venerdì 1 marzo 2019

Class Action Canadese contro la Watchtower ovvero: Predicare bene ma razzolare male

Class Action Canadese contro la Watchtower

ovvero: Predicare bene ma razzolare male


Quello che sta avvenendo ormai da tempo, ovvero che la WTS stia affrontando in tutto il mondo cause su cause aventi come oggetto risarcimenti per abusi su minori, è già di per sè qualcosa di deplorevole e disdicevole. Il "popolo di Dio", che vive nel paradiso spirituale da quando il signore Gesù avrebbe operato una sorta di presunta restaurazione, che porta la data del 1919, si sta trovando invece a vivere l'inferno spirituale, per usare una contrapposizione concettuale presa in prestito dai vicini cattolici, stando alle:        

1) sempre maggiori defezioni di chi finalmente sta spezzando le catene della sudditanza psicologica, al 
2) calo vertiginoso delle risorse economiche, con 
3) conseguente vendita di tutto ciò che finora si era costruito quale conferma della benedizione di Dio, alla 
4) continua esposizione mediatica per via di politiche medioevali a proposito di ostracismo, al
5) farisaico divieto di assumere sangue se in forma intera ma non se a frazioni, a finire alla 
6) ondata di denunce da parte di interi organi statali in merito alla faccenda degli abusi sessuali.
           Il caso portato all'attenzione con l'articolo pubblicato da OSTE  non sarà nè il primo, ahimè, e neanche l'ultimo. Leggeremo ancora di questi disastri. Ma in questo post non ci soffermeremo ancora ad infierire sull'argomento in sè delle politiche sugli abusi attuati dalla wts, ma su quello che il sottotema di questo post suggerisce: predicare bene e razzolare male.
           Le pubblicazioni di cui ci siamo nutriti in questi anni continuano senza posa a ricordarci che il cristiano non deve pronunciare falsità, non deve essere tortuoso, deve ammettere le proprie colpe e deve anche reagire positivamente quando le autorità costituite mettono in evidenza una mancanza da parte di chi ha commesso un errore o un peccato. Il tutto viene sostenuto da un fitto intreccio di scritture bibliche attinenti.
            Da quando invece la consapevolezza ha aperto i nostri occhi dal torpore, ci siamo accorti in modo doloroso che il nostro schiavo fedele e saggio non sembra attenersi a quanto insegnato a tutti i testimoni di Geova del mondo.
Si è dotato di potenti mezzi di comunicazione, ma attraverso essi viene solo insufflata propaganda edulcorata e mai si fa  riferimento ai problemi che l'organizzazione sta affrontando. Si bolla come apostata la semplice cronaca asettica dei fatti e per apostati tutti coloro che ne fanno un minimo cenno. 
Ma soprattutto, e arrivo al punto, i casi dibattuti nei tribunali fanno emergere tutta la carnalità di coloro che si definiscono tutori della verità, economo fedele, ma che invece attuano tutta una serie di meschine tattiche di difesa che non li differenziano affatto da tutto il resto del mondo che essi stigmatizzano con disprezzo e distacco in quanto proprietà di Satana il diavolo.
Mi son preso la briga di leggere tutto il documento postato nel precedente articolo.
A fronte delle infamanti accuse sollevate dalla povera vittima di abusi sessuali più sordidi, ecco che l'apparato forense wts ha costruito la propria difesa su cosa? Su tecnicismi, nel vano tentativo di riuscire a spuntarla sui giudici del tribunale. Invece di ammettere coraggiosamente  quello che era stato commesso dall'aggressore della vittima e dalla congregazione poi, che ha impedito alla allora giovane donna di denunciare il fattaccio alle autorità, ha tentato di difendersi asserendo che: 
1) le prove fornite dall'accusa fossero insufficienti, che 
2) la wts di Brooklyn non è responsabile di quanto avvenuto nel paese della vittima, il Canada, e che 
3) fossero decorsi i tempi di legge per poter sporgere denuncia. 
Nessun argomento pertinente. Solo tentativi deboli di aggirare l'ostacolo e che mostrano con cinismo come delle vittime non ci si preoccupi minimamente. Ah, già, non dimentichiamo che la vittima è ora disassociata, e dunque cambia tutto per questi signori....che possono mettere a tacere la propria coscienza sapendo, dal loro punto distorto delle cose,  che sia giusto non dover trattare con un disassociato nè cedere di un solo millimetro in questo tiro alla fune, ne va di mezzo il buon nome di Geova, no?
Tale apparato difensivo però si è infranto come una nave contro gli scogli, perchè i giudici hanno ritenuto evidentemente  inconsistenti simili deboli argomentazioni. e soprattutto, e questo dispiace davvero,  hanno anche percepito l'ipocrisia di questo gruppo religioso settario. 
Un passaggio del rapporto, che potrete leggere da voi, dice questo, riportando il pronunciamento della corte: "L'organizzazione dei testimoni di Geova è fortemente gerarchica, governata da uomini (nel senso di maschilista) e incoraggia la cultura del silenzio. Il modo di gestire la questione degli abusi sui minori ne è un esempio."   Bella figura! Bella testimonianza al nome di Dio! 
Incoraggiare la cultura del silenzio significa omertà, settarismo. Di fronte a peccati/reati come quelli subiti dalla vittima querelante bisognava solo mostrare empatia, pagare i danni e chiedere scusa. Così si sarebbe data lode al nome di Dio. Invece l'effetto che tutto ciò sta avendo sull'opinione mondiale è devastante per una religione che millanta di essere il solo e unico popolo di Dio sulla terra, che verrà salvato alla distruzione e a cui tutti farebbero bene a rivolgersi per ottenere salvezza.
Quante volte abbiamo ascoltato la lezione sull'esigenza di saper accettare la riprensione secondo il pensiero di Dio sull'argomento? 
Vi ricordate il confronto, che spesso è stato sottoposto alla nostra attenzione dalle pubblicazioni,  tra il re Saul e il re Davide? Saul, quando fu redarguito dal profeta Samuele, accampò mille scuse. Si avvalse cioè degli stessi tecnicismi di cui si è avvalsa la wts in canada per difendere l'indifendibile. Di Davide invece si evidenzia che, quando lo stesso Samuele lo smascherò nella questione Betsabea, egli ammise prontamente l'errore, implorò il perdono di Geova e accettò tutte le conseguenze del suo errore. Quello che cioè avrebbe dovuto fare anche la wts canadese. Ma che non ha fatto. Dunque, predicare bene ma razzolare male. 
Ma non fu proprio il signore Gesù a smascherare l'allora classe clericale tacciandola di ipocrisia, quando avvertiva i suoi discepoli di ascoltare quanto essi dicevano ma non fare quello che invece facevano? 
Ecco quello che delude veramente. E' disorientante per tutti noi assistere attoniti a questa caduta degli dei. Essi erano per tutti noi intoccabili, integerrimi, coloro che ci regneranno dal cielo, fa male all'anima veder crollare questo mito, inesorabilmente. La rovina è grande nei nostri cuori. Io vivo ancora con enorme smarrimento e rabbia questo terremoto, credo anche tutti voi che leggete in questo momento. 
Però, se è vero che non tutti i mali vengono per nuocere, questi comportamenti sopra evidenziati danno almeno la convinzione che l'aver preso le distanze da questo mondo in cui sinora vivevamo è stata ed è  la cosa più giusta da fare, senza ripensamenti ne dubbi alcuni. 
Anzi, questa constatazione dei fatti ci deve fare sentire il bisogno di rinascere dalle macerie. La nostra vita va ricostruita, mattone dopo mattone. Il collante siamo tutti noi insieme, che ci esprimiamo, che ci facciamo forza con questa nuova presa di coscienza, e che troveremo nel tempo nuove forme di condivisione di valori, sentimenti e idee. Non arrendiamoci. Indietro non si torna più.       
            Tanto vale ingegnarci per quello che possiamo costruire da ora in poi con la nostra forza di volontà e l'aiuto che il nostro Dio e  suo figlio Gesù ci accorderanno in sintonia con la nostra purezza di cuore..

