domenica 10 marzo 2024

Quindi chi è apostata?

La WT e il CD (gruppo di 9 uomini: il canale di Dio a cui si attribuisce lo spirito della guida/profezia). Risiedono in un complesso da 500.000.000 $, su quasi 250.000 acri, tra Patterson, Warwick e Ramapo), avrebbero dovuto seguire un’epoca di mitezza, di carità verso i poveri, di purezza e santità di fede, come il fondatore C.T. Russell desiderava fosse la fede in Dio.

Russell aveva previsto una “nuova era” in cui lo spirito di Cristo, da tempo corrotto da “falsi apostoli”, si sarebbe di nuovo realizzato sulla terra prima della fine dei tempi, così aveva annunciato date, scadenze inconfutabili (?) che ai fedeli parve chiarissimo, tutti se ne rallegrarono, pare sin troppo, per rimanere poi tutti compiutamente delusi.
 
Passano gli anni e la WT cresce e attira a se uomini/donne.
 
La Società WT diviene molto, troppo potente e, ancora più lentamente, quasi impercettibilmente, si lega ad affari terreni che nulla hanno a che fare con la semplicità della vita evangelica. Quando nella WT entrò in gioco con il possesso materiale di beni e cose terrene, divenne difficile per i Vertici applicare e ragionare secondo una cristiana giustizia, segno questo, che non è fondata la qualifica di “canale di Dio” al CD, come accampano ai fedeli (Atti 20, 29-30).
 
Coscienziosi e zelanti TdG, che arrischiarono riportare la purezza iniziale della fede, come era stata partorita dal Cristo, furono espulsi dai TdG, bollati Apostati e fatti oggetto di odio, di ostracismo e morte sociale. Il CD, negli ultimi “cambiamenti”, ha rappresentato suo malgrado la complessa tematica della mentalità corrente tra gli 8 componenti, quella di una concezione antitetica.
 
É il misterioso occulto contrasto, che oppone due visioni fra loro inconciliabili, la posizione dei conservatori (che teme l’evoluzione della dottrina) e si trincera “nell’assoluta obbedienza al CD”, questione indiscutibile; mentre per contro, vi è la collocazione degli innovatori che vuole ci si lasci guidare dalla ragione priva di schemi rigidi, che possa impedire alla dottrina di diventare una trappola d’etica Medievale per la WTS.
 
Oggi è assai difficile per la WTS e CD, che conta oltre 8 milioni di membri in tutto il mondo, formulare e adottare valide riforme su prerogative (guida/profezia) e propositi (intendimenti frustrati) che sono stati, nel corso degli anni, del tutto disattesi e traditi.
 
Attualmente nella WT ai Vertici societari e, tra il CD, le “idee” in materia dottrinale sono molto confuse, oppure, c’è da ipotizzare che “qualcuno” vuole confonderle per fini propri. Così la WT propaganda la dottrina cristiana come se fosse merce dal lanciare sul mercato; i mezzi di comunicazione ben vengano, ma essi sono inadatti quando devono annunciare qualcosa che risulta inattendibile, fallace, finanche sciocca. Questa considerazione, introduce un altro inganno: Ramapo e gli studi hollywoodiani della WT, dove si stanno sperperando centinaia di milioni di $, per un progetto che vedrà la luce nel 2027.
 
Sulle attività hollywoodiane a Ramapo, sentire l’oratore annunciare convinto, serissimo, all’adunanza annuale WT avuta il 3/10/2021, che: “Il CD ha detto che questi video (film) prodotti su Gesù saranno usati per insegnare ai resuscitati...”, fa rabbrividire! tanto da ipotizzare sia una sciocca speculazione pseudo-dottrinale. L’affermazione fa vergogna finanche alla pseudo-dottrina coniata sulla villa “dei principi”: Beth Sarim (letteralmente: casa degli ubriachi/ubriaconi) poiché dal 1925 divenne dimora lussuosa nella piena disponibilità del suo unico “principe beone” J. F. Rutherford (un gentiluomo defunto il cui sfortunato destino nell'eterno aldilà è quello di essere stato collocato in una stanza piena di armadietti di superalcolici completamente riforniti (ma chiusi a chiave).
 
E non ha la chiave! Sono solo i suoi libri a tenergli compagnia! Sulla parete della stanza c'è un neon luminoso che lampeggia eternamente la frase: “La religione è una trappola e un racket”, accompagnato in sottofondo dai suoni acuti e assordanti dei suoi discorsi "fonografici", per sempre, e sempre, e sempre! Identico in tutto, all’altro “di vino” bevitore membro del CD, con il “fiammifero fumante dell’Apostasia” fra le dita, il “fedele e saggio” Tony III, buttato fuori dalla WT con ignominia. - Matt. 7, 16).

Viene da ridere! Se non fosse che gli insegnamenti dei TdG rovinano le relazioni e dividono le famiglie. Dopo la fallita profezia sul 1925 (W15/10/1917 p. 6157) e le sciocchezze sulla casa dei principi, la WT nascose la verità per anni ai fedeli. I fatti su Beth Sarim furono rispolverati e riportati in auge da “Apostati”, così si disse a Brooklyn (W11/2019 p.15, § 8), mai però Brooklyn dichiarò se a dire bugie e ingannare i fedeli creduloni, fu la WT o furono gli Apostati. Che ipocrisia! sostanzialmente è un’ipocrisia anomala quella dei TdG, poiché riferiscono ipocrite tutte le altre religioni ad eccezione delle loro, che continua a sfornare sciocchezze dottrinali.

Il CD ha una immaginazione incredibile, dovuta alla forza del “canale di Dio”.
 
Gli Apostati raccontano unicamente i fatti reali accaduti, non li distorcono, né li snaturano, semplicemente le riferiscono. Mentre il CD e la WT prima insegnano ai fedeli a non fare speculazioni dottrinali, poi dicono che godremo dei video nel nuovo mondo (?) e, se tutto ciò non accadrà, chi ha capito male sono i fedeli. Tutto ciò, se non si è capito, serve per giustificare il continuo flusso di denaro necessario per tenere in piedi il carrozzone WTS (1 Pietro 4,17).
 
La WT si è rivelato negli anni essere un culto bugiardo, ingannevole,manipolativo, oppressivo e misogino che si “migliora” alla velocità di camaleonte, con tempi biblici. Per inciso, non ha tempi biblici la campagna “teocratica” di divulgazione aziendale di JW.org, che, si sono accorti, non poteva essere portata avanti attraverso la sola carta stampata. A un certo punto la WTS si rese conto che oltre il 90% dei fedeli non leggeva le pubblicazioni cartacee, e con la sola stampa, non si sarebbe andati più avanti per il costo eccessivo.
 
Per tale ragione fu creato il Broadcasting.
 
È incredibile come la meritocrazia (non la teocrazia) usata al contrario, funzioni per i fedeli; le parole usate in qualunque programma di Broadcasting, lo poi verificare, ti spingono a non pensare; vogliono dirti: pensare non é compito tuo!..., sono programma che ti spingono a non pensare, però ti cambiano la testa e solo dopo ti spiega come affrontare l’illusorietà della fede religiosa. Certo il tono schietto e inflessibile dell’oratore di turno, non incanta tutti. Tuttavia rifletti: quanto ci vuole prima che una “canzoncina” (anche scadente), un versetto della Bibbia (letto ad hoc), passato al Broadcasting con belle immagini di sottofondo si pianti nella tua testa? Pochissimo. Inizi a canticchiare la musichetta anche se non lo apprezzi. Così, si punta a far saltare il tuo equilibrio e la logica del tuo intelletto.
 
Si sta perpetuando semplicemente il ciclo dei tuoi sensi di colpa. Ho
visto con i mei occhi, fratelli/sorelle lavoratori instancabili, di vita virtuosissima, sinceri adoratori di Geova, seguaci della fede del Cristo, vivere nella castità, dedicarsi al servizio con sacrificio e amore, condividere materialmente con i poveri, aiutare i miserabili, gli indigenti, ma essere nemici di Anziani, di CO, di Beteliti, che li spinsero all’Apostasia, accusandoli, infangandoli di ignominia e pratiche nefande (di cui forse Anziani, CO e Beteliti, ma non loro, si erano resi colpevoli).
 
Etichettati Apostati, furono considerati dalla fratellanza semplicemente “carne da macello”, da usare, quando servono, a mettere in crisi o esaltare il potere di un Anziano, di un CO o di un Betelita (tutta gente che si fa mantenere economicamente), e da sacrificare e buttare al rogo, ridurre in cenere, quando non servono più. Questa è una strategia “teocratica” che devi tenere bene a mente, espressione di un culto bugiardo, ingannevole, manipolativo, oppressivo e misogino. La WTS quando ti delegittima usa sempre un doppio livello: salva poco di te ma condanna tutto il resto di te: “metà buono, metà pericoloso”, “metà edificante, metà immorale”. E non: “tutto immorale” o “tutto edificante” o “tutto Apostata/Eretico” o “tutto fedele e integro”. Metà e metà. Ricordalo!
 
Lo stretto controllo che la WT ha su ogni aspetto della tua vita, ti impedisce una crescita naturale e organica. Non riesci a capire più chi sei e in cosa sei bravo e utile nella vita.
 
Dove sta la giustizia di questa religione ad alto controllo? Nelle Congregazioni?
 
Nelle Congregazioni, ovili del gregge, convivono pecore buone e pecore cattive (2 Tim. 2, 20), tutte tenute a freno dai cani mastini (CO e Anziani), troppo spesso sotto la guida non di Pastori (usato sia come sostantivo che come verbo. Come sostantivo significa “capo”. Come verbo significa “mettere in discussione la fede di un credente, curiosare, molestare, fare visite senza essere invitati”), ma di cani mastini gli: Anziani (i compiti dell’Anziano includono: l'insegnamento, essere ficcanaso, la consulenza, il rimprovero, la riprovazione, la disassociazione e lo spionaggio, il "kit per anziani" è il libro segretissimo: “Pascete il gregge”), i quali tentano di dare un’immagine di “purezza”, di unità e amore fra i TdG.
 
Ma non è così!
 
Una tattica più in voga da parte dei gli Anziani mastini è l’incoraggiamento spirituale attuato a mezzo di: bullismo religioso. Succede a volte che alcuni pastori combattono alcuni mastini, ma solo perché ognuno desidera avere una posizione preminente più dell’altro, così si perdono a dilaniarsi a vicenda a discapito delle pecore. Cani e pastori in definitiva non curano più il gregge a “loro affidato” (1 Pt. 5, 2) dalla WT.  Questa è oggidì l’attuale malcelata Apostasia che opera tra i TdG.
 
Stando così le cose, chi ritenete siano gli Apostati?



Post di Michel


104 commenti:

  1. Grazie Michel, il tuo post è avvincente, preciso, inconfutabile. Fa anche sorridere, se nonché poi ci si rende conto che per molti, me compreso, è una tragedia. Speriamo che serva a qualcuno a non caderci. Ottimo lavoro

    RispondiElimina
  2. Il post e Commovente per come e lucido e calzante, sta uscendo la vera natura di questo culto.Andrea

    RispondiElimina
  3. Complimenti Michel! In poche righe hai esposto in maniera inconfutabile cos'è questa setta e il suo modus operandi.
    Da questi ragionamenti si capisce molto bene il perché i tdg non accettano mai il contraddittorio con altre confessioni o semplicemente contro chi confuta le loro usanze..
    Non avrebbero argomenti!
    Molto più facile trincerarsi dietro lo scudo dell'apostasia altrui (deviando così l'attenzione della pecoranza dalla propria)...

