sabato 31 luglio 2021

Il problema delle soluzioni

Fare dei problemi un dramma non fa che peggiorarli - La Mente è Meravigliosa


Oggi parleremo di quel fenomeno internazionale che è relativo alle notizie sugli agli abusi sui minori, nel particolare però vedremo l'altra faccia della medaglia e cioè parleremo, di cosa succede al di fuori dei quell'evento devastante, come viene gestito purtroppo dal sistema e come questo problema sia stato completamente disatteso dall'organizzazione. 

Partiamo dal presupposto che questo argomento è parte intrinseca di questa società naturalmente ipocrita che è essa stessa vittima e carnefice di questo enorme e gigantesco dramma dell'abuso sui minori.

L'abuso dell'abuso

Sull'abuso bisogna dirla tutta. Purtroppo il sistema mediatico e dell'informazione ha meccanismi che dipendono da questi argomenti. Se notate le notizie generali vanno ad ondate e occupano le prime pagine dei giornali in un modo più o meno concorde. C'è l'ondata abuso sui minori, c'è l'ondata terrorismo, disastri ambientali, lo scoglimento dei ghiacciai ma anche l'amazzonia l'eterna Brexit e così via. Di volta in volta dal carrello degli argomenti virali si prende alla bisogna un argomento che viene divulgato. Da questo fatto se ci pensiamo sopra converrete con me che l'abuso sui minori è un problema ma purtroppo anche la pubblicazione e la divulgazione dell'abuso sono un altro problema.

Per capire di cosa parliamo prendo spunto da un articolo della Repubblica "L'autopsia in prima pagina: quando la cronaca diventa abuso" di Francesco Merlo 15 Settembre 2017.

"È un giornalismo spudorato quello che in video mostra l’androne dove sono state stuprate le due ragazze americane a Firenze: «Non ne facciamo il nome» dice lo scoopista indignato mentre ci accompagna a casa loro, e in quel buio dove è stata consumata la violenza prova a rievocare lo smarrimento, vorrebbe misurare l’incommensurabilità del dolore, ma la verità è che, in questo modo, la cronaca del delitto diventa a sua volta delitto, e la notizia dello stupro è lo stupro della notizia."

Questo argomento ma anche tanti altri soffrono di un interesse mediatico, manipolato gonfiato apposta, con il solo scopo di cavalcare l'onda dell'interesse virale che diventa fonte di speculazione di chi gestisce l'informazione.

Il sistema funziona così ma ha sempre funzionato così.

Uno dei problemi principali storici della divulgazione editoriale è la relazione che si innesca con l'evento. Cosa deve fare un giornalista quando è a conoscenza di uno stato malavitoso cosa deve accadere quando è conivolto un minore? Tutte questi fatti vengono trattati da articoli di denuncia fatti da giornalisti investigativi che in alcuni casi cambiano format e per esempio fanno trasmissioni come Report. E che poi diventano loro stessi protagonisti delle denunce alla magistratura.

Veniamo tristemente a noi

L'organizzazione dei testimoni di Geova è di fatto una società di divulgazione mediatica. Il suo cuore pulsante è quello e vive di quello. Questo è un po' la grande ambiguità e l'inganno che molti sono caduti, considerando l'organizzazione come invece una vera struttura sociale, dove vivere protetti da questo sistema. Con il tempo ma in particolare con le vicende come quelle che sono nate con le denunce sugli abusi si è rivelata la vera entità del sistema e cioè una società editoriale che improvvisando interpretazioni bibliche, condizionate dall'anticlericalismo e l'anticattolicesimo, ha radunato persone in strutture organizzate, senza avere le idee chiare sulle implicazioni e su tutti i problemi che potevano nascere.

Il martellamento mediatico volto a rappresentare un modello cristiano, in grado di risolvere tutti i problemi che questo sistema di cose non è in grado di risolvere è stato uno dei poli attrattivi che ha convinto tante persone ad essere aderenti. Molti, all'interno senza alcun problema dicono "Se non c'erano i testimoni di Geova non riuscivo a dare un senso alla vita". Quindi chiediamo siamo davvero sicuri di averlo trovato? Oppure abbiamo trovato qualcosa che assomiglia al senso della vita ma non è proprio quello?

