mercoledì 16 ottobre 2019

La ruota della consapevolezza




Un amico consapevole mi ha chiamato al telefono per chiedermi se ero caduto in un buco nero visto che non commentavo sul blog da un po' di tempo, diaciamo che stazionavo dal lato oscuro della luna e da quelle parti le comunicazioni non sono possibili ...

Eccomi qui oltre l'orizzonte del lato oscuro della luna e invio questo post.

Vi chiederei cosa ne pensate della "Ruota della consapevolezza"? Di che si tratta? Di un metodo studiato dal psichiatra Daniel J. Siegel indirizzato a tutti coloro che rimangono bloccati dai problemi o dai traumi psicologici della vita. Mediante questo metodo l'energia bloccata torna a fluire con benefici effetti sulla mente sul fisico e su coloro che entrano in interconnessione con chi si esercita con la ruota della consapevolezza, esso si basa su tre pilastri: l'attenzione focalizzata, la consapevolezza aperta e l'intenzione gentile.
Che ne pensate?

Ecco il link in cui è spiegato il metodo: 

Qualcuno sul Web ha criticato "Osservatore" definendolo miope, tuttavia come si evince dalla ruota della consapevolezza essa è inclusiva, aperta a un senso di connessione con tutti gli esseri viventi, non certo miope!

Dal corrispondente del lato oscuro della luna che vi saluta.

47 commenti:

  1. Il grado di consapevolezza varia da persona a persona cioè è soggettiva ,e la consapevolezza si può viverla reagendo in modo passivo o attivo perchè condizionata dalla forza del proprio carattere emotivo, dal contesto sociale in cui vive, da interessi, e le esperienze che si sono avute durante la vita.
    Dunque nessuno può giudicare il tipo e il grado di consapevolezza dell'altro , perché quando si devono affrontare certe situazioni la decisione di valutare come affrontarle sono scelte individuali perché è la persona a dover poi subire le conseguenze delle proprie scelte . Ad esempio : per un consapevole che ha parenti tdG e ha rapporti di interessi economici con altri TdG e più difficile prendere la decisione di fuoriuscire dalla CctdG , che non per chi non ha parenti e non ha interessi che lo legano alla CctdG -wts.
    Di fondo chi ha rispetto non giudica ma è empatico pur non condividendo gli stessi parametri di consapevolezza dell'altro.
    Per combattere la Wts e il suo sistema penso che tutti i blog che hanno l'unico obiettivo di aiutare tdG che vivono male l'associazione all'interno dell'org. Wts e fuoriusciti ostracizzati, non dovrebbero giudicarsi e farsi competizione a vicenda , ma dovrebbero prodigarsi per svolgere un lavoro di squadra anche se indipendente l'uno dall'altro.
    Per raggiungere un obiettivo, l'unione fa la forza per realizzarlo 🤝

    RispondiElimina
  2. Grazie Tommaso per questo post particolare. Definirsi consapevoli e giudicare il percorso altrui mi è sempre sembrato contraddittorio.
    Come rami di un unico albero, ciascuno crescendo in consapevolezza sceglie direzioni diverse, a volte facendo progressi, a volte con battute di arresto. Non importa, l'importante è non scoraggiarsi e mantenere la volontà di andare avanti guardandosi attorno con apertura mentale.

    Concordo con Simei che la "guerra" tra blog sia inutile. Dovremmo piuttosto svolgere un lavoro di squadra essendo anche essi rami provenienti dalle stesse radici.

    Non avrei iniziato il percorso della consapevolezza senza il blog di proclamatoreconsapevole, pochi tdG leggerebbero da altri siti gestiti da inattivi o ancor peggio disassociati. PC rappresenta un primo passo.
    Una volta compreso cosa sta dietro le quinte e che le problematiche di congregazione non sono un caso isolato ma sintomo di una malattia che parte dalla testa si può arrivare, ciascuno secondo i propri tempi, al secondo Step e leggere un blog da PIMO come Osservatore teocratico.
    OT pur informando e aprendo l'attenzione su certi aspetti senza veli lascia al lettore il trarre conclusioni.
    In seguito trovo molto interessante Testimoni di Geova consapevoli per le ricerche e le informazioni accurate oltre ai post di stampo psicologico che aiutano a crescere interiormente.
    C'è anche I testimoni di Geova chiedono, primo blog a distaccarsi da PC. Pur non condividendone l'allontanamento dalla fede in Dio e nella bibbia resta un blog volto ad aiutare chi uscendo dall'organizzazione ricerca supporto.

    L'elenco dei blog credo sia incompleto, eviterei quelli apologetici, di leader da seguire ne abbiamo uno, che è il Cristo ed è più che sufficiente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In molti casi leggendo i post e commenti dei vari blog su internet e menzionati da Barnaba, mi hanno aiutato a rendere più completi dei concetti che non mi erano del tutto chiari, aiutandomi a dare conferma a tante mie perplessità, e a togliermi i sensi di colpa che la WTS aveva instillato nella mia mente.
      Come per la riuscita di un intervento chirurgico c'e bisogno della collaborazione di una équipe, in modo simile questi blog pur avendo un loro carattere editoriale possono collaborare come una équipe rispettando l'impegno e il lavoro di ognuno di loro per raggiungere l'obiettivo comune che si sono prefissi.
      Penso che molti lettori si aspettano questo da tutti voi per maturare una sempre più completa consapevolezza individuale.