    RispondiElimina
  4. Non accettano il contradittorio , , e la VTS e CD lo sconsiglia , , perche sa che il testimone di Geova che asccetta il contradittorio ne uscirebbe sconfitto. , per esempio . su jw.org ora c'è " Gesù è morto su una croce , per l'ignaro lettore e privo di una cultura in merito ai termini grechi . " Xylon e Stauros , rimarrebbe affascinato , senza consultare altre fonti. che vogliono dire palo albero, ecc ma non croce. , ma se fa gli accertamenti , scopre che anche xylon non è rimasto invariato . ma Stauros nel nuovo testamento ha assunto il significato di croce , vedi il dizionario di greco -italiano Genoli. E' Vero anche . come riportano i dizionari che ha gli altri significati , e per avere attribuito significato diverso al termine stauros usando a sostegno xilon la WT S e Cd per poco non va in causa con la casa editrice le Monnier , di Firenze che ha pubblicato il dizionario di greco di Liddel e Scott. omettendo delle frasi chiarificatrici . e intimando a Valter Farneti di correggere tali intendimenti attribuiti a tale dizionario . il paragrafo incriminato si trova nel libro Ragioniamo facendo uso delle scritture". a pagina 85 " Croce " (Argomento già trattato su questo sito) dove si trovano i puntini sono le frasi cancellate ad arte per far tornare i conti , e rendere credibili le menzogne della WTS e CD . nei confronti dei creduloni , come lo sono stato io. " Che dire dello strumento usato per mettere a morte il figlio di Dio ? E' interessante che la Bibbia usa anche il termine xylon per identificare lo strumento usato. Il Dizionario illustrato Greco- Italiano di Liddel e Scott ne da questa definizione . ( attenti alle frasi interrotte con puntini che ne cambiano il significato) " Legno tagliato e pronto all'uso , sia legna da ardere , sia legname da costruzione ,... pezzo di legno , tronco , trave, palo , ... bastone , clava , randello ,... trave a cui erano legati i malfattori" ( Le Monnier , 1975,p. 875) ( la trave era , la trave verticale ( che probabilmente era quella che fu trasportata da Gesù). che veniva inchiodata al palo verticale formando una croce , e a tale trave venivano legati e poi inchiodati ad essa , e morivano tra atroci dolori al minimo movimento . questo scritto in questa maniera falsando tutto attribuito al dizionario greco - italiano . di " Liddel e Scott , mandò su tutte le furie , la casa editrice " Le Monnier,. Che bella esposizione , Bravo Michel , per me sei stato straordinario nell'esporre i fatti.

    RispondiElimina
  5. Ottimo post Michel. Complimenti per il tuo l'incisività e le riflessioni non banali Hai messo in evidenza in modo eloquente il potenziale potere delle parole e delle influenze esterne sulla nostra capacità di pensare criticamente. L'analisi profonda della dinamica all'interno di alcune comunità religiose offre uno spunto interessante per riflettere sul concetto di controllo e manipolazione che possiamo fare all'interno del nostro blog. Una voce importante nel sollevare questioni di giustizia e integrità all'interno di contesti congregazionali tossici che non sono più un eccezione.

    RispondiElimina
  6. beth sarim..., Bravo Michel, ben fatto!!
    Ho scelto il nome Beth Sarim proprio perché scoprire l'esistenza di questa splendida magione destinata ad ospitare Rutherford "in attesa dei principi risorti", mi era stata nascosta proprio da chi invece mi insegnava che, grazie alla WT, la Luce della Verità finalmente risplendeva fra le tenebre del mondo.
    Avessi conosciuto prima la vera storia dei tdg, in primis l'assurda e ingiustificabile esistenza di Beth Sarim, non avrei mai uniformato la mia vita, e quella dei miei figli, ai loro insegnamenti.
    E' fatto curioso che per i tdg il termine Apostata, questo é noto per chi é cresciuto negli insegnamenti WT, ha una connotazione spregiativa peggiore del termine pedofilo!!
    L'Apostata, per i tdg ha rinnegato il sangue di Cristo, la guida della Sua Organizzazione terrena, merita per questo la dannazione eterna, peccato che, come ha scritto giustamente Michel, visto il comportamento della wt e dei suoi rappresentanti, penso che non ci siano dubbi su chi abbia veramente apostato rispetto al messaggio di Amore e Modestia trasmesso da Gesù.

    RispondiElimina
  7. Lo seguita la storia farneti/ le monnier /ragioniamo facendo abuso delle scritture,una faccenda vergognosa,,che figura di cacca 💩 alla betel!!

    RispondiElimina
  8. Mi è stata segnalata questa esperienza e devo dire che l'ho trovata interessante, anche se un pò lunga da ascoltare. In breve, come rovinare la vita di un credente seguendo le regole wt.
    Per fortuna alla fine ha saputo sganciarsi e rifarsi una vita.
    Di solito molti ex si fanno prendere dalla rabbia e quando raccontano si capisce che esagerano, questa volta, anche se ne ha passate tante, mi pare piuttosto imparziale.

    https://www.youtube.com/watch?v=IIWzITHZA08&t=1s

    RispondiElimina
  9. Vi segnalo questi due articoli relativi alla causa in Norvegia: il primo a sostegno dei Testimoni di Geova di Introvigne e il secondo di Furuli che lo confuta

    bitterwinter-org.translate.goog/jehovahs-witnesses-in-norway-why-the-oslo-district-court-decision-is-wrong/?_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_t...

    https://mybelovedreligion.no/2024/03/08/comments-on-the-article-jehovahs-witnesses-in-norway-why-the-oslo-district-court-is-wrong/

    RispondiElimina
  10. In Norvegia le sentenze si accettano.
    In Italia le sentenze si discutono.
    Introvigne è italiano..., mi pare.
    This is the questions

    RispondiElimina
  11. Aggiornamento dal corpo direttivo n 215 marzo 2024 alle ore 11:46

    non ho ancora visto nessuno pubblicare post a riguardo, la nuova condotta su come trattare i disassociati e le nuove regole sull'abbigliamento sono appena cadute. ora possono salutare gli altri in sala, le sorelle possono indossare pantaloni e gli uomini possono andare senza giacca e cravatta se non danno una parte sul palco. Mi aspettavo che questi cambiamenti arrivassero, soprattutto dopo il verdetto norvegese, ma sono rimasto sinceramente scioccato nel vederli arrivare così presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci risulta siano stati ufficialmente fatti questi cambiamenti. Per ora sono solo voci.

      Elimina
    2. Quindi chi è/sono gli Apostati secondo voi?
      Il semplice e umile credente o il CD?
      Grazie Michel, mai più post è stato appropriato come il tuo, in questo periodaccio molto fosco per i mastini (altro che pastori) della WT$$$$.
      Apostati, apostati apostati delle fede. Vergogna.

      Elimina
    3. Dalla mia visuale ottica ci vedo che si stanno cagando addosso, avete notato Sanderson che oltre la barba aveva la cravatta che assomiglia esattamente alla bandiera della Norvegia.
      Ora dite voi chi si mette una cravatta di quei colori esatti, alla bandiera della Norvegia, quando la Norvegia ha dato in testa alla Wt?
      credetemi amici e fratelli questi della WT si stanno cagando letteralmente addosso

      Elimina
    4. Mi correggo, pare che sia ufficiale!

      Elimina
    5. 71. Quindi lasciatemi capire bene... Durante il processo norvegese si è sostenuto che gli individui disassociati non venivano ignorati e che potevano comunque partecipare alle riunioni ed essere accolti e avere normali rapporti familiari, ecc., ma questo video di aggiornamento mostra ciò che già sapeva... che era una bugia! Questo video mostra chiaramente che questi "rimossi" non vengono accolti nella sala... hanno anche messo una piccola scenetta per mostrare come ora questi "rimossi" possano essere accolti!
      Tutta la faccenda mi fa arrabbiare! Ogni uomo TdG che vedo ora ha la barba e ora tutte le donne indosseranno pantaloni (pantaloni)! Non sono contrario al cambiamento delle "regole"... Il motivo per cui sono furioso è perché tutti i membri scodinzolano e annuiscono con la testa e seguono semplicemente qualunque cosa provenga dal GB. Dai, usa il cervello, fai la tua scelta, per l'amor del cielo!
      Regole create dall'uomo, solo per il gusto di farlo.

      Elimina
    6. Grazie mille fratello San Derson (140.000) che ci hai illuminati!
      Cravatte o no.."
      pantaloni" ... si
      non metterò mai più piede nella SdR.
      Culto pazzesco!
      Da rabbrividire

      Elimina
    7. 71. È stato un ENORME shock oggi, sono assolutamente sbalordito!!! Sapevo che i grandi discorsi sulle barbe avevano portato tutti a parlare delle sorelle che indossavano i pantaloni, ma l'hanno preso VERAMENTE e l'hanno portato avanti. Non avrei MAI immaginato che avrebbero abbandonato cravatte e giacche per le riunioni! Quindi, oltre a questi due enormi cambiamenti, non mi aspettavo in ALCUN MODO l'annuncio che si potesse parlare con le persone di disassociate.
      Hanno chiarito che non sarebbero cambiati su questo punto, ed è scioccante che lo abbiano fatto dopo il verdetto NORVEGESE, dal momento che il denaro che hanno ricevuto dal governo norvegese era solo una goccia nel mare per la loro ricchezza.
      Ciò dimostra quanto siano disperati e avidi.
      È come se l'esattore si fosse presentato e all'improvviso dovessero consegnare tutti i loro oggetti di valore e i vestiti che avevano sulle spalle, ora stanno davvero solo gettando le dottrine fondamentali nella spazzatura. Se questa tendenza super veloce continua, sarò fuori in pochissimo tempo.

      Elimina
    8. Wow, 18 minuti per l'argomentare sui disassociati.
      2 minuti sul codice di abbigliamento...
      Sbatti le palpebre e ti perderai.
      E bastava così poco essere castigati dallo stato Norvegese.
      Dott. Introvigne che ne pensi?

      Elimina
  12. Quando ho visto il primo post su OT di questo argomento ho dovuto pensarci un attimo per assicurarmi che non fosse un pesce d'aprile.
    La mia speranza è che quante più persone possibili devono parlare DEI FATTI ACCADUTI AI TDG IN NORVEGIA. Molti TdG in tutto il mondo non hanno idea di cosa stia succedendo lì. La situazione con Il CD sta diventando ridicola a questo punto. Stanno chiaramente prendendo decisioni FINANZIARIE basate sulla pressione del GOVERNO. Hanno bisogno di essere chiamati in causa.

    RispondiElimina
  13. @beth sarim, la tua "profezia" che ci sarebbero stati dei cambiamenti tra i tdG si è avverata 🙂.
    buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beth sarim..., Luigi grazie del riconoscimento, ma come cantava Demis Roussos: "profeta non sarò..."
      Hanno paura, come dice giustamente pincopallino, non avendo nulla di concreto da proporre e non potendo sostenere le menzogne, a causa di Internet, probabilmente sono sull'orlo della bancarotta finanziaria.
      Lo deduco dal movimento immobiliare, comprano e vendono immobili per muovere denaro, in modo da confondere le acque.
      Probabilmente hanno fondi in Lussemburgo e in altri paradisi fiscali, alla faccia di chi é disposto a dare la vita per loro.

      Elimina
    2. ciao @beth sarim, paura di cosa ? a mio parere, ma è solo un ipotesi, i 9 del cd in qualche modo il denaro della "pensione" lo avranno a disposizione, sia denaro della wt, che forse una minima pensione statale. paura di andare in prigione ? la vita in prigione non è una bella cosa, ma a parte che per quel che ne so', le persone anziane non vengono messe in prigione, a parte forse casi di grave pericolosità, a loro basterebbe avere una bibbia e sopporterebbero anche la prigione.

      Elimina
    3. Cerco di spiegarti @luigi, la piramide decisionale della Torre di Guardia. La proprietaria di tutta la baracca è The Coca Cola Company di Atlanta, la quale dice alla Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania che il denaro in arrivo è in calo, la quale allerta la Watchtower Society of New York che fa capo al CD e alla gestione dottrinale, in modo che provveda maggiori entrate. Come potrai capire, il CD non può dormire sugli allori pensando che tanto loro la pensione ce l'hanno.
      Ho fatto vedere il video di Sanderson a mia mamma, anzianotta che da 20 anni non ha voluto più leggere o guardare nulla cha abbia a che fare coi TdG. Non ci credeva, mi ha detto che è un video fake, non è possibile. Chi ha vissuto la -verità- degli anni '70 '80 '90, trova il tutto così strano, ma la necessità di recuperare qualche ex-adepto per fare numero è evidente. Ora sono tutti euforici, è il sapore di una certa quantità di libertà ritrovata. Non si rendono minimamente conto che il termine "secondo la propria coscienza" è una presa in giro, perchè è il CD che stabilisce quale coscienza si deve usare.

