sabato 1 maggio 2021

La fine delle cose

Anziani nelle Rsa, continua il lockdown “Potranno uscire solo nei prossimi  mesi” - La Stampa


In uno dei più bei pezzi di ironia che abbiamo potuto vedere al cinema c'è uno spezzone del film di Benigni e Troisi dove un predicatore ricordava alle persone astanti la debolezza e l'effimera essenza della vita umana urlando loro "Ricordati che devi morire". Quando con veemenza si rivolse a Troisi lui rispose "si mo me lo segn, non vi preoccupate".

La fine di tutte le cose qual è? Visto che siamo in un contesto legato al fenomeno dei Testimoni di Geova sveleremo una verità che chi frequenta questi posti conosce bene. Non sappiamo tempi e modi quando arriverà il regno ma un'idea viste le vicissitudini profetiche recenti è chiara un po' a tutti. 


DOPPIA GENERAZIONE: PURE O'SCARRAFONE È BELLO A'MAMMA SOJA



This Generation – Preach From The Housetops


Così siccome le cose si sanno come finiscono qualcuno ha pensato bene di prenderne atto. Con una strana coincidenza temporale al fallimento della profezia della generazione del 1914 sono nate  società di servizi internazionali espressamente dedicate per Testimoni di Geova che accompagnano i fratelli più anziani (non in senso spirituale) al termine del corso di vita terreno nel modo più dolce possibile. Pensano loro un po' a tutto adunanze, visite pastorali, anche al servizio e il rapporto...




Ecco in questo link la casa di riposo più spirituale del mondo 

https://www.jah-jireh.org/

Poi ovviamente abbiamo la parte americana. 

https://jjha.community/

quella canadese

http://www.jah-jireh.on.ca/contact-us.html

http://www.jah-jireh.on.ca/assets/jah-jireh_brochure_2015.pdf

Sud Africa

https://jah-jireh.co.za/

Stato della Georgia 

https://www.seniorly.com/assisted-living/georgia/darien/jehovah-jireh-personal-care-home



Per chi di voi fosse interessato la gamma () di prezzi per l'assistenza agli anziani presso le strutture dei Testimoni di Geova può variare da $ 3.000 al mese a quasi $ 5.000 al mese. Il prezzo dipende dal tipo di stanza e dalla cura. Ad esempio, le stanze per i pazienti che necessitano di cure per la memoria (demenza e malati di Alzheimer) possono anche arrivare a $ 4.000- $ 5.000 al mese.

In questo link la domanda di ammissione link

Qui un riferimento specifico alla dichiarazione delle disponibilità economiche. Francamente non è chiaro se accettano degenti disassociati o inattivi, mi viene voglia di chiamarli per sapere di più...

"Dobbiamo chiederti del tuo capitale. Se tu (il richiedente) hai più di £ 23.500 (£ 40.000 in Wales) in capitale (risparmi o proprietà), probabilmente dovrai pagare tu stesso i costi delle tue cure. (Potresti comunque essere in grado di richiedere l'indennità di presenza se paghi privatamente per le tue cure). Se hai meno di £ 30.000 di capitale e non possiedi la tua proprietà, DEVI ottenere un valutazione delle tue esigenze dai servizi sociali locali, per vedere se concordano sul fatto che hai bisogno di residenze o assistenza infermieristica. Se questo si applica al tuo caso, contatta i servizi sociali / assistenza per adulti locali reparto se non l'hai già fatto."


Ovviamente queste come tante cose creano piccoli terremoti alla devastata fratellanza che non sa più dove sbattere la testa. Questa sembra che sia la risposta della Betel Olandese ad una serie di inizative come questa che vi ho appena accennato e che non era entrata di buon occhio al gruppo dirigente.



SCA CSC Aprile 14, 2008


A TUTTI I Corpi degli Anziani

Cari fratelli,

Come cristiani, noi amiamo la cura per gli altri, specialmente in caso di bisogno (vedi od 167,168). I familiari e parenti, i proclamatori a livello individuale e la congregazione prendono, se necessario, le iniziative utili a fornire indicazioni pratiche.

Alcuni, di fronte a delle esigenze che possono notare, hanno progettato di portare aiuto in maniera più formale, come gestendo un edificio o un istituto casa di riposo per i Testimoni di Geova anziani. Come dovremmo considerare queste iniziative? Fino a che punto i suddetti fratelli ne sarebbero coinvolti?

