giovedì 14 marzo 2019

La Royal Commission Australiana

In concomitanza della Charity Commission Inglese (link)c'è stata una indagine che ha affrontato le stesse problematiche in modo forse più esteso e concreto. La Royal Commision Australiana ha eseguito una indagine a 360° coinvolgento tutti gli istituti religiosi. Per capire quanto globale è diventato il tema abusi sui minori sono stati coinvolti anche istituti transnazionali come i boys scout (link)
La Royal commision ha però fatto una indagine davvero complessa e articolata. Questa è la sintesi dei problemi affrontati.

(link di origine).

Di seguito una traduzione del testo estratto

28 novembre 2016
La relazione della Commissione reale sul caso di studio n. 29 - La risposta dei testimoni di Geova e della Società Torre di Guardia della Società Australiana Ltd alle accuse di abusi sessuali su minori è stata pubblicata oggi.

Il rapporto fa seguito a un'audizione pubblica tenutasi a Sydney a luglio e agosto 2015 che ha esaminato le esperienze di due sopravvissuti minorenni da abusi sessuali all'interno dell'organizzazione dei Testimoni di Geova, nonché i sistemi, le politiche e le procedure in atto all'interno dell'organizzazione per sollevare, rispondere a e prevenire gli abusi. La Commissione reale ha ascoltato due testimoni sopravvissuti, 12 testimoni istituzionali e un esperto assunto dall'organizzazione dei Testimoni di Geova che ha fornito prove sulle politiche, le procedure e le pratiche dell'organizzazione.

Ha inoltre esaminato le prove provenienti da fascicoli giudiziari detenuti dall'organizzazione dove sono registrate le accuse, denunce dirette o indirette di abusi sessuali per un totale di 1.006 membri dell'organizzazione.  La Royal Commission ha rilevato che in questo contesto i bambini non sono adeguatamente protetti dal rischio di abusi sessuali nell'organizzazione dei Testimoni di Geova e non crede che l'organizzazione risponda adeguatamente alle accuse.

Dalle prove presentate, la Royal Commission ritiene che l'organizzazione dei Testimoni di Geova si basi su politiche e pratiche obsolete e che non sono oggetto di revisioni. Oltre a questo c'è in atto una opera di  contentitiva dell'organizzazione con la continua applicazione di politiche conservatrici come la regola dei due testimoni che, secondo la Royal Commission, mostrano una grave mancanza di comprensione della natura degli abusi sessuali. 

La Royal Commission ha rilevato che il sistema disciplinare interno dell'organizzazione dei Testimoni di Geova per affrontare le denunce di abusi sessuali non tiene conto delle necessità dei bambini sopravvissuti. A questi viene offerta poca o nessuna scelta su come indirizzare la loro denuncia, le sanzioni sono deboli con scarso riguardo per il rischio di recidiva del perpetratore.

Infine, la Royal Commission ha ritenuto che la prassi generale dell'organizzazione di non segnalare casi gravi di abusi sessuali su minori alle autorità competenti, è la prova che ha fallito nel garantire la sicurezza e la protezione dei bambini.

Leggi il rapporto completo. ( lingua inglese )


Video interrogatorio al membro del corpo direttivo Jackson 






Video testimonianza durante il processo. 










(POST Originale di Oste del 16/04/2018)



Aggiornamento 14/03/2019

Questa indagine è iniziata il 2012 si è conclusa con la consegna di un report il 15 Dicembre 2017


Articolo Avvenire (Avvenire -Italiano ) link
Articolo la stampa sul segreto confessionale (La stampa - Italiano) link
Discorso del primo ministro australiano ( The Guardian - Inglese ) link
Video discorso del primo ministro



Servizio giornalistico sullo scandalo australiano.




Il papa Ratzinger aveva già capito il disastro e anticipò tutti, in questo video le scuse per gli abusi sessuali è datato 2008.




Il Giudice McClennan descrive il lavoro che è stato fatto dalla commissione da lui presieduta.




Articolo della BBC ( BBC - Inglese ) link








63 commenti:

  1. Ecco da questo scandalo è nato il mio malessere. Da qui sono caduto dal pero e ho iniziato a dubitare.

    A volte vorrei non aver mai letto dell'esistenza di questa commissione e dell'audizione di Jackson.

    Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sm stanco, purtroppo il risveglio è difficile per tutti. Quello che mi sento di dirti è di non distruggere tutto solo perché uomini ti hanno deluso. Adesso è il momento di ricostruire la fede su basi più solide e direttamente dal Cristo senza intermediari.
      Un abbraccio

      Elimina
    2. Infatti nessuna organizzazione è necessaria.
      Gesù non fondò alcuna religione e la figura dello "schiavo" è una semplice parabola.
      Tutto il resto è accademia.

      Elimina
    3. Se nessuna organizzazione è necessaria, allora che ci stiamo a fare dentro?

      Elimina
    4. @ SM stanco
      Io non ci sto da due anni...
      Ad ogni modo, organizzare è una cosa, decidere per te come vivere ogni momento della tua esistenza, e come adorare Dio, sono altre questioni...
      Poi, ciascuno agisca secondo la sua coscienza.
      Sarebbe meglio, però, la coscienza individuale, piuttosto che quella collettiva e spersonalizzata del gruppo religioso.

      Elimina
    5. Corretto ne noi ne l’organizzazione serviamo a Dio. L’organizzazione in un certo senso rende solo più facile all’uomo fare certe cose.

      Elimina
    6. Caro Capitano, dalla mia esperienza ho visto che l'organizzazione è stata un freno allo sviluppo di una personale spiritualità, scevra da regole e rituali.
      Comunque ritengo la Watchtower una società editoriale che almeno ha contribuito a diffondere una traduzione delle Scritture.

      Elimina
    7. L'errore è scambiare il servizio ad una religione con l'adorazione a Dio. Un'organizzazione religiosa può essere uno strumento pratico per un gruppo di fedeli ma non deve diventare un fine. Deve restare uno strumento in uso all'ekklesia e non viceversa.
      Restare o non restare quindi diventa una scelta soggettiva in base alla propria circostanza. Se ancora riusciamo ad avere margine di manovra per servire Dio e altri cristiani, se nel nostro caso in questo modo possiamo restare più vicino ai familiari, specie chi ha dei figli da crescere e il coniuge inconsapevole deve meditare bene i suoi passi.
      Altri sono arrivati a un punto di rottura in cui la domanda: "che ci sto a fare?" Non ha trovato ragioni positive per continuare e hanno trovato altri modi di vivere la propria fede.

      Elimina
    8. Dio ha sempre avuto dei servitori che si sono organizzati o che si sono
      radunati assieme. Anche oggi non doveva essere diverso. Purtroppo
      gli esseri umani peccatori sbagliano e peccano o in un senso o nell'altro.
      Ecco che da una semplice siamo passati ad una struttura esageratamente potente
      e troppo intromettente. Occorre depotenziarla.
      Ma le verità del regno sono passate attraverso questo popolo o congregazione
      seppur tra mille difficoltà e lacerazioni. Occorre avere una qualità che spesso
      manca a tutti noi La fede e la Pazienza

      Elimina
    9. Gatto di Schroedinger17 aprile 2018 alle ore 15:18

      A dire il vero è una affermazione indimostrabile. Non possiamo assimilare la struttura patriarcale della discendenza di Abramo ad una organizzazione spontanea di adoratori di Dio. Per come intendiamo ora l'organizzazione il popolo di Dio non ne ha avuta una per migliaia di anni, praticamente fino all'Esodo. Qualche contaminazione pagana nelle scritture appare anche fra i personaggi biblici pre-esodo per cui se organizzazione la vogliamo chiamare, sarebbe una organizzazione molto naive. Legalmente "i puntini sulle i" vengono posti solamente dopo l'uscita dall'Egitto con la legge mosaica, e la struttura organizzativa ebraica evolve nel corso del tempo, specie durante l'esilio babilonese, fino divenire qualcosa di diverso nella forma ma anche nella sostanza. Poi arriviamo a Gesù, che di fatto non sembra dare quasi nessuna disposizione organizzativa (lo fanno gli apostoli successivamente). Dopo l'apostasia delle congregazioni primigene, ammesso che non vogliamo considerare la corrotta cristianità come popolo di Dio, in termini di organizzazione abbiamo il nulla.
      Un organizzazione è un prodotto spontaneo delle interazioni umane dove uomini debbano raggiungere uno scopo, quando lo scopo diventa l'organizzazione stessa questa si avvia a divenire qualcos'altro e a vivere di vita propria, come storicamente si è visto innumerevoli volte in tanti campi e come è successo anche alla WT

      Elimina
    10. Non capisco questa filosofia e vabbè. Mi pare ovvio che Gesù
      abbia già detto che i suoi discepoli sarebbero stati una chiesa
      e si sarebbero radunati tra loro in ogni luogo dove ve ne erano due o tre.
      Non so se leggo un altra bibbia, ma ripeto non capisco !