      Elimina
    4. ciao @assuero, interessante il tuo commento. ho fatto una ricerca in internet, ho trovato che un erede del patrimonio di coca cola è un tdG (i nomi menzionati sono william heath (sua madre anche tdG), e olin moyle. a parte questa informazione non ho trovato altro. sono un po' interessato a capire meglio : dove si possono trovare informazioni che dimostrino che la coca cola company è proprietaria della wt ? non per contraddire te' @assuero, ma a mio parere i 9 del cd potrebbero comunque stare sereni per quanto riguarda la loro "pensione" , sia per una certa quantità di denaro che avrebbero a disposizione (forse anche una minima pensione statale). intendo, se hanno a disposizione centinaia di migliaia di dollari per costruire ramapo e altro, non avranno a disposizione qualche decina di migliaia di dollari per il resto della loro vita ? anche calcolando vitto e alloggio "gratuiti" ? anche calcolando che di tdG che contribuiscono più o meno ce ne saranno sempre. se anche la coca cola company dovesse staccarsi dalla wt, penso che la wt andrebbe avanti comunque, magari con meno denaro, ma andrebbe avanti comunque. se poi come scritto in internet, un erede, forse il principale, della coca cola company è un tdG...... (nel informazione che ho letto ci sono date di decine di anni addietro, non so' come è il tutto, e attualmente). a volte si parla e si critica lo ior e il coinvolgimento con affari di business, lo fanno anche i tdG ? mah, resto stupito, avrei pansato ad una cosa più genuina. ma comunque nessun problema, in fondo anche tutto il denaro delle contribuzioni dei tdG non cresce sugli alberi, o scende miracolosamente dal cielo 🙂, ma proviene da diverse fonti. immagino lo stupore di tua madre 🙂, anch io sono rimasto un po' stupito nel vedere sanderson con la barba, mi è sembrato tipo robinson crusoe, un naufrago 😀. in fatti, non è che ci siano stati poi chissà che cambiamenti : salutare un disassociato, a parte che mi sembra un minimo di cordialità e amicizia, non toglie una certa disciplina/castigo da asilo per bambini o da preti e suore acidi da orfanotrofio. non la vedo come un voler recuperare qualche adepto solo per uno scopo di denaro, ma forse fatto per benignità, misericordia, per essere un po' meno severi, che in fondo è anche una bella cosa, d altra parte dipende un po' dai casi. ma ripeto, come ben spiegato anche da @michel, non è che cambia poi molto, anzi poco.

      Elimina
  14. questi ultimi cambiamenti fatti dal cd sono una bella cosa, dimostrano anche una certa umiltà, benignità, un po' più di libertà,...... quello che mi lascia un po' stupito è che si fanno dei cambiamenti su barba, cravatte e pantaloni, ma nessun cambiamento sul divieto alle trasfusioni di sangue ! mah, forse sul onda di questi cambiamenti ce ne saranno anche sul divieto alle trasfusioni di sangue, sarebbe bello. se fossi un componente del cd dei tdG farei volentieri un cambiamento per la questione sangue, anche prima di ricevere una tirata d orecchi 🙂 da qualche governante, che tra l altro sono anche stupito dal fatto che i governanti norvegesi abbiano deciso di intervenire per la questione della disassociazione e ostracismo tra i tdG, ma non, e prima ancora, per la più grave questione del divieto delle trasfusioni di sangue.
    sarebbe bello se ci fossero dei cambiamenti anche sulla questione sangue, con tutto il rispetto per le terapie alternative che anche un po' grazie ai tdG si sono realizzate, ma in casi gravi, quando ci vuole ci vuole, è meglio, meglio che morire o avere problemi cerebrali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è ideale che per rispetto a Dio e alla bibbia ci si vesta bene, ma come vestirsi è una cosa diversa. Gesù ha forse detto ad apostoli e discepoli come vestirsi ? non è dato a sapere, ma nei vangeli non c è scritto niente al riguardo. vestirsi in modo sobrio, pulito, semplice, bene, ottimo, ma una certa libertà di scelta ci potrebbe stare. giacca e cravatta in estate ?! ma in pantaloni corti, e a torso nudo 😀. a parte gli scherzi, pantaloni corti e una camicia a maniche corte, senza cravatta o una semplice maglietta andrebbero bene.

      Elimina
  15. 1
    Mi sto appena riprendendo dall’Aggionamento del CD pronunciato da Sanderson.
    La prima cosa che mi sono chiesto è stato ma questa intelligenza artificiale o è il CD?
    La conferma l’ho avuta da mia nonna che mi ha detto: Che fai oggi vedi il Broadcasting, tu che non lo vedi mai?
    Solo allora ho capito che era il CD a parlare!
    Alcune mie puerile/impegnative considerazioni:
    È davvero affascinante come l'organizzazione non assomigli minimamente a quella in cui sono cresciuto
    Non posso credere che in Norvegia sia sufficiente un pessimo milione di dollari per apportare questi cambiamenti.
    Il fatto che le tessere del domino stiano cadendo, inclusa la nuova indagine nei Paesi Bassi, deve incidere su questi cambiamenti.
    Non penso che salutare o meno alle riunioni muova davvero l'ago delle loro pratiche di disassociazione e dell’ostracismo.
    In passato il CD avrebbe detto “allacciatevi le cinture, gente, ecco che arriva la persecuzione”, tanto da assillarci negli anni.
    Si scopre che il “messaggio sulla persecuzione” e il "messaggio della grandine" sta effettivamente diffondendo un bagnoschiuma profumato.
    Ciò che gli attuali cambiamenti del CD smentiscono è che si stanno rendondo conto di essersi completamente sbagliati riguardo agli ultimi giorni
    Oggi il CD non ha la minima idea di quando arriverà la fine e ha rinunciato a essere separati dal mondo, di cui vogliono far parte (almeno economicamente).
    Erano orgogliosi del loro formalismo sull’abbigliamento e sull’acconciatura dei fedeli.
    Se il mondo cambiava nello stile, i TdG non abbassavano mai i loro standard.
    Oggi lo hanno fatto.
    Per ciò che concerne la disassociazione e l’ostracismo, di fatto il CD ritengo non ha cambiato nulla, nelle loro pratiche di ostracizzare ne va di diventare partecipi dei peccati dei disassociati.
    “Non cambieremo mai la posizione sulla disassociazione!
    A meno che non perdano soldi..., copiosi denari dagli Stati satanici!
    Per favore dateci di nuovo i soldi, dateci i danari di satana!
    Così in Norvegia hanno perso una causa in tribunale per e pochi dollari all'improvviso puoi salutare un disassociato SOLO in sala?
    E dimostra che sono bugiardi.
    Segno evidente che non credono più a niente.

    RispondiElimina
  16. 2
    Hanno provato a sostenere in tribunale che i TdG non evitano i disassociati, ma qui stanno ora stanno ISTRUENDO i fratelli a NON evitare, seppure in sala.
    Stanno sfruttando una scappatoia.
    Probabilmente la WT allo scopo di salvare la faccia con gli Stati che li criticano e li minacciano di togliergli i finanziamenti stanno dando loro un’immagine diversa dalla realtà religiosa quali sono.
    Poi guardate, allentare le norme sull’abbigliamento è una mossa stupida.
    La maggior parte dei TdG sono persone povere che svolgono lavori umili e manuali.
    Il prestigio per un TdG, spesso derivava dall'indossare abiti costosi e cravatte agli incontri in sala, congressi, servizio, ecc.
    Questo li fa sentire speciali e conferiva ai fratelli uno status che non sperimentano al di fuori della religione.
    Non conosco nessuno che non abbia voluto andare alle riunioni perché doveva vestirsi bene, o che si sarebbe lasciato convincere a parteciparvi se solo non avesse avuto bisogno di indossare giacca e cravatta.
    Ora coloro che danno importanza al “travestimento” potrebbero iniziare a sentirsi stupidi se metà della congregazione indossa un abbigliamento smart casual.
    E potete scommettere che alcuni allargheranno i confini... esagerando, sia donne che uomini.
    Quanto ci vorrà prima che qualcuno si presenti con dei jeans eleganti?
    Posso solo immaginare come devono sentirsi gli anziani Super-pimi vedendo ciò.
    Oggi il barbuto Sanderson stava dicendo ai TdG nel mondo che era giusto parlare con persone disassociata e che non dovevano indossare cravatta e che le sorelle possono portare il pantalone alle adunanze.
    Non ha usato una scrittura per avvalorare questo cambiamento!
    Mentre ha usato 6 scritture, CONTORCENDOLE del tutto, per giustificare il saluto in sala ai disassociati.
    Usano la Bibbia per dimostrare qualunque punto vogliano sostenere, a volte l'opposto di come la usavano prima (fanno il comodo loro).
    Non lasciamoci ingannare, a parte i cambiamenti nell'abbigliamento, non sta avvenendo alcun cambiamento.
    Scommetto che i 9 del CD si danno una pacca sulle spalle per essere "saggi come serpenti" facendo sembrare che abbiano rimosso l'evitamento della disassociazione quando in realtà non hanno cambiato nulla al riguardo.
    È strano come si conformino ai “Governi satanici” NON per evitare la "persecuzione" quanto invece di ottenere vantaggi economici in finanziamenti e denaro.
    È davvero un vero affare.
    Con l’Aggiornamento del CD n. 2 del mese di marzo 2024 abbiamo assistito a delle decisioni aziendali.

    RispondiElimina
  17. 3
    Quanto smetti di pensare all'org. come una religione, la vedi come il business e allora ha tutto un senso. Sanderson si è fatto portavoce di chi sta apportando delle modifiche aziendali trimestrali.
    Stanno perdendo denaro e stanno tentando di rimettersi in utile l’azienda.
    Vedete il CD come membri del consiglio d’amministrazione di una Spa.
    C'è stata un'acquisizione.
    L'ultimo sostenitore dei vecchi metodi (zio Tony III) che in realtà considerava una religione la WT è stato cacciato e gli è stato concesso un pacchetto di buonuscita disponibile e una promozione per i suoi figli.
    Posso garantire che Il CD ha in mano già da un po' di tempo una lunga lista di cambiamenti da apportare.
    Hanno iniziato con il più semplice e si muoveranno lentamente attraverso l'elenco finché l'emorragia non si fermerà o non troveranno un grosso intoppo.
    Ciò che realmente deve essere fatto è compilare l'elenco da cui probabilmente stanno lavorando. Senza dubbio ci sono sangue, vacanze, ecc., ma non vogliono andarci a meno che non sia assolutamente necessario.
    Questo è solo un rinnovamento aziendale, probabilmente hanno assunto consulenti o qualcosa di simile e queste sono solo semplici tecniche per fare soldi.
    Penso che alla fine cambieranno la tendenza e inizieranno a seguire maggiormente il nuovo modello di secolarizzazione.
    Vogliono diventare, o apparire una fede molto blanda e innocua, probabilmente diventare più adatto alle famiglie e incoraggiare anche i fedeli ad aumentare il proprio reddito. Tutto questo è molto strategico.
    Devono non solo rendersi graditi a coloro che restano, ma anche rimuovere il bersaglio dalle loro spalle e, si spera, scoraggiare qualsiasi ulteriore controllo da parte dei satanici Governo, mitigando al tempo stesso i danni derivanti dalle azioni legali e dalle sentenze negative dei tribunali.
    Tutti questi cambiamenti in un periodo compreso tra 6 mesi e un anno quando, per decenni e decenni e decenni e decenni e decenni e decenni (e basta!!!).... al palo.
    Sanderson ha più volte detto: "se questo è lo standard nel tuo paese", ma cosa diavolo significa, mica l’ho capito.
    Personalmente non credono davvero più a niente!!
    È esasperante da guardare ciò che sta avvenendo nella WT.
    Non riesco nemmeno a immaginare cosa succederà tra alcuni anni.

    RispondiElimina
  18. Una Cosa é certa Sono Felice Di aver rifiutato la nomina ad anziano.... Perche Adesso questi perbenisti finto progressisti puritani secondo me dovranno guardrail le spalle... Cosi sputt..buttati sotto Al trenl.dal loro amato corpo direttive, Che ha ammesso.candidamente Che non é Vero niente, Che non ci sono basi scritturali. Immagino qualcuno Che un figlio con cui non parla da decenni, rovinandosi salute e famiglia, o genre Che é Stata consigliara per decenni per scelte riguardo l'aspetto. Resta anche per me tutta una finta per rientrare Neil contributi.alle religioni. Evidentemente diversi stati con la Norvegia stanno aprendo gli occhi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora non è che hanno fatto chissà che cambiamenti. Un salutino in sala, breve e formale ai disassociati non significa che adesso ci si può parlare. I video in cui genitori e figli rifiutano di rispondere al telefono restano in vigore.
      Cambiamento più significativo per quanto riguarda i comitati giudiziari ai minori, da ora in poi i genitori potranno fare da filtro più efficacemente, ma il vero problema sarebbe di rimandare il battesimo alla maggiore età. Sarebbe sicuramente più scritturale, visto che nel primo secolo si battezzavano uomini e donne, non bambini e Gesù stesso lo fece a 30 anni, maggiore età per quel tempo.
      Per quanto riguarda l'abbigliamento buffonata era e buffonata rimane. Devono specificare ogni minimo dettaglio, tipo, adesso pantaloni si, ma chi vuole continuare a portare la gonna può farlo.. 🤦‍♂️
      Idem per giacca e cravatta, ma sul podio tutto resta invariato, tranne la barba.
      Se ci fosse stato un minimo di maturità e la capacità di usare la propria coscienza sarebbe bastato dire di vestirsi in modo consono.

