mercoledì 20 marzo 2024

Riflessioni su Cambiamenti Organizzativi: Una Prospettiva Critica nelle opinioni delle persone

Pubblico tradotto un messaggio trovato su reddit, buona lettura.

Questo è un messaggio che ho inviato stamattina a un anziano con cui ho servito in precedenza. Sono passati molti mesi dall'ultima volta che ha scritto e fino ad ora non ho pensato che fosse il momento giusto per rispondere.

Cosa ne pensate ?

CIAO ********,

Sono passati parecchi mesi. Molti cambiamenti sono avvenuti nell’organizzazione.

Grazie per la vostra email. È apprezzato.

Ho pensato di rispondere al tuo messaggio con controargomentazioni sulle varie sfumature delle diverse scritture e dei resoconti che hai sollevato, ma ho pensato che sarebbe stato controproducente.

Non mi interessa avere un dibattito accademico, anzi, penso che servirebbe solo a radicare ulteriormente ciascuno di noi nella propria opinione.

Con tutti i cambiamenti che hanno avuto luogo (tra l'altro siamo stati al passo) mi chiedo come la maggior parte l'abbia presa. Se sei un fedele TdG che va solo su JW.org per tutte le notizie relative ai TdG, non avresti idea che i TdG hanno appena perso un'enorme causa giudiziaria in Norvegia. La corte ha multato i TdG per le spese processuali statali e ha negato loro i finanziamenti e il riconoscimento come religione ufficiale. Perché?

Perché secondo lo Stato i TdG hanno abusato dei diritti umani, soprattutto dei minori. I minorenni che sono stati derubati sarebbero stati cacciati di casa o addirittura si sarebbero suicidati dopo essere stati evitati dalla famiglia. I TdG non hanno fornito aggiornamenti su questo caso negli ultimi 1,5 anni, ma abbiamo seguito con interesse i media ufficiali norvegesi.

E ora, questi grandi cambiamenti organizzativi avvengono un paio di settimane dopo la storica perdita. Coincidenza?

Allora qual è la tua opinione: Geova sta operando attraverso questi tribunali e nazioni mondane che stanno "perseguitando" il suo popolo? Sta permettendo che queste sentenze avvengano come un presagio per dire al GB quale direzione prendere l'organizzazione? L'organizzazione vinceva molti casi giudiziari, ora ne perde molti: questo è solo il primo di molti altri che arriveranno in altri paesi.

Torna indietro e guarda l'aggiornamento GB del 22 dicembre con Anthony Morris ora rimosso, ricorda cosa ha detto "i governi potrebbero provare a farci pressione per cambiare le nostre convinzioni basate sulla Bibbia, ma non lo faremo MAI".

Ebbene, all'improvviso la Bibbia non sostiene più l'evitamento dei minori, i genitori devono gestirla per assicurarsi che abbiano un "buon atteggiamento"?

Cosa è cambiato? Geova cambia? Era la verità prima o è la verità adesso? I GB ammettono di non essere né ispirati né infallibili e tuttavia si aspettano che i loro seguaci abbiano fiducia e obbediscano come se fossero la voce di Gesù (l'aiutante GB Ken Flodin lo ha detto durante un culto mattutino)

La conclusione è questa: devono ammettere che stanno semplicemente facendo del loro meglio per gestire questa organizzazione creata dall'uomo. Ma affermare una conoscenza o una relazione speciale con Dio è quasi blasfemo. Quando sbagliano qualcosa, o incolpano "alcuni fratelli" che avevano idee sbagliate oppure incolpano il TdG medio che sta solo cercando di obbedire perché crede ciecamente al 100% ad ogni parola.

Probabilmente ritornerei all'organizzazione se ammettessero di aver sbagliato e di continuare a sbagliare e si scusassero sinceramente. Ma come sapete dal 23° incontro annuale, "non sono necessarie scuse"! Oh.

I cambiamenti che hanno apportato vanno nella giusta direzione e altri cambiamenti stanno arrivando. Abbiamo sentito da fonti attendibili all'interno della Bethel che la Gran Bretagna ha un piano decennale per trattenere e attrarre membri. Le cose che non sono espressamente proibite nella Bibbia saranno permesse e le dubbie dottrine dell’era Russell/Rutherford saranno abbandonate.

Saranno ammessi compleanni e festività non pagane. La dottrina del sangue sarà una questione di coscienza. L'insegnamento del 1914 verrà abbandonato. Gerusalemme fu distrutta nel 587. I TdG sono letteralmente l'unico gruppo al mondo che crede nell'anno 607, sulla base della numerologia piramidale di Russel.

