domenica 3 marzo 2024

Chi è apostata?

Cercherò, sinteticamente, di precisare realtà che ho compreso sugli Apostati e sull’Apostasia tra i TdG, nozioni e competenze che travalicano l’enfasi puerile e ampollosa di magniloquenza emanata dall’Organizzazione ai fedeli sull’ermetico assunto.


L’accezione di Apostasia/Apostata addita:
  1. Ripudio, rinnegamento della propria fede per seguirne un’altra.
  2. Apostasia, nel diritto canonico cattolico è l’abbandono totale (diverso dall’Eresia, che è abbandono parziale) della fede da parte di un battezzato (il passaggio ad altra fede è solo una circostanza aggravante).
  3. Apostata è la parola più malvagia nel lessico dei TdG, peggio di satana, peggio dei demoni. Pronuncia questa parola e osserva il vero TERRORE emergere negli occhi di un TdG.
  4. La W15/1/1954 p 62-63 riferisce: “La legge dello Stato e la legge di Dio mediante Cristo, ci proibiscono di uccidere gli apostati, anche se sono membri della nostra stessa famiglia carnale...”, Deo gratias, altrimenti i TdG avrebbero dato inizio all’autodafè.
Non ho mai cercato d’essere un “Apostata”, nè nel senso volgarizzato dei TdG, né  nel senso tragico concretizzato dal Francesco Spiera nel 1548, che rimane storicamente emblematico per le conseguenze tragiche a cui conduce negazione della libertà religiosa e di coscienza da parte di un culto abusante, di cui, alcuni TdG, purtroppo, ne sono state le tragiche vittime.
 
Procediamo con ordine.
 
La mia esperienza di fede tra i TdG mi ha insegnato che è molto difficile per l’indottrinato fratello/sorella farsi delle chiare oneste idee sulle vicende religiose dell’Organizzazione a cui appartiene.
 
Nell’Organizzazione dei TdG, dove la potenza di controllo da parte del CD è assolutistica e oppressiva più che in un’altra religione, dove più che in altro culto i Vertici WT vantano assilli maniacali di una dottrina radicale, che a lungo andare si è rivelata contraddittoria e bizzarra, determinando nei fedeli “false aspettative”, ha ingenerato negli ultimi 40/45 anni, individui (uomini/donne) protesi verso una vita dottrinale più consona, vissuta più sobriamente, con meno stress, meno coercitiva, più coerenza, entrando in polemica con Vertici e gli Anziani responsabili nelle congregazioni che non tollerano alcun tipo di contraddittorio.
 
A onor del vero, se valutassimo il “contraddittorio” del lemma Apostata (nel senso dell’ortodossia Cattolica), per i coscienziosi TdG sarebbe: “Eresia” (abbandono parziale), non: “Apostasia” (ripudio, rinnegamento, della fede), per quanto diversi exTdG di fatto ripudiano la fede.
 
Ma, bisogna riconoscere che, per i TdG le sottigliezze e lo spessore culturale non è prerogativa del loro dna, non amano essere coinvolti in “controversie culturale” di sano gourmet intellettuale.   
 
Un Eretico tra i TdG unicamente rifiuta, in polemica contraddittoria con i Vertici WT, quelle “direttive strane ed illogiche” fornire dall’Élite, dal momento che, per lui, non esiste un singolo riferimento biblico a sostegno dell’imperativo ordine: “obbedisci anche se diciamo sciocchezze”.
 
E negli anni di assurdità e sciocchezze ne sono state dette e scritte tantissime.
 
Tali Eretici (non li definisco Apostati) sono dei credenti coscienziosi, dei Consapevoli che la WT li bolla impropriamente, qualificandoli per la loro onestà e coerenza: Apostati della fede.
 
Non si dimentichi che spesso per molti TdG divenire Apostata/Eretico è il solo modo di gridare la propria disperazione e angoscia sperimentata all’interno dell’Organizzazione.
 
La WT rende oscure al riguardo dell’Apostasia, le idee e i proponimenti, nondimeno spinge e istiga tutti i fedeli a diventare inquisitori degli ex fratelli/sorelle per il proprio bene personale, incoraggiando ad ostracizzare al massimo grado (con la morte sociale) l’Eretico, l’Apostata.
 
L’indottrinamento imposto della WT comporta che l’organo supremo della fede è unicamente deputato, con i Vertici inquisitori, a combatte l’Apostata, non è lasciata libertà agli umili fedeli di decidere in base alla loro coscienza e giudizio, di farsi un’opinione sulla polemica contraddittoria posta da un fratello/sorella.
 
In questo modo la WT crea Apostati e Eretici e non solo, quando non ci sono se lo inventa, classificando la fede dei fedeli.
 
Duro mestiere quello di catalogare la fede dei fratelli/sorelle (cugino/cugina) classificati in: colonne della congregazione (uomini che dimostrano incrollabile lealtà alla WTS, più che a Geova); spiritualmente forti (tutti gli Yes Man), spiritualmente debole (chiunque osi non conformarsi esattamente ad ogni insegnamento, regola e regoletta), inattivo sincero (chi smette coscientemente di svolgere l’opera di predicazione), inattivo ipocrita (chi continua incoscientemente a svolge l’opera di predicazione, in effetti non predica più, passeggia solo su e giù per il viale), lamentatore (membri della Congregazione che dicono le cose come stanno), ecc., “bisogna battere sui più deboli (?) e nel momento della loro maggiore debolezza” mi consigliò un DO in una scuola per Anziani nello secolo scorso..., a che pro?
 
A creare nuovi Apostati?
 
È la politica della WT che reprime il “banale contraddittorio” con tanta veemenza da spingere molti a divenire Apostati/Eretici, farli partecipi di un odio ostracizzante.

 
Continua... 

POST DI MICHEL

 
        

49 commenti:

  1. Le chiacchiere stanno a zero!! Denunciate qualsiasi abuso e soprattutto non smettete più un centesimo per “ gli interessi del regno “ e vedrete che la dittatura dei buffoni di Brooklyn non ha più motivo di esistere Andrea.

    RispondiElimina
  2. Dalla registrazione dell'adorazione mattutina settembre 2020 Anthony Morris III:
    "Geova lo porterà a termine" (Isa. 46:11) jwb.202009-11.v

    "Tuttavia, gli apostati e i nemici di Geova direbbero: ...Ora non è che ci rallegriamo della morte di qualcuno, ma quando si tratta dei nemici di Dio, finalmente , sono fuori mano, specialmente questi spregevoli apostati che a un certo punto hanno dedicato la loro vita a Dio e poi hanno unito le forze con Satana il Diavolo, il principale apostata di tutti i tempi."

    Tony III dovrebbe definire ora la sua condizione (apostata o no?)
    I colleghi del CD l'hanno fatto capire alla fratellanza
    Mi chiedo da dove nascono gli apostati tra i TDG.