      Con affetto Miamei

      Elimina
    2. Le guerre tra blog non esistono ma esistono opinioni e posizioni diverse io personalmente considero tutti questi blog generalmente sfascisti ma è una mia opinione personale che non conta nulla. Mi viene anche da dire che queste differenze sono necessarie e le auspico, perchè la consapevolezza si basa proprio sulla capacità di considerare le varie opinioni. Benvengano quindi le diversità che permettono a voi di considerare cosa è meglio o cosa è peggio.

      Elimina
    3. @Capitan Kirk,hai commentato dicendo: "io personalmente considero tutti questi blog generalmente sfascisti ma è una mia opinione ". "Sfascisti"? In che senso dato che anche tu sei un blogger? E non penso che sei uno sfasciata, dato che anche i tuoi post mi hanno aiutato a comprendere varie aspetti a me sconosciuti e ad allargare le mie vedute di conoscenze che mettendole in relazione con altri post di altri blog per me è stata una apertura mentale che ha maturato sempre più la mia consapevolezza nel liberarmi dall'oppressione WTS con ritrovata pace e serenità.
      Personalmente ho notato una contraddizione nel tuo commento, o forse non ho capito bene.

      Elimina
    4. Purtroppo ho l'impressione che siamo sempre li. Gira, volta e rigira, tutto il percorso di "consapevolezza" non può che comunque condurre a rimanere dentro la Watchtower, se no si è "sfascisti".

      Ogni blog segue sempre, ovviamente, la direzione e il punto di vista dell'autore o degli autori. Sono poi i lettori a scegliere quale preferiscono in base alla LORO di direzione.

      Ma se in un blog si pensa che sia meglio abbandonare la Watchtower, un altro è tenuto da un editore che si professa agnostico o ateo o di un'altra religione... non si è sfasciato proprio nulla!

      La libertà da un'oppressione religiosa, da qualsiasi strada si sia raggiunta, è sempre una conquista, mai uno sfascio, anzi!

      Elimina
    5. Gatto di Schroedinger18 ottobre 2019 alle ore 21:12

      Se apro certi blog posso identificare subito un fil rouge che unisce ogni post ed è l'avversione verso la WT, il suo mondo, i suoi contenuti e i suoi appartenenti; avverto il risentimento e talvolta l'odio delle persone verso tale organizzazione (e magari costoro hanno smilantamila ragioni per esserlo) e verso ciò che gravita attorno ma non c'è narrazione di altro che non sia funzionale a questo.
      Che sia giusto o sbagliato non sta a me deciderlo e francamente nemmeno mi interessa, tuttavia, talvolta, piacerebbe andare oltre smettendo di guardare al dito che indica la luna e guardare oltre.
      Ovvio che anche lo "sfogatoio" serve, ma poi col tempo la reiterazione delle argomentazioni ostili serve a rimanere piantati esattamente dove si era prima solo con polarità opposta in un loop che rischia di trasformare i contenuti in puro tifo da stadio.
      Conosco parecchie persone fra cui il sottoscritto che sono fattivamente molto più distanti dalla sfera di attrazione gravitazionale della WT di molti che ne sono usciti e sono impegnati in continue battaglie campali; paradossalmente la WT continua ad ossessionarli in modo tale da condizionarne ancora le azioni, anche se non più nel modo precedente.
      Sono più o meno sulla stessa lunghezza d'onda nel percepire come sfascismo alcuni atteggiamenti che si trovano in diversi blog, perché a tendere le argomentazioni finiscono talvolta per diventare stucchevoli per ripetitività
      Quello che però è interessante invece è il florilegio di queste attività al di fuori dell'ortodossia o in aperta opposizione che mostrano quanto gli sforzi della WT per contenere l'entropia interna al sistema finisca per produrre side-effects che paradossalmente la aumentano maledettamente "ai contorni" dello stesso.. la varietà in termini di posizionamento e contenuti dei vari blog dimostra quanto sia in realtà variegato e dinamico sia il sottobosco WT che cova sotto la cenere.
      Ho ragione di credere che tale "entropia al contorno" possa generare meccanismi di retroazione positiva che alla lunga faranno "evaporare" il mondo WT, dapprima molto molto lentamente ma con una progressione a curva esponenziale (o almeno logistica) nella velocità di dissolvimento.
      Ma mi metto il cuore in pace, non penso sia cosa così rapida da poterla vedere a stretto giro di posta

      Elimina
    6. Sono del parere che tutto ciò che è condivisione del sapere comune è costruttivo non sfascista.
      Non voglio essere paranoico ma penso di essere in uno dei tanti blog dove dall'intestazione si evince che mi trovo nel posto giusto per avere informazioni e condividere varie argomentazioni inerenti al mondo CCTDG/WTS/JW.org.; certo che se devo argomentare di fisica andrei a informarmi e confrontarmi con mie opinioni su un blog che tratta tematiche di fisica.
      È evidente che in un contatto fisico e diretto con un'altra persona si è liberi di condividere in simultanea più argomentazioni (e non ricordare l'esistenza della wt), ma se voglio delle informazioni da internet e confrontarmi su un argomento specifico devo digitare l'argomento che mi porta nei siti indicati e attenermi al tema del post.
      Perché c'è tanta "ostilità" da chi fa parte o ha fatto parte del sistema WTS? Non voglio dilungarmi o essere ripetitivo perché molti blog e video su YouTube il motivo di tanta ostilità nei confronti della WTS lo hanno evidenziato ampiamente.
      Io vorrei focalizzare almeno due motivi fondamentali di tanta ostilità che è:
      1) il "turbamento " per chi è diventato consapevole di essere stato ingannato dalla wts alla quale aveva riposto completa fiducia perdendo parte della sua vita che non potrà più recuperare, e,
      2) il "ricatto morale" che subisce ogni tdG all'interno della cong. per non indurlo ad abbandonare la setta WTS e da fuoriuscito con l'ostracismo a vita da tutti i TdG anche se parenti.
      Il ricatto morale praticato a una persona è deleterio sulla qualità della vita di chi ne è vittima.
      Concludo affermando che finché la WTS pratica il ricatto morale ai suoi adepti e ai fuoriusciti è lei stessa ad attirarsi l'ostilità di chi continua a essere una sua vittima.

