domenica 25 febbraio 2024

Perchè pensare?

Torniamo alle origini, ricordiamoci di quando eravamo piccini, la soddisfazione dei primi passi, l'ingresso al primo giorno d'asilo, dove ci é stato insegnato fin da piccoli che l'esercizio del pensiero, della riflessione, della meditazione, hanno un valore elevatissimo, e per farci capire bene queste cose ci sono stati anni di sforzi condivisi.

Andavamo all'asilo e abbiamo imparato ad essere gratificati sulla base delle nostre azioni, se stavamo nei bordi dei disegnini, se usavamo colori vivi, se dormivamo dopo pranzo, ricevevamo dei sorrisi, dei complimenti; poi siamo andati alle elementari e ci hanno insegnato che, se pensavamo, se ci impegnavamo, venivamo premiati con i voti, altissimi o bassissimi a seconda dell'impegno; ancora dopo sono venute le scuole superiori, e per chi riusciva a non cadere nelle tentazioni rappresentate dall'altro sesso o dallo sport, lo schema era: più ti impegni, maggiori possibilità avrai di essere gratificato nel presente e nel futuro.

Non parliamo delle Università, in parte perché, per chi é cresciuto nella "verità", esse erano il demonio, in parte perché é lì che il Pensiero si eleva all'ennesima potenza.

Cosa é, in questo caso, il Pensiero? Un dizionario recita:

"La facoltà relativa alla formazione di contenuti mentali ... ciascuno dei contenuti della coscienza, episodio della vita interiore dell'individuo..."

in pratica, più pensi e più migliori, eserciti la "facoltà di ragionare", tendi a raggiungere l'equilibrio dello spirito e diventare un essere umano più completo. Poi, sono venuti "loro", ci hanno fatto scoprire le menzogne della falsa religione, ci hanno detto che il vero cristianesimo si realizzava solo con "loro", che gli altri, il mondo gestito da Satana, voleva privarci della Libertà e della Vita. Ci hanno spiegato che eravamo vittime di un inganno, ci hanno chiamato fratelli e sorelle, ci hanno insegnato a bussare agli sconosciuti per la loro e la nostra salvezza, ci hanno detto che dovevamo compilare le note di casa in casa, che dovevamo proporre l'offerta del mese, ci hanno iscritto alla Scuola Teocratica, ci hanno guidato verso gli obiettivi spirituali, raccontandoci che dovevamo diventare pionieri, servitori o anziani, che se non lo avessimo fatto non dimostravamo profonda fede in Dio.

All'inizio abbiamo confrontato scritture, versetti, trattati biblici dal titolo profetico:

"è vicino il regno millenario", "la verità che conduce alla vita eterna", "potete vivere per sempre su una terra paradisiaca", dopo, molto più tardi, abbiamo scoperto internet, il sito, il broadcasting, il corpo direttivo quindi aveva finalmente un volto, un corpo, anzi avevano tutti un corpaccione enorme, dei faccioni, belli! Sorridenti! Dei sorrisi che ispiravano fiducia, degli orologi e degli anelli che ispiravano riflessioni, pensieri. Da un immaginario soggettivo, dove ognuno di noi si costruiva una propria verità, basata sulle proprie esperienze, sulle proprie sensibilità, siamo passati a scoprire una realtà oggettiva, abbiamo visto coi nostri occhi che a impartire il cibo spirituale erano uomini in carne e ossa come noi.

Alcuni, pochi, si sono chiesti cosa stesero realmente facendo, la spiegazione del "carro di Geova" che avanza in ogni direzione, cominciava a stare stretta, troppe le contraddizioni, troppe le domande rimaste senza risposta. Ma "loro" ci dicevano di non preoccuparci, che avrebbero pensato a tutto, che ci avrebbero guidato attraverso questo "malvagio sistema di cose". L'essersi trovati in un contesto che non ammetteva domande ha però provocato curiosità, internet ha permesso di cercare autonomamente quelle risposte che erano latenti da decine di anni.