46 commenti:

  1. Amen,c'è poco da aggiungere,stiamo grattando il fondo del barile della dignità.
    Il bello è che continuano a incensarsi,ritenendosi al di sopra della legge e si fanno forti che sono chiamati alla vita celeste affianco a Gesu',ma poi si sveglieranno tutti sudati,per aver fatto un brutto sogno.

    RispondiElimina
  2. È allucinante Ieu! Rileggevo Geremia 6:13-15 e dimmi se non è una descrizione perfetta dell'attuale situazione dei tdG, la storia si ripete davanti ai nostri occhi, ritengo non siamo così diversi dalle altre religioni ... e se Geova "farà quello che farà" ... dovremmo prepararci a raccogliere i cocci di milioni di "fedeli" delusi ... che Dio ci aiuti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione Tommaso. Se si pensa che quella scrittura riferisce quanto avveniva proprio nel popolo di Dio, sembra proprio una profezia. E' facile per la wts applicare questa scrittura alla solita cristianita', che poi a che ci azzecca non si sa sta spiegazione, mah...

      Elimina
    2. Mi rallegro vedendo che gli occhi si aprono per vedere le cose spirituale ...
      https://seeker4godskingdom.blogspot.com/2017/
      .

      Elimina
  3. Grazie Ieu, fa male vedere come si cerca di parare le terga anziché affrontare gli errori con lo spirito umile che impariamo da Davide.
    Un tempo Geova usava le nazioni per umiliare l'arroganza di certi re israeliti, adesso usa le aule dei tribunali per tutta la cristianità, non ci differenziano dalle altre religioni.
    Resta da salvare la fede nel nostro papà spirituale e i principi imparati, il resto non era amore ma un calesse..