      Elimina
    2. Ci sono notizie di anziani che si stanno dimettendo e pensano di farlo nei prossimi giorni. Non posso essere più specifico

      Elimina
    3. Secondo quanto ha riferito il fratello che opera alla betel recentemente, ci saranno ulteriori cambiamenti più significativi e che daranno ulteriori scossoni nella fratellanza mondiale.

      1- il calcolo dei 7 tempi sarà rimosso a quanto è trapelato
      2- accentramento della gestione nomine alla filiale e al C/O
      3- Ulteriore cambiamento sulla disassociazione molto più incisivo di questo

      La fonte betel ha dichiarato che non poteva essere più specifico e le cose potrebbero anche essere un pò diverse ma non nella sostanza per non compromettere il leak

      Elimina
    4. Mamma mamma, Sanderson nel video ha detto che chi vuole può continuare a portare la gonna: posso mettermela domenica all'adunanza? No, Filippo.

      Elimina
    5. 😀 forse in myanmar gli uomini possono andare al adunanza con la gonna, ma solo se lunga fino alle caviglie. a parte gli scherzi, ho letto che il comando dato in deuteronomio 22 : 5 dove si legge che la donna non doveva vestirsi da uomo e viceversa l uomo da donna, era per evitare l immoralità sessuale. forse inteso nei rapporti sessuali ? è forse maschilista pensare che i pantaloni siano un abbigliamento esclusivamente maschile, tipo quel detto : chi è che porta i pantaloni in casa ? 🙂 penso di sì. a mio parere una donna con i pantaloni o una gonna pantalone non c è problema, mentre un uomo con una gonna, anche se fino al ginocchio 😀, sarebbe un po' più ambiguo, anche se sarebbe comunque un vestito.

      Elimina
    6. E menomale che hai detto che vivi in Thailandia!!!
      Quindi secondo te, tutti gli uomini che costì indossano la gonna, o comunque un abito tipico che rassomiglia ad essa, sono poco uomini?

      Elimina
    7. era per scherzare un po', per un po' di buon umore. per gonna portata da uomini intendevo fino al ginocchio, o addirittura mini gonna 😀. ho anche scritto che sarebbe comunque un vestito, ma comunque un po' ambiguo. più o meno anche qui' in tailandia di giovani con le vesti lunghe non se ne vedono, e poco anche nelle città, più o meno le lunghe vesti vengono indossate nei villaggi, il padre di mia moglie le usa. assolutamente nessun pregiudizio per uomini che vestono lunghe vesti, è un semplice modo di vestire, anche dovuto alla semplicità dei metodi dei tempi passati. figurati @nonsense, a volte mi chiedo se anche alcuni cosiddetti ladyboy sono "obbligati" dal sistema basato sul denaro a vestire da donna, a farsi crescere i seni, solo per poter avere del denaro in cambio di prestazioni sessuali ! la mia risposta è sì.

      Elimina
  19. Sono assolutamente stupefatto di come viene fatto un cambiamento così importante spacciandolo per una meglio comprensione delle scritture quando invece viene fatto per non perdere un finanziamento. Sono così stupefatto che non riesco a dire altro

    RispondiElimina
  20. 1
    Una spirituale conversazione con mia nonna sugli ultimi cambiamenti apportati dal CD.
    Ieri sera erano le 00.25, ho intavolato una lunga discussione con la nonna (ha 110 anni, è nata nel 1914 e si battezzata TdG nel 1922 [aveva 8 anni], prende gli emblemi dal 1924) su questi ultimissimi cambiamenti apportati dal CD membri dei 144.000, sui colleghi.
    Sono rimasto meravigliato dalle sue risposte, semplici, schiette e cristiane.
    La prima cosa che mi ha detto è che tutti i cambiamenti che ci sono stati devono avere a che fare con la condanna dei TdG avuta in Norvegia.
    Impressionante mia nonna, a 110 anni sa tutto, conosce anche le cose recondite sul processo dei TdG in Norvegia, motivo della sua formale e secca risposta.
    Lei dice che è lo Spirito Santo di Geova (?) a guidarla... (io penso più all’alzheimer).
    Comunque mi ha fatto osservare mia nonna che, sia in questo aggiornamento che nell’aggiornamento sulla barba (l’articolo è stato pubblicato successivamente sulla TG che lei ha appena studiato di notte per l’insonnia, ha tenuto a precisare), che a suo parere il CD ripete pedissequamente, inopportunamente e sconvenientemente che “ il CD HA DECISO” (è stato detto circa 5 o 6 volte da Sanderson), mentre a suo giudizio da “Unta di Geova” il CD dovrebbe dire umilmente e cristianamente che: “dopo un ulteriore approfondito studio delle Sacre Scritture e dopo aver pregato incessantemente l’invocazione dello Spirito Santo di Geova che ci guidasse, ci è parso bene...”..., c’è lo insegna Atti 15, 28, “che forse non leggono più (?), ha tenuto a ribadire.
    Poi mi ha fatto osservare che la cosa che l’ha infastidita, dal punto di vista “spirituale”, è stata che il CD non ha usato una scrittura per sostenere che le sorelle possano indossare i pantaloni in sala, così da assomigliare in tutto ai fratelli, in sostanza il CD ha dimostrato che senza usare una scrittura possono dire quello che vogliono e i fratelli/sorelle tutti felici ad applaudire.
    Si è soffermata a lungo sul saluto ai disassociati (in sala) e lo ha ritenuto un cambiamento apostata, da fare spavento persino a Geova.
    Hanno usata la scrittura di 1 Cor. 5:11 che da 70 anni si è sempre usata per giustificare il divieto di salutare e parlare con i malvagi disassociati, mentre ora in un battibaleno stravolgono la scrittura affermando che hanno “interpretato” e guardato il contesto e lo hanno applicarlo agli Apostati?!!, arrogandosi così di saper distinguere tra malvagi di serie A, e malvagi di serie B?.... si sono seduti al posto di Geova!

    RispondiElimina
  21. 2
    La nonna ha voluto precisare che il CD “sta dando di matto..., è completamente pazzo e sta delirando” tanto da applicare la scrittura di 2 Cor. 11,14 su di loro, cioè: “non c’è da meravigliarsi; poiché Satana continua a trasformarsi in angelo di luce”..., si è chiesta se Satana già non dimora tra i membri del CD?
    Prima di questo cambiamento il CD non aveva torto a trattare i disassociati; ma ora che hanno strumentalizzato anche la scrittura di 2 Giov. 9-11, il CD non ha più ragione, sta dando solo luogo a Satana il Diavolo.
    La nonna ha insistito poi sulle “scuse” che il CD deve fare (usando l’imperativo; non il condizionale: dovrebbe) a tutti i fratelli nel mondo, osservando che i cambiamenti vanno fatti perché ci si era sbagliati, quindi il CD deve ammettere e dire ai fratelli e sorelle: “abbiamo semplicemente sbagliato scusateci cari fedeli...” solo così è credibile il loro affetto quanto dicono: “Vi Vogliamo Bene” e/o Ci interessiamo di voi, altrimenti si dimostrano essere degli ipocriti farisei”.
    Ha fatta poi una sua personale riflessione, dicendo: “Pensa davvero il CD che il problema sono i pantaloni? Il CD sta delirando, sta lavando il cervello alle persone. È disumano come sta controllando il gregge di Geova, dicono di lasciare la decisione alla coscienza di ognuno, ma assillano e dirigono i fratelli come vogliono loro”.
    C'è chiaramente qualcosa che non va nel CD, secondo il giudizio di mia nonna.
    La conversazione si è protratta sino all’1,57 e per concludere, mia nonna mi ha ancora sconcertato con la sua convinta motivazione sui cambiamenti che, secondo lo Spirito Santo, che Geova gli concede (?) i cambiamenti sono dovuti e, sono stati decisi, NON dal CD, ma dall’Ufficio Legale WTS..., un’affermazione che mi ha sconvolto!
    Stanco e assonnato l’ho lasciata augurandole buon riposo.
    In camera mia non riuscivo a prendere sonno sul mio “canapè di malattia”, meditavo su ciò che la vegliarda, canuta nonna, ha voluto insegnarmi.

    RispondiElimina
  22. Io sono un cosiddettoi apostata. Nel 2000 scrissi una mia riflessione sul passo di 2 Giovanni, scrittura usata dai TdG (dal corpo direttivo) per giustificare il non saluto a tutti i disassociati. In questa mia considerazione scrissi quanto segue:

    « 2 Giovanni 7-11: «Poiché sono usciti molti ingannatori nel mondo, persone che non confessano Gesù Cristo venuto nella carne. Questi è l'ingannatore e l'anticristo. Prestate attenzione a voi stessi, affinché non perdiate le cose per produrre le quali abbiamo operato, ma otteniate una piena ricompensa. Chiunque va avanti e non rimane nell'insegnamento del Cristo non ha Dio. Chi rimane in questo insegnamento è colui che ha il Padre e il Figlio. Se qualcuno viene da voi e non porta questo insegnamento, non ricevetelo in casa e non rivolgetegli un saluto. Poiché chi gli rivolge un saluto partecipa alle sue opere malvage».

    Qui si dice di non accogliere in casa e di non salutare un certo tipo di persone. Leggendo l’immediato contesto si comprende che l’apostolo parlava di coloro che negavano la fondamentale verità (per il cristianesimo) che Gesù fosse il Figlio di Dio venuto nella carne (v.7). Costoro vengono definiti «anticristi». I Testimoni si basano specialmente su questo passo per giustificare il loro ostracismo nei confronti dei disassociati. Leggendo con attenzione anche solo questi versetti (senza considerare l'intero contesto del messaggio evangelico) è più che evidente che i TdG strumentalizzano le parole dell'Apostolo. Giovanni scrive: “se qualcuno viene da voi”; quindi si riferisce a persone che andavano nelle case dei cristiani allo scopo di allontanarli dall’insegnamento di Cristo (e non di qualche organizzazione umana).

    Accogliere in casa amichevolmente questi propagandisti significava divenire partecipi e complici della loro eresia. ... Si noti che queste parole vennero scritte dall'Apostolo verso il 100 d.C. ed hanno, come si è visto, un'applicazione specifica e limitata. Prima di allora comunque in nessun punto della Scrittura si parlava di togliere il saluto a qualcuno, nemmeno a chi veniva espulso dalla congregazione.

    I TdG applicano invece questo passo a tutti coloro che vengono disassociati, qualsivoglia sia il motivo. ... in questo i TdG ubbidiscono alla Società Torre di Guardia, non alla Scrittura.

    I Testimoni di Geova mettono quindi insieme vari passi e versetti, che sono distanti fra loro sia nel tempo che nel reale significato, per sostenere le loro intransigenti teorie e questo li conduce a dei comportamenti davvero paradossali. ...»

    Praticamente dicono ora, nel 2024, quello che io avevo scritto nel 1998...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paride interessante. Questa scrittura non potrebbe applicarsi agli anziani che vanno nelle case dei fratelli a portare regole ed insegnamenti non cristiani ? Ci sto seriamente pensando

      Elimina
    2. A me viene in mente di più 2 Tim. 3:6,7. Le "deboli donne" possono anche essere i TdG che continuano ad "imparare", studiando quello che viene loro detto dal corpo direttivo, senza mai giungere alla maturità di una fede davvero personale e consapevole.

      Elimina
    3. Deserto: Sono convinto che in questo momento si stia adempiendo la scrittura di Daniele 11:35, dove dice: ”E a causa loro alcuni di quelli che hanno perspicacia saranno fatti inciampare, perché si compia un raffinamento, una purificazione e un imbiancamento fino al tempo della fine; infatti è ancora per il tempo stabilito.”Dopo questa scrittura si adempirà Rivelazione capitolo 9. Il vero popolo di Dio andrà incontro ad uno stato di quasi inattività, per poi uscire da una situazione abissale. L’interpretazione del capitolo 9 di Rivelazione da parte della Watchtower e quasi corretta. Solo che questa profezia come quasi tutta la Rivelazione non si è ancora adempiuta. La prova che questa continua nuova “luce” porterà ad una stato abissale, l’abbiamo ogni qualvolta che la società ha nuova “luce”. Un esempio è l’ultimo aggiornamento: I disassociati per adulterio, che magari hanno rovinato la famiglia abbandonando donna e figli o padri e figli, li possiamo salutare. Questo vale pure per gli assassini, per i ladri, per quelli che hanno rovinato famiglie intere per truffa, per pedofili etc. Ma chi non è al cento per cento d’accordo con qualche dottrina della Watchtower, quindi apostata, pure se è ancora una persona fedele a Cristo e a Geova, non la possiamo salutare. Adesso ditemi se questa nuova “luce” è da Dio e se porterà ad una unione più forte della fratellanza? Quindi, prepariamoci per l’abisso di Rivelazione capitolo 9!



