Facciamo riferimento obbligato al grande inizio del 2024 con il quale questa organizzazione ha consacrato e confermato il suo stato di grazia con il devoto popolo di seguaci che fanno seguito ad un secolo di tanti sentieri percorsi per poi infine arrivare alla continua meta spostata di fatti che sono presunti prima durante e dopo. Nella perenne idea dell'illuminato progresso se davvero la luce si fosse fatta più vivida ora saremo davanti ad una devastante supernova, mentre abbiamo il sospetto che si deve fare attenzione all'alito che respiriamo per non spegnere gli ultimi esitanti sprazzi di un esanime mozzicone di candela che affonda nel verde profondo.
Se per caso vi siete persi le ultime perle di saggezza sull'entità degli ultimi giorni ci siamo qui noi che vi rimettiamo all'ordine. Ecco così il lungo video dove finalmente l'organizzazione svela cosa accadrà ad Armaghedon. Si risponderanno a domande tipo: Chi Resusciterà i morti nel nuovo mondo? Gli unti aiuteranno l'opera di resurrezione che sarà in corso ? I morti di Sodoma e Gomorra verranno resuscitati? Una volta iniziata la grande tribolazione ci potrà essere l'opportunità per i non testimoni di Geova di unirsi al suo popolo? Quando finirà la predicazione della buona notizia? Tutti quelli che moriranno nella grande tribolazione andranno incontro alla morte eterna? Allora ecco a voi la luce vivificante proposta non solo al popolo dei fedeli ma anche al tutto attonito universo. Per i più deboli consiglio di legarsi alla sedia.
Devo dire le risate che si sentono sembra proprio una imbarazzante claque delle sit com anni 80 e la voce contraffatta con l'eco da auditorium è emblematica dell'artificio in corso. Così già da questo è semplice capire che non siamo davanti ad un evento normale. Avete presente l'arte del prestigiatore? Avete presente quelli che nascondono la moneta fra le mani? Si lei è sempre li ma tu non lo sai o fai finta di non saperlo, così poi in un attimo lei appare e un attimo poi scompare. Perchè rovinare tutto svelando il trucco? Perchè non continuare nell'illusione dell'evento magico? Poi nel continuo salto delle ipotesi che si accavallano fra di loro, si ripete il mantra della consapevolezza quella degli antichi greci che come un continuo ronzio aiuta a dare l'idea non poco a convincerci di non essere davanti ad un nosocomio psichiatrico. Splane o Jackson dicono la sostanziale verità di questa organizzazione
Non lo sappiamo
Così svelato l'arcano, siamo davanti alla pachidermica potenza teocratica dell'organizzazione al termine della gravida faunistica gestazione, dopo la rottura del sacco amniotico delle idee, partorisce il frutto dell'incompetenza consapevole un minuscolo mus musculus roditorio che svela la sfacciata apologia di chi saltella fra l'incredibile e l'ovvio, l'ignoranza. Si perché nell'artificio dell'immaginario dare l'idea di essere persone normali che non capiscono, potrebbe svelare l'edulcorante che addolcisce la pillola.
Con la metafora della pillola vogliamo dire che ci sono inconvenienti da tenere conto? Si. L'inconveniente si suddivide in due aspetti sostanziali. Il primo è che il sistema è strutturato in questo modo e se non ti piace devi incominciare a gestire la consapevolezza che te lo devi far piacere. Il secondo è che l'aggregazione ha un costo materiale vero che si suddivide a sua volta in due tipi di risorse che hai disponibili: il tuo tempo e il tuo denaro.
Ora poi qualcuno dei consapevoli più oltranzisti potrebbe illudersi di fare il grandeur e convincere se stesso e gli altri con "io gli inconvenienti non li pago!" e poi in un crescendo "Dio e più che altro questa organizzazione mi da più di quello che spendo".
Ecco, come dire, l'organizzazione è come un grande prestigiatore perchè quegli inconvenienti non fanno parte di un do ut des. La verità è che li hai già pagati da un bel pezzo e continuerai a farlo ad oltranza. Adesso puoi solo chiederti se ti sta bene pagarli ancora, oppure no, con la consapevolezza sottolineo però che Dio chiede la priorità ad altri tipi di sacrifici. Vedi tu.
Stanno disorientato 🥴 i fratelli 👯♂️ tutto viene rimescolato con la solita “lo dice la Bibbia” ma la Bibbia lo diceva già prima!! Non sanno più che dire per allungare il brodo intanto l emorragia con continua:Andrea
RispondiEliminaIl video inizia dicendo m che all'adunanza annuale , c'è stata "nuova luce" sulle scritture. Diciamo pane al pane e vino al vino . tutte le religioni dette cristiane , ad eccezione dei cattolici e ortodossi e i protestanti ( Russell presbiteriano o protestante , e come tale scomunicato dalla chiesa cattolica ) sono nate negli stati uniti d'America dopo l'indipendenza nel 1776 dall'impero britannico, , e tutte dicono di essere i portavoce di Dio. Russell si dissocia prima dai presbiteriani , diventando un Avventista, poi si dissocia dagli avventisti , ma abbracciando la fine del mondo imminente del 1914 , non si avvera , e fa un chiarimento scrivendo in seguito al 1914 un libro dal titolo " Milioni di persone forse non moriranno mai. in seguito pubblicato da Rutherford con la predizione della fine del 1925 ma con il titolo " Milioni di persone non morranno mai" , poi nel 1926 , fa i chiarimenti, spiegavano che ci sarebbero state 4 tipi di risurrezioni, poi i chiarimenti . hanno elogiato che chi prendeva una trasfusione di sangue per salvarsi la vita , era da ammirare , perchè rispettava la vita che Dio le aveva dato. poi i chiarimenti . Fine del mondo e dei 6000 anni dalla creazione di Adamo nel 1975 entro i primi di ottobre ritardo di settimane masi, non anni, o a metà degli anni settanta . poi i chiarimenti . la generazione che non sarebbe passata , e poi i chiarimenti , della generazione sovraposta. . Ma cari adepti ponetevi la domanda . Gesù era la Parola che si è fatta carne, Giovanni 1:14 . e Gesù essendo la parola carne dice il versetto 14.. che...Gesù era pieno di grazia e " VERITA" Giovanni 18:37 Gesù dice che era venuto nel mondo a rendere testimonianza alla verità . Gesù ha mai chiarito in seguito ciò che diceva , ha spiegato il significato delle parabole , u usato delle metafore per far capire il punto . ma non ha mai chiarito in seguito ciò che aveva detto prima come verità. e ora la WTS e CD religione Americana , dice di essere l'organizzazione di Dio, il suo portavoce , , insegna come verità biblica una cosa e poi corregge quela falsità insegnata come verità dicendo nuova luce , o chiarimento? è una cosa vergognosa , fatta non dal portavoce di Dio , ma di uno che si Fa beffe di Dio , dicendo che prima dice una cosa , e poi ne dice un altra. la domanda è questa adepti il vostro dio wts e cd , crede veramente in Dio ? io ne dubito.
