domenica 24 marzo 2024

Pillola rossa o pillola blu?

Un estratto delle esperienze prese da reddit.

I nuovi cambiamenti mi stanno decisamente incasinando. La rimozione di oneri inutili mi fa dubitare del perché fossero lì in primo luogo. La mia famiglia ha sempre saputo che sono molto esplicito contro ciò con cui non sono d'accordo e condivido le tante cose in disaccordo (anche da anziano). Tuttavia l'ho sempre fatto con loro in privato (e sono d'accordo). Questo mi fa pensare a quale reazione subirei se non fossi d'accordo con ciò che dice l'organo di governo. E se mai dichiarassi pubblicamente ciò che penso veramente? E se mai dichiarassi che una regola non ha alcun senso? Sarei stato diffamato, odiato e forse espulso dalla congregazione.

Le nuove modifiche mettono in luce quanto fossero stupide molte regole. Atti 15:28 gli apostoli si concentrarono nel rendere le cose molto semplici e facili da capire. Gesù stesso denunciò come gli scribi e i farisei stabilissero delle regole che aggiungevano un peso enorme al popolo. I TdG non sono diversi.

Non so dove andrò a finire, ma in questo momento sono propenso a diventare qualcuno che crede nel messaggio di Gesù ma rifiuta ogni religione. Sto per piangere solo scrivendo questo messaggio. Ne ho abbastanza…
Good_Oil_3778

Mi dispiace tanto. Sono nella stessa barca. Sono PIMO solo da pochi mesi e questo risveglio è estremamente duro. Ho pianto quando ho scritto il mio primo post. Vedere il tuo intero sistema di credenze crollare come tessere del domino è molto doloroso.

Tieni presente che, anche se ti senti molto solo, non sei solo in questo o nei tuoi sentimenti.
littlescaredycat

Mi sono sentito come te quando mi sono svegliato. È difficile da spiegare, avevo dei dubbi e poi un giorno stavo guidando e mi sono sentito come se si fosse acceso un interruttore della luce e la mia mente si è riprogrammata e ha detto: "Aspetta un attimo, è tutto falso, non è la verità, sei non morirai ad Armagedon e Geova non ti ucciderà per cose stupide come non andare alle riunioni o al servizio"... Sono stato felice per un paio di minuti, finché non ho realizzato che ero solo e tutti nella mia famiglia credono ancora e dovrei tenerlo per me.

Mi è stato anche triste realizzare che non so cosa succede quando moriamo, ma quel paradiso e tutta quella faccenda non sono reali. Ma credimi, non crederai più alla "verità".

Ho letto gli altri tuoi post e commenti e credo che non sei ancora fuori al 100%? Sembra che tu abbia capito che questa non è la verità, ma stai comunque cercando di vedere se forse ti sbagli ed è solo la tua mente a ingannarti? Beh, lascia che ti dica che non lo è. Non so se esiste un dio oppure no. Non so cosa succede dopo la morte. Una cosa che so ora è che 9 vecchi grassi di New York non vengono utilizzati dall'essere più potente dell'universo. Solo questo non ha senso. Ti sentirai meglio ma non sarai mai in grado di tornare "indietro" a quell'altra realtà perché una volta che ti svegli, non puoi tornare indietro.
revodaniel

Non lo so. Mio marito ed io siamo POMO da 5 anni. Quando eravamo lì, c'erano così tante persone giudicanti che si davano il diritto di dire a tutti gli altri cosa avrebbero fatto meglio altrimenti sarebbero morti ad Armageddon. L'elenco di "devi fare questo...devi fare quello" era infinito. Era come se ognuno di loro avesse il proprio cavallo bianco agganciato nel cortile sul retro. Nessun "uomo" ha il privilegio di giudicare la vita o la morte in questa organizzazione.
Extra_Laugh_2420

