di Geova che ci usa nelle congregazioni per aiutare i nostri fratelli; come espresso nell'ultima parte di 2 Pietro 3: 9, "... non desidera che nessuno venga distrutto, ma desidera che tutti raggiungano il pentimento".  Amo Dio e i miei simili, che includono tutti quelli che condividono la mia fede. Fratelli, sono venuto a conoscenza di diverse cose non corrette ed è mio desiderio e obbligo seguire le parole di Gesù in Matteo 18, condividendole con voi affinché possiate comprendere l'errore delle vostre vie e arrivare a pentirvi. Come il re David, potreste essere o meno consapevoli di questi problemi ma grazie all'aiuto del profeta Nathan, Davide ne è stato informato e si è pentito sinceramente e Geova lo ha perdonato. 
Sono consapevole che questo organo non sta rispettando le autorità e si rifiuta di consegnare la base dati contenente i nomi di accusati o presunti maltrattatori delle congregazioni. Io ho capito che come servitori di Geova dovremmo essere sottomessi alle autorità locali fintanto che non sono in conflitto con ciò che la Bibbia ci insegna a compiere come cristiani (Rom. 13: 12 e Atti 5:29).

Non vi annoierò con dettagli sule azioni legali, indagini della Commissione reale e simili - siete già a conoscenza di queste questioni. 
Vi esorto a fare la cosa giusta rispettando le autorità locali. Il versetto 3 di Romani 13 è chiaro: fai ciò che è buono e le autorità non ti perseguiteranno più e ti loderanno. Sebbene sappiamo che non è nostro desiderio essere noi elogiati, ma piuttosto che tutti gli elogi siano a Geova. Capisco che non sarà facile. Ma dobbiamo confidare in Geova e gettare il nostro peso su di Lui. Renderà i nostri peccati scarlatti, bianchi come la neve se metteremo le cose direttamente tra Lui e noi. Come ho già detto, questo non sarà facile non lo è mai - ammettere di aver commesso un errore; e scegliere di convincere noi stessi o gli altri che queste sono menzogne ​​basate sull'apostata, non ci aiuterà a fare il primo passo per fare i cambiamenti necessari per piacere a Dio: l'accettazione. Tuttavia, Geova ci incoraggia a farlo. Come il re David o persino il re Manasse, potrebbero esserci gravi conseguenze per le nostre azioni anche dopo che Geova ci perdona. Ma ricordiamo che il sacrificio di riscatto di Gesù coprirebbe tutte le nostre trasgressioni se ci pentissimo veramente. Vi lascio con queste parole e mi aspetto di sentirvi presto, Salmi 37:27: "Allontanati dal male e fai ciò che è buono, e rimarrai per sempre". Cordialmente vostro fratello,

Questa è la risposta inviata dall'ufficio Betel, ovviamente in copia conoscenza al corpo degli anziani locale.

