domenica 23 gennaio 2022

Fra il Vojager e le nomine teocratiche

Nell'estate del 1965 il centro spaziale della NASA c'era un continuo fermentare di idee e di soluzioni per portare l'uomo oltre l'orbita terrestre. La corsa verso lo spazio esterno oltre la cortina dei cieli era iniziata ed era diventata una priorità fra le superpotenze Americana e Russa. 

Visto che non si poteva più dimostrare con una ulteriore guerra la supremazia nel globo senza compromettere l'esistenza stessa della vita sulla terra, spostarono l'attenzione verso quella che era diventato l'ago della bilancia nello scacchiere del controllo geopolitico terrestre e che era quello di dimostrare la supremazia tecnologica. In particolare in quella che era la più imponente dimostrazione di forza intellettuale che l'uomo abbia mai dimostrato riuscendo a portare un essere umano sulla superfice della luna.

Ma in quel periodo non c'erano solo i preparativi che avrebbero portato alle missioni dei progetti Apollo. Nell'ottobre di quell'anno Gary Flandro era un ingegnere meccanico e lavorava nel JPL un laboratorio di ricerca e sviluppo della Nasa e gli venne assegnato il compito di trovare una traiettoria che permettesse ad un satellite di raggiungere i 4 giganti pianeti gassosi del sistema solare. Questo particolare congiunzione avrebbe permesso alla sonda di fare un volo radente nei pianeti completando la missione in soli 12 anni. Questo particolare viaggio era fondato su quello che in gergo tecnico viene chiamato calcio gravitazionale o forse meglio chiamata fionda gravitazionale che in pratica consiste nell'utilizzare la gravità di un pianeta per aumentare la velocità del satellite senza utilizzare alcun sistema propulsivo artificiale. Gary comunque fu il precursore per quel fantastico viaggio del programma vojager che ha portato oltre il sistema solare due satelliti che hanno potuto esplorare da vicino pianeti del nostro immaginario come Giove e Saturno.

Dopo i Vojager c'è stato un tentativo di replica con il programma Pionier che però si è concluso perchè oramai sono da tempo non funzionanti. I Vojager che sono stati lanciati nel 1977 e oramai hanno oltrepassato il sistema solare in questo momento sono a 23,315,284,268 Km dalla terra alcune funzioni sono state disattivate ma il satellite è ancora adesso operativo. Siamo oltre il termination shock e nell'eliopausa una zona dello spazio ai confini del sistema solare e stiamo entrando adesso nello spazio interstellare.  Immaginatevi per un momento in questo ultra cosmo oltre il sistema solare mentre siete li e state facendo misure da inviare alla terra . Immaginate il Vojager un colosso di satellite grosso come una piccola villetta alta due piani che si allontana nello spazio cosmico remoto.

Benissimo con questo inizio mettete da una parte il viaggio incredibile nello spazio di questo satellite per fare un confronto con qualcosa di altrettanto "epico" e "grandioso", uno degli articoli principali che sono sulla prima pagina del sito ufficiale dell'organizzazione:

"Come considerano l’istruzione i Testimoni di Geova?"



Un articolo che non è un articolo, è qualcosa che difficilmente si può paragonare con qualcosa di terrestre e così forse le sonde Vojager magari sono riuscite a trovare qualcosa che ci assomigli nell'ultra cosmo.

Spieghiamo subito che il presupposto  è quello di unificare in tutto il mondo la posizione decerebr... ufficiale dell'organizzazione e come ben sapete di tutti i suoi membri aderenti. Con questa premessa le speranze di trovare acqua su Marte sono ben superiori di quelle di trovare come effettivamente considerano i Testimoni di Geova l'istruzione. Questo primo elemento di disallineamento logico farà seguito alla valanga di insinuazioni e di presunzione che poi tutto l'articolo continuerà nel suo viaggio verso l'ignoto esattamente come il satellite Vojager.

I 4 capitoli di questo "epico" articolo sono

  • L’istruzione è molto importante
  • È necessario avere un punto di vista obiettivo sull’istruzione
  • Possibili pericoli sul piano morale e spirituale dell’istruzione universitaria
  • I Testimoni di Geova tengono lezioni di catechismo per i più giovani?

Che già a leggerli si capisce bene quale è il problema vero. Lo vedremo sui vari paragrafi, ma sostanzialmente è palese che le argomentazioni sono artificiose e dimostrano che non si sa di cosa si sta parlando. Il problema dell'articolo è la strumentalizzazione dell'argomento utile solo per dimostrare la tesi che un membro Testimone di Geova non deve dimostrare di fare affidamento all'istruzione secolare come elemento della sua vita. Ovviamente la tesi è sbagliata e per dimostrarlo utilizzeremo le argomentazioni dell'articolo iniziando proprio dal paragrafo iniziale che ha il titolo "L'istruzione è molto importante."

Qui come notate c'è un aggettivo "molto" che è un po' la chiave di questa mistificazione della realtà che l'articolo vuole attuare. Prendiamo la prima frase dell'articolo

L’istruzione permette di sviluppare “la saggezza e la capacità di riflettere”, qualità a cui la Bibbia dà grande importanza (Proverbi 2:10, 11; 3:21, 22). Inoltre, Gesù disse ai suoi seguaci che avrebbero dovuto insegnare ad altri le cose che lui aveva comandato (Matteo 28:19, 20). Pertanto tutti i Testimoni sono incoraggiati ad acquisire un’istruzione completa, che permetta di imparare a leggere, scrivere e comunicare, * e di apprendere nozioni su altre religioni e culture (1 Corinti 9:20-22; 1 Timoteo 4:13).

Questo primo paragrafo si nota subito la difficoltà sostanziale che l'organizzazione ha nel dare una definizione di istruzione. La cosa buffa e grottesca nello stesso tempo è che non capisce cosa sia nonostante che sulla bibbia sia spiegato in un modo banale e diretto. Prendendo appunto la scrittura di Proverbi al capitolo 2:10 e 11

10 Quando la sapienza sarà entrata nel tuo cuore e la conoscenza sarà divenuta piacevole per la tua anima, 11 la capacità di riflettere veglierà su di te e il discernimento ti salvaguarderà,

Non vi risulta chiaro? Salomone con una capacità di sintesi di rara bellezza sta semplicemente descrivendo gli effetti dell'istruzione. La sapienza e la capacità di discernimento non sono qualità implicite delle persone ma si acquisiscono con il tempo. Salomone quindi prescinde dall'istruzione per descrivere il processo positivo che produce. Ma che non sia implicito nell'istruzione questo Salomone lo sa bene perché inizia con l'avverbio "Quando". L'istruzione avrà effetto solo "quando" la sapienza acquisita scenderà nel cuore. Questo fatto implica non ci sia una relazione istantanea fra istruzione e saggezza. Salomone ci dice quanto tempo sarà necessario? No non lo dice non come questa organizzazione raffazzonata.




Ma prendete ad esempio la campagna di divulgazione biblica. Attualmente i fratelli sono utilizzati come emissari del pensiero dell'organizzazione che è volto solo a ricercare persone che a loro volta andranno a predicare. Non viene mica richiesta assennatezza capacità di pensare e sviluppo del ragionamento. Anzi viene richiesto di mettere il cervello in standby per lasciare accesa solo la parte operativa di manipolazione della retorica che consente più agevolmente la divulgazione di idee non proprie. Questo fatto è provato dallo stesso paragrafo che contiene il significato di quello che per lei è il termine istruzione. La chiama infatti istruzione completa.

Pertanto tutti i Testimoni sono incoraggiati ad acquisire un’istruzione completa, che permetta di imparare a leggere, scrivere e comunicare, * e di apprendere nozioni su altre religioni e culture

Questa parte del paragrafo è quanto l'intera fratellanza ha da sempre sostenuto. Da sempre i fratelli hanno sdoganato l'istruzione secolare di crescita dell'individuo. Questo approccio è il solito di chi impedisce ad un detenuto di scappare segandogli le gambe. 

