domenica 17 marzo 2024

"Riflessioni sull'Aggiornamento del CD: Tra il mondo che non esiste e i Cambiamenti Organizzativi"

Mi sto appena riprendendo dall’Aggiornamento del CD pronunciato da Sanderson.

La prima cosa che mi sono chiesto è stato ma questa intelligenza artificiale o è il CD?
La conferma l’ho avuta da mia nonna che mi ha detto: Che fai oggi vedi il Broadcasting, tu che non lo vedi mai?
Solo allora ho capito che era il CD a parlare!
Alcune mie puerile/impegnative considerazioni:
È davvero affascinante come l'organizzazione non assomigli minimamente a quella in cui sono cresciuto. Non posso credere che in Norvegia sia sufficiente un pessimo milione di dollari per apportare questi cambiamenti.
Il fatto che le tessere del domino stiano cadendo, inclusa la nuova indagine nei Paesi Bassi, deve incidere su questi cambiamenti. Non penso che salutare o meno alle riunioni muova davvero l'ago delle loro pratiche di disassociazione e dell’ostracismo. In passato il CD avrebbe detto “allacciatevi le cinture, gente, ecco che arriva la persecuzione”, tanto da assillarci negli anni.

Si scopre che il “messaggio sulla persecuzione” e il "messaggio della grandine" sta effettivamente diffondendo un bagnoschiuma profumato. Ciò che gli attuali cambiamenti del CD smentiscono è che si stanno rendondo conto di essersi completamente sbagliati riguardo agli ultimi giorni Oggi il CD non ha la minima idea di quando arriverà la fine e ha rinunciato a essere separati dal mondo, di cui vogliono far parte (almeno economicamente).

Erano orgogliosi del loro formalismo sull’abbigliamento e sull’acconciatura dei fedeli. Se il mondo cambiava nello stile, i TdG non abbassavano mai i loro standard. Oggi lo hanno fatto. Per ciò che concerne la disassociazione e l’ostracismo, di fatto il CD ritengo non ha cambiato nulla, nelle loro pratiche di ostracizzare ne va di diventare partecipi dei peccati dei disassociati.
“Non cambieremo mai la posizione sulla disassociazione!

A meno che non perdano soldi..., copiosi denari dagli Stati satanici!
Per favore dateci di nuovo i soldi, dateci i danari di satana! Così in Norvegia hanno perso una causa in tribunale per e pochi dollari all'improvviso puoi salutare un disassociato SOLO in sala?
E dimostra che sono bugiardi.
Segno evidente che non credono più a niente.

Hanno provato a sostenere in tribunale che i TdG non evitano i disassociati, ma qui stanno ora stanno ISTRUENDO i fratelli a NON evitare, seppure in sala.
Stanno sfruttando una scappatoia.
Probabilmente la WT allo scopo di salvare la faccia con gli Stati che li criticano e li minacciano di togliergli i finanziamenti stanno dando loro un’immagine diversa dalla realtà religiosa quali sono.
Poi guardate, allentare le norme sull’abbigliamento è una mossa stupida. La maggior parte dei TdG sono persone povere che svolgono lavori umili e manuali. Il prestigio per un TdG, spesso derivava dall'indossare abiti costosi e cravatte agli incontri in sala, congressi, servizio, ecc.

Questo li fa sentire speciali e conferiva ai fratelli uno status che non sperimentano al di fuori della religione. Non conosco nessuno che non abbia voluto andare alle riunioni perché doveva vestirsi bene, o che si sarebbe lasciato convincere a parteciparvi se solo non avesse avuto bisogno di indossare giacca e cravatta. Ora coloro che danno importanza al “travestimento” potrebbero iniziare a sentirsi stupidi se metà della congregazione indossa un abbigliamento smart casual. E potete scommettere che alcuni allargheranno i confini... esagerando, sia donne che uomini. Quanto ci vorrà prima che qualcuno si presenti con dei jeans eleganti?

Posso solo immaginare come devono sentirsi gli anziani Super-pimi vedendo ciò.
Oggi il barbuto Sanderson stava dicendo ai TdG nel mondo che era giusto parlare con persone disassociata e che non dovevano indossare cravatta e che le sorelle possono portare il pantalone alle adunanze. Non ha usato una scrittura per avvalorare questo cambiamento! Mentre ha usato 6 scritture, CONTORCENDOLE del tutto, per giustificare il saluto in sala ai disassociati. Usano la Bibbia per dimostrare qualunque punto vogliano sostenere, a volte l'opposto di come la usavano prima (fanno il comodo loro). Non lasciamoci ingannare, a parte i cambiamenti nell'abbigliamento, non sta avvenendo alcun cambiamento. 

Scommetto che i 9 del CD si danno una pacca sulle spalle per essere "saggi come serpenti" facendo sembrare che abbiano rimosso l'evitamento della disassociazione quando in realtà non hanno cambiato nulla al riguardo. È strano come si conformino ai “Governi satanici” NON per evitare la "persecuzione" quanto invece di ottenere vantaggi economici in finanziamenti e denaro. È davvero un vero affare. Con l’Aggiornamento del CD n. 2 del mese di marzo 2024 abbiamo assistito a delle decisioni aziendali.