RispondiEliminaNon è mai colpa loro che hanno sbagliato tutto raccontato fregnacce per un secolo fallendo tutte le profezie e disattendendo tutte le aspettative,la luce progressiva!!!!!così funziona facendo passare Dio come un ciarlatano ma Dio non è un ciarlatano al contrario con il tempo li sta sputtanando rendendoli sempre più inaffidabili e ridicoli agli occhi dì tutti,buffoni .Andrea
RispondiEliminaCome diceva qualcuno,abbiamo purtroppo pagato il biglietto,abbiamo dato,ora godiamoci lo spettacolo di vedere questa organizzazione andare alla deriva,con i suoi sogni e le promesse mancate…………state seduti e tranquilli,che lo spettacolo sta iniziando.
RispondiEliminaLa “Nuova Luce” è racchiusa nell'ipotesi dei motivi dottrinali stravolti e nei tanti cambiamenti alterati all'interno dell'Organizzazione dei TdG.
RispondiEliminaL’Organizzazione oggi, è molto diversa da quella di quando ne divenni un libero fedele.
La libertà che disponevo, mi è stata lentamente tolta dal corso di “Nuova Luce”.
La “Nuova Luce” ha a che fare soprattutto con la libertà, o meglio con la mancanza di libertà tra i TdG, ove la minima critica (foss’anche positiva) non è tollerata!
Il CD è stato istituito nel 1971 e la riforma sul “corpo degli anziani” nelle congregazioni è iniziato nel 1972.
Prima di quest’anno vi era piena libertà per tutti i TdG, dopo di quest’anno tutto è iniziato a cambiare come parte integrante di una “Nuova Luce” (sic!).
Nel 1976 “Nuova Luce” (dopo la mancata fine nel1975) il CD iniziò a controllare buona parte del corpo degli anziani poiché gli eventi mancati del ‘75 potessero determinare defaillance di crisi e cedimenti generalizzati.
Nel XXI secolo, il CD con una “Nuova Luce”, ha tolto tutto il potere ai corpi degli anziani e lo ha dato a se stesso. Il CD ha un potere illimitato sugli insegnamenti, sul denaro delle congregazioni e sulle proprietà utilizzate e sugli immobili tutti intestati alla WTS, i quali possono essere alienati in ogni momento senza nessun controllo alla loro vendita.
Il libro: “Pascete il gregge di Dio”, quando ho letto questo libro ho capito molto sulla “Nuova Luce” in questo libro ci sono molte cose che contraddicevano il testo della Bibbia, soprattutto in relazione alla disassociazione. Mi sono convinto che più del 90% di coloro che erano stati disassociati non avrebbero mai dovuto essere disassociati.
Il libro: “Come rimanere nell'amore di Dio”, ci sono due edizioni di questo libro. Nella prima edizione si parla molto della disassociazione, mentre nella seconda edizione molto sulla disassociazione viene cancellato.
Cosa è successo al CD a Warwick e ai "Publishing Committe"?
Le due edizioni sono identiche, fatta eccezione per i punti relativi alla disassociazione. Perché questo emendarle?
Perchè il CD ha cancellato i concetti troppo forti, pesanti sulla disassociazione?
Solo i “sempliciotti e gli sprovveduti” possono vedere qui una “Nuova Luce”.
Sempre questa “Nuova Luce” afferma che il CD (i 9 saggi) è oggi nominato da Geova come referente privilegiato (tra tutti i 144.000) esecutore e leader dei TdG.
Di certo è che l'Organizzazione è diventata una dittatura religiosa fondamentalista.
Invito chiunque legge a dimostrare il contrario.
La cosa raccapricciante , è che il corpo direttivo non deve chiedere scusa per gli errori d'interpretazione e dottrinali, fatti inculcare nel cervello dei loro adepti come veri , perchè è quello che hanno capito in quel momento . che vergognosa giustificazione , quando agli adepti , dicono di chiedere subito scusa . Michel oltre al libro da te ci tato c'è ne sono anche altri come " Potete vivere per sempre felici sulla terra" e altri . che dire le correzioni da apportare al libro che si studia con le persone " Puoi vivere felice PER SEMPRE" ecco le correzioni di chi non chiede mai scusa per gli strafalcioni spacciati per verità. Adepti ecco cosa dovete fare . Pagina 164 - eliminato riferimento al KM 11/2006 , Pagina 232 eliminato riferimento a w14 15/9 . pagina 232 - inserito riferimento a w21.02. pagina 252 - aggiornamento titolo del libro " Vieni , sìì mio discepolo. tutto e di più per mandare in confusione milioni di adepti . , e poi nel video si definisce schiavo fedele e saggio ? il libro pascete il gregge di Dio Non quello del 2010, e stato modificato per ben tre volte , e nell'ultimo è stato aggiunto un capitolo. Chi più ne ha più ne metta.
RispondiEliminaBuongiorno, quello che mi chiedo è se il corpo direttivo sia o meno in buona fede. Questo perché io lo ero e penso tutti voi all’inizio. Quando scopri che Gesù non fa parte della trinità, che l’inferno di fuoco non esiste, che l’anima non è immortale. Pensi che sia tutto vero. Non potrebbe essere che anche loro ne siano convinti?