Il paragrafo stabilisce i paletti dell'unico elemento reso lecito dell'istruzione scolastica che è quello di imparare a leggere e a scrivere. Nel paragrafo successivo 

I genitori Testimoni vengono incoraggiati a fare in modo che i loro figli ricevano un’istruzione scolastica anche se nella zona in cui vivono questa non è gratuita, è di difficile accesso o va contro la cultura del posto. * Ai genitori vengono anche dati suggerimenti su cosa possono fare per interessarsi alla vita scolastica dei loro figli. *

Se fate click sul primo asterisco vi comparirà un articolo dove viene circostanziata l'operazione di asportazione delle gambe intellettuali del fratello. L'articolo feccia ha il titolo "Mio figlio dovrebbe andare a scuola?" una domanda che sembrerebbe scontata ci si potrebbe chiedere che ne so "Mio figlio dovrebbe respirare?" oppure anche "Mio figlio dovrebbe fare la cacca?" tutte domande lecite sulle cose che dovrebbe fare un figlio, visto che non è scontata se leggiamo l'articolo è ben più che esplicito il riferimento diretto dell'istruzione intesa come sola ed unica capacità di leggere e scrivere. Addirittura si scomoda la figura di Giobbe e le sue nozioni scientifiche (scusate mi si accappona la pelle quando leggo certe cose...).

Purtroppo con la sola capacità di leggere e scrivere non si va da nessuna parte e questo l'organizzazione lo sa bene tanto bene che cerca nel solito processo di demonizzazione del sistema nel quale è campione indiscussa, di impedire con tutti i mezzi che la fratellanza dichiari la predisposizione di fare affidamento ad un percorso di istruzione che non sia quello stabilito da lei. Guardate ad esempio in un paragrafo successivo e la sequenza delle idee errate:

  • Idea errata: I soldi garantiscono un futuro felice e stabile
  • Idea errata: Si dovrebbe aspirare al prestigio o alla posizione elevata che l’istruzione universitaria può garantire
  • Idea errata: Ognuno deve decidere per sé cosa è giusto e cosa è sbagliato
  • Idea errata: L’istruzione universitaria è la chiave per migliorare la società

Questa sequenza di idee errate è ovviamente un rabberciato modo di rappresentare il processo decisionale di una persona nei confronti dell'istruzione secolare. Il livello di intellettuale delle considerazioni ai quali si cerca di rispondere a queste idee sono simili ai ragionamenti che faccio quando do il verderame alle melanzane.  

I Testimoni di Geova fanno il possibile per non cedere al “fascino ingannevole delle ricchezze” (Matteo 13:22).

E con questo ti pagano poveraccio giargianna di fratellino con la terza media. Loro fanno il possibile... Ma questo non basta guardate ad esempio la seconda idea errata e leggete la nota esplicativa che l'organizzazione ha aggiunto.

A proposito di un’idea diffusa nel suo paese, Nika Gilauri, un ex primo ministro georgiano, ha scritto: “Avere una laurea è considerato uno status symbol quasi obbligatorio in Georgia. [Nel passato] un giovane che non si laureava era una disgrazia per la sua famiglia”. *

La Georgia? Ma scusate che cosa è la Georgia? Visto che viene citato come persona esperta dei fatti ho pensato ad uno stato sociale particolarmente attivo dal punto di vista degli studi universitari. La Georgia? L'università in Georgia? In un posto dove lo stipendio medio Georgiano è di 300 euro al mese, davvero Nika Gilauri ex presidente del consiglio plurilaureato con master sparsi in tutto il globo terraqueo, ma davvero ha pensato all'istruzione universitaria del suo paese come status symbol? La sua opinione e quella dei Georgiani per quanto apprezzabile ma davvero potrebbe essere considerata un riferimento per le mie scelte di proseguire gli studi universitari? Oppure come più probabile siamo ancora davanti ad un cherry picking di una citazione decontestualizzata fatta da questa baraccopoli terrareligiosa avventista americana? Che fra l'altro è un miracolo che con queste stupidaggini non si riesca a combinare incidenti diplomatici?

Per quanto riguarda la terza idea errata anche qui siamo di fronte a quello che è fra i più significativi cortocircuiti di tutto il globo teocratico si dice testualmente che "ognuno deve decidere per se cosa è giusto e cosa è sbagliato". Qui siamo davanti al libero arbitrio delle rotelle dell'orologio. Ma che libero arbitrio è? Ma scusate ma chi deve decidere? Da una parte si dice più e più volte che il testimone di Geova deve fare scelte di coscienza e poi dall'altra invece si sostiene che le scelte sono vincolate dall'appartenenza dell'organizzazione? Questi due sillogismi logici sono l'uno l'opposto dell'altro è un paradosso che il cervello non può seguire. Non c'è alcuna possibilità per gestire ragionamenti che hanno direzioni opposte di questo tipo. 

La quarta idea errata è poi la ciliegina finale, sapete quanto si trova l'escamotage finale per buttarla in vacca. 

Come Gesù, crediamo che solo il Regno di Dio potrà rendere il mondo un posto migliore (Matteo 6:9, 10).

Citare Gesù e la scrittura del padre nostro è un modo alternativo per far inciampare le persone buttandogli sabbia negli occhi. Nella scrittura di Matteo 6 non c'è alcun riferimento agli studi secolari e Gesù non stava parlando di quello ma di un evento che non è per nulla correlato con la possibilità per te di intraprendere studi secolari. 

Come Dio possa ritenere che questo sia un problema solo questa organizzazione può pensarlo. Ma se non siamo abbastanza convinti del fraintendimento di questo articolo c'è un ulteriore aspetto che in gergo tecnico "taglia la testa al toro".

L'organizzazione utilizza queste argomentazioni capziose e strumentali perché ha degli scheletri da coprire. Questi scheletri sono le direttive interne che sono composte da  precise indicazioni inviate a tutti gli organi di controllo e che riguardano tutti gli elementi delle strutture teocratiche che contrariamente agli amorosi consigli perseguono interessi legati all'istruzione secolare universitaria.

All'interno del libro "Pascete il gregge" che è la pubblicazione segretata ai fratelli che non possono leggere, c'è un sottotitolo particolare intitolato "Situazioni a cui potrebbe essere necessario riesaminare i requisiti di un nominato". Questo paragrafo è parte di una serie di punti che sono dedicati al capitolo principale l'8 che è quello legato alla nomina e cancellazione della nomina organizzativa da anziano e servitore di ministero.

Il punto 29 è dedicato al fallimento. Quindi se un nominato ha avuto un fallimento economico che in pratica lo ha reso insolvente con più soggetti non è che questo viene considerato marginale nei riguardi della nomina. Ma il secondo punto il 30 è quello che ci interessa di più 

Lui o un membro della sua famiglia va all’università o incoraggia questo tipo di istruzione: 

A questo ulteriore sottotitolo vengono elencate tutte le considerazioni che gli anziani devono valutare sulla scelta del fratello o della sorella.