      Elimina
    7. Gatto di Schroedinger19 ottobre 2019 alle ore 10:38

      Sai Gesualdo, dipende sempre da cosa vuoi costruire; la prima legge di Newton afferma che la somma di tutte le forze è uguale a zero, per cui se prendo tutto lo scibile che gira nel mondo, dalla rumenta fascio complottista fino alla più nobile e complessa utopia ideologica otterrò una valanga di informazioni contraddittorie ognuna delle quali "tira" nella sua direzione. Difficilmente mi muoverò da dove sono, o al limite posso abbozzare una sorta di casuale moto browniano.
      Sono dell'idea che ad un certo punto un "modulo" e un "versore" bisogna darselo.
      Parlando in questi contesti di crescita personale e non di fisica mi aspetterei una evoluzione di se e degli argomenti conseguenti, altrimenti diventa solo un riempire uno spazio di "mercato del dissenso" visto l'aumento delle richieste.

      Elimina
    8. Io invece penso che i blog che fanno controinformazione siano molto utili. Dipende certo dal tipo di toni che si tengono. Ma alla propaganda della religione, qualsiasi religione, è corretto che ci sia la controinformazione di chi conosce soprattutto i retroscena e le cose non dette, soprattutto quando si parla di culti o sette che possono avere un impatto negativo sulle persone, e non sto parlando solo di TdG.
      Dire che chi è impegnato in questo tipo di informazione è "ossessionato" dalla Watchtower è scorretto e sa di "apostati mentalmente malati".
      Ogni persona è diversa. C'è chi preferisce rimanere TdG pur non essendo d'accordo con praticamente il 90% delle cose insegnate. Chi la lascia e preferisce non parlarne più. Chi ha voglia e modo di condividere i propri pensieri per aiutare altri.
      È ovvio che si mettano in luce le "magagne". Per il "tutto bello tutto corretto" c'è già il sito propagandistico e gli apologeti on line.

      Elimina
    9. Cari tutti Osservatore Teocratico nasce come sito debunker ma ci siamo posti il problema di capire cosa si vuole sfasciare o rompere.
      Se l'intento è quello di sfasciare la WT ogni argomento risulterà lecito e non si farà differenza e metteremo nel calderone tutto quanto così come fanno molti.
      Se l'intento è quello di sfasciare quel palazzo di idee che abbiamo nella testa le cose sono molto diverse e anche di tanto.
      Questa differenza la si nota quando poi si affronta la vita normale e una dei primi problemi che il consapevole scopre è che uscire dai meccanismi organizzativi non è per nulla semplice. Ricatti morali, relazioni famigliari compromesse ostracismo indotto sono tutti aspetti negativi che creano e creeranno sempre i problemi denunciati e che fanno nascere quell'odio e quella acrimonia che è la linfa vitale di tutti questi blog.
      Una casa o un palazzo la possiamo buttare giù in tanti modi non si devono fare le scuole ma potrebbe essere difficile poi gestire la vita quando abbiamo buttato all'aria il matrimonio, compromesso le relazioni con famigliari, genitori, figli. Sperare che la WT cada si distrugga per non pagare questo conto è un modo illusorio di affrontare la vita. Abbiamo creato questo blog per debunkare e aggredire le idee che reputiamo sbagliate e non chi le promuove perchè pensiamo che sia meglio imparare a pescare che chiedere l'elemosina.

      Elimina
    10. Mi permetto una riflessione: Se io faccio l'investigatore e ho visto chi ha sparato a qualcuno uccidendolo, non me la prenderò solo con l'azione, di per sè condannabile ma anche e soprattutto con chi ne è stato l'autore. Condannare solo un'azione mi sembra riduttivo. Io voglio condannare anche l'autore. Se sarà possibile o meno, non dipenderà da me ma dalle autorità. Non prendercela con chi le promuove (se intendi la WTS), mi sembrerebbe riduttivo, come lo sarebbe nel caso di un colpevole di omicidio. Anzi attraverso l'informazione potremmo in maniera indiretta smuovere le acque contro di loro.

      Elimina
    11. Ciao Gatto. Sono d'accordo con te parzialmente. Non condivido però quando dici: «mi aspetterei una evoluzione di se e degli argomenti conseguenti, altrimenti diventa riempire uno spazio di "mercato del dissenso"» Non credi che questo tuo approccio potrebbe far passare una tua idea personale sullo scopo di questo blog? Definire "mercato di dissenso" per me significa offendere chi, a causa di grossi problemi incontrati nel proprio retaggio religioso, abbia trovato uno sfogo ed un appoggio psicologico in blog come questi, con accesso a nuove informazioni miranti a sapere "veramente" come stanno le cose. Se per te questo significa mercato, non credo di capire la tua tesi.

