sabato 10 luglio 2021

Le responsabilità

Ambiti di responsabilità del Rup: quali sono | Ediltecnico


E' passato un po' di tempo ma l'eco dello tsunami abusi sessuali nella congregazione dei Testimoni di Geova si sente ancora.

Questa organizzazione da più o meno fine degli anni 90 sino ad arrivare al 2015 si è ritrovata in un gorgo piuttosto impressionante di denunce e scandali che hanno creato ben più che i soliti imbarazzi che si provano con le espressioni fanatiche che molti Testimoni di Geova assumono. Proponiamo così la nostra ipotesi sui motivi per il quale ci siamo ritrovati addosso questo tsunami.

Il problema

Il problema principale di questi scandali lo possiamo identificare in quella sorta di dell'elusione dei problemi che evidentemente sono sfuggiti ti mano è hanno messo a repentaglio e anche fatto molti danni a diversi fratelli e sorelle. 

In cosa consiste la politica dell'elusione?

Consiste in una sorta di procedura di accomodamento attuata per risolvere problemi complicati e viene da sempre applicata all'interno dei comitati giudiziari. Un tipico esempio è quello dei comitati che gestiscono la confessione di un peccato nascosto da tanto tempo. In questo caso l'anziano predisposto per il comitato valuta solo l'impatto che il peccato ha attualmente in congregazione. Se il peccato non è conosciuto dalla congregazione, non causa scandalo e il fratello o la sorella nel frattempo ha partecipato attivamente e con profitto alle attività teocratiche e di servizio, non verranno presi ulteriori provvedimenti disciplinari. 

Perché viene applicata e quali principi biblici sono implicati?

I motivi sono quelli che la congregazione con i comitati giudiziari non condannano i peccati ma le intenzioni dei fratelli. Questo è anche oggetto di tanti altri fraintendimenti che hanno fatto seguito ad esempio alle strane riassociazioni di fratelli che hanno commesso gravi peccati e dopo poco tempo partecipano di nuovo alle attività di congregazione. La durata della disassociazione non è mai proporzionata all'entità del peccato, tanto quanto invece sia legata agli effetti che causa alla congregazione. Grande scandalo, grande durata un po' come il pennello cinghiale degli  anni 80.

La questione è parte di un attuale riferimento che compare nel libro pascete il gregge capitolo 8 "NOMINA E CANCELLAZIONE DELLA NOMINA DI ANZIANI E SERVITORI DI MINISTERO"

Anni addietro ha commesso un peccato per cui si può essere disassociati e la questione non è mai stata affrontata: 

Il corpo degli anziani potrebbe concludere che egli può continuare a servire se si verificano le seguenti condizioni: il peccato (che si tratti di immoralità o di un’altra trasgressione grave) risale a più di qualche anno fa, e il fratello è sinceramente pentito, riconoscendo che avrebbe dovuto farsi avanti subito dopo aver commesso il peccato (forse, spinto da rimorsi di coscienza, ha confessato lui stesso il suo peccato); il fratello serve fedelmente da molti anni, è evidente che la benedizione di Dio è su di lui e gode del rispetto della congregazione.

Quella appena letta è una politica da sempre applicata ed è parte dell'imprinting giudiziario delle congregazioni. Ora come risulta evidente non è un problema per un anziano condonare in questo modo qualsiasi peccato gli si presenti. Come potete notare nel tempo è la congregazione che ha santificato il fratello e così il peccato viene eluso, nascosto proceduralmente. L'idea che lo spirito santo guidi la congregazione e che quindi ci sia una forma antropomorfa di processo giudiziale parallelo è un po' il motivo scritturale che causa questo problema.

L'elusione delle contribuzioni.