Se un nominato (o un familiare, ad esempio la moglie o i figli) va all’università o incoraggia questo tipo di istruzione, con il modo di vivere dimostra di mettere al primo posto gli interessi del Regno nella sua vita? (w05 1/10 p. 27 par. 6). Insegna alla sua famiglia a mettere al primo posto gli interessi del Regno? Rispetta ciò che e stato pubblicato dallo schiavo fedele sui pericoli legati all'istruzione universitaria? ( sottolineo il tipo di indagine si deve attuare sul fratello dove è chiaro che si deve chiarire il grado di sudditanza allo schiavo con dichiarazioni esplicite sulle proprie scelte ) Il suo modo di parlare e di agire rivelano che è una persona spirituale? ( anche qui ci sarà un controllo stretto sulle azioni e sulle intenzioni del fratello ) Com’e considerato dalla congregazione? Qual è il motivo per cui lui o i suoi familiari vanno all’università o incoraggiano questo tipo di istruzione? (qui poi siamo nel caos dove neanche chi ha scritto questo articolo riesce ad evitare di fare domande retoriche e dire quello che risulterebbe più facile togliere la nomina direttamente senza starsela così a menar il can per l'aia ) Hanno mete teocratiche? Il fatto che vadano all’università o incoraggino questo tipo di istruzione interferisce con la regolare frequenza alle adunanze, con una significativa partecipazione al servizio di campo o con altre attività teocratiche? ( quindi d'ora in avanti saranno li a tenere d'occhio tutte le attività svolte come verranno svolte quando verranno svolte perchè verranno svolte... e questo notate bene è possibile non solo per questi fratelli ma anche per tanti e tanti altri casi )

Ecco qui risolta la questione università ecco le indicazioni ponderate obbiettive, ragionevoli e sommessamente realistiche che l'organizzazione ha stabilito sulle nomine teocratiche legate agli studi universitari. Fare un indagine approfondita sui motivi e sulle mete teocratiche  escluderebbe la metà delle attuali nomine in un colpo solo. Senza tenere conto della terribile tentazione di far saltare la nomina in modo comunque strumentale per impedire che altri giovani pensino ad alternative di questo tipo. Sapete cosa succede se un nominato va all'università? Deve solo sperare che il corpo degli anziani non lo vengano mai a sapere perchè alla prossima visita del sorvegliante con la sua nomina la scrivono sul rotolo foxy e poi la mettono nel portarotolo.

E poi... e poi guardo il alto nel cielo e l'idea di Carl Sagan che ha avuto di rivolgere la telecamera verso la terra e scattare questa celebre foto nel 1990 dove si vede un minuscolo e infinitesimale puntino corrispondente alla nostra terra nell'infinità dello spazio stellare.



queste furono le sue toccanti considerazioni che ci buttano in faccia una realtà che non piace all'organizzazione.

«Da questo distante punto di osservazione, la Terra può non sembrare di particolare interesse. Ma per noi, è diverso. Guardate ancora quel puntino. È qui. È casa. È noi. Su di esso, tutti coloro che amate, tutti coloro che conoscete, tutti coloro di cui avete mai sentito parlare, ogni essere umano che sia mai esistito, hanno vissuto la propria vita. L'insieme delle nostre gioie e dolori, migliaia di religioni, ideologie e dottrine economiche, così sicure di sé, ogni cacciatore e raccoglitore, ogni eroe e codardo, ogni creatore e distruttore di civiltà, ogni re e plebeo, ogni giovane coppia innamorata, ogni madre e padre, figlio speranzoso, inventore ed esploratore, ogni predicatore di moralità, ogni politico corrotto, ogni "superstar", ogni "comandante supremo", ogni santo e peccatore nella storia della nostra specie è vissuto lì, su un minuscolo granello di polvere sospeso in un raggio di sole. La Terra è un piccolissimo palco in una vasta arena cosmica.

e li proprio in quel granello c'è l'organizzazione e poi li da qualche parte ci sono anche lo nomine teocratiche.

buona giornata ragazzi.


P.S

Per chi interessano le cose serie in questo link troverete il JPL con lo stato aggiornato delle sonde Vojager



38 commenti:

  1. E' oltremodo evidente che il fine ultimo latente di questa organizzazione, è quello di dissuadere e scoraggiare i giovani dall'avere un'istruzione superiore, e limitare così l'istruzione, da come si evince nei vari articoli menzionati e preparati appositamente, al raggiungimento finale del primo stadio di istruzione, che come viene indicato specificatamente, è quello di saper leggere e scrivere. Punto!
    Il messaggio è chiaro, meglio non andare oltre.
    Ma perchè quest'organizzazione ha così paura che i giovani tdg si facciano un'istruzione superiore o universitaria?
    Il motivo dovrebbe essere abbastanza semplice e intuibile.
    Naturalmente non riguarda quello che loro scrivono, circa il pericolo dell'ambiente universitario, le compagnie, o la sottrazione del tempo dedicato allo studio che dovrebbe essere riscattato per l'opera, oppure quello di farsi una posizione e guadagnare più soldi...come se uno non possa decidere di studiare solo perchè ha voglia di farlo oppure perchè appassionato di una certa materia, questo è quello che dicono loro...il vero motivo è che devi tenere il cervello a bagno nella formalina.
    Perchè solo in questo modo potrai berti tutte le varie scemenze rifilate e obbedire come un soldatino a tutto quello che ti viene ordinato.
    Siccome lo studio ti apre la mente e te la fa funzionare, e loro lo sanno benissimo, fanno di tutto per non farti arrivare a questa condizione, perchè solo se rimani sottoacculturato l'organizzazione potrà avere il controllo su di te.
    Una mente aperta e brillante ti farà discernere come una cartina al tornasole, tutte le contraddizioni, le bugie rifilate e tutte le interpretazioni farlocche perpetrate nel corso dei vari decenni, facendoti giungere così a conclusioni ovvie.
    Ancora una volta, il punto di vista dell'organizzazione su questo argomento, è palesemente campato in aria, come lo sono del resto tutti gli altri, qualunque essi siano.
    Nel caso del tema istruzione, quello che loro pensano, scrivono e continuano a dire, e in aperta contraddizione e in antitesi con quello che è invece il pensiero scritturale, che raccomanda di acquistare conoscenza e farla propria affinchè ci vada bene nella vità, Dio ci ha dato un cervello per farlo funzionare ed essere autonomo, non perchè funzionasse da remoto su controllo di altri.
    Capito Herd, Sanderson, Lett, Losch, Morris e compagnia bella?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Dansec grazie per il commento che purtroppo è quello che molti nella fratellanza percepiscono si Dio ci ha donato un cervello e ci chiede di usarlo... non di metterlo in cantina...