Quanto smetti di pensare all'org. come una religione, la vedi come il business e allora ha tutto un senso. Sanderson si è fatto portavoce di chi sta apportando delle modifiche aziendali trimestrali. Stanno perdendo denaro e stanno tentando di rimettersi in utile l’azienda. Vedete il CD come membri del consiglio d’amministrazione di una Spa. C'è stata un'acquisizione.

L'ultimo sostenitore dei vecchi metodi (zio Tony III) che in realtà considerava una religione la WT è stato cacciato e gli è stato concesso un pacchetto di buonuscita disponibile e una promozione per i suoi figli. Posso garantire che Il CD ha in mano già da un po' di tempo una lunga lista di cambiamenti da apportare. Hanno iniziato con il più semplice e si muoveranno lentamente attraverso l'elenco finché l'emorragia non si fermerà o non troveranno un grosso intoppo.

Ciò che realmente deve essere fatto è compilare l'elenco da cui probabilmente stanno lavorando. Senza dubbio ci sono sangue, vacanze, ecc., ma non vogliono andarci a meno che non sia assolutamente necessario. Questo è solo un rinnovamento aziendale, probabilmente hanno assunto consulenti o qualcosa di simile e queste sono solo semplici tecniche per fare soldi.

Penso che alla fine cambieranno la tendenza e inizieranno a seguire maggiormente il nuovo modello di secolarizzazione. Vogliono diventare, o apparire una fede molto blanda e innocua, probabilmente diventare più adatto alle famiglie e incoraggiare anche i fedeli ad aumentare il proprio reddito. Tutto questo è molto strategico. Devono non solo rendersi graditi a coloro che restano, ma anche rimuovere il bersaglio dalle loro spalle e, si spera, scoraggiare qualsiasi ulteriore controllo da parte dei satanici Governo, mitigando al tempo stesso i danni derivanti dalle azioni legali e dalle sentenze negative dei tribunali. Tutti questi cambiamenti in un periodo compreso tra 6 mesi e un anno quando, per decenni e decenni e decenni e decenni e decenni e decenni (e basta!!!).... al palo.

Sanderson ha più volte detto: "se questo è lo standard nel tuo paese", ma cosa diavolo significa, mica l’ho capito. Personalmente non credono davvero più a niente!! È esasperante da guardare ciò che sta avvenendo nella WT. Non riesco nemmeno a immaginare cosa succederà tra alcuni anni.

commento di Michel link

43 commenti:

  1. Inverti i fattori , ma il risultato non cambia , , 1 Corinti 5: 11 parla di uno che pretende , nonostante commetta in continuazione peccati gravi sia considerato cristiano , , e di non mangiare nemmeno con tale persona che si considera cristiano , ma una volta allontanato e diventa nuovamente persona del mondo , non si applica più tale regola. 2 Giovanni , di non salutare , la WTS e CD considerano apostati , tutti coloro che non credono più al loro insegnamento dottrinale , e la correzione fatta e solo fumo negli occhi . che serve solo ad offuscare . e trarre in inganno le persone. Compresi i governi che li finanziano , come organizzazione non lucrativa , ma vuole i loro soldi . e li fa causa se non glieli danno, Adepti aprite gli occhi , la WTS e CD usa le scritture a suo uso e consumo . torcendo il vero significato delle scritture per cui furono scritte.

    RispondiElimina
  2. Sarete d’accordo con me,che bisogna fare i complimenti ai nove del cd,per quanto sono bravi a fare i salti mortali di come fare dire alle scritture tutto e il contrario di tutto.
    Questa è la prova che hanno davvero lo spirito divino,quello che ha comprato Morris al supermercato……….
    Che vergogna,sono di una tristezza e uno squallore senza parole,se pensiamo alle migliaia di fratelli e sorelle che hanno fatto soffrire nei decenni passati,per le loro elucubrazioni mentali e regole senza nessuna logica morale e scritturale.

    RispondiElimina
  3. 1
    La WT con l’annuncio dell’agg. n.2 mi ha fatto arrabbiare molto, anche se di solito sono piuttosto rilassato e calmo.
    Mia moglie mi ha detto fatti una bella risata il CD per fare questi cambiamenti è davvero disperato.
    La WT sta offrendo briciole a chi aveva promesso con la strampalata dottrina “fuochi d'artificio”.
    Con le sciocchezze generazionali e la mancanza di "fuochi d'artificio", sembra che stiano cercando di alleviare in una certa misura il lavoro ingrato compito: ridurre la pressione sull’ostracismo (disassociando meno o affatto) e poi provare a fare affidamento sull'autocompiacimento e sui sensi di colpa dei fratelli/sorelle per mantenerli dentro la WT.
    >> Il TdG zelante, gli yes-man (fanatici) e i nominati (per non perdere la posizione e lo status symbol) si berranno qualunque cosa il CD proferirà; ai giovani TdG che non hanno mai aperto la Bibbia (nemmeno elettronicamente) daranno premi, nomine a gogò Serv. di Ministero e Anziani che li terrà buoni dentro l’Org. dove si sentiranno premiati e gratificati, a loro proprio agio.
    >> Il TdG fisicamente dentro ma mentalmente fuori vedrà l'allentamento della pressione e sperarà che l’Org. stia andando nella giusta direzione per il rinnovamento della dottrina e, pur continuando a subire la pressione mentale non uscirà dai TdG per timore di perdere familiari, amici e l’ambiente sociale così da ostracizzato; Questo tipo di TdG indebolirà la volontà di divenire consapevole e di svegliarsi.
    In una congregazione di mia conoscenza, un gruppo di fratelli/sorelle stavano dando noie ai locali anziani mettendo in discussione la loro leadership e alcune dottrine. Ora all'improvviso vedendo questi cambiamenti, sono d'accordo e sperano che Geova operi in modo che riprenda il CD per farli capire (?) e cambiare.
    Ad esempio, la gestione cravatte e pantaloni, sono solo per i giovani e gli adolescenti che non sopportano un codice di abbigliamento, ma ai TdG agli anziani/maturi in età dà fastidio, non vedono buona la decisione adottata.

