Nell'estate del 1965 il centro spaziale della NASA c'era un continuo fermentare di idee e di soluzioni per portare l'uomo oltre l'orbita terrestre. La corsa verso lo spazio esterno oltre la cortina dei cieli era iniziata ed era diventata una priorità fra le superpotenze Americana e Russa. Visto che non si poteva più dimostrare con una ulteriore guerra la supremazia nel globo senza compromettere l'esistenza stessa della vita sulla terra, spostarono l'attenzione verso quella che era diventato l'ago della bilancia nello scacchiere del controllo geopolitico terrestre e che era quello di dimostrare la supremazia tecnologica. In particolare in quella che era la più imponente dimostrazione di forza intellettuale che l'uomo abbia mai dimostrato riuscendo a portare un essere umano sulla superfice della luna.
Ma in quel periodo non c'erano solo i preparativi che avrebbero portato alle missioni dei progetti Apollo. Nell'ottobre di quell'anno Gary Flandro era un ingegnere meccanico e lavorava nel JPL un laboratorio di ricerca e sviluppo della Nasa e gli venne assegnato il compito di trovare una traiettoria che permettesse ad un satellite di raggiungere i 4 giganti pianeti gassosi del sistema solare. Questo particolare congiunzione avrebbe permesso alla sonda di fare un volo radente nei pianeti completando la missione in soli 12 anni. Questo particolare viaggio era fondato su quello che in gergo tecnico viene chiamato calcio gravitazionale o forse meglio chiamata fionda gravitazionale che in pratica consiste nell'utilizzare la gravità di un pianeta per aumentare la velocità del satellite senza utilizzare alcun sistema propulsivo artificiale. Gary comunque fu il precursore per quel fantastico viaggio del programma vojager che ha portato oltre il sistema solare due satelliti che hanno potuto esplorare da vicino pianeti del nostro immaginario come Giove e Saturno.
Dopo i Vojager c'è stato un tentativo di replica con il programma Pionier che però si è concluso perchè oramai sono da tempo non funzionanti. I Vojager che sono stati lanciati nel 1977 e oramai hanno oltrepassato il sistema solare in questo momento sono a 23,315,284,268 Km dalla terra alcune funzioni sono state disattivate ma il satellite è ancora adesso operativo. Siamo oltre il termination shock e nell'eliopausa una zona dello spazio ai confini del sistema solare e stiamo entrando adesso nello spazio interstellare. Immaginatevi per un momento in questo ultra cosmo oltre il sistema solare mentre siete li e state facendo misure da inviare alla terra . Immaginate il Vojager un colosso di satellite grosso come una piccola villetta alta due piani che si allontana nello spazio cosmico remoto.
Benissimo con questo inizio mettete da una parte il viaggio incredibile nello spazio di questo satellite per fare un confronto con qualcosa di altrettanto "epico" e "grandioso", uno degli articoli principali che sono sulla prima pagina del sito ufficiale dell'organizzazione:
"Come considerano l’istruzione i Testimoni di Geova?"
Un articolo che non è un articolo, è qualcosa che difficilmente si può paragonare con qualcosa di terrestre e così forse le sonde Vojager magari sono riuscite a trovare qualcosa che ci assomigli nell'ultra cosmo.
Spieghiamo subito che il presupposto è quello di unificare in tutto il mondo la posizione decerebr... ufficiale dell'organizzazione e come ben sapete di tutti i suoi membri aderenti. Con questa premessa le speranze di trovare acqua su Marte sono ben superiori di quelle di trovare come effettivamente considerano i Testimoni di Geova l'istruzione. Questo primo elemento di disallineamento logico farà seguito alla valanga di insinuazioni e di presunzione che poi tutto l'articolo continuerà nel suo viaggio verso l'ignoto esattamente come il satellite Vojager.
I 4 capitoli di questo "epico" articolo sono
- L’istruzione è molto importante
- È necessario avere un punto di vista obiettivo sull’istruzione
- Possibili pericoli sul piano morale e spirituale dell’istruzione universitaria
- I Testimoni di Geova tengono lezioni di catechismo per i più giovani?
Che già a leggerli si capisce bene quale è il problema vero. Lo vedremo sui vari paragrafi, ma sostanzialmente è palese che le argomentazioni sono artificiose e dimostrano che non si sa di cosa si sta parlando. Il problema dell'articolo è la strumentalizzazione dell'argomento utile solo per dimostrare la tesi che un membro Testimone di Geova non deve dimostrare di fare affidamento all'istruzione secolare come elemento della sua vita. Ovviamente la tesi è sbagliata e per dimostrarlo utilizzeremo le argomentazioni dell'articolo iniziando proprio dal paragrafo iniziale che ha il titolo "L'istruzione è molto importante."
