domenica 2 gennaio 2022

Enron, Parmalat, Elezioni russe e rapporto annuale 2021

Disclaimer: Quanto segue va preso null'altro che come esercizio di stile e per la materia stessa trattata (statistica inferenziale) non è concepito per distribuire certezze

Documentation Fraud in the Commodities Trading Industry | by ashish  srivastava | Medium

Per persone che, come il sottoscritto, si trova continuamente ad avere a che fare con numeri, la lettura del rapporto di servizio 2021 da più o meno l'effetto del sibilo del gessetto strisciato sulla lavagna o quella che potrebbe avere la lettura della Divina Commedia riscritta in dialetto sardo.

la tabellina dei totali per paese da l'idea "a pelle" di qualcosa di errato, specie se si considerano gli andamenti anno su anno recenti e remoti; c'è qualcosa che non funziona, una sensazione di sbagliato e fuori posto tipo un gelato limone e cioccolato.

Quindi ho provato a giocare con alcuni comuni algoritmi che si utilizzano per valutare frodi e manipolazioni su serie di dati; uno dei più comuni e semplici (anche per la ridotta mole di dati da verificare) si basa sulla legge di Benford

Quanto segue rischia di essere parecchio noioso, quindi la faremo breve e mi scuso in anticipo qualora la necessità di ipersemplificazione a volte vada a scapito del rigore

Tutto quanto è inteso come integrazione al post di Capitan Kirk

La legge di Benford

Qualcuno "empiricamente" ha forse notato come appare più probabile che un numero casuale inizi con la cifra 1.
La cifra 1 infatti NON ha la stessa probabilità di essere una cifra iniziale di un numero appartenente ad una distribuzione di rilevazioni di quanto non lo siano ad esempio il 9, 8 o 5. 
Secondo la legge di Benford (Legge della prima cifra) la frequenza dell' occorrenza delle cifre iniziali nelle distribuzioni numeriche naturali è prevedibile e non uniforme e assimilabile a un andamento in decadimento logarimico.
 
In effetti, un numero sempre appartenente alla nostra distribuzione di rilevazioni casuali ha 6 volte la probabilità di iniziare con un 1 rispetto a 9.
Questo fatto controintuitivo e apparentemente molto illogico; la maggior parte delle persone si aspetterebbe una distribuzione uniforme in cui tutte le cifre hanno la stessa probabilità di apparire nel primo "posto";  ci ai aspetterebbe quindi una probabilità di 1/9 e cioè, vuoto per pieno, circa 11,1%. 
Consideriamo che Pr(D1=d) è la probabilità che un dato numero abbia la prima cifra d e la Pr(D2=d) le prime due cifre, la tabella seguente fornisce tutti i problemi di cifre decimali emersi dall'osservazione di Newcomb nel 1881 .

Newcomb notò come le pagine relative alle tavole dei logaritmi, le pagine aventi "1" quale prima cifra fossero molto più sporche delle altre, forse perché usate più spesso. L'argomentazione era in se debolissima perché generalmente si accede / legge un libro in modo "sequenziale", dall'inizio alla fine quindi va da se che le prime pagine siano più rovinate. L'argomentazione era così debole che si ritiene che la storia sia solo un aneddoto.

Nel 1938, il fisico Frank Benford riscoprì il teorema di Newcomb raccogliendo oltre 20.000 campioni di numeri del mondo reale, utilizzando fonti di dati distinte come le misurazioni di lunghezze dei fiumi, indirizzi stradali, numeri contenuti nella rivista Reader's Digest, pesi molecolari, statistiche sul baseball. , tassi di mortalità e altro ancora in un pool di datasets eterogeneo. 
Siccome ha reso popolare questa scoperta scientifica, se ne è poi attribuito tutto il merito dando il proprio nome alla legge. 
Secondo Benford, un modello aneddotico che emerge in insiemi di dati così apparentemente disparati con la cifra iniziale, "n", in quei set di dati che seguono una distribuzione logaritmicamente in decadimento:

Modellizzazione intuitiva

Un campo importante che è l'applicazione più nota della legge di Benford era la modellizzazione intuitiva. Si parte da un assunto semplice: se un certo insieme di valori segue la legge di Benford, anche i modelli per i corrispondenti valori previsti dovrebbero seguire la legge di Benford.