RispondiEliminaÈ possibile che alcuni siano in buona fede. Resta comunque la responsabilità di non ascoltare la voce del popolo a cui, in teoria, dovrebbero badare non come autorità superiori, bensì come servi fedeli a saggi.
EliminaLa scrittura di Matteo 24:45 prosegue con un importante monito, anche secondo l'interpretazione profetica anziché vista come parabola.
Su questa domanda c'era una interessante risposta a Paul Grundy (autore del sito JWFacts) da parte di Raymond Franz. Non so se passa il link ma si può trovare in italiano qui: https://jwanalyze.wordpress.com/2020/10/29/cosa-motiva-il-corpo-direttivo/
EliminaMolto interessante il link Victor. Condivido pienamente. Grazie mi ha illuminato :)
EliminaRispondendo a Saroj:
EliminaPensiero personale, li ritengo atei, quindi non in buona fede.
Alcuni indizi per capire quando e se le persone siano in buona fede: Vale in genere per le relazioni tra persone, ma ci si può testare l'ORG.
Non lo sono quando distorcono o male interpretano le parole dette da altri, in modo da garantirsi un vantaggio. Quando fanno finta di aver capito quello che hai detto, ma poi ritornano sulle proprie idee e posizioni come se tu non esistessi. Quando si rifiutano di
discutere, non hanno mai tempo per te, non si abbassano al tuo livello.
Le persone in buona fede agiscono cercando di ottenere non un proprio tornaconto, ma di comportarsi lealmente. Quando sbagliano chiedono scusa, perchè si rendono conto di averti danneggiato. Non ti manipolano coi sensi di colpa, non cercano di cambiarti anzi ti apprezzano per quello che sei, coi tuoi difetti. Non cercano mai di sfruttarti o di usarti per il loro guadagno. Puoi riconoscere quelli che non sono in buona fede dal loro poco coinvolgimento affettivo, ti cercano solo quando hanno bisogno di soldi o di aiuto. Per le tue esigenze non ci sono mai. Non c'è reciprocità, il dare è solo a senso unico. Non importa loro quello che hai fatto, ma quello che non hai fatto, o avresti potuto fare. Non sono mai soddisfatti del tuo operato, puoi fare di più. Non interessa loro come stai o come ti senti. Chi non è in buona fede non rispetta il tuo valore, vuole avere sempre ragione e se non stai dalla sua parte ti evita, ti minaccia o ti allontana. Se ha sbagliato lui dirà che è stata colpa tua, o che sei tu che non hai capito.
Non dimentichiamo il consiglio della Bibbia: li riconoscerete dai loro frutti.
beth sarim..., Assuero, amen! Hai dipinto il quadro completo.
EliminaCon Dio non si scherza hanno fatto soldi a palate offendendo là parole di Dio! Non leggendo però quello che c’è scritto in un famosissimo versetto che dice testualmente “chi cambia una sola parola di questo libro gli aggiungerò le piaghe…….”io mi comincerei a preoccupare fossi il corpo direttivo 🥹Andrea
RispondiElimina1
RispondiEliminaLa libertà non ha prezzo, è vero #Michel, per conquistarla devi fare sacrifici enormi e per conservarla devi saperla difenderla; molti sono morti solo per assaggiarla.
Ed è anche vero che l’organizzazione ci ha tolto la libertà, lentamente, piano piano, senza che noi c’è ne accorgessimo.
Io non seguo i Broadcasting, ma per curiosità quello di gennaio l’ho visto, stimolato dal post che lo cita.
Cosa dire? ho “visto” le telecamere puntate su uomini eleganti, su abiti ingessati con fazzoletti abbinati al taschino, su anelli costosi alle dita, ho visto insegnare la dottrina e la Bibbia ex cattedra, ho visto volti di “fratelli” incipriati come divi di Hollywood al red Carpet.
Che dire? belle parole, anch'io mi son detto, appartenevo (anche se frequento ancora) a questa "organizzazione" dove mi sono accorto, purtroppo tardi, c'è solo apparenza e nonnulla di sostanza.
L'organizzazione sicuramente è cambiata ed è cambiata decisamente in peggio.
Ho letto e studiato approfonditamente la Bibbia moltissime volte, ma in essa non ho mai trovato la parola "organizzazione", né ho trovato mai una frase che indica che Geova avrebbe mai avuto o ha una "organizzazione" sulla terra.
Quando Cristo venne sulla terra non la chiamò mai "organizzazione" ma: il Regno di Dio.
Inoltre a me #Michel manca molto quella libertà nella fratellanza e quello spirito sano che c’era tanto tempo fa. Mi mancano quelle famiglie semplici; quando eravamo tutti molto meno mediatici, meno verniciati e meno 'fighi' di come vogliamo apparire adesso.
Mi mancano quei fratelli che non si esprimevano in modo forbito, incomprensibile, non erano doppi di lingua come li trovi oggi; erano fratelli di cui ti potevi fidare perché erano veri cristiani e non soldatini teleguidati dal CD come fantocci e pedine.
Fratelli che non avevano niente da darti, a parte la loro operosa e generosa amorevole fratellanza.
Fratelli nominati che non avevano niente da guadagnare nella prestigiosa carica di anziano, oggi divenuta optional, status symbol per la new generation dei neo-gerarchi clericali tra i TdG.
Anni fa vi erano senza dubbio degli anziani molto bizzarri, è vero, ma erano liberi di parola, non erano freddi e gelidi burocrati del CD che osserviamo assuefatti nelle congregazioni.
Oggi puoi vedere fratelli arrampicatori di cariche “aziendali-WTS” a tutti i livelli e, se non le ottengono, si scoraggiano e si deprimono; che tristezza quando questi soggetti vengono nominati anziani e pastori, di che aiuto saranno? di nessuno aiuto! tanto che: invidia, gelosia, desiderio di preminenza e persino il tradimento di fratelli diverrà il fine del loro “servire” nella congregazione.