Le risposte, purtroppo, non ci sono piaciute; troppi soldi, troppa la separazione fra individui che teoricamente beneficiano dello stesso Sacrificio ma che praticamente vivono realtà completamente diverse, l'ambiguità sulla definizione di coscienza morale, la faciloneria con cui si parla del sangue, la disassociazione indiscriminata anche solo per chi osa ipotizzare cose diverse dal "mainstream" JW, la pedofilia, la disinvolta gestione degli immobili, il divieto "de facto" di frequentare le Università, le continue ambiguità di chi scrive una cosa e ne vive un'altra...

E pensi, rifletti, l'obiettivo diventa quello di trovare autonomamente risposte concrete, mettersi in gioco e ridiscutere le proprie linee guida, ritrovare la serenità perduta, la libertà di avere dubbi, come, se possibile, migliorare i propri comportamenti di essere umano ed essere felice? Parli con chi é rimasto totalmente coinvolto nei tdg e comprendi che per loro é invece fondamentale, vitale, delegare altri a pensare, volontariamente ignorano il messaggio centrale della Bibbia che invece ha lo scopo di guidarli a costruire una relazione individuale con il Creatore, capisci che per chi é emotivamente coinvolto nel mondo WT sia preferibile che a decidere delle loro vite siano degli sconosciuti auto definitesi canale di Dio.

Comprendi che dopo aver reimparato a pensare, sei una persona migliore, ora che hai preso in mano la tua vita e che la tua felicità non é più determinata dal giudizio altrui, sai di aver vinto!!!!

Post di Beth sarim

20 commenti:

  1. Chi ha fatto questo post ti fa male al cuore 💔 ma come è vero che più vero non avrebbe potuto

    RispondiElimina
  2. Post intenso emotivo, uno spaccato di vita trasversale che descrive bene la ricerca di quella spiritualità perduta che è li vicino, basterebbe allungare la mano. Grazie ragazzi, bravo Beth per il tuo prezioso contributo.

    RispondiElimina
  3. Depensanti,ma qualcosa si muove con l informazione lo dimostra il fatto che le cassette 📼 delle contribuzioni sono sempre più secche! La pacchia sta per terminare per papponi seriali.Andare a lavoro come gli altri.Continuare a chiudere i rubinetti 🚰 solo così si torna alla vera fede.Andrea

    RispondiElimina
  4. Veramente sarà così.....i galletti anche loro a raccogliere pomodori

    RispondiElimina
  5. Ottimo post. Assolutamente daccordo. Mi viene in mente proprio un anziano della mia congregazione. Un suo recente commento è stato che le direttive dell’organizzazione non vanno interpretate o modificate, vanno applicate esattamente come arrivano. Non dobbiamo mai pensare che forse non si applicano localmente. Bisogna fare sempre esattamente così come ci viene detto senza se e senza ma.
    Sempre lui nelle ultime settimane ha ripetuto 4 volte che il numero dei battezzati quest’anno è aumentato dell’85%. Lo ha detto due volte nei commenti, una volta dal podio e ieri nel discorso all’assemblea. Si vede che è entusiasta di questo risultato. Si vede anche che non ha capito nulla di questo aumento dei battezzati.
    Scusate ma ripeto questo aspetto perché mi sembra troppo assurdo: se il calo dei battezzati fosse avvenuto in modo costante non ci sarebbe stato nessun annuncio. Visto che l’anno scorso i battezzati erano meno della metà del solito e ora sono tornati quasi al numero di prima viene annunciato un aumento dell’85% come se fosse un super record benché siano molto meno di 4 anni fa. Assurdo

    RispondiElimina
  6. Grande Beth Sarim!!!
    Da quando io, mia moglie e mia figlia non frequentiamo più, siamo molto più sereni.
    Tutti quelli che ancora non lo hanno fatto dovrebbero provare cosa significa essere veramente liberi di coltivare la propria spiritualità in maniera autonoma e consapevole.
    Poi, se capita un momento di tristezza, c'è sempre disponibile il JWbrodocastigo che è meglio di Comedy Central di Sky...

