domenica 21 gennaio 2024

Abissi incolmabili: Le distanze tra la religione e la spiritualità

Nel campo delle esperienze umane risiedono bellezza ma anche tante amenità. La nostra vita è un insieme di eventi alcuni tristi e purtroppo anche in tanti casi davvero cruenti e crudeli. Ci sono però, e non sono pochi, anche tanti momenti dove la riflessione fa luogo alla saggezza e le acque della pace serenità si riversano come un fiume eterno, così si narra di un tempo in cui un uomo colto fu chiamato a spiegare le distinzioni tra le vie della religione e le profondità della spiritualità.

Le sue parole risuonarono come un salmo antico, intrecciando il filo d'oro della comprensione divina tra ciò che è stato costruito da mani umane e ciò che è intessuto nell'eternità dell'anima. Come antiche profezie rivelate, le parole di questo saggio, sono un antitipico moderno Isaia, che solleva il velo che separa il terreno dall'eterno, il dogma della verità interiore dalle altezze delle beatitudini spirituali. In questi commenti, navigheremo tra parole sacre e profane e cercheremo di capire attraverso il gioco dei contrasti e delle visioni prospettiche il confine tra il religioso e il spirituale, aprendo le porte della comprensione a chi cerca una luce interiore.

Per fare questo è necessario fare lo sforzo di ignorare l'aridità della spiritualità deviata del passato e guardare oltre l'orizzonte degli eventi che sin'ora hanno coinvolto la nostra vita. Le esperienze negative non devono far perdere i riferimenti e le prove evidenti che tra poco daremo per comprendere che esistono differenze sostanziali fra la religione professata e la spiritualità.

A quell'uomo è stato chiesto che cosa era la religione e la spiritualità. La risposta è stata profonda:

▪ La religione non è una sola, ce ne sono tante.
▪ La spiritualità è una.

▪ La religione è per chi dorme.
▪ La spiritualità è per i svegli.

▪ La religione è per chi ha bisogno di qualcuno che gli dica cosa fare e vuole essere guidato.
▪ La spiritualità è per chi presta attenzione alla propria voce interiore, che non vuol dire fare quello che ci pare.

▪ La religione ha una serie di regole dogmatiche.
▪ La spiritualità ci invita a ragionare su tutto, a mettere in discussione tutto.

▪ La religione minaccia e spaventa.
▪ La spiritualità dona pace interiore.

▪ La religione parla di peccato e colpa.
▪ La spiritualità dice: "impara da un errore".

▪ La religione reprime tutto ciò che è falso.
▪ La spiritualità trascende tutto, ti avvicina alla verità!

▪ La religione parla di un Dio; non è Dio.
▪ La spiritualità è tutto e quindi è in Dio.

▪ La religione inventa.
▪ La spiritualità ritrova.

▪ La religione non tollera nessuna domanda.
▪ La spiritualità mette in discussione tutto.

▪ La religione è umana. È un'organizzazione con regole fatte dagli uomini.
▪ La spiritualità è Divina, senza regole umane.

▪ La religione è la causa delle divisioni.
▪ La spiritualità unisce.

▪ La religione ti cerca per credere.
▪ La spiritualità devi cercarla per credere.

▪ La religione segue i concetti di un libro sacro.
▪ La spiritualità cerca il sacro in tutti i libri.

▪ La religione si nutre di paura.
▪ La spiritualità si nutre di fiducia e fede.

▪ La religione vive nel pensiero.
▪ La spiritualità vive nella Coscienza Interiore.

▪ La religione si occupa di rituali eseguiti.
▪ La spiritualità ha a che fare con il Sé Interiore.

▪ La religione alimenta l'ego.
▪ La spiritualità spinge a trascendere oltre.

▪ La religione ci fa rinunciare al mondo per seguire un Dio.
▪ La spiritualità ci fa vivere in Dio, senza rinunciare alla nostra vita esistente.

▪ La religione è un culto.
▪ La spiritualità è meditazione interiore.

▪ La religione ci riempie di sogni di gloria in paradiso.
▪ La spiritualità ci fa vivere la gloria e il paradiso in terra.

▪ La religione vive nel passato e nel futuro.
▪ La spiritualità vive nel presente.

▪ La religione crea chiostri nella nostra memoria.
▪ La spiritualità libera la nostra Coscienza.

▪ La religione ci fa credere nella vita eterna.
▪ La spiritualità ci rende consapevoli della Vita Eterna.

▪ La religione promette vita dopo la morte.
▪ La spiritualità è trovare Dio nella nostra interiorità durante la vita attuale prima della morte.