      Elimina
    11. Ambros, non capisco cosa non capisci..

      Elimina
    12. Gatto di Schroedinger17 aprile 2018 alle ore 21:19

      Non è una filosofia ma una mera constatazione. nei 4000 e rotti anni di storia raccontati nella bibbia la presenza di una organizzazione e di un popolo separato seppure con modalità semplici non è una costante. Semplicemente, essendo rigorosi, non è possibile provare che Dio abbia sempre avuto una organizzazione sulla terra anche se è un tema abbastanza caro alla dottrina WT per ovvie ragioni di "eredità spirituale". Adoratori quasi certo, ma non organizzazione di adoratori. Nell'ambito prediluviano vi erano personaggi considerati giusti, ma non risulta abbiano dato vita ad organizzazioni (ne avrebbe avuto senso esistessero), così come non è possibile stabilire con certezza vi fossero forme di adorazione organizzata prima di Esodo. Anche partendo da Matteo 18:20 che citi per arrivare al concetto di organizzazione ce ne corre parecchia.
      Era solo per dire che la storia, biblicamente parlando, offre meno costanti di quelle che immaginiamo o che siamo stati abituati ad immaginare. L'imprinting culturale WT è abbastanza aduso ad anacronismi cercando paralleli della situazione attuale in ogni epoca biblica ribaltandogli la cultura presente.

      Elimina
    13. Questo articolo tradotto dal fratello Baruq forse risponde alle perplessità di Ambros.

      http://www.baruq.uk/has_jehovah_always_had_an_organization-it.html

      Elimina
    14. "Ma le verità del regno sono passate attraverso questo popolo o congregazione
      seppur tra mille difficoltà e lacerazioni. Occorre avere una qualità che spesso
      manca a tutti noi La fede e la Pazienza" di che verità parli? Io ho visto, una volta resomi conto delle grosse falle, vedi scandalo pedofilia, che lo schiavo fedele e "saggio" (a proposito.. Proverbi 3:7) abbia preso solo delle grosse cantonate. Libri scritti 30 anni fa come rivelazione, diventati ormai carta straccia per tutti i cambiamenti di intendimento. Un buon tdg, e lo sai bene, parte dal presupposto che lo schiavo non può essere messo in discussione perché ha sempre ragione.. Eppure i fatti dimostrano esattamente il contrario. Non hanno azzeccato il significato di una profezia neanche per sbaglio. C'è qualcosa che non torna. È proprio il presupposto alla base di questa organizzazione ad avere nessun fondamento!

      Elimina
    15. Ambros nel commento del Gatto c’è un po’ lo spirito di osservatore Teocratico. Non ti diciamo che questa Organizzazione è sbagliata ma nemmeno indispensabile.
      Pensare di relegare l’approvazione a Dio confondendola con l’appartenenza ad una associazione o organizzazione crea un cortocircuito spirituale. Tieni conto questo cortocircuito aumenta con l’aumentare degli incarichi e delle nomine.
      Buona giornata

      Elimina
    16. Sull’organizzazione e diciamo meglio sul senso che possiamo dare all’organizzazione abbiamo questo articolo

      https://osservatoreteocratico2.blogspot.it/2018/03/io-sono-lunico-rimasto.html?m=1

      che ci può aiutare..

      Elimina
    17. Mah.......che dire ? Davide aveva bisogno di Israele per essere approvato da Dio ? Evidentemente no. Questo non esclude la sua appartenenza ad Israele. Il cortocircuito avviene quando si perde la propria identità sia in un senso che nell'altro. Sono confusi sia i testimoni della watchtower che quelli che legano la watchtower ai testimoni. I testimoni adorano Geova e non la watchtower. Questo corto circuito attrae entrambi i poli avversi.
      Soluzione ? Indossare scarpe isolate e adottare norme di sicurezza. Un elettricista non smette di fare il suo lavoro solo perchè ga visto oarecchi corti circuiti e a volte ha preso la 220 . Adotta sistemi di sicurezza.