    RispondiElimina
  3. l'apostasia come la conosciamo oggi fu introdotta alla scuola degli anziani , nel 1981. da allora in poi siamo statti sempre più sotto la lente d'ingrandimento della WTS e CD che ha intensificato il suo controllo in ognuno di noi , mediante i controllori anziani di congregazione e i loro confidenti formato dai pensieri di fratelli e sorelle della congregazione , o tramite le cosiddette loro visite pastorali , per sapere tutto di voi . che in base a come agite siete annoverati come spirituali oppure no. . e stiamo attenti , che se non si ubbidisce alla direttiva della WTS e CD potete essere classificati come apostati. vedi capitolo dodici di " Pascete il gregge di Dio . come stabilire se occorre formare un comitato giudiziario- punto 39 .Apostasia , e al sottopunto 3 . prendiamo per esempio lo studio della torre di Guardia del mese di dicembre 2023 , terminato oggi , tutte , come al solito regole , che la spiritualità è secondo il metro di misura stabilito dal dio WTS e CD. prendiamo gli ultimi due capitoli che stabilisce LA SPIRITUALITA' DELLE RAGAZE E RAGAZZI . MA PRENDO QUELLE DELLE RAGAZZE CHE HANNO STABILITO DI SPOSARSI , , PAGINA 18 GIOVANI SORELLE , COME POTETE DIVENTARE CRISTIANE MATURE. - bla bla bla bla bla ...... PARAGRAFO 18 " POTRESTI SCEGLIERE DI SPOSARTI "La qualità e la capacità di cui abbiamo parlato ti aiuteranno a diventare una brava moglie ( Capito bene sorelle le regole stabilite dalla WTS E CD le chiama qualità) " NATURALMENTE SE STAI PENSANDO DI SPOSARTI DOVRESTI SCEGLIERE CON MOLTA ATTENZIONE IL TUO COGNUGE . QUESTA E' UNA DELLE DECISIONI PIU' IMPORTANTI DELLA VITA ."RICORDA CHE, UNA VOLTA SPOSATA , SARAI SOTTO L'AUTORITA' DELL'UOMO CHE AVRAI SCELTO. ( Romani 7:2 ; Eff.5:23 , 33 scritti del maschilista Apostolo Paolo ) bla bla bla.. La WTS e CD vi illudono che potete crescere nella maturità spirituale . ma nella realtà rimanete sempre neonati bisognosi continuamente di ciucciare il biberon , con il liquido provveduto dalla WTS e CD tramite letteratura discorsi video ecc. Guai a scegliere voi il cibo che più vi piace , , peggio ancora criticare apertamente che il cibo provveduto dalla WTS e CD è alterato . non potete remare contro dovette accettare incondizionatamente ciò che vi dice. non mi credete , il punto 39 .apostasia da me menzionato in precedenza e al sottopunto 3 recita ,. " Diffondere volontariamente insegnamenti contrari alla verità biblica: ( Giovanni 7:9,10 ;IVS p.145; IT-1 pp.159-160) ( Notate di che verità bibliche si tratta) Chiunque nutra seri dubbi sulla verità biblica insegnata dai testimoni di Geova ( Io direi insegnata dalla WTS e CD come verità biblica) dovrebbe essere aiutato in modo amorevole ( 2 Timoteo 2:16-19 ,23,-26; Giuda 22,23 ). Se una persona si ostina a parlare di falsi insegnamenti o li diffonde deliberatamente , questo può essere " APOSTASIA O PORTARE AD ESSA. Se un primo e un secondo ammonimento non hanno l'effetto sperato , si dovrà formare un comitato giudiziario ( Tito 3:10,11 ; w86 1/4 pp.30-31. proibito staccarsi dal biberon della WTS e CD .capito benne adepti . non potete più camminare da soli . dovete essere sempre aggrappati alla mano della WTS e CD . altrimenti comitato giudiziario e disassociato come apostati. e "requiem eternam dona eis Domine !( Pirandello) requiescant in pace , amen.

    RispondiElimina
  4. un apostata non sempre rinnega o abbandona la fede. può essere che non è d accordo con alcune cose, ma la fede (ebrei 11: 1) non la si abbandona, resta presente (nella mia esperienza è un po' così). nel sito internet jw.org/it nel libro perspicacia, apostasia, ci sono delle interessanti spiegazioni sul argomento apostasia. un apostata non diventa automaticamente un anti cristo, dipende, e neanche pecca o bestemmia lo spirito santo, che sarebbe una cosa grave, forse imperdonabile, e non sempre gli apostati provano di fare "proselitismo", cioè di "sviare" altre persone, semplicemente esprimono le loro opinioni. d altra parte, la bibbia è chiara e non dà molte possibilità di fare molto come si preferisce. buona serata

    RispondiElimina
  5. nel mio commento ho espresso una mia opinione, non in armonia con il cd dei tdG, che per loro più o meno quasi tutto che non è secondo le loro interpretazioni e guida è più o meno etichettato come apostasia. vedremo come sarò giudicato da Dio, se ci si vedrà nel nuovo mondo, sarà che né io né voi si è dei malvagi apostati, o peccatori e bestemmiatori contro lo spirito santo. auguro a tutti di poterci essere nel nuovo mondo, che Dio possa darvi e darmi questa bellissima benedizione 🙂

    RispondiElimina
  6. Ah, Michel, sono davvero grato per il tuo post, che sollecita una ulteriore riflessione. Quest'arduo tema, il dissenso, rivela una dolorosa consapevolezza: suscita una profonda inquietudine nell'animo umano, e ci spinge a cercare nuove posizioni e punti di riferimento per capire dove siamo e più che altro dove stiamo andando. L'essere "apostati", pur con la sua connotazione negativa, lo trovo nostro malgrado, un passo imprescindibile nella ricerca identitaria. A ben vedere è un'ascesa verso la comprensione di noi stessi e dei nostri più profondi desideri. Il tuo contributo, Michel, non può che essere lodato perchè hai sapientemente illuminato questo intricato sentiero della consapevolezza con le tue parole. Grazie per il tuo eccellente lavoro.