    RispondiElimina
  4. il loro vero Dio è l organizzazione e di chi la dirige , un vitello d oro divenuto sempre più forte nel corso del tempo........trovatemi una sola TW un solo paragrafo dove dice apertamente ...che idolatrare l organizzazione e i suoi dirigenti è un grave peccato dinanzi a DIO !! MAI LETTO ! ..MAI SENTITO !! ........non viene detto APERTAMENTE perchè a chi dirige gli fa comodo, perchè questa forma di idolatria sub conscia , porta maggiore sottomissione da parte del singolo TDG indottrinato al organizzazione stessa..

    RispondiElimina
  5. “...Conosco le tue opere, e so che non sei né freddo né caldo. Magari tu fossi freddo o caldo! 16 Così, dato che sei tiepido e non sei né caldo né freddo, ti vomiterò dalla mia bocca. 17 Visto che dici: ‘Sono ricco, mi sono arricchito e non ho bisogno di nulla’, ma non sai di essere miserabile, infelice, povero, cieco e nudo...”

    RispondiElimina
  6. Bello trovare qualcuno che sa mettere in parole lo tsunami che ti devasta dentro, che ti porta sott'acqua fino quasi ad annegare. Solo che noi in qualche modo ce la faremo, "indietro non di torna".
    Mi sento più forte adesso
    Beatrice

    RispondiElimina
  7. Purtroppo la WTS il libero arbitrio non sa neanche dove sta di casa non lascia nulla che che uno possa fare , che non si consultino i suoi regolamenti, su qualsiasi cosa. vai a vedere, e dice cosa intendeva dire. E ti da lei la spi egazione .ma il contesto dice tutt'altra cosa. Mandando in confusione, in particolare quelli della vecchia generazione, sono adolorato ma per il futuro, vedo solo venti burrascosi, la mia esperienza di vita mi ha insegnato che 2+2=4,ogni altro risultato è sbagliato, quindi la soluzione. È lì a portata di mano, la Bibbia, e invece di accorpare versetti traducendo secondo il cosiddetto intendimento che si ha togliendo addirittura 12 versetti del vangelo di Giovanni. Dicendo che in determinati testi più antichi sono omessi. Scusate chi ha canonizzato il nuovo testamento che anche qui noi per essere diversi diciamo scritture greche cristiane. E quando fu canonizzato? L'apostasia era impera e la falsa religione era completamente radicata, quindi noi habbiamo un nuovo testamento redatto da apostati. Allora perché non metti in discussione tutto il nuovo testamento? 😉😉😉😉 non sia mai, ma almeno si smetta di fare i dittatori. E tutto ciò che si fa sia veramente per amore, perché chi non ama non ha conosciuto Dio perché Dio è amore, e tantissimi stanno perdendo l'amore e la gioia di dare. Nella mia congregazione le contribuzioni sono state la metà delle solite, e le uscite sono state molto superiori, .Come ho detto prima 2+2= 4.Si speriamo solo che Dio ci aiuti e che soprattutto abbia una enorme misericordia

    RispondiElimina
  8. Sono d'accordo con voi.
    Si racconta una cosa e se ne fa un'altra. Non c'è trasparenza.
    Se qualcuno avesse dei dubbi basta che ricerchi i bilanci della wacth tower per avere conferma. Basta che cerchi la questione pedofilia sul sito ufficiale per capire che vogliono tutto passi in sordina. Basta che chieda ai propri anziani o al sorvegliante di turno del perché in Australia siamo indagati per capire che si tende a nascondere "la polvere sotto al tappeto". La loro risposta imbarazzata potrebbe essere "caro fratello, cara sorella, vivi già in un paradiso spirituale, non pensare a queste cose, studia di più, vai in servizio e non dimenticare di contribuire!"
    Sì predica bene, bisogna essere onesti in ogni cosa, anche nel compilare un semplice modulo, ma loro possono omettere e storcere ciò che fa loro comodo.
    Giusto per fare un esempio la scrittura del giorno di oggi. Soggetto la dissociazione: scrivono che la sorella cercava nelle "pubblicazioni" una giustificazione per continuare i rapporti con la figlia... ma non erano le Scritture la nostra bussola e luce spirituale? Concludono dicendo che dobbiamo avere "fiducia nelle istruzioni e nella disciplina di Geova". Anche qui loro, la loro organizzazione si siedono al posto di Geova, perché certe istruzioni le hanno date loro, non Geova.
    Comunque non illudiamoci, la maggioranza continuerà a credere in maniera acritica, svegliarsi dal sonno fa molto male ai più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste benedette o meno,scritture del giorno,che martellano sulla disassociazione ad oltranza e che cozzano con quello scritto su JW,i rapporti tra famigliari rimangono inalterati,mentono,sapendo di mentire e prendendo in giro quei pochi che ancora non conoscono il ricatto dell'ostracismo.
      Questa continua ossessione a dire cose controverse,li porta a svergognarsi sempre di più
      impunemente,ma fino a quando pensano di rimanere in piedi?
      E poi si accusa la chiesa e le false religioni di essere ipocrite e bugiarde,ma uno specchio su cui riflettere c'è lo hanno,la parola di Dio,ma va sempre e solamente applicata per giudicare e condannare l'operato degli altri,che tristezza.