      Elimina
  2. Prima o poi tutti i nodi vengono al pettine!

    RispondiElimina
  3. Caro Ambro Chappel, quando parli delle verità del regno sicuramente ti riferisci al peso lordo.... Per correttezza, calcoliamo rapidamente un po' di tara agli insegnamenti della WTS relativi al regno:
    - 1914, sette tempi, 2520 anni;
    - presenza invisibile di Cristo;
    - divisione in due classi in base ad un errato intendimento di Giovanni 10:16;
    - doppia generazione sovrapposta in base ad una ridicola interpretazione di Matteo 24:34;
    - quadro profetico di quello che accadrà in futuro basato sulla errata interpretazione di
    Daniele e Rivelazione (libri ritirati e non sostituiti).

    Al netto della tara, cosa rimane? Il fatto che il Regno di Dio è un insegnamento biblico che dobbiamo ancora ben capire. Serviva mettere in piedi una multinazionale come la WTS per arrivare a questo? E in che modo questo rende la WTS superiore ad altre organizzazioni che si definiscono cristiane? Fede e pazienza vanno sempre bene, ma in questo caso caro Ambro credo servano anche onestà e coraggio, non pensare sempre che la propria puzza fa comunque un po' meno puzza di quella degli altri, ma amare la verità rinunciando a ciò che è falso e fare quello che le Scritture indicano. (Salmo 118:8)

    RispondiElimina
  4. Grazi in particolare per la seconda parte con la traduzione scritta della seconda udienza ,che prima era solo in inglese. che nonostante fosse in internet chi è all'apice della piramide aveva ordinato di dire che erano informazioni di apostati e più di un anno fà un anziano lo fecce notare a un CO e gli disse la stessa cosa ,e di fare finta di essere all'oscuro di tutto preche altrimenti i suoi privileggi Teocratici verrebbero compromess.Si questo bravissimo anziano,doveva tacere

    RispondiElimina
  5. Abbiamo aggiunto alcuni aggiornamenti inediti al post la commissione australiana ha terminato il suo lavoro e ha consegnato il lavoro al governo Australiano....

    RispondiElimina
  6. Questo non ho mai capito. Ga terminato il lavoro quindi?

    RispondiElimina
  7. Ma le povere vittime saranno risarcite o no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono molto pratico di istituzioni governative ma sono abbastanza sicuro che molti hanno frainteso la natura di questa commissione.
      Quella che abbiamo visto è una indagine giuridica richiesta dal governo Australiano necessaria per fare chiarezza sulla natura degli abusi sessuali che sono accadauti all'interno delle strutture religiose e non che sono state riconosciute dallo stato.
      Non è stato un processo giuridico così come lo intendiamo tradizionalmente. Non ci sono condanne.
      Come ogni indagine alla fine è stato presentato un dossier. Cosa ci faranno poi con questo dossier è tutto da vedere. Per quanto riguarda le scuse finali queste fanno parte del riconoscimento politico che è stato dato alla commissione.

      Elimina
  8. Da me è stato fatto un commento facendo riferimento ad una rivista , che invita a stare attenti a non aver nulla a che fare con i siti apostati che parlano male del organizzazione dicendo menzogne , ne partecipare commentando , ne guardare i loro video , se lo faremo potremmo scoraggiarci o turbarci , ,,,avrei alzato la mano e dirgli ad alta voce AVETE RAGIONE !! MA DOMANDATEVI IL PERCHE !! io ho moglie e figli e un paio di parenti perchè o si no mi sarei dissasociato da un po, non so quanto resisterò , è più di 1 anno che non commento , vado in servizio solo occasionalmente tanto da creare troppi sospetti , mi hanno fatto un paio di visite , ma gli ho fatto capire che non voglio interferenze tra me e il divino, ascolto i consigli solo per rispetto ma poi decido io, non ho più intenzione di farmi leggere la vita da degli ignoranti.