Un'altro aspetto inedito dell'elusione è quello ad esempio relativo alle contribuzioni. C'è un stretto controllo del denaro che viene gestito dalle attività di congregazione. Dopo che questo oltrepassa il controllo delle congregazioni non si sa più dove finisce come viene utilizzato. Se prendete ad esempio l'app di recente compare una voce relativa a come si utilizzano le contribuzioni. E' davvero palese il tentativo di nascondere il grande flusso di denaro che viene gestito dalla congregazione. Ad esempio ad un certo punto di parla di come sono stati investiti qualcosa come 28 milioni di euro in attività di soccorso. Accentrando così l'attenzione in una parte delle spese che per una persona normale è davvero considerevole senza considerare l'altro miliardo di dollari di introiti che farebbe mettere un dubbio sull'entità della contribuzione. Anziché fare un resoconto pubblicitario delle attività che alla fine non spiega per nulla sulla quantità di soldi ricevuti e quelli spesi, perché non fanno un vero resoconto finanziario dove mettono in chiaro tutto il flusso di denaro che esiste? Attenzione però a chi è ancora uno che vive con gli occhiali rosa, il fatto che non abbiamo una risposta a questa domanda è già una risposta.

I peccati della congregazione

L'elusione del peccato ovviamente a maggior ragione si estende alla congregazione stessa. La congregazione essendo guidata direttamente dallo spirito santo ha una sorta di invioloabilità naturale. L'inganno è quello di pensare che lo spirito santo si comporti come una sorta di supervisore che sovrintende l'attività salvaguardandola. Purtroppo il modo con il quale lo spirito santo agisce non ci è dato saperlo nessuno lo sa e le figurine con gli angioletti che sono sopra i fratelli che predicano è un palese falso ideologico. ( scusate la crudezza ma non mi vengono altri termini...)

Per uscire dall'impasse di accettare che l'organizzazione è tutto tranne che organizzata, il sistema esiste ed è piuttosto consolidato basta essere convinti che il problema non esiste.

Come funziona?

In modo semplice. Qualsiasi attacco questione o indagine delle persone del mondo vengono tutte rimandate al mittente. L'elusione viene applicata all'interno della congregazione evitando come la peste che ci siano indicazioni o riferimenti specifici sul problema. Gli esempi con il quale si è applicato questo modus operandi è stato quello ad esempio di gestire lo scandalo degli abusi sessuali. La congregazione non ha mai parlato del problema come fosse una questione interna. I termini della questione sono sempre stati quelli di considerarli come se fossero sempre una questione esterna relativa agli altri. In alcuni casi di pedofilia vengono nascosti agli stessi anziani della congregazione.

La questione raccapricciante relativa poi alla gestione che ne consegue della gestione del peccato così come si nota dal libro pascete il gregge ha creato mostruosità del tipo che sorelle sono state costrette a condividere le attività di congregazione assieme agli stessi fratelli che ne hanno fatto oggetto di abuso.  

L'elusione è un crimine?

Ni. L'elusione fiscale ad esempio è un modo efficace per non pagare le tasse. L'esempio tipico è quello  di una attività editoriale che pubblica milioni di riviste l'anno e ad esempio le fa distribuire a volontari che le fanno pagare al pubblico e poi dopo vengono spacciati come contribuzioni volontarie. (Acc mi sembra di aver già vissuto questa cosa) L'attività editoriale in questo modo aggirando il pagamento delle tasse ha molti più introiti e guadagni netti ed è un vantaggio illecito sulla concorrenza. Le maglie del prelievo fiscale possono essere aggirate in tanti modi, la legge non condanna l'elusione in se ma l'abuso di questi meccanismi si. L'elusione fiscale è un modo per aggirare legalmente il pagamento delle tasse e nasce proprio con questo intento. 

L'elusione quindi non è un crimine in quanto è fatta in modo da non violare la legge. Questo atteggiamento però porta in se un potenziale problema che è quello di imparare ad avere comunque un comportamento criminale, basta che non venga riconosciuto tale. (Concetto un po' forte lo so ma anche in questo caso non riesco a trovare altri termini) Nel caso degli abusi sessuali su minori, molti anziani si sono trovati a dover subire denunce postume da parte delle persone coinvolte per ad esempio non aver denunciato (eluso) alle autorità il crimine di cui sono stati testimoni.