Molti degli insegnamenti e delle questioni dei cosiddetti "apostati" hanno avuto problemi con l'organizzazione e l'hanno abbandonata, ora sono dottrine e politiche ufficiali dei TdG. Geova opera tramite gli apostati? Li motiva a citare in giudizio l'organizzazione e portarli in tribunale in modo che il governo possa correggerli?

Perché alcune di queste domande sono illogiche?

La mia conclusione è questa: questa è un'organizzazione creata dall'uomo. Proprio come qualsiasi altro. Hanno bisogno di umiliarsi e adorare in modo strettamente biblico per ottenere l'approvazione di Dio. Devono smettere di inserirsi in ogni decisione personale che un cristiano maturo dovrebbe prendere per se stesso. Devono smettere di paragonarsi a Gesù, questo è scandaloso. Devono rendersi conto che gli avvertimenti contenuti in Matteo 7 potrebbero applicarsi a chiunque affermi di essere cristiano, non solo alle persone "mondane".

Spero che tu percepisca la mia passione. Non viene da un luogo di odio, non viene da un "vedi, te l'avevo detto". Non merito di essere evitato per essere in disaccordo con esseri umani imperfetti che affermano di avere autorità attraverso la successione apostolica.

Per fortuna, alcune persone nella nostra vita non ci evitano, ma molte lo fanno. Ma chi evitava Gesù? Cosa farebbe? Ha evitato la donna samaritana? Ha avuto perfino una conversazione con Satana! Evitare è un male. Provoca dolore e suicidio.

Alla fine il Regno Unito abolirà completamente l’accordo DF. Si tornerà all'insegnamento precedente al 1952, quando si diceva di seguire la pratica della Chiesa cattolica nel messaggio Svegliatevi! dell'8 gennaio 1947. articolo intitolato 'Sei anche tu scomunicato?', "L'autorità per la scomunica, affermano, è basata sugli insegnamenti di Cristo e degli apostoli... Ma... non trovano supporto in queste scritture. È del tutto estraneo alla Bibbia insegnamento."

Criticavano le altre religioni per qualcosa che avrebbero fatto solo pochi anni dopo. Perché? Il libro Insight risponde, nell'articolo su 'Espulsione', "...la forma di esclusione che impiegarono era un'arma molto potente nella comunità ebraica." (It.pag 787)

È un'arma. Proprio come una pistola o un coltello, quando puoi costringere qualcuno a fare quello che vuoi. Non puoi essere in disaccordo con il GB o costringeranno tutta la tua famiglia e i tuoi amici a evitarti. È un'arma.

Mi è permesso pensare con la mia testa. Geova mi ha creato con un cervello e mi ha dato la Bibbia da leggere e pensare da solo. Non confiderò mai negli uomini per la mia salvezza. (SAL 146:3) Faccio attenzione ai lupi travestiti da pecore. Posso usare la logica e il ragionamento per vedere quando qualcuno si comporta in modo farisaico e ipocrita.

È semplice quando si valuta qualcuno, non importa quale sia la sua posizione o titolo: è come Gesù o è come i farisei?

Se vedi che qualcosa non va, hai il dovere di difendere ciò che è giusto in questo momento, a prescindere dalle conseguenze. Ad esempio, gli ufficiali nazisti dichiararono di "eseguire gli ordini" quando furono processati a Norimberga per affrontare crimini contro l'umanità. Si chiama "Difesa di Norimberga" https://en.wikipedia.org/wiki/Superior_orders

Quando saremo davanti al tribunale (2 Cor. 5:10), non potremo usare la Difesa di Norimberga. Saremo giudicati non per come abbiamo trattato i GB, come affermano falsamente e oltraggiosamente (i "minimi di questi miei fratelli" a cui Gesù si riferiva in Mt 25:40 sono gli orfani e le vedove, i residenti forestieri, i bisognosi e i poveri, non 9 uomini nello stato di New York) ma su come abbiamo vissuto come cristiani, su come siamo stati all'altezza del modello da lui stabilito.

Spero che questa organizzazione cambi, spero che arrivi a un posto migliore, un luogo di vero cristianesimo che segue Gesù. Allora e solo allora tornerò. Essere in grado di non indossare una cravatta o una giacca sicuramente, ma sentirsi dire come vestirsi o con chi puoi e con chi non puoi parlare da 9 uomini imperfetti e fallibili a New York non è quello a cui penso quando sento l'espressione "Cristiano maturo". Persone a cui viene detto esattamente come comportarsi: quelli sono bambini immaturi.

