domenica 10 marzo 2019

Commento studio TDG: Non essere ansioso

Salve a tutti fratelli e sorelle

Ci accingiamo al consueto commentino allo studio della Torre di Guardia di questa settimana. Come avrete notato uno studio che aveva l'intento di diminuire lo stato d'ansia che sta prendendo un po' tutta la fratellanza.
Correggetemi pure se sbaglio il tema è il solito si riconferma lo stato confusionale dei comitati di insegnamento e di redazione degli articoli.  Il titolo di questo aricolo è "Non essere ansioso perchè io sono il tuo Dio" e la scrittura guida dell'articolo è quella di Isaia 41:10 che dice appunto

Non aver paura, perché io sono con te. Non essere ansioso, perché io sono il tuo Dio. Ti rafforzerò, ti aiuterò

Questo studio risulta particolarmente interessante per la quantità di parole spese cercando di convincere la fratellanza a scaricare su Geova i problemi che sta affrontando. Il cortocircuito risulta evidente: come faccio a scaricare i problemi su Geova se è proprio con la sua  organizzazione che mi si creano i problemi? C'è un'altro aspetto, in tutta franchezza quando soffro di ansia e qualcuno mi dice di non avere ansia a me l'ansia aumenta non diminuisce.

Parliamo un po' di incarichi, se si riflette un attimo tutto sommato per lo scopo che sono stati previsti non avrebbero dovuto creare questi fenomeni di incoscenza collettiva. 
Ad esempio la figura dell'anziano se nel tempo fosse stata ridimensionata al mero sostegno spirituale del gregge che tipo di problemi poteva farsi carico? Invece con il tempo si è creato una sorta di gorgo caotico di mansioni, incarichi, privilegi, e disciplina da rendere estremamente complicato l'adempimento della nomina così come qualcuno si aspetta. 
Complicato anche nel senso che avendo azzerato completamente lo spirito di iniziativa e facendo leva solo ed esclusivamente con i sentimenti di indegnità si va avanti con il nulla. Scaldano le congregazioni con i cerini degli Yes Man che una volta bruciati si utilizzano per fare brace.

Come mi faceva notare un amico una novità in questo articolo l'abbiamo avuta. Abbiamo in questa rivista un aggiornamento legato all'insegnamento che avrà un'importanza mondiale.
Con questo articolo da ora in poi ci saranno anche i commenti alle immagini. Ci saranno quindi le descrizioni specifiche alle figure utilizzate negli articoli di studio. Il motivo di questa scelta che  ci immaginiamo e che in alcune congregazioni l'interpretazione delle figure lascia il tempo che trova e così a scanso di equivoci e di elucubrazioni fantasiose la didascalia farà tacere le polemiche.
Ricordatevi sempre i giorni più belli devono ancora venire.


Un abbraccione a tutti.


P.S.
Ringrazio alcuni fratelloni che hanno posto la questione del titolo di un mio post riguardo l'articolo da utilizzare prima di una sigla. Metto a promemoria questo link giusto per avere un riferimento futuro.
http://www.accademiadellacrusca.it/en/italian-language/language-consulting/questions-answers/larticolo-sigle


27 commenti:

  1. "Cristiani sempre più perseguitati, sono 215 milioni nel mondo".

    Non so se questa notizia possa calmare l'ansia, risale a l'anno 2018, ma se è vera si può rilevare che:
    1) non siamo gli unici a essere perseguitati
    2) non siamo i peggio perseguitati
    3) non è solo il re del nord a perseguitare i cristiani

    Poi bisognerebbe ricordare che le parole di Isaia erano indirizzate a un popolo disciplinato da Geova per la loro "apostasia" con 70 anni di prigionia, cosa ne dovremmo dedurre? 

    https://www.google.it/amp/s/www.lastampa.it/2018/01/11/vaticaninsider/persecuzione-contro-i-cristiani-ancora-in-crescita-nel-mondo-lLqI1gEATgjtOdb7R5AfqJ/amphtml/pagina.amp.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche questa cosa... quando pensi di essere il centro dell’universo e che la contesa universale passa da warwick ad ogni sussurro di contestazione si invoca la persecuzione.

      Elimina
    2. non mi stupisce che alcuni abbiano di se un concetto un po’ troppo esagerato...

      Elimina
    3. Chi li contraddice sono orgogliosi , loro invece sono sommersi dal umiltà,,,questi signori sono solo idolatri di se stessi.