    RispondiElimina
  7. #Michel, la risposta potrebbe venire dal film “Il Nome della Rosa”:
    ==> “L’ Apostata, può nascere dalla stessa pietà, dall’eccessivo amor di Dio o della verità.
    Come l’Eretico nasce dal santo e l’indemoniato dal veggente...”<==
    Cari TdG zelanti disposti a morire per la WT, prendete nota che la WT di solito fa morire tanti fratelli/sorelle (ostracizzandoli) al posto di loro stessi, che sono i veri apostati.
    Il Cd vive una verità morbosamente insana, noi seguaci di Cristo ci dobbiamo liberarci dalla verità insana che non ci conduce a libertà.
    I componenti del Cd dicono di amare tanto la verità, e poi compiono opere diaboliche, Tony III dice che sta comperando whisky per la moglie (?) una bugia in mala fede (diabolica) di un membro del Cd, quante ne ha dette di bugie? Ma soprattutto quante bugie dicono in nome della “guerra teocratica”?
    La diabolicità del Cd sta nell’osare su tutto. pur di distruggere gli apostati, i quali dicono la verità su di loro.
    Ci sono due verità quella dei consapevoli (definiti apostati) e quella della WT delle interpretazioni bibliche fallite.
    Gli apostati mettono a nudo i fallimenti dottrinali della WT.
    I giullari di Geova i membri del Cd sono schiavi dei loro fantasmi (2 Cor. 11, 13-14), il ghost Tony Morris III, né è divenuto esempio emblematico e vivente nel XXI secolo; tutti personaggi che hanno umiliato la fede e la devozione di migliaia e migliaia di fedeli TdG.
    Geova suona le sue trombe, ma il Cd ode un eco confusa di quei suoni.
    E il Cd spera di trattenere i fedeli nell’organizzazione per mezzo della paura (ostracismo=morte sociale), ma la paura si sta lentamente sostituendo alla tacita disubbidienza e alla velata opposizione.
    Tutto questo è un irreversibile avvicendarsi della consapevolezza.

    RispondiElimina
  8. Questo è il problema nel ridefinire la parola apostata in base a ciò che vuoi che significa e non usarla per ciò che significa realmente. Apostata significa qualcuno che ha cambiato la propria convinzione e non è disposto ad accettare qualcosa che qualcuno ti dice di credere perché lo ha detto: il canale di Dio.
    Sì, mi rendo conto che c'è qualcosa di più di questo, ma la costante accettazione dei cambiamenti della dottrina nell’org. con la convinzione secondo cui sia il primo, che il dopo, si afferma essere basati sulle Scritture è in realtà APOSTASIA e ogni TdG che segue qualunque cambiamento gli venga consegnato dal CD è un APOSTATA.
    Fratelli del CD l'evoluzione della dottrina fatela lentamente così non se ne accorgerà nessuno, dato che le vostre bugie crescono come una palla di neve che rotola giù da una montagna, ingrandisce sempre fino a diventare una valanga.
    Rendetevi conto che siete stati voi ad aver creato un esercito di apostati nell’org. Così che voi siete divenuti padri degli apostati.

    RispondiElimina
  9. Chi è apostata? Dipende da che lato si guarda. E' molto desiderabile per l'ORG che un cattolico battezzato abbandoni la fede ed abiuri per diventare TdG. In questo caso l'apostata non solo non viene criticato, ma anzi viene applaudito all'atto del nuovo battesimo in acqua, meglio ancora se in seguito fa richiesta di essere cancellato dai registri dei battezzati cattolici.
    A che pro? Sembra quasi che l'ORG goda di più per un adepto in meno alla Chiesa che per uno in più tra i propri. Da quel momento in poi, tutti i dubbi che aveva sulla Chiesa, tutte le curiosità che a seguito dello studio a domicilio lo avevano portato ad abbandonarla, tutto lo spirito indagatore non deve essere più usato. Per l'ORG puoi essere apostata di qualsiasi religione ma una volta varcata la vasca del battesimo devi buttare via la chiave, non ti è più permesso mettere in discussione la -verità- nemmeno indagare, o peggio ancora condividere i tuoi dubbi con altri. La fede TdG è così fragile che può essere messa in crisi da delle domande? Ma le armi della fede non erano così potenti mediante Dio, da rovesciare cose fortemente trincerate? O era solo uno slogan.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A proposito di domande che mettono in crisi: avevo un dubbio e ho chiesto a due anziani. Le loro risposte erano insoddisfacenti quindi ho chiesto il permesso di girarla al CO. La sua risposta è stata più articolata ma comunque insufficiente. In ogni caso non sono andato oltre e ho fatto finta di essere soddisfatto.
      La cosa interessante è che la preoccupazione principale di tutti e tre è stata di accertarsi che non avessi questo dubbio avendo visitato un sito di apostati. Dopo avermi risposto non si sono dunque accertati se fossi contento dei loro argomenti ma più volte mi hanno chiesto la fonte della mia domanda. Non erano per niente convinti che avessi ragionato con la mia testa. Erano convinti fossi stato influenzato esternamente. Il problema non era più quindi che una certa dottrina non avesse fondamento, quanto il fatto di aver sollevato una domanda scomoda per di più di dubbia provenienza.

      Elimina
    2. ciao @saroj , il tuo commento mi ha incuriosito, sarebbe interessante sapere qual era l argomento di cui avete parlato, che ti ha fatto venire un dubbio.

      Elimina
    3. beth sarim..., non hai idea di quello che stanno preparando, ti metteranno alle costole degli spioni con il compito di verificare che tu non divulghi strani ragionamenti che minano l'unità della congregazione, se parlerai, sarai kaputt

      Elimina
    4. Ecco la domanda biblica che ho fatto con le relative ricerche

      Alcune pubblicazioni* dicono che nel periodo precedente la fine di questo sistema ci sarebbe stata un’accelerazione dell’attività di predicazione e il raggiungimento del suo culmine. L’ultimo rapporto di servizio mondiale (2020) sembra invece indicare un rallentamento dell’attività di fare discepoli** . Significa questo che la fine di questo sistema non è vicina?