Gli esempi sono tanti cito da Wikipedia quelli più eclatanti



Nel giugno 2012 la Corte Suprema di Alameda, California, ha ordinato alla Società Torre di Guardia di pagare la somma di ben 28 milioni di dollari di risarcimento, dopo che era stato scoperto che le politiche interne della Società Torre di Guardia non permettevano di rivelare la presenza di testimoni con un passato da molestatori sessuali o da pedofili agli altri membri dell'organizzazione, né di denunciare gli abusi sessuali avvenuti nelle loro congregazioni alle autorità; una delle conseguenze di tutta questa segretezza fu l'abuso sessuale da parte di un testimone di Geova su una bambina di 9 anni all'interno di una loro congregazione nel 1994, e lo stesso testimone di Geova ha nuovamente abusato di un'altra bambina nel 2004[108][109].

Sempre nel 2014 ci sono stati vari scandali di abusi sessuali e pedofilia tra i testimoni di Geova dei paesi anglosassoni. Il 28 giugno il tabloid britannico Daily Mirror denuncia il caso giudiziario dell'anziano dei testimoni di Geova Mark Sewell, il quale ha abusato sessualmente di 17 donne, anche minorenni, in Inghilterra tra il 1987 e il 1996, nella congregazione di Barry, South Glamorgan in Galles[111][112]; è stato dichiarato colpevole di 8 molestie sessuali e di 2 stupri, il primo di una donna adulta rimasta purtroppo incinta, e il secondo di una bambina di 12 anni. È stato condannato a scontare 14 anni di carcere[113][114].

Il 28 ottobre 2014 emerse il caso di 6 testimoni di Geova che avevano denunciato le molestie e gli abusi sessuali di diversi anziani delle Sale del Regno presenti nel Texas settentrionale, avvenuti durante gli anni novanta. Uno di questi anziani, Reginald Tyrone Jackson, aveva già precedenti penali per molestie su minori ed era stato in carcere per 10 anni. Tali casi di pedofilia non vennero mai riportati alle autorità prima di questa causa legale[116].

Nello stesso anno in California un magistrato di San Diego ha riconosciuto i testimoni di Geova colpevoli di insabbiamento di numerosi abusi sessuali e atti pedofili commessi da un anziano della congregazione di San Diego, Gonzalo Campos, accusandoli di averlo coperto per svariati anni. La Corte superiore della città ha condannato il Corpo direttivo della Società Torre di Guardia di New York a pagare 13,5 milioni di dollari come risarcimento per i danni fisici subiti nel 1986 da un minorenne abusato da Campos[117]. Lo stesso Campos ha ammesso di aver abusato sessualmente di numerosi minorenni[118].

Come avete notato non abbiamo citato la Commissione Australiana nel quelle della Charity Commission inglese la questione ovviamente non è relativa ai numeri, che come potete immaginare sono molto ma molto pìù consistenti di quelli appena visti. Il coinvolgimento da parte di organi legislativi importanti come ad esempio la corte costituzionale americana, lascia intendere che le questioni non sono solo relative ad fatti marginali di semplici apostati. Mettiamo per assurdo che alcuni fatti denunciati non sussistano, pensare che questi eventi siano marginali, significa che non si riconosce un modo di fare consolidato.
 
Quanto poi questo modo di fare ci coinvolga ovviamente non sta a noi censirlo. Ognuno deve vedere come viene coinvolto da questi fattori e da come l'organizzazione purtroppo sia andata avanti per tutto questo tempo. Quanti fratelli conoscete che ad esempio evadono le tasse ma fanno i pionieri e si giustificano per questo?
Difficile però pensare che questo approccio sia un problema relativo al solo Corpo Direttivo (anzi secondo me è ancora un tentativo per scaricare il problema) se prima non è la fratellanza che si pone questi problemi e cerca di risolverli visto che l'organizzazione proprio non ci riesce. 