Vedi i CO, hanno tutti l’auto aziendale, due “bancomat WTS” con fondi attivi, il tablet d’ordinanza con le password e la “frasetta jw” in bocca presa dall’ultima circolare, quella più recente.
Gli attuali CO non sanno cosa significhi fare sacrifici per la fede, non ti sanno dare, in senso spirituale, nulla di concreto, né un pratico aiuto materiale, sono di una infinita tristezza interiore, persino di peso ai fratelli, ma ostentano sempre una superiorità di fede nella dottrina sfoggiandola in loquacità oratoria senza vergognarsi di contraddirsi con il loro ozio di fannulloni giustificati, nullafacenti 24 ore su 24, mentre gli umili e gli ultimi del gregge faticano duramente “sotto il sole” per se, la famiglia e anche per questi sfaccendati CO.
2
RispondiEliminaPer tornare al Broadcasting di gennaio ho dovuto registrare dei cambiamenti dottrinali plateali, non desiderati, né voluti e tantomeno compresi dai distratti fratelli.
Si esalta molto l'organizzazione pochissimo Gesù e Geova.
Ho appreso poi i nuovi intendimenti (nuova luce) di chi negli anni ‘50 pensava che la classe dei malvagi non dovesse essere resuscitata, oggi nel 2024 si dice che questi saranno resuscitati (?); ancora: chi peccava contro lo spirito santo negli anni 60/70 moriva stecchito all’istante, mentre oggi nel gennaio 2024 non più così, neppure per quelli morti a Sodoma e Gomorra o per i cadaveri prodotti dal Diluvio Universale.
Rendiamo grazie al CD che ha capito, in ritardo... ma ha capito.
Amen e ancora Amen.
Quante terribili paure mi hanno instillato da bambino piccolo e terrorizzato com’ero.
Quanti divieti e falsità dottrinali mi hanno propinato col contagocce poi da adolescente.
E io, come per #Virgilio, #Miclel, #Saroj e tutti voi, anche da adulto me la sono bevuta.
Ho dovuto subire per moltissimi anni l’Armagheddon di questa fede.
Sono arrivato al punto e comprendere che, se si ha una visione dottrinale diversa conviene tenertela per te, poiché se ti azzardi a condividerlo con altri, diventerai un morto che cammina, i TdG non perdonano.
Pensate come piano piano ci hanno completamente 'plagiati'.
Però mi son fatto convito che l'unica arma che possiamo adottare per difenderci è quella di NON contribuire più alla richiesta continua di denaro.
L'organizzazione oltre all’interesse senza fondo per il denaro è divenuta una colossale entità autoreferenziale che fa della disinformazione dottrinale la natura della sua esistenza.
Oggi è bianco domani è nero, nessuno può aprir bocca sennò ci sarà la disassociazione per apostasia con una totale morte sociale.
La fede dei TdG, vista sotto quest’ottica, è una vera e propria “setta coercitiva”, con a capo uomini pieni di fanatismo e vanagloria; di ciò te ne rendi conto solo quando cominci a diventare “consapevole” e inizi a prendere le distanze.
Chi entra in una “setta coercitiva”, purtroppo, non può fare niente, si "entra da vivo e si esce da morto" questo e ciò che avviene oggi tra i TdG per chi esce: ti aspetta l’ostracismo e la morte sociale.
Fino ad alcuni anni fa, apparentemente tutto funzionava nell’organizzazione dei TdG fino a quando non è arrivato Internet (Luca 8, 17).
I volti scintillanti e puliti dei bravi e buoni TdG sono stati associati al secolo scorso, oggi Internet ha permesso alle persone in generale di conoscere la realtà non dorata dei TdG e lo possono fare con pochi klic.
Internet sta svegliando anche tantissimi TdG attivi, con l’avvento del web ormai non esistono più segreti e tutti i fratelli stanno conoscendo la parte negativa della loro organizzazione.
Decisamente quello che fa più paura al CD è l'informazione libera che oggi, grazie al web, si trasmette alla velocità della luce.
Sarà l'informazione libera dai falsi preconcetti che svergognerà lentamente i TdG.
Non c’è nessun bisogno di inventare fakenews, basta le loro stesse pubblicazioni, le loro dottrine incoerenti e mutevoli, le loro "profezie" inadempiute a smascherarli.
Il CD ha la memoria corta, noi “consapevoli” no..., ricordo la frase del vangelo di Matteo 23,4: “legano gravi carichi sulle spalle della gente, ma essi non li toccano con un dito”, questa è la realtà, non prendiamoci in giro!
beth sarim..., un saluto affettuoso a voi tutti, il mantra "ci penserà Geova" (Dio li perdoni per l'uso e l'abuso di questo nome che per molti, ma non per tutti, é il nome proprio del Creatore) nella comunità WT é il vero libera tutti:
Eliminail tuo anziano ti bullizza? Tuo marito ti mena? Tua moglie ti tradisce, ma non hai le prove? Il tuo datore di lavoro tdg non ha versato i contributi ma ti ha trattenuto il libretto di lavoro facendoti lavorare in nero per cinque anni? Non ti preoccupare, l'unità e il buon nome della congregazione vengono prima di tutto, per te che sei la vittima "ci penserà Geova", non andare in tribunale, non rivolgerti agli anziani, non chiedere giustizia, quella é per i tempi fissati...
Ma quando uno stato indaga sui tuoi crimini, tu cara wt invece paghi gli avvocati per difenderti, vero?
Perché non lasci che sia Lui a guidare le cose? Perché chiedere i soldi agli adepti se Dio ti guida? Non puoi metterLo alla prova fino a che le cateratte dei cieli siano scrollate? Perché continui a speculare con operazioni finanziarie e immobiliari quando invece chiedi ai tuoi seguaci di sacrificare il proprio futuro e quello dei propri figli, rinunciando all'Università, per diventare venditori ambulanti della Parola di Dio?
In chi riponi fede, in Dio o in Mammona?