Non voglio che tu lasci questa religione. Non è mia intenzione Se ottieni gioia e scopo nel seguirlo, sono felice per te... e per la mia famiglia e i miei amici che continuano a farlo. Ma io non sono una persona cattiva, non merito di essere trattato come un paria, come una persona debole o pericolosa, come un apostata.

Vi amiamo ragazzi. Amiamo tutti quei veri amici che abbiamo avuto il privilegio di incontrare e con cui frequentavamo le riunioni, ma che ora ci evitano.

Ti considererò fratello per sempre.

Ti auguro il meglio

TLDR:

Questo è un messaggio che ho inviato a un anziano con cui prestavo servizio. Lo considero un buon amico. Potrebbe non considerarmi tale adesso. 🤣

Mia moglie ha detto che ci ho messo parecchio impegno, ma è contenta che io abbia espresso la mia verità.

Mi ha anche incoraggiato a pubblicarlo qui 👍🏽

Fonte: tim2k000 https://www.reddit.com/r/exjw/s/apa1t9rukj

13 commenti:

  1. La dignità e la lucida osservazione dei fatti di questo ex tdg mi è piaciuta molto. Nel suo percorso liberatorio è riuscito a non farsi divorare dalla rabbia riacquistato serenità. Purtroppo non è possibile risvegliare chi ancora dorme il sogno ipnotico dell'organizzazione. Ma si possono solo seminare piccoli semi, sperando che trovino nel tempo terreno fertile per germogliare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me invece l'impatto della Norvegia sarà notevole, anche per come è stata gestita la cosa. Magari mi illudo ma prevedo che molti si sveglieranno. L'organizzazione è in crisi già da qualche anno. Se dai una spallata a un giovane e forte magari resta in piedi ma se la dai a chi è barcollante rischi di fargli molto male. Questa è la mia previsione. Vedremo

      Elimina
  2. Non credo che tutti questi cambiamenti siano solo per la “ sentenza norvegese “ erano già programmati per resettare un organizzazione obsoleta e in grande perdita in termini economici e in termini di aderenti l emorragia è enorme (non date retta a jw org ) . Le regole fuorilegge della wacht tower sono evidenti ai governi ,devono per forza adeguarsi agli altri.Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beth sarim..., non hanno basi solide, i nuovi pastori conoscono le circolari e citano quelle piuttosto che la Bibbia.

      Elimina
    2. Una volta erano circolari.
      Adesso di chiamano 'comunicazioni'.
      Ogni tanto, un restyling ci vuole....

      Elimina
  3. " Prima "Circolari " ed ora " Comunicazioni" ; perchè invece non chiamarle " Missive" , che sarebbe il termine esatto , ? , per esempio , la WTS e Cd , come ha un significato del termine " Missiva " si Diverte , scherza , deride gli anziani , , nell'altro termine , in ambito tecnico quando si invia per ottenere una risposta . vedi il caso della Privacy . dell'invio o far pervenire per alzata di mano . i soldi delle contribuzione nel forziere della WTS e CD negli stati uniti d'America , con il beneplacito dei governi del mondo , senza pagare tasse. ma veniamo al significato della " Missiva " inviata da un legale" Ebbene tutti gli scritti video, discorsi, broadcasting ecc. della WTS e CD sono missive di ordine legale , in cui tratta ogni cosa , a cui tutti devono rispettare , , con intimidazione per chi non rispetta ciò che c'è scritto di subirne le conseguenze . perdendo , ciò che la WTS e CD chiama privilegi, , vedi chi portava la barba, , le sorelle i pantaloni, chi veniva in sala senza cravatta e.. il trattamento dei minori , come andare a letto con il proprio coniuge , come , considerare in compleanni, il natale celebrato per festeggiare la nascita Di Gesù Cristo . e che secondo determinati calcoli risulterebbe proprio tra novembre e dicembre. fini alla prima decade di gennaio , data in cui la festeggiano gli ortodossi. la pasqua di resurrezione per celebrare la risurrezione di Gesù Cristo ecc. Queste missive , come quelle di un legale ti intimano di rispettare e ubbidire allo scritto della missiva . e che in primis gli anziani delle congregazioni devono rispettare ciecamente , e far loro questi scritti , senza se e senza ma . il risultato di queste missive . sono le false dottrine e insegnamenti , dei giudici e legali WTS e Cd , e l'esempio del post è lampante .e ci vuole coraggio a prendere le distanze dopo che che per un pò o per molto tempo ci siamo stati dentro ubbidendo ciecamente, . Grazie a Barnaba per avere pubblicato il post. , spero che serva a qualcuno , per farli aprire bene gli occhi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cambiano le parole, ma sono le basi che necessitano di cambiamenti. Nelle nuove direttive si parlerà non più di comitati giudiziari, ma comitati, la persona verrà rimossa piuttosto che disassociata.
      La vera e positiva riforma è che da adesso lo scopo degli anziani sarà "salvare" anziché espellere. Sara più difficile essere disassociati, usando il vecchio termine. Inoltre saranno gli anziani a correr dietro ai disassociati per farli rientrare e non dopo un anno o due, ma dopo pochi mesi.
      Tuttavia, alla base di questi cambiamenti c'è l'opportunità di rifare la facciata all'organizzazione e non l'amorevole interesse per il gregge. Continuare a ostracizzare, specie minorenni stata mettendo l'organizzazione in una posizione scomoda di fronte ai governi.
      All'improvviso la purezza che sterminava i peccatori è diventata meno prioritaria.
      Tutti gli altri cambiamenti, rapporto, abbigliamento, allentamenti vari che vedremo dovrebbero frenare il calo costante dei proclamatori e rendere i tdg un gruppo religioso più accettabile.. agli uomini..