    RispondiElimina
  4. 2
    Vago, molto vago è stato Sanderson sul presunto “ammorbidito” delle questioni giudiziarie.
    Cosa sarà? una sorta di piano di consulenza spirituale per i peccatori? ma domanda sarà quanto saranno morbidi i CG? lasceranno vaghezze e spazio di manovra agli inquisitori che continueranno a fare sciocchezze e scempio con il tritacarne?
    I CG duri rimarranno duri e gli anziani freddi rimarranno freddi. Nessuna emozione normale o empatia, solo le regole e regolette.
    Conosco anziani che in 50 da nominati non hanno mai fatto nulla di buono per i fratelli..., eppure sono lì, continuano ad essere anziani, l’Org. li ama; nessuno mette in discussione la loro nomina, chi lo ha fatto e stato “corretto” a dovere anche con il “fuoco”.
    Salutare i disassociati in sala e fuori d’essa non bisogna? Per i TdG l’unico modo che avevano per fermare qualsiasi fraternizzazione era vietare completamente la comunicazione, ma una volta che la comunicazione è ripresa, una volta aperta la porta, non si può fare a meno di non salutare e conversare incontrando il disassociato?
    Giusto per darvi un'idea, conosco molto bene un TdG anziano di cong. un nominato molto zelante. Evita due loro figli da circa 25 anni, da quanto i giovani furono disassociati. Ora sono cresciuti, hanno una vita di successo, entrambi sono sposati con figli. La cattiva notizia per il padre è che non vogliono tornare ad essere TdG; la loro motivazione: “I TdG non hanno amore reale o naturale, amano la loro promessa di paradiso più dei loro stessi figli, sono avidi, questo è disgustoso, che si tenessero la loro promessa...”.
    D’altra parte fratelli/sorelle consapevoli e riflessivi, osservano e si stanno svegliando. Oggi ho ricevuto una telefonata da una sorella di 52 anni che mi ha detto: “Mi chiedo se sia vera religione”.
    Quello che vedo sono soprattutto risatine sulla barba e sui pantaloni nello scambio di meme, ridicoli, scritti in alcuni testi degli anziani su WhatsApp; ritengo che tutto ciò mantiene i fratelli/sorelle un po' stordite ed entusiaste di queste nuove “libertà”.
    Il CD pagherà un prezzo per questo.
    In questa vita o nella prossima “vita”.

    RispondiElimina
  5. Nicodemo di pianura17 marzo 2024 alle ore 18:39

    É in corso un restyling di facciata. Serve per qualcuno che è dentro ma sopratutto per chi osserva da fuori. I veri problemi, quelli che sono parte del DNA del sistema e che hanno lobotomizzato la quasi totalità di chi frequenta attivamente, non vengono mi affrontati. Dal mio punto di vista,vista, il punto di non ritorno è già stato passato da tempo. C'è solo da vivere secondo i principi e fare del bene al prossimo.

    RispondiElimina
  6. Michel mi piace sempre molto IL tuo Modo Di ragionare

    RispondiElimina
  7. Buongiorno, vi chiedo un consiglio.
    Premetto che sono stato sconvolto dal fatto che si è cambiato un intendimento spacciandolo come nuova luce quando invece è stato fatto per mantenere un finanziamento. Detto ciò vorrei parlarne con un anziano. La metterei giù così:

    Da quando nel 2022 il broadcasting n.8 ha parlato dei problemi legali in Norvegia ho cercato di seguire la vicenda sui giornali. Ho letto che il 4 marzo il tribunale ha deciso che non avremmo più avuto il riconoscimento e quindi il finanziamento a motivo della nostra posizione sulla disassociazione. Poi il 15 marzo ho visto che è cambiato il nostro intendimento sul trattamento dei disassociati. Mi chiedo se questi due fatti a distanza di solo 11 giorni siano collegati. Anche perché nel broadcasting del 2022 si diceva : "Le autorità in Norvegia minacciano di revocare la registrazione che abbiamo noi testimoni a motivo del provvedimento della dissassociazione ... Potrebbero fare pressioni su di noi perché cambiamo le nostre convinzioni religiose. Ma noi non faremo mai una cosa del genere" . I fratelli nel prendere la decisione sono stati influenzati dalla perdita della causa in Norvegia?

    Cosa dite faccio bene a parlarne con un anziano? A cosa vado incontro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende da cosa vuoi tu. Desideri parlare chiaramente di ciò che pensi? Allora fai benissimo a esprimerti, pur sapendo che andrai incontro a svariati problemi. Ti darebbero noia questi problemi? Pensa bene a ciò che fai, soprattutto pensa a tutelare la tua serenità.