      Elimina
  2. L organizzazione ti dice metti tutto nelle mani su Geova ..per quanto riguarda le ansietà , non ti preoccupare fratello tanto siamo vicini alla fine , metti al primo posto il regno fai il pioniere trovati un lavoro part time , trovati un lavoro che non ti faccia saltare le adunanze ( no lavoro a turni ) mettiti al servizio del organizzazione, è la miglior scelta Geova ti benedirà ecc..............mentre la WT come si è messa nelle mani di Geova visto che siamo vicini alla FINE ? ..hanno tagliato le spese , lasciato a casa metà betteliti , tolto i sussidi di mantenimento ai pionieri , vendute alcune sale delle assemblee , vendute sale del regno , vendute stamperie , chiuse alcune filiali , ..ecc.. ma se la fine è così vicina perchè non si sono messi nelle mani di Geova prima loro ? ..loro si mettono nelle mani della ragione prima di tutto ..la fede la lasciano ai FEDELI di cui loro si servono da sempre.

    RispondiElimina
  3. Sta uscendo sempre più la vera natura di questa organizzazione. Articoli di studio al gusto di camomilla. Viva internet!!!!

    RispondiElimina
  4. L’angoscia non risolta fa diventare insopportabili

    Quando l’angoscia è ancora forte è meglio allontanarsi dagli antichi faraoni

    [Quando ormai siamo usciti dal ghetto dell’angoscia, ma siamo ancora fragili per anni di sottomissione, è imprudente andare dai potenti chiedendo il permesso di vivere diversamente]

    Ora non è più possibile tollerare la perpetua monotonia della vita servile; adesso bisogna osare una sortita, questo è chiarissimo. Ma come fare?

    L’improbabile benedizione dei potenti

    La prima cosa che si tenterà è la mossa che Mosè ed Aronne fanno nei confronti del Faraone.

    Si cercherà in un primo tempo di ottenere proprio dai poteri che finora avevano organizzato la nostra prigionia una specie di autorizzazione ufficiale alla partenza. 

    Si tenterà di arrivare ad un compromesso fra l’appello alla propria libertà, alla riconquista della propria dignità e la paura dei re divini e le istanze che finora sembravano pretendere proprio la sottomissione totale.

    Quando si è visto cosa vuole per noi Dio come nostra vita, si vorrebbe già seguire subito e senza remore il cammino verso la libertà; ma d’altro canto non si osa rompere apertamente con la vecchia prigionia e la vecchia dipendenza.

    Infatti troppo minacciose e potenti appaiono le vecchie autorità, troppo deboli e miseri sembriamo noi a noi stessi; e così si vorrebbe sì essere liberi, ma con l’intimo assenso e il permesso di tutti coloro ai quali finora ci si sentiva legati.

    L’illusione del permesso

    Ma l’esperienza d’Israele e l’esperienza di ogni vita umana dimostra che non esiste un compromesso del genere fra la paura degli uomini e la libertà di Dio.

    Infatti, finché si chiede il permesso, significa che si riconoscono come determinanti le istanze estranee e interiorizzate degli uomini, benché, così facendo, non si ottengano altro che sofferenze e devastazioni sempre più gravi.

    Ma ecco succede una cosa strana: si conosce con precisione chi e che cosa ci impedisce di arrivare finalmente a noi stessi; ma non si osa superare questi ostacoli.

    Continua al prossimo commento

    RispondiElimina
  5. Permanere nell’angoscia significa essere insopportabili

    L’unica cosa che notiamo è che, quando ci ostiniamo nella schiavitù angosciante, diventiamo sempre più delle piaghe per gli altri e per noi stessi.

    Perfino se volessimo continuare a lavorare ed a vivere come abbiamo fatto finora, la nostra semplice presenza finirebbe col diventare un peso insopportabile per i sorveglianti d’Egitto e per noi stessi, quando, alla lettera, tutte le piaghe d’Egitto colpiscono la nostra vita e quella del nostro ambiente, solo allora oseremo metterci in marcia.

    O meglio, in realtà noi non osiamo farlo.

    Meglio darsela a gambe?

    I primi passi nella libertà somigliano sempre ad una fuga e, quanto più opprimente era la dipendenza precedente, tanto più di nascosto e come una fuga apparirà questo primo tentativo di andarsene nella libertà.

    E come potrebbe essere altrimenti!

    Ma chi avrà davvero la pretesa che si affronti un’aperta lotta di potere col proprio Super-io e le istanze che lo supportano, quando si è a mala pena sopportata tutta la vita in virtù di una totale sottomissione?

    Come fa uno, che finora si è adattato soltanto per essere lasciato in vita, come fa proprio ora a levarsi in piedi improvvisamente ed a cercare il confronto diretto?

    Sarà più facile che abbia semplicemente la sensazione che le cose non possono assolutamente continuare ad andare avanti così.