Come congregazione cristiana, siamo organizzati per predicare la buona notizia del Regno (Matteo 28:19,20). Le pubblicazioni provvedute dalla classe dello "schiavo fedele e discreto" insistono sulla responsabilità scritturale dei membri della famiglia di soddisfare le esigenze delle persone anziane o disabili. Mentre la congregazione cristiana è interessata a coloro che sono anziani e aiutare in modo concreto, non possiamo, come congregazione, né gestire né mantenere le case di cura o di assistenza, nello stesso modo come non facciamo né scuole, né ospedali. Non vi è alcuna prova che i primi cristiani lo abbiano fatto. Come coscienziosi adoratori di Geova, paghiamo le tasse, e su questa base, molti scelgono di usufruire dei servizi che il governo fornisce loro. Nella nostra predicazione, a volte tali questioni ed argomenti vengono sollevati, tuttavia, per mezzo della Bibbia, siamo in grado di mostrare qual è la strada da seguire per noi cristiani, al fine di usare il nostro tempo e le nostre energie nella realizzazione della volontà divina (si veda il libro Ragioniamo, p. 224).

Come dovremmo reagire se un fratello che ha i privilegi nella congregazione si immischia o gestisce attività come quelle summenzionate? Le riunioni teocratiche non sono certamente un luogo per promuovere prodotti o servizi e non c'è bisogno di rivolgersi ai nostri fratelli cristiani, come a un gruppo specifico di destinazione. Se qualcuno, malgrado tutto, fa una cosa simile, gli anziani maturi dovranno impartirgli dei consigli biblici, con molto amore, ma anche con molta fermezza (Gal 6:1; od 141, 142, km 7 / 00 1; W97 15 / 3 17 -22; km 9 / 87 4). Se un fratello nominato non reagisce positivamente a questi consigli amorevoli, e continua a creare difficoltà sui punti in cui è stato consigliato, bisognerà valutare se soddisfa ancora le condizioni della sua nomina.

Riteniamo che sia molto bello lavorare insieme per gli interessi del Regno di Dio a predicare e insegnare la buona notizia. Ricevete i nostri cordiali saluti,

I tuoi fratelli,

WTBS

Cc: ai sorveglianti di circoscrizione.


Letterina esplicativa mi pare. Ma davvero in Italia non abbiamo niente del genere? Mi stupisce che qualche bel fratellozzo imprenditore nostrano con nomina soppressa (un infinità) non abbia dato luogo a soluzioni di questo tipo, mi sembra comunque un bel business. In tutti i casi purtroppo per la Betel Olandese, le case per anziani Testimoni di Geova ci sono è visto l'andazzo ci saranno ancora per tanto, tanto tempo.

Buona degenza

Altri siti

https://legacyplace.org/


referenze web

https://infotdgeova.freeforumzone.com/mobile/d/8773482/TdG-e-case-di-riposo-per-anziani/discussione.aspx


22 commenti:

  1. non mi risultano case di riposo dedicate, probabilmente la lettera letta nel sito apostata ha fatto lo stesso effetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Braccobaldo ti rispondo subito sito apostata in senso positivo ovviamente...

      Elimina
  2. In alcuni di questi siti è scritto che le strutture non hanno nulla a che fare con la Watchtower. Ovviamente. Ma sono gestite da Testimoni e forse azionisti della Watchtower hanno azioni anche di quelle imprese.

    Ma gli enti legali sono separati amministrativamente, così che eventuali cause legali contro la Watchtower (leggi pedofilia) non potranno rivalersi su queste strutture e sui loro incassi. Se poi sono onlus o simili, non potendo dividere guadagni, basterà alzare lo stipendio agli azionisti ed il bilancio sarà sempre in pareggio. 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @john c. ti posso dare per certo che nei pressi del villaggio betelitico di fishkill a Newyork c’è una casa di riposo della Betel.

      Elimina
    2. Una delle tante mogli di Salomone la 151esima2 maggio 2021 alle ore 10:56

      Beh se è per questo anche in italia esiste qualcosa di simile.I vecchi missionari ed altri sono appoggiati vicino a congregazioni che se me prendono cura.La betel paga affitto e spese le congregazioni pensano all'assistenza necessaria a questi che erano nell'ordine mondiale ma sono senza parenti o hanno difficoltà. È buono che sia cosi.Ma vorrei anche una cassetta per i poveri in congregazione e alle assemblee per aiutare i fratelli e i viconati in difficoltà mei momenti di bisogno

      Elimina
    3. @una delle tante mogli... Ma figurati, quella è un opera di carità. Niente di paragonabile a queste case di cura che sono un vero business e che costano ai degenti 4/5 mila dollari al mese.