19 commenti:

  1. Gatto di Schroedinger10 luglio 2021 alle ore 20:36

    il ricorso all'elusione è ormai talmente pervasivo da connotare l'intera forma mentis dell'organizzazione come tipica dello stampo mafioso.
    L'elusione viene adottata dalle rogne di magnitudo più piccola dove è persino sdoganata nel materiale di studio e i video senza nessun ritegno, fino alle beghe da milionate di dollari e da vite distrutte come quella che citavi.
    C'è un problema? aspetta ti do io la soluzione.....
    [... attesa ....]
    [... attesa ....]
    [... divagazioni ...]
    [... argomenti fantoccio ...]
    [... altre divagazioni ...]
    [... altri argomenti fantoccio ...]
    [... scritture "ad capocchiam" ...]
    visto? facile no, fate così e così e avete risolto.
    Ultimo esempio stupido nel video trito e frusto riproposto nell'adunanza infrasettimanale dove il poco credibile soggetto che studia si lamenta per i millemila problemi della vita quali la scuola, il ragazzo, gli esami e lo stress e dove viene proposta la brillante soluzione di sistemare la cameretta (impresa titanica evidentemente per dover chiamare Dio in causa) solo perché l'ancor meno credibile soggetto che fa lo studio le dice "io cerco di organizzarmi come meglio posso".
    Cosa vuol dire "come meglio posso"? Sembrano le soluzioni con cui sventare i piani dei cattivi dei cartoni anni 80 tipo Yattaman o quelle dei Barbapapà o della Pimpa.
    Cosa fai di concreto per gli esami? Per il rapporto col ragazzo che secondo le nostre intenzioni è necessariamente da troncare, argomento traumatico sul quale si preferisce sorvolare, cosa cavolo ci fai con la cameretta in ordine se hai una relazione da troncare e gli esami da passare? Per essere sola e bocciata ma coi panni a posto e il letto fatto?
    C'è stata l'alluvione di video in cui si presenta il problema e si glissa sulla soluzione, tipo quelli nei quali il ragazzotto deve affrontare la classe per difendere cose scientificamente indifendibili, si salta a piè pari tutte le argomentazioni che dovrebbe portare e si atterra nella classe compresa di professore che applaude detto ragazzotto.
    Quindi quale era l'arma fine-di-mondo che ha convertito dozzine di evoluzionisti in una botta sola? Come è riuscito a fare in modo che la classe non abbia fatto carne di porco delle sue logiche circolari e false equivalenze e fallacie varie con cui viene condita la nostra retorica nel merito
    Non lo sapremo mai
    Si eludono risposte su ogni argomento, si insegna nel servizio a scappare ad ogni obiezione o domanda, anche le più lecite (perché è polemica)
    L'elusione arriva a vette somme quando sublimando indirettamente in negazione del problema trascende nella menzogna più becera.
    E' al momento la exit strategy a taglia unica, l'adattatore universale per tutte le situazioni spinose e tutte le domande, soprattutto per prevenirle, perché tanto, come vedi, t'hanno già risposto con un sifonato di aria.
    Tipo la sempre crescente premura che sento da diversi anziani e sorveglianti di parare il colpo al morale di un rapporto mondiale con numeri catastrofici affermando che in realtà l'organizzazione avanza, che c'è una crescita senza precedenti, addirittura esponenziale
    Affermazioni che possono essere smentite semplicemente aprendo il sito, ma che non è possibile contestare pena accusa di disfattismo, o peggio, apostasia.
    Immagino però che da Warwick sappiano che è possibile eludere anche l'accusa di menzogna nel citare "crescite esponenziali" affermando che abbiamo capito male, si loro intendevano "crescita esponenziale con esponente frazionario", tipo: numero proclamatori^0,99

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto sentendo le parti nell'assemblea devo dire che questa è particolarmente gonfiata di retorica.