Ed è qui un po' la base dell'appartenenza all'organizzazione. L'immagine che ne viene data è quella perfetta immacolata, benedetta da Dio essa quindi diventa paradossalmente più importante che di Dio stesso. Questa immagine mentale ricostruita, nega la possibilità che si possano creare problemi di alcun tipo e tanto meno problemi aberranti come gli abusi. I fratelli che hanno imparato a costruire nella mente questa organizzazione perfetta non hanno avuto riferimenti per impedire quello che stava accadendo nelle congregazioni e non avevano e non hanno strumenti per gestire il problema.

Le febbrili attività divulgative hanno sempre preso il sopravvento sulle persone. L'idea malsana di utilizzare persone fisiche come strumento divulgativo ha poi portato il conto da pagare.  La vita ricostruita fatta di attività isteriche dove i fratelli contavano i minuti (non sto scherzando) disponibili nella giornata, ha impedito a molti di costruire e maturare personalità. Ad esempio lo studio finto delle domande precostruite e delle risposte è una forma di apprendimento che ostacola e blocca l'apprendimento stesso delle persone.

Partiamo dall'inizio

Nel 1977 la Svegliatevi del 8 Febbraio "Perché maltrattano i bambini?" trattava l'argomento ovviamente in modo manipolatorio e speculativo.

"Ai maltrattamenti subiti da bambini. Secondo recenti notizie, hanno raggiunto ora proporzioni “epidemiche” negli Stati Uniti e in altre parti del mondo.È un’epidemia grave? “MALTRATTAMENTI DI BAMBINI: ‘MALATTIA’ CHE UCCIDE DUE BAMBINI OGNI GIORNO” diceva un’intestazione dell’American Medical News del 21 aprile 1975. Un mese dopo The Journal of Legal Medicine riferiva: “Oggi la causa più comune di mortalità infantile potrebbero essere i maltrattamenti. Secondo un commentatore, la mortalità infantile dovuta a maltrattamenti supera quella da incidenti e malattie infettive messi insieme”. Verso la fine del 1975, un dispaccio della United Press International dichiarò: “Ogni anno più di un milione di bambini americani subiscono maltrattamenti fisici o sono trascurati”.

Notate il maiuscolo non messo a caso per aumentare l'effetto terrore nel lettore. Questi articoli però non sono trattati in modo superficiale. Come sappiamo bene l'organizzazione è una società editoriale e sa bene cosa significa una notizia e lo scopo preciso per cui viene pubblicata. Ovviamente per molti potrebbe essere quello solito di presentare il mondo prossimo alla catastrofe e quindi di giocare con i sentimenti di paura e angoscia delle persone. Ma questo articolo è l'inizio di una serie che invece sono i segnali di un problema complesso che sta mettendo nei guai l'organizzazione stessa.

L'8 Ottobre del 1991 con questo nuovo articolo è scoppiato quello che tanti detrattori chiamano il vaso di pandora. L'articolo dal titolo "Le vittime innocenti dell’abuso all’infanzia"

"Si riconosce che è difficile capire come simili orrori possano verificarsi in famiglie all’apparenza così rispettabili. Anche nei tempi biblici, però, certi minori venivano usati “per la soddisfazione momentanea di . . . passioni sessuali”. (The International Critical Commentary; confronta Gioele 3:3). La Bibbia prediceva: “Ma sappi questo, che negli ultimi giorni ci saranno tempi difficili. Poiché gli uomini saranno amanti di se stessi . . . senza affezione naturale . . . senza padronanza di sé, fieri, senza amore per la bontà”. Non dovremmo quindi sorprenderci che oggi l’abuso sessuale si vada diffondendo su vasta scala. — 2 Timoteo 3:1-3, 13."

Quello che stava accadendo, ma l'articolo ovviamente ben si guarda dall'accennare, era che stavano arrivando continue denunce all'organizzazione di abusi, di varia entità, sessuali sui bambini che coinvolgevano direttamente i testimoni di Geova di tante troppe congregazioni. Le denunce, non erano solo di giornali apostati, adesso stavano interessando studi legali e stava diventando un problema dell'organizzazione stessa. Serio.

A riguardo è piuttosto epica l'esperienza di Bowen un fratello anziano nominato del Tennesee che nel 1992 esattamente un anno dopo l'articolo della svegliatevi è stato rimosso per non essersi tirato indietro su una questione che riguardava la nomina di un molestatore di bambini. Poi nel 1994 è stato riconfermato per proseguire così la sua brillante carriera teocratica sino al 2000 quando dovette affrontare nuovamente l'ennesimo molestatore sessuale nominato un anziano di congregazione. Con l'esperienza precedente coinvolse il reparto legale e tre sorveglianti che all'unanimità decisero, quello che accade sempre in queste occasioni: mantenere la cosa confidenziale e rimuoverlo dalla nomina.