      Elimina
    2. Però Lucio se pensi alla frequentazione di fratelli/sorelle su siti come questo sommati ai blog di lingua inglese, francese, spagnola, e non credo che i dati decresceranno, il risveglio forzato non è un'epotesi da escludere.

      Elimina
    3. Purtroppo guardare in faccia la realtà spaventa. Significa spesso mettere in discussione scelte e obiettivi di un'intera vita, per non parlare della mannaia ostracismo che stermina tutto il tessuto sociale di una persona, famiglia compresa.
      Questo porta molti a non voler sapere, a non approfondire, meglio tacciare il tutto come propaganda apostata...

      Elimina
    4. Gatto di Schroedinger2 marzo 2019 alle ore 15:34

      non credo molto nei risvegli forzati. Chiunque approdi in questi lidi ha già cominciato a muoversi di sua sponte per qualche motivo di sorta; la forma mentis idonea al cambiamento si è già manifestata.
      Quando si fa notare a qualcuno che ciò in cui crede (o il suo approccio alla fede o alle cose in genere) è incoerente o manca di logica relativamente alle contingenze, si attiva in lui un meccanismo di autodifesa emotiva per cui il sistema limbico chiede alla corteccia di fabbricare spiegazioni apparentemente razionali con lo scopo di salvaguardare l'impressione di identità dell'individuo all'individuo stesso.

      La gente si arrabbia moltissimo se si mette in dubbio la sua coerenza. E fabbrica spiegazioni su spiegazioni, che anche senza essere esperti di logica argomentativa appaiono piene di bias.
      Ho provato diverse volte a dibattere con alcuni, ricevere spiegazioni di breve respiro, portarli quindi "al largo e in mare aperto" con la discussione e avere di ritorno argomenti pienamente contraddittori con quanto la persona affermava fino a 90 secondi prima.
      L'organizzazione ha fornito a gente spesso fragile emotivamente e sovente irrazionale una maschera di identità ed identificazione con cui la persona ha costruito il suo stesso essere. Cercare di distruggerla vorrebbe dire rischiare fortemente di portare a disgregazione emotiva la persona stessa; ovvio che questa si difenda. E l'organizzazione di armi di difesa ne ha fornite parecchie.
      Far prendere coscienza qualcuno del fatto che vive in un mondo di cristallo può essere un arma a doppio taglio e non è assolutamente detto che le buone intenzioni si traducano in risultati altrettanto buoni. Il primo passo lo deve fare sempre la controparte, non possiamo essere noi a spingerlo, saranno "le condizioni al contorno" a farlo..

      Elimina
    5. Sono d'accordo con te Gatto, anche io ho provato con alcuni della mia famiglia procedendo a piccoli passi ad affrontare certi argomenti, ma nel momemto in cui cerchi di concretizzare il discorso, scatta quel meccanismo che hai ben descritto e la persona entra in difensiva.
      Quando parlavo di risveglio forzato mi riferivo alle circostanze che potrebbero presentare la Wts sotto una luce negativa a motivo dei recenti scandali, ma non è detto che abbia questo risultato.

      Elimina
    6. Senza voler annoiare spenderei un commento sul nostro sistema limbico, in ogni momento della vita, il sistema limbico e l’ippocampo ci aiutano a controllare il nostro comportamento emotivo. Ci permettono di ricordare gli eventi passati, sia quelli piacevoli che quelli traumatici, di percepire una minaccia ambientale, a fare delle scelte sulla base delle esperienze, a controllare i movimenti in base a ciò che abbiamo imparato e a formare le preferenze a livello sensoriale.

      Ora quello che mi ha personalmente consapevolizzato sono state quelle dissonanze osservate e verificate, credo che questo valga per molti di noi, quindi il sistema limbico può operare in una direzione diversa davanti a fatti incontestabili.

      La disgregazione emotiva è una realtà per molti tdG e sicuramente il sistema limbico se minacciato entra in modalità sopravvivenza, ma non è detto che davanti a fatti incontestabili il sistema limbico direzioni la sopravvivenza altrove.