      Elimina
    2. Gatto di Schroedinger13 luglio 2021 alle ore 21:03

      D’altronde quei sempre più vasti vuoti argomentativi dovrai riempirli di qualcosa…. Diciamo che se prima erano un vulcano ora è rimasto l’atollo e non gode di buona salute

      Elimina
    3. Mi viene da dire che non sta andando così bene...

      Elimina
    4. Gatto di Schroedinger15 luglio 2021 alle ore 14:30

      3.6 roentgen…. Not great, not terrible (cit.)

      Elimina
    5. 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

      Elimina
  2. post e commento di gatto da applausi....
    verranno fatte elusioni che sembreranno strane, ma saranno quelle elusioni a salvarvi la vita, seguitele,
    la parte sul pascete mi ha sempre fatto accaponare la pelle, pensa uno che mi giudica e mi disassocia, magari anche lui ha fatto la stessa cosa, peggio ancora non ne ha mai parlato, ma se sembra che lo spirito lo abbia guidato resta anziano....
    a questo punto è più incoraggiante leggere topolino,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie @mimmo per i complimenti. Ce li prendiamo tutti anche se diciamo che per quanto riguarda le persone è complicato dire quanto siano ipocrite perchè lo spirito santo non lo dice nel bene e nel male. Indubbiamente il rischio c'è.

      Elimina
  3. Forza Italiaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Scusate il mio tifo, è stato proprio fuori luogo visto l'argomento del post, non l'avevo letto ancora, ho semplicemente aperto l'ultimo 3d e ho postato la mia gioia. Chiedo perdono, soprattutto per le vittime di questi obbrobriosi abusi.
    In futuro presterò più attenzione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nonsense le tue scuse a prescindere ti rendono onore, ti ringraziamo per la sensibilità che presti al blog e ai suoi lettori, noi abbiamo postato il commento perchè abbiamo capito e per questo abbiamo fatto un'eccezione alla regola che eri fuori contesto del post.

      Elimina
  5. Ma a me i video delle adunanze (molto spesso presi da quelli delle convenction scriviamo all'ammericana ) sembrano sempre più dei video di propaganda nulla più.
    Ad esempio nell'ultimo congresso 2021 ... quei video musicali con 10 minuti di musica e sorrisi del tipo vedi che poi sei felice.... propaganda pura, senza nessun attacco pratico...
    Sempre sta cosa dei siamo i migliori del mondo, poi se scavi nella vita dei fratelli sono pieni di scheletri di vario tipo anche piuttosto ingombranti... altro che paradiso eterno... quello proprio te lo devi solo immaginare, e se sei beone questo può bastare, mentre lavori e mantieni aggratis la "societa" JWista

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sembrano? Sono! Il verbo corretto è sono!

      Elimina
    2. Pungitore di fichi di sicomoro14 luglio 2021 alle ore 22:54

      La propaganda dell’istituto Luce era assai più credibile.

      Elimina
  6. Anni sessanta io e mia moglie ( allora giovani sposini ) portavamo le riviste , svegliatevi a carattere culturale e scientifica e la torre di guardia prettamente biblica , a un Biologo , e docente. Riguardo a la torre di guardia disse : ogni religione la bibbia la interpreta secondo il credo della sua religione , per la svegliatevi , disse che grammaticaticalmente, lasciava a desiderare ma per il ceto medio basso poteva anche andare bene. peró con orgoglio nel mese di febbraio avolte a gennaio compariva nella rivista torre di guardia i disassocciati per immoralitá ( Fidanzati che avevano rapporti intimi o si palpeggiavano, cose che possono accadere fra due che si amano) sesso . e noi dicevamo a questo Biologo vede noi non abbiamo una religione come le hanno le altre religioni, e non tolleriamo ció che accade nelle altre religioni , chi non rispecchia i pensieri della bibbia viene espulso, e sottolineavamo che solo la religione cattolica e le altre religioni erano piene d'immoralitá sessuale , e nonostante i 200000 disassociati la nostra religione era pura e incontaminata , questo era quello che il nostro cervello ci facceva credere. Il Biologo ci rispose : M I Disassociati per immoralitá sessuale allora sono anche fra voi, e ora siete molto pochi , lasciate che aumentate di numero , e vediamo se ancora sosterrete questo. profezia azzeccata in tuto. Capitano perché le malefatte dentro le congregazioni dei testimoni di Geova non vengono piú pubblicate su JW.ORG e nelle pubblicazioni? che nonostante le falsita dette in ogni tempo continuano imperterriti a far credere che l'unica organizzazione pura e incontaminata e sempre e solo la WTS e CD .buona serata a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella esperienza. Questo biologo mi pare di capire era una persona di mentalità molto aperta e comunque disponibile al confronto