Caro fratello
Questo è in risposta alla tua lettera non datata in cui accusi il Corpo Direttivo di illeciti per i quali dovrebbero pentirsi.
Hai ascoltato e letto informazioni critiche sui Testimoni di Geova e queste informazioni ti disturbano in qualche modo. Hai l'impressione che i Testimoni di Geova stiano cercando di nascondere alcune cose negative sulla loro storia passata e persino sulle attività presenti. Tuttavia, si può essere certi che non è successo nulla di nascosto o nascosto. I Testimoni di Geova, ovviamente, non affermano di essere perfetti o di non commettere errori. Piuttosto, stanno sinceramente cercando di servire Geova e di vivere in accordo con i suoi giusti principi. Laddove c'è bisogno di miglioramenti, lavorano più diligentemente per applicare il consiglio della Bibbia nelle loro vite. Tuttavia, per quanto riguarda queste questioni su cui indaghi, i fatti mostrano che alcuni incidenti sono stati distorti e distorti nel tentativo deliberato di travisare i Testimoni di Geova. È proprio come predisse Gesù quando disse che "le persone [ti] rimprovereranno e ti perseguiteranno e diranno bugiardamente ogni cosa malvagia contro di te per il mio bene". (Matteo 5:11) Predisse anche che alcuni affermando di essere suoi seguaci avrebbero perso la fiducia. Bisogna fare attenzione a non cercare semplicemente difetti nel popolo di Geova nel tentativo di giustificare qualsiasi mancanza di fiducia in Geova e accettazione del modo in cui compirà la sua volontà sulla terra. Quindi la decisione è davvero quella che dovrai prendere nel profondo del tuo cuore se desideri servire Geova con il suo popolo o se desideri andare in una direzione diversa. Gesù non ha detto che sarebbe facile essere cristiani. (Matteo 10: 16-39; Luca 9: 23-26) Per fare ciò è necessario prima di tutto crescere nella fede e nell'amore, costruendo una relazione di fiducia con il nostro Padre celeste, Geova. Avremo prove e prove della nostra fede, ma piuttosto che lasciare che ci allontanino da Geova, dobbiamo lasciarli rafforzare la nostra fede e devozione, come siamo ammoniti in Giacomo 1: 2-15. Ricorda, Satana il Diavolo è molto impegnato e conosce i nostri punti deboli meglio di quanto li conosciamo noi stessi. Quando abbiamo dubbi, cerca di intensificarli alimentandoci false informazioni. (2 Corinti 11: 3, 4; Giacomo 4: 7-10) Tuttavia, Geova ti aiuterà se sei sincero e lo ami davvero e ti fidi di lui, perché "Dio è fedele e non ti lascerà tentare oltre ciò che tu può sopportare, ma insieme alla tentazione farà anche una via d'uscita in modo che tu possa sopportarla ". - 1 Corinti 10:13.
La risposta della Betel
L'unto "schiavo fedele e discreto" sta lavorando duramente per unire tutti coloro che vogliono essere leali a Geova e alla sua organizzazione davanti alle grandi mogli della tribolazione. Lo "schiavo", insieme a migliaia di unti in tutta la terra, ritiene che sia vitale promuovere l'unità nel pensiero, nella parola e nell'azione. (Efesini 4: 1-3) Sotto ispirazione, l'apostolo Paolo incoraggiò i cristiani unti del primo secolo a "essere completamente uniti nella stessa mente e nella stessa linea di pensiero". (1 Corinti 1:10) Anche oggi dobbiamo essere cauti per evitare discussioni che spezzino l'unità della congregazione o minino la fiducia dei fratelli nella disposizione di Geova. (Proverbi 6: 16-19; Giuda 17-19) Quindi, fratello MI, ti incoraggiamo a mettere da parte le tue critiche al Corpo Direttivo e ad unirti mentre promuoviamo l'unità. Dobbiamo essere unificati per affrontare il futuro insieme.




16 commenti:

  1. La lettera cerca di spostare il problema sul fratello che lealmente ha scritto alla Betel, quelli della Betel fann finta di ignorare che sotto giuramento il membro del Corpo Direttivo ha ammesso che hanno il grave problema della pedofilia.

    Invece di esaltare Geova questi della Filiale esaltano il corpo Direttivo uomini che cambiano continuamente le loro vedute mentre si sono autoproclamati canale di Dio. Questi sono il canale di Satana che copre i pedofili.