      Elimina
  2. La WTS e CD da bravi dispotici e ne''allucinare i suoi adepti in particolare gli anziani e i co , ne sonno maggiormente colpiti e possono creare parecchi danni .Tirannico= che impone con eccessivo rigore la propria volontá;- Allucinare = dal latino vuol dire semplicemente :" Perdere la coscienza,Abbagliare ,accecare,indurre a uno stato di profondo stupore o terrore , sconvolgere, dormire in piedi ,sognare,dire parole senza senso confondere la vista abbacinare, dire parole senza senso,ingannare, impressionare creare smarrimento per grande stupore,confondere la mente , provocando visioni e allucinazione facendo credere vero il falso e il falso il vero,E chiaro che sia i CO che gli anziani sono persone che hanno subito tale allucinazione dalla WTS e CD , altrimenti non sarebbero in tale posizione. sul libro citato da Capitano al capitolo 8 dopo avere creato il tsunami dell'universitá al punto 31 " procedura da seguire quando si riesaminano i requisiti di un nominato . E chiaro che tra gli anziani che riesaminano i requisiti con il CO, non c'é l'anziano o il servitore di ministero , implicati nel riesame. quindi viene fatto tutto a tavolino , e a cose fatte l'anziano o servitore di ministero a cui vengono riesaminati i requisiti si trova di fronte a un datto di fatto senza rendersene conto. ed ee interessante che il magior responsabile , la WTS e CD , se ne tirano fuori , e lascieno la responsabilitá delle decisioni nelle mani degli anziani, perché se le cose si mettessaero male . e il comitato di riesame si trovasse di fronte a un tribunale , la colpa ricadrebbe sugli anziani e non sulla WTS e CD. infatti il punto 31 dice che gli anziani dovrebbero fare prima ricerche per trovare le istruzioni piú recenti,evitare punti di vista o decisioni affretate...non siate fretolosi nel proporre una cancellazione ... Forse ee possibile aiutare il fratello in modo che possa fare i necassari cambiamenti...Ció che ha fatto é davero cosí grave da richiedere che gli vengano tolti i privilegi?..Puó darsi che abbia commesso soltanto un errore per aver usato scarso giuzizio,,, Forse la questione non é ampiamente risaputa , o non lo é affatto.Se il fratello si rende conto di non aver agito saggiamente , ha imparato dal suo errore,ha un buon atteggiamento e desidera migliorare, potrebbe continuare a svogere il suo incarico. con questa frase finale la WTS e CD se na lava le mani e i piedi sulle decisioni che prenderanno sia gli anziani che il CO. punto 32 la procedura , 5 punti di procedura (1) accertarsi che vengano presentati tutti fatti .. Mezi veri o veri o infondati ce ne saranno una marea....(2) dare al fratello il tempo di esprimere i propri sentimenti e rispondere a eventuali domande , Chiedere qual'é la sua opinine su quanto é accaduto..(3) Chiedere al fratello di uscire mentre gli anziani continuano la valutazione e pervengono a una decisione su ció che proporranno. ..(4) Invitare il fratello a rientrare , Se gli anziani hanno deciso di proporre la cancellazione , informarlo della decisionee dei motivi scritturali. (5) Dare al fratello la possibilitá di esprimere il suo parere sulla decisione.É possibile che il fratello debba uscire di nuovo per consentire agli anziani di discutere ulteriormente la questione prima di prendere una decisione definitiva. , Il CO non viene mai nominato anche se nell'esame per la rimozione il CO é la figura primaria . Le regole citate da Capitano al punto 29-30 del capitolo 8 del libro segreto degli anziani , sono le regole , e poi da la colpa agli anziani sulle decisioni prese su quelle regole dispotiche e di allucinazione della WTS e CD.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Virgilio purtroppo quella che hai descritto è una realtà difficile da digerire ma è proprio così anche questa procedura surreale di come deve essere gestita la rimozione chiedere al fratello di uscire, di rientrare è proprio un metodo psicotropo che induce sudditanza e plagio mentale che almeno personalmente fa piuttosto schifo, scusa il termine.

      Elimina
  3. Basterebbe leggere la w1969 1 febbraio pag.83 par 30
    Eccome spingevano sul 1975
    Perlavano a fine paragrafo 30 al limite di settimane o mesi !
    Fra un po sono 50 anni!
    Qualcuno ricorda il km che parlava in modo entusiasta di chi vendette la casa prima del 1975?

    RispondiElimina
  4. Hanno il terrore Dell istruzione quei cialtroni di Brooklyn lo sanno bene che solo gli ignoranti si bevono le loro boiate. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un membro della betel "A. FABI", già oltre un decennio fa, ammise che 80% di chi inizia corsi universitari, abbandona la congregazione. Lo sanno benissimo, e non potendo avere una posizione negazionista alla luce del sole, utilizzano i galoppini (gli anziani) a fare il lavoro sporco. E giù visite coercitive ai genitori, intimorendo con rimozioni da incarichi, segnature, ecc.
      Ma la pacchia è finita.
      I millenial, ed ora la generazione Z, faranno il resto.

      Elimina
    2. Avere un familiare che frequenta l'università è motivo, alla pari della pornografia, di squalifica per un nominato. Secondo il km.
      Come diceva Totò: "ho detto tutto..."

      Elimina
    3. Gatto di Schroedinger25 gennaio 2022 alle ore 20:54

      il dato dell'80-90% di abbandoni per la frequenza dell'Università arriva dagli USA ed è stato ripetuto a più riprese anche dalle semi-divinità di Warwick nel corso dei loro programmi.
      Mi sono fatto convinto però navigando nel mare magnum dei vari subreddit et similia che la conclusione università = (apostasia, eresia & arroganza) => {return abbandono e disassociazione} sia in gran parte un post-hoc.
      Oltreoceano la maggior parte di questi giovani sono già abbondantemente esasperati dall'ambiente WT alla fine del liceo e cercano la scusa definitiva per abbandonare famiglia e abitudini agganciando anche il più squallido dei community college; l'università fornisce la scusa perfetta per abbandonare un ambiente che ormai vivi come tossico.
      Usualmente te ne vai a 18 anni di casa, spesso mettendoci una distanza di 4 fusi orari e di fatto non ci torni più.
      Notavo come, specie nella bible belt, le derive ultrabigotte fra TDG sono molto più frequenti ed più estreme che da noi.
      Quindi quei ragazzi li hai già persi, aspettano solo il momento buono per andarsene evitando che i genitori li buttino fuori di casa per apostasia prima di avere una exit strategy che comporti un tetto sulla testa.
      Questi una volta avuto un impiego o una borsa di studio, staccano la spina

      Elimina
    4. @Gatto, l'incipit di alto tasso di abbandono giovanile tra i TdG (vivere in ambiente che ormai è divenuto tossico) l'ho riscontrato personalmente nei paesi del Nord Europa dove per motivi di lavoro mi reco sovente, e sono rimasto perplesso nell'ascoltare le motivazioni fornite da anziani di mia conoscenza al problema. Qui nella nostra nazione si registrano sporadici casi di cui sono venuto a conoscenza, ma è solo questione di tempo, sarà un problema endemico anche tra i giovani da noi, a meno che, la politica wts non li nomini tutti anziani, cosa che sta avvenendo (ci sono anziani a 22/23 anni di età) per incentivarli a restare nell'ovile, con tutti i problemi connessi che poi causeranno alla pecore.
      Deo gracias fiat voluntas tua Worwick establishment.

      Elimina
    5. Gatto di Schroedinger26 gennaio 2022 alle ore 13:48

      la cultura WT è quanto di più divergente da quella della Gen-Z e, anche se meno ampiamente, dei millennials.
      La WT semplicemente parla a settantenni con un linguaggio e una retorica ottuagenaria per gente che è già morta anni fa, ma che ancora non se ne è accorta.
      Per esperienza diretta, la gran parte dei ragazzi della gen-z una volta finita assieme all'infanzia la luna di miele con i genitori, iniziato il confronto fra pari nell'adolescenza e partita la fabbrica degli ormoni, iniziano a percepire la retorica WT aliena alla loro realtà come potrebbe essere alieno ad un adulto il richiamo alla preghiera di un muezzin da una moschea di Teheran.

      La differenza del mondo WT in Europa rispetto a quello in USA è che mediamente c'è un approccio meno da pasdaran teocratici e che difficilmente sarai buttato fuori di casa se non ti allinei con il resto della famiglia.
      I ragazzi si "sgrappolano" via via dall'ambiente WT indipendentemente dall'ambiente di studio in cui vanno.

      Nelle congregazioni che conosco la quota di Gen-Z rimasta è totalmente minoritaria rispetto alle condizioni/numero di partenza; chi è ancora li paradossalmente frequenta l'università. Il tasso di ritenzione da noi è al 50% scarso fra millennials e forse un 20% scarso fra la gen-z.

      In pochi anni nella congregazione in cui sono manderemo dentro un altra infornata di pre-puberi nel mondo reale, ma a vederli ora su 10-12 probabilmente ce ne sarà 1 che pare effettivamente coinvolto.

      Lo strappo culturale iniziato in sordina con la X generation e amplificatosi grandemente coi millennials è esploso in coloro che sono cresciuti con ciuccio in bocca e smartphone in mano: la Gen-Z
      in termini di secolarismo e di forma mentis il gap è simile a quello traumatico che fu vissuto a cavallo del '68

      La WT nel lungo termine può sopravvivere solo se si evolvesse culturalmente con la stessa rapidità con cui cambiano i paradigmi culturali, tuttavia al momento vedo solo una ulteriore tendenza alla radicalizzazione di un pool di pazzi che non vuole sentire ragioni.