    Che ora bisogna sortire in un qualche modo e a tutti i costi dalla condizione di paura e di minorità, e sarà ben lieto se potrà lasciare tutto col favore delle tenebre e sparire, semplicemente. 

    Non importa dove, l’importante è muoversi

    Con una tale quantità si sofferenze interne ed esterne gli sarà alla fine quasi indifferente dove porti la strada, e sembra che di ogni sollevazione verso la libertà faccia parte questa tendenza fuggiasca ad abbandonare precipitosamente il ghetto di un mondo ordinato in modo schiavistico ed a recarsi in un paese totalmente nuovo, in una specie di deserto.

    In questo primo passo nella libertà un estraneo dovrà scuotere il capo e obiettare che qui non c’è proprio nulla da guadagnare e c’è tutto da perdere, che si è pazzi e che si inseguono pure fantasmagorie e che non c’è neanche niente da esibire che, visto dall’esterno, abbia valore e peso.

    Non c’è che questa cosa campata in aria ed invisibile per la quale si è pronti a sacrificare tutto: la propria vita, la propria dignità, il diritto di essere una persona.

    Tornare nel deserto

    Può essere che si sia arrivati in ‘Egitto’ tanto tempo fa per paura di morire di fame nella ‘steppa’; ora è proprio questa ‘steppa’ che viene preferita alle ‘zuppe di cipolle’.

    In qualunque momento uno segua la strada della vita degna di un uomo fino al punto di mettersi in marcia verso la libertà, ebbene, ora bisogna rassegnarci al peggio.

    Giacché di una cosa si può essere sicuri: appena mossi i primi passi in direzione della nostra vita, ecco che i vecchi oppressori ci premono alle spalle con forze schiaccianti e minacciano di riprenderci.

    Tratto da Eugen Drewermann, Psicologia del profondo ed esegesi, 2 vol. Queriniana 1996, 2003

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Note interessanti che testimoniano la debolezza di spirito che l'umanità sta affrontando.

      Elimina
  6. Se di fronte alle ansietà, ci si sente angosciati è perché ci siamo tenuti tutto il carico su noi e non l'abbiamo scaricato su Geova, quindi la colpa è nostra, e riguardo alle immagini, perché,viene detto ciò che si deve dire?Non lasciando spazio a commento personali?bravi,ho apprezzato molto i vostri commenti.

    RispondiElimina
  7. Cosa ne pensate dello spostamento geo-politico della Wts in Corea?
    Fonte dell'informazione il nuovo libro degli anziani a pag.5

    Watch Tower Biblie and tract society of Republic of Korea, incorporated association

    A me un po' di ansia la fa venire 😂

    Magari avrà relazione con il risarcimento delle vittime dei pedofili? Solo il tempo potrà dirlo ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sti cinesi ... Donald Trump non riesce proprio a fermare la fuga dei capitali 😂

      Elimina
    2. Caro Tommaso , ogni azienda editoriale deve tenere a posto i conti. Internet ha distrutto il 70 % degli editori. La WTS fa bene i conti e vuole tenersi a galla con l'abbassamento dei costi. Non ha scelta. In assenza di " ordini superiori " deve arrangiarsi con gli "ordini inferiori " Così va il mondo. Non è colpa della WTS se milioni di b...i stanno a sentire le loro baggianate. Semmai è un merito. Ciao.

      Elimina
    3. Caro giu48 intanto noi b...possiamo far notare le incoerenze o dissonanze, l'importante non perdere il lume della ragione e svendere anche la nostra Fede con la F maiuscola ai cinesi😁

      Elimina
    4. Vorrei elaborare con il benestare di Lucio che commentò tempo fa al riguardo, la metafora di noi italiani, oggi abbiamo al governo la nostra "immagine e somiglianza" divisi tra 5stelliani e Saviniani, stiamo subendo le politiche scellerate di entrambi, ma che fai rinunci alla cittadinanza? (aa dimenticavo non possiamo parlare di politica 😂)
      Siamo italiani questa è la nostra nazione con i nostri beni e affetti e difetti, potrai sempre essendo disgustato non andare alle urne come fanno in tanti ... ma puoi anche essere un resiliente e trasformare una situazione precaria in una per crescere ... ma bisogna lottare con cautela, lo disse Gesù cauti come serpenti (Mat.10:16) 😁

      Elimina
    5. e si e ancora di più nella consapevolezza togliendosi gli occhiali rosa il mondo ci appare per quello che è e potrebbe essere uno shock.
      Per quanto riguarda la comparsa della WatchTower Coreana nel manuale per gli anziani su reddit parlano più di problematiche legate al copywrite del libro stesso.