      Elimina
    4. Sempre la moglie 1514 maggio 2021 alle ore 06:18

      Se uno può permetterselo non vedo il male in questo.La malignità non è positiva.Siate allegri

      Elimina
    5. @una delle tante mogli... mi pare ci sia un evidente misunderstanding, preciso per tutti perchè forse non sono stato chiaro, ma il business in queste RSA extralusso non lo fa mica il malato.

      Elimina
    6. Oste embè qual è il problema ? Se uno può permetterselo che qualcuno lavorando bene guadagni ci sta senza alcuno scandalo.

      Elimina
    7. @Moglie 151 il denaro non è un problema se lo spendi fuori dalla congregazione ma se la congregazione la porti dentro l'attività è un lampo far diventare un problema l'attività, per cose che conosci bene e quando ci sono problemi sai altrettanto bene chi ci rimette...

      Elimina
  3. Anni fa, sul noto forum apologetico dei TdG c'era un "illustre" testimone della trinacria che auspicava anche in Italia una simile iniziativa. Doveva essere una faccenda da concludersi in pochi anni, poi non se fatto ne se è saputo niente. Fallita sul nascere tutta l'iniziativa e con essa anche la buona volontà? dalla trinacria delusione completa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Anonimo datti sempre un nick. Non capiamo il riferimento alla trinacria... ma non è importante. Delusi sono in tanti

      Elimina
  4. L'ORG non desidera che gli anziani TdG sperperino i loro capitali monetari, pensioni e immobili di proprietà verso queste case di riposo, altrimenti alla loro morte resterà ben poco da ereditare, specie poi per quelle coppie che avendo seguito le indicazioni di non fare figli negli ultimi (sigh!) giorni, devolvono tutto alla WT non avendo altri eredi.

    RispondiElimina
  5. John C. scrive " In alcuni di questi siti é scritto che strutture non hanno nulla a che fare con la WTS e CD . Ovviamente . Ma "sono gestite da Testimoni o forse azionisti della Watch tower hanno azioni anche di quelle imprese . Una di queste é evidente che esiste;una circolare in merito é anche in mio possesso tutta in inglese . con statuto e dirigenti locali e proprieta esclusive della congregazione, di cui tre direttori nominati ogni anno e che hanno il potere decisionale sui beni della congregazione. . ho giá stampato la circolare sia in inglese che la traduzione in italiano ,traduzione che sicuramente fatta male.i titoli della circolare sono questi ."NOTICE OF MEETING _____--CONGREGATION OF JEHOVAH'S WITNESSES ( the congregation) November 2020.;=" CONGREGATION OF JEHOVAH'S WITNESSES, RESOLUTION TO ADOPT BYLAWS;- BYLAWS OF CONGREGATION OF JEHOVAH'S WITNESSES ( the corporation) article 1- MEMBERS ;- ARTICLE II - MEETINGS OF MEMBERS;- ARTICLE III DIRECTORS;-ARTICLE IV MEETINGS OF DIRECTORS;- ARTICLE V OFFICERS;-ARTICLE VI -MISCELLANEOUS;- MINUTES OF A SPECIAL MEETING OF THE MEMBERS OF_______ CONGREGATION OF JEOVAH'S WITNESSES___________ Non profit Corporation ( The " Congregation). I componenti dovevano essere testimoni di Geova esemplari , e che avevano fatto rapporto di servizio a una congregazione inglese in lingua inglese. e alla elezione partecipavano i componenti della congregazione esemplare maggiorenne , perlomeno é quello che ho capito io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti, sono scollegate dalla Watchtower giuridicamente ma in mano sempre alle stesse persone.
      Come se io avessi due società distinte di mia proprietà, una Srl ed una S.p.a.
      Se fallisce una delle 2 società, i creditori potranno rivalersi solo su quei beni che sono intestati ad essa, ma non sui miei beni personali o su quelli intestati all'altra società.
      Con questo escamotage gli azionisti della Watchtower possono detenere quote di decine o centinaia di altre aziende a scopo commerciale. Queste aziende poi potranno vendere i loro servizi alla Watchtower a caro prezzo, servizi pagati con le contribuzioni della fratellanza.

      Avete mai pensato quali erano le aziende che vendevano inchiostro e carta all'organizzazione nei periodi d'oro delle riviste, quando se ne stampavano e se ne distribuivano miliardi?

