giovedì 7 marzo 2024

SINTETICA RELAZIONE SUL PROCESSO TdG Vs STATO NORVEGIA

 


Il governatore della contea di Oslo e Viken ha deciso di ritirare la registrazione dei TdG come comunità religiosa nonché i sussidi statali.
I TdG hanno fatto causa allo Stato e il caso presso la Corte Distrettuale è durato dall'8 al 19 gennaio 2024.
La Sentenza della Corte è stata emanata il lunedì pomeriggio 4 marzo 2024.
La Sentenza è stata così decisa: “I TdG perdono la registrazione come comunità religiosa e le sovvenzioni economiche annuali da parte dello Stato norvegese”.
Il caso importante se non addirittura scioccante sono state le dichiarazioni del rappresentante della Betel di Norvegia, Kåre Sæterhaug, che ha mentito alla Corte riguardo al modo in cui i TdG trattano le persone disassociate e dissociate.
Chiaramente l'avvocato dei TdG Anders Stray Ryssdal, seguendo la linea difensiva del rappresentante Betel, ha ripetuto e amplificato le bugie, solo, ripeto, perchè aveva ricevuto le sue informazioni dai rappresenti WT e probabilmente non si rendeva conto di dire bugie.
ASPETTI FONDAMENTALI DEL DIBATTIMENTO
1. I Testimoni di Geova sostenevano che i loro libri e riviste stampati non potevano essere usati come prova davanti alla Corte. Il motivo era che si trattava di testi religiosi e solo i testimoni di Geova potevano interpretarli (sic!), adducendo che: “La pratica della disassociazione non è quella descritta nelle decisioni (sui libri). Non è dimostrato che esista una “pratica” dannosa (?) con la disassociazione di minori o una “pratica” dannosa che impedisca il diritto alle dimissioni libere...”;
2. Affrontando la parte economica (venale) i TdG hanno informato la Corte che: “I Testimoni di Geova hanno sostenuto che i testi religiosi – come quelli citati dalla Corte – non possono essere utilizzati come prova per il rifiuto di concedere sovvenzioni statali e registrazione perché richiedono un'interpretazione religiosa che esula dalla competenza della Corte…”
ALCUNE FASI RILEVANTI DEL DIBATTIMENTO
1. Kåre Sæterhaug della Betel scandinava ha detto che ogni TdG deciderà quanti contatti avere con una persona disassociata e/o dissociata, e che l'organizzazione NON ha regole rigide per questi contatti (sic!). Seguendo tale linea difensiva l'avvocato dei TdG Anders Stray Ryssdal, ha approfondito ciò che aveva detto Sæterhaug. Tra le altre cose, ha riferito:
• “Non esiste una pratica stabilita e consolidata su come devono essere trattate le persone disassociate e dissociate.
• Non c’è nulla nel loro insegnamento che richieda loro di interrompere i contatti con le persone disassociate.
• Non esiste una pratica consolidata tra i Testimoni. Ma è la coscienza di ciascuno che decide quanti contatti avrà con le persone disassociate” (sic!).
Letteralmente una enorme montagna di bugie! Tutti coloro che conoscono i TdG sanno che Sæterhaug ha mentito. L'avvocato ha ripetuto queste bugie e le ha amplificate.
2. La Corte ha ascoltato la testimonianza di 24 TdG e ex TdG. La Corte ha concluso che le testimonianze di tutti i 24 testimoni concordavano in larga misura con il punto di vista dello Stato riguardo alla severità del trattamento della disassociazione e dell’ostracismo.
MOTIVAZIONE DEL RIFIUTO DI SOVVENZIONE
1. La Corte ha motivato così il ritiro delle sovvenzioni dello Sato: “Se una comunità religiosa..., esercita violenza o coercizione, minacciano, insultano i diritti dei bambini, violano i divieti di discriminazione basati sulla legge, o violano in altri modi i diritti e la libertà..., è possibile negare alla comunità le sovvenzioni...”.
RITIRO REGISTRAZIONE DA ENTE RELIGIOSO
1. La Corte motiva così la decisione: “Se una comunità religiosa..., non soddisfa più i requisiti di registrazione o altri requisiti o richieste avanzate con l'autorità della legge sulle confessioni religiose, il governatore della contea può decidere di ritirarsi la registrazione…. Le violazioni sistematiche, continuate e intenzionali di quanto oggetto di discussione, comportano in via principale la revoca della registrazione...”.
La Sentenza pronunciata dalla Corte Distrettuale di Oslo, è stata motivata con un documento di 30 pagine, che può essere visionato al link:
https://mybelovedreligion.no/2024/03/06/jehovahs-winesses-lost-the-court-case-against-the-norwegian-state/
CONCLUSIONI
(PQM)
1. Lo Stato, è assolto.
2. I TdG sono condannati a pagare allo Stato le spese processuali di 1.140.505 corone (pari a 99.915,46 Euro).
3. I TdG stanno violando un diritto alla dignità umana, cioè il diritto di un fedele che possa volontariamente e liberamente cambiare religione o convinzione, senza per questo ricevere ostracismo dalla WT.
4. Le procedure di disassociazione dei TdG, riguardano (purtoppo) anche i bambini e adolescenti, i quali se battezzati da TdG, si rende loro impossibile abbandonare la religione, questo è fare violenza a bambini e adolescenti.
5. Ci sono grandi ostacoli anche per gli adulti che saranno di fatto tutti ostracizzati con relativa morte sociale, qualora decidono di andare via dai TdG.
6. Questi comportamenti adottati dai TdG (WTS) in Norvegia, risultano essere una violazione dei requisiti della legge affinché una comunità religiosa possa essere registrata e ricevere sovvenzioni statali.
7. Pertanto, la Corte concorda con lo Stato che la base giuridica per le decisioni del governatore della contea di rifiutarsi di registrare i Testimoni di Geova e di concedere loro sovvenzioni statali è valida.
Senza dubbio la Sentenza della Corte di Norvegia ha costituito un precedente giuridico, assoluto, nei paesi della Comunità Europea e oltre d’essa.
Una valutazione giuridica di genere lo si avrà in futuro in altre nazioni.
Ci si auspica che anche in Italia ci siano delle reali, fattibili posizioni dal potere Giudiziario.

Post di Michel

44 commenti:

  1. Mi è sembrato giusto farne un post. Ringrazio Michel per l'ottimo lavoro.

    RispondiElimina
  2. Complimenti vivissimi per questa lucida analisi, che mette chiaramente in risalto la stategia menzognera della Watchtower.

    RispondiElimina
  3. Bravo Michel ,per questa limpida esposizione. Questa sentenza della Norvegia ,pur non facendo parte della comunità europea , e Come Islanda e Liechtenstein, anche la Norvegia , i loro cittadini possono lavorare nell'UE alle stesse condizioni degli stati membri , infatti appartengono allo Spazio economico europeo . e per tale motivo questa sentenza può avere ripercussioni su tutta la comunità europea.

    RispondiElimina
  4. beth sarim..., grazie Michel, speriamo che la WT cambi politica e non punisca chi cambia idea.
    Se non lo vogliono fare per l'Amore di Cristo, almeno lo facciano per non perdere il denaro...

    RispondiElimina
  5. Grazie Michel per l'ottimo lavoro. Tutto molto chiaro.