      Elimina
    7. Chiedo scusa a Ieu se uso il tuo bel post per continuare a parlare di questa roba da strizzacervelli, ma la psicanalisi è stato sempre un mio pallino, sono del parere che gli anziani dovrebbero fare un corso di psicanali applicata per aiutare realmente le pecore, invece che le attuali scuole infarcite di regole da applicare, la Bibbia tutto sommato è un libro di psicanalisi, e non ditemi che quando la Wts prepara video per i "bambini" non ha pensato che sta parlando al nostro "bambino interiore" (subconscio).

      Dal mio punto di vista, esiste anche un problema psicosomatico che non possiamo sottovalutare, ultimamente stavo approfondento su un gruppo chiuso di esperti su facebook il sistema nervoso simpatico e parasimpatico e di come reagisce a situazioni traumatiche, le teorie sono diverse, ma sicuramente gli effetti sul corpo e sulla salute non sono trascurabili.

      Discutevo via web con un fratello dicendogli che le reazione di alcuni fratelli ed ex sul web e eagerata, e che non sarebbe giusto usare insulti imprecazioni ecc. dissi che non condivido tale modo di esprimersi, tuttavia bisogna comprendere e riconoscere che per alcuni se non per tutti i consapevoli si tratta di un trauma e non sempre si riesce a gestire e far fluire i sentimenti nel modo che a tutti sembra giusto.

      E questo è un problema con cui i consapevoli devono fare i conti, quando dicevo che dobbiamo raccogliere i cocci dei nostri fratelli delusi ... potrebbe non essere solo un problema spirituale, ma anche spicosomatico, certo la maggioranza di noi non siamo dottori, ma so di diversi fratelli che sono in psicanalisi, testuali parole del psicoterapeuta: "per danni causati dagli anziani" (e il psicoterapeuta è una sorella plurilaureata).

      Pensate al trauma che può provocare veder distrutto il "mito" su cui si è costruito tutta una vita.

      Un abbraccio e buona domenica a tutti.

      Elimina
    8. Ma sai qui il problema è quanto si ritiene importante la forma di santa devozione rispetto alla sostanza. Se l'organizzazione mette al primo posto i sui interessi e incoraggia la fratellanza alla esclusiva dedizione alle attività che la sostengono il fratello potrebbe vivere un vita disallineata. Ad esempio i sorveglianti e al lavoro teocratico che sono costretti a fare. La maggior parte della fratellanza è fatta di persone che non ha grandi capacità economiche e le cose banali come pagare le bollette o l'assicurazione per l'auto richiedono grandi sforzi. Ora come è possibile immaginare che i Sorveglianti possono assolvere l'incarico in modo completo se tutte le necessità economiche vengono assolte dalla fratellanza? Se non capisci cosa significa avere nella testa che ogni mese hai le bollette da pagare, le tasse da pagare la macchina da mantenere come puoi aiutare la fratellanza ad assolvere gli incarichi teocratici?
      Alcuni di questi sorveglianti poi si smentiscono da soli e scambiano la consapevolezza con gli escamotage. Siccome sanno che la verità in queste condizioni è molto complicata allora tollerano il compromesso. Pecunia non olet e poco importa se vai avanti con del denaro sporco, perchè nella mente malsana di questa gente c'è l'idea che l'incarico lava tutto.

      Elimina
    9. Che vadano tutti a lavorare insieme al CD, l intendimento glielo trovo subito io. 2 tessalonicesi cap 3 v 10.

      Elimina
    10. Anche il 3:12 fa la sua bella figura.
      Che tutti vadano a lavorare e si mantengano, invece di pontificare sulla fede altrui.

      Elimina
  9. Certo tutto quello che hanno detto di terribile sulle altre confessioni gli sta ricadenfo addosso. Loro in questi anni dicevano degli altri ma loro facevano peggio era una tecnica che funzionava. Chi sputa per aria prima o poi gli ricade addosso. Non si capisce fino a quando continueranno!!! Forse fino a quando troveranno soldi nelle cassette.

    RispondiElimina
  10. UNKNOWN purtroppo si continua imperterriti su questo camino, e finché riusciranno a farsi foraggiare, le cose non cambiano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora lo vogliamo fare un bell'appello, che chi ancora ha la malsana idea di buttare ancora soldi nel pozzo senza fondo delle cassette delle contribuzioni che stia attento che gli si può pralizzare la mano?. visto che chi è preposto a gestire il denaro per farli rendere conto che ormai sono usciti completamente di senno l'unico metodo è quello di togliergli l'ossigeno alias il dinero?.

      Elimina
  11. Lo so Antonio però con il discorso risoluzioni coatte parecchi si sentono obbligati ti assicuro che senza risoluzioni ormai la maggior parte dei fratelli ormai arrabbiati neri non si avvicina più alle cassette lo dimostra la situazione Bologna stanchi di essere presi on giro. Speriamo con il tempo che anche quelli che ancora contribuiscono trovino la forza di dire basta. Andrea m

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Andrea, le risoluzioni coatte non sono un problema.