Bowen questa volta si è risvegliato dall'incanto e ha scoperto il trucco di questa organizzazione così perfetta e senza problemi. I problemi basta negarli o non dichiararli e questi magicamente svaniscono. Il sospetto che qualcosa non andava però il caro Bowen poteva capirlo da solo, perchè lui stesso ci confida che nel lontano 1997 la solita circolare inviata a tutti gli anziani ammetteva candidamente

Può darsi che alcuni che si erano resi colpevoli di molestie su minori prestassero servizio o prestano servizio come anziani, servitori di ministero o pionieri regolari o speciali. Altri potrebbero essere stati colpevoli di molestie su minori prima di essere battezzati (certo perchè per questi soggetti il reato è perfettamente incosistente rispetto alla nomina). I corpi degli anziani non dovrebbero interrogare le persone. Tuttavia, il corpo degli anziani dovrebbe discutere la questione e fornire alla Società un rapporto su chiunque stia attualmente servendo o abbia precedentemente servito in una posizione nominata dalla società nella tua congregazione che è noto per essere stato colpevole di molestie su minori in passato”. Il comma 6 prosegue alla fine: “queste informazioni non devono essere rese disponibili a coloro che non sono coinvolti”.

Questa incredibile circolare giocava con i congiuntivi e i condizionali dava tranquillamente per plausibile che ci fossero nelle congregazioni nominati stupratori. Come si può notare colpevolmente l'organizzazione tratta la cosa come una questione interna gestendo la cosa esattamente come fanno i bambini con il broncio. Sei uno stupratore? Monello non giochiamo più. Ovviamente ci facciamo un su un bel database privato, di persone che hanno fatto robe da denuncia penale, così tanto per gradire, che avevano messo a fianco a quello delle coppie di fratelli con la richiesta di entrare in Betel. Questo fatto, era al di fuori della comprensione degli anziani di quel tempo che pensavano di avere a che fare con una struttura organizzata e non con una società editoriale che di mestiere sa solo manipolare le informazioni. Come se questa gente fosse andata a farsi fare un trapianto di cuore dall'elettricista che è bravissimo a mettere le prese e fare gli impianti.

Di li a poco il nostro amico Bowen, concluse definitivamente il suo ventennale servizio dall'organizzazione con una commovente lettera di addio che quando è stata ricevuta l'inserviente la messa direttamente nello scomparto dimissioni che è il differenziato per la carta.

Nel frattempo il corpo direttivo era alle prese con la chiusura dell'epoca Brooklin per rinnovarsi in quella warwikkiana cercava in qualche modo di tamponare tutti i disastri che si sovrapponevano con le congregazioni e gli anziani lasciati allo sbando ad affrontare problemi più grandi di loro. Me li immagino li nelle riunioni attorno a quel tavolino a discutere e pensare che colore mettere i gladioli bordo lago e poi gestire i 38 milioni di dollari per pagare la causa persa da una rompiballe che pretendeva di essere risarcita da chi è benedetto dallo spirito. 

Come hanno cercato di risolvere la questione? Hanno partorito l'attuale aborto del "pascete il gregge" che doveva essere l'occasione per definire le direttive e invece guardate come questi fenomeni hanno risolto il problema delle nomine agli stupratori. In questo caso vi consiglio di legarvi alla sedia perchè penso che siamo al top della scelleratezza dichiarata. Leggiamo al capitolo 8 paragrafo 17

"il sorvegliante di circoscrizione gli rivolgerà le seguenti domande: “(1) C’è qualcosa nel tuo passato, anche precedente al battesimo, oppure nella tua vita personale o familiare che ti squalifica o che ti impedisce di accettare questa nomina? (2) Ci sono dei motivi per cui non si dovrebbe annunciare la tua nomina alla congregazione? (3) Hai mai compiuto abusi sessuali su minori?” Se il fratello risponde di no alle domande, il sorvegliante di circoscrizione fornirà agli anziani una lettera di nomina firmata, in cui il nome del fratello compare insieme a quello degli altri fratelli nominati nel corso della visita."