    Ho provato a tradurre in Italiano il servizio uscito lunedì nella Tv Slovacca. Prima di tutto vi mando il link
    https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1b7222j/news_item_from_slovakia_which_came_out_yesterday/
    La traduzione non è cronologica ma per soggetto

    INTRODUZIONE DELLA GIORNALISTA E INTERVISTA AL FRATELLO O EX FRATELLO

    CRONISTA - Temono di perdere la famiglia, ma dicono che non possono più restare in silenzio. Siamo stati avvicinati da diversi membri dei Testimoni di Geova che hanno deciso di lasciare la comunità anni dopo. Ma dicono che non è facile, rischiando di perdere i propri cari se lo fanno, paragonando l’imminente isolamento sociale alla morte. La comunità dei Testimoni di Geova nega il divieto forzato di contatto con i disassociati. Tuttavia, i video che abbiamo ottenuto dicono il contrario. Tre mesi fa, un uomo cresciuto in una famiglia di testimoni di Geova si è avvicinato a noi e ci ha parlato del divieto delle trasfusioni, dell'attesa della fine del mondo, ma soprattutto dell'isolamento sociale.

    INTERVISTATO - Molto spesso viene sottolineato e ricordato, che il mondo esterno è essenzialmente sotto l'influenza del diavolo. Le persone che non fanno parte di quell’organizzazione, che non hanno quella guida divina, possono avere una cattiva influenza spirituale e morale.

    CRONISTA - L’uomo affermava che avrebbe voluto lasciare la comunità, ma non era facile.

    INTERVISTATO - Ciò metterebbe i miei genitori sotto una fortissima pressione psicologica. Hanno una dottrina tale che i membri scomunicati sono come se fossero isolati da quella comunità, che nessuno in quella comunità può contattare, parlare o sostanzialmente salutare i membri esclusi.

    INTERVISTATO - Questa è una forma di morte in cui una persona è veramente isolata dai legami sociali, siamo semplicemente morti sociali. Ne abbiamo bisogno, e ciò ha un impatto terribilmente negativo su una persona quando tutti i suoi cari, la sua famiglia, all'improvviso lo tagliano fuori completamente, sarà lasciato completamente solo.

    INTERVISTATO - Sono un genitore e ho un figlio che ho cresciuto all'interno di questa organizzazione e so per esperienza personale di averlo ferito molte volte nel mio approccio. Non si guarda lontano, alla pensione, ai figli, si vede tutto a breve termine e si aspetta una sorta di fine imminente. Quando qualcuno iscriveva il figlio in un gruppo per hobby, le persone di quella comunità lo guardavano: Stai inserendo un bambino nel gruppo di hobby? Perché stai facendo questo? Ad esempio per suonare uno strumento musicale di qualche tipo. Hanno usato spesso l’esempio che non si va a cercare lavoro in un'azienda quando si sa che sta per fallire.

    CRONISTA - Come genitore, come vedi la situazione adesso con il senno di poi?

    INTERVISTATO - Li ho feriti perdendo la loro identità e... quel dolore interiore. Immagino se fossi io un bambino e sapessi che quel genitore mi sta minacciando che se non vieni con noi a questa partita di calcio, non vivrai con noi.
    Il bambino associa questo buon rapporto con i genitori al fatto che deve restare in questa organizzazione. Penso questo sia molto negativo per lo sviluppo di un giovane.

    CRONISTA - Hai parlato con i bambini adesso che ti trovi in ​​una fase diversa?

    INTERVISTATO - Sono grato di aver vissuto per poter chiedere scusa a loro.

    INTERVISTATO - Ufficialmente dicono che tutti possono andarsene, sono liberi, è un'associazione volontaria, non teniamo nessuno qui. Si è vero, può andarsene, ma per chiunque se ne va, sia che sia escluso o che se ne vada volontariamente, c'è isolamento sociale. Non dovrebbero contattarlo. Viene ricordato continuamente, anche nella forma che è l'unico aiuto che puoi dargli quando non lo contatti perché si rende conto che gli manchi.

    CRONISTA - Cosa credi adesso?

    INTERVISTATO - Credo in Dio, ma ho perso la fiducia nell'uomo. Dio è così autonomo, così potente, che se vuole qualcosa, lo risolverà. Non ha bisogno che qualcuno qui sia suo rappresentante.

    RispondiElimina
  6. RISPOSTE SCRITTE DELL’UFFICIO STAMPA DELLA FILIALE

    CRONISTA - Nelle loro dichiarazioni, i Testimoni di Geova affermano ripetutamente che tutto è lecito e fanno riferimento a numerose sentenze. Ancora una volta ci siamo rivolti ai testimoni di Geova. Abbiamo chiesto perché nelle loro dichiarazioni affermano che ai testimoni non è vietato incontrare i disassociati, ma i video in nostro possesso dicono il contrario.

    UFF. STAMPA - Quando una persona viene disassociata (o decide di lasciare i Testimoni di Geova), i suoi ex compagni di fede possono prendere la decisione di coscienza di limitare o porre fine ai contatti con lui. (Vedi risposta alla domanda n. 3.) Tuttavia, coloro che sono disassociati o hanno lasciato i Testimoni di Geova sono liberi di partecipare alle adunanze, cantare i cantici, ricevere le nostre pubblicazioni e ricevere aiuto spirituale dagli anziani della congregazione. Una persona del genere non viene respinta o considerata un apostata, come sostengono alcuni. Diamo il benvenuto a queste persone e le incoraggiamo a tornare nella congregazione in qualsiasi momento. Al contrario, se qualcuno si pente di ciò che ha fatto, può chiedere di diventare nuovamente Testimone di Geova. Ciò deriva dalla nostra comprensione della Bibbia, in particolare di 2 Corinzi 2:6-8, che esorta i membri della chiesa a perdonare e confortare volentieri tale persona e ad "assicurar[la] del tuo amore".
    Quando qualcuno viene escluso o decide di lasciare i Testimoni di Geova, i suoi ex correligionari possono scegliere di limitare o interrompere i contatti con lui in base alla propria coscienza. Una persona del genere non viene respinta o considerata un apostata, come sostengono alcuni.
    Rastislav Elia – PORTAVOCE TESTIMONI DI GEOVA

    UFF. STAMPA - Elia, Rastislav
    Gentile signora Kövešová, grazie per l'informazione che stai preparando la continuazione del primo servizio e per l'opportunità di rispondere alle tue domande. Ti forniamo le risposte di seguito:

    CRONISTA - 1. Nella tua precedente dichiarazione scritta, affermi che ai membri non è vietato incontrare membri disassociati ed espulsi. Nel video che abbiamo a nostra disposizione e nel passaggio integrale che abbiamo pubblicato nell'ultimo rapporto è stato affermato il contrario. Potresti commentarlo?

    UFF. STAMPA - L'apparente discrepanza tra la nostra posizione scritta e il video che hai pubblicato è solo apparente e può essere spiegata. Per quanto riguarda la fede e la pratica religiosa, i Testimoni di Geova insegnano che la Bibbia incoraggia a limitare o cessare i contatti con persone che sono state disassociate o che hanno rinunciato alla loro fede. (1 Corinzi 5:11-13; 2 Giovanni 1:9-11) Tuttavia, i singoli credenti, in base alla loro coscienza e alle circostanze, decidono da soli come applicare questo insegnamento biblico. La comunità religiosa e perfino gli anziani della chiesa non controllano il modo in cui i singoli credenti applicano i principi biblici riguardanti la scomunica. Ogni credente che limita o interrompe i contatti con una persona scomunicata o uscita dalla comunità, lo fa di sua libera volontà e decisione, secondo la sua coscienza religiosa.

