giovedì 28 febbraio 2019

Intervista ad Osservatore

Risultati immagini per intervista
Intervista con Nick surreali con uno degli autori del forum. Spieghiamo molte cose interessanti sull'uso e la partecipazione al blog


Navigatore - Buon giorno Osservatore. Volevo appunto farti qualche domanda giusto per capire quali sono le vostre intenzioni e il motivo che vi ha spinto a creare questi spazi Web. Per iniziare, quando è nato Osservatore Teocratico?


 Osservatore - Osservatore Teocratico è un progetto web social che è nato dalla volontà di una manciata di persone. E' iniziato tutto come forum nel Marzo 2017 per la precisione il 12 Marzo alle ore 19:21 e 14 secondi. Il forum è andato avanti per un anno preciso poi il provider è venuto a chiederci che cosa avevamo intenzione di fare perchè il servizio gratuito sarebbe terminato. Considerando che avevamo registrato durante quell'anno più di un milione di link e che per un forum di questo tipo sono un enormità abbiamo deciso di continuare. Messi alle strette dal provider abbiamo però anche optato ad una soluzione web più opportuna per non mettere a repentaglio la nostra privacy e più che altro la privacy degli utenti coinvolti perchè in quella situazione non era del tutto protetta e per questi motivi il forum su un provider venne parcheggiato. Per darti un'idea del concetto di privacy che abbiamo, alcuni nostri amministratori non si conoscono fra di loro.

Navigatore- Che scopo ha questo "progetto" web?

Osservatore - Ha lo scopo di creare un luogo protetto dove la fratellanza non "allineata" possa essere in grado di trattare tutte le problematiche congregazionali e perchè no anche di fede, senza le censure che vengono attuate da altre parti. 

Navigatore- Che condizione spirituale o forse meglio dire che relazioni avete nell'organizzazione dei Testimoni di Geova?

Osservatore - La situazione che erroneamente chiami "spirituale" delle persone coinvolte in questo progetto è variegata, diciamo che in genere ci sono molti che nel gergo Watchtower si definiscono attivi, ma non è detto. Mettiamola così nell'entourage di OT ci sono persone che conoscono bene cosa significhi un incarico di servizio o anche "privilegio". Preciso che comunque il rapporto di servizio conta meno di zero.

Navigatore - Siete affiliati alla Watchtower?

Osservatore - Non capisco la domanda... 

Navigatore - Scusa se insisto ma è importante. Avete interessi condivisi con la Watchtower o con delle sue filiali le Betel di qualsiasi tipo?


Osservatore - Continuo a non capire, comunque gli amministratori non hanno interessi condivisi con le Betel. Nessun complotto se questa è la domanda. Questo spazio web vuole essere solo un posto pubblico dove gran parte della fratellanza partecipano scambiandosi idee opinioni. 

Navigatore  - Un blog pubblico visti gli argomenti mi viene da dire che alla fine esponete la fratellanza a  pericoli, non ti pare?

Osservatore - Si è pericoloso. Ma volutamente. Un blog come questo mette sicuramente alla prova tutti. Ma i Pericoli veri con la P maiuscola sono da altre parti. Il luogo più pericoloso è dentro di noi e nasce dalle convinzioni che abbiamo. Per farti capire: Accuseresti Dio di essere la causa delle afflizioni di questa umanità per aver creato l'albero della conoscenza del bene e del male? Bene se non accusi Dio per questo, non puoi accusare per il dissenso spontaneo di un utente che puoi leggere nei commenti di questo blog. Considera questi aspetti:
  1. Non siamo nel paradiso anche se qualcuno ci marcia un po' sopra con questa storia. 
  2. Il male esiste già non è per colpa nostra ed è intorno a noi e dentro di noi, a differenza di Adamo non abbiamo altra scelta che farcene una ragione. Il confronto diretto con idee è un ostacolo che molti, troppi, non hanno mai combattuto e vinto in modo serio. 
  3. Abbiamo motivo di pensare che le congregazioni si siano accumulate persone sostanzialmente immature che sono incapaci di rispondere alle questioni dei primi due punti.
Se leggendo OT ti scoraggi, chiediti perchè.
  1. Sono nelle domande impertinenti di OT? 
  2. Sei troppo debole spiritualmente? 
  3. Oppure hai la paura di scoprire la verità?