    Questo intimidire non fanno paura a noi che conosciamo la loro ipocrisia

    RispondiElimina
  2. Non ci sono parole per come considerare la risposta della Betel per conto del Corpo Direttivo al fin troppo rispettoso fratello tdG , mi ricorda le pagine del libro di Storia dove si argomentano i metodi usati dalla Chiesa Cattolica con l'inquisizione a chi osava contraddire il clero corrotto.
    Nell'era moderna il CD non potendo usare metodi estremi come nel medioevo , per chi lo contraddice come ritorsione usa altri metodi più raffinati con minacce velate e ricatti morali. Il CD come cristiani dovrebbe imitare il più grande esempio Gesu Cristo ma a quanto pare si è sviato e di molto, quindi alla fine chi li segue non sta seguendo lo spirito di Dio ma l'uomo corruttibile e menzognero, conducendo nelle tenebre spirituali anche chi lo segue e lo sostiene

    RispondiElimina
  3. Che vergogna hanno esaltato il corpo direttivo!!!! Continuando a insinuare che tutti mentono su di loro. Non vi sono più parole ormai. Andrea

    RispondiElimina
  4. Può darsi mi sbagli, ma penso che la risposta della Betel sia già stata preconfezionata da qualche ufficio di Warwick ,magari preposto proprio a rispondere alle lettere. Non mi meraviglierebbe!
    La Betel ci metterebbe solo la firma o la faccia che dir si voglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si @Dansec e’ una inedita risposta molto elaborata in stile articolo tg. Non penso sia stata redatta da un fratello qualsiasi.

      Elimina
  5. Parlando con un betelita che serviva da più di 40 anni, sulla qualità delle risposte da parte del
    reparto servizio,mi disse che erano tutte stereotipate,che dicono e non dicono,non toccano mai il problema,ma lo scaricano ad altri,in primis su chi scrive.
    Cambia il destinatario e la data,ma il succo è sempre quello,prega di più,studia di più,impegnati di più nelle attività spirituali,lascia le cose nelle mani di Geova,abbi fede,persevera,bla bla bla........
    Questo è per tutti coloro che ancora si ostinano a scrivere alla betel o che consigliano di farlo per vedere risolti i propri dubbi o problemi,per non parlare poi del fatto che quando una lettera scotta,per così dire,la risposta viene data per conoscenza al corpo degli anziani,così che si può solo fare le condoglianze a chi ha avuto l'ardire di scrivere.
    Risparmiatevi le conseguenze e le ritorsioni,questo è il monito!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gatto di Schroedinger26 ottobre 2019 alle ore 14:37

      Se hai un problema e scrivi alla Betel è pressoché certo che esattamente dal momento in cui hai spedito la lettera avrai due o più problemi.
      Per cui in un certo senso è utile, riduce l'attenzione e la focalizzazione verso il problema che ti assilla dovendo dividerla con l'altro o gli altri problemi che ti sei causato tramite l'improvvida decisione di mettere a conoscenza la filiale della tua situazione.
      Per esperienza la logica invariante della filiale (o di chi la rappresenta) è che se hai un problema lo hai perché non sei spirituale (su dai, è evidente dalla font che hai scelto per scrivere su word, inutile negarlo) e quindi sei il primo responsabile di esso, se ce l'hai e metti la cosa in piazza allora oltre a crearti problemi per il tuo non essere spirituale sei pure pericoloso e vanno presi provvedimenti.
      Chiunque abbia "l'ardire di venire a dire" alla fililale che alcune cose non vanno mica ha capito come girano le cose e va quindi o normalizzato o messo in condizione di non nuocere

      Elimina
    2. Andrew, come vedi il mio intuito non si è sbagliato, è fin troppo evidente che sia così.
      Ha ragione pure Gatto...Non serve a nulla scrivere, perché qualunque sia il problema, la colpa è sempre tua che scrivi, è la diagnosi è ovviamente è che sei poco spirituale. La cura? ...è sempte quella: studio adunanze e servizio.
      Non so se ridere o piangere.