    RispondiElimina
  7. CRONISTA - 2. Dopo la trasmissione del rapporto sono arrivate un paio di dichiarazioni da parte del Ministero della Cultura, che contiene diversi suggerimenti che parlano anche di violazione dei diritti umani. Secondo la dichiarazione del ministero, avete già avuto un incontro sull'argomento. Ancora una volta, ti do lo spazio per commentare il fatto.

    UFF. STAMPA - La Corte Europea dei Diritti dell'Uomo (CEDU) ha ripetutamente affermato che i Testimoni di Geova sono, al contrario, vittime di violazioni dei diritti umani e non i loro violatori. La Corte EDU ha ripetutamente confermato che i Testimoni di Geova sono una religione che svolge attività pacifiche e non discriminatorie e ha emesso più di 70 decisioni che hanno confermato che le pratiche dei Testimoni di Geova sono pienamente conformi alla legge. Allo stesso modo, il Comitato per i Diritti Umani delle Nazioni Unite si è pronunciato a favore dei Testimoni di Geova in più di 25 casi. Le pratiche di scomunica dei Testimoni di Geova sono state esaminate dai tribunali superiori di tutto il mondo, ad es. Inghilterra, Belgio, Germania, Giappone, Canada, Polonia, Stati Uniti e Italia. Tutti questi tribunali superiori hanno costantemente stabilito che queste pratiche religiose sono pienamente legali e non discriminatorie. Se necessario, saremo lieti di portare queste prove attendibili all’attenzione dei governi o delle istituzioni governative. Apprezziamo molto la possibilità di collaborare con il Ministero della Cultura.

    UFF. STAMPA - Ci auguriamo che le nostre risposte alle vostre domande vi aiuteranno nel vostro lavoro. Inoltre, vorremmo sottoporre alla vostra attenzione la decisione della Corte di Cassazione belga riguardante i Testimoni di Geova del 19 dicembre 2023: La Corte Suprema belga rende giustizia ai Testimoni di Geova | Libertà di credo. Se avete domande o dubbi, non esitate a contattarmi. Se siete interessati, saremo lieti di fornirvi anche i link alle decisioni dei tribunali e alla ricerca accademica menzionate. Con Ciao
    Rastislav Elia
    dipartimento di comunicazione con il pubblico | Testimoni di Geova
    Pekná cesta 2458/17, 831 52 Bratislava 34. Slovacchia
    Dipartimento di relazioni con il pubblico Testimoni di Geova

    CRONISTA - Dopo che questo servizio fu trasmesso, altri membri dei testimoni di Geova presero la parola e vollero parlare. Il caso è andato anche al Ministero della Cultura.
    Attualmente il Ministero della Cultura sta trattando diverse denunce contro i Testimoni di Geova.

    INTERVISTA AL MINISTRO DELLA CULTURA SLOVACCO

    MINISTERO DELLA CULTURA - DIPARTIMENTO DELLA CHIESA DELLA REPUBBLICA SLOVACCA - Dott Radovan Čikeš
    MINISTRO - Posso confermare che dopo il reportage trasmesso, abbiamo ricevuto diverse testimonianze che effettivamente rispondevano a quanto trasmesso, li dividerei in critici e solidali. I critici della comunità hanno confermato quanto trasmesso in quel rapporto riguardo all'isolamento sociale.
    Sarebbe ottimale se fosse dimostrato che c'è stata una violazione della legge. Se ciò non dovesse accadere, l'ultima possibilità è revocare la registrazione della chiesa.


    RispondiElimina
  8. STRALCIO DEL DISCORSO ALL’ASSEMBLEA
    CRONISTA - Questo è il discorso che sarà pronunciato in una sala congressi nella Repubblica Ceca, dove anche i principali rappresentanti dei Testimoni di Geova stanno discutendo su come comportarsi con i membri disassociati.

    Congresso regionale con un rappresentante della filiale
    2023-2024 Entra nel riposo di Dio (Mattina parte 1)
    ORATORE - Quei genitori lo sanno, con nessuno, con nessuno. Significa nostro figlio, nostra figlia, significa genitori? Questo significa anche fratelli e un amico intimo? La Bibbia dice con nessuno...
    Non socializzare con nessuno, con nessuno. Ed è difficile, è difficile in quella situazione in cui qualcuno è vicino. Forse un genitore, forse un figlio...
    Ascolto solo perché devo ma penso a modo mio? Oppure mi dico che Geova lo vuole da me, Geova lo vuole da lui, quindi è meglio per lui e per noi? Con nessuno…
    La preoccupazione di Geova è innanzitutto quella di proteggere il suo puro santo nome, in secondo luogo di proteggere la purezza della congregazione e in terzo luogo di aiutare l'offensore.

    STRALCIO DEL VIDEO SU JW

    Dato che non odiavo ciò che era sbagliato, non vedevo nulla di sbagliato nelle mie decisioni. Alla fine fui disassociata. La mia famiglia era devastata.
    Dovrò lasciare casa perché non voglio cambiare il mio modo di vivere.
    Ha detto che ho avuto una cattiva influenza su mio fratello e mia sorella minori.
    Mamma e papà hanno capito che dovevano essere fedeli come Aaronne.
    Mi amavano e volevano che tornassi a Geova.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sò che attaccare la religione di solito non è una cosa per cui dovrebbero procedere con cautela, ma il danno causato dall'evitamento sta entrando sempre di più nella coscienza pubblica. I TdG e le altre denominazioni cristiane più piccole non votano, quindi non hanno potere elettorale. I politici non hanno nulla da perdere nel turbarli. Il denaro risparmiato per l'erario è solo una buona cosa per loro. Qualcuno può discuterne o vedere gli svantaggi, domanda genuina?
      Sono coinvolto in alcuni gruppi Telegram ecc... che diffondono la consapevolezza delle politiche di evitamento dei TdG. Ultimamente sta diventando sempre più esposto.
      Chi vive vedrà!

      Elimina
    2. Dopo la malagestione del problema pedofilia, l'ostracismo è il secondo grosso problema che sta facendo tremare il gigante coi piedi di argilla jw.
      I governi non possono tollerare, nell'attuale periodo storico occidentale, situazioni di abuso su minori. Quindi continuare ad abbassare l'età del battesimo e continuare a stringere le regole sull'ostracismo, come è stato fatto negli ultimi anni, li porterà all'attenzione di "Cesare".
      Dovranno fare marcia indietro, ma in questo modo apriranno i cancelli a chi resta dentro senza convinzione.
      Vedremo, comunque sia, ci saranno dei cambiamenti che mi auguro renderanno la vita più facile a migliaia di famiglie, attualmente divise.