    RispondiElimina
  9. Una cosa è certa , una volta che mi sarò dissasociato , non entrerò più a far parte di nessun gruppo religioso , almeno che mi compare Gesù sulla via di damasco e mi dica . Quella è la vera fede !! ma quel giorno devo essere certo di non aver assunto alcol, oppure farmaci che mi hanno indotto ad una allucinazione.

    RispondiElimina
  10. Allo studio di libro, dell'adunanza vita cristiana DI questa settimana, l'anziano che conduceva lo studio ha fatto scivolare l'argomento sui siti apostati, che sono gestiti da apostati, che essendo stati nell'organizzazione sanno come impostare le argomentazioni, da far sembrare di essere dei fratelli e delle sorelle, ma nella realtà sono degli apostati che scrivono e commentano per sviare chi si collega e legge come vere le falsità dette per scoraggiare, e mettere dalla loro parte fratelli e sorelle ignari che questi sono siti apostati, e assolutamente da evitare di collegarsi per non essere come loro degli apostati. Argomento sostenuto dall'uditorio e in particolare da ex anziani che mirano ad avere nuovamente dei cosiddetti privilegi. Anche io ho alzato la mano, ma dopo che era partita la chiamata di un fratello o sorella, e l'ho fatta franca. Cari fratelli certo che abbiamo una bella nomea, APOSTATI. certo che si è caduti in basso, se sono arrivati al punto di giudicare apostati chi ha fatto conoscere pubblicato il processo menzionato sopra e il video con i sottotitoli in italiano affinché venga capito da chi non conosce l'inglese. Cosa che doveva spettare alla WTS, invece di nascondere tutto e definire apostati chi fa conoscere alla fratellanza mondiale ciò che sta accadendo. E questo non per prendere il posto della Wts, o CD,etc, o per scoraggiare i fratelli o sorelle. Spero solo, che incomincino ha informare tutti i TDG.in tutto il mondo, e non solo una parte, come se ci fossero fratelli e sorelle di serie a-b-c-d-diletanti etc dovremmo essere tutti uguali e sapere tutti le stesse cose. Quando si va a scuola la maestra o IL maestro, o IL professore o IL docente spiega e tutti abbiamo lo stesso libro, chi non sa delle cose, é lui che non è stato attento alla spiegazione, e non ha letto il libro dove c'è la spiegazione uguale per tutti, e quelli che hanno capito bene tutto, non è perché hanno ricevuto circolari o manuali privati, ll ks per esempio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Virgilio, quella espressa dal fratello è una rispettabile opinione, che prendiamo per quella che è. Le cose che scoraggiano sono altre e ben più gravi...

      Elimina
  11. Un documento del 2010 sull'obiezione di coscienza dei testimoni di Geova in Corea redatto dal governo australiano.

    https://www.ecoi.net/en/file/local/1218986/1930_1297184211_kor36429.pdf

    RispondiElimina
  12. Osservatore quello che scrivi può essere vero, che sia una rispettabile opinione,.ma non nel tono, e nella maniera trattata. Che subito dopo all'adunanza diverse sorelle sono venute da me e altre da altri anziani, a me una sorella, parlando anche per le altre, ha detto,ma cosa, sta succedendo, e cosa sono i siti appostati, non pensi che per queste care sorelle, invece di considerarla una rispettabile opinione del conduttore dello studio di libro, sia stato invece un invito di andare a curiosare veramente su qualche sito spostata?Io nel rispondere,ho provato un certo imbarazzo, poi ho concluso dicendo, che dopo tutto il fratello non aveva tutti i torti pensando a ciò che scrivono e fanno in Russia e altre nazioni contro i TDG. Figuriamoci se si andasse su un sito spostata, di ex fratelli, o sorelle con il dente avvelenato, cosa direbbero e arriverebbero.e come fossero una sola voce hanno detto, grazie fratello, a questo non avevamo pensato. Tu sei un caro fratello, e metti sempre una parola buona al posto giusto grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Virgilio quello che sta succendendo è esattamente quello che questo fratello dal podio sta contribuiendo a far succedere. Denunciare i siti apostati nel suo delirio di onnipotenza, metterà ancora di più in allarme la fratellanza e creerà sempre più problemi di quelli che cercerà di risolvere. Finchè questi siti rimangono fuori dall'immaginario teocratico non ci saranno problemi ma se li faranno entrare nelle congregazioni accadrà quello che in piccola parte hai visto.
      Comprendo l'imbarazzo caro Virgilio ma se ci pensi bene è lo stesso che ha provato Geremia

      Geremia 8:21
      21 Sono affranto per la rovina della figlia del mio popolo;
      sono abbattuto;
      sono in preda al terrore.
      22 Non c’è balsamo in Gàlaad?
      Non c’è nessun guaritore lì?
      Perché la figlia del mio popolo non è guarita?