      Elimina
  23. ottimo commento @paride. ci avevi azzeccato. condivido il ragionamento. è interessante e azzeccato quel : se qualcuno viene da voi..... di solito i disassociati e anche gli apostati non vanno in casa di altre persone o nelle congregazioni a provare di "corrompere" altre persone.
    i disassociati più o meno diventano inattivi, e gli apostati scrivono nei blog, ma non fanno propaganda attiva, inviando email o contattando personalmente le persone. provano solo di spiegare le proprie opinioni. Gesù ha parlato con il diavolo, con i farisei, ha ragionato con loro, li ha ascoltati, pur sapendo che erano l anticristo (forse loro non si rendevano conto di essere l anticristo). penso che un certo allontanamento da chi non la pensa come i tdG ci possa anche stare, ma non un eccessivo ostracismo. mi è piaciuta la comprensione e la differenziazione tra disassociazione e apostasia fatta dal cd, e la tua distinzione @paride su apostati "attivi" o meno. buona serata

    RispondiElimina
  24. @Paride, salute!
    Un breve studio approfondito sulla dottrina dei TdG dimostra che è tutto una barzelletta..., che non fa ridere.
    Sono vittime del loro stesso culto.
    Non è tutto oro quello che luccica, c'è una brutta “piovra” che si nasconde dietro la facciata.
    Personalmente li evito (non che essi mi evitano), ho sempre il diritto di non parlare a persone di cui non condivido dottrine così ridicole.
    Non ho rapporti con persone dalla mentalità bacata e vacua che lasciano che la “piovra” controlli le loro relazioni e le loro idee.
    Stanno facendo pena! Stanno deludendo i “vecchi” fratelli, quelli fedeli, che si sono spesi nelle congregazioni.
    Fratelli che negli anni '90 e all'inizio degli anni 2000 non avrebbe mai pensato che sarebbero stati questi cambiamenti..., oggi sono senza parole, delusi.
    Molti di questi si sono azzittiti, sono diventati muti e completamente silenti.
    Ieri Sanderson ha dato al mondo una dimostrazione di controllo sui TdG, il livello mentale di gestione e controllo per un intero gruppo religioso.
    I Governi dovrebbero intervenire seriamente, come è accaduto in Norvegia.
    Il Cd ha molto a cui rispondere davanti ai Tribunali e davanti a Dio.

    RispondiElimina
  25. È FINITA
    Hanno dovuto apportare tutti questi cambiamenti per un motivo. Sono finiti. O almeno nel pieno controllo dei danni. Ecco la mia opinione: stanno perdendo così tanti giovani, soprattutto uomini. Quindi hanno “permesso” loro di portare la barba. Adesso ogni ragazzo TdG che vedo in giro ne ha uno. Ciò dimostra che gli uomini volevano sempre avere la barba. Quindi pensano che il CD abbia fatto loro un favore. Così come l'abolizione del rapporto. Elimina lo stress da tutto. Ancora una volta i TdG pensano che il CD abbia fatto loro una buona cosa.
    Hanno tolto il saluto a una persona disassociata (morta socialmente) solo per via della faccenda della Norvegia. Penso che toccherà alla Nuova Zelanda portarli in tribunale. All’Olanda, all’Inghilterra e perché no anche all’Italia. Non vogliono perdere neanche questo.
    Quindi ora quando viene chiesto loro se evitano gli ex membri, possono dire; "noi? Non evitiamo...queste sono bugie degli apostati. Vedete! Salutiamo le persone e le invitiamo alle riunioni... possiamo avere i nostri soldi ($$$$$) adesso, per favore?"
    La cosa più sorprendente per me è il fatto che quando hanno sdoganata la barba, hanno detto che non era scritturale. Dov’è allora la ragione scritturale per non indossare la cravatta o i pantaloni? O non c'è bisogno di una giacca? È dannatamente bizzarro. Tutti i vecchi TdG si strapperanno i capelli. La ginnastica mentale che dovranno fare per dargli un senso li annichilirà.
    Perché come ho detto, penso che sono finiti. Stanno perdendo soldi ovunque.
    Stanno perdendo membri come mai prima d’ora. Sono così disperati che hanno praticamente buttato via tutto per impedire a tutti di andarsene, ma così facendo penso che molti si siano grattati la testa.
    Tutto ciò avrà l'effetto opposto. Se ne andranno prima di quanto pensiamo. Scommetto che lo zio Tony III è davvero incazzato!!
    Ma quello che trovo triste è che migliaia di noi una volta eravamo lì, a chi si faceva crescere la barba, o chi aveva la barba incolta veniva rimproverato per avercela.
    Etichettato come ribelle o mondano. Ora!
    Il fottuto Mark, la verginella con le perline, Sanderson ne ha uno! Se il mio primo bottone fosse slacciato e la mia cravatta allentata mi prenderei una sberla. Ora! Non ne hai nemmeno bisogno! Oppure una giacca!
    Ora ragazze quando inizierete a indossare quei pantaloni, assicurati che siano super stretti, mostrate i bei c....i.
    Ho bisogno di un drink.
    Ho bisogno di rilassarmi e sdraiarsi.
    Per favore chiamatemi un Prete!

    RispondiElimina
  26. ECCO IL post sul REBRANDING DECENNALE GEOVITA....stanno distruggendo salterà tutto in un decennio... Per chi legge l'inglese, può poi riproporlo
    https://www.jehovahs-witness.com/topic/5846396716974080/who-really-faithful-discreet-slave-recent-changes-governing-bodys-10-year-plan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quello che posso rivelare è questo:

      Il Corpo Direttivo ha un piano di marketing decennale per rimodellare l’Organizzazione per avvicinarla alla religione cristiana tradizionale.

      Norme/Principi biblici

      Nei prossimi mesi e anni ci saranno maggiori chiarimenti sulle “questioni di coscienza”.

      Col tempo, ai TdG sarà consentito dalla coscienza di indossare tatuaggi o piercing, purché non riflettano gli "estremi" del mondo o non li identifichino con la comunità LGBTQ.

      Fumare tabacco e marijuana così come assumere droghe sarà ancora fortemente scoraggiato, tuttavia non saranno più considerati reati di disassociazione e nella maggior parte dei casi la riprovazione sarà l'obiettivo dei comitati giudiziari in queste aree.

      Col tempo, i compleanni saranno consentiti in determinate circostanze se la coscienza lo consente. Anche i matrimoni tra non testimoni non saranno più "visti di buon occhio", poiché verrà suggerito che una donna cristiana attraverso l'unione con un uomo rispettabile possa "conquistarlo" alla "verità".

      Inoltre, il Corpo Direttivo emetterà una dichiarazione secondo cui diverse forme di sesso all’interno del matrimonio (come orale e anale) sono ora consentite, a condizione che una coppia sposata non parli apertamente di sesso altrimenti verrà consigliata dagli anziani.

      Inoltre, l’intimità privata e il sesso consensuale tra adulti del sesso opposto saranno una questione di coscienza, purché il sesso vaginale e la gravidanza non siano coinvolti e finché le attività non siano trasmesse apertamente ad altri membri della congregazione. Se è coinvolta una persona sposata, deve ricevere il permesso dal coniuge e poi rispettare la decisione del coniuge se rifiuta di permetterlo, altrimenti verrà formato un comitato giudiziario e verranno fatti ripetuti tentativi per aiutarlo a ottenere il "pentimento".

      Gli accompagnatori non saranno più avvisati di corteggiare le coppie, e le questioni di intimità tra loro, compresi i baci, non sono più scoraggiate, a condizione che non siano coinvolti rapporti vaginali, il che comporterebbe la disassociazione se si scoprisse che la donna è incinta.

      Le trasfusioni di sangue non saranno considerate una questione di coscienza, anzi si tornerà come prima, si invertiranno invece le opinioni sull'utilizzo di alternative trasfusionali con le frazioni del sangue

      Elimina
    2. Dottrine

      Lo Schiavo Fedele si riferirà presto a tutti i cristiani che "assumono la guida" nell'Organizzazione, non riferendosi esclusivamente ai cristiani unti. Lo Schiavo Malvagio può fare riferimento al Corpo Direttivo odierno nel caso in cui questioni legali ne portino il completo scioglimento. Altrimenti, lo schiavo malvagio si riferirà semplicemente agli uomini malvagi che oggi riescono a prendere la guida dell'Organizzazione di Geova.

      Le profezie dell'Apocalisse e le profezie di Isaia e Daniele saranno completamente rinominate e diluite per fare riferimento a lezioni di "rafforzamento della fede" su come Geova aiuterebbe il suo popolo durante gli Ultimi Giorni e durante il regno millenario di Cristo.

      La commemorazione della morte di Cristo non sarà più osservata da tutti i testimoni di Geova, ma solo dagli "unti".

      Natale, Pasqua, Halloween e simili verranno comunque respinti, tuttavia verranno forniti maggiori chiarimenti sul fatto che un cristiano può scegliere di unirsi ai parenti non testimoni nelle celebrazioni festive con l'opportunità di "dare loro una testimonianza alternativa" non partecipando alle festività. rituali.

      La Traduzione del Nuovo Mondo sarà rivista nuovamente entro il 2033.

      Il Libro dei Cantici sarà nuovamente rivisto entro il 2033.

      Dopo il 2034 non verranno più prodotte nuove pubblicazioni cartacee, tutto sarà reso disponibile online. I TdG avranno invece la TNM, il Libro dei Cantici, il programma delle riunioni infrasettimanali e del fine settimana e un determinato numero di opuscoli. Le riviste pubbliche non saranno più pubblicate dopo il 2033. Dal 2034 in poi, l’edizione per lo studio della Torre di Guardia sarà più grande, con più articoli supplementari per bambini, adolescenti e non Testimoni di Geova che leggeranno alle adunanze.

      La dottrina del 1914 sarà abbandonata per ultima.

      Meeting, Assemblee, Convegni

      Nei prossimi 10 anni i Convegni includeranno 2 nuovi episodi della Buona Novella secondo Gesù, dopodiché nel 2034 uscirà un lungometraggio basato sull'intero libro degli Atti. Dopo quel lungometraggio, i TdG avranno sperato di essersi avvicinati al "cristianesimo del primo secolo", anche se già affermano questa cosa.

      Dopo il 2034, presumibilmente non saranno più previste convenzioni o assemblee, e le congregazioni verranno riorganizzate per riunioni locali riprogettate in modo simile al gruppo originale degli Studenti Biblici. Il nome "Testimoni di Geova" non sarà più designato oltre il 2034, tuttavia non sono a conoscenza di quale sarà il "nuovo nome".

      Gli incontri del fine settimana saranno ridotti nel tempo, sempre con un discorso pubblico (sempre con uno o due video) e una discussione biblica di 10-12 paragrafi basata su un articolo dell'edizione di studio della Torre di Guardia. Alcune settimane si concentreranno su un articolo di studio, altre settimane si concentreranno su argomenti specifici per età o argomenti per il pubblico. L'edizione di studio della Torre di Guardia cambierà completamente e diventerà l'unica rivista prodotta per l'Organizzazione, e includerà al suo interno il programma delle riunioni infrasettimanali che sarà anch'esso rivisto in un formato più semplice.

      Elimina
    3. ministero

      La necessità di Servitori del Territorio scomparirà e le mappe per il ministero porta a porta finiranno nei prossimi anni. Dipenderà dalla coscienza di ciascun cristiano che assumerà la guida dei gruppi ministeriali quale strada percorrere e quante case lavoreranno. Inoltre, sarà fortemente incoraggiata la testimonianza informale sul posto di lavoro o in altri luoghi. Anche i carri della testimonianza pubblica finiranno entro il 2034.

      Supervisione:

      Nei prossimi anni questi cambiamenti potrebbero verificarsi.

      I corpi degli Anziani saranno esaminati periodicamente dai sorveglianti di circoscrizione. Il CO avrà il potere di rimuovere qualsiasi anziano che non soddisfa gli standard biblici. Gli anziani non si incontreranno più per il "trimestrale" per raccomandare le nomine, piuttosto i sorveglianti di circoscrizione raccomanderanno le nomine agli organi degli anziani. Se gli organi senior sono in disaccordo su una nomina, possono discuterne con il CO. Solo se la persona interessata è impegnata in attività discutibili, un CO può ritirare la sua proposta e offrire consulenza personalmente alla persona presa in considerazione per la nomina. Tuttavia, ora la maggior parte dei fratelli verrà presa in considerazione per la nomina ad anziani o servitori di ministero, indipendentemente dalla loro personalità. Le uniche ragioni per cui non verrebbero prese in considerazione sono: gravi problemi mentali o promozione di un atteggiamento superiore o di disaccordo. Se questo metodo funziona, i sorveglianti di circoscrizione lavoreranno indefinitamente, senza alcun cambiamento una volta ogni 3 anni. A loro non si applicherà più il termine “sorveglianti viaggianti”.

