domenica 4 febbraio 2024

FEIC NIUS

Aprendo JW.ORG compare un video lavagna animata dal tema: Come puoi proteggerti dalle informazioni false? Gli ideatori meriterebbero l’Oscar per le facce di bronzo non protagoniste, dato che li riguarda molto da vicino. Così ho pensato di modificare leggermente l’articolo affinché non si sentano esclusi.

Come puoi proteggerti da informazioni fuorvianti e teorie del complotto?

Ecco alcuni princìpi biblici che possono esserti utili. Un uomo pensa a quello che ha visto e che ha sentito. Non credere a tutto ciò che vedi o senti. Se non stiamo attenti, possiamo essere ingannati. Esistono perfino articoli delle nostre pubblicazioni manipolati in modo da far dire o fare a delle persone cose che non hanno mai detto o fatto.

Esempio il caso Le Monnier, siamo riusciti addirittura anche a far dire a Charles Darwin che l’evoluzione fosse una assurdità... 

Valuta la fonte e il contenuto. Cosa dice la Bibbia: “Verificate ogni cosa” (1 Tessalonicesi 5:21). Prima di credere a una notizia o di inoltrarla, anche se si tratta di un fatto di cui si parla molto, accertati che sia vera. Come puoi farlo? Accertati che la fonte sia affidabile. Le nostre pubblicazioni possono presentare una notizia in modo che promuova i nostri interessi commerciali o le nostre idee religiose. Consulta più fonti riguardo alla stessa notizia. A volte un nostro fratello potrebbe inavvertitamente inviare un’informazione falsa per e-mail o diffonderla su un social. Quindi non credere a una notizia senza prima aver verificato la fonte originaria. 

Un falso famoso fatto girare sui social tra i fratelli, fu la foto dello IOR con le armi Beretta.

Accertati che il contenuto sia corretto e aggiornato. (E non degli anni ’80) Fai ricerche per vedere se ci sono fatti verificabili, date e valide prove a sostegno di quell’informazione. Stai particolarmente attento se informazioni complesse sembrano essere spiegate in maniera troppo semplice oppure se la notizia è esposta in modo da suscitare una certa reazione emotiva. 

Es: il male che c’è nel mondo è tutta colpa della contesa universale


Chiediti: “Questa notizia presenta opinioni come se fossero fatti? I fatti vengono esposti in modo completo o si presenta solo un lato della questione?” 

Per decenni abbiamo dato come certa la fine del mondo per il 1975, perchè lo garantiva (sempre secondo noi) Gesù, dato che la generazione del 1914 non sarebbe passata. 

Un elenco di cose da controllare. Non farti guidare dalle tue preferenze, ma dai fatti.

Anche se i fatti ti dovessero rovinare la speranza della vita eterna su una terra paradisiaca. 

 Abbiamo la tendenza ad avere fiducia in informazioni che confermano quello che vogliamo credere. E spesso le notizie e i contenuti che proponiamo su Internet o sui social si basano sui nostri interessi e sulle ricerche di parte. Ma ricordiamo che quello che vogliamo sentire non è sempre quello che abbiamo bisogno di sentire. Chiediti: “Considero vera questa informazione solo perché è una cosa a cui voglio credere?”

Elimino tutte le informazioni scientifiche che smontano le dottrine alle quali credo? Non diffondere informazioni false. Non fare come noi che nel 1970 abbiamo detto che molto presto (notare il –molto-) sarebbe venuta la fine. E continuiamo a farlo. 

Cosa dice la Bibbia: “Non devi diffondere una notizia che non sia vera” (Esodo 23:1). Ricorda che le informazioni che invii ad altri possono condizionare i loro pensieri e le loro azioni. Se diffondi informazioni false, anche involontariamente, puoi causare dei danni. 

Es: convincere a non fare figli o a non andare all’Università.

Chiediti: “Prima di diffondere questa informazione, mi sono
accertato che sia vera?” La verità sulle teorie del complotto
Cosa sono le teorie del complotto? Si tratta di teorie secondo le quali gruppi di persone potenti e malvagie complottano in segreto affinché si verifichi un evento tragico o di grande importanza. 