Questo è esattamente quello che ho chiesto a mia madre questa settimana: perché queste norme sono state imposte alle persone? Sono procuratore distrettuale dal 98 e da allora mia madre ha oscillato tra evitare/non evitare. Questa settimana è stata così insistente nell'invitarmi al Memoriale e quando l'ho richiamata mi ha parlato dei cambiamenti di politica. Ma le ho fatto capire che invece di farmi venire voglia di tornare (e non lo farei mai a prescindere) in realtà mi rende ancora più diffidente. È una religione creata dall'uomo, una setta, una truffa. 100%

Pensavo fosse uno scherzo e quando ho saputo che si trattava di un cambiamento di politica mi sono subito arrabbiata moltissimo. Essendo figlia di anziano, i miei vestiti dovevano sempre essere perfetti... senza ginocchia scoperte, senza scollatura, niente identificato come trendy, dovevano essere femminili ma anche non neutrali rispetto al genere. Era più che stressante!

... i pantaloni mi avrebbero protetto un po' di più quando la loro nuova recluta per lo studio della Bibbia mi stava molestando sul sedile posteriore mentre andavo all'incontro con i miei genitori ignari sul sedile anteriore. Lui aveva 32 anni, io 10.

Mia mamma che è così entusiasta di questo nuovo provvedimento che Geova e il medico di famiglia stanno dando alle sorelle???? Dice che stiamo seguendo l'esempio di ciò che indossa il Vice Presidente degli Stati Uniti😳wtf? Ho espresso tutta la mia irritazione, perché questo non è successo molto tempo fa come negli anni '70?... È entrata immediatamente in modalità di protezione GB e ha lasciato intendere che ho opinioni apostate.

Mia mamma mi ha chiamato ieri, diceva che solo pochi anni fa ricevevano indicazioni sul fatto che i pantaloni da yoga non erano adatti per le sorelle testimoni da indossare nel loro tempo libero. Le ho chiesto perché i costumi da bagno vanno bene? Ha terminato la chiamata.

Quando me ne sono andato nel 2014, era a causa della commissione reale australiana e di tutti gli insabbiamenti del CSA, la mia coscienza non avrebbe permesso che fossi associato a un simile comportamento criminale, quando ho anche scoperto per caso tutte le immagini subliminali sataniche nel pubblicazioni, è stata un'opportunità per mostrare alla mia cara defunta moglie, che era così disgustata che voleva buttare via tutte le pubblicazioni, da allora noi e ora continuiamo ad apprezzare le Scritture senza indebita influenza.

Non farò mai più parte di alcuna religione organizzata, e ora capisco perché l'Apocalisse comanda di 'uscire da essa, popolo mio, se non vuoi condividere i suoi peccati', mi ha anche fatto capire che quando il i discepoli erano ansiosi di conoscere la fine e stavano interrogando Gesù, la sua prima risposta prima di dare la sua risposta e i suoi segni è stata "guarda di non lasciarti ingannare", mi ha fatto capire la battaglia che abbiamo con forze sataniche invisibili. Mi ci è voluto un po’ per superare il tradimento della Watchtower, ma oggi sono un uomo veramente libero.
Careless_Asparagi39

17 commenti:

  1. Pantaloni, barba, cravatta.. stanno creando una spaccatura. Sembra che alcuni anziani non accettino questi cambiamenti. Visto dall'esterno è veramente ridicolo lo scandalo per cose così piccole. Quando toccheranno dottrine più sostanziose si creerà uno scisma?

    RispondiElimina
  2. pura fantascienza, allora premesso che da tempo sono seduto sul muretto con la busta di popcorn in mano. Ma davvero pantaloni barba e cravatta stanno creando la spaccatura nelle congregazioni? Ma davvero ci sono congregazioni dove si pongono problemi? Io sono abituato ad avere delle persone pecora che al massimo sanno fare beeee. Fatemi capire...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come è andata la commemorazione? Da noi pochissimi interessati ma diversi disassociati. Per la prima volta è stato possibile salutarli. Meno imbarazzante per loro ma anche per chi è dentro. Penso che sia stata una buona mossa per salvare la statistica del numero dei presenti alla commemorazione (che sono circa gli stessi dal 2011). Nessuno dei disassociati presenti mi sembra intenzionato a tornare. Molti mi sembravano venuti per far contenti i parenti e fare due chiacchiere con loro finalmente dopo anni senza manco una telefonata. Sui risultati a lungo termine di questa mossa ho dei dubbi