Qui come notate c'è un aggettivo "molto" che è un po' la chiave di questa mistificazione della realtà che l'articolo vuole attuare. Prendiamo la prima frase dell'articolo
L’istruzione permette di sviluppare “la saggezza e la capacità di riflettere”, qualità a cui la Bibbia dà grande importanza (Proverbi 2:10, 11; 3:21, 22). Inoltre, Gesù disse ai suoi seguaci che avrebbero dovuto insegnare ad altri le cose che lui aveva comandato (Matteo 28:19, 20). Pertanto tutti i Testimoni sono incoraggiati ad acquisire un’istruzione completa, che permetta di imparare a leggere, scrivere e comunicare, * e di apprendere nozioni su altre religioni e culture (1 Corinti 9:20-22; 1 Timoteo 4:13).
Questo primo paragrafo si nota subito la difficoltà sostanziale che l'organizzazione ha nel dare una definizione di istruzione. La cosa buffa e grottesca nello stesso tempo è che non capisce cosa sia nonostante che sulla bibbia sia spiegato in un modo banale e diretto. Prendendo appunto la scrittura di Proverbi al capitolo 2:10 e 1110 Quando la sapienza sarà entrata nel tuo cuore e la conoscenza sarà divenuta piacevole per la tua anima, 11 la capacità di riflettere veglierà su di te e il discernimento ti salvaguarderà,
Non vi risulta chiaro? Salomone con una capacità di sintesi di rara bellezza sta semplicemente descrivendo gli effetti dell'istruzione. La sapienza e la capacità di discernimento non sono qualità implicite delle persone ma si acquisiscono con il tempo. Salomone quindi prescinde dall'istruzione per descrivere il processo positivo che produce. Ma che non sia implicito nell'istruzione questo Salomone lo sa bene perché inizia con l'avverbio "Quando". L'istruzione avrà effetto solo "quando" la sapienza acquisita scenderà nel cuore. Questo fatto implica non ci sia una relazione istantanea fra istruzione e saggezza. Salomone ci dice quanto tempo sarà necessario? No non lo dice non come questa organizzazione raffazzonata.
Ma prendete ad esempio la campagna di divulgazione biblica. Attualmente i fratelli sono utilizzati come emissari del pensiero dell'organizzazione che è volto solo a ricercare persone che a loro volta andranno a predicare. Non viene mica richiesta assennatezza capacità di pensare e sviluppo del ragionamento. Anzi viene richiesto di mettere il cervello in standby per lasciare accesa solo la parte operativa di manipolazione della retorica che consente più agevolmente la divulgazione di idee non proprie. Questo fatto è provato dallo stesso paragrafo che contiene il significato di quello che per lei è il termine istruzione. La chiama infatti istruzione completa.
Pertanto tutti i Testimoni sono incoraggiati ad acquisire un’istruzione completa, che permetta di imparare a leggere, scrivere e comunicare, * e di apprendere nozioni su altre religioni e culture
Questa parte del paragrafo è quanto l'intera fratellanza ha da sempre sostenuto. Da sempre i fratelli hanno sdoganato l'istruzione secolare di crescita dell'individuo. Questo approccio è il solito di chi impedisce ad un detenuto di scappare segandogli le gambe.
Il paragrafo stabilisce i paletti dell'unico elemento reso lecito dell'istruzione scolastica che è quello di imparare a leggere e a scrivere. Nel paragrafo successivo
I genitori Testimoni vengono incoraggiati a fare in modo che i loro figli ricevano un’istruzione scolastica anche se nella zona in cui vivono questa non è gratuita, è di difficile accesso o va contro la cultura del posto. * Ai genitori vengono anche dati suggerimenti su cosa possono fare per interessarsi alla vita scolastica dei loro figli. *
Se fate click sul primo asterisco vi comparirà un articolo dove viene circostanziata l'operazione di asportazione delle gambe intellettuali del fratello. L'articolo feccia ha il titolo "Mio figlio dovrebbe andare a scuola?" una domanda che sembrerebbe scontata ci si potrebbe chiedere che ne so "Mio figlio dovrebbe respirare?" oppure anche "Mio figlio dovrebbe fare la cacca?" tutte domande lecite sulle cose che dovrebbe fare un figlio, visto che non è scontata se leggiamo l'articolo è ben più che esplicito il riferimento diretto dell'istruzione intesa come sola ed unica capacità di leggere e scrivere. Addirittura si scomoda la figura di Giobbe e le sue nozioni scientifiche (scusate mi si accappona la pelle quando leggo certe cose...).
