Il mio impegno di fede tra i TdG si riduce nel persuadermi ogni giorno di più, su ambigui contesti dottrinali (non critiche ma logiche evidenze), che rivelano una indubbia formazione di “spiritualità patologica” spiccatamente ispirata allo stoicismo tant’è che si nota in essa una ostentata impassibilità per il presente deluso (tantissime sono le profezie non centrate), di un veniente paradiso atteso con tranquillità da chi ha sempre considerato provvisoria ogni situazione della vita terrena e ne è vissuto programmandone traguardi, target, bersagli disattesi e traditi, convito della inevitabilità di drastici e controproducenti innovazioni dottrinali (a memoria per chi vive) poste in essere in questa nostra decade.
Una “nuova dottrina” inserita in una “rinnovata Organizzazione” non sorprenderà affatto i portatori di quella “spiritualità patologica”, semmai a costoro, morbosi depressi, si confermerà ancora, confondendoli “la loro missione di fare discepoli con quella di fare adepti”, giustificando e legittimando poi l’assunto ai quali si erano metodicamente uniformati nelle deludenti e sbagliate profezie confezionate negli anni e nel tempo. Il seguace del Cristo considererà con serenità, cogliendo i vantaggi del non accettare meccanicamente situazioni definite dottrine ineluttabili senza decidere secondo le autentiche tendenze della propria coscienza e personalità.
Ma per compiere questo passo non ci devono essere interpolazioni di terzi “come ad esempio rendersi disponibili ai sorveglianti alle mogli o al coordinatore della congregazione, al sorvegliante di zona, alla stessa betel, o accettare i vari privilegi di servizio in congregazione”, ma nemmeno ripudiare il passato dottrinale ambiguo (come auspica di fatto l’Organizzazione), perché per il seguace del Cristo tutto si esaurisce in un atto di coscienza nuova, da realizzare in ogni momento della sua vita, riconducibile alla non accettazione di una “religione superstiziosa” quale è diventata nei protocolli e nei riti formali la dottrina dei TdG, una “religione” che predica ancora di non essere parte di una religiosità, ma riduzione di “vera chiesa” minoritaria, depositaria privilegiata dell’autentico senso della rivelazione nelle disposizioni emanate dal Canale tra Dio che propone e dispone limiti, piccoli e grandi, per le “stagioni di entusiasmo spiritual-patologiche”.
Così da istituire un CD umano, imperfetto, in cui è riposta una indebita fiducia da indurre a dimenticare la fiducia che si deve riporre in Geova. Un CD detentore e portatore di una "spiritualità patologica infetta” per ministri dell’ordine mondiale di spiritualità preconfezionata, devoti fedeli che devono rispetto e sottomissione ai responsabili del rigido accentramento dell’atto religioso, atteso e assecondato da tutti i TdG. Ma si sta giungendo a conclusione, poiché ciò si sta rivelando essere una concezione di religiosità non priva di scandalose dottrine, emendate e ancora da emendare che crea un clima di terrore psicologico. Un CD sempre in posizione di difesa nei suoi ingenui scritti, nell’innumerevole letteratura cestinata e buttata al macero, il cui studio e la cui lettura si è risolta in una vera “fatica d’Ercole” che non ha portato ai risultati profetici da essa sbandierata in anni ed anni (Il mondo è finito, milioni di ora viventi non moriranno mai), che ha solo avuto il merito di confondere in campo dottrinale con le tante inesattezze e deformazioni, da indurre alla diffidenza persino lo sprovveduto, il privo di cavilli, di sottigliezze, di brillanti dimostrazioni intellettuali.
Miglioreranno le cose? si domanda e ci domanda Capitan Kirk.