Facciamo un esempio: Una elite di personaggi dei poteri forti in cielo avrebbe creato la contesa universale, e dato che come risaputo noncielodicono, solo noi l’abbiamo capito il segreto. 

Perché queste teorie sono pericolose? Le teorie del complotto possono minare la
fiducia delle persone nelle fonti di informazione affidabili. 

(Saremmo noi CD...)

Alcune di queste teorie possono portare le persone a non seguire norme di sicurezza e precauzioni per la salute. 

Es: rifiutando le trasfusioni di sangue. 

Perché così tante persone credono a queste teorie? Le teorie del complotto diventano più popolari durante “periodi di ansia diffusa, incertezza o difficoltà”, dice l’Encyclopædia Britannica, per esempio “durante periodi di guerra e depressione economica o subito dopo calamità naturali come tsunami, terremoti e pandemie”. In tempi di crisi come questi, molti credono alle teorie del complotto perché confermano le loro convinzioni o danno una spiegazione del perché succedono certe tragedie. 

Ad ogni catastrofe che succede nel mondo, siamo così portati a credere che la nostra liberazione si avvicina. 

In che modo la Bibbia può aiutarti a proteggerti dalle teorie del complotto? La Bibbia offre consigli pratici che possono aiutarci a tenere sotto controllo l’ansia in tempi difficili. Rivela la vera causa dei problemi che ci sono oggi e anche come questi problemi verranno risolti. E’ semplice, la Bibbia ci dice di non spaventarci e di non credere ai falsi profeti.


post di Assuero

21 commenti:

  1. Lo sapevate ? "L'alba di una nuova era " Stampato nel 1919 millenovecento dicianove , 125 anni fa. L'alba di una nuova era è un piccolo opuscolo di 16 pagine prodotto dalla Watch Tower Society 125 anni fa predicava allora quello che predica oggi , che viviamo negli ultimi giorni e che il regno di dio ," la parte terrena" è vicina. per i nuovi potete leggere una marea di pubblicazioni in inglese ma anche in qualche altra lingua . compreso il libro pascete il gregge di Di . andando a digitare in seguito , Riviste, Archivio , o pubblicazioni , a pubblicazioni comparirà libri opuscoli riviste ecc. ecco il link Watchtower & Awake Magazines of Jehovah's Witnesses dopo che si collega se non viene direttamente fatte scorrere fino a quando compariranno immagini di pubblicazioni in inglese,tra lequali Awake, clicateci sopra , compariranno in grande , ci riclicate sopra e sarete in grado di scaricare le pubblicazioni nelle lingue disponibili. buon divertimento

    RispondiElimina
  2. Non so se il post sia più ironico o tragico, grazie Assuero per averlo condiviso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi: questo tipo di esercizio per chi ha voglia di leggere gli articoli su JW.ORG,
      serve a vedere se si possono applicare a loro stessi, se scrivono buoni propositi per i lettori, ma si guardano bene dal darne l'esempio. Mi vengono in mente riviste dove si invita a perdonare, ma poi insegnano a ostracizzare a vita. Scrivono che donare o essere
      generosi rende felici, ma loro non donano a nessuno. Ironico e tragico.
      Mi è stato contestato in privato che il rifiuto delle trasfusioni di sangue non è una teoria del complotto, ma una dottrina biblica. Invece lo considero proprio tale, perchè nella rivista The Golden Age del 4 febbraio 1931 ritengo ci siano le basi iniziali che hanno prodotto nel tempo questo divieto, difatti si legge:
      "Ogni persona ragionevole comprende che non era al cibarsi di sangue che Dio faceva obiezione, ma al porre in contatto il sangue della bestia con quello dell’uomo. Il sangue dell’uomo è sacro. Esso non può essere contaminato venendo in contatto con il sangue di altre creature, sia superiori che inferiori, o mediante il metodo insidioso dei sieri, oppure usandone come cibo. É parimenti probabile che vi sia una certa qual relazione fra la violazione del sangue umano e la diffusione del demonismo."
      Negli anni '70 poi su alcuni articoli fecero intendere che col trapianto di organi o tessuti si trapiantava anche la personalità e il carattere. Un altro motivo non scientificamente provato fu questo: Sangue, medicina e la legge di Dio (Brooklyn, 1969)
      “Non possiamo togliere dal nostro copro parte di tale sangue, che rappresenta la nostra vita, e ancora amare Dio con tutta la nostra anima, perché abbiamo tolto parte della ‘nostra anima, del nostro sangue’, e l’abbiamo dato a qualcun altro.”