      Elimina
    2. Bravo Capitano era molto alla buona e umile , ed era molto garbato nel conversare con noi , sempre amichevolmente, epure oltre a insegnare in un atneo , partecipava a innumerevoli simposi , del ramo di biologia per spiegare spiegare e condividere con i suoi colleghi , esperienze e nuove conoscenze in merito alla biologia. abbiamo avuto a che fare anche con ingenieri nucleari , uno in particolare ere docente all'accademia militare, aveva fornito gratuitamente a una struttura sanitaria dei macchnari per la laser terapia, e ogni settimana passava per controolare se i macchinari erano in ordine. sulla sua porta d'ingresso non c'era nessun titolo , c'era solo il suo cognome e basta senza nessun titolo. ma su questo , se in seguito ci sará un argomento che tratti il suo pensiero ,in merito , lo tireró in ballo. nonostante la loro cultuta , la loro mental'itá era aperta , a tal punto da farti sentire importante nonostante la piccolezza nei loro confronti. la WTS e CD se avrebbero molto da imparare , (per prendere le tue parole ) dalle loro mentalitá molto aperte e disponibili al coloquio.

      Elimina
  7. La politica dell'elusione è e sarà sempre il "modus operandi" di questa organizzazione...perchè è l'unico modo per sopravvivere, l'unico modo per mantenere lustra e luccicante la superficie....adesso mi viene in mente l'esempio di Gesù riferito ai "sepolcri imbiancati" esempio quanto mai calzante.

    Quindi così deve essere,perchè deve risultare sempre che questa è l'organizzazione dove tutto funziona e tutto va a meraviglia e dove Dio riversa benedizioni a profusione.

    Naturalmente poco importa se la carrozza va avanti con cenci e pezze e si cominciano a perdere i pezzi...l'importante è che le pecore (in tutti i sensi)continuino a essere tali...e che vengano lasciate all'oscuro di tutto e non si accorgano di nulla.

    Ma perchè ciò possa continuare a essere possibile, è fondamentale che i fratelli nel tempo continuino a mantanere l'impostazione cerebralmente ovina, e il CD sa come fare.

    Il CD infatti sa perfettamente che questo è l'unico modo perchè la Fiction possa continuare a durare.

    RispondiElimina
  8. Dottrina
    1. Le istruzioni e le comunicazioni del CD dei tdg sono ispirate da Geova e contengono l'autentica e temporaneamente unica interpretazione della Bibbia.
    2. Le istruzioni e le comunicazioni del CD dei tdg sono sempre ispirate da Geova e contengono sempre l'autentica e definitavemente(?) unica interpretazione della Bibbia.
    3. Nell'assurda ed impossibile ipotesi che le istruzioni e le comunicazioni del CD dei tdg contengano delle assurdità e/o errori e/o orrori entrano immediatamente in vigore gli articoli 1. e 2.
    ---
    E non dimenticate mai di mandare del denaro sonante e reale in cambio delle istruzioni e le comunicazioni del CD dei tdg.

    RispondiElimina

Grazie per il commento.