      Elimina
  9. Ancora disonestà intellettuale da parte del Wt.
    È noto che la Wt ha già affermato che va bene “mentire” nella “guerra spirituale”.
    So di un contabile TDG a Warwick sta facendo questo calcolo proprio adesso: > Mezzo milione di dollari diviso in due monetine...quante povere vedove dobbiamo fregare i loro soldi? <
    Cosa è successo del prendersi cura delle vedove e degli orfani nella loro tribolazione?
    I contributi e le esenzioni fiscali alla Wt si basano sullo status di beneficenza per cui sfruttano i poveri, non aiutandoli affatto con nessun programma caritatevole.
    Non hanno mai speso un centesimo in qualcosa che riguarda la beneficenza.
    Una vera organizzazione di beneficenza aiuterebbe questa donna ad avere effettivamente qualcosa nel suo frigorifero, mentre un truffatore religioso prende i suoi ultimi due centesimi e le dice che Dio provvederà.
    Possiamo solo sperare che Matteo 5:26 si avveri per loro nel dover consegnare le loro ultime monete da quando hanno deciso di ricorrere ai tribunali.
    Risulta ancora più evidente che si tratta di un'organizzazione motivata non dall'amore per le persone (come affermano di essere), ma piuttosto dal loro amore per il denaro.
    È interessante notare che non hanno utilizzato il proprio consulente legale come fatto in precedenza quando hanno mentito sull’ostracismo.
    L’intera strategia difensiva mi fa pensare che l’avvocato mondano TDG sia solo un burattino che segue le istruzioni dei funzionari/avvocati della sede centrale del Wt.
    Chissà quanto hanno dovuto pagare di compenso, per perdere la causa, all’Avvocato Ryssdal A.S..
    Poi è divertente che i l’org. abbia bisogno di una persona mondana che li difenda.
    Immagina che questo avvocato sia stato ingannato come il resto di noi nel credere alle loro cretinate.
    Hanno assunto Ryssdal che non è un testimone di Geova battezzato.
    Suggerisco che Ryssdal venga battezzato poiché è così innamorato del Wt e del Cd.
    Cavolo, tutto questo non serve assolutamente a mantenere i finanziamenti in Norvegia.
    Hanno paura che ciò si diffonda ad altri paesi e potrebbero perdere lo status di esenzione fiscale.
    Sì, la scena del mondo sta cambiando.
    Soprattutto per la Watchtower e altri come loro.
    Tutte le religioni DEVONO rappresentare TUTTI i diritti umani!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Pasquino per questa organizzazione non c’è (ma non c’è mai stato) scampo. L’attività di fidelizzazione religiosa è finita da quel bello. La mietitura è finita e adesso per il prossimo raccolto dovrebbero seminare e invece distruggono tutto in un sciacallaggio continuo, elemosinando soldi da utilizzare per sparare quella montagna di stupidaggini che vengono dette da quei podi delle congregazioni di tutto il mondo. Ma ora vi sembra normale che questa banda bassotti citino a giudizio uno stato sovrano per mantenere il diritto della sovvenzione economica senza garanatire la benché minima regola di rispetto delle identità dell’individuo??? Senza contare poi che mi stupisce ci voglia un governo secondario come quello norvegese a scoprire il coperchio di una multinazionale di cialtroni che da decenni asfaltano i diritti basilari che Dio stesso ci ha dato. E poi quell’altro a dire “la mia amata religione” ma va la va….

      Elimina
  10. Mi viene in mente questo esempio: anni fa se volevi cambiare compagnia telefonica dovevi cambiare anche numero di telefono. Ricordate? Questo era un ostacolo alla libera concorrenza. Non passavi a una compagnia che preferivi o faceva una migliore offerta perché avresti avuto un grave disagio. Non deve esserci una costrizione a restare. Se la tua offerta è migliore le persone verranno da sole. Altro esempio, forse più calzante: la Corea del Nord. Il dittatore dice che si sta meglio che altrove. Perché non apre le frontiere? Non per costringere a restare ma per non far entrare il male che c'è fuori dice lui. Chi ci crede?
    I paesi del nord Europa comunque sono avanti. Per conoscenza diretta vi dico questa: Famiglia con due figlie in Islanda, grande battezzata circa 22/24 anni, piccola adolescente forse 14/15 anni non battezzata. Non gli interessa nulla, non crede. La piccola non va all'adunanza con i genitori. Alla stessa ora se ne va da sola in palestra. I genitori dicono che in Islanda la legge tutela i figli in questo modo, lasciandoli liberi. In Italia una cosa del genere come sarebbe vista? In congregazione sarebbero allibiti. Qui i ragazzi adolescenti sono senza diritti, costretti a seguire i genitori. In questo modo appena possono scappano, e fanno bene.

    RispondiElimina
  11. Prima di tutto grazie a chi riporta queste notizie. C'è una cosa che non capisco, come mai l'ufficio stampa TdG non venga smentito quando afferma falsità come queste: "Quando qualcuno viene escluso o decide di lasciare i Testimoni di Geova, i suoi ex correligionari possono scegliere di limitare o interrompere i contatti con lui in base alla propria coscienza."... "Tuttavia, i singoli credenti, in base alla loro coscienza e alle circostanze, decidono da soli
    come applicare questo insegnamento biblico. La comunità religiosa e perfino gli anziani della chiesa non controllano il modo in cui i singoli credenti applicano i principi biblici riguardanti la scomunica. Ogni credente che limita o interrompe i contatti con una persona scomunicata
    o uscita dalla comunità, lo fa di sua libera volontà e decisione, secondo la sua coscienza religiosa." Le bugie gravi sono due, la libera e autonoma volontà di scegliere e che gli anziani non controllano. Eppure basterebbe portare come controprova il libro Pascete (2020) al Capitolo 12 Par. 17 "Stare deliberatamente, regolarmente e senza necessita` in compagnia di persone disassociate o dissociate che non siano propri parenti pur avendo ricevuto
    ripetuti consigli richiederebbe un’azione giudiziaria." Sarebbe questa la libera scelta e volontà?
    Continua il libro: "Se e` chiaro che un cristiano sta violando sotto questo aspetto lo spirito della disassociazione (tra parenti) e non reagisce positivamente ai consigli, non sarebbe idoneo per ricevere privilegi nella congregazione, per i quali invece deve essere esemplare. La questione non richiederebbe un comitato giudiziario ameno che la persona non continui ad avere uno scambio di argomenti spirituali col disassociato o critichi apertamente la decisione di disassociarlo." Ma come fanno gli anziani a sapere come si comportano se non controllando?
    Ovunque esista una minaccia o un ricatto, anche solo di perdere i privilegi di nominato, non si può parlare di libera scelta e decisione secondo la propria coscienza. E non è quindi una decisione che si prende da soli. Ma qualche cambiamento arriverà, perchè a questo punto se io ho un figlio disassociato col quale non parlo da anni, oggi in base alle dichiarazioni dell' UFF. STAMPA posso in tutta coscienza decidere di frequentarlo, dato che il principio che sta alla base dell'ostracismo, cioè di farlo ritornare, non è servito a nulla, e nessun anziano si deve permettere di minacciarmi o di indagare su cosa parliamo. Dico l'ORG ha un bel problemino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Assuero C. , ti ringrazio per avermi precedentemente avvisato che mi sto esponendo con quello che ho pubblicato. Vorrei chiederti due cose (anche agli altri ovviamente): (1) come posso dire ciò che penso o che ho vissuto senza essere identificato? (2) chi si prende la briga di fare queste indagini e come operano questi spioni? Grazie

      Elimina
    2. Intanto grazie Saroj per la traduzione e per i tuoi contributi. Puoi raccontare la tua storia modificando o omettendo particolari che potrebbero identificarti. Alcune esperienze possono essere raccontate in terza persona, dal punto di vista di un osservatore esterno. In questo modo, anche se qualche lettore dovesse conoscere la storia non ti identificherebbe come il principale attore.
      Alcuni beteliti sappiamo che leggono questi siti, ma a meno che tu non sia in quel raggio di azione non penso possano riconoscerti.
      Anche alcuni nominati bazzicano queste pagine, ma non credo lo scopo sia di dare la caccia agli apostati delle loro congregazioni, piuttosto la curiosità di sapere certe informazioni.
      Ne conosco uno che le prime volte che s'imbatté in queste letture rispondeva per difendere l'organizzazione. Col tempo e accertandosi si rese conto di quanto fosse stato accecato.
      Per questo teniamo aperto il blog, per aiutare la fratellanza a pensare con la propria testa e ad avere quelle informazioni che dentro l'organizzazione non sarebbe possibile avere.