      Elimina
    2. #Assuero, già Paquino lo aveva accennato in senso ampio nel precedente post:
      - Non c’è nessun bisogno di inventare fakenews, basta le loro stesse pubblicazioni, le loro dottrine incoerenti e mutevoli, le loro "profezie" inadempiute a smascherarli.
      Il CD ha la memoria corta, noi “consapevoli” no..., ricordo la frase del vangelo di Matteo 23,4: “legano gravi carichi sulle spalle della gente, ma essi non li toccano con un dito”, questa è la realtà, non prendiamoci in giro! -
      Bel post.
      Hai tutto il mio sostegno.

      Elimina
  3. Assuero, per me tu tu sbagli ah ah ah ah: le teorie del complotto sono vere , lo dice la WTS e CD nel Broadcasting di febbraio , e adempie una profezia biblica dall'apostolo paolo che avremmo parlato male dell'organizzazione di Dio che ci dice sempre la verità , pe perchè Dio è un Dio di verità, Che faccia tosta paragonarsi a Dio nel dire la verità, ma non provano vergogna, ma lo sanno il significato di verità? 1 Samuele 14 31-45 , dice chiaramente che i soldati ( o popolo ) esausto mangia la carne con il sangue e Dio non li condanna. Giobbe 1;3 i figli di Giobbe festeggiano il loro compleanno invitando le sorelle a mangiare e a bere . Nel broad casting di Timoteo che tutta la scrittura è ispirata da Dio , l'apostolo paolo si riferiva non alle scritture del nuovo testamento , canonizzate come parte della Bibbia nel 387 circa dopo Cristo . ma alle scritture del vecchio testamento di cui 1 Samuele e Giobbe 1: 3 ne fanno parte . A proposito sembra che la WTS e CD il 5 notte si siano radunati per esaminare argomenti finanziari , hanno forse problemi di liquidità? qualcuno sa qualcosa. se il tesoro di paperon dei paperoni , sia vittima del prelevamento della banda bassotti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa più grave Virgilio è che nel broadcasting di febbraio al minuto 44:48 osano paragonarsi a Geova, lasciando intendere che le accuse contro di Lui nella contesa universale siano come le accuse contro il CD o l'ORG, cioè sempre false a prescindere. Lo scopo è quello di crearsi un aura di santità dove l'adepto non si azzarda neanche a pensare che abbiano torto in qualche cosa, così come è già abituato a non fare con Dio.
      Ma è un paragone blasfemo a mio vedere.

      Elimina
  4. No è una notizia che non trovo nemmeno su jw org Andrea 😱😱🤗

    RispondiElimina
  5. beth sarim..., ciao Virgilio, com'é la notizia della riunione del 5 febbraio? Qualcuno é sparito col malloppo?

    RispondiElimina
  6. Nella mia congregazione stanno succedendo cose strane la moglie denuncia il marito,la suocera caccia di casa la nuora,anche lì avvocati.....ma tra fratelli non ci si poteva denunciare una volta? Che succede