      Elimina
  5. La WTS e CD con le loro esegesi della bibbia sono riuscite , e riescono tuttora a inganna re ,terrorizzate , fare credere il vero che sia falso , per esempio che la distruzione di Gerusalemme per mano del re Nabucodonosor sia avvenuta quando lui non era ancora re di Babilonia, nel 607 A.E.V o A.C..e no come realmente é avvenuta nel 586-87, dopo che Gerusalemme che era sotto il dominio Babilonese si rifiuta di pagare il tributto che regolarmente pagava a Babilonia , Nabucodonosor nel 586-7 ,circonda Gerusalemme , la distrugge e deporta schiavi i suoi abitanti a Gerusalemme. Daniele e i tre ebrei erano Giá a Gerusalemme ma non come schiavi, o in catene.terrorizzano le persone. per esempio entro il 1975 il mondo sarebbe stato cosí instabile che sarebbe stato molto pericoloso viverci , attingendo estrapolando parti o frasi di discorsi di esponenti politici o intellettuali, nascondendo ció che veramente hanno detto, cioé che le nazioni sicuramente avrebbero trovato un accordo su cosa fare , e come mettersi d'accorto altrimenti , entro il 1975 sarebbe stato un mondo affamato, pericoloso per viverci, che é una cosa totatememte diversa , da ció che la WTS e CD , che questi dicevano che indubbiamente entro il 1975 nel 1975 sarebbe stato pericoloso viverci. e in merito Caparelli , ora morto( pace all'anima sua) in un suo discorso da indottrinato diceva : Siete in piedi o siete seduti?....pausa... siete in piedi o siete seduti?...pausa... siete in piedi o siete seduti?.. e poi disse di essere in piedi e di essere pronti che fra non molto , entro il 1975 avremmo potuto ricevere l'rdine dal corpo direttivo di abbandonare tutto , case beni per trasferirci in un posto che ci verrebbe indicato per essere salvati lell'iminente guerra di Armaghedon. nella quale avremmo perso ugualmente tutti i beni materiali , e non c'era mottivo di pensare a loro e tanto meno darsi da fare per accumularne ,perché gli avremmo persi ugualmente. fra breve , e le condizioni del mondo e le profezie indicavano che ormai eravamo alle porte del nuovo ordine di cose . Tutte menzogne spacciate per vere . altro che le nazioni avrebbero conosciuto a loro spese che che la WTS e CD erano il profeta moderno di DIO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbbe bello sapere se capparelli invece qualche bene lo ha lasciato ai familiari magari ricevuto in dono da qualche gonzo che glielo ha regalato tanto nn sarebbe valso piu nulla nel nuovo mondo

      Elimina
  6. Beth Sarim..., la posizione della Wt rispetto al denaro é chiara: fondi di investimento, operazioni immobiliari, protocolli per le donazioni, accordi con le banche d'affari per la gestione del portafoglio, é un esempio in Italia l'accordo con MPS per la gestione dei c/c ... tutte queste azioni dimostrano quanto per loro il denaro conti e quanto loro contino il (e sul) denaro. Non hanno paura che i nostri (pochissimi) giovani validi diventino materialisti; niente da eccepire infatti se i giovani diventano degli (esosi) imprenditori nell'edilizia o nelle pulizie, diventa però complicato se invece diventano consapevoli, se riescono a leggere autonomamente la Bibbia e riescono a controbattere le opinioni dei baronetti locali, che invece usano i sacri testi manipolandoli a piacere per esercitare un briciolo di (finta) autorità. Il laureato(non Dustin Hoffman) ha il cervello allenato allo studio, ha la capacità di ascolto affinata, per cui quando sente delle castronerie generalmente le contesta, quando intuisce gli imbrogli li evita. Purtroppo però, per la stragrande maggioranza della fratellanza, non é più importante se quello che viene detto e fatto abbia o non abbia un senso, é importante mantenere i legami affettivi che si sono consolidati negli anni e che andrebbero persi. Una tdg tempo addietro mi disse, "non ti fare domande, le domande sono pericolose, potresti non trovare le risposte e rischiare di uscire dalla "Verità". Verità che é ormai un remoto concetto astratto, che abbraccia un modo di vivere fatto di filarini, partite di calcio, vacanze, serate in pizzeria intervallate da noiose assemblee che hanno come scopo principale l'acquisto di vestiti nuovi e l'incontro con vecchi e nuovi "amici" o vecchi e nuovi "nemici". Praticamente, questo é solo un costoso circolo ricreativo, niente di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Beth Sarim ciao se vuoi puoi mettere il tuo nome selezionado al voce Nome/Url e scrivendo il tuo nick nella dialog Nome. Detto questo il conivolgimento degli affetti famigliari e la manipolazione degli stessi è parte della natura di questa organizzazione che senza scrupoli usa ogni espediente per tenere stretto a se la fratellanza. Ho come la sensazione che il fratello che ti ha consigliato di non farti domande lo ha fatto solo perchè ti percepiva già perduto.

      Elimina
    2. Ciao Capitano, seguo la tua indicazione. Se solo avessi saputo 45 anni fa di beth sarim... Ho letto con interesse il commento di Virgilio sulla rimozione. Che dire, vi racconto esperienze vissute in prima persona: il fratello Rossi esce col fratello Bianchi e, indicando un anziano che prende l'aperitivo al bar, dice "non é mai in servizio, viene in comitiva e finge, poi lo trovi sempre a farsi i fatti propri"; il fratello Bianchi annuisce e dice che così non va bene, il fratello Rossi va dall'Anziano e dice "il fratello Bianchi ha espresso delle critiche mentre eri al bar, é rimasto turbato...", l'Anziano incarica il fratello Rossi di tenere d'occhio il Bianchi e riportare eventuali giudizi pericolosi sull'operato degli anziani (per il bene e l'unità della congregazione). Il fratello Bianchi viene quindi messo sotto inconsapevole sorveglianza per una cosa che non ha mai detto; ma non basta, viene raggiunto dallo stesso anziano che gli chiede se il fratello Rossi é critico verso l'operato degli anziani, il fratello Bianchi dice: "un pò, ma niente di particolare"; l'anziano dopo una studiata pausa di riflessione, incarica Bianchi di sorvegliare Rossi, che intanto continua e sorveglia Bianchi. Assurdo, ma visto dall'interno, vi assicuro che all'90 % funziona così. Privilegi in cambio di favori o di delazione, inviti a cena ostentati per far capire che il fratello é ben visto, mentre l'isolamento è indotto nei confronti del malcapitato di turno. I premi per i più ruffiani: visite di sorveglianti e addestramento per aspiranti. Uno contro l'altro e neanche se ne accorgono, burattinai, gli anziani !!! Anziani che gestiscono, costruiscono e distruggono "carriere", reputazioni, spesso usando le proprie mogli come magli perforanti e nascondendo quando necessario le malefatte dei "propri" figli. In questo ciarpame pseudo teocratico, emergono gli anziani che vendono altri anziani, sempre per "privilegi". Beteliti vs Beteliti, sorveglianti vs sorveglianti, ognuno strumento inconsapevole di una enorme macchina spara fango. In nome di cosa?