Può essere utilizzato in modelli per la crescita demografica, indici finanziari, e qualsiasi set di dati Benford ed usato quindi per  rilevamento frodi: I dati manipolati o fraudolenti non tendono a confermare la legge di Benford, mentre i dati non manipolati sì; ovviamente stiamo semplificando.

Con la dichiarazione di cui sopra, la legge di Benford può essere dichiarata una regola importante per indagare sui modelli di frode per i set di dati in campi in cui sono stati conteggiati valori categorici, come entrate fiscali, rimborsi ai clienti, incidenze nelle popolazioni, crescita delle popolazioni ecc. 

Quello sotto è un esempio della deriva del dataset delle transazioni Enron, che si scoprì poi più taroccato di una borsa Luis Vuitton comperata da un bengalese in una spiaggia di Fiumicino.
La Enron fallì.
Gli stessi pattern emergono coi dati finanziari di altri grossi crack, con i dati delle elezioni russe mentre quelli relativi alla vittoria di Trump sono al limite. 
Tuttavia non si può escludere che dati che non rispettino tale legge siano comunque stati soggetti a "document & data forgery"; su alcune serie di dati semplicemente è inapplicabile.

Jamie Ralls, CFE, ACDA Ian Green, M.Econ, CGAP Oregon Audits Division  Association of Local Government Auditors December 9, ppt download

Veniamo al dunque

Proviamo quindi ad applicare un "semplice" test di rilevamento frode sul rapporto annuale 2021, specie per le due variabili che più "stonano", ovvero il numero dei proclamatori medio e massimo

Ipotesi - premesse

1. I numeri devono essere casuali e non assegnati, senza minimi o massimi imposti: il set di dati in esame rispetta questo criterio

2. I numeri dovrebbero coprire diversi ordini di grandezza e il set di dati dovrebbe essere grande; le raccomandazioni in letteratura richiedono da 100 a 1.000 campioni come minimo, sebbene sia stato dimostrato che la legge di Benford è vera per set di dati contenenti solo 50 numeri. Il set di dati in esame rispetta questo criterio; non è grandissimo, raccogliendo circa 450 campioni (proclamatori medi e massimi). 
Si potrebbe obiettare che duplicando di fatto dati simili su un unica serie potrebbero esasperarsi eventuali pattern propri dei dati, ne terremo conto in un test controfattuale separando le due serie

Test del chi-quadrato

Il test della validità di adattamento che viene comunemente utilizzato per effettuare la simulazione con la legge di Benford è il test Chi-quadrato; è un metodo frequentemente utilizzato che determina se una distribuzione empirica (osservata) differisce significativamente da una distribuzione teorica (prevista) e per decidere se rifiutare o non rifiutare l'ipotesi nulla.

Viene utilizzato un livello di significatività (p-value) pari a 0,05 che considera un margine un errore del 5%.
La distribuzione ha 9 categorie, quindi 8 gradi di libertà; il valore critico per accettare o rifiutare l'ipotesi nulla è di 15.51, più basso il valore migliore è la significatività

risultati sui dati 2021:

1) stante al test Chi quadrato abbiamo una probabilità parecchio inferiore al 5% (meno del'1%) che la combinazione di frequenze nelle categorie di dati si sia prodotto in modo casuale relativamente all'aggregato dei due campioni (media anno e massimo anno) mentre e inferiore al 5% (circa il 3%) considerando le singole serie separatamente

- dato aggregato: chi^2 = 34,6 - limite: 15,51 (probabilità si sia verificato casualmente: meno del'1%) 
- serie separate - max proclamatori: chi^2 =  16.3 (probabilità si sia verificato casualmente: 3-4%) 
- serie separate - media proclamatori: chi^2 =  16.9 (probabilità si sia verificato casualmente: 2-3%) 

2) gli altri dati riportati nella tabella (popolazione, studi biblici, numero battezzati ecc) rispettano la legge di Bendford, compresi i presenti alla commemorazione, seppure in modo più "tirato". Questo a mio modo di vedere è una anomalia ulteriore. Lasciamo stare le ore di servizio che sono fuffa pura, anche se la somma degli errori potrebbe tendere a zero in termini di anomalia della distribuzione Benford.