Personalmente presumo peggioreranno, vista nell’ottica negativizzante del TdG, sarà un dramma per la fratellanza, debito dell’annichilimento dell’esperienza negativa di “spiritualità patologica” vissuta in una “religione superstiziosa”, sostenuto da uno stato di coscienza dei fedeli, privo di slancio e ricca di illusioni irresponsabili. Drammi generati nel cuore di chi vedeva una diversa soluzione alle dottrine sbagliate e mancate, ma delle quali non ha, non ha mai potuto o voluto, in modo lucido, contestarle o dubitarle. Il CD, più che condurre ad una chiarificazione, sta contribuendo ad accrescere i problemi interpretativi, favorendo la formulazione di giudizi nebulosi dove “tutto è divenuto parte di un giudizio” terreno, estremamente umano e perverso, subalterno ad una “spiritualità patologica”.
commento di Michael 19/04/2021
Che c'è da aggiungere ad un commento così esaudiente, tonnellate di carta dove abbiamo studiato adesso buone solo per accendere il fuoco per non essere volgari, verità che venivano date per divine... Liquidate ora con un ci siamo sbagliati.. Tutto molto grotte. Andrea
RispondiEliminaSono dello stesso pensiero del capiano in merito al volo Pindarico della WTS e CD . nel 1874 Russell Seguendo il fascino e l'indottrinamento avuto degli Avventisti del settimo giorno, sulla fine del mondo nel 1845 , che non avvenne . Predisse che come gli ebrei vagarono nel deserto per 40 anni prima di entrare nella terra promessa;, dai primi di ottobre del 1874 sarebbero passati 40 anni e nel 1914 sarebbe avvenuta la fine del mondo , per mezzo di Gesú che fu insediato come re nel 1878., un fallimento ma Rutherford non si arrende , rispolvera uno scritto di Russell che era giá morto nel 1916, gravemente malato un un treno.cambiando il titolo originale di milioni di persone forse non moriranno mai, in "Milioni di persone non moriranno mai ,predicendo la fine del mondo nel 1925 , con tanto di ville con ogni confort per accogliere i profeti a partire da Abraamo. " Volo Pindarico,é fatta di immagini semplici e vividissime,la poesia di Pindaro é un terreno sconnesso, dove non ci sono sentieri tracciati, néponti.il poeta ci conduce in un viaggio quasi onirico , dove le scelte si susseguono secondo un ordine apparentemente irrazionale , dove la suggestione vale piú di una costruzione logica dei contenuti.Da quí ,l'espressione , " fare voli pindarici" per indicare il modo di saltare da un argomento all'altro mentre si parla ,senza apparenti nessi logici. La WTS e CD in merito sono maestri , e purtroppo moltissimi sono caduti , nella trappola di una verita biblica (secondo il pensiero pindarico della WTS e CD ) mai esistito nell'applicazione che , ne fanno . bel post capitano.
RispondiEliminaPostiamo l’ottimo commento di Michael.
RispondiEliminaaggiungerei ai salti pindarici l'ultimo aggiornamento "branch relocation project" che detto così in inglese sembra persino una cosa seria.
RispondiEliminaPensavo che il precedente aggiornamento avesse segnato un confine invalicabile dell'imbarazzo e invece no, hanno pensato bene di spostarlo decine di chilometri avanti aumentandone l'intensità di un ordine di grandezza.
L'annuncio/aggiornamento è un frullato di "weasel words" con grumi, che prova a non dire nulla ma poi commette il più esiziale degli errori: vuole elencare i risultati raggiunti con la benedizione di Geova: annunciazione della "milestone" raggiunta seguita da un "vediamola!"
E dopo niente, non si vede nulla nemmeno con un telescopio con specchio da 60 cm.
In pratica lo smart working è una benedizione di Geova e un risultato raggiunto (persino il fatto che lo ha adottato il comune di Bologna, davvero incredibile), le visite delle aziende esterne appaltanti sono benedizioni di Geova perché si è riusciti a farle nel rispetto delle disposizioni di sicurezza (NB: è il terzo giro di riciclo di questo risultato che viene citato ogni volta come nuovo) e poi il coupe de theatre: la foto prima e dopo 2018-2021!