▪ La religione potrebbe essere utile. 
▪ La spiritualità è necessaria.

▪ La religione serve ad uno scopo.  
▪ La spiritualità se non è praticata è inutile.

Non siamo esseri umani, che vivono un'esperienza spirituale. Siamo esseri spirituali, che attraversano un'esperienza umana.



Fonte sconosciuta...

20 commenti:

  1. La spiritualità è l'essenza di se stesso, uno è libero di spaziare in questa sua essenza , uno conosce se stesso sia nel bene , e sia nel male. quando subentra la religione nella sua vita , questa sua essenza , si incammina , in un labirinto senza via d'uscita , almeno che non abbia il filo di Ariana, altrimenti " Nel mezzo del cammin di nostra vita mi trovai per una selva oscura che la diritta via era smarrita . Ah quanto a dir qual era è cosa dura esta selva selvaggia e aspra e forte che nei pensieri rinova la paura ! Tant'è amara che poco è più di morte ; con tutte le difficolta che ne seguirono, ......" La vista che m'apparve un leone , questi parea che contro di me venisse con la test'alta e con rabbiosa fame , si che parea che l'aere ne temesse.Ed una lupa , che di tutte le brame sembrava carca nella sua magrezza e molte genti questa mi porse tanto di gravezza ch'io perdei la speranza dell'altezza ........ queste sono le parole del sommo poeta Durante degli Alighieri. tratto dalla commedia di Durante degli Alighieri . meglio nota con la divina commedia di dante alighieri ( L'inferno). quando si cade nelle grinfie della religione ci si in0ltra in una selva oscura . e ci si perde nei meandri dei suoi alberi che non hanno mai fine , senza la possibilità di tracciare in nostro camino ,un nostro sentiero , perchè la nostra spiritualità è stata offuscata , resa inutile da questa selva oscura che ci ha fatto smarrire la diritta via.

    RispondiElimina
  2. Credo che la citazione in questo post possa essere fonte di profonde riflessioni, ecco la mia:
    Le religioni derivanti dal cristianesimo hanno principi di fondamento come l'amore e altri valori morali eccellenti quindi dove nasce il problema?

    Nasce appunto dalla lotta tra religione e spiritualità, e se ci pensiamo bene tale contrapposizione è stata predetta proprio dal Signore, per es.: in Mat.25 ci sono ben 5 parabole che evidenziano un contrasto tra bene e male, e in Mar.13 il contrasto tra bene e male e raffigurato dalla crescita del grano/zizzanie.

    La lotta tra bene e male è il lite motiv della produzione biblica. Quindi tornando alla parabola del grano/zizzanie le radici di esse sono ovviamente intrecciate nel terreno ed è questa la ragione per cui molti continua ad essere tdg perché sembra strano ai tanti che principi di amore fratellanza e alti valori morali siano intrecciati con azioni contrarie a tali principi da parte dei vertici, e che sia difficile discerne ciò lo dice proprio il Signore con la frase "lasciate che crescano insieme".

    Ai tempi del Signore sarebbe stato impossibile avere un campo di grano senza infestanti e non per questo si rinunciava alla sua coltivazione, anche se può essere veramente frustrante veder prevalere le infestanti con scarsi risultati ....

    RispondiElimina
  3. Le religioni esistono per due motivi: l'uomo ha bisogno di appagare diverse necessità, (vedere Piramide di Maslow per esempio), colmare il bisogno di protezione e sicurezza come in una Arca di Noè dalle intemperie del mondo, soddisfare il bisogno di stima e riconoscimento da parte del gruppo, e del sentirsi parte di una comunità coesa. Un altro motivo è che da sempre le religioni hanno permesso ai sacerdoti di vivere a sbafo usando le offerte dei fedeli fatte agli dei. La spiritualità non ha bisogno di chiese, strutture, o intermediari umani: a differenza delle religioni può portare al più importante livello in cima alla Piramide di Maslow, quella definita autorealizzazione, che genera persone più felici e appagate rispetto al soddisfare i bisogni di base. Mentre far parte di una religione può essere relativamente facile, raggiungere la
    spiritualità comporta un cammino virtuoso, a volte anticonformistico, e soprattutto di questi tempi, coraggioso per andare controcorrente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assuero di per sè soddisfare i bisogni di protezione sicurezza e appartenenza non è che sia sbagliato, certo diventa un problema se non si è più soddisfatti dei metodi con cui raggiungere tali bisogni umani.