      Elimina
  8. @Saroj, cosa vorresti conseguire? Pensi che questi fatti possano aprire gli occhi degli anziani? In questo caso in Norvegia ci dovrebbero essere frotte di nominati che si dimettono, visto che li, la notizia immagino sia nota.
    Purtroppo c'è da considerare un mezzo di difesa psicologico dell'essere umano, che viene in soccorso quando la realtà distruggerebbe certezze ormai fatte proprie da tempo: la dissonanza cognitiva.
    La reazione più facile, visto che già non sei nuovo a queste domande sarà quella di tenerti d'occhio e vederti in odore di apostasia, con le conseguenze che puoi immaginare.

    RispondiElimina
  9. Esatto Barnaba, molti anziani credere che a seguito di comitati non sappiano del 1914, 607, abusi etc... Certo che lo sanno, e state sicuri che il corpo direttivo è chiaramente meglio informato di noi. "Ma allora perché va avanti?" chiederete. Quando hai investito 40/50 anni e ti ritrovi all' apice di un gruppo di 8.000.000 di persone, dove se anche fosse tutto finto tu sei servito e considerato come un capo di stato, chi vuoi che si preoccupi se è vero o non vero. Idem gli anziani. Sono. Oggi visibili come leader nella congregazione, fuori non sono nessuno, dentro invece pesano parecchio

    RispondiElimina
  10. @Saroj, per curiosità ho cercato il broadcasting n8/"22. Non riesco a vedere due mesi, si salta da giugno a settembre. Mi potresti mandare il link? Grazie

    RispondiElimina
  11. Prima di tutto grazie delle risposte. Ecco il link. In effetti non è programma mensile ma sotto news e annunci

    https://www.jw.org/finder?srcid=share&wtlocale=I&lank=docid-702022024_1_VIDEO

    Guarda in particolare dal min 5:30 al min 5:55. Le ultime parole famose. Ci sarebbe da ridere se non fosse tragico.
    Una sorella ieri in sala che è il marito disassociato piangeva della contentezza e ringraziava Geova della sua bontà. Che brutto sapere invece che il cambiamento è stato fatto per non perdere un finanziamento.

    RispondiElimina
  12. Premetto che sono disassociato dal 2016. Oggi ho ricevuto un messaggio da mia madre e da mio fratello maggiore, entrambi mi hanno contattato per invitarmi alla commemorazione, la prima volta che mi hanno contattato dopo 7 anni. È stato bello risentire le loro voci, e parlare un po' con loro. Mi hanno subito detto che il CD ha stabilito che è giusto invitare i parenti disassociati alla commemorazione, per questo loro mi hanno contattato. Quando lo stupore dei contatti è passato, ho riflettuto, e mi sono chiesto se mia madre e mio fratello mi avessero contattato perché gli mancavo, oppure solo per l’invito alla commemorazione. Ho notato dalle telefonate che dopo 7 anni nessuna preoccupazione per me, per il mio benessere emotivo, non si sono scusati per aver fatto passare 7 anni senza mai chiamarmi una sola volta. Che dite un pò di compassione di "affetto naturale" ci stava pure o no? Così ho riflettuto che l'amore che dimostrano i TdG fa parte di una mentalità dottrinale anormale è un amore innaturale per niente genuino. Ho concluso che essi mi hanno telefonato perché i loro leader, il CD, gli ha detto di fare così. Sono rimasto molto male per le telefonate. È stato stressante ricevere questo chiamate dopo anni 7 anni che mi ostracizzano. Non sono arrabbiato con loro, sono profondamente immersi in una setta ed è difficile che capiscano quello che fanno. Non so se sono più sconvolto dal fatto che mia madre e mio fratello mi hanno chiamato, o perché 9 idioti gli hanno detto che potevano, dopo 7 anni chiamare.Quindi ho mandato loro questo meme:
    “Grazie per l'invito, però, come già sapete, non sono più un TdG, quindi non verrò alla commemorazione. Rispetto la scelta delle persone e spero che voi rispettiate la mia decisione. I cambiamenti che la WT sta facendo è qualcosa di importante per la loro crescita numerica; ma il giudizio di disassociarmi 7 anni fa, non lo è stato, voi sapete bene quello che è successo e che non dovevo essere disassociato. Ma ora è successo. Oh, a proposito, vi è piaciuto il cambiamento sulla barba e il divieto di fare rapporto? Se sì, va meglio per voi. Tra qualche mese penso si potranno festeggiare i compleanni. Ricordatevi quello del pentimento dell’ultimo minuto, mi avvarrò di questo quando sarà il momento. Se fossi mentalmente ancora TdG, potrei "pentirmi", ma già mi ero pentito da TdG 7 anni fa quando ci fu il CG, non fui creduto, non è colpa mia, ma del CG e vostra! Quando inizierà Harmagheddon, allora ci risentiremo (telefoni permettendo). Non ridete, è una cosa seria. Godetevi la commemorazione, senza di me, lo avete fatto per 7 anni continuate a farlo”.
    Li ho entrambi messi sulla lista nera, bloccandoli definitivamente, cosa che non avevo mai fatto in 7 anni.
    Spero solo che questa inversione di tendenza sulle dottrine nella WT possa essere il motivo sufficiente a fare svegliare un buon numero di TdG, che stanno solo eseguendo ordini di uomini peccatori più di me e voi messi assieme.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Pasquino, è davvero molto dolorosa la tua esperienza. Io, come alcuni di voi ricorderanno non sono disassociato "dal podio", ma da quando ho fatto sapere a vari anziani (1 alla volta, mai parlare a due o più tdg contemporaneamente), che il corpo direttivo è quanto di più blasfemo possa esserci, sono considerato il peggior apostata possibile, non mi hanno disassociato solo perché ho mandato loro, tramite avvocato, una diffida. E fortunatamente i miei genitori hanno ribadito più volte che loro non ostracizzerebbero mai me e la mia famiglia.
      Per quanto possa valere, hai tutta la mia comprensione e, anche solo virtualmente, ti sono vicino...