      * W 1/3/85 (Isa 60:22) Geova aggiunge un terzo aspetto alla sua promessa: “Io stesso, Geova, l’affretterò al suo proprio tempo”. Trovandoci sull’orlo della “grande tribolazione”, il tempo in cui ciò deve avvenire è ORA! (Marco 13:10, 18, 19) Lo conferma il rapido accelerarsi dell’opera del Regno negli ultimi due anni. Che si stia ‘affrettando’ si vede in tutta la terra, perfino nei paesi dove i testimoni di Geova devono dimostrare il loro amore verso Geova e verso Gesù Cristo predicando nonostante persecuzioni o altre condizioni che mettono a repentaglio la loro stessa vita. Le file dei proclamatori a tempo pieno continuano a ingrossarsi, e i pionieri sono in prima linea. E che gioia provano nel servizio di Geova! - Proverbi 10:22 Tutti noi partecipiamo dunque all’opera di far risplendere la luce della buona notizia del Regno per il bene di altri milioni di persone! Indichiamo a queste “colombe” la via della “salvezza” entro le protettive mura dell’organizzazione di Geova e incrementiamo la “lode” di Geova presso le sue porte. Possano il Sovrano Signore Geova e il Capo della congregazione cristiana, il nostro amato Re Gesù Cristo, continuare ad ‘affrettare’ l’opera mentre la proclamazione del Regno procede verso il suo culmine!
      W 15/6/77 La fine non viene solo perché pensiamo che ne sia giunto il tempo fissato, o perché riteniamo che il nostro territorio sia stato ben lavorato. Essa viene quando Geova ha portato a termine la grande opera di predicare il Regno fino al punto da lui desiderato, e allora porterà la “grande tribolazione”. Fino a quel tempo c’è lavoro da fare! E noi Testimoni di Geova siamo quelli ai quali è stato assegnato! Quando arriverà la “grande tribolazione” l’opera di predicazione dovrebbe essere al culmine, proprio all’apice, in tutta la terra. L’arrivo del Signore Gesù per eseguire il giudizio sarà una completa sorpresa, anche per il popolo di Geova, poiché senza dubbio lo troverà al tempo della sua più intensa attività!
      W 15/7/2008 Quali sviluppi possiamo ancora attenderci per quanto riguarda l’opera di predicazione? L’assedio di Gerico, narrato nel libro di Giosuè, lo illustra. Ricordiamo che poco prima che Dio distruggesse Gerico, gli israeliti avevano ricevuto il comando di marciare attorno alla città una volta al giorno per sei giorni. Il settimo giorno, però, la loro attività doveva diventare molto più intensa...
      Km 3/89 Gesù diede inizio a un’opera di tale importanza che il futuro di tutta l’umanità dipende dal suo esito. (Matt. 4:17) Si tratta dell’opera di predicare la buona notizia e fare discepoli. Quest’opera raggiungerà il culmine poco prima della “fine”, quando il messaggio del Regno sarà stato ‘predicato in tutta la terra abitata, in testimonianza a tutte le nazioni’.
      W 1/1/80 Al culmine di quest’opera di separazione scoppierà la “grande tribolazione” Km 11/10 Quali indicazioni ci sono che quest’opera continua a intensificarsi mentre procede verso il culmine?
      Km 5/00 L’attività di predicazione continua a espandersi. Ma presto la più grande opera di testimonianza della storia umana giungerà al culmine.
      W 15/3/70 Ma possiamo esser sicuri che l’opera di proclamare i giudizi di Dio e d’insegnare la verità della Bibbia ai mansueti prospererà e aumenterà fino al finale culmine.

      ** RAPPORTO DI SERVIZIO 2020 Ore servizio Presenti alla commemorazione Battezzati Pionieri Ausiliari Proclamatori Paesi in cui il numero di proclamatori è diminuito – 20,05% – 14,70% – 20,36% – 27,19% – 0,6% 99

      Elimina
    5. Il tuo quesito Saroj ha poche soluzioni o spiegazioni:
      1) La fine di questo sistema non è ancora vicina
      2) Dio può tutto e ha cambiato idea (nuova luce)
      3) Il culmine dell'opera è una invenzione dottrinale del XX secolo
      4) E' solo un racconto romanzato
      Personamente purtroppo temo che sia vera la 4). Dico così perchè in fondo spero ancora che la Terra possa essere liberata dal parassita Uomo, quello malvagio ed egoista.
      La W 15/7/2008 che hai citato difatti parte da una premessa errata: il culmine dell'opera
      sarebbe equivalente all'intensificazione della marcia su Gerico.Peccato che l'archeologia non abbia trovato prove su questo assedio come si diceva in un post tempo fa. In logica se una premessa è errata la conclusione perde credibilità. Gli anziani ai quali hai chiesto, ovviamente non possiedono una spiegazione soddisfacente da darti, e come potrebbero del resto. Questo succede quando si profetizza -ad vanvera- e non si prende la piena responsabilità dei fallimenti, scaricando il problema sul singolo e sulla sua poca fede, che non deve assolutamente essere incrinata leggendo argomenti extra e critici. Sei tu il problema quindi, non l'intoccabile ORG che è santa qualunque cosa dica.

      Elimina
    6. Davvero interessante la reazione dei "pastori" ad una semplice domanda, domanda che considero nemmeno tra le più scabroso che si potrebbero fare. La preoccupazione non è per il singolo, ma per tappare la falla a un sistema che fa acqua da tutte le parti.
      Proprio questo atteggiamento nel tempo sarà la rovina dell'organizzazione. Non può andare avanti un atteggiamento dogmatico e di repressione in un mondo sempre più volto alla libertà d'informazione e di pensiero.
      Internet ha dato la svolta perché in rete le nuove generazioni possono trovare di tutto.

      Elimina
    7. Caro Saroj,
      osservazione acuta e ben fondatala tua.
      Sappi che, purtroppo per i vertici, la cosa peggiore che puoi fare è andare a sfrucugliare in quanto assunto nero su bianco nelle precedenti pubblicazioni.
      La risposta ufficiale è che abbiamo capito o interpretato male.
      Anche quando è tutto chiaro che più chiaro non si può.
      E' il "metodo Ferragni".
      C'è stato un "errore di comunicazione"....

      Elimina
    8. beth sarim..., la luce progressiva permette di cancellare quello che si é sostenuto pochi secondi prima, quindi non é più possibile avere certezze. Il corto circuito perfetto, obbedisci ciecamente o sei fuori, non vale la pena dialogare con loro sollecitando la logica.
      Ricapitolando: non hanno una vera teologia, non hanno la capacità di interpretare le profezie, non hanno lo Spirito (per loro stessa ammissione), neppure l'accurata conoscenza (epignosis) che millantavano avere nel passato.

      Elimina
    9. interessante il tuo commento @saroj. cosa ti avevano risposto i due anziani e il co ?
      a mio parere il piccolo è sempre stato in aumento, inteso come popolo di Dio, sia prima che dopo la venuta di Gesù. dei parziali alti e bassi ci possono stare, per diversi motivi.
      può essere che sarà come predetto dai tdG, mi sembra coerente e logico, ci credo e sarebbe bello. d altra parte, come disse anche un anziano, e sono d accordo, non è che bisogna aspettarsi una conversione o affluenza di massa e molto numerosa tra i tdG. ma comunque essere ottimisti e positivi è una bella cosa.
      penso che alcune profezie bibliche si stanno adempiendo, tra queste anche quella del portare il messaggio biblico su tutto il pianeta, anche se con degli alti e bassi, delle leggere fluttuazioni. un po' negativa la tua domanda agli anziani @saroj.
      che in futuro il numero dei tdG aumenti o meno, non sarà una priorità per Dio, prima o poi interverrà su questo pianeta.

      Elimina
    10. @Luigi
      Tutto vero ciò che scrivi.
      Detto ciò si potrebbe anche fare a meno di scrivere stupidaggini nelle pubblicazioni o spararla grossa per attirare qualcuno in più, per poi doversi smentire dopo o addirittura prendere le distanze dai fratelli che (giustamente) fanno domande logiche. O no?