    RispondiElimina
  7. Questo ottimo articolo bethsarim è fonte di pensieri. La domanda perchè pensare? ha una risposta immediata: so non lo facciamo noi lo farà qualcun altro al nostro posto, vale per ogni scelta della vita. E' già difficile districarsi nelle problematiche del vivere odierno, dove i nostri ragionamenti vengono influenzati dalla propaganda di qualsiasi genere, politica religiosa e commerciale. Continuo ad interrogarmi se le mie posizioni e pensieri siano quelli giusti, perchè sovente le informazioni necessarie sono scarse, e poi manca il tempo. Pensare è faticoso, obbliga a schierarsi da una parte o da un altra, a volte andando controcorrente col rischio di sentirsi giudicati o esclusi dalla maggioranza, la quale questa fatica preferisce non farla, ritenedo che sia più comodo delegare le scelte e le responsabilità a chi crede ne sappia di più. Ma non è sempre vero. Pensare senza agire poi, rimane unicamente un esercizio mentale.

    RispondiElimina
  8. beth sarim..., grazie a tutti, spero che, condividendo pubblicamente le mie esperienze e le mie sensazioni sia possibile riprendere in mano la mia vita.
    Come ho scritto in passato, scrivere é catartico.

    RispondiElimina
  9. Grazie Bethsarim e continua a fare dei posto interessanti Voglio aggiungere cosa dice di fare ( a parole però la WTS e CD siete pregati di leggere , le pubblicazioni citate in ultimo. -" Usate cautela. Ogni evidenza dev'essere usata onestamente . Non togliere una citazione dal contesto .Accertatevi che ciò che dite sia esattamente ciò che l'autorità citata voleva dire . Siate specifici nei vostri riferimenti. <>Dobbiamo esaminare non solo ciò che personalmente crediamo , ma anche ciò che è insegnato da qualsiasi organizzazione religiosa alla quale siamo associati . Sono i suoi insegnamenti in piena armonia con la parola di Dio , o si basano sulle tradizioni degli uomini ? Se amiamo la verità , non c'è nulla da temere da tale esame . Manuale della scuola di ministero teocratico 1974 pagg 155. Torre di guardia 15/6 1964 pag,368. Manuale per la scuola 110&10,11. Torre di guardia 1/6/1970 pag, 340 . La Verità che conduce alla Vita Eterna del 1968 pag 13 Che faccia tosta , a dire che insegnano la verità.

    RispondiElimina
  10. Ci sono tante cose che non si capiscono ma in fondo alla fratellanza piace rimanere in questa condizione di indeterminatezza. Alla fin fine le attività di congregazione non sono cambiate hanno sostituito solo nomi ad attività che erano le solite di 40 anni fa. Scuole e comitive sono rimaste con lo stesso spirito e la stessa identica struttura. Anche le nomine e gli incarichi sono i soliti. Non c’è nessun vero cambiamento e tutto diventa ancora più vischioso e invadente. Dio merita altro…

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che non cambia nulla è provato dal confronto tra queste due espressioni. Ci passano in mezzo 50 anni ma sono talmente simili che le potresti invertire senza che nessuno se ne accorga:
      Broadcasting marzo 2020
      “Quello che vediamo accadere intorno a noi rende evidente ora più che mai che stiamo vivendo nella parte finale degli ultimi giorni. Anzi, gli ultimi giorni della parte finale degli ultimi giorni. Siamo vicini all’ultimo giorno degli ultimi giorni.”
      Wt 1/4/1968 p. 197
      “Quando i numerosi fattori sono messi insieme, riscontriamo che la nostra generazione, il nostro giorno è quello identificato nella Bibbia come”ultimi giorni”. Infatti, in questo anno 1968 viviamo effettivamente nella parte finale di quel tempo! Questo si può paragonare non solo all’ultimo giorno della settimana, ma, piuttosto, all’ultima parte di quel giorno.”

      Elimina
    2. Ciao ragazzi ma guardate questo articolo
      https://www.lastampa.it/asti/2024/02/18/news/testimoni_di_geova_in_controtendenza_fedeli_in_crescita_anche_tra_i_ragazzi-14079431/
      dove il furbone Daniele Clementi parla dei mirabolanti incrementi teocratici del 20% anzi no... "circa" il 20% tra i giovani il bello è che non si capisce cosa è il 100 hahahahahhhaahahahah non c'è limite ai pagliacci teocratici

      Elimina
    3. Solite interviste preconfezionate. Nonostante additino i media come alleati apostati stanno creando articoli ed interviste promozionali per controbilanciare.
      Le risposte, per chi ha vissuto all'interno sono chiaramente da strategia teocratica, ovvero, mezze verità o bugie abilmente camuffate da giochi di parole.
      Avete letto la risposta su come vengono considerate le donne?