Manipolazione dei numeri?

Metodi simili di "fraud detection" non hanno il compito di fornire o produrre certezze ma quello di "accendere la spia nel cruscotto" e mettere la pulce nell'orecchio.
Una ulteriore analisi può essere condotta sulla sequenza storica recente per valutare se questo è un pattern comune oppure vi sia la tendenza ad una deriva verso una sempre minore significatività statistica

risultati sui dati 2020:

- dato aggregato: chi^2 = 28,5 - limite: 15,51 (probabilità si sia verificato casualmente: meno del'1%) 
- serie separate - max proclamatori: chi^2 =  14,9 (siamo al limite per rifiutare l'ipotesi nulla) 
- serie separate - media proclamatori: chi^2 =  15,8 (probabilità si sia verificato casualmente: circa 4%) 






























1) stante al test Chi quadrato abbiamo una probabilità parecchio inferiore al 5% (meno del'1,5%) che la combinazione di frequenze nelle categorie di dati si sia prodotto in modo casuale relativamente all'aggregato dei due campioni (media anno e massimo anno) e inferiore al 5% (circa il 3%) considerando le singole serie separatamente. Il livello di significatività, seppur bassissimo, è superiore a quello del 2021
2) gli altri dati riportati nella tabella (popolazione, studi biblici, numero battezzati ecc) rispettano la legge di Bendford, compresi i presenti alla commemorazione

risultati sui dati 2019:

- dato aggregato: chi^2 = 29,8 - limite: 15,51 (probabilità si sia verificato casualmente meno del'1%) 
- serie separate - max proclamatori: chi^2 =  15,2 (siamo al limite per rifiutare l'ipotesi nulla) 
- serie separate - media proclamatori: chi^2 =  15,4 (siamo al limite per rifiutare l'ipotesi nulla) 

Su questi mi attendevo un leggero peggioramento della significatività rispetto all'anno successivo e precedente, essendoci, in questo rapporto evidenti presenze di dati "proxy" ovvero calcolati sulla base di altri dati all'interno del perimetro "numero di proclamatori"



1) stante al test Chi quadrato per dati aggregati abbiamo una probabilità parecchio inferiore al 5% (meno del'1%) che la combinazione di frequenze nelle categorie di dati si sia prodotto in modo casuale relativamente
2) gli altri dati riportati nella tabella (popolazione, studi biblici, numero battezzati ecc) rispettano la legge di Bendford, compresi i presenti alla commemorazione

risultati sui dati 2018:

- dato aggregato: non verificabile, mancano i dati di media proclamatore
- serie separate - max proclamatori: chi^2 =  12,8 (valore accettabile) 
- serie separate - non verificabile, mancano i dati di media proclamatore

Gli altri dati riportati nella tabella (popolazione, studi biblici, numero battezzati ecc) rispettano la legge di Bendford

risultati sui dati 2017:

Qui c'è molto probabilmente l'effetto di contabilità creativa specie nel continente Africano, dove iniziavano le mirabolanti bolle di crescita che si sarebbero poi sgonfiate in era covid.

- dato aggregato: non verificabile, mancano i dati di media proclamatore
- serie separate - max proclamatori: chi^2 =  15,8 (probabilità si sia verificato casualmente: circa 4%)
- serie separate - non verificabile, mancano i dati di media proclamatore

Conclusioni:

Di fronte a dati simili, chi dovesse essere nella posizione di dover condurre analisi per fraud detection accenderebbe qualche campanello di allarme e inizierebbe ad andare più a fondo. Peccato che qui non si possa fare visto che la gran parte del dato fornito al pubblico è "garbage" 

In ogni caso è molto probabile che i totali e le medie dei proclamatori siano da tempo oggetto di operazioni cosmetiche che si vanno via via affastellando l'una sull'altra togliendo gradualmente significatività ai numeri e alle serie storiche.
Al momento mi sono fermato alle annate che è facile analizzare mediante un semplice web scraping e non ho intenzione di perder tempo a convertire pdf confezionati in modo escrementizio relativi alle annate precedenti. I gatti per natura sono pigri.
Se qualcuno ha voglia di convertirseli in csv o excel sono lieto di analizzarli, anche perché ad occhio più si va indietro nel tempo e più i rapporti paiono coerenti.