      Elimina
    2. Sapere chi non lo troverei interessante, mi viene da dire però che sarebbe interessante capire davvero il business e più che altro come è cambiato adesso... un post a riguardo esiste?

      Elimina
    3. John C. Hai la certezza che alcuni azionisti della Watch Tower, gestiscano queste strutture? Puoi provarlo? Per Virgilio: potresti postare la circolare che citi, integralmente? State ipotizzando un disegno macchinoso architettato dalla WT, che ha prima ha creato una generazione di coppie senza figli che si è dedicata a una attività basata su un interpretazione sbagliata del Vangelo, e conseguentemente gli avrebbe lasciato tutti i loro beni direttamente o con queste strutture.. Io personalmente ci vedo solo degli opportunisti che hanno fiutato un business su i soliti creduloni. Ma che vi aspettavate....da una menzogna cosa può nascere? Gesù dice: .......che la sapienza è giusta, è dimostrato dalle opere. La WT, e chi gli gira intorno, sono semplicemente come tutti gli altri.

      Elimina
  6. E' certamente un business infinito !
    Pensate a milioni di persone che vi servono fedelmente come cagnolini.
    Voi siete inattacabili per un governo in quanto cmq fate una sorta di plagio positivo.
    Diventate dei piccoli stati negli stati , dei mini re con un popolo di oltre 8mln di persone-...tutte pronte ad ubbidirvi
    Pensateci

    RispondiElimina
  7. E invece qualcosa di simile alle strutture americane c'è anche qui da noi. Nel Lazio, non lontano da Roma, c'è una struttura tipo RSA gestita da "fratelli" che da servizi di assistenza a persone anziane e disabili. I TdG che vanno lì pagano la loro retta (due anni fa era circa 1500 euro al mese più costi per servizi extra) dove ricevono assistenza, fanno la scrittura del giorno e altre attività teocratiche, come si dice in gergo. Non mi risulta un coinvolgimento diretto dell'organizzazione in quella struttura, ma se se lo possono permettere, diversi TdG vengono indirizzati col passaparola ad andare a trascorrere gli ultimi giorni in ambiente teocratico. Onestamente devo dire che in ogni caso non ha nulla a che vedere con le strutture americane del post. Quella italiana è roba piccola e più casereccia, ma si sa, gli americani con gli affari ci sanno fare di più. Ecco perché il Signore ha affidato gli interessi del Regno a loro! 😀

    RispondiElimina
  8. Gli americani , gli affari gli sanno fare di piú, ecome gli sanno fare di piú , la WTS e CD attribuiscono alle alte religioni di usare la religione come un grande business. la WTS e CD si dice che é immune da questo . John C. non me ne voglia , ma lo metto per iscritto, la WTS e CD e in continua richiesta subdola di soldi , usa disatri e mette foto di strutture fatiscenti mezze distrutte ma sempre a capo di un mondo lontanissimo da noi , e l'intervento immediato dei fratelli locali per aiutare chi era caduto in disgrazia. % x 1000 che deve servire per queste cose , per aiutare chi é caduto in enormi dificoltá. La WTS e CD in italia nel 2016 in italia ha incassato 1.226.254,95 euro. nel 2012ha incassato 964.629,53. nel 2017ha incassato 1.220 232,69 totale =3411117,oo spesi per pagarsi il gas luce e affiti e compre di immobili per la WTS e CD .quanto ha dato in beneficenza per aiutare i bisognosi , neanche un centesimo, il motivo? la circolare publicata parla chiaro , La WTS e CD addestrano , e fanno adepti per ricevere non per dare soldi o aiutare .

    RispondiElimina
  9. Piero vai su questo blogger stesso,troverai la circolare in inglese divisa in due pubblicazioni e la mia traduzione in Italiano sempre trascritta in due volte , perché sia la circolare completa in inglese e la traduzione in italiano , non avrei potuto mettere perché troppo lunga e superiore alle parole consentite per la pubblicazione nel sito. se lo ritengono opportuno i coordinatori possono unificare tutto circolare e traduzione e rimetterla. ma come ho detto c'é giá nel sito;20 Novembre 2020.c'é ne una piccola parte di traduzione.

    RispondiElimina
  10. Piero la circolare interamente in inglese puoi leggerla su questo sito , nel post di Capitan Kirk del 13 dicembre 2020 dal titolo " Notizie teocratiche', se conosci l'inglese é tutto chiaro.Ciao Piero

    RispondiElimina

Grazie per il commento.