      Elimina
    3. Guarda caso molto spesso i sorveglianti sono coccolati da tanti fratelli, però chi li coccola di più (e normalmente ha una disponibilità di case al mare in montagna, belle abitazioni , con confort di ogni tipo, belle automobili, ben istruiti, etc, guarda caso) spesso sale velocemente la china e si trova in pochissimi anni dentro il corpo anziani.
      ;) ))))

      Elimina
    4. Beth sarim, saluti!!!! Vi racconto il caso di un tizio che ospitava saltuariamente l'amico della moglie (disassociata) in casa (avete letto bene), aveva anche i figli (uno disassociato) non credenti con le relative compagne/i e lui era nominato. Il nostro ospitava in casa lo studio di libro (quando c'era ancora questa adunanza) in una villa vista mare con giardino e terrazza, magnifica!!! Una volta entrati dalla litoranea, si accedeva dal giardino alle stanze a lui riservate, tre/quattro mi pare, in cui lui poteva accogliere noi ospiti per le attività teocratiche, questo lo apprendemmo dal conduttore dello studio di libro, già questo mi pareva inverosimile ma la scena cui assistemmo successivamente era ancora più assurda!! Io e mia moglie, da poco inviati in quella congregazione, ci sedemmo insieme agli altri 12/13 presenti, il padrone di casa (sempre lui, un one man show) leggeva e dimostrava una grandissima intesa con l'anziano conduttore; quando, alle loro spalle...il dramma!! Dalla vetrata aperta (eravamo in terrazza), vedemmo entrare nel salone di un centinaio di mq, splendidamente arredato, uno dei figli (appresi poi ex proclamatore) in costume da bagno olimpionico e devo dire anche discretamente fisicato, che entrava abbracciato ad una splendida figliola anch'essa in costume, ricordo che ci guardarono entrambi ridendo e cominciarono subito incuranti della nostra presenza a pomiciare allegramente. Noi (io e mia moglie) ci guardammo interdetti, una sorella anziana ci sussurrò rassegnata: "é normale, non vi stupite troppo". Chiesi la sera stessa al sorvegliante che presiedeva (oggi coordinatore) come fosse possibile tenere uno studio di libro in quella casa dove mancavano completamente i requisiti per ospitare adunanze e come facesse quel pover'uomo ad avere ancora il privilegio della nomina: "poverino", rispose il sorvegliante, "che ci può fare, lui é una vittima. Ma, non ti preoccupare, il sorvegliante sa tutto e ci ha detto che non crede ci siano problemi. Sai, il fratello ha ottenuto dai famigliari il permesso di dare ai sorveglianti in visita la disponibilità dell'appartamento al piano di sotto, é un po' caldo e non c'é la vista che hanno di sopra, però quanto amore per le cose spirituali ha dimostrato quel povero fratello! Sai, non é semplice per lui tollerare di vivere separato in casa e in quella situazione e mantenere ugualmente le qualità cristiane, potrebbe anche lui essere un anziano se solo non ci fosse la situazione della moglie, che, purtroppo é nota anche nel mondo!!! Ma pover'uomo, lui che ne può ...". Telefonai più tardi basito al sorvegliante che mi disse abbastanza annoiato che era una situazione nota, ma che il fratello aveva fatto tutto il possibile e quindi anche alla Betel, interpellata, si era pensato che per il suo zelo e il suo amore per le cose teocratiche c'erano requisiti sufficienti a mantenere la nomina. Il dubbio che ad agevolare la valutazione positiva della spiritualità del fratello fosse stato in realtà il possesso della splendida villa vista mare, devo ammettere, mi rimane ancora oggi. Forse qualcuno dei partecipanti al blog ha notizie di questa situazione, eravamo negli anni '90 ed era una cosa che i viaggianti dell'epoca conoscevano e si raccontavano. Come anche la storia della sala crivellata di colpi ... ma questo, se interessa é il prossimo racconto.

      Elimina
    5. Beth sarim, Eddie, saluti! Allora comincio con il raccontare di un'Assemblea di tanti anni fa; mi trovavo nel retro del podio insieme ad un paio di vip (beteliti, sorveglianti, ecc) mentre dall'ingresso al backstage si avvicendavano, sudatissimi e laccatissimi gli oratori ansiosi di mostrare le proprie doti. Ambitissimi privilegi!!!! I vip, come spesso accade, erano assolutamente indifferenti alle umane miserie, si ravvivavano solo occasionalmente quando qualche conoscente li raggiungeva nel retro per i saluti o quando, ma questa era una mia impressione forse troppo maliziosa, qualche sorella incaricata di esperienze, dimostrazioni o altro, li omaggiava. Mentre eravamo seduti con dei documenti in mano, un sorvegliante, per ingannare l'attesa, raccontò ai presenti della terribile esperienza avvenuta nel profondo sud (nessuno si offenda), quando due pionieri, incaricati di aprire una sala del regno, furono costretti a sospendere la posa della scrittura dell'anno; un tizio, pare a volto scoperto, aveva costretto i malcapitati fratelli a gettarsi a terra per poi sparare con il fucile verso la parete!!! Il fratello ci raccontò compiaciuto che il boss della zona, saputo dell'accaduto, convocò gli spaventatissimi coniugi vittime della vile aggressione e scusandosi aveva garantito per la loro futura immunità. Trovai curiosa la storia, ma ancora di più la reazione della Betel, che consigliò ai poveri pionieri di restare in loco, confidare in Geova e fidarsi delle parole del boss locale guardandosi bene dal fare denuncia a Cesare perché si doveva aprire quella sala a tutti i costi e non si dovevano creare attriti con la comunità locale. Il boss evidentemente mantenne la parola, la sala fu aperta e qualche tempo dopo con mia moglie venimmo assegnati nella zona, mi recai accompagnando un anziano locale ad una visita e il nostro ospite, squadrandomi da capo a piedi, orgoglioso affermò: "se vi riunite in pace é grazie a me, fui io a fermare...", a quel punto, imbarazzato mi chiesi se anche io dovessi ringraziarlo con deferenza, solo dopo scoprii mio malgrado che l'omaggio era un'abitudine consolidata di tutti i rappresentanti della wt in quella zona. Anzi, maggiore era l'importanza (sorvegliante, betelita, ecc..) dell'incaricato e maggiore era l'enfasi che gli anziani locali davano all'evento. Nel mio caso fu sufficiente un frettoloso "questo fratello e sua moglie ci daranno una mano per un po' di tempo.."; quando invece la visita era in compagnia di altri, ben più dotati di pedigree, l'anziano accompagnatore introduceva più o meno così: "il fratello ....., é un sorvegliante viaggiante, rimarrà in zona per un po' di tempo ad aiutarci a migliorare, lui viene dalla Betel di Roma!!!", il boss locale a questo punto si avvicinava col busto riconoscendo il pari grado e, da uomo di rispetto a uomo di rispetto, poneva quesiti di maggiore profondità rispetto a quelli abituali e generici proposti a noi. Generalmente la visita col sorvegliante si concludeva con un laconico " sa, io ho fatto delle scelte sbagliate, la invidio mi creda, dedicare la vita in questo modo, bravo!!! Continui così, mi raccomando, e ricordi che se qualcuno vi dà fastidio, dite di essere amico di ..."; in auto il sorvegliante tutto tronfio a destra dell'anziano anch'egli compiaciuto per l'accoglienza e la bella figura, ci consigliava di continuare a coltivare queste amicizie, "per il bene dei fratelli e dell'opera". Io, seduto nel sedile dietro guardavo scorrere la strada e ascoltavo, in silenzio.