      Elimina
    12. @Grazie a Capitan Kirk e a tutti i componenti di Osservatore Teocratico per la realizzazione di questo blog che è utile non solo per scambiare opinioni ma anche per aiutare il caro prossimo vittima di sette religiose come la CCtdG/Wts e simili.
      Molte persone si dedicano in attività sportive, altre in attività scientifiche, altre si dedicano in attività di volontariato per scopi umanitarie, altre usando internet aiutano persone a prendere consapevolezza come acquistare la forza di difendersi e uscire da un sistema religioso che per loro è diventato troppo oppressivo.
      Chiunque nella vita può decidere di adoperarsi nel sociale, e tali decisioni vanno apprezzate rispettate e non criticate. Se questo e altri blog simili riescono ad aiutare anche un solo TdG e fuoriuscito a superare le sofferenze psico- fisiche procurate dal sistema wts, hanno fatto un'opera buona e questo è degno di lode.
      Molti leggendo e relazionandosi in vari blog come questo sono stati aiutati ad avere più fiducia in se stessi e a non cadere in una depressione senza ritorno.
      Buon proseguimento

      Elimina
    13. Caro Simei, hai centrato il problema. A dispetto di chi pensa che questi blog siano ad uso e consumo di intellettuali. È ovvio che insieme ad una valvola di sfogo si riceve conforto e condivisione. Quale migliore terapia per chi vede la WTS come rovina famiglie. Grazie agli autori.

      Elimina
    14. @Batman condannare assolvere quello è un tuo diritto e nessuno qui ti impedisce o ti limiterà mai da esprimere i tuoi giudizi se espressi in modo lecito. Non stavo parlando di cosa devi fare te (scusa la confidenza) ma stavo parlando della struttura di questo blog che insieme ad altri collaboratori abbiamo sviluppato. Ma d'altra parte lo riconosci anche te già basta solo l'informazione per smuovere le acque.

      Elimina
    15. Direi che il sito di osservatore teocratico e´diventato con il tempo sempre piu´piatto e rischia di fare la fine di proclamatore consapevole dove 007 neemia se la suona e se la canta insieme a pochi intimi. Efficacia del sito uguale a zero. Lo dico per aver seguito entrambi i siti per abbastanza tempo. non parliamo poi della censura. Tutto in perfetto stile WTS. Se vogliamo veramente abbattere il muro che circonda il sistema WTS dobbiamo lavorare per svelare l´inganno religioso ed economico che non di rado si cela dietro alla WTS ed ai suoi membri piu preminenti. Facendo ricerca e portando prove. Come fanno altri siti che non elenchero´qui. In America ci saranno 2-3 siti che la WTS teme e in Italia 1-2. Li teme e li monitora perche portano prove ed hanno un piede dentro la WTS. Senza questo lavoro di fondo tutto il resto e´quasi inutile. Solo un consolarsi a vicenda. utile al massimo per il singolo, ma fine a se stesso per il vero obiettivo che e´la WTS. Un saluto a tutti.

      Elimina
    16. Caro Anonimo bereano, credi di poter sputtanare un blog del genere solo perchè non collima con le tue esigenze? Ma con quale coraggio ti permetti di fare queste osservazioni? Perchè non continui a frequentare quegli altri siti a te congeniali? Cosa credi di essere uno 007? Oppure un'affiliato alla WTS? Quì nessuno vuole fare una guerra fraticida, ma dove è possibile facciamo nostre certe informazioni senza per questo voler diventare protagonisti ad ogni costo. Scusa anonimo, ma non è così che si incoraggiano i fratelli. Stammi bene.

      Elimina
    17. Se non condivido una linea di pensiero o di come viene impostato un blog,nessuno mi obbliga a seguirlo o ad arrabbiarmi perché non la pensano come me o non mi fanno esprimere come vorrei.
      Quando entro o mi affaccio in un blog,finché mi documento e leggo solo,posso tra me e me trarre le mie conclusioni e dirne,sempre tra me e me,di tutti i colori.
      Ma quando esprimo il mio punto di vista commentando,divento un ospite in casa di quel blog e come ospite devo rispettare le regole del padrone di casa.
      Se voglio dire ciò che mi pare e piace e contesto se mi censurano,mi conviene armarmi di santa pazienza,tempo ed energie e capacità ed aprirmi un mio blog,dove posso sputare su tutti e tutto,prendendomi le mie responsabilità.
      Non posso pretendere di entrare in casa di altri e suonarmela e cantarmela come vorrei,
      come ospite devo entrare in punta di piedi e rispettare quella casa,se non mi sta bene,ed è lecito,nessuno mi forza ad entrare,la libertà è rispettare tutto e tutti,in casa propria è diverso.

      Elimina
    18. Facevo solo presente che per rompere il muro di segretezza e silenzio che attornia la WTS ci vogliono i fatti. Gli argomenti per informare i molti tg che nulla sanno dei metodi e delle politiche WTS. non serve critisare anziani, sorveglianti e via dicendo. Sono solo agenti della WTS, addestrati per promuovere le politiche promosse dalla WTS, cioe´dal CD. Li e´la radice del problema. E´li che si deve insistere con l´imformazione. Il resto conta poco. Purtroppo. Un saluto.