Purtroppo con la sola capacità di leggere e scrivere non si va da nessuna parte e questo l'organizzazione lo sa bene tanto bene che cerca nel solito processo di demonizzazione del sistema nel quale è campione indiscussa, di impedire con tutti i mezzi che la fratellanza dichiari la predisposizione di fare affidamento ad un percorso di istruzione che non sia quello stabilito da lei. Guardate ad esempio in un paragrafo successivo e la sequenza delle idee errate:
- Idea errata: I soldi garantiscono un futuro felice e stabile
- Idea errata: Si dovrebbe aspirare al prestigio o alla posizione elevata che l’istruzione universitaria può garantire
- Idea errata: Ognuno deve decidere per sé cosa è giusto e cosa è sbagliato
- Idea errata: L’istruzione universitaria è la chiave per migliorare la società
Questa sequenza di idee errate è ovviamente un rabberciato modo di rappresentare il processo decisionale di una persona nei confronti dell'istruzione secolare. Il livello di intellettuale delle considerazioni ai quali si cerca di rispondere a queste idee sono simili ai ragionamenti che faccio quando do il verderame alle melanzane.
I Testimoni di Geova fanno il possibile per non cedere al “fascino ingannevole delle ricchezze” (Matteo 13:22).
E con questo ti pagano poveraccio giargianna di fratellino con la terza media. Loro fanno il possibile... Ma questo non basta guardate ad esempio la seconda idea errata e leggete la nota esplicativa che l'organizzazione ha aggiunto.
A proposito di un’idea diffusa nel suo paese, Nika Gilauri, un ex primo ministro georgiano, ha scritto: “Avere una laurea è considerato uno status symbol quasi obbligatorio in Georgia. [Nel passato] un giovane che non si laureava era una disgrazia per la sua famiglia”. *
La Georgia? Ma scusate che cosa è la Georgia? Visto che viene citato come persona esperta dei fatti ho pensato ad uno stato sociale particolarmente attivo dal punto di vista degli studi universitari. La Georgia? L'università in Georgia? In un posto dove lo stipendio medio Georgiano è di 300 euro al mese, davvero Nika Gilauri ex presidente del consiglio plurilaureato con master sparsi in tutto il globo terraqueo, ma davvero ha pensato all'istruzione universitaria del suo paese come status symbol? La sua opinione e quella dei Georgiani per quanto apprezzabile ma davvero potrebbe essere considerata un riferimento per le mie scelte di proseguire gli studi universitari? Oppure come più probabile siamo ancora davanti ad un cherry picking di una citazione decontestualizzata fatta da questa baraccopoli terrareligiosa avventista americana? Che fra l'altro è un miracolo che con queste stupidaggini non si riesca a combinare incidenti diplomatici?
Per quanto riguarda la terza idea errata anche qui siamo di fronte a quello che è fra i più significativi cortocircuiti di tutto il globo teocratico si dice testualmente che "ognuno deve decidere per se cosa è giusto e cosa è sbagliato". Qui siamo davanti al libero arbitrio delle rotelle dell'orologio. Ma che libero arbitrio è? Ma scusate ma chi deve decidere? Da una parte si dice più e più volte che il testimone di Geova deve fare scelte di coscienza e poi dall'altra invece si sostiene che le scelte sono vincolate dall'appartenenza dell'organizzazione? Questi due sillogismi logici sono l'uno l'opposto dell'altro è un paradosso che il cervello non può seguire. Non c'è alcuna possibilità per gestire ragionamenti che hanno direzioni opposte di questo tipo.
La quarta idea errata è poi la ciliegina finale, sapete quanto si trova l'escamotage finale per buttarla in vacca.
Come Gesù, crediamo che solo il Regno di Dio potrà rendere il mondo un posto migliore (Matteo 6:9, 10).
Citare Gesù e la scrittura del padre nostro è un modo alternativo per far inciampare le persone buttandogli sabbia negli occhi. Nella scrittura di Matteo 6 non c'è alcun riferimento agli studi secolari e Gesù non stava parlando di quello ma di un evento che non è per nulla correlato con la possibilità per te di intraprendere studi secolari.
Come Dio possa ritenere che questo sia un problema solo questa organizzazione può pensarlo. Ma se non siamo abbastanza convinti del fraintendimento di questo articolo c'è un ulteriore aspetto che in gergo tecnico "taglia la testa al toro".
L'organizzazione utilizza queste argomentazioni capziose e strumentali perché ha degli scheletri da coprire. Questi scheletri sono le direttive interne che sono composte da precise indicazioni inviate a tutti gli organi di controllo e che riguardano tutti gli elementi delle strutture teocratiche che contrariamente agli amorosi consigli perseguono interessi legati all'istruzione secolare universitaria.
All'interno del libro "Pascete il gregge" che è la pubblicazione segretata ai fratelli che non possono leggere, c'è un sottotitolo particolare intitolato "Situazioni a cui potrebbe essere necessario riesaminare i requisiti di un nominato". Questo paragrafo è parte di una serie di punti che sono dedicati al capitolo principale l'8 che è quello legato alla nomina e cancellazione della nomina organizzativa da anziano e servitore di ministero.