      Elimina
  7. Bell'articolo Capitano. Confermo e apprezzo l'analisi e in particolare il riferimento al KS che chiarisce la posizione ambigua che i fratelli in generale non percepiscono ma che noi nominati dobbiamo gestire nel bene e nel male

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Osteggiato be si condivido particolarmente il fatto che la fratellanza non "percepisce" la natura di questa organizzazione. Diciamo che in questo blog troverai molto materiale a questo proposito

      Elimina
  8. Le cose posso solo peggiorare gli 8 magnifici d oltreoceano stanno acquistando massicce dosi di anestetizzante, avete presente quando in tv fanno vedere quei allevamenti di polli intensive dove dei macchinari a pioggia li inzuppato di antibiotici, e più o meno sarà questo lo scenario. Andrea

    RispondiElimina
  9. Il Cristianesimo fu introdotto nelle Americhe nel XVI e XVII esimo secolo con la colonizzazione europea . spagnoli olandesi ... cattolica; Inghilterra , il protestantesimo , la religione Ortodossa vi era giá , perché l'Alaska . era della Russia che fu venduta agli stati uniti d'America per pochi dollari. nel XVII esimo secolo ci fu un grande risveglio con il proliferare di religioni , nate dalle originali , Cattolica e ortodossa che nel terzo secolo canonizzarono le Scritture greche Cristiane includendole di far parte della Bibbia come altri libri , comprese le aggiunte al libro di Daniele.. E che la WTS e CD nati dal quel risveglio religioso , , facendosi anche loro la loro dottrina e manipolando , e falsificando le scritture canonizzate dai cattolici e ortodossi , per far dire loro ció che non dicono, e far credere , che insegnino il vero . Nel XVI esimo secolo la chiesa d "Inghilterra si separa dalla chiesa Cattolica e nasce il protestantesimo Con il re Enrico VIII. e con la colonizzazione saltano fuori tutte le denominazioni protestanti ora conosciute , compresi i testimoni di Geova.che anno fatto della fine del mondo imminente il loro emblema di credenza. e di predicazione da oltre 150 anni con Russell che si era scisso dagli Avventisti che credevano nella fine del mondo m ma anche a loro la predizione fallii' , seguita dalle continue predizioni della WTS con RUssell del 1914, con Rutherford 1918 e 1925, Natan Noor , 1975 ; Franz entro il 2000, lultima generazione dell'attuale CD. nel 2034 vedi la torre di guardia del 15 dicembre del 2003. i 120 anni del diluvio. a partire dal 1914 scadono nel 2034. Qualcuno potrebbe chiedersi ma dopo tutti questi fallimenti nelle predizioni peché la WTS e CD continuano in queste predizioni come certe quando sono sempre fallite?, perché non rinuncia a far credere l'incredibile? Rinunciare , che parolone . molti rinunciano a favore di altri persino all'ereditá. ma c'é un ma qui c'é di vezzo la WTS e CD che devono rinunciare : Re- nuntiare. una massima dice: "É assai piú facile saper rinunciare a un buon ideale anziché dover rinunciare a una cattiva abitudine Quindi ad eccezione della chiesa cattolica e ortodossa , anche tutte le altre religioni , figlie delle originali,ognuna di esse dice di insegnarti la veritá delle scritture greche Cristiane tradotte in greco e in latino entro il terzo secolo , e la versione lattina revisionata entro il 407 dopo Cristo . e la WTS pretende che il significato del greco significhi una cosa diversa da quelli che hanno usato quella parola per dire tutt'altro da ció che la WTS e CD pretendono che dica. quanti sanno che la distruzione di Gerusalemme per mezzo di Nabucodonosor. la storia e l'archeologia dice che avenne nel 586-87 A.C. ? e che i 70 anni predeti in Geremia si riferiscono alla duratan degli anni di dominio di Babilonia sulle nazioni conquistate? scritture in parte manipolate dalla WTS e CD nella traduzione del nuovo mondo delle sacre scritture , proibita in Russia perché la traduzione della Bibbia fatta dalla WTS e CD é falsa ?Perché la WTS e CD non usa le altre Bibbie? per il semplice motivo che fanno capire chiaramente che Gesú Cristo da essere spirituale non é affato inferiore al padre , e non é affatto un subalterno , É lui il creatore di tutto, Giovanni 1:1-3 é lui sia Signore che Dio Giovanni 20:28 . e il Signore e Dio nostro di rivelazione 4:11 é sempre Gesú vedi Giovanni 1:3. ´che non é inferiore al padre vedi Giovanni 16:13-15 , Gesú da essere spirituale era noto con vari nomi uno era La Parola e come tale per poter nascere come uomo doveva avvenire qualcosa , e lui dice che la parola si é fatta carne " Et verbum caro factum est". " E la parola si é fatta carne" , e non che é diventata carne. facendo credere che qualcun'altro con un miracolo lo abbia fatto diventare un essere umano , tutto per sostenere la dottrina della WTS e Cd manda in carcere e torturare i suoi adepti per sostenere un'idea contraria alla Bibbia stessa..

    RispondiElimina
  10. Forse dovremmo anche parlare di quello che sta succedendo in ucraina?
    Con relativa profezia di Daniele, re del nord e re del sud?
    Sembra che si stia avverando
    L'ultimo duello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma davvero ancora state al Risiko "re del nord" VS "re del sud"? Mamma mia...

      Elimina
  11. Da anonimo ad anonimo. Io ho diversi dubbi su questa questione. La Russia ha perso totalmente la sua influenza do il 1991 anno del crollo dell’Unione Sovietica. La NATO invece è cresciuta tantissimo. Ben 14 nazione hanno aderito alla NATO e diverse di queste era prima appartenenti al blocco sovietico. Ecco quelli sono: Rep Ceca, Ungheria, Polonia, Bulgaria, Estonia, Lettonia, Lituania, Slovacchia, Croazia, Slovenia, Albania, Romania, Montenegro, Macedonia del Nord. Quindi mi chiedo quando mai il re del nord si è allargato? Anche l’Ucraina vuole entrare a far parte della NATO! Altra considerazione è quella riguardante il potere economico che è nulla a confronto di Usa, Inghilterra, Cina, Brasile, Giappone, Corea del Sud e perfino Italia! A meno che non vogliamo credere che ora la Russia inizii a invadere l’Europa! Ha solo un potenziale bellico che è legato al fattore nucleare, altrimenti sarebbe quasi del tutto ininfluente come nazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. DANIELE 11:40 PARLA SOLO DI SCONTRO, TRA RE DEL NORD E DEL SUD E POI DOVREBBE INIZIARE TUTTO. IO NON SO PIU A COSA CREDERE MA TANTO ORMAI E' TARDI PER TORNARE INDIETRO.

      Elimina
    2. Leggi il versetto perché dice che inonderà, attraverserà, che vuol dire che conquisterà! Questo al momento non è avvenuto!

      Elimina
    3. Beth Sarim... anche se fosse? Arrivasse Armaghedon, grande tribolazione, unti in cielo, guerre stellari con il corpo direttivo che scaglia i raggi fotonici, re del nord vs re del sud... cambia qualcosa? Sarebbe ineluttabile; come la morte, credi che si salverà chi ha obbedito al corpo direttivo o chi ha seguito la coscienza cercando di obbedire a Dio? Pensi che il giudizio risparmierà chi vede il broadcasting o chi mostra amore verso il prossimo? Pensi che facendo vedere i video jw su whatsapp avrai la vita eterna sulla terra e vivrai in ville meravigliose, sopravvivendo alla distruzione di 8 miliardi di persone non tdg? Boh, rispetto qualsiasi idea ma come si dice a Roma penso che tu possa magnà tranquillo...

      Elimina
    4. *** w93 1/11 p. 20 par. 8 La vittoria finale di Michele, il gran principe ***
      8 L’angelo prosegue dicendo: “Egli continuerà a stendere la mano contro i paesi; e riguardo al paese d’Egitto, non scamperà. E in effetti dominerà sui tesori nascosti dell’oro e dell’argento e su tutte le cose desiderabili d’Egitto. E i libi e gli etiopi seguiranno i suoi passi”. (Daniele 11:42, 43) Nemmeno il re del sud, l’“Egitto”, è sfuggito agli effetti della politica espansionistica del re del nord. Subì ad esempio una cocente sconfitta nel Vietnam. E che dire ‘dei libi e degli etiopi’? Questi vicini dell’antico Egitto potrebbero ben rappresentare nazioni che sono geograficamente vicine al moderno “Egitto”, ma che a volte sono andate dietro al re del nord, seguendo “i suoi passi”.