      Io quando non sono d'accordo vado in bagno prima della votazione così non ho problemi di coscienza a votare si e poi non contribuire.

      Dopo di che anche se la risoluzione passa (praticamente sempre) le mie contribuzioni non le vedono.
      Quando il denaro in cassetta decresce costantemente, gli anziani dopo i vari discorsetti spremiagrumi senza risultati, possono e devono per forza riconfigurare al ribasso le risoluzioni.
      Ti posso assicurare che anche quelli convinti a contribuire oggi non tirano fuori, in genere, le somme di una volta.
      Le difficoltà economiche colpiscono tutti, anche i non consapevoli.

      Elimina
    2. Faranno uscire un nuovo intendimento sulle contribuzioni , durante il cantico passerà l usciere con il piattino a raccogliere i soldi come in chiesa.

      Elimina
    3. MA più che le difficoltà economiche,è la consapevolezza di buttare soldi in un pozzo senza fondo,che sta scoraggiando i fratelli a contribuire,essere ingenui o creduloni,può andar bene per un po',ma poi i fatti incontrovertibili sono così trasparenti e chiari, che chi non lo vuole ammettere,definirlo un bigotto è un complimento.

      Elimina
  12. Per far scendere le contribuzioni basta pochissimo , anche un minimo dubbio porta al TDG a contribuire di meno di quello che dava prima , mi è accaduto me per primo.

    RispondiElimina
  13. Riporto una citazione del post che merita attenzione: "Un passaggio del rapporto, che potrete leggere da voi, dice questo, riportando il pronunciamento della corte: "L'organizzazione dei testimoni di Geova è fortemente gerarchica, governata da uomini (nel senso di maschilista) e incoraggia la cultura del silenzio. Il modo di gestire la questione degli abusi sui minori ne è un esempio."
    Ogni volta che trasmettono in tv il caso di Robert Bryant ( anziano dei tdg ) che sterminò l'intera famiglia dopo essere stato rimosso dal suo incarico e disassociato per essersi messo contro alla wt per un caso di abuso di una giovane ex sorella incontrata in predicazione, mi bolle il sangue.

    RispondiElimina

  14. scusate fratelli ,"risoluzione presentata alla congregazione. invece parliamo della risoluzione presentata all'assemblea agli anziani , dei soldi da dastinare alla Betel.Gamma quando c'è da alzare la mano in merito per approvare la risoluzione , anche qui decisa dai piani superiori, cosa fai? vai in bagno? a me sembra che tutti si debba pagare il cosidetto pizzo.Speriamo che la WTS abbia veramente un lampo di luce spirituale , e invece di chiedere soldi vada lei a lavorare per mantenersi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Virgilio, mi pare passi il pensiero che tutte le risoluzioni siano automaticamente sbagliate. Ragionare per partito preso è un errore che fa spesso la WTS ma che vorremmo evitare almeno noi.

      Quando una risoluzione la condivido, voto. Quando non la condivido vado in bagno o se penso serva a qualcosa do' il voto contrario, ma non sono l'unico a fare così.

      Se fossi un anziano sapresti che le risoluzioni si prendono all'intervallo della sessione quindi esistono 1000 modi di non essere presenti o esserlo senza votare a favore.

      Oppure se non siamo d'accordo lo si può dire, se questo è necessario o ci fa stare meglio.

      Ricordo 2 occasioni: una nella quale un anziano motivò il suo voto contrario con un elemento che il sorvegliante dell'assemblea (che è quello che di concerto con il Viaggiante stila le risoluzioni)non aveva calcolato, e la risoluzione fu bocciata dopo la sua spiegazione e poi modificata. La seconda occasione: un anziano votò contro perchè la sua congregazione, in quel momento non poteva dare i fondi richiesti dalla circoscrizione, ovviamente la cosa non cambiò il voto degli altri, ma molti di noi apprezzarono che con calma e serenità avesse detto quello che riteneva giusto per la sua congregazione.

      Quindi si, vado in bagno se voglio o resto se serve! :)

      Elimina
    2. Quello che forse Virgilio voleva dire è che alzano le mani gli anziani, ma i soldi poi li prendono dalle contribuzioni di tutti!
      Per correttezza chi alza la mano poi dovrebbe pure contribuire. Invece accade che gli anziani in separata sede decidano per tutti.

      Elimina
    3. Per quello che mi riguarda il problema delle adunanze dove si decide la disposizione delle contribuzioni è capire il senso dell’alzata di mano. Tralasciamo gli errori tecnici su quali elementi baso il mio accordo? I numeri vengono presentati oralmente solo in quella adunanza non sai nulla dei resosconti precedenti e non sai nulla del resoconto di quell’assemblea. Che valutazioni puoi fare sulla suddivisione? E’ un po’ complicato fare valutazioni con criterio. Che contributo ottiene l’organizzazione? Non si capisce, sembra quasi che quella alzata la considerino un benestare un per conoscenza.