In questa si vede che il miracolo della rimozione dei calcinacci dal pavimento che evidentemente devono essere transustanziati in mascherine.
Grazie a Geova il pavimento ora è pulito dai calcinacci, anche se non esiste di fatto un pavimento.
Ma intanto ci fanno sapere che stanno alacremente progettando, ancora, di nuovo. Al prossimo aggiornamento speriamo abbiano stampato...
Nel frattempo nelle assemblee di un giorno fatte con oratori locali si sentono esperienze sul cantiere di Bologna (che non esiste) stranamente identiche a quelle registrate nel broadcasting e relative alla costruzione della sede di Warwick.
Ci sarebbe, stando a sentire loro, tutta una corsa degli operai esterni a cambiare il linguaggio, a vestirsi bene in cantiere, gente con la barba che si rade, gente che si licenzia dall'impresa in cui è per andare in un altra ancora attiva sul cantiere Betel solo per continuare a lavorare li.
C'è da capirli, se in 3 anni hanno spostato solo 20 carriole di calcinacci dev'essere proprio una pacchia lavorare li.
non ho parole, non ho parole… no mi sto sbagliando in effetti di parole ne avrei e anche tante.
EliminaVorrei capire chi occuperà quei 41 alloggi, o tutti quegli uffici della seminuova sede: Via della Bufalotta era motivata dalle rotative offset, oggi si stampa sempre meno e non in Italia. Vedrei solo utile un ufficio legale, ma basterebbe meno personale e metri quadri. A marzo 2027 dovrebbe essere terminato il centro AV di Ramapo, sempre che venga approvato il DEIS, ma non sono sicuro che i cittadini di Ramapo e Tuxedo siano così ansiosi e convinti di vedere spesi in città i 281$ della paghetta mensile dei volontari a tempo pieno. In ogni caso tutte le produzioni e traduzioni si svolgeranno lì. A Bologna che faranno?
EliminaLa domanda è: chi finirà prima? Bologna o la WTS?
EliminaAssurdo non si muove una foglia a Bologna ma fanno credere che l opera avanza ma sopratutto a sostenerla e Geova!!! Ormai credo che bisogna essere ritardati mentalmente per non aver capito che si arrampicano sugli specchi pieni d olio per di più. Andrea
RispondiEliminatutto ció che la WTS e CD é per annunciare il regno e la fine di questo mondo dietro langolo , e di questo fa parte anche la mega costruzione di Ramapo , affinche si possa dare testimonianza e vivere secondo il nome . La torre di guardia del 15/5 /1950 , a pagina 146 invitava a darsi da fare di rendere particolare testimonianza nel mese di giugno offrendo 3 libri ecco i titoli (1) "Sia Dio riconosciuto verace" (2) " Il regno é vivino e (3) la veritá vi renderá liberi , per una contribuzione nominale di un dollaro per tutti e tre i libri. " Sia Dio riconosciuto verace, " Il regno é vicino ; La veritá vi renderá liberi. La stessa torre di guardia annunciante il regno di Geova a pagina 157-160 ne citteró solo delle parti dell'articolo i messaggeri piangeranno amaramente' " É vicino il tempo per l'adempimento della profezia scritta in Isaia 33:37" Ecco quei che vedono grideranno di fuori: i messaggeri di pace piangeranno amaramente? un'altra Bibbia lo rende cosí : " Quando i guerrieri si lamentano all'aperto e gli inviati di pace lacrimano con dolore? CHi sono gli antitipi ' inviati o messaggeri di pace? La WTS e CD diceva : ' Uno di tali messaggeri , inviati o ambasciatori di pace é il rappresentante personale cosí chiamato ' del presidente degli stati uniti presso il Papa della cittá del vaticano.... ......" .Il suo rappresentante personale presso il Vaticano , stava ignorando Geova l'Idio della pace....." Questo mondo a creato per se stesso una civiltá capace di dare all'umanitá