      Elimina
  3. Una domanda che molti si pongono, è cosa ci sia da lamentarsi se la tendenza è ormai di rimuovere procedure obsolete e quegli "oneri inutili" citati nell'articolo. C'era bisogno di rinfrescare l'ambiente, certamente. Qual è il problema? Non di certo le meno regole, e la maggiore libertà alla coscienza individuale. Peccato però che sia sempre lo stesso CD a stabilire la quantità di coscienza usabile. Se uno chiedesse "perchè?" al CD di un qualsiasi cambiamento, risponderebbe come il Re tiranno di Gioacchino Belli, che "rende dritto lo storto
    e storto il dritto", con quella frase famosa usata poi da Alberto Sordi "Perchè io son io, e voi non siete un..." Si legge su reddit che alcuni parlano addirittura di tradimento da parte della WT.
    Ora, la critica non è certo sui nuovi miglioramenti, anzi ben vengano altre dispense. Rimane però una grossa sensazione di presa per il naso, non sò è come quando il capo sul luogo di lavoro ti dice che prima devi eseguire A, poi B, poi C e poi D. Tu chiedi perchè non puoi passare direttamente da A a D, e lui ti risponde stizzito che devi eseguire senza fiatare perchè è lui che ti paga. Dopo anni un giorno ti chiama e ti dice che per migliorare la produzione si possono saltare i passaggi B e C. Tutti gli altri colleghi ti chiedono cosa hai da lamentarti, dato che ora il lavoro è più leggero. Non so se ho reso l'idea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice dell'allentamento per coloro che vivono all'interno (pimi). Parè che siamo solo all'inizio, ben venga una boccata di ossigeno. Perché questo tuttavia non mi convince a tornare?
      Sono decisioni umane. A parte il "vi vogliamo bene" di rito non vedo sincero interesse per il gregge, né per Cristo.
      Le Scritture vengono usate per dire e poi negare ogni aspetto, non chiedono scusa perché riconoscono di essere uomini imperfetti, ma se osi far notare qualcosa che non quadra rischi di essere bollato di apostasia.
      Per anni hanno saputo delle cattive conseguenze della gestione pedofilia e la loro priorità e stata la protezione della struttura organizzativa anziché degli agnelli.
      Per anni hanno assistito allo sfacelo di famiglie per l'ostracismo e adesso di può fare un salutino?!!
      Il motivo dei cambiamenti è l'interesse del gregge o del loro portafoglio sempre più magro e delle crescenti pressioni dai governi?

      Come potrei metterci la faccia andando a predicare come loro rappresentante?

      Elimina
    2. Caro Barnaba, hai perfettamente ragione. Ma adesso sorge un nuovo problema per i TdG che hanno invitato il "caro" disassociato alla commemorazione e lo hanno anche "calorosamente" salutato, che fare adesso? Contineranno a parlarci e salutarlo? Cercheranno di ripristinare un rapporto troncato al momento dell'annuncio in congregazione? Oppure lo rimetteranno nel ripostiglio delle scope dove lo hanno tirato fuori per la commemorazione ritornando a ostracizzarlo fino alla prossima occasione?
      Comunque la vediamo questo "nuovo aggiornamento" creerà un bel casino dentro le congregazioni dove ogni tdg (e ogni corpo anziani) interpreterà a modo suo, e secondo le proprie convenienze, queste nuove direttive.
      Io i popcorn li ho già presi e mi sono già accomodato sul divano per vedermi lo spettacolo.

      Elimina
    3. E' una osservazione molto acuta Leggenda, il "ripostiglio delle scope" rende bene il quadro della situazione. Ora, se il breve saluto è permesso per regia concessione unicamente tra le mura della sala del Regno, come si comporteranno gli zelanti ubbiditori al di fuori? Se mi metto nei panni di un ex che è stato invitato, e deduco che sono stato contattato unicamente per fare numero, e dopo di ciò ritorna tutto nella precedente indifferenza , mi viene spontaneo di mandarli a stendere al quadrato.