Visito questo blog per la prima volta e i commenti di Pasquino mi hanno molto toccato perche penso le stesse cose in toto, emozioni ricordi che mi affiorano leggendo il commento e provato anche un turbamento interiore profondo. Dopo tanti anni di militanza fin dalla giovinezza ( dove ho dato tutto di me stesso ), alla fine dopo circa 40 anni no ho piu sopportato le angherie e gli abusi emotivi che mi hanno causato varie malattie da stresse e il tentativo di suicidio fortunatamente fallito, certamente non sono il solo e neppure l'ultimo di chi invece di trovare il paradiso e la pace ha trovato in questa religione l'inferno e sofferenza. Non scrivo per lamentarmi sia inteso, anche perche dopo di avere deciso di abbandonare definitivamente nel gennaio 2015 ho trovato pace e serenita, anche se psicologicamente come ben comprenderete non e stato per niente facile, ci sono voluti ben 7 anni e la'iuto di uno psicologo per riprendermi al pieno la mia vita, anche se però le conseguenze hanno lasciato uno strascico di malattie, divorzio e perdita economica. Ho deciso di farmi disassociare per non avere piu nulla a che fare, non volevo avere piu contatti con nessun TG ne essere salutato o visitato da loro, forse troppo drastico? Ma a quel tempo ho deciso cosi considerando anche che la mia salute mentale a quel tempo era al minimo. Continuero a leggerevi e mi scuso per il commento lungo e per nulla interessante, ma ringrazio chi lo vorrà leggere.
EliminaUn abbraccio da.... Ex Nullità
Benvenuto @ex nullità, le esperienze non sono affatto noiose, anzi, permettono a molti lettori di aprire gli occhi. Talvolta perché si ritrovano in alcuni aspetti, altre perché finché resti dentro vedi solo il palcoscenico, senza sapere cosa succede dietro le quinte.
EliminaInternet apre una finestra sul dopo. Ex tdg possono narrare le conseguenze dell'ostracismo. Altro che provvedimento amorevole...
beth sarim..., caro anonimo, non voglio chiamarti col nome che definisce il nulla, non ti conosco ma penso che vali come tutti noi.
EliminaL'obiettivo delle sette é quello di vendere illusioni, manipolare i propri adepti per approfittare delle loro energie e dei loro soldi, ti fanno credere di essere speciale chiamandoti fratello ma appena hai un problema ti condannano alla solitudine.
Parte tutto dal senso di colpa, creano regole assurde e ti colpevolizzano in modo da convincerti che se hai problemi é a causa tua mentre se hai dei successi é merito loro e dei consigli che ricevi dall' "amorevole" famiglia spirituale.
Ti vuotano la mente e provano a vuotarti le tasche, ma non é colpa tua se ci caschi, chi crede a questi ciarlatani lo fa perché ha dei sentimenti puri di cui loro si approfittano.
Scrivi più spesso le emozioni che provi, racconta in modo anonimo le tue esperienze, vedrai che ti sentirai meglio, man mano che scriverai potrai scaricare le emozioni e riprendere in mano la tua vita.
Grazie per il tuo prezioso contributo.
Un abbraccio
X beth sarim: il fatto che non confidino in Dio non applicando a loro stessi il principio "ci penserà Geova" è esattamente uno dei motivi per i quali ritengo che siano atei, sono i primi a non crederci.
Elimina1
EliminaCaro
#Anonimo 31 gennaio 2024 alle ore 11:31 un caro saluto e un abbraccio virtuale. Mi dispiace leggere quello che hai scritto sulla tua esperienza tra i TdG. Immagino quanto tutto ciò sia stato dolorosissimo e drammatico per te, tanto da scrivere che - “invece di trovare il paradiso e la pace ha trovato in questa religione l'inferno e sofferenza” -. Durante i miei 50 anni come inconsapevole membro dei TdG (frequento saltuariamente da consapevole) guardavo spesso documentari e leggevo informazioni su altre “sette religiose” pensando che quella dei TdG non fosse una “setta” (i TdG rifiutano l’etichetta di “setta”, ritenuta infamante, ma non possono rifiutare l’etichetta di essere un “gruppo religioso ad alto controllo”). Lentamente mi son dovuto ricredere, fino a convincermi di far parte anche io di un “gruppo religioso ad alto controllo” (per inciso: setta). Quali furono i punti fermi che mi convinsero?
1. Le sette nascono da leader (CD) carismatici
2. I leader (CD) della setta convincono i membri a rinunciare alla loro capacità di pensiero in cambio di un senso di appartenenza al gruppo.
3. Il leader (CD) ha sempre ragione e i suoi misfatti sono sempre giustificati.
4. Qualsiasi critica al leader (CD) è proibita.
5. I membri che hanno dubbi vengono incoraggiati a isolarsi dalle influenze dei critici (?) e a concentrarsi esclusivamente sulla dottrina dei leader (CD) della setta.
6. I fedeli che contraddicono dottrine del gruppo sono viste come apostati e ricevono etichette come “anti“, “dissidenti“, “apostata” o “persona indegna“.
7. Una setta (dei TdG) si considera come la massima autorità depositaria della “Verità”, così non è possibile immaginare che qualcuno possa lasciarla liberamente.
8. Una setta deve perpetuare una falsa ottica secondo cui gli ex membri sono: stati ingannati, sono: troppo orgogliosi, sono: immorali o critici.
9. Se gli ex membri (TdG) parlano della loro esperienza nella setta, vengono subito etichettati e liquidati come apostati, delusi e arrabbiati, disonesti, bugiardi o malvagi.
10. Ma SOPRATTUTTO: le sette (i TdG) impongono qualche tipo di OSTRACISMO per umiliare gli ex membri e impedire loro di “infettare” altri confratelli con altre verità.
11. Le sette prosperano sulle teorie del complotto, le mentalità catastrofiche e i complessi di persecuzione.
12. I leader (CD) delle sette intrappolano i membri in spirali di sensi di colpa imponendo codici di condotta anormalmente rigidi (vedi per ultimo lo sdoganamento della barba).
13. Ai membri della setta viene fatto credere di non essere degni, da soli non si è in grado di farcela, l’organizzazione è l’unica salvezza.
2
Elimina14. Chi sbaglia o pecca non deve confessare NON a Geova ma agli anziani, così essi diventano padroni della tua dignità e signori della tua autostima: ti uccidono e ti rendono un nonnulla!