      Elimina
    2. beth sarim..., la spiritualità é l'opposto della carnalità, la persona carnale ha mete, obiettivi, processi mentali orientati alla concretezza, al desiderio di acquisire traguardi tangibili, non si delizia della meditazione, anzi la deride.
      La persona spirituale tende ad obiettivi alti, al raggiungimento di una condizione interiore pura, evita conseguentemente di creare danni ad altre creature viventi, soffre quando gli altri soffrono e gioisce per gli altrui successi, elimina il proprio desiderio quando questo può danneggiare l'Altro, personalmente continuo a ritenere il Gesù dei vangeli il mio principale Esempio di spiritualità.
      Tutte le religioni sono carnali, propongono obiettivi concreti, paradisi dove ogni cultura può raggiungere i propri desideri, dalle vergini islamiche, alle case hollywoodiane della wt, passando per il Walhalla o per le celesti praterie dei nativi americani; in tutte le religioni prosperano viscidi parassiti senza scrupoli che, per raggiungere i propri scopi, impongono ai loro seguaci regole assurde puntando al senso di colpa degli adepti che alla fine sempre si "salveranno" sacrificando qualche bene materiale a beneficio dei capi.
      Tutte le religioni, nessuna esclusa, sono oppio dei poveri e coca dei popoli.

      Elimina
  4. Chiedo agli admin di Osservatore Teocratico se il blog è un “osservatorio” sulla “teocrazia dei TdG” o se è un osservatorio di rara e fascinosa bellezza di spiritualità interiore? dove si procrastina operazioni di restyling religiosa (spirituale) sul mi “butto a destra”?
    Pare leggere una spiritualità recondita del blog Cenacolo (https://ilcenacolo.it/) o aspetti di antropologia socio culturale tanto amata dall’ex sito Inattivo.info, risibile goliardia sui TdG inoperosi e spenti della diaspora WTS.
    Forse che gli autori di OT sono gli stessi admin?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OT è un contenitore. Gli articoli che postiamo servono da osservatorio, prevalentemente del mondo tdg, il mondo da cui provengono o ancora vivono i ns lettori, ma gli argomenti hanno margine di spazio nella spiritualità.
      Speriamo che leggere e commentare questi articoli serva infatti ad una crescita della consapevolezza e della spiritualità vera di tutti noi.
      Può piacere o meno l'impostazione del blog, sicuramente nessuno viene obbligato a seguirlo.
      Non siamo gli stessi admin di inattivo.info e ci dispiace abbiano deciso di chiudere perché postavano alcuni articoli molto interessanti.

      Elimina
    2. anonimo a riguardo della fascinosa bellezza e le operazioni di restiling religioso, non comprendo l'attenzione all'argomento. Non ti piace? Ti piace? Lo trovi inidoneo? Non si capisce il nesso e il senso. Magari ci saprai dare approfonditi lumi... ma come dire temo già di sapere la risposta. Ciao caro

      Elimina
    3. beth sarim..., ho letto più volte il messaggio di Anonimo, non ho ben capito la critica al blog e, non conoscendo gli altri da lui citati, non posso coglierne i riferimenti.
      Parlo a titolo personale, leggo e scrivo quello che penso relativamente alle mie esperienze dirette nel mondo wt, non pretendo di essere un guru e non voglio indicare una via alternativa.
      Non ho mai letto dei post che incoraggino o promuovano movimenti alternativi rispetto ai tdg, che dire? Ognuno guarda le cose coi propri occhi e le interpreta con le proprie sensibilità.
      Mi associo a Kirk, attendiamo lumi in merito, anche perché Anonimo scrive bene.

      Elimina
  5. Ci sono stati problemi tecnici. Dovremmo aver risolto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, difatti l'articolo sulla barba scritto (mi pare) da Michel pochi giorni fa non è più leggibile, peccato mi era piaciuto. Era successo tempo fa pure con un articolo sui serpenti, durato un giorno e poi svanito. A meno che non siano stati ritirati. Grazie.

      Elimina
  6. Anonimo 23 gennaio 2024 alle ore 10:26 - sdrammatizziamo tornando ai TdG, che ne di ci sull'attualità di:

    Watchtower vs Norvegia.
    I TdG si sono impegnati in una durissima battaglia legale sul loro status religioso, facendo causa allo Stato norvegese.
    Premetto che questa causa legale non è WTS contro Apostati, ma è WTS contro lo Stato della Norvegia (immaginiamoci Cristo avesse promosso una causa legale contro l’Impero Romano, questo è quello che avviene in Norvegia).
    Così la teocrazia perorata dalla WTS: il “potere spirituale” di governo sulle anime dei TdG, si scontra giustapposto con il “potere temporale” del legittimo Governo di Norvegia.
    La disputa dinnanzi al Tribunale Distrettuale di Oslo, è iniziata l’8 gennaio e si è conclusa con le arringhe, di difesa e d’accusa, il 19 gennaio 2024.
    Si attende a breve, la sentenza (e le motivazioni ad essa).
    Quali le cause del contendere?
    Per i TdG, rappresentati dall’Avv. A. Ryssdall (parcella da 600 $ l'ora, sostenuto da un nutritissimo team di avvocati) sono principalmente due:
    1) sui diritti dei bambini, violazione della libertà religiosa di minori (disassociazione e ostracismo a minori), ciò significa che i bambini/adolescenti possono essere espulsi se infrangono le regole dei TdG;
    2) sulla revoca dello status di comunità religiosa da parte dello Stato ai TdG, sospensione dei benefici economici del Governo pari a circa 35 milioni di NOK (circa 3 milioni di Euro).
    Il Governo della Norvegia si oppone fortemente alla pratica della disassociazione e dell’ostracismo attuata nei confronti dei minori dai TdG.
    L'esclusione (dissassociazione e ostracismo) di membri adulti, è ritenuta e vista dal Governo come impedimento, compromissione e indebolimento del diritto alla libertà individuale dei singoli.
    Secondo il Governo, la dissassociazione e l’ostracismo è un controllo sociale negativo e viola i diritti dei bambini nei “bisogni emotivi fondamentali”, ma limita la libertà anche negli adulti, poiché entrambi sono esposti all'isolamento sociale, alla morte sociale.
    Non a caso la pratica della disassociazione e dell’ostracismo significa, di fatto, che ai membri (ai fedeli) viene impedito di uscire liberamente dalla comunità religiosa dei TdG.
    Se i vertici dei TdG gridano alla “persecuzione”, il Governo risponde che la revoca dello status di comunità religiosa non ostacola la libertà proselitistica dei TdG, se non per la parte lucrativa con la perdita della nutritissima sovvenzione economica statale.
    I vertici dei TdG a febbraio 2022 hanno proposto appello contro la revoca dello status, richiedendo un "provvedimento cautelare temporaneo", che è stato loro. Così i TdG mantengono il loro status fino a quando non sarà pronunciata la sentenza (tra poche settimane) del Tribunale Distrettuale di Oslo.
    I media norvegesi hanno dato ampio spazio in prima pagina al processo TdG vs Norvegia.
    Come sempre, nessuna menzione sul caso dei TdG vs Norvegia, nel sito JW.org.
    Attendiamo sentenza.

    RispondiElimina
  7. Spiritualità? Gli anziani sono persone spiritualità , o hanno bisogno di un aiuto esterno? Notate su una circolare su come devono gestire i casi di abbuso sessuale nelle congregazioni. Link nS-17- E 7/21 worksheet for investigating allegations of CSA. 5 pics below. Poi cliccare continua il testo è in inglese poi posto la traduzione in italiano .

    RispondiElimina
  8. Dopo avere cliccato sul link dopo cliccare su continua comparirà bla circolare per gli anziani dove g indirizzerà gli anziani a vedere per bene il capitolo 14 del libro pascete il gregge di Dio bebuna Torre di guardia e seguire attentamente le istruzioni e poi dopo avere inviato i risultati devono distruggere tutto nessuno deve Sapere nulla , tutti zitti che bella spiritualità.

    RispondiElimina
  9. Errore iniziale nel link c'è la n in più Link. S-175-E 7/21 worksheet for investigating allegations of CSA. 5 pics below