      Elimina
  4. Teniamo presente che negli Stati Uniti d'America . ci soso delle vecchissime congregazioni, , con un loro statuto personale , e regole interne , con tre direttori , rinnovati ogni 3 anni, che scavalcando gli anziani di congregazione ,,che i quali devono attuare le decisioni di questi 3 coordinatori. quindi non possono accettare immediatamente , ciò che viene stabilito dalla direttiva centralizzata . e non fare gli annunci richiesti , argomento già trattato , su questo sito , e postato da me sia in inglese che in italiano , su tali organizzazioni separate , ma allo stesso tempo all'interno della WTS e CD.

    RispondiElimina
  5. beth sarim..., aspettiamo e vediamo, ne emerge un quadro complessivo oggettivamente sconfortante, più che pecore mansuete sembrano diventati pecoroni arrabbiati.

    RispondiElimina
  6. Vi avevo anticipato che avrei chiesto a un anziano in merito ai cambiamenti relativi al trattamento dei disassociati e se c'era una relazione con quello che era stato detto da Morris nell'aggiornamento 8/2022. La risposta in breve è stata che se sul sito non c'era un aggiornamento della notizia è perché non ci sono state novità in Norvegia e che comunque quello che accade in un singolo stato non può aver influenzato una decisione globale.
    Mi ha fatto venire in mente un recente commento fatto su un sito gestito da PIMI in cui ho aperto la discussione sull'argomento. Uno mi ha riposto "Quando non vengono date spiegazioni attraverso gli organi ufficiali (Torre di Guardia, circolari lette in Sala o Broadcasting) possiamo solo fare delle ipotesi".
    In sostanza per alcuni la realtà degli avvenimenti che accadono è vera solo se viene ufficializzata dalla WT. Una sentenza di un tribunale non è vera se non quando viene ripotata dal sito JW. Come si chiamano coloro che si creano una propria realtà che non corrisponde a ciò che è vero? Mi sembra siamo a questo livello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Saroj, a chi dice che certe notizie negative riguardanti l'organizzazione non sono attendibili o addirittura false se non vengono riportate anche su jw.news, io rispondo così:
      Se sono notizie false e quindi diffamatorie, perché non leggiamo, sempre su jw.news, che la società Watch Tower ha querelato organi di stampa, mass media, associazioni e quant'altro, per appunto diffamazione e/o calunnia?
      Ti assicuro che fanno una faccia da sbellicarsi dalle risate...