      Elimina
    4. Grazie Alfonso per la notizia.
      I portavoce sappiamo bene che mentono, lo hanno sempre fatto, anche se in teoria dovrebbero per questo motivo perdere i privilegi in quanto non esemplari. La domanda della giornalista è: "Come si rapportano i Testimoni di Geova con la questione di genere?
      Le donne possono accedere alla gerarchia religiosa?"
      Una risposta onesta sarebbe stata: "No, non possono". Invece lui ha evitato di rispondere su questa domanda mentendo ulteriormente:
      1)La Bibbia attribuisce all’uomo e alla donna esattamente lo stesso valore
      Esattamente? ma l'ha mai letta sto portavoce la Bibbia?
      2) nelle strutture carcerarie femminili, alcune nostre fedeli sono riconosciute dallo Stato come ministri di culto e offrono assistenza spirituale alle detenute
      Qui tenta di far credere che anche le donne TdG facciano parte della struttura gerarchica
      religiosa, sarebbe come dire che nei paesi islamici le donne non sono sottomesse in quanto occupano posti nelle strutture sanitarie, in realtà un medico uomo non può toccare una paziente donna, neanche un bagnino piuttosto le lasciano annegare, così come un ministro di culto TdG uomo non è saggio che frequenti una donna in carcere.
      Sappiamo però bene tutti quanto poco contino le donne nella conduzione e gestione della congregazione.

      Elimina
    5. Ve la ricordate la regola secondo cui una donna non può correggere un uomo? Al massimo gli può citare un articolo sulle pubblicazioni! 😂😂

      Elimina
    6. beth sarim..., e la regola del copricapo? Per cui una donna non può pregare o condurre uno studio di fronte a un maschio? Ho letto l'intervista, parafrasando Mel Brooks: "balle spaziali".
      In quella zona ho potuto constatare direttamente che ci sono tantissimi nuclei famigliari relativamente giovani che sono usciti da Torino e dalla prima cintura alla ricerca di case più confortevoli a costi bassi, i giovani e i bambini, sono costretti a frequentarsi nella circoscrizione e lo fanno con feste periodiche in magazzini messi a disposizione da un tizio benestante (mi pare faccia il corriere).
      La stessa cosa avviene nella zona ovest di Milano, nel Bergamasco e nel Bresciano, appena sono indipendenti, soprattutto i maschi, tendono ad andarsene.
      Non conosco personalmente il tizio in foto, ma conoscendo la realtà nelle famiglie vip tdg, mi fa tenerezza chi gli sta intorno.

      Elimina
    7. Questi portavoce ufficiali sono un po' delle sagome, quello norvegese Jarrod Lopes ha scritto in una e-mail che: "Gli anziani della congregazione non vigilano sulla vita personale dei fedeli, né esercitano controllo sulla fede dei singoli testimoni di Geova".
      Esperienza mia quando ero usciere, una sorella pionera avvicina il sorvegliante e dopo un ciao come stai tutto bene, lei radiosa gli comunica che ha iniziato a frequentare un bravo fratello, e io peggio delle comari con le orecchie di gomma che si allungano riesco a sentire: come si chiama? Lei dice il nome e la risposta è... però a me questo qui non dice niente. La sorella: e beh, sono io che devo frequentarlo!

      Elimina
  11. (1)
    Perché pensare?
    Un lungo (ma troppo breve) colloquio con il fratello XX...XX della Betel di Roma. (Fuori tema ma, non troppo).