      Elimina
    3. Mi sono preoccupato Saroj perchè immagino che siano in pochi ad aver fatto quelle particolari domande, da qui il pericolo di essere identificato. Forse è meglio stare sul vago senza entrare nei dettagli. Chi si prende la briga di sbirciare? Beh alcuni si sentono come degli 007 del Regno, con la licenza di fare cose che ad altri è vietato, perchè in guerra teocratica tutto è lecito.

      Elimina
    4. ciao @saroj, sarebbe una coincidenza poco probabile, anche se non impossibile, che gli stessi due anziani e co più eventualmente altri anziani con cui i tre ne avrebbero potuto parlare, a cui avevi fatto la tua domanda, leggessero il tuo commento in questo blog, che in più, seguendo alla lettera le direttive del cd, non potrebbero neanche leggere in questo tipo di blog. sentiti libero di esprimere le tue opinioni e dubbi. non conosco la tua situazione, e avrai i tuoi buoni motivi, un mio consiglio amichevole è di non avere timore, se sei convinto di una cosa, se ritieni di essere nel giusto, magari anche più di altri, vai avanti con le tue convinzioni e opinioni, eventualmente anche mettendo in conto e accettando eventuali conseguenze. io ho fatto e faccio così, e mi sento libero, più libero di quando frequentavo la congregazione, anche se d altra parte un po' mi manca la compagnia dei fratelli e sorelle, stavo abbastanza bene anche con loro, ma va' bene anche così. sarà Dio a giudicare. buona serata

      Elimina
    5. al moderatore di turno, sono curioso di sapere perché non hai postato il mio commento, che è anche la seconda parte del mio precedente commento, che a volte scrivo in due parti perché mi viene in mente in un secondo tempo qualcosa da aggiungere, e che in questo caso era anche in parte in armonia con il tema del post. se non ti va' di postare neanche questo mio commento, eventualmente la risposta puoi scrivermela in privato al indirizzo email : luigi1a2b@gmail.com ultimamente alcuni miei commenti anche in armonia con i vari post o in risposta ad altri utenti del blog non vengono postati. a parte che mi sembra una cosa un po' ingiusta, e pure un po' ipocrita, visto che più o meno è un comportamento simile a quello che criticate, e giustamente, comportamento del cd dei tdG. faccio questa osservazione in tono positivo, magari per provare di migliorare. comunque niente, più miei commenti vengono bannati, meno io commento. nessun problema, non ho bisogno di questo blog, come voi non avete bisogno dei miei commenti, anche se il blog è interessante e mi piace leggere i post e i vari commenti.
      buona serata

      Elimina
    6. Moderatore di turno10 marzo 2024 alle ore 13:57

      @Luigi, anche se i tuoi commenti non sono irrispettosi nella forma, infatti non usi parole offensive o altro, secondo regolamento, lo sono spesso nella sostanza. Avrai fatto caso che spesso dai tuoi commenti risultano una serie di risposte risentite da parte degli altri commentatori.
      Inoltre tendi a "spammare" il blog con decine di commenti, spesso privi di contenuto.
      Anche questo non infrange le regole nella forma, ma nella sostanza si.
      La scelta restava tra bannarti del tutto o creare un filtro, in modo da moderare i tuoi interventi.
      Comprendo che possa essere fastidioso, ma era diventato necessario.

      Elimina

    7. moderatori, e specialmente @barnaba, non è che mi incuriosisce il perché non avete pubblicato il mio commento (e altri), più o meno ho capito quali potrebbero essere i motivi, tutti discutibili e a volte sbagliati e ingiusti, ma nessun problema, lascio perdere, più che tutto per me', e anche un po' perché tant è, siete anche voi un po' come la maggior parte delle persone che hanno una certa autorità, che comandano e gestiscono senza possibilità, o poche, di poter cambiare alcune cose. se voi moderatori, e specialmente @barnaba, posterete il mio ultimo commento che ho fatto, bene, continuerò a commentare su questo blog, se no' forse non commentero' più.
      anche uno dei miei ultimi commenti, quello sui governanti norvegesi, mi piacerebbe venisse pubblicato. ma comunque nessun problema, non ho bisogno di questo blog, che pur trattando temi interessanti e dando un po', quindi non molto, la possibilità di partecipare liberamente, non è un gran che di blog, con un po' troppe regole e anche favoritismi nella pubblicazione di commenti. buona serata e auguri per una vita serena e felice, e una vita come preferite.

      Elimina
    8. @moderatore di turno, questo tuo commento dimostra che ho ragione nel pensare che alcuni di voi sono come il gruppo dei tdG, accettano solo persone che la pensano come loro, come gli altri, come la massa. non fai una bella figura, moderatore di turno, se basi le tue scelte se postare o meno un commento, anche da come gli altri reagiscono ai commenti, che poi è ancora tutto da dimostrare se le reazioni di alcuni sono azzeccate, in parte o del tutto, e anche non postare commenti in risposta a chi critica o non è d accordo, non è ideale, anche se voi moderatori nel far questo la mettete sul perché è fuori tema, è una disputa,..... cose che di per sé possono essere anche giuste, ma però andrebbero applicate fin da subito, e per tutti allo stesso modo, non dare la possibilità ai vari @voice, @pasquino, @clone di luigi, di esprimere le proprie opinioni, ma non dare la possibilità a me' di replicare, perlomeno con uno o due commenti. intendo, io scrivo esprimendo le mie opinioni, senza tirare in ballo nessuno, o raramente, comunque con rispetto, mentre a volte altri, invece di fare altrettanto, cioè di esprimere le proprie opinioni, vanno sul personale, ne è una tipica dimostrazione postare commenti con soprannome @clone di luigi. altra dimostrazione è che una delle regole del blog è : commenti brevi e solo due o tre (vostra regola, che non sono d accordo) poi quando interessa a voi, commenti lunghi quanto un post, quattro o cinque in uno stesso giorno per lo stesso utente, quelli che vi vanno più a genio. sarebbe questo blog coerente con quello che predicate o criticate il cd dei tdG ? niente disassociazione, ostracismo, favoritismi,.... libertà di espressione, di dire le proprie opinioni ,..... ? la mia risposta è sì in parte, ma c è spazio per migliorare. buona serata

      Elimina
    9. buon giorno @Luigi allora volgiamo essere trasparenti con te e con tutti voi, come abbiamo già detto più volte l'opera di moderazione è davvero circoscritta e non sono tanti i commenti che vengono censurati. Facciamo errori lo sappiamo, capita e ci scusiamo quando ogni tanto non riusciamo a trovare soluzioni alternative. In moderazione non discriminiamo nessuno ci concentriamo solo sul commento e sui tanti aspetti. Se ci sono problemi in genere avete la mail soprastante scrivete al blog con qualche ritardo ma rispondiamo sempre.
      Confidiamo nella maturità di tutti voi che commentate evitate di fare riferimento a chi partecipa al blog così come evitate di diventare oggetto di critica. Facciamo tutti uno sforzo per migliorare la qualità del blog. Buona serata a tutti.