Ecco qua tutte le volte che leggo questa frase casco dalla sedia. Un po' come quando andate negli Stati Uniti e compilando il modulo ESTA vi chiedono se spacciate droga oppure se siete terroristi o peggio di tutti dei comunisti. Queste sono le fantastiche procedure teocratiche che salvaguardano la congregazione e che provengono dallo spirito santo. La nomina condizionata dalla dichiarazione spontanea del fratello se ha mai stuprato un bambino. Scusate ma davvero siamo sulla terra? Ci possono essere dubbi che queste direttive sono totalmente insensate che a fatica si posso giustificare se provengono da un paziente di un ospedale psichiatrico?

16 commenti:

  1. A me non hanno chiesto se ero stupratore. Forse perché era la nomina da servitore?

    RispondiElimina
  2. È un'organizzazione omertosa, di puro stampo mafioso. Per fortuna nella mia zona, almeno che io sappia, non si sono mai verificati casi del genere.
    Più volte però ho ascoltato amici fidatissimi che mi hanno raccontato di casi del genere nelle loro congregazioni. La cosa schifosa è che il filo conduttore di queste storie è la copertura dei fatti da parte degli anziani se l'accusato era un nominato o comunque uno che si dava da fare col lecchinaggio.
    Ritengo che anziani e CO come questi, a volte non si rendono nemmeno conto che "per non turbare la pace della congregazione e non gettare biasimo sul nome di Geova", stanno commettendo degli a omini, perché se fossero consapevoli di quello che stanno facendo, sono sicuro si DI metterebbero all'istante.
    Conosco un exTdG di Malmoe, Svezia, che era molto zelante e sincero. Arriva il giorno che lo nominano anziano, lui accetta, appena tornato a casa si mette a leggere e studiare con la bibbia il manuale degli anziani "Pascete...". Ci mette tutta la notte.
    La mattina chiama subito gli altri anziani dicendogli che questa è un'organizzazione guidata da pazzi, che loro sottostando a queste disposizioni sono ancora più pazzi, che non voleva più averne a che fare niente e si dissociò. Un grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per non parlare dei numerosi nominati che sono adulteri diversi anziani hanno vissuto per anni una doppia vita di adulteri (conosco diversi casi sia in Italia che esteri) gente che ha avuto pure figli e o un doppio matrimonio all'estero.
      Se però la cosa nn e nota e fingono un pentimento (magari li hanno scoperti) allora rimangono dove sono e giudicano poi il fratellino per la barba o la sorellina per l'abito un po' più corto. Che ipocrisia

      Elimina
  3. Hanno trattato per anni questo grave problema con una incompetenza tale che spiega il disastro attuale. Andrea

    RispondiElimina
  4. Specialmente negli ultimi anni, ho sempre pensato che anche la persona più sincera, quando riceve la nomina di anziano e decide di portarla avanti nel tempo, sotto sotto alla fine deve avere del marcio. Magari lo era già e la nomina era solo per il modo per acquisire potere sugli altri. Considerato tutto, questo non è poi tanto grave: marcia l'organizzazione, marce le persone. Purtroppo, ci sono persone che marce non lo erano e sono marcite a furia dicompromessi. All'inizio magari erano animati dal sincero desiderio di essere pastori delle persone loro assegnate. Tuttavia, prima o poi cominciano per forza delle discrepanze: non vi si può sfuggire. Vuoi gli altri anziani che ti spingono a fare scelte poco amorevoli per 'proteggere la congregazione' oppure, dall'altro lato, che coprono le peggiori nefandezze di parenti e amici con la scusa che il carnefice sia pentito. Vuoi i sorveglianti e le regole dell'organizzazione che ti trasformano sempre più in un burocrate, attento più a pesare e misurare le persone con numeri e cifre che a curarsi dei loro sentimenti. Questo è il destino di chi rimane fedele all'organizzazione: prima o poi ti plasma a sua immagine e somiglianza. Anche i migliori non ne sfuggono: iniziano a cedere il passo su piccole cose, convinti della superiorità dei principi biblici, poi finiscono col spostare sempre un po' più avanti il limite in cui il buon senso dovrebbe prevalere sulla linea WTS. Alla fine diventano perfetti ingranaggi dell'organizzazione, perdendo del tutto quei nobili ideali che forse un tempo li avevano animati. In realtà, tolti i marci già in partenza e quelli che stanno marcendo, tra le fila degli anziani c'è una terza categoria: quelli che aprono gli occhi, iniziando a vedere il marcio. In questo caso, delle sincere dimissioni sono forse la scelta che più salvaguarda il benessere psicologico. Tuttavia, non sempre ciò è possibile o, perlomeno, non appare possibile: magari il contesto familiare è ancora molto coinvolto e si vuole evitare di dare scomode spiegazioni su delle dimissioni che agli occhi di un TdG convinto paiono immotivate. A questo punto o si segue la corrente, pbbligandosi a inghioiare un boccone amaro dietro l'altro o si inizia una velata battaglia di compromesso in cui ad ogni vittoria del buon senso sulla burocrazia WTS corrispondono mille sue sconfitte. In questa situazione, dove marci e plagiati si mischiano a chi sta solo cercando di sopravvivere, è solo nomale che i veri problemi, come gli abusi, siano trattati in modo scriteriato: troppi gli interessi in gioco e troppo diversi gli attori che la scelta più conveniente per tutti è sempre quella di chiudere gli occhi e mettere la testa sotto la sabbia. Peccato che da questo gioco di potere restino escluse le vittime, le uniche i cui interessi andrebbero tutelati. Alla fine, la WTS si è ridotta a un carro che corre velocemente verso un burrone. Molti dei passeggeri sono troppo impegnati a discutere tra loro per accorgersi della situazione. Invece, quei pochi che il burrone lo hanno visto o si gettano per terra, uscendone piuttosto ammaccati, o restano sul carro nella consapevolezza di non poter far nulla per cambiare direzione ai cavalli. E hanno ragione: nessuno da solo potrà mai cambiare la WTS dall'interno. Non resta che sperare che quel carro raggiunga presto il burrone, smettendo di fare altre vittime. Nel frattempo, quel carro ho deciso di lascermelo alle spalle.