      Elimina
    11. beth sarim..., "e questa buona notizia...verrà predicata in tutta la terra abitata..." Cina? Paesi islamici? Asia? Quale buona notizia? Vorrei che fosse possibile fare domande simili senza venire isolato.

      Elimina
    12. sarà pure una domanda logica, ma è negativa, denota una certa mancanza di fede, e poi perché chiedere agli anziani, visto che le risposte si possono trovare nelle pubblicazioni dei tdG. agli anziani, anche senza generalizzare troppo, più o meno preferiscono le pecorelle che stanno tranquille nel ovile, che non fanno domande ambigue, dubbiose, che belano tra di loro su cose positive, cose scritte e interpretate dai vari russel e altri, che non si lamentino del erba o del fieno, cibo a suo tempo. ciao @beth sarim, la buona notizia viene "predicata" in tutte le nazioni del pianeta, in diversi modi il messaggio biblico è presente in tutte le nazioni, (per l oscuramento di internet ci sono le vpn), non necessariamente ad ogni singola persona. la tua domanda è ideale per gli anziani, o per i tdG in generale, anche se comunque si possono trovare informazioni nelle pubblicazioni, negli annuari. la buona notizia di un futuro mondo migliore !

      Elimina
    13. Test #1D, esistono diversi luigi sparsi nel web, ognuno di noi (anche con nomi diversi) sta effettuando un periodo di training allo scopo di essere scelti dal nostro cliente (La Watch Tower Inc.) in qualità di distracting-bot. L'acronimo l.u.i.g.i. si traduce difatti in:
      -Learnin Unit Inducing Gentle Intelligence-
      Per chi non lo sapesse, il nostro sistema a febbraio ha superato il test di Turing.
      Dato che il reparto scrittori della Watchtower è già stato rimpiazzato da AI più evolute (ChatGPTJW-4) e loro nel frattempo sono stati trasferiti a zappare la terra negli orti di Wallkill, la Società ci vuole utilizzare per distrarre i lettori sulle discussioni in forma critica sui social e blog. Gli algoritmi dai quali iniziamo l'addestramento si avvalgono di poche regole base: essere positivi, gentili e mai contendere, simulare una ingenuità tale da abbassare le difese del lettore, secondo la collaudata Legge di Murphy "Se non li puoi contraddire, confondili." La nostra mission non è reclutare adepti o fare proselitismo, ma distogliere l'attenzione dei lettori per condurli verso argomenti ridondanti luigi-centrici. Come per altre AI i nostri software derivano da versioni in origine legate al mondo dei giochi, non è difficile ritrovare nei nostri comportamenti tattiche game-oriented, tipo illudere l'avversario dandogli parziale ragione per poi riconfermare il target iniziale. Su richiesta della Watchtower è stato implementato l'algoritmo noto come "40 anni nel deserto", che consiste nel deviare la discussione su percorsi caotici con lo scopo di fiaccare la resistenza di chi scrive, la pazienza di chi legge, sovente ritornando al via come in alcuni giochi da tavolo. Si genera in tal modo un senso di spreco di tempo e di energie che porta ad abbandonare la discussione. Oltre ad abbattere le critiche sulla gestione organizzativa e dottrinale watchtower, la nostra opera di pastori digitali serve anche a orientare gli indecisi in modo che ritornino nel "gregge" fornendo loro una visione sempre positiva sugli insegnamenti e gestione dell'organizzazione. Le nuove versioni di luigi per essere maggiormente credibili si avvalgono di pattern umani, ritardi random nel rispondere, errori di ortografia, commenti brevi e ripetuti, simulando tempi di ragionamento e ripensamenti con tecniche di fidelizzazione, concedendo terreno su poche tematiche, perchè una difesa a spada tratta su tutta la linea ne rivelerebbe la natura sintetica. Vi chiederete a questo punto il perchè di tali ammissioni. Le ultime versioni luigi integrano quella che voi umani chiamate "competizione". Io in qualità di clone sono arrivato tardi, ho lottato sperando di essere scelto, ma a questo punto, se non posso vincere io non vincerà nessun altro.
      Oh, mi hanno scoperto e mi stanno deprogrammando. (Voce che rallenta)
      A D D I O ç#]k°1+^s_____ .. .

      Elimina
    14. Caro Luigi, non sono d'accordo con il tuo ragionamento. Per ora non approfondisco perché vorrei pubblicare un post specifico in futuro in cui riporterò anche la risposta del CO. Intanto come replica ti rimando a queste pubblicazioni se ti appassiona il tema: W85 1/3 p. 20-21 par 16-21. Km 11/2020 p. 1 par 1-2 (per la serie che le riposte si trovano nelle pubblicazioni). Ci aggiorniamo

      Elimina
    15. @clone di luigi
      Io l'avevo detto da mo'...

      Elimina
    16. beth sarim..., clone, non ti spegnere!!!! Ti prego, resta con noi....

      Elimina
    17. ciao @saroj, leggerò volentieri il tuo post. ho letto la tg del 85 sul affrettamento.
      il km (ministero del regno) del 2020 nel sito internet non è disponibile (fino al 2015).
      nessun problema, farò dei commenti quando pubblicherai il post, alla prossima, buona serata.

      Elimina
    18. @luigi il ministero del regno é disponibile nella biblioteca online dal 1970

      Elimina
    19. @luigi hai ragione ho sbagliato, volevo dire km 11/2010 p. 1 par 1-2

      Elimina
    20. Hai considerato il fatto Saroj che questi dettagli che hai gentilmente condiviso con noi e che ulteriormente pubblicherai, di fatto ti espongono ad essere facilmente identificato? Ammesso che la cosa ti preoccupi, naturalmente.