Il punto 29 è dedicato al fallimento. Quindi se un nominato ha avuto un fallimento economico che in pratica lo ha reso insolvente con più soggetti non è che questo viene considerato marginale nei riguardi della nomina. Ma il secondo punto il 30 è quello che ci interessa di più
Lui o un membro della sua famiglia va all’università o incoraggia questo tipo di istruzione:
A questo ulteriore sottotitolo vengono elencate tutte le considerazioni che gli anziani devono valutare sulla scelta del fratello o della sorella.
Se un nominato (o un familiare, ad esempio la moglie o i figli) va all’università o incoraggia questo tipo di istruzione, con il modo di vivere dimostra di mettere al primo posto gli interessi del Regno nella sua vita? (w05 1/10 p. 27 par. 6). Insegna alla sua famiglia a mettere al primo posto gli interessi del Regno? Rispetta ciò che e stato pubblicato dallo schiavo fedele sui pericoli legati all'istruzione universitaria? ( sottolineo il tipo di indagine si deve attuare sul fratello dove è chiaro che si deve chiarire il grado di sudditanza allo schiavo con dichiarazioni esplicite sulle proprie scelte ) Il suo modo di parlare e di agire rivelano che è una persona spirituale? ( anche qui ci sarà un controllo stretto sulle azioni e sulle intenzioni del fratello ) Com’e considerato dalla congregazione? Qual è il motivo per cui lui o i suoi familiari vanno all’università o incoraggiano questo tipo di istruzione? (qui poi siamo nel caos dove neanche chi ha scritto questo articolo riesce ad evitare di fare domande retoriche e dire quello che risulterebbe più facile togliere la nomina direttamente senza starsela così a menar il can per l'aia ) Hanno mete teocratiche? Il fatto che vadano all’università o incoraggino questo tipo di istruzione interferisce con la regolare frequenza alle adunanze, con una significativa partecipazione al servizio di campo o con altre attività teocratiche? ( quindi d'ora in avanti saranno li a tenere d'occhio tutte le attività svolte come verranno svolte quando verranno svolte perchè verranno svolte... e questo notate bene è possibile non solo per questi fratelli ma anche per tanti e tanti altri casi )
Ecco qui risolta la questione università ecco le indicazioni ponderate obbiettive, ragionevoli e sommessamente realistiche che l'organizzazione ha stabilito sulle nomine teocratiche legate agli studi universitari. Fare un indagine approfondita sui motivi e sulle mete teocratiche escluderebbe la metà delle attuali nomine in un colpo solo. Senza tenere conto della terribile tentazione di far saltare la nomina in modo comunque strumentale per impedire che altri giovani pensino ad alternative di questo tipo. Sapete cosa succede se un nominato va all'università? Deve solo sperare che il corpo degli anziani non lo vengano mai a sapere perchè alla prossima visita del sorvegliante con la sua nomina la scrivono sul rotolo foxy e poi la mettono nel portarotolo.
E poi... e poi guardo il alto nel cielo e l'idea di Carl Sagan che ha avuto di rivolgere la telecamera verso la terra e scattare questa celebre foto nel 1990 dove si vede un minuscolo e infinitesimale puntino corrispondente alla nostra terra nell'infinità dello spazio stellare.
queste furono le sue toccanti considerazioni che ci buttano in faccia una realtà che non piace all'organizzazione.
«Da questo distante punto di osservazione, la Terra può non sembrare di particolare interesse. Ma per noi, è diverso. Guardate ancora quel puntino. È qui. È casa. È noi. Su di esso, tutti coloro che amate, tutti coloro che conoscete, tutti coloro di cui avete mai sentito parlare, ogni essere umano che sia mai esistito, hanno vissuto la propria vita. L'insieme delle nostre gioie e dolori, migliaia di religioni, ideologie e dottrine economiche, così sicure di sé, ogni cacciatore e raccoglitore, ogni eroe e codardo, ogni creatore e distruttore di civiltà, ogni re e plebeo, ogni giovane coppia innamorata, ogni madre e padre, figlio speranzoso, inventore ed esploratore, ogni predicatore di moralità, ogni politico corrotto, ogni "superstar", ogni "comandante supremo", ogni santo e peccatore nella storia della nostra specie è vissuto lì, su un minuscolo granello di polvere sospeso in un raggio di sole. La Terra è un piccolissimo palco in una vasta arena cosmica.
e li proprio in quel granello c'è l'organizzazione e poi li da qualche parte ci sono anche lo nomine teocratiche.
buona giornata ragazzi.
P.S
Per chi interessano le cose serie in questo link troverete il JPL con lo stato aggiornato delle sonde Vojager