15. I leader (CD – Anziani) possono farti sentire in colpa per sempre e per qualsiasi cosa, inoltre possono usare tali sentimenti negativi per manipolarli facendoti fare quello che loro vogliono.
16. I leader (CD) è al di sopra della Legge, sia essa umana o divina.
17. I leader quando vengono accusati, non confessano, ma creano giustificazioni per la loro scorrettezza.
18. L’indottrinamento (lavaggio del cervello), è il processo attraverso il quale una setta erode lentamente il senso di identità e la capacità di pensare razionalmente di una persona.
19. Il segno distintivo dell’indottrinamento è l’uso di cliché che bloccano il pensiero, frasi come “fidati del leader (CD)” o “non dubitare del CD”.
20. Le sette si considerano l’Organizzazione illuminata (Organizzazione è sinonimo di Geova), scelta ed eletta, incaricata di trasformare radicalmente le vite individuali e il mondo intero.
21. Mancanza di trasparenza finanziaria. Un gruppo (TdG–WTS) che rifiuta la trasparenza finanziaria dovrebbe far suonare un enorme campanello d’allarme nel cervello dei fedeli.
22. La fratellanza dei TdG viene continuamente incoraggiati a fare offerte o “donare a Geova” (?), anche se ciò di questi tempi, per molti fratelli, significa mettere a rischio le loro famiglie.
23. I TdG sono un “culto distruttivo” poiché impiegano tecniche coercitive, isolamento e controllo mentale sui seguaci, portando a gravi conseguenze per il loro benessere e la loro sicurezza (come per te al tetnativo di suicidio).
Queste 23 note sono solo la punta dell’iceberg che denota quanto risulta essere pericolosa il “gruppo religioso ad alto controllo” dei TdG.
Quindi, non sentirti affatto triste # Anonimo 31 gennaio 2024 alle ore 11:31, sii felice di essere uscito dai TdG, attualmente molti cari fratelli vorrebbero uscire dai TdG ma non possono farlo per l’ostracismo che diverrebbe tragedie per loro e le loro famiglie.
Sono cresciuto tra i TdG e sono stato indottrinato nell’organizzazione settaria più problematica che esista e ho dovuto lavorare tantissimo per annullare l’indottrinamento ricevuto, è stato un duro lavoro e non nascondo che mi ha lasciato delle cicatrici, come è accaduto anche a te caro Anonimo.
Un abbraccio.
beth sarim..., ciao Assuero, condivido il tuo pensiero, ricordo che anni addietro mi trovai alle prese con una situazione nella quale l'ingiustizia era plateale.
EliminaRicordo di questi due anziani che sarebbero stati da denunciare per quanto hanno combinato nella loro vita, erano assolutamente privi di etica e morale.
Dopo uno scontro molto duro, chiesi come facessero a conciliare il loro comportamento con le parole dette dal podio o di fronte alla congregazione; abbassarono il capo, smisero di dialogare, semplicemente!
Non si curavano del male che facevano e, pur messi di fronte alle proprie responsabilità, non gli importava nulla!!!
Erano ossessionati dal "potere", terrorizzati unicamente dalla possibilità di perdere la nomina.
Di Dio e dei fratelli non gli importava nulla; ho conosciuto anche diversi "unti", dei casi umani, quasi tutti anaffettivi nei confronti dei rispettivi coniugi e dei propri figli.
Penso che il modo di vivere insegnato dai tdg rafforzi le tendenze narcisistiche, é molto spesso l'antitesi del cristianesimo primitivo.
Pasquino , ha fatto una radiografia della situazione , e la condivido. la wts e cd . dice di manifestare m amore , verso dio è il prossimo , e lo si dimostra mostrandolo e agendo in armonia con ciò che è scritto nella Bibbia , ci viene detto di dire sempre la verità , perchè i bugiardi non erediteranno il regno dei cieli. ci dicono di avere una COSCIENZA PURA IN ARMONIA CON LA VOLONTA? DI DIO. ci dicono che Dio viene prima degli uomini . ecc . La wts e CD non solo sono atei ma sono privi di coscienza e non credono affatto su ciò che dice la Bibbia , usano a piacimento passi biblici per sostenere il falso e ne trascurano altri passi che chiariscono il punto , per esempio usano il versetto dove Gesù dice che il padre è maggiore di me,( In un altro passo gli apostoli gli chiedono di mostrali il padre , e Gesù risponde: sono stato con voi tutto questo tempo e mi dicete di mostrarvi il padre, si Gesù era il padre. ma era umano, quindi mortale) e ne omettono altri che dimostrano in che senso il padre è maggiore di lui . Giovanni 1:1-4 dice chiaramente che la parola era presente in principio , cioè da sempre in ogni tempo e lui e dio era la stessa cosa . La WTS e CD traducono il falso i Giovanni 1:14 , è scritto Che la parola . che era Dio, che era il creatore di tutto . e in lui c'è la vita , si è fatta carne (, diciamo che ha clonato una parte di sè , venendo all'esistenza in Gesù cristo , inferiore , perchè uomo e carne carne a tutti gli effetti, e non che è diventato carne come traduce la WTS e CD, , che se fosse così avrebbe potuto sparire quando e come voleva. Gesù prima di manifestarsi per quello che era agli apostoli Giovanni 16:13-15, , in Giovanni 14 :7-10 Filippo dice a Gesù Chiamandolo Signore , e nelle scritture greche cristiane , quando ricorre la parola Signore Kirie, o Kirios , è riferito sempre a Gesù e che la WTS e CD per falsificare il testo traduce Kirie (Signore) ,Geova , :" Se aveste conosciuto me me ,conoscereste anche il Padre mio ( Gesù è uomo , è carne) ; ma fin da ora voi lo conoscete e lo avete veduto. (8) Gli dice Filippo : " SIGNORE" mostraci il Padre e ci basta . (9) Gesù gli dice : da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto , Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre ha visto il Padre , come puoi tu dire : mostraci il Padre ? (10) Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? per me è Molto chiaro che il Padre e Gesù sono la stessa cosa . Atti 1:8 " Ma con la discesa dello Spirito Santo riceverete dentro di voi la forza di " ESERMI TESTIMONI IN GERUSALEMME,IN TUTTA LA GIUDEA , NELLA SAMARIA E FINO ALLA PIU' DISTANTE PARTI DELLA TERRA". Di chi i cristiani devono essere testimoni , di Geova come impone la WTS E CD o di Gesù Cristo come indica Atti 1:8 ? La WTS e CD non credono affatto alla Bibbia e in Dio . usano la Bibbia a loro uso e consumo per fare dei discepoli al loro servizio. per incrementare i loro beni materiali . e ostracizzarli come apostati a chi inseguito si oppone alle loro falsità, il broadcasting ne è un esempio lampante . della vanagloria e l'esaltazione del suo ego.