      Elimina
    6. E cosa si dice? Perchè non possono ottenere i diritti di autore negli USA?

      Elimina
    7. Caro Tommaso , anche io sono un uomo di fede. Credo in Dio. Ma non in un Elohim morto e sepolto già da pi+ di 2000 anni ! Passo a risponderti sul merito della questione. La WTS ,ripeto, non ha scelta. Per sopravvivere deve raccontare la favole della Fine o della ubbidienza all'Organizzazione. Se cede ,anche di poco, su questi punti basilari per lei è la fine. Quindi forza con i temi di sempre .Armaghedon. Gli Unti, La Disassociazione, Il Servizio. Robetta modesta ma fa tanto cassa! Ciao.

      Elimina
    8. Non è chiaro. Più stringenti? Pagano meno tasse? Conoscendo un po’ come lavorano i motivi sono sempre quelli. Da un punto di vista pratico non vedo problemi spirituali.

      Elimina
    9. Ma vedi giu 48 la situazione di altre religioni non è poi tanto diversa, solo un esempio pensa se il Papa Francesco cominciasse a parlare dei loro "scheletri negli armadi" come pensi che reagirebbero i fedeli?

      In passato su Ot abbiamo discusso del grado di consapevolezza del Cd e sembra risultino essere "vittime di vittime", sicuramente sono almeno parzialmente al corrente del "mare agitato del web".

      Quello che preoccupa da queste parti del web è esattamente quello che dici di Gesù Cristo, noi non ci rassegnamo ad avere la tua visione, in passato qualcuno aveva cercato di costruire qualcosa sulla lettura dei Vangeli su Ot, ma ha rinunciato a farlo perchè è evidente che spesso il web diventa solo un luogo di arida critica, ma esiste la resilienza ne vogliamo parlare?

      Devo dare di nuovo ragione a ServeUnaSvolta che affermava essere improbabile se non impossibile su un blog parlare in modo costruttivo della spiritualità!

      ciao

      Elimina
    10. Se si vuol capire meglio come funziona il sistema teocratico è indispensabile che uno legga ,, crisi di coscienza ,, di raymond franz.

      Elimina
    11. secondo me giu48 è un complottista...

      Elimina
    12. Caro Pensatore, ho letto e riletto " Crisi di coscienza " di Raymond Franz. Per informarmi. Un buon documento. Dimostra che ai vertici della WTS c'era "maretta" anzi c'era "tempesta". Fred Franz fu un violento accentratore di potere. Non esitò a distruggere spiritualmente parecchie vite di fedeli TdG che non la pensavano come lui. Azione tipica da estremista già vista molte volte nelle altre religioni.Non esitò neanche a buttar fuori ,sulla strada letteralmente, il Preside della Scuola di Galaad Ed Tender ( non sono sicuro di questo cognome , scusatemi se sbaglio ) . Ed aveva 73 anni anni ! Dovette iniziare a lavorare facendo l'imbianchino ! Uno schifo ! Se ci fosse l'inferno Fred Franz starebbe la a bruciare in eterno ! Ciao.

      Elimina
    13. Una volta mi sono trovato a casa di 2 fratelli ( marito e moglie ) molto impegnati nel servizio e nel organizzazione guai a toccaglierla , non ricordo come eravamo finiti nel discorso , ebbene , siamo finiti su frederik franz , ..detto da loro era uno dei 7 più intelligenti della terra , uomo colto con conoscitore di parecchie lingue ecc.. loro non lo hanno vissuto il 75 e probabilmente si sono attenuti a quello che le riviste raccontano , forse se sapessero quello che ha combinato veramente , la loro oppinione ( forse ) cambierebbe notevolmente.

      Elimina
  8. Scusa Tommaso, perché non possiamo parlare di politica?hai dimenticato che siamo andati molto oltre che parlare di politica. Vedi le leggi fatte dai politici, della privacy e del biotestamento, 😉😁😆😋sono cattivo vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Virgilio non vedo cattiveria nelle tue parole😉

      Elimina
  9. A proposito di politica , chiedete ad un TDG se non sarebbe contento se andasse su un governo migliore in venezuela , o in eritrea , oppure in russia, forse non risponderà, oppure non è affar nostro , è inutile.. si mente sapendo di mentire , quella neutralità che si vuol far credere in realtà non esiste,, nel cuore di ogni singolo TDG il desiderio che vada su un governo piuttosto che un altro rimarrà sempre ! è inutile assentarsi dal voto politico si inganna solo se stessi, e la WT è partecipe e cosciente di questo inganno.

    RispondiElimina

Grazie per il commento.