      Elimina
    10. Moderatore di turno11 marzo 2024 alle ore 08:16

      @Luigi continui a fissarti sulla forma trascurando la sostanza. Se non ci arrivi ritengo inutile continuare a spiegarti la differenza. Se non trovi giusto il modo in cui moderiamo il blog, puoi sempre migrare su altri simili, come "Proclamatori consapevoli".
      Buona vita a te!

      Elimina
  12. Per i nuovi TDG in erba , faccio presente che la WTS e CD per tenere tutti dentro il suo recinto , era arrivata al punto negli anni ottanta di formare un comitato giudiziario e disassociare , per i proclamatori non battezzati, anche adolescenti e ostracizzati , come i battezzati. poi ritrattato.

    RispondiElimina
  13. https://fai.informazione.it/daiblog/9C8F7893-42CC-42BF-8CD9-90B154DD48CB/Condannato-per-reato-di-opinione-e-informazione-da-chi-non-tollera-le-critiche

    RispondiElimina
  14. Mi dispiace #Martire (in tutti i sensi)
    Non si difendono più con la parola di Dio, con la "Bibbia alla mano", tirando fuori le scritture adatte ad ogni argomento (forse non ne sono più capaci, in particolar modo la new generation), queste cose si facevano in altri tempi, negli anni del buon #Virgilio, quando ci si batteva tenacemente per la fede.
    Oggi, non avendo più argomenti dottrinali per difendersi, lo fanno nei tribunali facendosi tutelare dai migliori avvocati sulla piazza (vedi Norvegia, hanno pagato Ryssdal 6.100 corone l'ora, pari a 537,29 euro l'ora).
    I TdG, sono diventanti in pochi anni da "perseguitati" a persecutori.
    Immagino Gesù Cristo che, invece di appellarsi al Padre e lasciare tutto alla sua volontà, si appellava a Cesare per dirimere il contenzioso con l'Impero Romano.
    Un dileggio risibile per la Wt è stato proprio in ciò che il giudice ha scritto nel "Decreto di condanna penale" quando riferisce: "...nell'offendere la reputazione della confessione religiosa dei testimoni di Geova, nonché degli ORGANI APICALI della detta confessione..."; indubbiamente la condanna c'è stata per te, ma per i TdG, veri cristiani, la condanna più oltraggiosa è quella dove si riconosce gli ORGANI APICALI che agiscono contrariamente alle parole di Gesù: "nessuno è più grande tra voi, ma VOI siete tutti fratelli" Matt. 23,8-12.
    Immaginati di avere una fede gestita dagli ORDINI APICALI.
    Questa sentenza ricorda molto le parole di Pilato ai Farisei che si lamentavano sul fatto che avesse fatto scrivere sul palo di tortura INRI (iesus nazarenus rex iudaeorum) e Pilato controbbattè in: "quello che è stato scritto, è stato scritto", dimostrando di nutrire disprezzo per il modo farisaico.
    Coraggio..., tempo al tempo..., ne vedremo di belle!

    RispondiElimina
  15. 36. I TdG sono per sempre ciechi nei confronti dei modi in cui loro stessi sono colpevoli di fare la stessa cosa o qualcosa di molto simile, rispetto a ciò di cui accusano gli altri. Penso che parte della ragione di ciò sia che sono stati educati a considerare un peccato essere critici nei confronti del modo in cui opera la loro organizzazione; e contemporaneamente esistere in una cultura che storicamente si è elevata puntando sui difetti di altre organizzazioni per abbatterle

    RispondiElimina
  16. Molto vero. Fondamentalmente è così che io e mia moglie ci siamo svegliati...
    Abbiamo alle spalle 15 anni di pioniere, costruzioni sale, conduzione di studi biblici, raccolta di anziani e infermi, incoraggiamento dei giovani e attività speciali con loro, SKE pionieri, opera di soccorso, numerose parti delle adunanze, discorsi pubblici, discorsi assemblee e congressi vari che hanno richiesto ore di viaggio, apprendimento di lingue straniere per servire in campi esteri, e così via.
    Tutto questo mentre vengono maltrattati, calunniati, consigliati senza motivo, minacciati, umiliati pubblicamente e generalmente trattati di merda.
    Ogni volta che esponevamo il comportamento abusivo (compresa la prova di menzogna, calunnia, stalking, falsificazione di documenti, ecc.) gli anziani o il CO riconoscevano l'errore ma si rifiutavano di correggere il danno o consigliare/allontanare l'anziano. “Lascia tutto nelle mani di Geova”.
    Alla fine eravamo troppo stanchi e distrutti, completamente esausti e vessati per andare avanti. Mi sono reso conto che non c'era assolutamente Dio dietro questa organizzazione disfunzionale.
    Ecco perchè sono qui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pincopallino, approfitto della tua esperienza di 15 anni per avere conferma o meno in merito all'opera di soccorso. So che in base alla carta statutaria tutte le contribuzioni vengono usate unicamente per l'opera mondiale, ma ti è capitato di aiutare qualche congregazione con fondi in denaro elargiti dalla sede centrale Betel? Oppure come ho dedotto finora, tutti gli aiuti arrivano da donatori locali?

      Elimina
    2. @Assuero C., Mai!, so che si delegavano i CO, ma in quanto ad aiuti non mi risulta non nè sono venuto mai a conoscenza. Nelle zone dove ho servito che ci siano stati aiuti diretti ai singoli fratelli (famiglie in difficoltà) non mi risulta, nè ne sono venuto mai a conoscenza.
      Mentre per i terremoti dell'Irpinia e dell'Aquila ci sono stati invii di derrate da parte della betel (solo all'inizio degli aiuti), poi ha passato la mano alla volontà dei fratelli amorevoli e delle congregazioni disposte ad aiutare.
      Ripeto per i singoli fratelli (famiglie povere) la betel non ha mai aiutato nessuno direttamente, come non ha mai nemmeno aiutato ex beteliti esodati o pion. sp. tornati nelle congregazioni il cui compito è stato delegato ai fratelli delle locali congregazioni, per intenderci, ai pochi fratelli volenterosi.
      Poi per quest'ultimi un aiuto è venuto dal satanico governo con il reddito di cittadinanza.
      Alcuni poin. sp. e reg. (i più devoti e i semplici) non hanno in vecchiaia un reddito, vivono con l'assistenza pubblica, o con il minimo della pensione sociale, spesso sono aiutati dai soli due o tre fratelli che fanno fatica anche loro a sbarcare il lunario.
      Si potrebbe raccontare molto su costoro, ma non ho tempo e forse non ne vale nemmeno la pena.
      Conosco personalmente un ex sorv. di circoscrizione che vive quasi di stenti, il funerale della moglie è stato fatto per l'aiuto di fratelli..., il marito vive oggi miseramente e non riesce nemmeno a curarsi decentemente.
      Grazie a chi? a chi ha spinto per le "carriere teocratiche".