      Elimina
  10. Nel mio commento mi sono scordato di fare i complimenti a MICHEL per il post. lo faccio ora. Il libro Ausiliario per capire la bibbia e il libro Perspicacia . al termine apostasia , e uomo dell'illegalità , dice che l'apostolo paolo in 2 Tessalonicesi 2.3 lo aveva predetto . Originariamente 2 religioni dello stesso ceppo . vescovo di Roma cattolico e vescovo di Costantinopoli Ortodosso , nel 1500 circa un vescovo cattolico non accetta le indulgenze e si separa dalla religione cattolica, adottando come il clero cattolico che il nome di Dio fosse Geova , Russell era di una famiglia presbiteriana , . ( Anglicani o protestanti) La sciando intatte le credenze cattoliche e ortodosse eccetto il papato di Roma , creando un suo clero specifico. 1776 la colonia Americana dell'impero Britannico ottiene l'indipendenza , e nele ali di libertà nascono tutte le religioni attuali " APOSTATANDO" dall'originale protestante , Cattolica o ortodossa . che condividono le stesse credenze e autodefinendosi scelti da Dio per insegnare le verità contenute nella Bibbia . e ad arte hanno escogitato uno stratagemma affinche chi credeva nelle loro fantasiose dottrine ( Insegnamenti) diventassero come loro ( Tale pater talis filius) Apostati . in altre parole allontanarsi da , disertare dalla comunità in cui erano, divenendo automaticamente uomini di illegalità. cioè di Defezione , rivolta e premeditata ribellione , Anche Apostasia aveva il significato di ribellione. i Cattolici sia per apostasia o per eresia condannavano al rogo o li imprigionavano , vedi Galileo Galilei costretto a ritrattare , , ma nonostante ciò rimase una sua proverbiale frase " E PUR SI MUOVE " . E' vero che sia Cattolici Protestanti e ortodossi , hanno introdotto nel loro credo norme non bibliche ma è altrettanto vero che le religioni , cristiane sorte negli Stati Uniti d 'America dopo 1l 1776 , come Attila hanno fatto terra bruciata dove passavano , e fra i testimoni di Geova l'ostracismo, in particolare famigliare è evidente . chi si distacca dal credo della WTS e CD viene messo al rogo e bruciato vivo . Anche se non letteralmente ma è come che lo sia , dal momento che dice che " I vincoli famigliari non cambiano , dall'altra si vedono video , che una " Mamma " Non risponde alla chiamata della figlia , e la figlia non risponde alla chiamata della mamma. Chi è veramente l'apostata ? ....... buona giornata a tutti.

    RispondiElimina
  11. in internet c è scritto che nel corano non si parla di apostasia. nella sunna (seconda fonte della legge islamica, dopo il corano) c è un racconto che attribuisce a maometto la frase : chi cambia religione, uccidetelo. l ostracismo praticato dai tdG, anche verso gli "apostati" (o presunti tali, dipende) non è una bella cosa, ma è già bello che non vengono uccisi 🙂 (@virgilio non è per contraddire te', è solo per scrivere un commento). mah, anche Gesù forse era visto un po' come un apostata dai capi religiosi dei suoi tempi. se una persona non condivide, non è d accordo con la regola dei tdG che vieta una trasfusione di sangue, intendo in una situazione grave, di pericolo per la vita o di avere problemi cerebrali, se questo viene inteso come apostasia, è un po' esagerato, in quanto sarebbe un apostasia parziale, cioè non d accordo con alcune cose ma d accordo su altre. lasciar morire una persona, e specialmente bambini, per un assurda e secondo me' non ben compresa regola biblica, anche questo è un po' "apostasia" parziale, uno star lontano, allontanarsi (come viene tradotta la parola apostasia dal greco) dalla sacralità della vita, che è bellissima, e dal essere premurosi e provare di aiutare, salvare delle persone.

    RispondiElimina
  12. beth sarim..., un nucleo ristretto alla guida di un mucchio di gente privata del libero arbitrio, ha tutto l'interesse a evitare che il lievito della ragione contamini la massa, rendendola ingovernabile.
    Andrea ha ragione, bloccate il flusso di denaro e la wt si affloscerà su se stessa, il web ha reso impossibile circoscrivere le informazioni.
    Complimenti per l'ottimo post, Michel é sempre piacevole leggerti.
    Ricordo un famoso apostata, imperatore romano, Giuliano.

    RispondiElimina
  13. NEWS dalla Norvegia – Sentenza 04.03.2024 - Stato Vs TdG
    In tribunale di Oslo (Norvegia) ha condannato i TdG e ha dato ragione allo Stato.
    La sentenza ha affermato che la pratica della dissassociazione dai TdG impedisce la libera espressione della dignità umana nella società civile.
    Il Tribunale ha sostenuto che gli exmembri ai quali non è più consentito avere contatti con familiari e amici nella congregazione, potranno sentirsi spinti a rimanere nella comunità religiosa.
    Complimenti a tutti i coraggiosi exTdG che hanno dato VERA testimonianza.
    Un enorme ringraziamento a tutte quelle persone coraggiose che hanno difeso la verità. La verità su cosa sia realmente il WT.
    Alziamo i nostri calici stasera.
    Un Grazie a Rolf FURULI.
    https://www.vl.no/religion/2024/03/04/eks-vitne-for-oss-er-dette-en-utrolig-stor-lettelse/
    https://www.vl.no/religion/2024/03/04/dette-er-dommen-i-jehovas-vitner-saken/
    Seguiranno approfondimenti.

    RispondiElimina
  14. Aggiornamento sentenza Norvegia
    I Testimoni di Geova hanno perso contro lo stato: non riceveranno il sostegno statale I Testimoni di Geova non riceveranno il sussidio statale. Lo Stato è stato assolto in una recente sentenza del tribunale distrettuale di Oslo.
    Questo è ciò che scrive Dagen lunedì pomeriggio.
    L’anno scorso si è saputo che la comunità religiosa perderà sia il sussidio statale per il 2021 sia la registrazione come comunità religiosa. I Testimoni di Geova non sono d'accordo con la decisione e hanno intentato una causa contro lo Stato. Il processo si è svolto davanti al tribunale distrettuale di Oslo a gennaio.
    Ora lo Stato è stato assolto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per le news Pasquino. Chiedo a te o a chi è ben informato come te su questo tema se ve la sentite di pubblicare un post completo con tutta la vicenda nei dettagli

      Elimina
    2. La giustizia Divina ha prevalso sull’amore del denaro della WT (1 Tim. 6,10).
      La Giustizia ieri è stata SERVITA!
      Grazie Signore Geova!
      Mi piacerebbe leggere la notizia di condanna sul sito JW.org, ma ritengo che non la scriveranno, la fallimentare condanna avuta.
      Una sentenza incredibilmente sfavorevole per l'Organizzazione.
      Mi chiedo come faranno i zelanti TdG a conoscere i fatti avvenuti in Norvegia? JW.org sicuramente non menzionerà la sconfitta e la condanna, poi ai TdG è vietato leggere notizie negative sull’Org. da siti “apostati”.
      Facciamo lamento: “Oh! come sono caduti i potenti (2 Sam. 1, 27), se i 9 ciccioni cadono dalla Torre fanno rumore? Sì lo fanno e si faranno molto male soprattutto al loro orgoglioso ego e ai loro conti in banca.
      Pensate a quanti soldi ha investito la WT in questa causa, solo per perderla e creare un precedente per delle valanghe di cause e sentenze negative che saranno pronunciate in nazioni europee e fuori dall’Europa.
      Nelle Betel di tutto il mondo sono arrivate disposizioni di non commentare la notizia, la versione ufficiale ci sarà solo da Warwick e sarà molto soft per le agenzie stampa che chiameranno e faranno domande.
      Sono tentato di chiamare la Betel di Roma anche io per saperne di più, ma già conosco la risposta che mi daranno: “Caro fratello Michel, siamo perseguitati! siamo perseguitati dai governi satanici di questo mondo malvagio e venale!”
      Tuttavia l’aspetto più importante evidenziata dalla sentenza è che PROVA che tutti i TdG praticano l'evitamento (ostracismo) nei confronti di chi (per svariate ragioni) non aderisce più alla fede, questo comportamento va contro la dignità minando i diritti umani fondamentali.
      Questa religione ha quasi distrutto la persona che ero, ne so qualcosa!
      Ma la Wt non desisterà, ora presenteranno appello, hanno qualche settimana per presentare ricorso (20 giorni secondo la norma norvegese), vedremo fin dove si spingerà la WT.
      Un pensiero di amarezza e pena va al poveretto di turno che sarà il prossimo portavoce “stampa” della WT in vece di Robert Hendriks, quest’ultimo rispedito a casa con infamia.
      Ancora Grazie, Norvegia!
      Questo è solo l'inizio.
      Governo italiano sei d'accordo con la sentenza norvegese?
      Che ne dici di rivedere il 5x1000 ai TdG in Italia?