      In sintesi, se il Corpo Direttivo decide di applicare questo programma esaustivo per rinominare l'Organizzazione in base alle mie fonti interne, tutto ciò che posso confermare è che questa Organizzazione non è gestita dallo Spirito Santo ed è un'attività immobiliare aziendale. Perché posso dire questo? Perché in nessuno di questi casi sono previsti cambiamenti riguardo alla costruzione di Sale del Regno e ad altri progetti. Per la Watchtower, queste cose saranno sempre e dureranno per sempre. Ricorda le mie parole, il ponte sta crollando e si sta sgretolando più velocemente di quanto abbia mai fatto. Che tu scelga di rimanere un TdG o meno, non avrà importanza in ogni caso, perché la tua religione (o la precedente religione) sarà una religione completamente diversa nei prossimi 10 anni.

      Elimina
    4. Ho riportato ciò che proviene dal link di anonimo. DA PRENDERE CON LE PINZE! Alcune info mi sembrano decisamente fuori logica.

      Elimina
    5. Logica ? Ti preoccupi della logica ? C'è sempre una logica in tutto, è quando si raggiunge il fine che poi si capisce che tipo di logica sia stata adottata! Non so se mi sono spiegato . . .

      Elimina
  27. Ritengo questo post molto sensato. Ci sarebbero tanti particolari da aggiungere a sostegno . . . .

    RispondiElimina
  28. Forse bisognerebbe partire dal concetto di Apostata, approfondirne il significato per poi identificare chi lo è VERAMENTE !
    Che ne dici Capitan K. ? Forse lo hai già fatto, magari metti il link.
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La definizione che ne da la WTS è questa:

      *** rs p. 36 Apostasia ***
      Definizione: Abbandono dell’adorazione di Dio e del Suo servizio, effettiva ribellione contro Geova Dio. Alcuni apostati professano di conoscere Dio e di servirlo, ma rinnegano dottrine o norme esposte nella Parola di Dio. Altri dicono di credere nella Bibbia, ma rinnegano l’organizzazione di Geova.

      Tutto ruota intorno all'"organizzazione di Geova". E' essa che stabilisce cos'è "l'adorazione di Dio e il Suo servizio". Chi non accetta quello che dice l'organizzazione si ribella a Dio, chi non accetta le interpretazioni bibliche e le dottrine peculiari della Torre di Guardia starebbe rinnegando la verità espressa nella Bibbia (in realtà si tratta dell'interpretazione della Bibbia che viene data dall'Organizzazione).
      Una definizione ad hoc, che permette di bollare come apostata chiunque dissenta dalla Torre di Guardia ed esprima apertamente il suo pensiero.

      Elimina
    2. Stando cosi le cose. Davide era un apostata mentre Saul era in regola ? Fatemi capire....:-)))

      Elimina
    3. Il termine apostata si addice perfettamente ai vari corpi direttivi che si sono succeduti nell'arco dei decenni. Faccio solo un esempio: nell''aggiornamento è stato detto che l'attuale corpo direttivo ha compreso dal contesto di 2 Giovanni 9-11 che si sta parlando esclusivamente degli apostati. Ma questo aspetto lo avevano compreso nel 1975 ( Confrontare la W75 del 15 Gennaio a p.49). Perché dopo qualche anno si sono allontanati da questa corretta interpretazione vietando che anche chi era stato espulso dalla congregazione per motivi diversi dall'apostasia non doveva più essere salutato? Questo non equivale a rinnegare dottrine o norme esposte nella Parola di Dio? Certamente!

      Ora, facendo finta di nulla, tirano nuovamente fuori l'interpretazione del 1975. Che grandi apostati che sono!

      Elimina
    4. Forse sarebbe meglio capire il significato del termine Apostata nelle lingue bibliche e quando questo viene tradotto coerentemente con l'originale e anche sapere quando invece la traduzione viene "forzata".
      Il Capitano potrebbe dare il suo determinante contributo, se vuole . . . ma pare che quando serve veramente . . . lui sia latitante . . .

      Elimina
    5. nel sito internet jw.org, biblioteca online, guida alle ricerche, perspicacia, apostasia, si possono trovare alcune definizioni di apostasia, anche con traduzioni dal greco dei tempi biblici.

      Elimina
    6. Intendevo, da una fonte indipendente e NEUTRALE, per capirci . . . nel sito internet jw.org abbiamo solo una veduta . . . di parte.
      Pare che nella TNM ci sia un eccesso dell'uso di questa parola, che non sempre è la traduzione corretta

      Elimina
    7. Dai C.K. dacci una mano.
      Non fare l'offeso come i ragazzini. Rispettiamo le opinioni degli altri anche se non coincidono con le nostre senza insultarci. Non serve a nulla se ci barrichiamo dietro alle divergenze !

      Elimina
    8. E’ un argomento ampio e complesso. In questo post alcune considerazioni sull’argomento. https://osservatoreteocratico2.blogspot.com/2020/01/sulla-apostasia.html?m=1 però lo riprenderemo sicuramente. Anche alla luce dei recenti riferimenti nella circolare arrivata agli anziani.

      Elimina
    9. interessante il tuo commento @arkturus. un esempio di un versetto della tnm dove la traduzione non è ideale ?

      Elimina
    10. beth sarim..., Luigi caro, purtroppo tutta la TNM ha la validità scientifica di "sorrisi e canzoni". Prova a cercare quante volte appare davvero il tetragramma nel Nuovo Testamento.
      Leggiti anche la Nota in calce della TNM relativamente al nome divino.
      Poi, se hai tempo e voglia, guarda come é stato trattato il capitolo 8 di Giovanni, (dal versetto 1 al versetto 11).

      Elimina
    11. ciao @beth sarim, non ho capito cosa intendi con il tetragramma nel nuovo testamento.
      dove si trova la nota in calce ? non ho bibbe in forma cartacea, se eventualmente ti va' di scrivere questa nota in calce. anche a me' è sembrato strano l aver tolto i primi undici versetti del capitolo 8 di giovanni, anche perché contengono delle famose parole attribuite a Gesù.

      Elimina
    12. beth sarim..., ciao Luigi, scrivi alla Betel, te la faranno recapitare, on line dovresti trovare il pdf della tnm con la nota in calce. Prova a vedere wikipedia alla voce TNM...

      Elimina
    13. @beth sarim, nella tnm nel sito jw.org, di note in calce non ne ho trovate. forse intendi le appendici ? in un appendice c è : il nome divino nelle scritture greche. tutto interessante, per poter ampliare il ragionamento, se ti va', sarebbe ideale se dai un accenno per cosa intendi, una base di partenza, e si potrebbe anche spostare la conversazione in un settore del blog più appropriato, a meno che quello su cui vuoi commentare c entra con questo post, cioè con l argomento apostasia. la bibbia preferisco leggerla sullo smartphone, grazie per la tua idea. ordinare della letteratura forse potrebbe includere una consegna o una visita di due tdG, cosa che mi farebbe anche piacere, mi piace stare in compagnia, e credo in valori come l amicizia, e altre belle cose, ma per ora preferisco evitare, anche perché probabilmente i due tdG resterebbero con le loro opinioni, e io con le mie.

      Elimina
    14. @luigi leggi queste ricerche.
      https://www.evangelici.info/testimoni-di-geova-traduzione-nuovo-mondo-errori-nella-traduzione-dei-brani-attestanti-la-divinit-di

      Elimina
    15. beth sarim..., caro Luigi, Barnaba ti propone un utile riferimento, in effetti l'apostasia più grave è quella praticata da chi manipola le Scritture per ricevere il sostegno necessario al proprio business.
      Se ti rechi in una qualsiasi sala del regno, la tnm potresti riceverla ugualmente senza visite.
      Le note in calce, le appendici e tutto il commentario allegato, comprese le cartine, sono strumenti di verifica.
      Perdonami, ma tu scrivi:
      " il nome divino nelle scritture greche. tutto interessante, per poter ampliare il ragionamento, se ti va', sarebbe ideale se dai un accenno per cosa intendi";
      non hai scritto cosa hai trovato, di wikipedia non hai fatto neanche un accenno, non hai neanche fatto nessun commento diretto sul tema ma piuttosto solleciti un mio commento più dettagliato sulla stessa questione.
      Molto strano, dai l'impressione di essere più interessato a quello che penso io piuttosto che contribuire ad un'analisi in astratto, utile a permetterci una considerazione comune; Luigi, hai compreso che il tetragramma é stato aggiunto arbitrariamente dalla Wt, compromettendo in tal modo la validità della traduzione?
      Puoi confermare che la Wt ha apostatato, aggiungendo e togliendo a proprio uso e consumo interi capitoli alle Sacre Scritture?
      Luigi caro, puoi rispondere cortesemente a queste due domande? Ti pregherei di essere diretto e rispondere semplicemente con un si o con un no.
      Grazie per la tua attenzione.

      Elimina
    16. @Luigi, vedi anche questo articolo ben fatto, ma non da apostati:

      https://www.biblistica.it/?page_id=1535

      Elimina
    17. grazie @beth sarim, @barnaba, @nr3600, per le vostre risposte. @beth sarim, hai frainteso : in parte è vero che a volte propongo a delle persone di esprimere le proprie opinioni, provo di essere amichevole, ma in questo caso non è così : era solo che non capivo la base del tuo ragionamento, come abinare la traduzione non ideale menzionata da @arkturus con il tetragramma nel nuovo testamento da te' proposto, non capivo il nesso, per provare di capire meglio ti ho chiesto di spiegarti un po' di più. @beth sarim, anche te' a volte non rispondi direttamente e semplicemente a delle mie domande, per esempio non mi hai detto dove trovare la o le note in calce, che forse sono quelle cose scritte in fondo alle pagine, in riferimento ai * ? ma nessun problema, le troverò. la mia non è una cosa fatta intenzionalmente, per snobbarti, è solo che non avevo capito cosa intendevi, ora comincio a capire un po' di più il senso, il nesso. nota in calce : ho anche pensato che a worwik si sono messi a fare delle incisioni su calce, tipo gli egiziani o i babilonesi 😀 a parte gli scherzi, cercherò ancora la nota in calce. non ho scritto cosa ho trovato perché non ho ancora cercato niente, visto che non capivo di cosa si stava ragionando, stessa cosa per le ricerche su wikipedia sul argomento tnm. ora che ho capito meglio di cosa si sta' ragionando, farò delle ricerche e scriverò la mia opinione sul ragionamento se la wt abbia o meno aggiunto arbitrariamente il tetragramma e se questo può essere o meno inteso come apostasia, e di conseguenza potrò risponderti @beth sarim, non so' se con un sì o un no', ma comunque ti farò sapere, volentieri.
      stessa cosa per la tua domanda sulla possibilità che la wt abbia apostatato togliendo dei versetti biblici, cioè farò anche per questo ragionamento delle ricerche e ti farò sapere volentieri la mia opinione. una cosa che posso già dire è che a differenza di quanto hai scritto @beth sarim nella tua domanda, per quel che ne so', in questo caso che ne stiamo parlando, la wt non ha tolto l intero capitolo 8 del vangelo di giovanni, ma "solo" i primi 11 versetti. ci sentiamo, volentieri, buona serata

      Elimina
    18. eccomi 🙂, ricerche fatte : finora non sono ancora riuscito a capire il motivo per cui nella tnm hanno sostituito signore (kirios) con Geova. l unica ipotesi che ho letto è che gli scribi avessero sostituito loro il tetragramma con signore, ipotesi che mi sembra semplicistica e non dimostrabile. aggiungo che non mi sembra ideale neanche lo scrivere Geova nel vecchio testamento, ma a rigor di traduzione bisognerebbe scrivere il tetragramma, magari anche nella lingua originale. la sostituzione mi sembra non ideale alla base, cioè la sostituzione non andava fatta : ideale sarebbe di scrivere Signore, cioè come scritto nella maggior parte delle copie dei testi originali più antichi, che comunque non ne esistono più, quindi bisogna basarsi su appunto delle copie, che questo può far venire un dubbio se magari nei testi originali non c era la possibilità che ci fosse il tetragramma, ma è anche vero che se si ipotizza questo, un po' tutto diventa possibile. @beth sarim, non penso che abbiano sostituito signore con Geova per una questione di business. d altra parte non capisco perché scrivere Signore in riferimento a Dio. a mio parere sono dettagli non importanti : più o meno Dio e Gesù sono la stessa cosa, un tut uno, con la differenza che Dio ha creato Gesù. apostasia : @beth sarim, mi sembra eccessivo dire che la wt abbia apostatato solo per aver tolto alcuni versetti dalla tnm. apostata è chi rinnega del tutto una religione, un credo, cosa che non hanno fatto chi ha deciso di togliere alcuni versetti biblici.