24 commenti:

  1. E un post lungo e impegnativo da seguire, comunque fatto abbastanza bene, da quello che riesco a capire negli anni precedenti tutto sommato si segue una certa logica anche veritiera a differenza Dell ultimo rapporto annuale dove evidentemente è talmente enorme il crollo in generale che salta subito all occhio che i numeri dati dall organizzazione hanno qualcosa di strano (poco credibile)e non convincono affatto. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gatto di Schroedinger3 gennaio 2022 alle ore 10:10

      diciamo che è un accumularsi progressivo negli anni (specie recenti) di operazioni "cosmetiche" che via via hanno reso sempre meno significativi i dati.
      Negli ultimissimi anni si sono adottati "accrocchi" contabili di corto respiro con l'obiettivo di mascherare cali o mancate crescite, il problema è che questi riuscivano a tamponare il trend di stagnazione e iniziale logoramento solo per 1-2 anni poi serviva inventarsi qualcos'altro.
      Ecco negli ultimi 2-3 anni, ma specie in questo, ci devono essere andati pesante con il fondotinta e il riporto per la calvizie, il rapporto già ad occhio appare artefatto.

      Elimina
  2. Caro Gatto, io non sono cosi ferrato in matematica e non saprei dirti se hanno o meno taraccato i rapporti.
    Ma di una cosa sono sicuro che ormai da alcuni anni in alcuni paesi le crescita è pari a zero se non con segno neno, e con la pandemia è stato dato il colpo di grazia, e quindi la domanda sorge spontanea: la benedizione di Geova dov'è?

    Siamo divenuti forse come gli ebrei di collo duro e quindi ha ritirato il suo spirito?

    E come si dice: Chi di retorica ferisce di retorica perisce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gatto di Schroedinger3 gennaio 2022 alle ore 18:28

      eh Tommaso, la vera domanda potrebbe essere: può essere ritirato ciò che non è mai stato dato?
      Sai, tipo la storia di quel padre di famiglia che tiene buoni figli e moglie dicendo di avere un tesoretto in un cassetto nascosto in casa, semmai dovessero arrivare tempi difficili.
      Poi i tempi difficili arrivano veramente, moglie e figli vanno ad aprire quel cassetto e ci trovano solo dei giornali vecchi e delle caramelle del 1964.
      A mio modo di vedere, se le cose che diciamo come organizzazione fossero riproducibili in un modo appena vicino a quello reale, avremmo un Dio che è costretto a rincorrere la sua organizzazione per piazzare benedizioni che i suoi appartenenti si sono già spesi prima ancora di poter pensare di doverle chiedere e soprattutto se avesse senso chiederle.
      E che non può neppure girarsi un attimo a parlare con qualcuno che che in un nanosecondo si sono già impegnati al banco dei pegni ventordici benedizioni nuove financo per il distributore dell'acqua gasata alla betel.
      Poi ogni tanto qualcuna evidentemente si perde nel mare magnum delle richieste da evadere, e il progetto pre-benedetto va in vacca (e in grande stile) stile BRP di Bologna

      Elimina
  3. sebbene utilizzino artifizi contabili, paragonabili al gioco delle 3 carte, tutto ciò dimostra che il problema c'è eccome!

    RispondiElimina
  4. Oggi, in questo turbinio di circolari, una appresso all'altra, si ha la consapevolezza che agli anziani non importa davvero di te. Fanno solo quello che gli viene detto. Se ne sono accorti tutti. I vecchi chiudono tutte 2 gli occhi e ingoiano rospi ma vanno avanti, i millenial ne chiudono 1. La generazione "z" li apre ancora di +!!

    RispondiElimina
  5. La WTS e CD raccontano la storia a modo loro. e le benedizionbi , anche dove nob ci sono sono attribuite a geova , e quando si subiscono persecuzioni per le malefatte , ee un accanimento di sattana contro il popolo di Dio , Tutto per nascondere l'arretramento che sta avvenendo , dentro le schiere della WTS e CD , basta vedere sul sito JW.ORG e aprirlo su cosa c'é di nuovo. per me la storia va riscritta. e non fare artifizzi nel conteggio , per dimostrare l'indimostrabile. Ci vuole dell'umilté , Tanta umiltá che triste a dirsi la WTS e CD non sa dove stia di casa. La benedizione di Geova? Ma...