    RispondiElimina
  7. Vediamo se salta fuori di più preciso . ma ci sono anche altre notizie che le cose non vanno per nulla bene Link https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1alfabh/seattleeveretttacoma_washington_more/
    Seattle/Everett/Tacoma Washington - Altre congregazioni vengono consolidate e cancellate. Informazioni privilegiate : il 17 febbraio 2024 ci sarà un altro grande incontro nell'area di Seattle in cui gli anziani della congregazione conosceranno il destino delle loro amate congregazioni...... Saranno soppresse e/o consolidate le seguenti congregazioni. 1. Lynwood , Spagnolo . 2. Mulkilteo , Spagna settentrionale. 3. Bothell. Canyon Park Spagnolo. 4. Lynwood. Alderwood spagnolo. 5. Seattle. Villaggio Aurora. 6. Seattle. Parco della Foresta del lago. 7. Seattle, Ranieri. 8. Lynnwood , sud . 9 Seattle, inglese occidentale. 10.Yessler , Seattle 11. Everett, inglese settentrionale 12 . Everett, bayside. 12. Everett, Centrale 14, Everett, Lago d'Argento. 13. Strada federale , Laghi Gemelli. 14. Seattle , lago Washington portoghese. 15 .Strada federale , dash Point . 16. Kent , Centrale . 17. Milton inglese, 18 . federal Way, campus ovest 21. Kent , Redondo heights . 19 . Inglese ramato . 20 . Tacoma , Parco Swan Creek . 21 . Tacoma , Sheridan . 22 . Des Moines , inglese . 23 . Kent, Nord . 24 . Inglese pacifico. le chiese della cristianità si svuotano le chiese dei testimoni di geova cosa fanno ? ( perchè la WTS e CD usa congregazione al posto di chiesa ( Eclesia 0 Chiesa )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quest’anno negli Stati Uniti 98 congregazioni in meno. È una delle nazioni in cui va peggio. Il numero dei proclamatori è calato di 10.393. Mi ricordo l’annuncio fatto in grande stile a un congresso quando in questa nazione è stato superato il milione. Chissà se faranno un annuncio quando il numero tornerà sotto il milione.

      Elimina
    2. beth sarim..., troveranno il modo di annunciare trionfalmente che la somma del numero dei proclamatori di Canada, USA e Messico é più alta che mai, così da mascherare i singoli cali.
      Loro cadono sempre in piedi, sanno benissimo che gli adepti si fermano al titolo e non sanno leggere i dati.
      Ricordo un frame di un video che presentava Ramapo, uno dei capi diceva trionfante che avrebbero puntato tutto sull'emotività, l'obiettivo futuro sarà evocare emozioni piuttosto che proporre ragionamenti logici.
      Non parlano più al cuore o al cervello, parlano alla pancia.

      Elimina
  8. Nel Broadcasting di febbraio viene narrata questa esperienza:
    "Un giorno mentre una pioniera tiene uno studio con una donna un’altra donna entra in casa. Questa donna era entrata senza preavviso,: non aveva suonato il campanello e non aveva bussato. Come si capì dopo era una persona che la studente conosceva. Quindi questa donna entrò e interruppe lo studio biblico. In mano teneva un libro che era stato scritto da un uomo che un tempo era stato Testimone di Geova. La donna disse alla studente: “devi assolutamente leggere questo libro”. La donna voleva far capire allo studente che i testimoni di Geova sono degli impostori. La studente ha chiesto alla donna: “conosci l’uomo che ha scritto questo libro?” No. “sai qual è il motivo per cui ha scritto questo libro?” No. "Io però conosco questa signora che viene a studiare la Bibbia con me e so che lo fa per il mio bene. Quindi non penso di aver bisogno di leggere il tuo libro". Ha dato un’ottima risposta. La Studente ha capito il punto e lo capiamo anche noi."

    Il primo aspetto riguarda il modo in cui questa persona entra in casa: non bussa alla porta e non suona al campanello. Voi in casa vostra chiudete la porta a chiave? In che nazione abitate? È chiaro che prima di tutto c’è il tentativo di far sembrare questa persona maleducata. Se si trattasse di un’esperienza ambientata in una nazione occidentale questa persona non sarebbe potuta entrare senza suonare perché la porta sarebbe stata chiusa a chiave. Ci sono invece nazioni in cui le persone tengono la porta sempre aperta e i vicini di casa entrano ed escono senza preavviso. Vi sembra strano? Io ho vissuto molto tempo in un piccolo villaggio di un paese asiatico e vi posso assicurare che è così.

    C’è poi il ragionamento con cui la studente rifiuta di leggere il libro.
    La Studente conosce la sua vicina di casa ma non conosce personalmente l’autore del libro che la vicina di casa vorrebbe farle leggere. Similmente la studente conosce la donna con cui sta studiando ma ovviamente non conosce l’autore del libro che sta studiando insieme alla Bibbia con questa Testimone di Geova.
    Tuttavia fa un paragone tra il fatto che non conosce l’autore del libro e il fatto che conosce la donna con cui stai studiando. È un paragone che non ha senso. Bisognerebbe paragonare tra di loro le due donne oppure gli autori dei due libri. Questa donna conosce entrambe le donne e non conosce nessuno degli autori né di un libro né dell’altro. Quindi perché non entrare nel merito degli argomenti rispettivi? Perché evitare il confronto a priori?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma di persona non conosciamo neanche gli scrittori del Bibbia 😂😂