      Elimina
    3. Penso invece che per i TdG che credono ancora nella purezza di spirito e la buona fede del CD sia meglio che gli scrivano, perché a volte scottarsi serve a prendere coscienza di quanto può far male il fuoco;
      in modo simile dopo aver ricevuto risposta con il modus operandi della WTS , al TdG serve a far prendere coscienza di come il CD considera i suoi cari fratelli "finanziatori", senza rispettare la loro dignità e sensibilità nel dare una degna e obiettiva risposta alle loro perplessità senza prenderli alla berlina offendendoli nella dignità e nell'intelligenza;
      così che gli ignari TdG si renderanno conto della vera natura del CD/WTS, e potranno reagire con consapevolezza, dicendo: io (tdG ) dovrei sacrificarmi tutta la vita sino alla fine senza vedere l'inizio promesso , per essere trattato così da 8 presuntuosi uomini con tutto l'entourage al seguito ? Ma andassero al diavolo!

      Elimina
    4. Condivido in parte i commenti dati sullo scrivere alla Betel. Ho personalmente sperimentato le risposte dell´ufficio/reparto di servizio dopo aver scritto al CD in USA. Al termine dello scambio di lettere quando il CD non ha nulla da aggiungere sull´argomento si viene rimandati alla Betel del paese di appartenenza la quale con una lettera standardti ricorda le solite cose, tipo aspetta Geova, impegnati nelservizio, e bla bla bla. Puo´essere molto deludente soprattutto se si crede alla buona fede del CD. Tralascio le Betel nazionali, le quali sono solo esecutrici degli ordini del CD. Inutile aspettarsi qualcosa da quel fronte. Hanno ordine di ripetere cio´che si puo´trovare nelle varie pubblicazioni. Sulle eventuali rappresaglie di sorveglianti e anziani vale lo stesso discorso. Sono parte di un sistema religioso, sono solo pedine, marionette nelle mani di altri. Sull´utilita´di scrivere al CD in USA invece non concordo. Costringerli ad accettare le migliaia di lettere che arrivano su un determinato argomento li induce a pensare seriemnte sulla reale condizione di quelli che loro considerano le persone affidate alla loro "cura". Come detto in precedenti post si tratta spesso di persone che vivono nel loro mondo e convinte che cio´che scrivono renda felice milioni di persone e che quando si riuniscono per trattare un argomento siano supportati/guidati dallo spirito santo. far loro notare come stanno le cose veramente la "fuori" nelle congregazioni puo´aiutarli a capire la gravita´della situazione. I membri del CD cambiano e nuovi arrivano. Con un nuovo ordine del giorno. E´un dato di fatto che i cambiamenti dottrinali ed organizzativi sono arrivati ai cambi generazionali. Possiamo influenzare questo processo preparando il terreno con le nostre lettere. E anche con dei siti web organizzati e aperti al dialogo ma con un obiettivo. Quello di evidenziare gli incredibili errori dottrinali ed organizzativi che sempre piu´fanno somigliare la WTS alla chiesa cattolica e il CD ai cardinali della cristianita´. E le povere pecore ad un branco di illusi e disperati. Non tutto e´perduto, possiamo farcela.

      Elimina
    5. La tua visione delle cose nasce da un inganno che ti hanno detto quando sei diventato un testimone di Geova. L'inganno è quello di pensare che si possa mettere in discussione la religione professata perchè ogni religione ha credenze e rituali che incatenano il credente e per rompere questi legami si deve operare in un modo che si creino i presupposti per sostituire le catene con altre catene. Questo inganno aveva lo scopo di scardinare tutti i legami che eventualmente ti legavano con la religione cattolica o protestante, iniettandoti l'idea di far parte di un gruppo che con la religione non aveva nulla a che fare.
      Purtroppo i Testimoni di Geova sono già da tempo diventati religione e come tutte le religioni hanno dogmi che non potranno mai essere considerati errori dottrinali (1914, disassociazione famigliare, astensione integralista dal sangue etc etc.). Come tu stesso ammetti lo stato attuale delle cose è quello di riconoscere che la WTS ha le stesse caratteristiche delle religioni tradizionali. I principi iniziali quelli fondamentalisti che hanno attratto frotte di talebani nel quale anche io ho fatto sicuramente parte, sono gli stessi che hanno creato le contraddizioni che ti illudi di correggere.