      Elimina
  4. I “bisogni locali” di questa settimana trattavano sull'essere uniti e non divisi. L'oratore ha sottolineato che i recenti cambiamenti potrebbero aver fatto inciampare alcuni, ma ha fornito un versetto sugli Israeliti che mormoravano riguardo a Mosè.
    Parrebbe, per il momento, che abbia stemperato gli animi e i possibili danni.
    I cambiamenti stanno investendo un’organizzazione già indebolita.
    È stata la Norvegia a forzare questi cambiamenti e non lo “spirito santo” che si è rivelato al CD.
    Siamo divenuti smart casual, niente più rapporti..., gli affari stanno andando male nell’azienda Wt.
    Già tra gli anni ’80 e ’90, prima dei cambiamenti, il “tempo di servizio” era annacquato.
    I fratelli si sedevano a prendere un caffè per lunghi periodi di tempo e in servizio non ci si andava che 30 minuti, segnando poi 2 ore se non 3.
    Oggi è tutto più semplice, basta andare al bar e lasciare poi 3/4 volantini nel bagno del bar così hai reso sacro “servizio” (in tutti i sensi).
    Oppure puoi spuntare la casella e non uscire mai. Chi ti dirà mai del bugiardo?
    Se è divenuto facile proclamare oggi, immaginate come sarà più facile farlo per l'attuale generazione di bambini battezzati a 7/8/9,10 anni. C’è da prenderci esempio.
    L’organizzazione, come ho scritto, sta registrato un lento declino a partire dalla metà degli anni ’90.
    Nessuno alla Betel negli anni ’90 vi prestava attenzione, erano troppo arroganti per discernere che ci si stava avviando sulla strada dell’inesistenza.
    Ricordo a metà degli anni ’90 che in Betel non importava a nessuno individuare “alternative dottrinali o cambiamenti” perché lì, nessuno avrebbe pensato il sistema sarebbe stato vivo e vegeto nel 2024
    Fu solo Frederick William Franz che indirizzò il CD in tal senso, per essere buttato fuori con ignominia, disassociato e ostracizzato come apostata.
    Ora stanno attuando disperatamente i cambiamenti, dottrinale e organizzativi indicati negli anni ’80 da Fred Franz l’apostata.
    Ora si nota che con gli attuali cambiamenti tutti i fratelli/sorelle che sono divenuti TdG negli anni '80 e '90 si sentono presi in giro, molti sono delusi e disorientati, alcuni, per la prima volta, iniziano a dubitare della Wt.
    Questi cambiamenti stanno infastidendo per DAVVERO maggiormente i TdG più anziani nelle verità.
    Tutti i cambiamenti non faranno altro che distruggere la fiducia di molti nell’organizzazione.
    Ad esempio, mio fratello è un anziano. Ieri parlando ho notato l’espressione un po' triste e un po' confusa sul viso quando mi ha detto che “non avrebbe mai pensato ci fosse stata una disposizione per non indossare più la cravatta nella SdR”. Per mio fratello, questo cambiamento è quasi inaccettabile e il suo disagio è evidente nel suo ragionamento: "Non avrebbe mai pensato fosse data una disposizione...”, tutto ciò, in un certo senso, lo costringe a pensare!
    E i TdG non devono mai pensare con la propria testa, se ciò avvenisse l’organizzazione sarà in pericolo.
    L’impatto drastico che avranno i cambiamenti sarà che la Wt imploderà su se stessa.
    Pantaloni Skinny? Perché no?
    Pantaloni Hello Spank? Sembra buono! Perché no?
    Sarà solo una questione di tempo per trascendere infinitamente oltre!
    Sento già differenti commenti di fratelli/sorelle anziani nelle fede che sono inquieti sui cambiamenti fatti.
    Una sorella benestante, vedova e senza figli, mi ha confidato che cambierà il suo testamento, togliendo la Wt tra i beneficiari dell’eredità.
    Questo caso, penso non singolare, mostra che quando un gruppo represso ottiene un po’ di libertà, spesso questo non fa altro che scatenare il suo desiderio di averne molto di più.
    Fred Franz si sta rivoltando nella tomba.
    Ci sarà una vera tempesta di mer...a in arrivo.
    Vi amo fratelloni del CD.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caro Michel,Frederick Franz era il presidente della WT e non colui che è stato disassociato è mandato via dalla Betel. Raymond Franz,suo nipote è colui che è stato membro dl CD per ben 9 anni e dopo è stato disassociato insieme al comitato scrittori di lingua spagnola nei primi anni 80 per apostasia. Raymond Franz è colui che ha scritto i libri "Crisi di coscienza" e " Alla ricerca della libertà Cristiana". Questi libri hanno sconvolto molti beteliti e TDG tanto da fare fuggire molti fuori dall'organizzazione. L'org è in panic mode , stanno perdendo molte cause nel mondo e molti testimoni stanno abbandonando la nave e allora cercano di essere più di manica larga per cercare di fermare il fuggi fuggi di moltissimi giovani.