Navigatore  - Quindi? 

Osservatore - Quindi diamo ad ognuno la sua dignità che merita. Se si vuole rimanere Testimoni di Geova devi affrontare tutti i problemi con coscienza ma per affrontarli e risolverli bisogna conoscere tutti gli elementi che sono in gioco. Ti faccio un esempio: ai miei tempi i fratelli, raggiunta la maggiore età venivano messi alla prova con la neutralità cristiana. Appena maggiorenni dovevano superare prove concrete come un processo e il carcere. Molti la consideravano una persecuzione. Ma altri, in particolare i fratelli più anziani,  una opportunità.
Ad esempio sei sicuro di saper superare un interrogatorio di un giudice senza dire cose imbarazzanti? Loro possono dirlo, tu no. Le prove edificano perchè solo dopo che le superi.

Navigatore - Cosa ne pensi della WT e di chi insomma ne parla male?

Osservatore - Domanda inutile. Sulle chiacchiere non mi soffermo. Su questa questione però ci deve essere la capacità di gestire il dissenso e non mi pare che dimostrino molta maturità a riguardo tutti quanti. 

Navigatore - Va bene non mi vuoi rispondere. Allora veniamo a noi chi controlla il blog?

Osservatore - I moderatori in primo luogo, ma tutti gli amministratori sono invitati alla moderazione anzi lo auspichiamo. Le idee presentate verranno valutate di volta in volta.

Navigatore - Come rispondete a chi vi accusa di essere un blog apostata?

Osservatore - Secondo te mi preoccupo delle etichette messe da altri? Diciamo che tecnicamente siamo sicuramente un blog dove viene fuori il dissenso ma l'apostasia è qualcosa di completo abbandono ancorchè formale della religione professata. Nel nostro blog si incontrano tutte quelle persone che sono nelle 50 sfumature di grigio. Nel blog non si predica e non favoriamo chi predica contro o a favore del piccolo mondo TdG.

Navigatore - E chi vi accusa di essere ancora condizionati da credenze arcaiche?

Osservatore - Il blog è un punto di incontro fatto da persone che hanno avuto un'esperienza come Testimoni di Geova. Ci sono dei distinguo da fare dopo di che le credenze arcaiche per definizione non sono per forza false, basta capire di cosa si sta parlando. Il percorso comunque per arrivare alla verità delle cose non si raggiunge dall'oggi al domani. Ci vuole tempo risorse ed energie e sicuramente non basta una vita umana.

Navigatore - Sul web sono molti i siti blog alternativi per i fratellanza fatta di Testimoni di Geova o presunti tali. Non si rischia di aumentare la confusione?

Osservatore - Si è probabile, ma non per colpa nostra. Siamo sicuri che il nostro contributo al caos generale sarà davvero minimo. Tutti i siti/blog che sono on line, sono troppo apologetici e troppo dipendenti dalle opinioni degli autori. C'è chi pensa che i problemi siano nelle circolari o negli anziani che non le seguono. Altri blog invece pensano che i problemi siano sulle interpretazioni profetiche e per risolverli si divertono a fare lo Schiavo fedele e saggio con le loro illuminazioni da proto unto. C'è poi chi ha perso tutti i riferimenti religiosi tradizionali prediligendo la religione atea del dio nessuno. C'è chi predica agli inattivi, insomma ci sono tanti luoghi alternativi e ognuno naviga nel suo brodo di giuggiole scaricando sul web tutto il peggio che ha. Noi di tutte queste cose facciamo un po' di raccolta differenziata ci sforziamo di trattare gli argomenti caldi della fratellanza senza censure ad argomento. Gli amministratori cercano per quanto possibile con i loro post di non privilegiare nessuna idea prevalente ma di lasciare che ognuno nei commenti faccia le proprie considerazioni. Nonostante la nostra posizione moderata ci distinguiamo fortemente dal coro generale del dissenso tanto che comunque siamo stati  oggetto di forti critiche da parte anche di diversi amministratori di blog. Ne abbiamo viste di tutti i colori, tanto per dirti c'è stato un blogger un riformista delle profezie che fra l'altro ci considera apostati, che metteva link del suo blog sul nostro forum per farsi pubblicità. Abbiamo fatto errori ne faremo degli altri non sappiamo se e come questa esperienza durerà ma al momento abbiamo ancora tanti motivi per non fermarci. Dove abbiamo da migliorare lo faremo, per il resto rimandiamo tutto al mittente.