    RispondiElimina
  10. Istruzioni per il foglio di lavoro informativo
    1. in questo foglio di lavoro ," questione " si riferisce al peccato sessuale ( reale ,presunto o minacciato ), " accusato "si riferisce alla parte più anziana in questione e " Vittima " si riferisce alla parte più giovane in questione . Le informazioni richieste in questo foglio di lavoro consentiranno al Dipartimento di Servizio di fornire " ULTERIORE GUIDA SPIRITUALE AL CORPO DEGLI ANZIANI ,che potrebbero includere anche ulteriori indicazioni sulla segnalazione alle autorità secolari . In armonia con proverbi 11.13 e 25:9 e per rispetto della privacy individuale , il foglio di lavoro completato dovrebbe essere condiviso solo con il Reparto Servizio.- Vedi anche l'edizione studi Torre di Guardia di Maggio 2019, pagine 8-20
    2. I due anziani incaricati di indagare sulla questione o il comitato giudiziario incaricato di gestire la questione dovrebbero rivedere questo foglio di lavoro nella sua interezza e il capitolo 14 del libro del Pastore ( Pasce il gregge di Dio come lo chiamiamo noi )prima di procedere .Durante il processo d'indagine o il processo del comitato giudiziario , gli anziani incaricati dovrebbero , se possibile , parlare con l'accusato e la vittima adulta nella tua congregazione . Non parlare con un minore senza prima chiamare il Reparto Assistenza per ricevere assistenza. Se necessario, potete consultare oralmente il corpo degli anziani di qualsiasi congregazione che sia a conoscenza della questione .. Se sorgono domande , ad esempio se contattare una particolare persona o corpo di anziani , chiamate il Reparto servizio.
    3. durante il completamento del foglio di lavoro , attenersi alle seguenti indicazioni (1) Le risposte alla domanda dovrebbero riguardare solo la vicenda che coinvolge lo specifico imputato individuato nella sezione B e la specifica vittima individuate nella sezione C , a meno che la domanda non richieda informazioni riguardanti altri soggetti . Se ci sono più vittime , il Dipartimento Servizi potrebbe chiederti di completare un foglio di lavoro separato per ciascuna vittima.
    (2) Leggi attentamente tutte le domande e fornisci risposte complete ma concise. Rispondi a tutte le domande . Non indovinare o speculare .Se una risposta è sconosciuta , inserisci ( o seleziona )" Sconosciuto" . Se una domanda non è applicabile , inserisci ( o seleziona ) " NA" (3)- Quando si fa riferimento all'imputato , utilizzare il nome completo . Quando ci si riferisce alla vittima , utilizzare solo le iniziali .Limitate l'uso dei pronomi , come lui ,lei ,lui e lei,, nelle risposte .
    (4) Quando fornisci le date , specifica il nome del mese ( ad esempio 1 Marzo 2017 ) . Quando fornisci il nome di una congregazione , includi la città e la provincia o lo stato.>

    RispondiElimina
  11. < 4. Qualsiasi azione da parte della congregazione , i due anziani ( o il comitato giudiziario ) che hanno completato il foglio di lavoro dovrebbero esaminarlo attentamente per garantire che le informazioni fornite siano accurate e conformi a queste istruzioni. Successivamente, l'anziano che ha ricevuto il foglio di lavoro dal Dipartimento Servizi rispondendo al messaggio e-mail originale nella sua casella di posta jwpub.org con il foglio di lavoro utilizzando nessun altro metodo e non includere nessun altro allegati.
    5. Una volta che il Reparto Servizi avrà trasmesso al corpo degli anziani le indicazioni finali su questo argomento. " TUTTE LE COPIE DI QUESTO FOGLIO DI LAVORO (SPAMPATE O ELETRONICHE ) DOVRANNO ESSERE DISTRUTTE . NON CONSERVARE ALCUNA COPIA DI QUESTO FOGLIO DI LAVORO NELL'ARCHIVIO DELLA CONGREGAZIONE O ALTROVE .
    Foglio di lavoro S- 175 -E 7/21 per investigare . ecco la traduzione della circolare , istruzioni per l'uso . e poi mettere a tacere distruggere tutto . il dipartimento Servizi sono quelli che danno ulteriore guida spirituale , e lla fine gli adepti sono all'oscuro di tutto , perchè il dio WTS e CD devono far credere agli adepti , che è pura e incontaminata . Adepti : questa è la spiritualità dei vostri padroni e Signori latino Domini = padroni , che hanno il dominio su altri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. < 4. prima frase , " Qualsiasi azione da parte della congregazione" , " la traduzione corretta dovrebbe essere ; " Dopo aver ottenuto i fatti e dopo che tutta la congregazione ha intrapreso un'azione . I due anziani ( o comitato giudiziario ) che hanno completato il foglio di lavoro dovrebbero assicurarsi attentamente che le informazioni fornite siano accurate e conformi a queste istruzioni.. ... scusate per l'andicap . i coordinatori , e chi commenta . , avendo ora a disposizione il testo originale in inglese . possono, anzi devono correggere gli stralfacioni della mia traduzione puerile , che ho postato.

      Elimina
  12. per il testo originale in inglese se non riuscite a vederlo con il link che ho postato ( a me viene sia sul cellulare che col computer . ma quando clicco il link del post non si apre nulla.) provate con questo , se compare bene altrimenti lo trascrivo.

    https://www.reddit.com/r/exjw/comments/19afshk/s175e_721_worksheet_for_investigating_allegations/

    RispondiElimina
  13. Molto interessante e profondo ! I miei complimenti a Osservatore

    RispondiElimina

Grazie per il commento.