      Elimina
    19. vista l impossibilità di sapere l esatta pronuncia del nome di Dio, si può anche solo dire Dio. da quello che si può dedurre dalla bibbia, anche Gesù ha usato il nome di Dio poche volte, e nella preghiera modello Gesù ha chiamato Dio padre e ha detto : sia santificato il tuo nome, ma non ha pronunciato quel nome, cosa che in una preghiera modello ci sarebbe potuta stare, ma Gesù non lo ha fatto. è interessante che nel link proposto da @nr3600 viene detto che Gesù ha usato pochissimo il nome di Dio, perlomeno stando alla bibbia, se poi lo abbia usato più volte non è dato a sapere : nella bibbia non c è scritto tutto.

      Elimina
    20. @C.K. ho letto l'articolo linkato. Interessante, ma devo trovare il tempo per approfondire. Comunque molto accurato.

      Elimina
    21. @luigi "interessante il tuo commento @arkturus . . ." spero di poterti rispondere entro qualche giorno. Sono un pò lento . . . un "bradipo" direi . . .

      Elimina
    22. A proposito dell'omissione del passo di Giovanni 8, la cosiddetta "pericope dell'adultera", suggerisco la lettura di questa pagina: https://www.infotdgeova.it/4TNM/-chi-e-senza-peccato-.html

      Elimina
    23. nessun problema @arkturus, avrai anche te' le tue cose da fare. anche Dio è lentissimo nei suoi interventi, e lui di tempo ne ha molto, quanto ne vuole. fai pure con comodo, come preferisci. buona serata

      Elimina
    24. interessante il ragionamento sul omissione dalla tnm dei 12 versetti del capitolo 8 del vangelo di giovanni (perché omettere l ultimo versetto del capitolo 7 ? che è un dettaglio fuori dal contesto del adultera). sono d accordo con la diversità : omettere i 12 versetti in quanto non presenti nei testi antichi, ma si è inserito il nome di Dio nel nuovo testamento, anche questo nome non presente nei testi antichi. altra cosa che mi viene in mente è : un po' sessista e discriminatorio usare l esempio di solo una donna, sarebbe stato più equo portare davanti a Gesù un uomo e una donna adulteri.

      Elimina
    25. beth sarim...,
      per Luigi: leggi riv. 22:18-19
      il Dio della Bibbia vieta correzioni arbitrarie alla Scittura, (questo è categorico, dogmatico direi).

      Dopo aver letto con il dovuto rispetto il tuo commento, provo a spiegarmi meglio:

      Apostasia significa abbandonare il proprio credo, semplicemente...
      se la wt mi ha convinto ad unirmi ad essa perché si é presentata a me dichiarando di seguire fedelmente le Scritture e poi invece scopro che non è così perché invece le ha spesso modificate a piacere,
      allora la wt ha non solo imbrogliato me ma ha chiaramente abbandonato il proprio credo.
      Mi pare Lapalissiano...

      Luigi, con mio grande stupore noto che hai scritto tanto,
      e che anziché rispondere nel merito hai scelto di ironizzare sull'uso errato del termine "note in calce";
      evidentemente non conosci bene la tnm per commettere uno strafalcione così grossolano,
      provo a spiegare perché ho usato il termine "nota in calce" e non ho usato invece parole come indice o note dell'editore, ecc...

      vedi Luigi, come hai scritto giustamente, per "nota in calce" si intendono le note che trovi in fondo alla pagina, generalmente per motivare una scelta dell'autore, del traduttore o dell'editore,
      nella TNM, i primi 11 versetti del capitolo 8 di GV avevano (lo hanno avuto per decenni) proprio questa "nota in calce" che motivava la scelta grafica adottata dalla società editrice WT nell'utilizzo di due caratteri diversi (in grassetto erano riportati i versetti incriminati, "la pericope dell'adultera", grazie Paride) ;
      questa nota é sparita, insieme ai versetti, nella traduzione TNM più recente.

      Nel nuovo testamento é stata inserita la traduzione scelta per il tetragramma arbitrariamente con l'obiettivo dichiarato di "ripristinare il nome divino".
      Il ragionamento della wt era:
      Chi ha ripristinato questo nome?
      Chi lo ha eliminato?
      Chi pubblica e distribuisce materiale editoriale per la divulgazione di questo nome?
      Chi ostacola la l'opera?

      Il business nasce dal farti credere che tu sia dalla parte di Dio, contro le malvage forze del male e che il tuo compito sia quello di far conoscere il nome di Dio usando la Bibbia prodotta dalla Wt, accompagnata dalla marea di pubblicazioni ad essa collegate, ricavandone profitto.
      Se modifichi la Bibbia per creare una traduzione modificata utile a sostenere le tue tesi, come dovrei considerarti?
      Luigi, attendo le tue risposte dirette, non mi citare materiale WT, per favore.

      Elimina
    26. ciao @beth sarim, in rivelazione 22 : 19 c è scritto : se qualcuno toglie qualcosa dalle parole del rotolo di questa profezia....... (anche nel versetto precedente c è scritto profezia contenuta in questo rotolo). forse il fatto che questi versetti sono scritti nella pagina finale della bibbia, la cosa può trarre un po' in inganno, ma a mio parere, e presumo che è anche la stessa opinione dei tdG, giovanni scrivendo questo rotolo, intendeva il rotolo di rivelazione, non l intera bibbia : abinare questo versetto di rivelazione al aver tolto dei versetti del vangelo di giovanni a mio parere non è ideale.
      con questo non voglio dire che sia giusto togliere o aggiungere a piacimento e volontariamente, cioè non per errore o disattenzione, cosa che può capitare, qualcosa dalla bibbia, ma ho solo voluto fare una riflessione. apostasia : @beth sarim, io non sono così convinto come te', la tua opinione sulla wt per me' non è lapalissiana, non è bianca o nera, ma grigia, e con diverse tonalità di grigio : la wt ti ha convinto, ma presumo che anche tu ci hai messo del tuo, ti sei convinto. scrivi che la wt ha spesso modificato a proprio piacimento le scritture, sarà che la parola spesso è anche un po' soggettiva, ma finora io ho potuto constatare alcune modifiche, poche, le vogliamo quantificare ? 4 /5 ? (se ne conosci di più, fai sapere, che la cosa un po' m interessa).
      resto del parere che la wt non ha abbandonato il proprio credo e non vuole imbrogliare nessuno (su alcune cose non sono d accordo con la wt), ma che segue fedelmente la bibbia, o perlomeno ci prova, in buona fede. anche a me' il togliere i versetti del vangelo di giovanni e sostituire Signore con Geova non mi sembra ideale, ma non ritengo questo un qualcosa di abinabile ad un apostasia, che significa abbandonare completamente il proprio credo. provo di fare un esempio in percentuale : tra cose del cd non ideali, non capite al meglio (per esempio divieto delle trasfusioni di sangue), altre regole perlomeno discutibili, alcuni versetti biblici tolti e alcuni sostituti, il tutto fa' un 1 % ? resta il 99 % di devozione al seguire la bibbia. su questo 99 % se ne può parlare, può piacere o meno, ma lì si metterebbe in discussione la bibbia, forse anche Dio o Gesù, non la wt. al resto del commento risponderei subito volentieri, ma visto che alla moderazione non piacciono i miei commenti un po' lunghi e anche hanno questa regola del non più di uno o due commenti, (che non sono d accordo), @beth sarim risponderò volentieri domani, un caro saluto, ci sentiamo, buona serata.

      Elimina
    27. @beth sarim, ho ironizzato un po' sulle note in calce per un po' di buon umore, cosa che a volte fai anche te', o @assuero o altri. mi sembra una bella cosa scherzare un po', entro certi limiti. per la nota in calce dei versetti tolti, guarderò per curiosità, grazie per l informazione. (in jw library ci sono alcune versioni precedenti della tnm)

      Elimina
    28. @beth sarim, ho cercato in alcune versioni della tnm ma non ho trovato la nota in calce ai versetti da 1 a 11 del capitolo 8 del vangelo di giovanni, se ti va' di scrivere quella nota in calce sono un po' incuriosito di sapere cosa c è o c era scritto. a mio parere, @beth sarim, vedi al negativo, cioè fatto solo per business, il fatto di ripristinare il nome di Dio nel vecchio testamento. questo sarebbe una cosa contraria al apostasia, una cosa zelante nella fede verso Dio, in poche parole non ci vedo niente di male a voler usare il nome di Dio, anche sostituendolo a Signore, anche perché mi sembra che sia in armonia con il contesto, per far capire meglio e non confondere Gesù (signore) con Dio, anche se come già detto più o meno Dio e Gesù sono la stessa cosa, ma questo è un altro ragionamento. sinceramente io non avrei sostituito Signore con Geova, per alcuni motivi, ma non penso che sia stato fatto solo o anche per motivi di business, ma uno dei motivi potrebbe essere per essere dalla parte di Dio. sul utilizzo del nome Geova se ne potrebbe parlare, magari in un settore del blog più appropriato, dico solo che a mio parere non è ideale usare Geova, visto che non è possibile sapere l esatta pronuncia, magari anche in aramaico antico : ideale sarebbe di inserire il tetragramma, in ebraico, o meglio ancora Dio, e il tetragramma solo nel vecchio testamento, e Dio nel nuovo testamento.

      Elimina
    29. beth sarim..., nella Bibbia "verde", la nota in calce c'era.
      Riv. 22:19 si riferisce al solo libro di Giovanni, per cui il resto della Scrittura sarebbe modificabile a piacere?
      Curiosa la tua teoria, che metterebbe fine però alla congruità dei testi in nostra mano, tutti potrebbero infatti adattarli a proprio uso e consumo.
      Luigi, quindi mi pare di capire che tu non veda niente di male ad aggiungere o togliere parti di testo o a stravolgere una traduzione?
      Prendo atto che tu attribuisca a questo modo di agire un fattore positivo, che vedi ancora la WT come strumento di divulgazione della Parola (per quanto adulterata).
      Ti faccio però un esempio (che la wt ama fare):
      un imprenditore detta una lettera alla segretaria in cui da istruzioni precise sul modo in cui deve essere gestita l'attività, questa lettera viene tradotta dall'ufficio di presidenza in modo abbastanza fedele e viene successivamente inviata alla filiale estera, arrivato il testo tradotto nella filiale straniera il segretario del direttore di filiale decide, autonomamente, di modificare il testo della missiva per adattarla alle esigenze locali,
      Luigi, sai cosa può succedere ad un impiegato che agisce in modo simile?
      La volontà criminale di chi altera un testo é evidente se dallo stesso vengono eliminati pensieri che possono impedire pratiche discutibili adottate dal traduttore infedele, nel caso del vangelo di Giovanni risulta abbastanza evidente il motivo per cui il testo sia stato modificato.
      Ti cito: " il fatto di ripristinare il nome di Dio nel vecchio testamento. questo sarebbe una cosa CONTRARIA al apostasia, una COSA ZELANTE nella fede verso Dio, in poche parole non ci vedo niente di male a voler usare il nome di Dio, anche sostituendolo a Signore, anche perché mi sembra che sia in armonia con il contesto, per far capire meglio e non confondere Gesù (signore) con Dio, anche se come già detto PIU' O MENO DIO E GESU' SONO LA STESSA COSA (????)..."
      Luigi, non é così! In modo categorico non puoi mai alterare un testo originale quando lo traduci, pregiudichi la validità della traduzione!
      Pensa anche che apostata é chi si allontana dall'insegnamento di Cristo e che proprio Gesù disse che "il nostro si, significhi si!"
      In altre parole, per Lui, quello che dici deve sempre rispondere al vero.
      Luigi caro, per tuo scrupolo, prova a chiedere cosa ne pensa chi vive intorno a te, vedrai cosa ti diranno in proposito.