Elimina@Anonimo 31 gennaio 2024 alle ore 11:31
EliminaBenvenuto nel blog OT dove vige assoluta la libertà di pensiero.
Prenditi un momento e celebra il fatto che il CD e l’Organizzazione dei TdG non ti controllano più, di per se tutto ciò ha già del fantastico!
Ora sei tu: “il consapevole”, è la tua mente a decidere il percorso da seguire.
Prenditi il tuo tempo allegramente.
Pianifica ciò che vuoi fare al ritmo giusto per te.
Non sentirti costretto a prendere decisioni o azioni avventate.
NON pensare negativo, ora SEI IL positivo di te stesso.
É la tua vita adesso da gestire in totale libertà.
Vivila tutta, ed intensamente.
Un forte abbraccio.
E la platea che ride risate registrate sicuramente anche perché c’è poco l da ridere e molto dà piangere 😢 Andrea
RispondiEliminanel libro dei tdG racconti biblici, nel capitolo diluvio, c è un disegno dove una donna con un bambino molto piccolo in braccio è su un piccolo dosso nel tentativo di salvarsi dal acqua.
RispondiEliminastando al racconto biblico non ce la farà a salvarsi e morirà anche il bambino. ci sarà una risurrezione anche dei morti nel diluvio ? bene, ottimo, è una bella cosa (già da anni avevo questa idea), cioè che Dio darà una seconda possibilità. però perché non darla prima, cioè subito, non facendo morire molte persone, tra cui neonati e bambini inconsapevoli e innocenti ?
erano tutti così malvagi da meritare la morte ? se verranno risorti significa che non erano così tanto malvagi, ma perché farli morire tutti ! per poi risorgerli. lasciarli vivere fino al termine naturale della propria vita per poi risorgerli per il giorno del giudizio non era meglio e più semplice, anche più benigno ? penso di sì. comunque l idea di una futura risurrezione dei morti a causa del diluvio è una bella cosa, è bene dare una seconda possibilità, anche se è un ipotesi, ma una bella ipotesi.
Se gli anziani insistono ogni mese x la visita pastorale e io non ho tempo xchè loro si trattengono due ore,ma mi rendo disponibile su zoom che potrebbero fare,?
RispondiEliminaInsisti a dire su Zoom, non possono obbligarti
EliminaOk ho un genitore malato quindi meglio su zoom,
EliminaIoi sono reso disponibile per le visite pastorizie su zoom ma loro insistono in presenza,che posso fare? Purtroppo lavoro e sono libero solo la sera dopo le 21 oppure la mattina ore 8
RispondiEliminaAltra domanda se una persona è gravemente malata e vuole studiare su zoom loro possono obbligare in presenza?.....
RispondiEliminaHanno detto che io non voglio ricevere le visite pastorizie ma non è vero....ho sempre detto di sì su zoom e quando ho avuto il tempo sono andato io in sala a parlare
RispondiEliminaVisite Pastorali . cosa sono e perchè si fanno. Anonimo un vecchio detto dice , " Che neanche il cane , muove la coda per nulla " per introdurre perchè si fanno le visite pastorali , e a cosa servono .. io dico che servono a fare una tac o risonanza magnetica della persona che riceve la visita . andiamo nei dettagli; Capitolo 12 " Pascete il gregge di Dio . punto 39 . " Apostasia " Apostasia significa allontanamento dalla vera adorazione , diserzione , defezione ,ribellione ,abbandono include le seguenti situazioni . Situazioni che sono elencate in seguenti 7 numeri che sono stati accettati come verità bibliche , ma di fatto sono dottrine della WTS e CD insegnate come verità Bibliche. del punto 39 , il punto (3 ) recita Diffondere deliberatamente insegnamenti contrari alla verità biblica ( 2 Giovanni 7,9,10;Ivs p. 245; It-1 pp.159-160 ), Chiunque nutra sinceri dubbi sulla verità biblica insegnata dai testimoni di Geova dovrebbe essere aiutato . Lo si dovrebbe aiutare in modo amorevole. ( 2 Timoteo 2:16 -19,23-26; Giuda 22,23). Se una persona si ostina a parlare di falsi insegnamenti o li diffonde deliberatamente , questo può essere apostasia o portare ad essa. Se un primo e un secondo ammonimento non hanno l'effetto sperato , si dovrà formare un comitato giudiziario ( Tito 3:10,11 ;w86 1/4 pp.30-31 ) Se fai una ricerca su visite pastorali su jw:org , 2 Cosa è una visita pastorale ; dice chiaramente , cha la visita pastorale " NON E' UNA VISITA DI CORTESIA " Non farti confondere dalle frasi mielifere che seguono tale affermazione , perchè sono tutte false . Chi ti fa la visita sa bene perchè te la fa ,sa cosa trattare infatti la WTS e CD nella torre di guardia del 15/3 del 1996 pp. 24-27 dice che l'anziano che fa visita ( Sappi che la fa con un altro anziano o servitore di ministero prossimo ad essere nominato anziano , e che se necessario saranno 2 testimoni contro di te) :" Prima della visita l'anziano dedica un po' di tempo a pensare ai bisogni del proclamatore cui fa visita ti possono spiattellare davanti scritture specifiche , o già in mano Torre di guardia, o altre pubblicazioni . Anonimo Stai attento a quello che dici , se accetti che ti facciano una visita pastorale , sappi che sono dei lupi in manto da pecora Vengono li per sapere vita e miracoli di te , Stai molto attento a quel che dirai di fronte ai 2 testimoni.. Leggi la torre di Guardia dll1/4 1986 pagine 30 -31 che è una domanda dai lettori che ha Questo titolo. " DOMANDA DAI LETTORI
RispondiElimina*Perchè i testimoni di Geova hanno disassociato ( Scomunicato ) per apostasia alcuni che ancora dichiarano di credere in Dio , nella Bibbia e in Gesù Cristo . A ex nullità dico , da ora in poi , senza il guinzaglio della WTS e CD , puoi diventare uno che conta veramente , perchè sei libero di esprimere liberamente , ciò che pensi , di nuovo benvenuto .