      Un abbraccio sentito, fatti forza.

      Elimina
  13. Si così facendo ottengono l effetto contrario a furia di dire non andate a vedere..... Negli anni 80 90 quando usciva qualche notizia di "appostati" semplicemente non se ne parla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il mondo è cambiato da allora , oggi i famosi apostati possono dire la loro attraverso il web ....... la WT vuole far vivere i suoi fedeli come se fossimo nel era medioevale ...ASSURDO !!

      Elimina
  14. Se nn si torna coerenti e veritieri e trasparenti ... Questa onda nn la ferma nessuno... Sarà uno tsunami

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, quelli che stanno ai piani alti si salvano

      Elimina
  15. Mia madre è stata per 50 anni Testimone di Geova , ed io ho vissuto tutta la sua epopea di Proclamatrice fino alla sua morte. Non ho mai sentito dire di scandali sessuali all'interno della Congregazione.I TdG sono gente per bene. Non condivido quasi nulla del loro credo ,anzi sono critico sulla loro strumentalizzazione scritturale, ma essi sono il meglio del meglio dell'Umanità. C'è stato qualche caso di pedofilia? Tutto è possibile ovviamente . Ma mi sembra strano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece di parlare per sentito dire o per opinioni personali perché non ti informi? La Watchtower ha perso milioni di dollari in casi di pedofilia ben documentati dai tribunali di tutto il mondo ed è solo l'inizio. Si raccoglie sempre quello che si semina. E per rispetto per le vittime eviterei di parlare di "qualche caso" come se fosse cosa da poco. Non sono pochi i casi. Un po' di rispetto per favore.

      Elimina
    2. Vai su https://testimonidigeovaconsapevoli.blogspot.com/?m=1 ci sono già 3 esperienze italiane. ..

      Elimina
    3. Naturalmente il rispetto per le vittime sta al primo posto. Io riferisco ciò che ho visto. Non ho mai conosciuto un Testimone di Geova men che educato e civile. Ma ovviamente parlo della mia esperienza personale da estraneo. Ero semplice accompagnatore di mia madre e mi annoiavo a morte a sentire tutte quelle sciocchezze. La WTS non mi è mai piaciuta. Chiedeva troppi soldi. Con insistenza e costantemente. Ora leggo che è coinvolta in casi di pedofilia. Forse tutta quella montagna di denaro sta servendo a pagare i danni? Ciao.

      Elimina
    4. Anche quelli che vendono il folletto sono educati e civili.

      Elimina
    5. Io non ho mai conosciuto un mafioso, quindi mi pare difficile credere che la mafia esista...

      Questo tipo di ragionamenti non son argomentazioni, o sono propri di un Troll o segnalano un grave problema che richiede immediato intervento di qualcuno bravo davvero, ma di certo non meritano alcuna risposta.

      Kirk prepariamo i siluri fotonici?

      Elimina
    6. eeee... ho paura che, come sempre, hai ragione... puzza tanto di Troll.

      Elimina
    7. Ragazzi ! Perché vi arrabbiate? Io riferisco la mia personale esperienza. Non ho conosciuto molti Testimoni di Geova. Quelli che ho frequentato mi sono apparsi come brava gente. Ma è ovvio che non si può escludere nulla.Ho ormai 73 anni. Ho visto il mondo. Tutto è possibile. Tenderei a pensare che il marcio sta ai vertici. L'agiatezza ed i troppi soldi stimolano i vizi. Specie quelli sessuali. Quindi ritengo possibile che nella WTS qualcuno abbia abusato.