      Elimina
    3. Grazie Pincopallino per la tua risposta (è come immaginavo).

      Elimina
    4. beth sarim..., ciao Pincopallino, io e mia moglie abbiamo servito per diversi anni dove c'era più bisogno, ho collaborato alla costruzione e al restauro di alcune sale dei congressi (Roseto, Francavilla, Leinì, ecc...) ma ormai da diverso tempo sono PIMO.
      Ho personale e diretta conoscenza di un nucleo famigliare che, durante la pandemia, si é trovato senza alloggio e in gravissima situazione finanziaria determinata dal fatto che due componenti su tre erano senza lavoro;
      Sono stato contattato da qualche "fratello" per contribuire materialmente al loro sostentamento, non potendo fare nulla di concreto ed essendomi dimesso ma avendo comunque mantenuto un canale "privilegiato" con gli altri anziani, mi sono attivato e ho chiesto loro cosa avessero intenzione di fare come corpo, anche sentendo il sorvegliante;
      la risposta che ho ricevuto era degna di Albanese quando, nel ruolo di Cetto La Qualunque, risponde in modo scurrile alla domanda su quello che avrebbe fatto, da sindaco, per i poveri.
      Una coppia ha ospitato questi tre "fratelli", per tutta la pandemia, non ricevendo altro che generici e sterili apprezzamenti a livello verbale; confermo che NESSUNO dei nominati ha donato un euro o anche solo una mascherina, men che meno la wt.
      Il padrone di casa mi ha chiamato un paio di volte al telefono, disperato, sia perché non li poteva cacciare (lamentandosi delle difficoltà derivanti da una forzata convivenza con estranei) che per il fatto che la congregazione lo aveva abbandonato.
      Non sapevo cosa rispondergli.

      Elimina
    5. Onore a questa coppia che li ha ospitati beth sarim, vergognosa la congregazione che li ha lasciati soli ad occuparsi dei bisognosi. Sulla WT ormai abbiamo capito come opera.
      Fanno l'esatto contrario di quanto scritto in Mt 10:21 "va’, vendi ciò che hai e da’ il ricavato ai poveri".

      Elimina
    6. belli i vostri commenti e le esperienze raccontate. forse il cd potrebbe/dovrebbe fare qualcosa in più per persone in difficoltà finanziarie al interno delle congregazioni, d altra parte penso che è più un compito/dovere dei governanti occuparsi dei poveri. voglio solo ampliare il ragionamento sul versetto biblico citato da @assuero, marco 10 : 21.
      forse Gesù dicendo al uomo ricco le parole del versetto, intendeva di seguirlo per imparare, per essere suo discepolo, sapendo che ciò sarebbe durato alcuni anni. penso che sia così se no' sarebbe un po' tipo una contraddizione : vendere tutto e darlo ai poveri, avrebbe come conseguenza che quel uomo ricco sarebbe diventato povero.
      (le stesse parole di Gesù riportate nel vangelo di luca dicono : vendi tutto ciò che hai).
      se i componenti del cd e in generale tutti i tdG o tutti i cristiani di questo pianeta vendessero tutto per dare il ricavato ai poveri, si avrebbe come conseguenza dei poveri con un po' di denaro, che sarebbe cosa buona e giusta, una bella cosa, ma degli ex ricchi che diventerebbero poveri : una cosa non equilibrata. quel uomo ricco, restando ricco, avrà potuto dare lavoro a dei poveri, o dare loro del denaro ogni tanto, e ogni tanto attingere dalla legge per imparare ad essere migliore, cose che quel uomo ricco già faceva, e gli insegnamenti di Gesù gli sarebbero arrivati comunque, in qualche modo, in quanto si sono sparsi nella zona anche a beneficio di chi non ha seguito Gesù.
      gli apostoli hanno forse venduto tutto per seguire Gesù ? casa, barche, reti da pesca,..... ? penso di no'. comunque sono d accordo che perlomeno nel caso menzionato nel commento, o in altri simili, il cd dei tdG dovrebbe aiutare un po' di più con denaro , e dico questo in quanto alla base del organizzazione potrebbe essere che ci sia più disponibilità di denaro che non in una singola congregazione, o eventualmente dando ospitalità a chi è in difficoltà in una betel. il mio commento è solo per partecipare alla conversazione, per esprimere le mie opinioni, stando a quello scritto nei vostri commenti, non conosco la situazione nei particolari. buona serata

      Elimina
    7. Ho citato Marco 10:21 non per sostenere che sia giusto vendere tutto per darlo ai poveri, probabilmente era una iperbole di Gesù per evidenziare come l'amore per il denaro e le proprietà fossero un ostacolo a dedicarsi completamente a fare discepoli. Quello che volevo mettere in risalto, è che oggi non viene colto nemmeno il pricipio che sta alla base di quell'insegnamento, si è passati da un estremo non equilibrato (come hai ben spiegato), all'opposto, cioè neanche aiutare un po' di più, ma NULLA.
      Sulla TNM non esiste manco la parola "carità" e se la si cerca sulla WT Library, ci sono solo riferimenti abbastanza negativi riferiti ad altre chiese. Per i TdG è come se fosse una parola Tabù (La neolingua di Orwell insegna).


      Elimina
    8. beth sarim..., Luigi ha correttamente esposto la tesi WT; ovviamente non é compito nostro, dicono i tdg, aiutare materialmente gli altri esseri umani, per questo ci sono i governi che devono pensare ai poveri e ricordiamo tutti che (giustamente) la Società Torre di Guardia non é obbligata a vendere i propri (notevoli) beni terreni per aiutare alcuni individui in momentanea difficoltà finanziaria, non é nel suo statuto.
      Punto 1: la tesi Wt, parrebbe essere una solenne sciocchezza, qualcuno potrebbe sostenere che se leggi e comprendi quello che ha scritto Gesù, non puoi girarti dall'altra parte quando incroci delle persone in difficoltà, come fai a vivere in un centro direzionale immerso nel verde, dotato del meglio che l'edilizia e il design possano offrire e ignorare dei tuoi simili in gravissime difficoltà? Direbbero gli apostati.
      Punto 2: Luigi, giustamente, scrive che:
      "gli apostoli hanno forse venduto tutto per seguire Gesù ? casa, barche, reti da pesca,..... ? penso di no'..."
      ci possiamo interrogare a proposito? Gli apostoli cosa hanno fatto per seguire Gesù? Hanno forse abbandonato le proprie professioni per diventare pescatori di uomini, piuttosto che pescatori di pesci? Hanno smesso di dedicarsi ai beni terreni per seguire il Maestro? Non hanno costruito anche loro delle palazzine confortevoli che potessero ospitare in modo degno il Figlio di Dio?
      Punto 3: abbiamo evidente dimostrazione della infinita bontà del cd e della Wt che ci provvede luce progressiva, non vi é sufficiente? Vorreste farmi credere che un padre disoccupato, fallito, incapace di mettere al riparo la propria moglie e i propri figli, abbia bisogno di aiuto materiale, che so, cibo, vestiti, una casa, piuttosto che di un bellissimo aggiornamento spirituale? Magari di un nuovo video di Lele e Sofia o di un video di Lett che ci autorizza a portare la barba come la portano gli uomini d'affari e i politici del mondo?
      Come dice la Wt, non siamo un'opera pia, non abbiamo il compito di soddisfare i bisogni della carne ma quelli dello spirito.
      Potremmo continuare a riflettere all'infinito, la differenza fra pensieri carnali e quelli spirituali...