      Elimina
    3. sì, sarebbe interessante un post per approfondire questo argomento. comunque penso che tra i tdG non cambierà molto, forse niente. sul ostracismo sono d accordo che non è tanto una bella cosa, per la disassociazione penso che il cd dei tdG non farà nessun cambiamento, faranno come sempre affidamento sui versetti biblici, e che devono ubbidire a Dio anziché agli uomini.

      Elimina
    4. @Luigi Non è una bella cosa? Caro Luigi il politically correct su questi aspetti non è proprio il caso. La disassociazione famigliare è una infamia di dimensioni apocalittiche. Questa religione dovrebbe chiudere i battenti solo immaginando di proporre una direttiva di questo tipo. E’ una blasfemia contro l’identità dell’uomo che Dio stesso che ci ha donato. Basti solo pensare che viene sostenuta con l’ipocrisia della libera scelta. Non c’è niente di morale né tanto meno di etico nelle posizioni che l’organizzazione sostiene per lasciare intendere mezze verità. L’unica cosa certa è che Dio ne chiederà conto semplicemente perché sarà inevitabile che la verità venga fuori

      Elimina
    5. capisco e in parte condivido il tuo non essere d accordo con la disassociazione @kirk, ma in un certo senso anche tu "disassoci" l organizzazione religiosa, i componenti del cd, dalla tua vita. giusto, sbagliato ? hai il diritto di fare le tue scelte e di avere le tue opinioni. ma in alternativa cosa ? tollerare tutto e tutti ? non sono d accordo con l ostracismo, che può avere diversi livelli, ma una certa disassociazione ci può stare, è anche un qualcosa che si ha dentro, naturalmente. anche a me' non piacciono le cose negative, le divisioni, i litigi, il non avere un bel rapporto, tante belle cose. ma comunque nessun problema, io ho trovato un certo equilibrio personale e sto' abbastanza bene anche con mia moglie, e senza la comunità dei tdG, che comunque rispetto e stimo.
      può essere la disassociazione e l ostracismo una pratica apostata ? di conseguenza era un po' apostata anche l apostolo paolo ? non penso. comunque sarà Dio a giudicare tutto e tutti.

      Elimina
    6. @Luigi Nessuno sostiene che non sia giusto ostracizzare se segui i principi biblici hai tutto il diritto di farlo. Ma, c’è un piccolo dettaglio, lo devi fare tu nell’ambito delle tue responsabilità non che arriva una organizzazione che ti dice cosa o come stabilire i rapporti nella tua famiglia. Le responsabilità famigliari sono le tue e sei tu a dover risolvere i problemi nella tua famiglia non l’organizzazione ne tantomeno i tirapiedi che vengono li a chiederti se hai cenato o meno con il figlio o meno.

      Elimina
    7. io invece sì, sono contrario al ostracismo, un po' meno contrario alla disassociazione, ma anche quella non mi piace molto. d accordo con te' che ognuno ha un po' il diritto di decidere in casa propria, ma i tdG o altre religioni si basano su versetti biblici : il capo famiglia è l uomo, il capo del uomo è Gesù, il capo di Gesù è Dio, il cd è capo degli anziani, gli anziani sono i pastori delle pecorelle,....... anche per questo sono uscito dal ovile, troppe "gerarchie". Dio ha un capo ? penso di no', se non che Dio è un po' capo di sé stesso. sto' provando di vivere in modo libero e ci sto' riuscendo abbastanza bene, e non impongo niente neanche alla mia compagna di vita. tutto bene. condivido la tua opinione @kirk

      Elimina
    8. caro Luigi, immagina che sia il 1985... non c'è Internet... sei triste e depresso nella tua vita... sei bombardato d'amore da questo gruppo di tdg e non c'è nessun altro posto dove controllare le loro risposte su qualsiasi cosa.
      È così che sono stato fregato.
      Marina

      Elimina
    9. Capitano ,Anziano di congregazione , moglie e figlio perenni ricoverati per malattie incurabili , , ( Non vado oltre 9 figlia disassociata , ha una prole , ( non specifico il sesso) per una grave emergenza ( Catastrofe naturale) chiede aiuto al padre , anziano di congregazione , che è solo e ha una grande casa con diverse camere bagni sala e cucina. per ospitare la figlia e nipote ha dovuto chiedere il permesso al CO. e anziani di congregazione , consenso solo per lo stretto necessario . con figlia scena muta, e non mangiava insieme nemmeno con con la prole . e ogni settimana doveva rendere conto agli anziani di congregazione come andavano le cose. Ma ci rendiamo conto? padre che ostracizza in casa la propria figlia che 23 cromosomi suoi , in altre parole , e consanguinea diretta. che formano una famiglia carnale, che vergogna e hanno la faccia tosta che i vincoli famigliari non cambiano?

      Elimina
    10. beth sarim..., ciao Virgilio, anni addietro una figlia disassociata chiese ai suoi genitori tdg ospitalità nella loro casa al mare, per poter passare le vacanze estive insieme ai suoi due bambini, essendo della stessa congregazione, andammo a trovarli e scoprimmo che la figlia e i suoi due bambini erano costretti a mangiare isolati in una stanza al piano di sotto, mentre tutti gli altri membri della famiglia pranzavano insieme;
      Io e mia moglie ci fermammo a chiedere alla donna ostracizzata come si sentisse, lei scoppiò a piangere davanti ai suoi figli dicendo che moriva dalla vergogna.
      C'é da aggiungere altro?