      Elimina
    30. ciao @beth sarim, grazie per la tua risposta. constato che a volte non capisci al meglio i miei commenti : ho scritto che il versetto di rivelazione è inteso per il rotolo di rivelazione, questo non significa che si possa togliere o aggiungere a piacimento dalla bibbia. ma comunque visto che avevi scritto che a Dio non piace chi toglie, aggiunge o modifica la bibbia, quale versetto biblico useresti per dimostrarlo ? (il versetto di rivelazione non si può usare per validare il ragionamento, in quanto è valido solo per rivelazione). è bella e azzeccata la tua illustrazione, il tuo esempio, ma come hai scritto, se è per fare un adattamento alle esigenze locali, la cosa ci può stare (dipende da cosa s intende). forse ho capito cosa intendi : il cd ha tolto furbescamente i versetti del adultera in quanto davano fastidio per la regola di disassociare o addirittura ostracizzare chi commette adulterio o in generale. a mio parere non è così : il cd ha tolto i versetti per il motivo di non essere convinti della provenienza, un po' tipo gli scritti apocrifi che non sono stati inseriti nella tnm. il ragionamento è interessante, e se ne può parlare molto. ma prova a dare un alternativa : da anziano, cosa faresti con un caso di adulterio ? (difficile, forse impossibile essere sicuri che sia davvero avvenuto). diresti come Gesù, va' e non peccare più ? e se invece l adultero/a continuasse a praticare l adulterio, senza mai pentirsi ? in questo caso, come avrebbe reagito Gesù ? avrebbe continuato a dire : andate e non peccate più, se invece peccate fa' niente, non vi condanno, entrerete comunque nel nuovo mondo ? sarà che non è dato a sapere, ma dal illustrazione di Gesù della porta stretta si può dedurre che bisogna essere della taglia che Gesù e Dio vogliono per passare da quella porta. traduzione : il cd non ha alterato un testo originale, non ne esistono, ha alterato delle copie. questo a mio parere non pregiudica la validità della traduzione, anche perché sono stati modificati solo pochi versetti (forse 2 o 3) e tolti 12, e tutto il resto è stato tradotto senza modifiche o esclusioni, a meno che si voglia pensare che i cosiddetti scritti apocrifi siano stati tolti (tolti dalla tnm o aggiunti in altre bibbie ?). alla luce di questi fatti, mi sembra esagerato giudicare il cd apostata solo per aver modificato due o tre versetti biblici e averne tolti 12. con questo mio commento non voglio scusare o avallare l ostracismo praticato da alcuni tdG, ma in fondo anche Dio e Gesù stando a quello che si può dedurre dalla bibbia, "disassocieranno" dal nuovo mondo chi non avrà i requisiti da loro richiesti, cioè chi non gli va' a genio. provo di fare un po' lo psicologo 😉 (modestamente, senza diplomi o lauree) : te' @beth sarim sei in una situazione di esci dentro (come dicono alcuni siciliani 😉), vorresti uscire ma per alcuni motivi resti dentro l organizzazione dei tdG, forse una cosa un po' forzata, e di conseguenza cerchi dei lati negativi (spesso solo i lati negativi) per tipo scaricare le tue frustrazioni. per dirla in parole semplici, sputi un po' nel piatto dove mangi. se la minestra è troppo calda o un po' marcia, è anche lecito sputarla, ma è davvero la minestra dei tdG troppo calda o un po' marcia ? ci sono cose tra i tdG che si potrebbero migliorare, ma non li vedo come apostati. scrivo per comunicare un po', per stare al gioco, per stare e fare compagnia, sono uscito dal organizzazione religiosa dei tdG, sarà Dio a giudicare chi è apostata, chi più chi meno, non mi preoccupo, vivo la religione a modo mio, liberamente, e sono un uomo libero, anche se non del tutto come mi piacerebbe, ma va' benissimo anche così. buona serata

      Elimina
    31. @beth sarim, ho esagerato un po', in parte, nel provare di giudicare le tue motivazioni.
      penso che sei anche una bella persona, che nota delle incoerenze nel cd dei tdG e nella wt e che provi di dare le tue alternative e opinioni. è possibile fare meglio del cd dei tdG, ne sono convinto, comunque su alcune cose il cd e i tdG sono su una buona strada, e per questo li rispetto e stimo. mi scuso se sono un po' negativo ma penso che da solo non riuscirai ad apportare dei grandi cambiamenti al interno del organizzazione religiosa dei tdG. buona serata e un caro saluto

      Elimina
    32. moderatore, prima di questo mio commento era ideale postare l altro mio commento.
      li ho scritti in sequenza.

      Elimina
    33. @beth sarim, prima del mio commento ne avevo scritto un altro che non è stato postato.

      Elimina
    34. beth sarim..., ciao Luigi, ti assicuro che non ho frustrazioni da scaricare sulla tua organizzazione, sei tanto tdg nel modo in cui analizzi le altrui opinioni e nel modo in cui rispetti il prossimo tuo, questo non é un fattore positivo.
      Trovo pesante il modo in cui mi hai risposto, ti evidenzio che non mi sono mai permesso di esprimere giudizi personali, tu lo hai fatto, e questo rende evidente la differenza fra te e me.
      Non avendo argomenti, insulti l'interlocutore, non vado oltre,
      non mi resta che augurarti buona vita, Luigi

      Elimina
    35. @beth sarim, ho scritto un commento in risposta al tuo per chiarire un po'. il mio commento non è stato postato. non ho insultato, ho solo espresso una mia opinione, mi piaci come persona, ti stimo. nel mio precedente commento in risposta a te' ho scritto alcune cose ma visto che il commento non è stato postato a mio parere senza motivi validi, non sto' a riscrivere (avevo anche scritto i miei contatti whatsapp e email).
      ti capisco @beth sarim, capita anche a me' di offendermi o che qualcosa mi dia fastidio, non mi piaccia, e spesso in queste situazioni tendo a chiudere, ma sono in costante "miglioramento". ho messo le virgolette a miglioramento perché è poi anche un po' relativo : a volte ci può stare di chiudere dei rapporti, ma anche no', o forse solo temporaneamente. buona serata

      Elimina
  29. a volte, in generale, e specialmente dai tdG o religioni in generale, la parola apostata ha un significato negativo. può essere, ma non sempre. per questi tipi di ragionamenti a volte ci si basa sul ipotesi che la religione che viene abbandonata, del tutto o in parte, sia la migliore, o migliore di un altra. magari in questo tipo di atteggiamento ci può essere un po' di presunzione, poca modestia, poca disponibilità a prendere in considerazione altri punti di vista,.......
    essere "apostati", un po' "ribelli", chi più chi meno, non sempre è un qualcosa di negativo, a volte meglio che essere delle pecore succubi di altri, sempre e solo disposti ad accettare tutto, anche se a volte non si è d accordo, o si hanno idee e opinioni diverse, anche migliori.
    in fondo anche Dio è stato un po' "apostata", ha "lasciato" la vera e migliore religione per darla in gestione temporanea ad un altro apostata, forse uno dei peggiori, il diavolo.

    RispondiElimina
  30. Apostati la Wt, eccome se lo sono!!!
    Molti TdG stanno innaffiando i semi del dubbio. Lo si deduce da svariate angolazioni.
    È fantastico. Tuttavia, i TdG hanno una memoria molto breve. Si sentirà ancora così dopo l'imminente love bombing alla commemorazione.
    Molti TdG zelanti (Pimi) stanno individuando lentamente l’ipocrisia delle Wt..., inizaiano a riflettere. Questo già da alcuni anni.
    Perché non chiedere ai vertici della CCTdG perché hanno costituita questa “nuova” ONLUS?
    Tanto che la CCTdG non figura più, dall’aprile 2022 come beneficiario del 5x1000 (vecchio Link https://cctg.it/ - CF 97048750588), poiché nel 2022 ha costituto una “scatola cinese” nella provincia del frusinate, una ONLUS - JW SOSTEGNO E SOCCORSO (Ente del Terzo Settore CF 92091010600) per la destinazione del 5x1000.
    Link https://jwets.org/#:~:text=Chi%20desidera%20contribuire%20al%20raggiungimento,redditi%20il%20codice%20fiscale%2092091010600
    Ridicolo è lo scopo prefissato dalla JW SOSTEGNO E SOCCORSO nel Rapporto annuale, a pagin. 8, nei punti 4, 5 dove si afferma:
    • accoglienza umanitaria e integrazione sociale dei migranti;
    • beneficienza, sostegno a distanza, cessione gratuita di alimenti o prodotti di
    cui alla Legge 19 agosto 2016, n. 166, e successive modificazioni,
    A voi il giudizio per la concreta valutazione, oggettiva, dei fini indicati se veritieri o no.
    Perché dicevo che molti TdG si stanno svegliando dal torpore dottrinale Wt, perché in tanti non stanno più devolvendo il loro 5x1000 ai TdG.
    Per l’anno 2021 lo Stato ha erogato alla CCTdG - 1.271.931,58 €;
    Per l’anno 2022 lo Stato ha erogato a JW SOSTEGNO E SOCCORSO (ETS) – 1.092.750,87 €;
    Quindi ben 179.181,00 € in meno.
    Cosa ci indica questi numeri (la numerologia amata dalla Wt) che, messi assiemi ad altri fattori indicativi (qui non li menziono), ripropongono la negatività che i TdG stanno vivendo da qualche decennio e il risveglio, sempre maggiore, dei suoi adepti.
    Qualcuno sta usando davvero il cervello?
    Chissà, certo non è la Wt né il CD, che per dirla alla Sanderson "IL CD HA DECISO".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. €€€€€€-$$$$$$21 marzo 2024 alle ore 10:01

      Cosa mondana da bon vivant è lo standard di fede nei vertici dei TdG.
      Il governo distribuisce benefici e molte religioni e sette, queste si assicurano di ricevere i benefici assistiti dal governo.
      Il denaro dei “governi satanici” fa gola ai TdG che diventano molto mondani.
      Tutto mostra che il CD sicuramente non si sta preoccupano di prendersi cura dei propri fedeli, se lo fa è a parole, poiché nasconde molte cose agli adepti.
      Immagina che CD dica che nessun governo sta contaminando il NOSTRO speciale popolo eletto da Geova con denaro che non sappiamo da dove provenga, tranne che dalle tasche dei cittadini mondani.
      Ora ciò mostrerebbe davvero una rottura con i fedeli, le persone e i governi satanici mondani.
      JW/CD incamera felicemente a tutti i soldi che diventano gratuiti. È stato patetico sdoganare barbe, pantaloni e disassociati, per il vile denaro.
      Interrompere l’assistenza governativa dimostrerebbe che JW/CD in realtà non fa parte del mondo.
      Assolutamente patetico, per certi versi diabolico.

      Elimina
  31. beth sarim..., altre due sale del regno in vendita... ai fedeli del cd é stato detto che non si potevano adeguare agli standard richiesti dallo stato, i boccalo... pardon, i fedeli hanno creduto e si spostano, ubbidienti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da noi alcune persone anziane sono costretti a fare due ore di macchina perché la sala è stata chiusa......

      Elimina
  32. Lo stato non dovrebbe dare più una lira a queste sette. Basta con le contribuzioni volontarie, che vanno tutti timbrare un cartellino così sanno cosa significa lavorare e fare sacrifici per andare avanti. Questi della wts sono tutti dei parassiti sociali che campano sulle spalle di gente illusa e ignorante.
    Giovanni.

    RispondiElimina
  33. Sono uomini d'affari nascosti dietro una religione.
    Oh si. Uomini d’affari che fanno business con i governi.
    Hanno speso milioni di $ per apparire e proclamarsi “umili cristiani”.
    Questo in sintesi è la Watchtower.

    RispondiElimina
  34. Mi hanno costretto a cambiare congregazione e a ritornare in quella di prima ancora non invio la cartolina quanto tempo ho e come posso fare per non farmi accettare 😅 prendo a male parole il coordinatore così nn accettato il trasferimento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per l'Anonimo costretto
      Da JW.ORG: "Lo sapevi? Nelle Sale del Regno l’ingresso è libero".
      Ritornare, cambiare, cartolina, accettare, trasferimento, son tutte parole che cozzano contro il concetto di ingresso libero. Puoi frequentare dove ti pare. Se è un problema, lo è per loro, non per te. A meno che non ti piaccia essere iscritto alle attività locali.

      Elimina
  35. capisco ma gli anziani pretendono che io sia seguito e assistito da anziani che mi conoscano quindi se non frequento più qui devo informare che mi trasferisco entro 3 mesi

    RispondiElimina
  36. Se non frequento più nella mia città mi chiederanno come mai non ti vediamo più risposta vado lì.......per un po' ma non oltre 3 mesi

    RispondiElimina
  37. beth sarim..., collegati dove vuoi con zoom, sono costretti a darti il link, NON SEI OBBLIGATO AD ANDARE IN PRESENZA e non devi neanche fornire spiegazioni.

    RispondiElimina
  38. Il denaro è molto importante ed è amatissimo dalla WT$$$$.
    "I Testimoni di Geova si appellano alla sentenza incostituzionale in Norvegia Il 4 marzo 2024... I Testimoni di Geova in Norvegia presenteranno ricorso (APPELLO) contro la decisione"
    Link: https://www.jw.org/en/news/region/norway/Jehovahs-Witnesses-to-Appeal-Unconstitutional-Ruling-in-Norway/

    RispondiElimina

Grazie per il commento.