Navigatore - Però in tutta franchezza a parte permettere qualche lamentela, alla fine non aiutate le persone ad uscire dal recinto, ma fate in modo che tutto rimanga sostanzialmente come era?

Osservatore - Sarò altrettanto franco. Se diventi consapevole vuol dire che prima non lo eri e vuol dire che difficilmente lascerai le cose così come sono. Un problema che abbiamo notato e che in questo percorso la consapevolezza porta anche alla perdita di riferimenti. Facendo un paragone medico in preda ad un sistema immunitario impazzito si hanno  forme allergiche e di rigetto incontrollate con disassociazioni o dissociazioni. Per uscire da un recinto devi prima sapere cosa è un recinto. Sei sicuro di saperlo? Molti non hanno la più pallida idea di cosa significa l'appartenenza ad un gruppo religioso e fanno danni a se stessi e alle persone che hanno intorno a loro. Ti faccio un esempio banale: molti scambiano la consapevolezza con l'uscita dall'organizzazione da attuare in vari modi per poi dedicarsi alla predicazione specialmente su web contro la Watchtower. Questo per noi è un modo per rimanere nel recinto. Per cambiare  davvero le cose ci vogliono risorse energie capacità e spesso le persone si sopravalutano pensando che si possa entrare e uscire da sistemi organizzati religiosi a piacimento. Non funziona così. Qui in Osservatore Teocratico invitiamo tutti a riflettere e per farlo in primo luogo cerchiamo di spiegare come è fatto questo recinto in tutti i suoi aspetti anche quelli più fastidiosi e controversi. Solo conoscendo come è fatto il recinto sapremo anche come muoverci. Confidando in Geova e con un po' più di criterio riusciremo a decidere se dobbiamo rimanere, uscire o magari rimodulare la nostra condizione con una posizione più coerente.

Navigatore  -  Grazie Osservatore alla prossima


Osservatore - Di nulla... buon viaggio.

4 commenti:

  1. Osservatore questo post secondo me ci voleva proprio per tanti motivi, uno di questi è per i siti che la WTS e di conseguenza il CD definisce appostati. E questi siti come questo e altri gestiti da fratelli non hanno nulla a che fare con ciò che scrive l'apostolo Paolo IN primo corinti al cap.5 e che la WTS mette solo IN risalto IL versetto 13.E 2Giovanni, senza tener conto anche qui del contesto. In congregazione una anzi che ha avuto la parte ,"INTERROMPE STUDI BIBLICI IMPRODUTTIVI "ha fatto vedere IL video, e l'anziano, giovane DI età invece DI trattare esclusivamente il materiale in merito, come anziano a pensato, che per essere ligio al dovere di anziano, doveva ubbidire alla direttiva del CO e della WTS mettendo IN guardia l'uditorio che IL sito di JW.ORG CIAO INFORMAVA DI TUTTO E CI DICEVA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE LA VERITÀ. Ci sono altri siti, ma sono gestiti da applicare, e come tali vanno trattati se non possiamo neanche salutarti, figuriamoci:leggere ciò
    Che scrivono
    E ha aggiunto che non dovremmo pensarci minimamente DI aprire siti del genere, perché ciò saremmo messi in una pessima situazione, e dal tono usato, non ha detto nominato giudiziario, ma lo ha fatto capire. E iOS fra me e me ho detto, allora tutti gli anziani che partecipano al sito sono, secondo lui degli appostati. Bravo fratello anche questo argomento e interessantissimo.

    RispondiElimina
  2. Osservatore IL mio commento, era per te

    RispondiElimina
  3. Virgilio grazie per il tuo intervento. Non farti confondere le idee da questo blog, ma neanche e in particolare modo da chi abbaia dal podio perché è proprio con la loro ipocrisia che siamo arrivati a questi punti. Per colpa loro e delle direttive che hanno gli hanno dato, ora esistono blog come questo.
    Forza Virgilio ma sei tu che accompagni Dante nell’inferno o sbaglio? Non spaventarti per così poco.

    RispondiElimina
  4. Grazie Osservatore, sei un caro fratello

    RispondiElimina

Grazie per il commento.