      Elimina
  7. Carissimi @Saroj e @Nonsense
    Questi valori di negazione: negare la realtà, negare l’evidenza, sono lo scheletro, l’impalcatura, la struttura portante della dottrina dei TdG, dimostra in maniera lampante il regime totalitario della WTS che fa della “negazione” sinonimo di “persecuzione”..., funziona da anni e anni.
    Quindi nulla di particolarmente nuovo per chi conosce i TdG e la loro geniale ed eroica dissennatezza dottrinale sviluppata nei secoli scorsi.
    Sapete la cosa che mi è piaciuta di più in tutta l’ “affaire” Norvegia – oltre al fatto che la WT è stata condannata – è che il sito ufficiale JW.org non ne ha dato notizia alcuna, non ha informato affatto.
    Commentando la vicenda Norvegia, un collega, uno che frequento per motivi di lavoro, mi ha detto: “Michel hai visto il bigottismo dei TdG, bacchettoni e ipocriti di facciata...”.
    È vero i TdG sanno mostrare un bigottismo di metodo, mentre dovremmo concepire che la realtà di una sentenza negativa, non la si può negare/sottacere o bruciare al rogo come nel Medioevo.
    Se la WT tace sui fatti reali accaduti in Norvegia, c’è da credere e ipotizzare a chissà quanti altri fatti tace e nasconde a tutti i fedeli.
    Quando ti accorgi che la WT sovrappone le negatività reali dei fatti, dottrinali, sociali, personali, finanziari ecc, mischiando le carte in tavola, senti il bisogno di evidenziarle, sottolinearle e farle conoscere alla fratellanza.
    Un insegnante coscienzioso non tradisce gli studenti, né un medico uccide i pazienti.
    La WT non si è rivelata un buon insegnante né un buon medico, l’azienda WT finge di non capire negando le evidenze, distrae la fratellanza con premi di consolazione (barbe, pantaloni, rapporti, concisi saluti ai disassociati, ecc.), fa come quelli che gettano gas lacrimogeno sulla folla per fargli chiudere gli occhi e impedire di vedere cosa sta accadendo.
    Laddove c’è troppo ordine, dove si viene ostracizzati per una dissacratoria critica costruttiva, dove per un giudizio interpretativo ti ritrovi innanzi ad un CG, dove si viene puniti e non recuperati, l’ c’è un regime totalitario, c’è tortura psicologica, c’è l’assoluta assenza delle regole che produce negli animi effetti devastanti.
    La WT che priva i fedeli di conoscere le realtà dei fatti è una fede che nega la libertà.
    Dai TdG di esce solo dento una bara. Ci avete fatto caso? Mai nessuno è uscito o può chiedere di uscire dai TdG o da Cosa Nostra.

    RispondiElimina
  8. Ex anziano ex ministro di culto Ex oratore assemblea.
    Da molti anni dubitavo. I miei dubbi erano dottrinali profondi.
    Poi gli scandali gli insabbiamenti.
    Ma ogni volta che pensavo di andarmene nella mente nasceva un pensiero che mi bloccava
    " si ma se ti guardi intorno qual'è l'alternativa?" mi tornavano alla mente le parole di Pietro
    "da chi c'è ne andremo?"
    Poi un giorno finalmente un altro pensiero è affiorato nella mente
    "Ma perché ci deve essere per forza un alternativa?"

    Ho salutato tutti e me ne sono andato.
    Uomo veramente libero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dire Anonimo sei stato oltremodo educato con degli scostumati, io quando me ne sono andato non ho salutato ... ho sbattuto la porta e via.

      Elimina
    2. @anonimo 29 marzo, ottima scelta. in questo mondo la libertà è sempre un po' parziale, ma accontentandosi un po' si può comunque vivere abbastanza bene, serenamente e felici. un po' di libertà potrebbe essere l alternativa alle religioni organizzate. buona libertà e buona vita e auguri per una vita serena e felice.

      Elimina
  9. @Saroj, adesso che sul sito jw è uscita la notizia che dice il tuo anziano?
    Qua sotto un link al blog di Furuli, in cui contesta come è stata darà la notizia sul sito.
    https://mybelovedreligion.no/2024/03/30/false-information-on-news-page-of-jw-org/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In arrivo visita pastorale ma penso parleremo di altro. Vi saprò dire.

      Perché in questo caso tanto ritardo a pubblicare la notizia?
      5 MAGGIO 2018 Il Tribunale cittadino di San Pietroburgo conferma una sentenza che permette allo Stato di confiscare gli edifici usati dal Centro Amministrativo dei Testimoni di Geova in Russia. Notizia riportata il 7 Maggio (2 giorni dopo)
      
17 LUGLIO 2017 La Camera d’appello della Corte suprema della Federazione Russa conferma la sentenza del 20 aprile. Le attività dei Testimoni di Geova sono vietate in Russia Notizia riportata il 18 Luglio (un giorno dopo)
      
20 APRILE 2017 La Corte suprema della Federazione Russa vieta le attività dei Testimoni di Geova in Russia. Notizia riportata il 21 Aprile (un giorno dopo)
      4 MARZO 2024 I Testimoni di Geova faranno appello contro una sentenza incostituzionale in Norvegia. Notizia riportata il 28 marzo (24 giorni dopo).

      Elimina

Grazie per il commento.