      Elimina
    6. La ragione per cui si diventa tdg e´stata per molti la ricerca della verita´intorno a Dio. E la liberazione, almeno per chi lo era, dalle catene della religione tradizionale, per noi la cattolica. E la certezza di far parte della vera fede guidata dallo spirito di Dio e che si vive nel tempo della fine. Non credo vi siano altre ragioni. Negli ultimi 20-30 anni queste certezze sono state progressivamente minate dalle giravolte dottrinali che i vari CD hanno prodotto per cercare di far combaciare i vari insegnamenti su 1914, generazione sovrapposta, pedofilia, disassociazione,e la crescita enorme di un organizzazione di migliaia di persone spesso inutile se non dannosa. Senza mai ammettere di aver sbagliato neanche una volta. La cosa ancor peggiore e´la distanza, oramai notevole,tra la situazione del gregge e la percezione che il CD ha di esso. E´difficile vedere la guida dello spirito santo in tutto questo, ed e´difficile predicare la buona notizia quando questa sembra non avere piu´ne capo ne coda. I presupposti della fede erano buoni agli inizi, poi la situazione e´cambiata molto. Ora abbiamo gli stessi problemi della religione cattolica, ed il CD e l´organizzazione e´diventato un istituzione di potere che opprime il gregge perche´confuso alla base. Molti non hanno la voglia di lottare perche´vedono nell´organizzazione un muro invalicabile.Fuori la vecchia guardia usata e scartata e dentro i giovani che con la promessa di carriera e il sentirsi parte di un organizzazione internazionale, vedono in essa un futuro per la propria vita. E´uno schema noto. Una multinazionale americana non saprebbe fare di meglio. L´organizzazione va´avanti grazie ai molti che avendo rinunciato a tutto per questa organizzazione, hanno solo questo. Se perdessero anche essa rimarrebbero soli e vedrebbero la loro vita crollare. Questa situazione penosa, viene vissuta da migliaia forse centinaia di migliaia di persone. ma non viene percepita dal CD nella sua gravita´. Voglio credere per mancanza di informazione e non perche non sanno piu come e cosa fare. non voglio credere come disse Raymond Franz che essi sono vittime di vittime. E che essendo andati troppo oltre ora non sanno come fare per tornare indietro. Non voglio credere e spero che siamo diventati la religione che rende schiavi,come la defini un giornalista una volta. Voglio sperare che una nuova generazione al CD,una volta morti i vecchi volponi tipo Herds, Morris e Losch, sappia riformare una fede che era partita con le premessse giuste per poi finire nella confusione dottrinale ed organizzativa. In questo contesto io cerco di dare il mio piccolo contributo.

      Elimina
  6. Credo che la risposta come e stato detto sopra da un altro utente sia preconfezionata e anche di vecchia data perché la risposta della filiale usa il termine "Schiavo fedele e discreto" ormai cambiato nella nuova traduzione,


    e poi usa il vecchio intendimento quanto dice "Lo "schiavo, insieme a migliaia di unti in tutta la terra, ritiene che sia vitale promuovere l'unità.."

    Nel nuovo intendimento gli unti sono relegati sotto i loro sgabello.

    RispondiElimina
  7. poi parlano di falsità diffuse, in maniera generica... ma con quale voglia vi approcciate ancora a questi argomenti... meglio buttarsi tutto alle spalle ed iniziare una nuova vita
    Gianni

    RispondiElimina
  8. Credere a questa cricca di onnipotenti è solo una perdita di tempo. Chi ancora si illude di ottenere risposte amorevoli è meglio che se ne faccia una ragione. Essi, ossia il CD non "ama nessuno", ama solo il nostro denaro. Provate a chiedere come mai la watchtower non provvede a mandare aiuti nei paesi poveri, dove la fratellanza fa la fame. La risposta sarà una sorpresa...

    RispondiElimina

Grazie per il commento.