      Elimina
    9. A breve temo che anche il libro di Giacomo dovrà essere rivisto. Versetti come giac.1:27 e 2:15,16 offendono l'organizzazione..

      Elimina
    10. belli e interessanti i vostri commenti. si potrebbe parlarne per ore. potrebbe essere che Gesù abbia fatto un iperbole, come potrebbe essere che abbia voluto mettere alla prova quel uomo ricco, per vedere da che parte stava. o anche che gli abbia proposto la sua amicizia, tipo vieni con me'/noi, e questa è una bella cosa, d altra parte è anche una forma di ricatto : la domanda del uomo ricco è : cosa devo fare per ricevere la vita eterna ? la risposta, in poche parole : devi lasciar perdere le tue attività e seguirmi, cioè fare quello che voglio io. sinceramente io avrei preferito una risposta più equa, tipo : puoi dedicarti alle tue attività e anche ad altre cose che preferisci, e ogni tanto, a tuo piacimento, puoi venire con me'/noi. intendo, pur apprezzando lo zelo dei tdG, il bello della bibbia, del essere cristiani,..... il consigliare/comandare/incoraggiare solo alle attività spirituali, è sì una bella cosa, ma un po' esagerata, ci vorrebbe più equilibrio.
      avrei molte altre cose da dire, ma mi fermo qui', capiterà l occasione di ampliare il ragionamento in un settore del blog più appropriato e a tema. anche per ampliare il ragionamento sui versetti di giacomo citati da @barnaba, cercherò un posto/post più appropriato. è già bello che perlomeno nei paesi cosiddetti sviluppati, di persone senza vestiti, cibo, un tetto sopra la testa, anche vedove e orfani, ce ne sono poche, forse nessuno. è anche vero che quasi sempre l aiuto ai poveri viene dato tipo dalla caritas, da beneficenza e volontariato, a volte da persone ricche, da chi alla fede aggiunge anche le opere. buona serata

      Elimina
    11. ciao @beth sarim, punto 2 : non è dato a sapere, o forse non lo so' io, se gli apostoli abbiano abbandonato del tutto le loro attività (e le mogli e figli, se e chi ne aveva ).
      potrebbe essere che dopo alcuni anni, qualcuno è tornato alle precedenti attività, o altre attività. penso che sia gli apostoli che Gesù si accontentavano o preferivano per scelta delle semplici costruzioni. punto 3 : (capisco e condivido il tuo ragionamento @beth sarim). un disoccupato ha bisogno di un sussidio da parte dei governanti, temporaneamente (che a volte diventa per sempre), perlomeno finché non trova un lavoro. magari un po' di lettura della bibbia gli dà un po' di serenità e pace interiore.

      Elimina
    12. #Banaba, si vociferò nella stanza ovale di Brooklyn, doveva essere non più tardi del 1984, che Edward Dunlap fosse stato ANCHE disassociato perchè contesto la parte economica e venale ($$$) della della WT$ sul mancato aiuto ai poveracci, quando stava scrivendo il libro "Commento alla lettera di Giacomo" poi emendato (bruciato al rogo) dalla biblioteca WT$ quando il poveraccio Dunlap venne buttato fuori dalla Betel con infamia alla vegliarda età di circa 80 anni., morendo in solitudine e povertà estrema in una stanza messagli a disposizione dai Blackfriars di S. clemente in California.
      Onore a Brooklyn e al suo segiuto.

      Elimina
    13. Purtroppo non fu l'unico ad essere buttato in mezzo ad una strada. Il suo libro, commento alla lettera di Giacomo, resta un trattato pastorale davvero bello, scritto con il cuore. Peccato che ormai sia introvabile.

      Elimina
    14. @barnaba, hai fatto un bel commento, @pasquino ha risposto in armonia, e te' hai risposto in armonia al commento di @pasquino. bene, ottimo. ma invece il mio commento in risposta e armonia con @assuero e @beth sarim non è stato postato.
      poi dalla moderazione dite che non si fanno differenze o favoritismi ?! i miei commenti e quelli di @assuero e @beth sarim sono fuori tema ? lo sono anche i vostri tre commenti, @barnaba e @pasquino. o forse @barnaba pensi che i tuoi commenti e quelli di @pasquino siano migliori dei miei, più degni e importanti da postare ? sono commenti interessanti i tuoi e quelli di @pasquino, ma modestamente mi sembra che anche i miei non siano poi male, e modestamente darei un po' più spazio a tutti. ma comunque nessun problema, visto le tante bannate, forse non commentero' più, che in fondo voi criticate il cd dei tdG, loro del cd criticano voi, serve a qualcosa ? mah forse. ma sarebbe bello e costruttivo trovare degli accordi, in armonia, per migliorare dove serve e dove possibile. per ora anche visto il vostro atteggiamento nei miei confronti, tanto come mi sono allontanato dai tdG, penso che mi allontano anche da voi, da voi inteso come moderazione, e specialmente @barnaba. auguri per il futuro, forse sarete anche voi lo schiavo fedele e saggio che Dio sceglierà, magari anche assieme al cd dei tdG e a russel e altri, ve lo auguro. buona serata

      Elimina
    15. buttar fuori, disassociare, ostracizzare, non sono belle cose, e soprattutto per casi non gravi, cioè tipo i casi che avete menzionato (non potrebbe essere che siano loro ad essersi allontanati ?), magari solo per divergenze di vedute. comunque a mio parere, a dipendenza dei casi, un po' il cd fa' bene a non occuparsi dei poveri : ai tempi di giacomo, erano altri tempi, non c erano, o forse pochissimi, aiuti in forma di denaro o di altri tipi da parte dei governanti, cosa che invece esiste in questi tempi. molto di più potrebbero fare i governanti, i ricchi, per i poveri, e basterebbe eliminare il sistema basato sul denaro, cosa che i governanti potrebbero fare, per non avere più poveri, perlomeno a livello di denaro. miliardi che vengono spesi per armi e quant altre cose assurde ed evitabili, potrebbero essere date ai poveri. sarà che forse il cd dei tdG ha del denaro da parte, ma è anche vero che il denaro è per una protezione (purtroppo). se il cd o le congregazioni dovessero distribuire facilmente denaro per i poveri, cosa non sempre semplice da verificare chi è veramente in difficoltà o chi potrebbe approfittarsene, forse in poco tempo le casse dei tdG si svuoterebbero, anche solo parzialmente, così che sia i tdG che i componenti del cd dovrebbero loro stessi chiedere assistenza ai governanti, in poche parole i poveri avrebbero qualche soldo in più, ma in generale i poveri aumenterebbero di numero, cioè più persone con poco denaro. sarebbe già una bella cosa, più equa, ma i problemi dei poveri andrebbero risolti con altri metodi. Dio per il suo popolo ha mandato miracolosamente la manna, non può quando ce né bisogno fare avere qualcosa di simile a bambini e persone che muoiono di fame ? al suo popolo Dio ha fatto in modo che non si consumassero i sandali, non può dare miracolosamente delle scarpe o dei vestiti o altro di primaria necessità a chi ne ha bisogno ? sarà che il cd ha da parte del denaro, ma sono ben altre le persone che ne hanno molto di più e fanno poco o niente per i poveri. buona serata

      Elimina

Grazie per il commento.