      Elimina
    2. La storia vera Saroj è andata così:
      La pioniera rendendosi conto che è ospite della donna alla quale fa lo studio, decide di non interrompere la conversazione rimanendo in silenzio.
      La studente sorprendentemente chiede all'altra donna: conosci l'uomo che ha scritto questo libro? Sì, si chiama Carl Olof Jonsson. Sai il motivo per il quale ha scritto questo libro? Sì, per dimostrare che la data del 607 aEV è sbagliata e così state tutte e due a perdere tempo. Famme legge un po'.... Le tre donne mollano tutto sul tavolo e vanno insieme a fare shopping selvaggio.

      Elimina
  9. Adesso si possono denunciare i fratelli senza essere disassociati?

    RispondiElimina
  10. Assuero C. ma dovrebbe anche dire che Olof Jonsson , non era un illeterato . e la ricerca non l'ha fatta da solo , l'ha fatta con un gruppo di fidati fratelli, e ha scritto una prima volta al corpo direttivo , ricevendo una risposta lapidaria che no avevano avuto il tempo di leggere , ma sarebbero stati grati che fornisse nomi e cognomi dei suoi collaboratori. la lettera fu letta , e lasciò sconcertato Raymond Franz. in seguito ne scrisse un'altra mettendo in evidenza un eminente archeologo tedesco . che faceva crollare il 607 , . in seguito Raymond Franz si dimise dal corpo direttivo e nel 1981 fu disassociato , e scrisse il libro "Crisi di coscienza" poi fu disassociato anche Olof Jonson la WTS e CD hanno raccontato balle da oltre 150 anni e mi vengono a dire , da dove ho preso la notizia , se conosco tale persona , e se quello é affidabile? per me hanno il materasso dove la WTS e CD dorme imbottito di falsità e menzogne.

    RispondiElimina
  11. Notizia interessante, è in vendita la villa romana di Via della Marcigliana 620.
    La famosa Villa Uno. In comode rate costa solo € 2.950.000 (3 miliuni).
    https://www.immobiliare.it/annunci/107053005/
    Dove andranno ora i "poveri" beteliti a svagarsi senza più piscina e tennis?
    Dal sito è possibile anche fare un tour virtuale, per chi non ci fosse mai stato. Prendetevi il tempo di visionare le 80 splendide foto. Un po' è (o meglio era) anche vostra. Ecco dove vanno le contribuzioni. C'è anche la nota grotta dove si svolgevano i barbeque d'affari dei tempi d'oro.
    https://www.immobiliare.it/annunci/107053005/#foto74

    RispondiElimina
  12. Mario
    Mi sa che da ora in poi esaminerò con più attenzione le tanto demonizzate "teorie del complotto", anziché le false speranze propinate dai falsi profeti . . .

    RispondiElimina
  13. Ho visto le foto la tenuta marcigliana vale molto di più....almeno 5 milioni,la stanno svendendo!

    RispondiElimina
  14. Aprendo JW.ORG c'è un altro articolo che si presta ad essere rispedito al mittente:
    "Sei stato contagiato anche tu dal pregiudizio? Di solito non facciamo fatica a riconoscere
    il pregiudizio negli altri. Può essere invece difficile riconoscerlo in noi stessi. Ma in realtà tutti siamo in qualche modo condizionati dal pregiudizio. Secondo il professore di sociologia David Williams, quando qualcuno che nutre dei preconcetti verso un determinato gruppo entra in contatto con una persona di quel gruppo, “la tratterà in modo diverso senza rendersene assolutamente conto”. Ad esempio Jovica, che vive in un paese dei Balcani dove c’è un alto numero di disassociati, ha ammesso: “Credevo che nessun componente di quel gruppo
    potesse essere una brava persona”. E ha aggiunto: “Ma non pensavo di avere dei pregiudizi.
    Mi dicevo che in fin dei conti era un dato di fatto”."

    Trova la frase che è stata cambiata.

    RispondiElimina

Grazie per il commento.