      Elimina
  16. Dire la verità, paragrafo 4 della rivista dello studio torre di guardia ",LODIAMO GEOVA NELLA CONGREGAZIONE ".nella parte finale dice:la farina costava meno, ma Geova apprezzava lo stesso quel sacrificio, a patto che si trattasse di "fior di farina",cioè farina di ottima qualità. Il conduttore, ha cercato di spiegare, ma non spiegando, per esempio che a quel tempo e anche negli anni cinquanta. Per raffinare la farina grezza (grano),ci voleva una gran lavoro manuale, prima veniva tolta la crusca, usando per passare determinati utensili, per separare dalla crusca il setaccio.,un altro per la semola e così via fino in Ultimo rimane la parte più raffinata "IL FIOR DI FARINA ".E c'è una grande differenza tra grano duro e grano tenero. Ma ho dato veramente cosa è il "FIOR DI FARINA,affinché tutti capiscano?la risposta no. Perché?perché noi del ventunesimo secolo quando andiamo a comprare la farina IN bottega o al supermercato non troviamo la scritta FIOR DI FARINA ma le varie tipologie di farina, di grano tenero o duro crusca, semola farina 0 e farina 00.allora cos'è, la farina di ottima qualità?non é altro che la farina 00,che tutti sanno cos'è. Vedi gamalie questo che ho scritto mostra come cose semplici sono rese complicate. Oste quelli ai piani alti sanno spiegare con semplicità, o come dice, "tanto quelli dei piani alti si salvano.

    RispondiElimina
    Risposte

    1. @Virgilio rispetto la tua opinione ma non si capisce bene cosa vuoi dire... certo ci sono le sfumature.
      Ma tu non puoi chiedere al tuo popolo assoluta obbedienza e trasparenza in tutto (finanche alle abitudini più personali di una coppia in campo sessuale) e poi fare come ti pare perchè tu sei al di sopra o per proteggere il nome di Geova (quanti crimini sono stati commessi con questa scusa)
      Ci sono numerosi casi documentati in tribunale (si dice che la Watchtower abbia un log file di oltre 20.000 persone pedofile,ma questo non è documentato, anche se nasce il sospetto dal fatto che a seguito di un ordine preciso del tribunale, la società ha fatto spallucce, pagando una multa di 4000 dollari al giorno cosa che le è costata la bellezza di 2 milioni di dollari prima di addivenire ad un ripiego)
      Stando alle statistiche in ogni confessione c'è questo problema
      ma la densità da noi è più alta ! (perchè le procedure sono di aiuto a questi manigoldi.)

      Ora se sei a capo di una struttura del genere e nella fattispecie di Jackson del CD sotto giuramento dici e ammetti che ci sono dei problemi, che devono implementare delle migliorie nella policy di gestione degli eventi e poi col mio popolo (che sono tra l'altro i contributori materiale) si nega la verità dando la colpa a voci apostate (parliamo di TRIBUNALI che non hanno un indirizzo necessariamente religioso)
      Un comportamento come questo non è degno del mio individuarmi come il perno della verità divina.
      E' vero che c'è stata strumentalizzazione, ma tu non puoi andare avanti per la tua strada come se nulla fosse... nn siamo più negli anni settanta, in cui puoi fare spallucce !

      Elimina
  17. Giu48 ...personalmente non condanno la WT perchè ci sono i pedofili al suo interno, il pedofilo si può nascondere anche nelle migliori famiglie , uno zio , un nonno , un padre , un cugino , ecc.. il pedofilo è una mente malata, perversa con una doppia entità , personalmente non mi meraviglio che il pedofilo stia anche nel organizzazione dei TDG e non glie ne posso fare una colpa se esistono questi soggetti che lavorano nel ombra , che colpa ne potrebbe avere la WT se esistono questi elementi subdoli ? ...il vero problema sono le procedure teocratiche , un organizzazione che ha sempre gettato M....su tutto e tutti in primis sulla chiesa cattolica (Matteo Cap 7 v 2) , ora si trova ad affrontare quello che tra virgolette ha tenuto nascosto per colpa delle sue procedure , la famosa frase : ...LASCIA TUTTO NELLE MANI DI GEOVA !! non rechiamo biasimo sulla congregazione ecc.., invece di lasciar decidere al famigliare della vittima se procedere con le indagini , si incoraggiava a lasciar perdere dicendogli che a suo tempo Geova avrebbe fatto giustizia .....ma grazie ad internet è scoppiato il calderone tenuto nascosto da anni , ed ecco che per la santissima WT si è avverata la profezia di luca 8.17 su di essa.........complimenti. (-:

    RispondiElimina
  18. ciao giu48, io sono a conoscenza di due casi personalmente (uno in Svizzera e uno in Italia) e sono stati gestiti nello stesso modo descritto dalla Royal Commission. La colpa data alla vittima, nessuna procedura disciplinare per il colpevole, nessuna denuncia, la vittima messa a tacere, il colpevole sempre al suo posto. Si tratta di cose di cui non si parla in congregazione. Leggi il sito Silentlambs. C'è anche in rete un bel documentario su "Reclaimed Voices" in Olanda, anche li come in tutto il modo le vittime sono state messe a tacere e colpevolizzate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tranquillo , che posso dirti? Hai perfettamente ragione. Il male si nasconde anche fra le persone per bene. Io parlo solo di quel poco che ho visto. E non ho mai notato nella congregazione frequentata da mia madre atteggiamenti perversi. Ciao.

      Elimina
  19. Anche io sono a conoscenza di casi,ma non scendo nei dettagli, per non venire allo scoperto. Uno di questi ora si è sposato con progenie, ed è anziano di congiunzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Virgilio ti consiglio di togliere il T-9, per capirci è la sostituzione automatica delle parole che scrivi.

      Se hai Android sul tastierino in basso a sx c'è una rotellina clicca li e alla finestra che si apre disattiva previsione testo.

      Sei hai iOs vai alla impostazioni, generali, tastiera (tutte le tastiere), correzione automatica, disattiva.

      Sicuramente nel tuo commento volevi dire anziano di congregazione ma il T-9 ha sostituito con anziano di congiunzione 😂😂 ma tutto sommato non è del tutto sbagliato in teoria un anziano dovrebbe congiungere i fratelli con il Cd 🤣🤣

      Elimina
  20. Il cristiano dovrebbe utilizzare la propria testa (Romani 12:1) e non farsi dominare da un'organizzazione religiosa autoreferenziale.
    Di cose da discutere ce ne sono molte: questione voto, sangue, università e ora denuncia abusi.
    Non facciamoci dominare da altri, piuttosto usiamo le nostre facoltà di ragionare!

    RispondiElimina
  21. Lucio , quella del sangue una volta che ho scoperto il suo vero intendimento spiegato a doc da tutti i forum, blog ecc ..a me mi si è gelato.

    RispondiElimina
  22. Pensatore scrivi in italiano per favore esprimi i pensieri non si capisce altrimenti cosa vuoi dire

    RispondiElimina
  23. Spiegati meglio tu ..a quali pensieri ti riferisci ?.....quale commento ? quali frasi in italiano ? ..specifica bene quali ? ...solo così posso migliorare il mio italiano di 3 media ...grazie.

    RispondiElimina
  24. Si ma se continuiamo a stare zitti senza denunciare facciamo il gioca della wacht tower e chi sa di casi accaduti e se li tiene per sé e anche complice capito perché in Italia non si sa ancora nulla perché regna l omertà è la cultura del nostro paese siamo ancora troppo paurosi in congregazioni ci tengono per le p... Scusate il termine ma è così non giriamo i intorno in Giappone sta succedendo il panico si stanno ribellano anche a tutte le vendite!!!!!

    RispondiElimina
  25. Vedi Virgilio sei a conoscenza di casi ma non lo denunci per paura ma paura di chi? Questa è la realtà purtroppo. Non lo dico mica per criticare e solo per dire come siamo messi tutti complici di questi criminali. Il papà ha avuto il coraggio di sputtanarmi i pedofili e di cacciarli!!!!

    RispondiElimina
  26. Unknown, hai descritto in poche parole, "la realtà in cui ci troviamo ",e se vogliamo essere d'aiuto dobbiamo accettare questa realtà.

    RispondiElimina
  27. Cosa è successo in Giappone in termini di panico e venite ? Fonte?

    RispondiElimina
  28. La fonte è "wacth tower riches mercing kingdom hall" in Giappone dove una volta c'era crescita esplosiva adesso dopo le molteplici trasmissioni su pedofilia e vendite moltissimi si stanno svegliando e abbandonano Andrea m

    RispondiElimina
  29. Io non capisco proprio come è possibile credere a Jackson quando afferma che non conosce il Ks. Voi cosa ne pensate? ?

    RispondiElimina

Grazie per il commento.