    RispondiElimina
  5. La lettura del libro per i soli anziani è il modo migliore di aprire gli occhi, se si è sinceri.Chiedere al fratello se ha abusato di bambini prima di annunciare la nomina dimostra in modo incontestabile che tutte le nomine dal 1879 ad oggi non sono avvenute tramite lo spirito santo come avveniva nel primo secolo.Lo spirito di Dio smise di operare con la morte dell'apostolo Giovanni.Altrimenti dovremmo parlare in lingue, compiere miracoli e non commettere errori dottrinali ed organizzativi.David Splane nel discorso del sabato pomeriggio, esorta i testimoni a non partecipare alle Chat su Internet.E' evidente che sono in difficoltà.

    RispondiElimina
  6. @ x gli amministratori

    lo scritto di @nonsense da voi pubblicato:

    .......È un'organizzazione omertosa, di puro stampo mafioso....

    è da querela e da segnalare a google

    va oltre il legittimo diritto di critica e non rapresenta la realta in cui sono stato per molti anni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Cattivo esempio alcuni commenti sono fuori dalle righe, quelli che insultano vengono cancellati tuttavia come lo stesso Splaine ammette e cito "Durante il processo a volte gli avvocati omettono volutamente alcuni dettagli sfavorevoli per il loro cliente".
      E aggiungo, per non parlare di come il riserbo o la questione confidenziale tra gli anziani quando si tratta di reati può facilmente scivolare nell'omertà.
      E i casi di pedofilia ne sono una dimostrazione e mi sembra che il discorso di Splaine sia una sorta di ammissione velata.

      Elimina
    2. Anonimo consapevole1 agosto 2021 alle ore 23:55

      Che vuol dire essere omertoso?
      Nel linguaggio comune l'omertà è l'omissione volontaria della verità, taciuta al fine di tutelare sé stessi o una società di cui si fa parte. Omertoso è colui che tace o rifiuta di confessare la verità e secondo lo stereotipo comune viene associato alla personalità meridionale facente parte di contesto mafioso.
      Questa è la definizione che ho trovato in Rete del termine omertoso.
      Premesso che la parte finale del significato è uno stereotipo quindi un opinione precostituita e generalizzata, condivido appieno l'etichetta affibbiata da "Nonsense" all'organizzazione, e lo comprovano i fatti non le parole, se la Royal Commission Australiana in base ai dati forniti dalla Betel australiana, ha acclarato la registrazione di 1080 pedofili senza averne mai denunciato alle autorità nessuna, se non è una organizzazione omertosa questa
      allora qual è?
      cattivo esempio l'ignoranza si può giustificare ma la tua malafede è più che evidente, mi scuso con gli amministratori di questo Blog perchè non mi piace polemizzare con nessuno, ma la disinformazione che cerca di fare Cattivo esempio merita di essere rimarcata.