      Elimina
    2. Davvero triste notare come i fratelli siano manipolati nei sentimenti. Purtroppo non si rendono conto di quanto tutto questo sia lontano da Dio e dal suo modo di pensare. Obbediscono a regole umane senza usare la coscienza, dono del Creatore. Come i farisei rendono la parola di Dio senza valore a causa delle loro tradizioni, convinti di avere l'approvazione divina. Mi spiace Pasquino, purtroppo i tuoi parenti sono accecati e non sanno quello che fanno. C'è solo da sperare in un loro risveglio.

      Elimina
    3. Hai fatto bene Pasquino, stavo giusto pensando di chiedere a tutti i lettori del blog di unire le forze per redigere una risposta degna da dare a chi farà visita ai fuoriusciti. Da mia sorella non hanno aspettato neanche due giorni, ma lei era impreparata. Dopo anni di totale silenzio si sono fatti vivi due anziani per invitarla alla commemorazione. Lei li ha invitati gentilmente ad andarsene, ho dovuto poi spiegarle io le novità perchè non capiva questa visita inattesa. Dunque, io pensavo ad una risposta basata sul tema del "chi è allora l'apostata" cioè l'articolo precedente. Siamo noi ora quindi ad ostracizzarli, in quanto non rispecchiano più le dottrine dei TdG che abbiamo conosciuto anni fa. Sono loro gli apostati, e noi li evitiamo. Altre idee?

      Elimina
    4. Si Assuero C. porto un esempio realmente accaduto in Romania , , come è risaputo ci sono diverse fazioni , e tutte si identificano come testimoni di Geova , e una stampa publicazioni personali , riferendosi al vecchio credo , prima dell' evento del comunismo dopo la seconda guerra mondiale . la vecchie generazione non ha accettato i moderni insegnamenti . intorno al 2000 furono mandati in Romania dei volontari anche dall'Italia.. con tanto di nuove pubblicazioni . in predicazione trovano altri predicatori Rumeni che bussavano alle porte , per diffondere la loro letteratura . Due testimoni italiani li avvicinano . e alla fine , hanno persuaso questi due giovani ragazzi Rumeni ad accettare una visita . per portare a loro conoscenza , dei nuovi intendimenti della WTS e CD , della Bibbia , questi due ragazzi accettano . e fissano un appuntamento . questa coppia di pionieri italiani si presentano . ma i genitori dei ragazzi Rumeni quando sentono che sono testimoni di Geova che non credono più agli insegnamenti originali chiudono loro la porta in faccia rifiutando qualsiasi conversazione , perchè erano degli apostati . rifiutando loro persino il saluto . Con tutti gli innumerevoli cambiamenti dell'intendimento delle scritture , spacciato sempre , e fatto credere che fosse Dio a a illuminare il Cd ad apportare questi cambiamenti, Chi è veramente l'apostata? per me non ci sono dubbi è la WTS e CD . Guardate solo la traduzione della Bibbia . la prima la Bibbia verde , fu riveduta in alcuni punti. poi compare la Bibbia nera , anch'essa riveduta , e riscritta con la falsa Bibbia attuale. ma non basta corre voce che entro il 2034 . la WTS e CD produrrà una nuova Bibbia. Se è vero come sarà questa nuova Bibbia , anch'essa una produzione apostata come le altre , dei testi originali?

      Elimina
    5. A me piacerebbe trovare una frase o un ragionamento che potesse far breccia nelle menti condizionate dei poveri proclamatori. Ricordate che, prima di essere carnefici, sono loro per primi ad essere vittime.

      Elimina
    6. Ottimo Barnaba, ci vorrebbe una risposta tipo il metodo del profeta Nathan con Davide, che usò la coscienza critica, applicandola a Davide stesso.

      Elimina
    7. Due giorni dopo l'aggiornamento un anziano ha avvicinato mia moglie per dirgli che volevano venire a farmi una visita a me che mi sono dissociato. Il giorno dopo ho detto a mia moglie di inviargli un messaggio dicendogli che ho bandito ogni forma di religione nella mia vita.
      Dopo un paio di giorni un altro anziano mi ha inviato l'invito per la commemorazione tramite SMS e l'ho liquidato con lo stesso messaggio scritto all'anziano di prima.
      Ieri un altro anziano ha contattato mia moglie perchè voleva portarmi l'invito sempre per la commemorazione ma mia moglie gli ha detto che non era il caso.

      Spero che non si faccia o più vivi nel corso dei prossimi mesi.

      Elimina
    8. beth sarim..., usciranno quando ne avranno voglia, occorre un evento traumatico perché possano fare una valutazione oggettiva della gabbia in cui sono stati indotti a entrare.
      Se 6 anni fa mi avessero detto che un giorno avrei letto blog "apostati" o che avrei considerato la wt come la considero oggi, non ci avrei creduto.
      E' simile alla parabola delle dieci vergini, chi si rende conto dei veri valori spirituali continua ad alimentare la fiamma della fede, chi si é addormentato non si accorge che la propria lampada é spenta.