Lo scopo primario delle visite pastorali è di recuperare la pecorella smarrita in modo che torni a
RispondiEliminafrequentare regolarmente o a svolgere le attività teocratiche. La componente investigativa fa pure parte della missione, serve a isolare i potenziali elementi pericolosi e divisivi. Come dice Virgilio attenzione a come si risponde: la domanda più subdola è "ti senti ancora un fratello?"
Se si risponde diversamente da SI' equivale a firmare una autocertificazione di espulsione essendo due i testimoni (non TdG ma legali) in veste di autorità. Secondo me si può accettare una visita del genere pretendendo che partecipi solo uno invece che in due. Se non accettano
puoi sempre dire che tu sei stato disponibile e stai dalla parte della ragione.
@ Assuero C , Hai detto una sacrosanta verità : " Lo scopo primario delle visite pastorali e di recuperare la pecorella smarrita " e io aggiungo , o ci ci sono sentori da voci che girano , che questa pecorella si stia incamminando o seguendo un sentiero che porta ad esso. quindi non è una visita di cortesia. e il tuo ultimo suggerimento non fa una piega, lo condivido, però io suggerisco di evitare uno scontro diretto . ci possono essere ugualmente delle conseguenze inaspettate, conosco perfettamente le innumerevoli procedure , per carpire informazioni , al malcapitato , costruirci un pasol perfetto per incastralo ugualmente , e formare un comitato giudiziario, ad arte nei suoi confronti. chi è oggetto della visita , stia molto attento a quello che dice quando risponde alle domande ; tipo la domanda citata da Assuero C. " Ti senti ancora un fratello"? sembra una domanda innocente ma non lo è affatto . ricordatevi sempre che le " visite pastorali non sono visite di cortesie ; di qualsiasi visite si trattino . si tratta di avere una chiare visione della vostra spiritualità nell'applicazione nella vostra vita delle dottrine della WTS e CD. Attenti a quello che dite.
RispondiEliminaNon potrei solo dire che ho problemi di depressione oppure che non sto bene e non me la sento di ricevere visite in questo periodo così da evitare visite pastorizie e adunanze?
RispondiEliminaAnonimo, intanto metti un nik o non passo più i commenti. Tu puoi dire ciò che vuoi, ma noi non saremo mai nella testa di anziani che ti conoscono da anni, quindi non possiamo prevedere la loro reazione.
EliminaSe vogliono visitarti è chiaro che percepiscono un problema.
Comunque sia, il vero problema è come reagisci tu alle loro richieste. Sei tu che con le tue paure dai loro autorità. Se pensi che rimanere all'interno della congregazione sia la strada per te accetta tutto il pacchetto, visite pastorali comprese. Se invece pensi che questa non sia la religione che fa per te taglia i ponti, di che non sei interessato a ricevere una visita, ti serve una pausa di riflessione e che eventualmente li cercherai tu.
Smetti di dipendere dagli altri per le tue scelte e assumitene la responsabilità.
Un famoso detto recita: " Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca".
Caro Salmone (sei tu vero?), perdonami se te lo dico, ma non puoi continuare a fare delle domande così specifiche attinenti a scelte di vita personali, a delle persone poi, che per quanto abbiano o abbiano avuto simili vicissitudini, sono per te dei perfetti sconosciuti e viceversa.
EliminaIn questo blog, come in altri similari, si possono leggere esperienze in cui trovare e ritrovare percorsi paragonabili al proprio, dopodiché ognuno ne farà tesoro decidendo in autonomia ciò che è meglio per se stesso.
È frustrante credimi, leggere le tue domande a tratti bambinesco, perché nessuno qui ha la bacchetta magica e non è in grado di fornirti soluzioni che salveranno "capra e cavoli".
Solo una cosa ti posso assicurare: Qualunque decisione tu possa prendere, diventare inattivo, fare il pioniere regolare, dissociarti, andare alla betel, ecc., se queste scelte ti rendono felice, nessuno tra noi ti giudicherà, al massimo te ne potrà chiedere ragione, perché con la condivisione ci possa essere un arricchimento reciproco.
Coraggio! Prendi in mano la tua vita...
Va bene nel dire mi voglio prendere una pausa di riflessione e che eventualmente li cercherò io possono disassociare?
RispondiEliminaSe divento inattivo non mi romperanno più le scatole?
RispondiEliminaAmico diventa inattivo e non rompere più le scatole QUI sul blog
RispondiEliminaGrazie
Adesso vi banno tutti.. fine dei commenti senza nik.
RispondiEliminaANCHE GLI INATTIVI VENGONO VISITATI FORSE PIÙ DI RADO QUINDI COME SI FA'?
RispondiEliminabeth sarim..., apri loro la porta, metti su la moka, mentre aspetti il caffè parla del tempo, del campionato di formula 1 e di come viviamo tempi difficili, ascolta in silenzio quello che ti diranno, ringraziali e salutali. Credimi, anche per loro é una scocciatura. Segnati le scritture che ti citeranno o le pubblicazioni che ti daranno, se vuoi puoi scriverci dopo elencandocele in modo che ti si possa tradurre quello che veramente ti volevano dire.
EliminaNon parlare, annuisci e ringrazia ma non esprimere quello che pensi davvero, se come sembra vuoi rimanere nell' "organizzazione".
Auguri