      Elimina
    2. Grazie! @brooklyngirl, è chiaramente Raymond Victor Franz (Cincinnati, 8 maggio 1922 – Winston, 2 giugno 2010)..., un errore nel copia/incolla, chiedo scusa per l'equivoco.

      Elimina
    3. Aggiungo un altro fattore che accelera l'emorragia di fedeli: molti di noi sono entrati tra i TdG grazie a una predicazione intensa o perlomeno VERA anni fa. Solamente nell'ultimo
      decennio ho visto pionieri ma anche proclamatori farsi le -vasche- chiaccherando tra di loro giusto per segnare le ore. Con la predicazione fittizia permessa oggi, mancheranno i risultati, cioè ci saranno ancor meno nuovi adepti.

      Elimina
    4. @brooklyngirl . hai fatto bene a chiarire l'errore di Michel , , ma voglio dire , che un simile errore , in passato , lo commisi anche io , attribuendo nel commento dei miei pensieri , ad un altro che che stampò un suo libro dal titolo " Rivelazione " Una persona a me vicina , leggendo il mio commento su questo sito , mi fecce notare , perchè avessi scritto quel commento pur sapendo che l'autore del libro , diceva tutt'altra cosa , in merito. rilessi il mio commento , e rimasi allibito. Fecci immediatamente . un altro commento per chiarire , la situazione , scagionando l'autore del libro di avere detto ciò che era il mio pensiero . ed ebbi degli utili suggerimenti , da Tommaso , su come evitare di commettere tali errori quando uso il cellulare. Comunque come dice Michel a quei tempi negli anni settanta , e prima , non importava a nessuno di fare cambiamenti. e anche quando un membro del corpo direttivo come Raymond Victor Franz Nipote di Michel Frederik Franz presidente della società torre di guardia bibbie e trattati Dopo la morte di Natan Knor nel 1977 , e che ne 1984 scrisse che la generazione non sarebbe passata . Raymond Franz non rimase insensibile a una documentazione , pervenuta al corpo direttivo che la distruzione di Gerusalemme non avvenne nel 607 , ma nel 587, , e altre dottrine , , che come dice lui sul libro " Crisi di Coscienza " furono accomodate , ma con lo stesso significato di prima , Raimond Franz non si sentì più a suo aggio di operare dentro il corpo direttive , nel quale ebbe un ruolo di primaria importanza le fare i due volumi dal titolo " Ausiliario per capire la Bibbia " che arrivavano nelle congregazione formato riviste , e in ultimo le copertine con le stecchette in acciaio per rilegare e fare così i due volumi , esattamente come si faceva con le svegliatevi e le torre di guardia. Si dimise dal corpo direttivo , e in seguito , con a capo suo zio RMichel Frederik Franz . lo disassocciarono. E tuttora , come dice Barnaba " Cambiano le parole ma non le basi"

      Elimina
    5. Una sorella corregge un fratello che chiede scusa. Un atto banale che è pura fantascienza nelle congregazioni che diventa realtà in un blog anonimo. Vi amo. Tutti!

      Elimina

Grazie per il commento.