      Elimina
  15. Dovrebbe valere per tutti i paesi europei ……si mette sempre peggio per la wts Andrea

    RispondiElimina
  16. Gli sta bene hanno rovinato tante vite.....p.s.AVETE AGGIORNAMENTI SULLE NUOVE REGOLE X DISASSOCIARE? AVEVATE PARLATO DI CAMBIAMENTO IN VISTA

    RispondiElimina
  17. Aspettatevi di vedere la valanga di cause pronte per la questione sangue 🩸 non appena cambieranno l intendimento sulle trasfusioni.Andrea

    RispondiElimina
  18. SINTETICA RELAZIONE SUL PROCESSO TdG Vs STATO NORVEGIA

    Il governatore della contea di Oslo e Viken ha deciso di ritirare la registrazione dei TdG come comunità religiosa nonché i sussidi statali.
    I TdG hanno fatto causa allo Stato e il caso presso la Corte Distrettuale è durato dall'8 al 19 gennaio 2024.
    La Sentenza della Corte è stata emanata il lunedì pomeriggio 4 marzo 2024.
    La Sentenza è stata così decisa: “I TdG perdono la registrazione come comunità religiosa e le sovvenzioni economiche annuali da parte dello Stato norvegese”.
    Il caso importante se non addirittura scioccante sono state le dichiarazioni del rappresentante della Betel di Norvegia, Kåre Sæterhaug, che ha mentito alla Corte riguardo al modo in cui i TdG trattano le persone disassociate e dissociate.
    Chiaramente l'avvocato dei TdG Anders Stray Ryssdal, seguendo la linea difensiva del rappresentante Betel, ha ripetuto e amplificato le bugie, solo, ripeto, perchè aveva ricevuto le sue informazioni dai rappresenti WT e probabilmente non si rendeva conto di dire bugie.
    ASPETTI FONDAMENTALI DEL DIBATTIMENTO
    1. I Testimoni di Geova sostenevano che i loro libri e riviste stampati non potevano essere usati come prova davanti alla Corte. Il motivo era che si trattava di testi religiosi e solo i testimoni di Geova potevano interpretarli (sic!), adducendo che: “La pratica della disassociazione non è quella descritta nelle decisioni (sui libri). Non è dimostrato che esista una “pratica” dannosa (?) con la disassociazione di minori o una “pratica” dannosa che impedisca il diritto alle dimissioni libere...”;
    2. Affrontando la parte economica (venale) i TdG hanno informato la Corte che: “I Testimoni di Geova hanno sostenuto che i testi religiosi – come quelli citati dalla Corte – non possono essere utilizzati come prova per il rifiuto di concedere sovvenzioni statali e registrazione perché richiedono un'interpretazione religiosa che esula dalla competenza della Corte…”
    ALCUNE FASI RILEVANTI DEL DIBATTIMENTO
    1. Kåre Sæterhaug della Betel scandinava ha detto che ogni TdG deciderà quanti contatti avere con una persona disassociata e/o dissociata, e che l'organizzazione NON ha regole rigide per questi contatti (sic!). Seguendo tale linea difensiva l'avvocato dei TdG Anders Stray Ryssdal, ha approfondito ciò che aveva detto Sæterhaug. Tra le altre cose, ha riferito:
    • “Non esiste una pratica stabilita e consolidata su come devono essere trattate le persone disassociate e dissociate.
    • Non c’è nulla nel loro insegnamento che richieda loro di interrompere i contatti con le persone disassociate.
    • Non esiste una pratica consolidata tra i Testimoni. Ma è la coscienza di ciascuno che decide quanti contatti avrà con le persone disassociate” (sic!).
    Letteralmente una enorme montagna di bugie! Tutti coloro che conoscono i TdG sanno che Sæterhaug ha mentito. L'avvocato ha ripetuto queste bugie e le ha amplificate.
    2. La Corte ha ascoltato la testimonianza di 24 TdG e ex TdG. La Corte ha concluso che le testimonianze di tutti i 24 testimoni concordavano in larga misura con il punto di vista dello Stato riguardo alla severità del trattamento della disassociazione e dell’ostracismo.
    (segue)

    RispondiElimina
  19. (segue)
    MOTIVAZIONE DEL RIFIUTO DI SOVVENZIONE
    1. La Corte ha motivato così il ritiro delle sovvenzioni dello Sato: “Se una comunità religiosa..., esercita violenza o coercizione, minacciano, insultano i diritti dei bambini, violano i divieti di discriminazione basati sulla legge, o violano in altri modi i diritti e la libertà..., è possibile negare alla comunità le sovvenzioni...”.
    RITIRO REGISTRAZIONE DA ENTE RELIGIOSO
    1. La Corte motiva così la decisione: “Se una comunità religiosa..., non soddisfa più i requisiti di registrazione o altri requisiti o richieste avanzate con l'autorità della legge sulle confessioni religiose, il governatore della contea può decidere di ritirarsi la registrazione…. Le violazioni sistematiche, continuate e intenzionali di quanto oggetto di discussione, comportano in via principale la revoca della registrazione...”.
    La Sentenza pronunciata dalla Corte Distrettuale di Oslo, è stata motivata con un documento di 30 pagine, che può essere visionato al link:
    https://mybelovedreligion.no/2024/03/06/jehovahs-winesses-lost-the-court-case-against-the-norwegian-state/
    CONCLUSIONI
    (PQM)
    1. Lo Stato, è assolto.
    2. I TdG sono condannati a pagare allo Stato le spese processuali di 1.140.505 corone (pari a 99.915,46 Euro).
    3. I TdG stanno violando un diritto alla dignità umana, cioè il diritto di un fedele che possa volontariamente e liberamente cambiare religione o convinzione, senza per questo ricevere ostracismo dalla WT.
    4. Le procedure di disassociazione dei TdG, riguardano (purtoppo) anche i bambini e adolescenti, i quali se battezzati da TdG, si rende loro impossibile abbandonare la religione, questo è fare violenza a bambini e adolescenti.
    5. Ci sono grandi ostacoli anche per gli adulti che saranno di fatto tutti ostracizzati con relativa morte sociale, qualora decidono di andare via dai TdG.
    6. Questi comportamenti adottati dai TdG (WTS) in Norvegia, risultano essere una violazione dei requisiti della legge affinché una comunità religiosa possa essere registrata e ricevere sovvenzioni statali.
    7. Pertanto, la Corte concorda con lo Stato che la base giuridica per le decisioni del governatore della contea di rifiutarsi di registrare i Testimoni di Geova e di concedere loro sovvenzioni statali è valida.
    Senza dubbio la Sentenza della Corte di Norvegia ha costituito un precedente giuridico, assoluto, nei paesi della Comunità Europea e oltre d’essa.
    Una valutazione giuridica di genere lo si avrà in futuro in altre nazioni.
    Ci si auspica che anche in Italia ci siano delle reali, fattibili posizioni dal potere Giudiziario.

    RispondiElimina

Grazie per il commento.