      Elimina
    19. Ha detto bene Andrew caro anonimo. Nessuno ti vuole togliere la parola. Ma come hai impostato la tua osservazione mi pare che tu abbia un po abusato di questo diritto. E poi. ciò che hanno da dire gli altri partecipanti, tu non conosci la loro vita cristiana le loro problematiche ed il tipo di approccio avuto in passato e presente dal punto di vista religioso. Limitarsi ad estremizzare con semplici richiami alle responsabilità di tizio caio e sempronio non è che si risolve tutto così. Visto che parli di fatti, pare che tu non abbia nulla per le mani a dimostrazione che ci vogliono. Quindi, dato che anche tu stai nella stessa barca (di cui ho dei dubbi), se puoi dare un contributo, non necessariamente "prove", manco fossimo in tribunale, che dia coraggio e fiducia agli altri ben venga. In caso contrario ti sconsiglierei di proporti come hai fatto.

      Elimina
  3. Penso che qualsiasi blog si dovrebbe a tenere ad una propria etica, rispettando tutti, anche se di parere contrari. L'importante è, secondo me che si faccia tutto nell spirito di voler dare un proprio contributo, e non di sentirsi i paladini della verità divenendo dogmatici impositivi e depositari della ragione o della verità. Insomma tutti possiamo in libertà condividere rifiutare od accettare qualcosa, su cui possiamo tranquillamente dire la nostra. In caso contrario si diverrebbe come pilotati e costretti a parlare in un certo modo. Ma quì ci troveremmo nelle sabbie mobili della WTS...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in pieno, anche se faccio davvero fatica a comprendere certe posizioni.
      Per me adesso non credente non vale più di un ateo.

      Elimina
    2. Caro Batman...esattamente, un blog dovrebbe rispettare tutti anche se di pareri contrari. Cosa che mi dispiace dire ( condividendo il precedente pensiero di Anonimo Bersano) PC non fa. Un blog sano deve accogliere ( quindi pubblicare ) i pensieri di tutti...anche se dissentono con il tuo( blogger) punto di vista. I commenti da censurare sono quelli che usano un linguaggio scurrile e offensivo; non si censurano i commenti che non ricalcano esattamente il tuo punto di vista, sennò sei un poveraccio. Ha ragione Anonimo Bersano dicendo che su PC...007 e pochi altri eletti se la canta e se la suonano...sono sempre loro. Ma sinceramente in questo modo diventa un blog che fa pena.

      Elimina
    3. ...e aggiungo! Complimenti a Osservatore Teocratico...perché di fatto è un vero blog!

      Elimina
    4. L'ho affermato anch'io proprio in questo soggetto. Ma forse non mi sono spiegato bene. IO non sono contro il pensiero contrario dei partecipanti non condivido chi si mette contro la filosofia degli autori. Caro Dansec, credo che sul mio conto sei fuori strada. Ti risulta che io abbia censurato qualcuno? Non sono mica il proprietario. Sono un utente come te. Punto. Ti consiglio di rileggerti il mio commento del 17 ottobre.

      Elimina
    5. Batman, se rileggi bene il mio commento io non mi riferivo a te! Sei forse il blogger di Proclamatore Consapevole? Io di quello stavo parlando il cui blogger, un certo 007 missione impossibile, pubblica solo i commenti che vuole sentirsi dire...quindi tu che c'entri?
      Tranquillo!

      Elimina
    6. Io credevo fosse il software di gestione dei commenti a fare cilecca e a non pubblicare il commento. Infatti mi scrivo prima il commento su notepad e poi lo copincollo nel browser così se non viene pubblicato dopo una mezz’ora ci riprovo.
      Siete sicuri che sul blog PC ci sia una censura in live? Sbaglierò ma mi sembra più il software ciofeca...

      franco rosso

      Elimina
  4. Caro bereano condivido la risposta di Batman del 20 ottobre. In blog dove se la suonano e se la cantano, lasciali,stare ,comunque , prendiamo da questi siti ciò che reputiamo sia giusto, e non cercare di imporre il nostro pensiero al di sopra degli altri. Prendiamo per esempio l'esodo dall'Egitto, la WTS dice che erano più di 3 milioni gli altri dicono 600 mila, chi ha ragione, dovremmo andare a spada tratta contro il pensiero della WTS, possiamo commentare ed esprimere la nostra opinione, ma niente di più. La stessa cosa si può dire del peregrinare per 40 anni nel deserto, e dire, siccome non c'è nessuna documentazione storica e archeologica, che non sia vero il racconto, senza tener conto che gli israeliti erano in continuo movimento e per questo non avrebbero dovuto lasciare nessun reperto archeologico, ma solo il racconto di un testimone oculare, in questo caso Mosè. A me questo blog piace, in particolare per gli argomenti posti come questo, bravo Tommaso,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me se vogliamo veramente cambiare le cose dobbiamo a ndare alla radice. Cioe´arrivare al CD. E´li´che si decidono le cose. Ed e´solo li che possono cambiare. Poi possono esserci siti che parlano dei problemi che hanno altri. Sicuramente utile per il singolo. Ma rimane un po´fine a se stesso. E´come girare in tondo. Puoi farlo per anni, ma alla fine rimani sempre fermo. volevo sottolineare questo. Per questo sostengo i siti che arrivano direttamente al CD. O altri, incluso me stesso che continua a scrivere lettere al CD per fare presente la vera natura e sostanza dei problemi che ci sono nelle congregazioni e intorno alla WTS. non vorrei fare pubblicita´gratuita, ma per una volta approfitto per citare il sito di testimoni di geova consapevoli. E´quella la strada da seguire. Senza offesa per il sito qui presente e coloro che lo seguono e ne condividono i fini. Un saluto a tutti inclusi la redazione.