      Elimina
    3. @anonimo Consapevole. Quoto C E va difendendo l'indifendibile un pò sù tutti i blog di ex tdg o ancora tdg solo nominalmente a causa dell'illegale ostracismo che l'organizzazione impone ai suoi soci pena la conseguente espulsione che ormai si sono liberati dalla pesante zavorra che aveva imposto l'organizzazione degli 8 Americani.

      Elimina
    4. Vi ringrazio amici del sostegno. Ma non preoccupatevi, è vero, il tono dei miei commenti a volte è un po' sopra le righe, ma non è per questo che il soggetto in questione mi ha preso di mira, qui e su un altro blog.
      Ma io ho le spalle larghe...

      Elimina
  7. Comunque in questi ultimi anni stanno rimanendo anziani che sono disposti a tutto molti onesti non sono più d accordo Co le direttive aziendali, si sono dimessi. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un mio amico dopo aver scoperto ciò che è successo in Australia si è dimesso da anziano. E forse qualcun'altro lo ha seguito.

      Elimina
  8. Dentro La WTS e CD, è tutta un omertà, dalla posizione altolocata,pieni di se,definendosi schiavo saggio costituito da Dio, Matteo 24:45.e in tale posizione ,si sono posti al posto di Dio stesso.2tessalonicesi 2:3 c'è l'esortazione di non farci sviare da nessuno, riguardo al giorno del Signore, riferito a Gesù Cristo,falsamente la WTS e CD traducono, giorno di Geova versetto 2. Poi dice che chi pratica l'illegalità, sarà rivelato versetto 8 chi si è rivelato colui che pratica l'illegalità? Il versetto 9,10, sempre di 2Tessalonicesi è molto chiaro "La presenza di colui che pratica l'illegalità è dovuta all'azione di Satana, accompagnata da ogni opera potente,da segni e prodigi menzogneri e di ogni ingiusto inganno ai danni di quelli che vanno Verso la distruzione per non avere amato e accettato la verità così da essere salvati.questo "Illegale, " che la WTS e CD riscvha con le sue promesse di vita eterna della fin del Mondo imminente degli ultimi mille anni, che secondo la WTS e CD doveva esserci prima dal 2915 poi dal 1936 Poi dal 1976 le cosiddette altre pecore sarebbero state risuscitatate sulla terra,in seguito nel 2000 e ora nel 2034 questo portavoce di verità assolute, come dice il versetto 4 "Questi si pone come nemico e si esalta al di sopra di chiunque sia definito Dio o sia oggetto di adorazione;si insedia così nel tempio di Dio, mostrando pubblicamente di essere un Dio. sì sì è autoproclamato schiavo fedele e saggio si è definito il moderno profeta di Geova,l'arca in cui è salito , come le tre caravelle di colombo,la punta la Nina e la Santamaria, invece di approdare in India è finita in America, uguale La l'arca della WTS e CD ,che anno convinto oramai milioni di persone a salirci sopra ,per essere sballottati dal vento come una bandiera, facendo credere che il vento della loro conoscenza gli avrebbe portati nel nuovo mondo nel 1914 ma avevano sbagliato rotta seguono un altro vento che diceva 1918 ,e un altro vento 1925 un'altra Forte brezza dì conoscenza avrebbe spinto l'arca al 1975 poi al 2000 e ora al 2034 per vedere questo nuovo mondo rivelatosi in ogni tempo un vento di menzogne di cui proibito parlarne , completa omertà.la WTS e CD hanno promesso, promesso e promesso,e fatto credere ma si è rivelata come dice Proverbi 25:14""Una persona che promette un dono (il nuovo mondo etc.)ma non lo dà è come le nuvole e il vento che non portano pioggia. Altro che paradiso terrestre tuttora gli adepti della WTS e CD sono in un deserto spirituale, non c'è nessun vento con la WTS e CD che porti a un approdo sicuro poi udii"Un'altra voce dal cielo che chiamava dal cielo:vieni via da lei , Popolo mio .Non prendere parte ai suoi peccati,o sarai punito con lei.Rivelazione18:4. Cattivo esempio;io nella WTS e CD ci vedo ciò.

    RispondiElimina

Grazie per il commento.