      Elimina
    4. Non alzare la mano equivale a voto contrario.Nelle società industriali quotate nei vari CDA funziona cosi.Non occorre votare contro basta non alzare la mano. O qualcuno potrebbe alzarla ma nel suo pensiero significa solo dare liberta ai fratelli di fare quel che vogliono e non ci si deve sentire obbligati a contribuire. Alzare la mano non ha alcun valore la decisione è già stata presa prima di effettuare la votazione!!!

      Elimina
    5. Le associazioni locali (incluse le circoscrizioni) sono gestite dalla legge italiana, come tale devono rispettarla, ci sono i soci, un presidente, la contabilità ecc. ecc. la contabilità potrebbe essere soggetta a controlli da parte della finanza anche se questo non avviene, per cui le uscite devono essere giustificate da una ricevuta, una fattura o una risoluzione scritta, su di essa deve essere indicato la somma versata la ragione e quanti soci hanno votato a favore, contro, astenuti, firmata e archiviata.

      Va da se che se su 100 presenti 60 votassero contro, la risoluzione non passerebbe, ma se accadesse sarebbe fantateocrazia, per cui è una pura formalità, fatevene una ragione!

      Elimina
    6. Ingenuità. Coltivi una ingenuità disarmante. I meandri della contabilità delle Organizzazioni Non Profit riempirebbero mille pagine! E forse non bastano. Ci rinuncio ! Resta nella tua meravigliosa ingenuità ! Ciao.

      Elimina
    7. Ingenuità difetto o qualità? Mama always said: Life was like a box of chocolates. You nenew know what you'are gonna get.

      Elimina
    8. Treduco dall'inglese che tra l'altro ho sbagliato anche a scrivere 😂😂:

      Mamma diceva sempre: la vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita."
      Forrest Gump

      Ricordo la scena "illuminante" dove Forrest dopo aver attraversato correndo diverse volte da costa a costa l'america, si fermò .... e davanti a tutti i giornalisti che aspettavano una dichiarazione sensazionale disse:

      Sono un po' stanchino 😂😂.

      Buona domenica a tutti 🤗

      Elimina
  15. Bravo Lucio hai centrato il punto. Perché chi è spinto a contribuire lo fa perché in tutti gli annunci sulle contribuzioni c'è sempre un enorme deficit per coprire le spese dell'assemblea o del congresso. E i fratelli e sorelle danno fondo ai loro risparmi per coprire tali spese non per mandarle alla bettel. .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema che sollevi caro Virgilio è corretto, bisogna tener presente che la contabilità della circoscrizione differisce da quella della congregazione locale, in quest'ultima hai 2 cassette e decidi come usare i tuoi soldi se solo per le spese locali o anche per l'opera mondiale.
      Ai congressi hai 1 sola cassetta, e le istruzioni della Wts dicono che una volta coperte le spese e lasciato un piccolo fondo sul c/c dell'associazione, tutto il resto va donato quindi spostato sul c/c di Roma.
      Quindi i fratelli contabili non decidono niente è gia tutto deciso in alto!

      Elimina
  16. Le organizzazioni religiose umane hanno bisogno di soldi. Sempre e dovunque. Ma non è Dio a riempire le casseforti di queste organizzazioni ma sono i fedeli a farlo. I fedeli sono indotti, con argomenti molto convincenti, a donare e contribuire. Lo si chiede e lo si fa in perfetta legalità. Nessuno ha nulla da ridire. E' la prassi. Ti prometto la felicità in paradiso ma tu devi contribuire al mantenimento dei promettenti. Cosa molto simile alle scommesse ippiche ( o anche a tutte le altre scommesse e giochi ): io ti propongo che con il cavallo x vincerai una bella sommetta ma tu prima mi paghi un importo iniziale. Vedrai quanto sarai felice quanto vincerai! Gli allibratori di tutto il mondo vivono di promesse ne più e ne meno del Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova ( o del Papato , o del Pastore Evangelico , o dei dirigenti delle altre religioni.). Ve lo ricordate Fred Franz? Gridava nel 1965 ; " Sta arrivando Armaghedon ,venite a noi e contribuite all'opera del Regno !" Così si è costituito un immenso patrimonio immobiliare e mobiliare! I fratelli sono i veri proprietari di questo patrimonio ma non hanno alcun potere decisionale su di esso. E' stato venduto tutto il patrimonio di Brooklyn senza che nessuno abbia potuto dire ba! Ba e ba ! E' vero i fratelli sono stati trattati come dei baba alla panna ,fagocitati! Cordiali saluti a tutti !