    RispondiElimina
  6. Grazie Gatto per l'articolo capisco che risulterà ostico a tanti di noi e tanti aspetti non risulteranno non comprensibili, ma invito comunque la lettura completa e almeno uno sforzo per cercare di capire l'analisi. Questo tentativo sarà un argomento di riflessione ad un prossimo post. Detto questo come ho già detto a qualcuno le analisi dei numeri fatti nel post precedente sono pesantemente condizionate la tesi proposta del nostro Gatto che in qualche modo conferma la sensazione che i numeri statistici pubblicati dalla organizzazione sono contraffatti che vanificherebbe analisi corrette da parte di tutti ma in particolar modo della fratellanza stessa.

    RispondiElimina
  7. La wts e cd tramite JW.org corre ai ripari e avverte i suoi adepti , : " Informazioni false, come puoi protegerti.

    RispondiElimina
  8. beh e allora dice di accertarsi delle fonti e dei contenuti.
    Fintanto che le fonti sono i tribunali... direi che c'è poco da nascondersi
    concordo certi articoli che sono "orientati" da persone che sono arrabbiate con la WT
    potrebbero anche essere origine di notizie manipolate
    Però se la fonte è il giudizio di un giudice...

    RispondiElimina
  9. Stanno coprendo una situazione dopo tutto non solo è fermo ma è privo di programma, tutta retorica addirittura adesso partiranno le ristampe delle riviste.piu esauriti di così. Andrea

    RispondiElimina
  10. Un'analisi davvero molto, molto interessante! Abbiamo tutti quanti il sentore della falsificazione dei dati sui rapporti, ma un'analisi matematica rende sicuramente meglio. Ovviamente c'è da aggiungere a questa analisi la quantità (non quantificabile) di ore, vu e pubblicazioni distribuite che ogni singolo proclamatore aggiunge al suo rapporto mensile.

    RispondiElimina
  11. In questo caso non vedo dove la statistica riesca ad analizzare in materia logica se il dato circa il rapporto annuale è corretto.
    Il parametro che a mio avviso bisognerebbe analizzare è la presenza dei testimoni di Geova ale adunanze via Zoom.
    Se,come mia madre ha certificato la presenza è di circa il 50% dei proclamatori,non si può ragionevolmente affermare che vi è un aumento dei proclamatori nel servizio di campo,e che questi producano la media di 6.000.000. di studi.
    Ammesso che coloro che sono considerati studi dovrebbero per buona parte partecipare alle adunanze,come si spiega che la partecipazione alle adunanze sia ridotta del 50%(attendo conferme dai lettori).
    Per non parlare che i tdg continuano a predicare come fanno più di un milione di pionieri regolari a fare 70 ore di servizio per telefono o per lettera, visto che la congregazione cristiana dei tdg ha ricevuto l'invito di non conservare più i dati delle persone del territorio a causa delle leggi della privacy?

    RispondiElimina
  12. Gatto di Schroedinger6 gennaio 2022 alle ore 10:56

    Nello stesso modo in cui si analizza la possibile presenza di frodi o manipolazione di dati all'interno di dataset finanziari, nella ricerca o in mille altri ambiti.
    Lo fanno le banche per valutare transazioni sospette sulle carte di credito, lo fanno le assicurazioni sulle richieste danni ecc, non mi son inventato nulla, è una pratica comune.
    Mi aspetterei una distribuzione di frequenze che ritrovo benissimo nella colonna "popolazione" e che dovrei trovare pari pari nelle altre colonne "media proclamatori" e "massimo proclamatori" che dipendono fortemente da essa, specie quando la stessa distribuzione si ritrova nella colonna "1 proclamatore ogni tot abitanti".
    Non solo non la trovo, ma la trovo sempre più distorta ogni anno che passa.
    Tutti gli altri dati sono fuffa pura, studi, ore, partecipazione alle adunanze.
    Ho assistito a talmente tanti taroccamenti su quei numeri e sulla raccolta dei dati in generale da non riporvi più nessuna confidenza.