      Qua dice che l'Egitto non scamperà! Egitto per CD è il re del Sud. La scrittura dice chiaramente che non scamperà, il che significa la sua distruzione, non come la spiega il CD. Se il re del sud è la potenza mondiale Anglo-americana, sono curioso di vedere come farà il re del nord a distruggerla! E' molto difficile da capire questa profezia. Anche il CD ha cambiato versione parecchie volte dimostrando cosi di non essere ne ispirato ne guidato da Dio. Sono imperfetti come tutti e non solo il canale ufficiale di Dio!

      Elimina
    5. beth sarim..., ricordo un libro degli anni '50 che dava una spiegazione della profezia del re del nord e del re del sud, parlava tra le altre cose di una figlia del faraone tolemaico andata in sposa al figlio di un principe seleucide e poi uccisa in un agguato con tutta la scorta in Palestina, analizzava tutti i versetti che sembravano predire l'avvenimento secoli prima con la descrizione dell'antitipo (tipi e antitipi, ahahahaha) di Zenobia e Roma, con il tentativo di accreditare la regina di Palmira come re del nord e poi accreditarla come re del sud o viceversa; Libro avvincente!!! Non ricordo il titolo del libro purtroppo, ricordo che cercava di armonizzare versetto per versetto la storia biblica con la storia secolare conosciuta all'epoca. Rispetto al materiale odierno era un capolavoro, riferimenti a Erodoto, Plinio il vecchio, Giuseppe Flavio e vari studiosi del tardo '800. Oggi per la wt il re del nord é la Russia perché dicono, attacca il popolo di Dio e combatte il re del Sud, ma scusate cosa fanno di diverso la Cina? I paesi arabi? I paesi asiatici e africani dove l'opera é al bando o fortemente limitata? Cosa sta facendo la Russia di così anomalo? Gli Usa hanno per primi minacciato e provocato la Russia, non vedo i profetizzati attacchi del nord, semmai l'attacco é partito dal re del Sud che ha inondato e attraversato i domini del re del nord. Forse per gli Usa (e la WT?) sarebbe meglio avere ancora Eltsin o Gorbatchev come interlocutori piuttosto che Putin, ma la domanda che mi pongo é, a noi cristiani di queste schermaglie cosa importa? Non dovremmo essere neutrali rispetto alla politica del mondo? La Russia ha più volte chiesto alla WT di non usare libri o riviste per l'indottrinamento, ha intimato di non usare la traduzione Wt e basta! Andate a leggere cosa esattamente ha ordinato il governo russo. Per quale motivo la WT non ha accettato questi ordini o meglio, queste leggi? I fratelli russi non potevano insegnare la verità solo con la Bibbia e con l'esempio, come i primi cristiani? Perché si é voluto alzare il livello dello scontro denunciando la Russia alla Corte Europea e si é protestato veementemente soprattutto per il sequestro dei beni immobili, mentre si é taciuto e si tace da anni sulla dura repressione subita dai fratelli da parte dei paesi islamici e della Cina? Chi vuole difendere veramente la Wt? La VERITA'? I fratelli? La Bibbia? O le sue proprietà?

      Elimina
  12. Ma il libro di Daniele . raconta o dice veramente quello che scrisse Daniele, dal momento che che fecce parte della Bibbia solo 166 anni cica prima di Gesú Cristo? per esempio Daniele non dice che il re che conquistó Babilonia fu Ciro ma Dario Daniele 5:31 ; 6:1-28, al verseto 28 menziona adirittura 2 regni ; " COSÍ DANIELE PROSPERÓ NEL REGNO DI DARIO E NEL REGNO DI CIRO IL PERSIANO." La WTS e CD dicono che Babilonia fu conquistata da Dario il re , ma dopo due anni circa morí sostituito da Ciro. . Allora chi conquisto babilonia? Ciro o Dario? Quindi la storia del re del nord e il re del sud , e un altro punto su cui sbizzarrirsi nel fantasticare le proprie esegesi, con tipi e antitipi. La WTS E CD in merito sono dei professori.. Daniele 6: 15 dice : infine quegli uomini si accalcarono dal re e gli dissero: Ricorda o re che secondo la legge dei medi e dei persiani nessun divieto o decreto emanato dal re puó essre cambiato, e Daniele fu gettato nella fossa dei leoni. il re che aveva emanato il decreto o legge secondo Daniele 6:6 é Dario ' Pertanto questi alti funzionari e satrapi si accalcarono dal re e dissero: " O RE DARIO POSSA TU VIVERE PER SEMPRE".

    RispondiElimina
  13. Per Virgilio

    Dario il Medo
    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
    Jump to navigationJump to search
    Dario il Medo è menzionato nel libro di Daniele (Daniele 5, Daniele 6 e Daniele 9) come re di Babilonia tra Baldassar e Ciro il Grande, ma non esistono ulteriori fonti storiche.

    La maggior parte degli studiosi lo considera una finzione letteraria, ma i critici un tempo definivano una finzione letteraria anche Baldassar, il governatore di Babilonia reggente al posto di Nabonedo, la cui esistenza è stata poi confermata dall'archeologia.

    Iscrizioni cuneiformi parlano di come Ciro il Grande non sia diventato re di Babilonia dopo la conquista, pertanto alcuni ricercatori hanno avanzato l'ipotesi che il re di Babilonia successore di Baldassar fosse un re vassallo subordinato a Ciro. Dario potrebbe essere il nome o titolo assunto da un potente funzionario medo lasciato a governare.

    Alcuni avanzano l’ipotesi che Dario fosse un uomo di nome Gubaru. Ciro nominò Gubaru governatore di Babilonia, e documenti secolari confermano che questi deteneva un notevole potere. Un’iscrizione cuneiforme dice che nominò vicegovernatori di Babilonia. Fatto interessante, Daniele annota che Dario nominò 120 satrapi responsabili del regno di Babilonia (Daniele 6:1).

    RispondiElimina
  14. Il problema è quello che ha menzionato prima Virgilio.
    Non è il corpo direttivo.
    Non sono i testimoni di Geova.
    Il problema è se è la verità o no.
    Sono stato cresciuto con l'insegnamento che dio esiste.
    Non saprei cos'altro sarebbe possibile.
    Quindi se dio esiste perché non è stato gestito meglio il tutto?

    Perché si è fatto mettere letteralmente i piedi in testa dal diavolo?

    Lui ha messo una data futura e viene detto che in quella data lui sa che nessun'altra persona sarebbe stata dalla sua parte. Quindi 7 miliardi di persone morte.
    Perche non ragionarci su se continuare con questa partita a scacchi e magari ragionare con chi c'era in quel momento?

    Mi fanno i ragionamenti:
    Se un uomo viene a casa tua e dice di gestire meglio la tua famiglia tu cosa faresti? IO GLI DO UN CALCIO IN CULO. CATEGORICO. Eppure sono fatto a immagine di Dio.
    Adesso la mia paura è questa.
    Immaginate un mondo senza dio......
    Nessuno più avrebbe paura di farsi mettere i piedi in testa. Non hai più nessuno da rendere conto.
    Capite forse il grande inganno?
    Ma allora cosa è vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro anonimo, l'effetto pendolo della scoperta che le religioni sono un laccio e una truffa è buttare tutto nel secchio dell'indifferenziato.
      La spiritualità è insita del genere umano, la ricerca è la via e non basta un'intera vita per trovare tutte le risposte.
      Inizierei da un fondamento: nell'universo materiale niente si crea, ma tutto si trasforma. Ciò significa che dal nulla non viene nulla e qualcuno, al di fuori del materiale deve aver dato via al processo. Ciò che vediamo risponde a leggi ben precise, non al caso.
      Da qui leggi Atti 17.
      Un abbraccio e non ti arrendere!

      Elimina
  15. @non é per Virgilio , Virgilio lo sapeva Giá , come sapeva anche che Dario anche se chiamato re ,fosse un incaricato o autorizzato da di Ciro per espletare certe funzioni. ma anche queste sono soltanto supposizioni.

    RispondiElimina

Grazie per il commento.