      Elimina
    2. Scusa anonimo, tu pensi veramente che "dobbiamo arrivare al CD" per cambiare le cose? Non capisco. Cosa intendi? Riformare le procedure, le dottrine oppure la forma piramidale dell'organizzazione? Facci sapere come intendi operare, ovviamente devi essere condiviso in primis dai gestori del blog. Comunque io ritengo che sei "fuori" dallo spirito di questo gruppo. Poi fai come credi.

      Elimina
    3. @Anonimo Bereano nessun problema ma noi siamo convinti che le cose si debbano fare in un certo modo. Mi pare anche che tu non abbia capito gli intenti di questi blog nemmeno di quello che pubblicizzi.
      Un abbraccio sentito.

      Elimina
    4. Batman, probabilmente Anonimo voleva dire: che si, noi possiamo parlare e discutere all'infinito su una questione o una pratica comandata dal CD, ma le cose non cambieranno mai a meno che chi sta nella "stanza dei bottoni" non decida di farlo. Esempio l'ostracismo praticato sui disassociati o dissociati...sarà sicuramente tornata pure alle loro orecchie che questa cosa è indigesta a tutti, ma come vedi ciononostante, fino a adesso nulla è cambiato

      Elimina
    5. Finché il Cd/wts ostimatamente usa il ricatto morale dell'ostracismo per gli adepti TdG che vorrebbero fuoriuscire e ai fuoriusciti, agendo come dei usurai di anime , l'ostilita se l'è cercata . E spero che la Wts sborsa tanti ma tanti $$ e €€ per tutto il dolore che sta procurando a tdG con la sola colpa di essersi fidati ma che sono rimasti truffati nall'anima e nello spirito.

      Elimina
    6. Ti ringrazio Dansec hai spiegato meglio di me. I temi sono molti e conosciuti a tutti. E´come criticare ad esempio anziani, sorveglianti e Betel senza rendersi conto che loro sono solo agenti che applicano quello che viene dal CD. Allora chi deve cambiare non sono tanto i vari anziani ecc. ma il CD stesso. Se possiamo in massa arrivare li´allora possiamo cambiare qualcosa. Altrimenti per me si gira solo in tondo. Gli anni passano e nulla cambia. Pero´magari ci siamo sfogati un po´ e ci siamo sentiti meglio. Ma siamo comunque rimast al palo. Approfitto per ringraziare la redazione per non aver censurato il mio commento, cosa che sarebbe accaduta in altri siti. un saluto a tutti.

      Elimina
    7. Batman, bisogna far arrivare al CD una marea di lettere in cui chiaramente si fanno presente i problemi e le ragioni. Affinche´si rendano conto che la situazione del gregge e´difficile e non di rado penosa. Che la situazione descritta da sorveglianti e Betel nazionali e´in realta´molto edulcorata per non dire falsa. Renditi conto che siamo guidati da un gruppo di 8 persone che si e´autoproclamato canale di Dio che e´convinto di guidare 8 milioni di fedeli felici e pieni di gratitudine per tutte le cose buone che loro fanno. Quindi a loro non resta che continuare. Vivono nel loro mondo. E ne sono prigionieri. Sono andati troppo oltre e non sanno piu´come tornare indietro. Anche per questo bisogna arrivare al CD.

      Elimina
    8. Non capisco questa insistenza a voler arrivare a tutti i costi al CD. Le tue intenzioni saranno buone ma non realistiche. Se di questo si dovesse trattare, bastava semplicemente mettersi d'acccordo e scrivere come dici tu alla società. E tu credi che basti questo a scrollarli dalla loro posizione? Poi dici che gli anziani ed i sorveglianti non c'entrano niente? Io li vedo come gli esecutori di ciò che il CD dispone. È come dire ai kamikaze dell'Isis voi non ne avete colpa. Io comunque rimango della mia idea. Possiamo parlare delle problematiche dei fratelli ed aiutarli a livello psicologico, ma da quì a risolvere i problemi della watchtower ce ne corre. Sarebbe come una formica affronti un elefante. Naturalmente questo è il mio parere. Come me neanche tu conosci chi sono questi 8 signori e non ne conosci i poteri (hanno al seguito molti avvocati che si offrono gratis), avrai sentito e letto di querele fatte dalla società contro televisioni di tutto il mondo per aver criticato i loro sistemi disciplinari interni. Spesso hanno il bavaglio ed altre volte hanno perso. Perciò, se attaccano disinvoltamente giornali televisione e radio, immagina cosa possiamo fargli noi. Secondo me quello che possiamo fare è continuare a fare denuncia attraverso i nostri commenti ed informare tutti delle novità, per incoraggiare chi è stato ferito da questa ignobile società. Ciao.

      Elimina
    9. Onestamente io quelli che vogliono riformare il sistema Watchtower o "arrivare direttamente al CD" proprio non li capisco.

      Prima di tutto è profondamente ingenuo pensare che i membri del Corpo Direttivo non siano consapevoli che molte delle direttive e dottrine che producono provochino sofferenza e non abbiano alcuna base biblica.