    RispondiElimina
  13. Il punto è i [DATI DI PARTENZA]
    Le ore, le VU, gli STUDI, vanno tutte prese con le pinze
    Chiaro che la WT prenda tutto in buona fede, altrimenti non ha senso
    Però io metterei a fianco ad ORE VU etc... un *** in cui sotto indico -Valori presi come dichiarati.
    Se prendiamo due pionieri... uno magari toglie anche il minuto in cui ha risposto alla zia, un altro invece oltre a non togliere i 15/30 minuti di bar, la zia la segna visita ulteriore, anche perchè non è affatto detto che alla VU si debba leggere una pubblicazione, o la bibbia, se la situazione non lo consente, ma è pur sempre un VU
    Per cui trovo molto ingenua l'estrapolazione + ore + studi = + benedizione
    Non è detto che i più siano il frutto di un reale aumento, potrebbero essere semplicemente degli imput forfettizzati per diversi proclamatori.
    Una cosa è certa la stragrande maggioranza dei pionieri sopravvaluta tutto il rapporto.
    Sono uscito con tanti pionieri e questi non dicono mai togliamo i cinque minuti o altro.
    E' lasciato a coscienza... ; )

    RispondiElimina
  14. Cmq non mi sorprende il taroccamento di molti dati, e altre informazioni, hanno mentito davanti ad una commissione governativa come quella australiana!
    E come giudicare tutti gli artifici che difendono a spada tratta il diluvio nei termini con cui ce li presenta la WTS ?
    Come si fa a dire che il diluvio avrebbe cancellato i milioni viventi al tempo degli egiziani e in solo 4000 anni saremmo da 8 a 7,5 miliardi...
    Suvviaaaa

    RispondiElimina
  15. Sì ma in questo caso spiegassero come fanno a fare il servizio di campo senza note e senza percorrere il territorio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, difatti stanno pensando di cambiare definizione: diventerà servizio di campo elettromagnetico, quello del telefono o tablet.

      Elimina
  16. Ormai quello che era un sospetto da anni diventa certezza, numeri, ore, rapporti, tutto falsificato non c'è logica nei confronti non è possibile che corrisponda al vero. Andrea

    RispondiElimina
  17. A me devono spiegare il perché siamo ancora a leggere questi rapporti taroccatti 1958 in inglese ci fú un libro dal titolo Sia fatta la tua volontá in terra. in italiano nel 1961 , se ne stamparono un milione di coppie. nel 1961 quando uscí in italiano , rimasi strabiliato , da ció che pensavo che dicesse la Bibbia riguardo al re del nord, re del sud, piccolo corno , e l'imminente nuovo mondo , composto dalle altre pecore , e che sulla terra ci fosse un'rganizzazione , a cui Geova aveva comandato di essere ubidienti per essere preservati nell'mminente grande tribolazione , a cui sarebbero sopravissuti anche dell'unto rimanente. il libro aveva 384 pagine. 15 capitoli dal titolo (1) La volontá di chi?.- (2) Perché dev'essere fatta in terra.- (3) La necessitá di avere un santuario.- ( 4)Prefigurazione del Regno di Dio ( 5) La marcia delle potenze mondiali.- (6) Il re che fará rispettare la suprema volontá.- ( 7) I santi che governeranno.-(8) Il piccolo corno all'opposizione.-(9) ripristinato il santuario nella giusta condizione.-(10) Il nord contro il sud.- (11) Tempo fissato per fine ( CAPITO BENE? TEMPO FISSATO PER LA FINE) .-(12) ,sorge il principe del santuario.-(13) L'attuale felicitá del santuario.- (14) Benedizioni terrene quando viene fatta la sua volontá.- (15) A favore di di quale volontá siete. - Tabella cronologica delle potenze mondiali. carte; sono elencati i vari imperi con in ultimo l'impero britannico simboleggiato dal piccolo corno. La salvezza era legata alla ubbidienza visibile dell'organizzazione di Geova. Che cronologia di dati e informazioni. La classe della racolta dei 144000 era chiusa rare eccezioni ,perché qualcuno della vecchia classe era venuto meno. in Quel tempo quanti anni avevano quelli che ora sono seduti allo scranno di comando e dicono di andare in cielo adirittura prima che scoppi la guerra di Armagheon . nell'anno 1958 , " Samuel Erd Aveva 23 anni. - Gerrit Lósch 17 anni,- David H Splane 14 anni.- M. Stephen Lett .9 anni .- Antony Morrisi ,8 anni.- Geoffrey Jackon ,3 anni. kenneth Cook gli mancavano due anni alla sua nascita.- Mark sanderson , gli mancavano 7 anni alla sua nascita. A quel tempo leggevo anche il fumeto o giornalino Nembo Kyd ora noto come Superman> che trionfava sempre sui cattivi a favore dei Buoni che quando era necessario riportava anche il tempo indietro. e ora la nuova generazione sovrapposta mi racconta nuovamente le stesse favole di 64 anni fa? ormai sono cresciuto e piú grande di parecchi della generazione sovrapposta, perche come allora cercate di falsificare tutto ma la Historia est magistra. ma la storia é maestra per la WTS e CD?