    Ho telefonato giorni fa alla Betel e ho parlato con il fratello XX...XX (Reparto Servizio) un giovane fratello da poco a capo dell’Ufficio. La discussione ha abbracciato differenti campi, anche se il vero dramma (di seguito riferito) verteva sulla mia impellente necessità, esclusivamente di natura matrimoniale.
    Riporto di seguito gli aspetti significativi della piacevolissima conversazione.
    Il mio primo dire è stato nella frase: “...attenzione, fratelli miei, a fare tanti libri non c’è fine e la molta dedizione ad essi stanca il corpo e la mente" (Ecclesiaste 12:12).
    Il fratello XX...XX mi ha replicato che i fratelli scrittori a Warwick, sono al momento molto occupati a scrivere memorie e argomentazioni giuridiche per tutte le cause legali della WT sparse nel mondo. Per tale ragione, non stampano più, ma faranno tantissimi video e film che: “...NON stancherà il corpo e la mente”, insistendo sul fatto che: “...non leggeremo più nulla, ma vedremo solo video di Caleb e Sophia e di fratelli e sorelle nel mondo che faranno marketing della fede e merchandising della dottrina, non dovremmo nemmeno più pensare con la nostra testa (???), ci rilasseremo comodi in poltrona a vedere video e film”.
    Sull’argomento ha ancora insistito il fratello XX...XX che: “...è più facile ipnotizzare le persone con film e musica che con la letteratura, leggendo si ha tempo di fare una pausa e pensare, si può fare domande, mentre non hai la nessuna possibilità guardando i video”.
    Testuali le parole.
    Inoltre mi ha voluto puntualizzare che: “...la Società WT oggi è una nuova “realtà Teocratica” che è passata da una Società di Editing a una Società Immobiliare e Multimediale sul web”.
    Testuali le parole.
    Ho accennato al fratello XX...XXX sul risolto problema delle barbe e abbiamo concordato che va bene per i fratelli, ma che lo si deve permettere anche alle sorelle farsi crescere la barba.
    Nella congregazione dove mi associo c’è una sorella, moglie dell’anziano CCdA, che ha baffi e pizzetto e non può perdere tempo a radersi ogni volta che esce in servizio, va in sala o alle assemblee. “...Per il momento è così”, mi dice, “...vedremo in futuro. Ti faremo sapere”.
    Testuali le parole.
    Poi ho fatto presente al fratello XX...XXX del mio infelice dramma matrimoniale (da qui la telefonata alla Betel), e cioè, che sto pensando di cambiare moglie, anzi, per essere precisi di averne due (2) di mogli (ci sono differenti casi biblici sull’argomento, Geova lo ha permesso). Il fratello XX...XXX mi hanno detto che mi chiamerà, dopo aver fatto una chiacchierata con il fratello Splain, di Losch, mi ha riferito che è d’accordo (sti tedeschi sexy), ma Splain (che quest’anno presiede il CD), ha delle titubanze e forse bisogna persuaderlo un pò.

    RispondiElimina
  12. (2)
    Ho obiettato, molto educatamente, che il CD è gestito da vecchi sempre più dispotici e affamati di potere, i cui cervelli stanno diventando senili, quindi la mia richiesta, certamente consona biblicamente, potrebbe non essere accolta. Mi ha consigliato XX...XX ad essere: “...sempre positivo e pregare Geova, ti aggiorneremo quanto prima”.
    Testuali le parole.
    Del perché, con probabilità, non esamineranno prontamente la mia richiesta, XX...XX mi ha fatto confidenza sull’attuale incipiente problema nel CD, cioè che: “...non riescono a mantenere la promessa dell'arrivo della fine, quindi sono costantemente alla ricerca di un cambiamento rotta, inventandosi sempre qualcosa alfine di far rimanere i fratelli nelle congregazioni; sicuramente la tua richiesta passerà in second’ordine”.
    Testuali le parole.
    L’unica speranza futura, mi assicura XX...XX: “...è riposta nei giovani fratelli che possono creare un nuovo ciclo di feedback...”, avvalorandomi: “...oggi i nostri giovani sono cresciuti con una dottrina banale, con poca profondità spirituale e nessuna formazione biblica da offrire profusamente come i vecchi TdG del secolo scorso; questo per la WT è una cuccagna, questi giovani saranno i nominati, la leadership nelle congregazioni e amministreranno “cibo spirituale” fornito dalla WT, dei fidatissimi yeman”.
    Testuali le parole.
    É davvero sorprendente
    Adesso devono smettere di scrivere, perché è impossibile evitare la contraddizione.
    Troppa sovrapposizione di pensieri.
    Ultimo, ma non meno importante, penso al mio dissenso in aumento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con tutto rispetto e scusa il francesismo Michel ma ci stai prendendo a noi tutti per il culo con la faccenda delle due mogli in cui questo giovane responsabile del Reparto Servizio di Roma dovrà addirittura parlarne con Splain?

      Elimina

Grazie per il commento.