      In secondo luogo è altrettanto ingenuo pensare che siano soltanto gli 8 membri di quell'organo a decidere dottrine e direttive. Ci sono diversi "Comitati" che, anche se presieduti dai vari membri del CD, sono formati da decine di altri "alti funzionari" della Watchtower. E' un po come il parlamento italiano. I ministri sono solo i rappresentanti, ma poi i vari provvedimenti legislativi sono decisi e strutturati sopratutto da una miriade di "tecnici".

      In terzo luogo è ingenuo pensare che mandando la letterina al CD, manco fosse Babbo Natale, questa gli arrivi davvero, sopratutto se inviata in forma anonima o non seguendo i canali "corretti".

      Detto questo... ma se si pensa che il Corpo Direttivo si sia "autoproclamato", che la situazione è penosa... ecc.ecc. ma che cosa si vuole riformare? Evidentemente questa non è la religione approvata da dio (si parla sempre che si riconosce dai frutti, ma si applica solo alle altre religioni) allora si fa prima a lasciarla, no? Questa insistenza sulle riforme (come se la Watchtower fosse poi una democrazia dal basso e non una dittatura dall'alto) mi sa tanto di accanimento terapeutico.

      Poi ognuno fa quello che ritiene più giusto,ovvio. Però com'era... "l'aspettazione differita fa ammalare il cuore", non si diceva così una volta? ;o)

      Elimina
    10. Posso capire le reazioni avute al mio commento. Le possibilita´rimango due allora. Osi lascia quest´organizzazione e allora il problema e´risolto, o si cerca di avere influenza sul processo di cambiamento che in molti richiedono all´interno di essa. Il cambiamento avviene solo se si riesce ad arrivare alla fonte del problema, cioe´il CD. Che spesso opera senza ragione veduta. ora un esperienza che spiega il modus operandi del CD. Un fratello che conosco alcuni anni fa ando´ alla Betel in USA in quanto esperto di sistemi di sicurezza internet. Partecipo´ad un incontro e diede la disponibilita´a dare consulenze. Poi la sera dopo cena venne invitato a bere un drink insieme ad altri beteliti americani e ad un membro del CD, Antony Morris. Si parlo´cordialmente di diverse cose e Morris fu disponibile a dare risposte a varie domande che gli furono poste. Ad un certo punto il fratello in questione chiede a Morris la ragione della avversita´del CD verso l´istruzione universitaria. Lui racconto´che diversi anni prima avevano avuto diversi giovani cresciuti alla Betel americana che erano andati all´universita´. molti di loro non avevano tempo per le adunanze e il servizo. In diversi volevano lasciare l´organizzazione. Si resero dunque conto del pericolo dell´ambiente universitario e vollero avvisarci. Solo che invece di avvisarci, hanno di fatto proibito l´universita´. Da notare che da sempre l´organizzazione ricerca laureati e non di rado paga l´universita´ a persone scelte in quei campi dove ha bisogno. Ad esempio avvocati, esperti in internet, dentisti e via dicendo. di recente una sorella ha ricevuto una borsa di studio pagata dall´ organizzazione per studiare la lingua cinese, per poi essere utilizzata dal CD stesso nei diversi modi richiesti. Cosa voglio dire? la base per proibire l´universita´non e´scritturale ma legata ad esperienze fatte da persone e in un determinato contesto che e´quello universitario. una volta deciso che si deve scoraggiare l´universita´si devono trovare le basi scritturali,di solito scritture applicate fuori dal contesto, o interpretate ad hoc. Oggi in molte case Betel si richiede un istruzione superiore e spesso si sceglie di prioritare chi ha una laurea universitaria. Per buona pace di tutti quelli delle generazioni precedenti che hanno ascoltato il CD e non hanno studiato. Ecco dobbiamo in massa confrontare il CD con questo vergognoso modo di operare. E lo possiamo fare soltanto arrivando alla fonte del problema. un chiaro esempio mi arriva dalla lettera esemplare scritta da un fratello ex anziano mandata al CD che spiega chiaramente la sostanza di quello che voglio dire. Allego il link qui sotto non per fare pubblicita´ad un altro sito ma solo per mostrare come si puo´fare la cosa. Come d´altronde ho gia´fatto anche io e continuero´a fare. il link e´: http://www.testimoni-di-geova.info/spip.php?article130
      Spero sia di ispirazione per altri. Di recente d´altronde siamo
      stati invitati a scrivere lettere da tutto il mondo per sensibilizare il ministero della giustizia russo e lo stesso Putin circa la situazione del TG in Russia. Sono arrivate migliaia di lettere. perche non possiamo fare la stessa cosa con loro? facciamogli capire che siamoin molti che capiscono piu´la lora linea e che non riescono piu´a vedere la guida divina in un organizzazione che ha trasformato il cristianesimo in un sistema oppressivo guidato da un CD che interpreta la Bibbia secondo criteri legati a vedute personali e spesso contradditorie e che rendono la vita difficile a milioni di persone. Che sono le stesse che debbono viverla e addirittura insegnarla ad altri. Spero di non essermi dilungato troppo e mi scuso in anticipo. Un saluto a tutti qui sul sito.