    RispondiElimina
  18. Gentile Autore,
    Mi scusi, la informo che il sardo non è un dialetto ma una lingua a tutti gli effetti.
    Riconosciuta dalla legislazione vigente nazionale e regionale.
    E dalla dottrina maggioritaria della Scienza linguistica.
    Ringraziate il Regno di Sardegna se oggi l'Italia è una repubblica unita.
    I dialetti saranno semmai quelli delle vostre parti!
    In Sardegna forse c'è tanta ignoranza ma le persone che sanno l'italiano lo imparano molto bene a livello scolastico come una seconda lingua
    Il bello della nostra cultura è che siamo bilingui!
    Vi lascio ai vostri dialetti, che francamente sono né meglio né peggio della nostra lingua e delle sue tre varietà maggioritarie.
    Il mondo è bello perché è vario.
    Congratulazioni per il vostro sito, buona vita e tante buone cose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma è Nico? Mi saluti Sgracchiu e il Nonno all'Accademia della Bottariga!

      Elimina
  19. Gatto di Schroedinger7 gennaio 2022 alle ore 20:15

    Ok, bene, grazie per la precisazione, ne faremo tesoro.
    Avevamo questo dubbio che ci lacerava proprio dall'interno: se considerare il sardo un idioma a se stante, un dialetto oppure una neolingua.
    Resta invece aperta la questione se considerare o meno il gesso sulla lavagna un immagine mentale accettabile oppure se sia più corretto (visti i tempi) specificare il suono di colore acrilico ormai secco su una lavagna di plastica...


    RispondiElimina
  20. Ad Alessandro Brandino , faccio questa domanda , dal momento che ci si riscada facilmente . Sardo ,lingua o non lingua? se si quale? quella del Sulcisis, sant'Antioco , San Giovanni Suergiu, Calesetta Carbonia , etc.? Il tipico cagliaritano?, oppure quello del campidano ? oppure il Logudorese? o il Sassarese , e Gallurese?Modi di parlare e modi di dire a se, solo la cadenza é uguale. ma il Campidanese , il Logudorese, e il Gallurese, Vedi il termine Loguderese: Pizzinnus, e in campidano Piccioccheddus. = Ragazzi. In Logudorese Carraseccare, in Campidano Carnevali,= Carnevale In campidano all'uva si chiama Ascina o axina, in logudoro come la chiamano ? Ee vero che sia in ,campidanese e sulcis , ci si capisce a meraviglia , ma non é altretanto tra il campidanese , il loguderese e il Gallurese, Se sono lingue sono lingue a se.. forse avrai capito che conosco molto bene l'argomento , anche del regno di Sardegna che a Nizza che era italiana che é vicino al lungomare il palazzo del regno di Sardegna. in una strada vicino al lungomare della Nizza Storica. Che i Savoia hanno ceduto alla Francia in cambio di un aiuto militare. Garibaldi era di Nizza , infatti a Nizza c'é piazza Garibaldi Con tanto di statua. di Giuseppe Garibaldi. Alessandro, il campanilismo va bene , ma non facciamone un'icona personalizzata , perché tutto il mondo é paese. Ciao

    RispondiElimina

Grazie per il commento.