      Elimina
    9. @Antonio, per quanto mi riguarda invece, sono un po' dispiaciuto che da me non si fanno più vedere né sentire. Mi divertirei un sacco!!!

      Elimina
  13. beth sarim..., cari tutti, ho aspettato prima di aggiungermi ai commenti sull'ottimo post di Michel, che ringrazio di cuore.
    L'annuncio del Cd é epocale, sancisce un prima e un dopo;
    dalla Barba, ai pantaloni, al saluto condizionato per i disassociati, questi giorni saranno ricordati per anni all'interno della comunità.
    Due riflessioni:
    La prima, quando gli esterni, ex studenti, mariti increduli o parenti non tdg, sentono di queste novità, si mettono a ridere e scuotono la testa; uno di loro, ieri, mi ha detto come ci si possa aspettare che un uomo barbuto, senza cravatta, possa fermare una persona nel territorio e aspettarsi di venire identificato come tdg, (cito testualmente)"da una vita vi vantavate dell'abbigliamento diverso dal mondo, per strada riconoscevi un tdg dalla rasatura e dal dress code adottato; ma nessuno di voi si pone il problema che le persone si chiederanno se piuttosto non si trovano davanti a dei truffatori? Uomini con barba, senza cravatta e donne in pantaloni (non più gonnelloni oversize) saranno identificabili come tdg? Sicuramente questa scelta avrà un impatto negativo per la vostra predicazione!!!"
    Non mi sembra che gli "amici della verità" condividano questa svolta, anzi.

    Seconda riflessione, cosa spinge degli esseri umani ad obbedire ad uno sconosciuto che indica loro cosa sia lecito e cosa non lo sia, basandosi unicamente su proprie valutazioni umane? Nessuno é sorpreso dal fatto che si entri profondamente nell'ambito di scelte personali che nulla hanno a che fare con la religione? A nessuno viene in mente che Gesù condannò chi imponeva regole sull'abbigliamento? Perché menti raffinatissime hanno deciso di dare questo choc ai propri seguaci? Forse per distrarli rispetto al fatto che la wt si é allontanata dal cristianesimo? Sono tutti presi dalle novità sull'abbigliamento e nessuno si chiede come mai la wt non dia risposte scritturali ai quesiti dei tribunali di mezzo mondo, mentendo loro spudoratamente?
    Come dice una "sorella", non mi sembra più la verità, ma dove posso andare, mica posso ritornare cattolica?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao @beth sarim, interessante il tuo commento. i tdG potranno dire a chi avvicinano che ci sono stati dei cambiamenti su barba e abbigliamento. in teoria anche prima una qualsiasi persona poteva vestirsi come un tdG e imbrogliare altre persone. ideale è sempre stare un po' attenti, non fidarsi troppo. mi incuriosisce sapere quali sono i versetti biblici che indicano che Gesù non era d accordo con chi imponeva regole sul abbigliamento.

      Elimina
    2. beth sarim..., Luigi caro, Gesù parlava di pesi non necessari, mi pare che non abbia mai detto come tenere le barbe o le frange delle vesti ma che abbia condannato chiaramente chi imponeva delle regole su aspetto personale e simili, o ricordo male?
      Caro Luigi, mi indichi piuttosto tu una scrittura che autorizza a imporre regole precise sull'abbigliamento?
      In Thailandia come hanno reagito al nuovo ordine del cd?
      Un barbuto abbraccio

      Elimina
    3. ciao @beth sarim, anch io penso che Gesù non abbia dato nessun comando o indicazione su come vestirsi o su barba o baffi. (sarà stato d accordo Gesù con Dio sulle varie regole per barba e capelli in vigore nel vecchio testamento ? non è dato a sapere, probabilmente sì visto che erano regole di Dio, e Gesù era di famiglia, e lui stesso ha detto che Gesù è simile a Dio). sinceramente a me' viene in mente che Gesù non ha aggiunto pesi per dettagli di non molta importanza, importante a mio parere è vestirsi bene, semplicemente, puliti, ordinati, con una certa sobrietà, ma d altra parte però Gesù (e Dio) danno dei grossi pesi da portare : andare dalle persone a portare il messaggio biblico con relative umiliazioni, e quant altre cose negative si ricevono. c è anche del positivo, è anche bello parlare di bibbia con le persone, ma son di più le cose negative.
      che sappia io non esistono versetti biblici che autorizzino a imporre regole sul abbigliamento. penso invece che ci siano dei versetti biblici, e soprattutto nei vangeli, cioè parole di Gesù, che indichino una certa inclinazione al perdono, alla comprensione, al dialogo, invece del ostracismo. non so' come hanno reagito qui' in tailandia in quanto non ho contatti con tdG. in generale in tailandia se ne vedono pochissime di barbe e baffi, penso sia anche o soprattutto per una questione genetica, non crescono. i thai hanno delle folte capigliature. essendo il clima caldo, più o meno anche in inverno, penso che i fratelli siano contenti di non dover vestirsi con giacca e cravatta, non so' se prima lo facessero, e le sorelle penso preferiscano le gonne ai pantaloni. sugli altri cambiamenti di alcune regole, per esempio sulla disassociazione, non so' quali siano state le varie reazioni, in quanto non ho contatti con tdG. penso che più o meno come in tutto il mondo la maggior parte dei tdG si adegua alle nuove regole. in generale il popolo thai è brava gente, pacifici e abbastanza amichevoli, questo è anche per l influenza della religione buddista e un po' sono già abituati ad essere "sottomessi", al re' e alla regina, anche perché, e lo trovo un po' esagerato, la tailandia è conosciuta come una tra le nazioni con pene più severe per il reato di lesa maestà. un po' come capita anche tra i tdG o altre religioni, governi, dittature,.... si fa' leva sul timore, sulle pene, o altre cose negative, lasciando poca libertà di scelta. comunque i tempi e le usanze/tradizioni cambiano anche qui', i giovani cercano un po' più di libertà, in generale. si vive bene.