      Elimina
    11. Io ho capito benissimo il tuo punto di vista e quello di molti altri che la pensano come te. Ma, chi la pensa così, non fa prima a lasciare l'organizzazione e esprimere il proprio desiderio di spiritualità in altro modo? Ma se si crede che l'organizzazione è oppressiva, che il CD non segue la Bibbia, che si forzano le Scritture per fargli dire cose che fanno comodo ecc.ec.... al netto della minaccia dell'ostracismo e del pericolo di perdere i contatti con i propri familiari, perchè questa insistenza? Evidentemente l'organizzazione non fa per te/voi. State descrivendo chiaramente una falsa religione. Sono le stesse "accuse" fatte alle altre religioni e i motivi per cui incoraggiate quei fedeli a lasciare quelle religioni ed unirsi alla vostra. Fate come hanno fatto altri e come incoraggiate gli altri a fare, lasciatela. (Il discorso è ovviamente rivolto a chi vede la Watchtower in certi termini).

      Un conto è spingere per "riformare" quelle dottrine/pratiche che causano oggettivi danni alle persone: trafusioni di sangue, ostracismo, gestione casi di pedofilia ecc.ecc. Questo è buono e auspicabile e non è legato al fatto di credere o meno.

      Un altro conto è voler riformare tutte quelle caratteristiche che rendono la Watchtower quella che è. Di fatto, si vuole un'altra religione. Quindi perchè insistere con questa?

      P.S. Ma tu credi davvero che venga "scoraggiata" l'università perchè sottrae tempo al servizio? O forse viene scoraggiata l'istruzione superiore perchè permette di acquisire una mente critica e un metodo di studio che può portare l'individuo a scoprire le magagne dottrinali ed organizzative della religione? A valutare le informazioni oggettivamente e non abbeverandosi ad un'unica, per giunta corrotta, fonte? Dai su...

      Elimina
    12. Roberto concordo perfettamente. Lo scoraggiare gli studi universitari è semplicemente voluto perché il popolo più è ignorante meglio si gestisce. Questa cosa è ovvia. Il motto ufficiale del sottrarre tempo al servizio e alle adunanze è semplicemente una copertura. Ciononostante e per fortuna aggiungo io, molti giovani tdg non stanno affatto ascoltando le loro farneticazioni, i tempi di quando si portava l'anello al naso è finito! Io negli anni 80 mi laureai, ...e i miei 2 figli oggi hanno fatto la stessa cosa.
      Risultato:abbiamo tutti una posizione lavorativa di un certo livello...e una sicurezza economica che ci permette di vivere con un certo grado di serenità. Per quanto riguarda l'altro punto da te menzionato, circa il lasciare la watchtower, è più facile a dirsi che a farsi. Sai cosa significa uscire per uno che ci è nato dentro e che quindi in 50-60 anni ha solo amicizie e conoscenze solo tra testimoni di Geova? Non è così semplice, te lo posso assicurare...ecco perché si vorrebbe che molte cose cambiassero.

      Elimina
    13. Lo so benissimo, altro che! Infatti ho specificato "al netto di...". Capisco chi vorrebbe lasciare l'organizzazione ma non riesce per questi motivi.
      Empatizzo meno con chi si illude di riformarla, anche se è probabilmente una "fase" di passaggio, so molto bene anche questo.

      Elimina
    14. Pensare di far cambiare idea al CD o comunque di cambiare le linee guida del sistema wts è come voler addestrare un boa costrictor sperando di farlo diventare vegano e salvare così tanti topolini.

      franco rosso

      Elimina
  5. Dove mi trovo ora alle ore 17,25 c'è il sole, e ci sono 2 9 gradi .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Roberto del 22:10 2019, come puoi ben leggere da alcuni blogger non si vuole buttare l'acqua sporca credendo che c'è il bambino dentro che si può ancora salvare e allora si pensa che c'è ancora qualche possibilità di salvare la baracca sempre legata alla falsa promessa che solo appartenendo alla soietà torre di guardia si ottiene la vita eterna nel veniente paradiso terrestre e bla bla bla e allora ci si aggrappa ancora a tutte le baggianat che ci hanno propinato da circa 140 anni a questa parte, crdenedo che le varie dottrine sballate e poi dopo che si sono rivelate fallaci hanno corretto siano stati errori umani a causa dell'imperfezione dovuto al peccato adamitico quando invece si sono dimostrate delle vere è prpoprie invenzioni di visionari incompetenti.

      Elimina
  6. Sono andato, penso al sito a cui si riferisce Anonimo bereano, riguardo a se la suonano e se la cantano, e ho scoperto che riguardo all'argomento trattato, un fratello nel suo commento ha detto una verità sacrosanta, che io ho fatto delle ricerche in merito, e non su siti apostati, ma su siti autorevoli a livello mondiale, e ho scoperto che il fratello aveva perfettamente ragione, ma chi postava il blog ha risposto come fa la WTS e il CD dando la sua spiegazione, e che doveva essere accettata così. Il fratello gli risponde. che se le cose stavano così non avrebbe più commentato, ma avrebbe lasciato a chi postava l'argomento, che si suonasse e se lo cantasse come voleva lui. Ma che avrebbe ugualmente consultato il sito, ma senza fare nessun commento. Anonimo bereano, ti riferivi a questo? Se ti riferisci a ciò non farne un dramma, e nei tuoi commenti tira fuori il meglio di te, perché solo così. imitando Gesù ci mettiamo al servizio dei nostri fratelli ed essere d'incoraggiameto sia per i nostri cari fratelli e sorelle, che per noi stessi, un caro saluto Anonimo bereano

    RispondiElimina

Grazie per il commento.