    RispondiElimina
  17. Possibile che non si possa fare nulla per rivendicare tutto quello che hanno costruito i nostri fratelli. Ma dove sono finiti tutti i milioni di dollari del venduto a Brooklyn!!! E anche tutto il venduto nel resto del mondo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. x andrea M se hai lo statuto leggitelo bene dove dice che i soci decaduti, dissociati o disassociati non hanno diritto ad alcuna pretesa sul patrimonio della società, credi che i legali che all'epoca stilarono lo statuto non ci pensarono a tutelare gli interssi della SPA allora WTS? che poi ci sarebbe da controllare se lo statuto sia legale in tutte le sue parti questo lo dovrebbe stabilire chi è addetto ai lavori.Ciao

      Elimina
    2. Caro Unknown , sai poco di contabilità, lo si nota dalla domanda che fai : dove sono finiti i soldi dei fratelli? Per risponderti correttamente dovrei riempire non meno di mille pagine. Non è il caso. Una cosa sappi . Le Organizzazioni Non Profit Non Governative , le famosissime ONG non sono tenute a pubblicare i bilanci. Sono difese da precise leggi invalicabili. Non solo in Italia ovviamente ma in tutto il mondo. Leggi fatte apposta allo scopo di nascondere al fisco miliardi di dollari ,o euro o yen ,o sterline. Nessuno può mettere mano ad un bilancio di una ONG. Lo può fare solo un Procuratore su precise denunce e quindi a fronte di indagini giudiziarie. Ora parlaimo della WTS. Essa è difesa dalla Legge Americana. Mettiamo che un Proclamatore italiano dimostri di aver contribuito con 10.000 euro all'opera della WTS e che oggi per strette necessità vuole indietro il suo denaro.Lo può fare in linea teorica. Ma deve chiedere un concordato ed al limite dare avvio ad un processo. Costosissimo. Quelli della WTS non sono fessi come quel povero proclamatore . E ci puoi contare che i soldi non sono rintracciabili. Ciao.

      Elimina
  18. Unknown, la tua è una gran bella domanda, ma è la risposta, che diventa un problema di difficile soluzione ,si perché 2 al quadrato non sempre fa 4, e 3 al cubo fa 27 e la radice quadrata di 81 è 9. A me alla do che tu poni, dove siamo finiti tutti soldi della vendita. Se la ponessi io alla WTS, perché e a lei che sono intestati i beni, una delle possibili risposte è questa :Caro Virgilio, ci sono varie soluzioni e i nostri tecnici, i nostri uffici legali stanno valutando il miglior modo per far sembrare che questa enorme quantità di di dollari figuri che sia impiegata per l'opera del regno, ma tu non devi preoccuparti, perché questi uomini sanno come portare a termine tutta l'operazione a vantaggio della WTS. Ma tu non ti devi scusare, perché abbiamo si in mente di vendere tantissime altre strutture, ma di costruirne tante altre, e che ci sarà bisogno di manutenzione sia per quelle che verranno costruite che per quelle esistenti, è vero che ci vogliono molti soldi, e tu Virgilio hai un enorme privilegio, che è quello di continuare a contribuire e lavorare volontariamente, al servizio della WTS, per la manutenzione e costruzione di nuove bettel sale di assemblee, sale del regno, e noi useremo le tue volontarie contribuzioni alla lode di Geova nel miglior modo possibile. UNKNOWN LA tua spiegazione quale sarebbe? Tieni presente ciò che ho scritto all'inizio, che il quadrato di 2 non sempre è 4,né il cubo di 3 è 27, e ne la radice quadrata di 81 è 9, e nella spiegazione dovrai tirare a indovinare usando la miglior fantasia possibile per rendere credibile la tua spiegazione 😅😂😄😡😢

    RispondiElimina
  19. Atti 5,33-38 Il consiglio di Gamaliele convince i capi religiosi
    (Sl 37:12, 32-33; Pr 16:14)(Mt 5:10-12; 1P 4:13-16) Ap 3:8
    33 Ma essi, udendo queste cose, fremevano d'ira, e si proponevano di ucciderli. 34 Ma un fariseo, di nome Gamaliele, dottore della legge, onorato da tutto il popolo, alzatosi in piedi nel sinedrio, comandò che gli apostoli venissero un momento allontanati. 35 Poi disse loro: «Uomini d'Israele, badate bene a quello che state per fare circa questi uomini. 36 Poiché, prima d'ora, sorse Teuda, dicendo di essere qualcuno; presso di lui si raccolsero circa quattrocento uomini; egli fu ucciso, e tutti quelli che gli avevano dato ascolto furono dispersi e ridotti a nulla. 37 Dopo di lui sorse Giuda il Galileo, ai giorni del censimento, e si trascinò dietro della gente; anch'egli perì, e tutti quelli che gli avevano dato ascolto furono dispersi. 38 E ora vi dico: tenetevi lontani da loro, e ritiratevi da questi uomini; perché, se questo disegno o quest'opera è dagli uomini, sarà distrutta;

    RispondiElimina

Grazie per il commento.