      Elimina
    4. Marco 12:38; Matteo 23:5.
      Gesù condannò chiaramente le regole umane...

      Elimina
    5. beth sarim..., caro Nonsense, che dire altro? Amen

      Elimina
    6. i versetti biblici di marco 12 : 38 e matteo 23 : 5 non dimostrano che Gesù condannò le regole umane, ma diede risalto al ipocrisia dei capi religiosi dei suoi tempi. la regola di mettere delle frange alle vesti era una regola "umana" data al popolo di Dio. i capi religiosi vennero criticati da Gesù non perché avessero delle frange alle loro vesti, ma perché le avevano più lunghe di altri pensando che questo bastasse per essere migliori e anche per ingraziarsi persone di ceto superiore, ma questo non faceva di loro automaticamente persone migliori. Gesù ha messo in luce che non basta allungare le frange delle vesti o portare alcuni versetti biblici sulla fronte o al braccio, cose che forse Gesù non aveva niente in contrario, ma che invece di essere ipocriti avrebbero anche dovuto mettere in pratica lo spirito, cioè l amore per le persone e altre cose positive.
      un po' come il detto : non è l abito che fa' il monaco.

      Elimina
    7. ho capito cosa intendi @nonsense, o perlomeno provo di capire, a intuito : forse con il tuo commento intendi che Gesù non era d accordo con regole umane che non avessero una base divina, biblica. queste sono cose che non è dato a sapere, un esempio : in famiglia un padre e una madre danno delle regole ai figli, a volte sono regole umane, e un versetto biblico dice : figli siate ubbidienti...... forse Gesù è d accordo con queste regole umane, o forse è d accordo su alcune e su altre no'. non è dato a sapere.
      comunque penso che te' @nonsense intendi che non sei d accordo con le regole umane del cd dei tdG, cioè regole che non hanno una base di versetto biblico, e sono d accordo.

      Elimina
  14. Nuove Comunicazioni agli anziani. Arrivata oggi la mail e tra le varie cose si dice che gli anziani di un CG devono incontrare una persona disassociata entro 3 mesi per vedere se è pronta per essere disassociata.
    Quindi non più 1 anno o 2 (il “sufficiente tempo” raccomandato dalla Wt), adesso puoi tornare “pentito” a sorridere dopo 3 mesi.
    Tutto ciò avrà i suoi vantaggi.
    1) Sarà più facile divorziare “secondo le Scritture”, per sposare una 20enne.
    2) Ci si può prendere una pausa di 3 mesi dalle persone indaffarate della sala.
    3) No sarai stressato per 3 mesi che sarà una breve vacanza, giusto per non uccidersi .
    4) Indulgenze in vendita quindi. La Wt mette in vendita indulgenze per i peccatori roventi, solo 3 mesi di espiazioni, ma devi raccontare tutto e con tutti i dettagli sporchi praticati.
    5) Una libidine per gli anziani.
    Immagino che presto la Wt aggiungerà dei confessionali in ogni Sala del Regno, il fratello contatterà l’anziano di turno: “Perdonami fratello, perché ho peccato contro la Wt”, poi 3 mesi di penitenza e assoluzione piena dai peccati.
    Mica male..., o no!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo quando si seguono regole, anziché principi, il risultato è la mancanza di morale etica. Alla fine si cerca di distorcerle a proprio uso e pur restando entro i confini legalistici, se ne infrange facilmente lo spirito.
      In questo caso, sembra che il motivo del cambiamento/apertura sia di mettere una pezza alla pressione interna: il fuggi fuggi generale ed esterna: i governi stanno iniziando a interessarsi alle faccende interne dell'organizzazione quando creano abusi.
      Non vedo un reale interesse a seguire realmente i principi cristiani da parte del CD, ma paura.

      Elimina
    2. Un'altra novità sarà quella che i disassociati verranno visitati ogni sei mesi, sempre se lo vorranno.

      Elimina
    3. I telefoni sono incandescenti, un vespaio di tensioni tra gli anziani. Eheheh
      I casi riguardano le disassociazioni/riassociazioni che si ritiene diverrà un selvaggio West per gli anziani con lo standard dei 3 mesi. Altro problema quanto sarà difficile per gli anziani determinare chi è apostata? Chi cancellare dalla lista? Un anziano ha detto: - Il CD non si rende conto di mettere in pericolo i fratelli facendoli contattare quelli disassociati. Molti disassociati sono mentalmente instabili, altri odiano l'organizzazione e alcuni odiano i TdG per quello che hanno fatto loro. Ci sono già stati attacchi terroristici contro i TdG da parte degli ExTdG a causa della crudele politica della disassociazione , quindi si mette in pericolo i fratelli: presentarsi dopo anni e anni come se nulla fosse accaduto e aspettarsi ingenuamente un disassociato cordiale e gentile e da pura follia –
      È una chiara indicazione che sono in modalità panico e non pensano alle cose come al solito. Il carico di lavoro sarà folle oppure gli anziani semplicemente lasceranno che l’anarchia si scateni del tutto. Nahhh!!! Non riesco mai a sentirmi dispiaciuto per gli anziani. Le loro mani non sono pulite. Eseguono gli ordini dell'organo di governo, il CD, e hanno svolto un ruolo attivo nella distruzione delle famiglie, del disturbo da stress post-traumatico e dei suicidi di persone che non riuscivano a sopportare la disassociazione. Volevano pascere il gregge? Bene. Divertitevi con tutti i nuovi cambiamenti, anziani. E non si dimentichi l'ipocrisia, il loro narcisismo è la ragione principale del loro ego.

      Elimina
    4. Conosco esperienze di chi ha confessato di propria iniziativa agli anziani peccati legati all'immoralità che oggi non sarebbero considerati da disassociazione. Fidanzati che si sono lasciati andare a qualche "carezza" a pochi giorni dal matrimonio. Comitati diversi perché erano in congregazioni diverse. Uno disassociato l'altro ha solo perso la nomina proprio perché erano due comitati giudiziari diversi. Questo ha causato una forte depressione a entrambi da cui sono usciti anni dopo. La raccomandazione che hanno ricevuto dopo il matrimonio quale è stata secondo voi? Non sudiate la Bibbia insieme, il tuo coniuge è un disassociato! Assurdo? Vorrei raccontarvi altri dettagli ma non posso. Vi annuncio che non seguirò il vostro consiglio e parlerò agli anziani del caso Norvegia e di come ha influito sulle decisioni del CD. Vi farò sapere le conseguenze della mia decisione.

      Elimina
    5. beth sarim..., Saroj, se hai valutato di poter sopportare le conseguenze sociali dell'ostracismo, di pure loro quello che pensi, complimenti per la tua coerenza.
      In un ambiente sano dovresti poter dire liberamente quello che ritieni giusto.

      Elimina
  15. Da reddit, un commento interessante. "In una congregazione le vecchie comari private dell'imposizione gonna ne stanno creando una nuova: se metti i pantaloni devi portare una giacca o una maglia che copra i glutei".
    Evidente dimostrazione che non sono le regole a creare equilibrio, ma si deve lavorare su etica e principi, cosa che questa organizzazione ha perduto.

    RispondiElimina
  16. https://www.jw.org/finder?srcid=share&wtlocale=I&lank=pub-jwb-083_8_VIDEO
    Video trovato sul sito jw.org da ascoltare attentamente dal minuto 1,30 al minuto 3,00.

    RispondiElimina
  17. Altri chiodi per la bara della Wt.
    Anche se è una notizia triste, è così bello che questa notizia venga fuori, soprattutto è la prova che gli anziani non sono scelti nello “spirito santo”, ma da uomini che adorano altri uomini.
    Dall’Australia news: ABC – notizie di oggi

    https://www.abc.net.au/news/2024-03-20/former-jehovahs-witness-elder-to-stand-trial-accused-of-rape/103612422

    Mi fa così male pensare a questi uomini mentalmente squilibrati come questo possa essere un pastore. Il CD può davvero permettere che una persona così malvagia possa guidare la congregazione?
    E’ uno schifo!!

    RispondiElimina
  18. beth sarim..., grazie Leggenda, visto il video, prima che lo facciano sparire, non c'é modo di salvarlo dal qualche parte?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi scaricartelo sul tuo dispositivo.
      Interessante che sul sito dei TdG trovi un video ufficiale (Sanderson) che ne smentisce un altro ufficiale (la sorella che fa lo studio). Se non è delirio questo...

      Elimina
    2. Anonimo quando clicchi con il video comprare scarica cliccaci sopra e scaricalo e te lo ritrovi sul dispositivo elettronico salvato. Aggiungo un ex proclamazione degli anni sessanta dopo il 3000 riuscì a convincerlo di ritornare alle adunanze, incominciò a frequentarle regolarmente tutte le adunanze, ma come pantaloni aveva i blugins dopo circa un mese , un anziano di congregazione lo avvicina e gli dice che era felice di vederlo sempre all'adunanza ma c'era un ma, e il ma erano i blugins. E se venisse alle adunanze con un altro paio di pantaloni sarebbe molti meglio b, perché venire all'adunanza con i blugins non era. Appropriato, questa persona che aveva ricominciato a frequentare le adunanze non è stata vista più , e a me disse :vedi Virgilio ,non è un paio di pantaloni a fare in uomo ,ma è l'uomo a fare il pantalone.

      Elimina
    3. Grazie Leggenda, da notare che la pioniera dice che insieme alle altre ci hanno messo un anno prima di ottenere quell'importantissimo risultato di convincerla a mettere la gonna,
      e di colpo... puff... si è rivelato tutto tempo sprecato. Anzi no, l'obbedienza al CD viene prima della fede, a volte me lo scordo.

      Elimina

Grazie per il commento.