sicurezza e pace fermamente stabilite sul fondamendo degli insegnamenti religiosi.... é impossibile nascondere la vanteria di queste parole: " Il mondo ha creato per se stesso una civiltá capace di dare all'umanitá sicurezza e pace fermamente stabilite sul fondamento degli insegnamenti religiosi. Ma la WTS e CD non dicono la stessa cosa che la pace e la sicurezza verrá conseguita esclusivamente se si seguono i suoi insegnamenti religiosi? Questo connubio fra chiesa e stato dimostra che é satana ,l'idio di questo mondo che sta usando la politica e la religione organizzata , la politica e il commercio per ingannare l'umanitá e gettarla nella distruzione alla prossima battaglia di Armaghedon, quindi i messaggeri di pace piangeranno amaramente. ' É del tutto evidente che lo scopo principale della Gerarchia Cattolica romana é di reggere la terra ,politicamente , religiosamente e commercialmente...........Sapendo che i religionisti ricorrerebbero alle menzogne , Geova Dio per mezzo del suo profeta Isaia predisse che i religionisti , in giustificazione della loro condotta , direbbero " Abbiamo fatto della menzogna il nostro rifugio , e ci siamo messi al sicuro dietro la frode. ( isaia 28:15) leggendo questo a mesmbra che la WTS e CD stiano facendo un'immagine di se stessi.
RispondiEliminaBy cuore spezzato
RispondiEliminaCiao a tutti, eccomi di nuovo, come al solito, non so cosa dire.
Io ripeto sempre le stesse cose ma continuerò a ripeterle.
Broadcasting di maggio.
Tutto fa presupporre che hanno ragione. Oppure sono talmente radicato che non vedo altra soluzione, ma......ci sarebbero tanti ma.......io voglio mettere per puro caso che hanno ragione.
Ma in Russia non vedono le accuse che muovono?
In Russia non gli fa niente quello che dicono di loro?
L'ONU non si accorge di cosa dicono di loro che presto verranno distrutti?
Non gliene frega niente?
Oppure devo pensare che c'è qualcosa ancora di più losco sotto?
Io non so cosa pensare non lo so....saluti a tutti
@cuore spezzato, ma secondo te ai russi cosa vuoi che importi di 4 gatti che tuonano da oltre un secolo che la fine è vicina? Li hanno banditi dai loro confini e tanti saluti.
EliminaComprendo il tuo condizionamento perché l'ho vissuto sulla pelle per tutta la vita, ma agli occhi delle persone i tdg sono una banda di matti che al massimo fanno tenerezza nella loro convinzione di salvare il mondo.
Leggi la storia, studia, conosci altre voci perché sentire una sola campana ti renderebbe impossibile crescere in consapevolezza.
Un abbraccio.
@Barnaba parole sante
EliminaAnonimo, io credo che il problema di fondo sia questo: in stati democratici, a nessuna interessa davvero dei TdG. Fondamentale vengono visti come brave persone, un po' troppo fissate con certi credi religiosi. Ma alla fine le persone ragionano: "finchè non mi imponi nulla a casa mia, se ti va bene a te di comportarti così, fai pure". In Italia sono 0.4% della popolazione. Pensi davvero che sia tra gli interessi primari di uno stato indagare le dinamiche di un numero così ridotto di individui, tra l'altro a cui l'opinione pubblica è completamente indifferente?
RispondiEliminaGrazie agli admin per il post divenuto commento da “prima pagina” nel blog, non me lo aspettavo di certo.
EliminaAggiungo che, l’Organizzazione (una faccenda che costateremo fra pochi anni) assumerà un carattere pericoloso per la dottrina in essere, poiché sarà costretta a rinnovarsi e a riorganizzarsi.
Vedremo un combattimento interno ai vertici contro i cristallizati rappresentati della “tradizione” (CD) e contro un sistema di dottrine, di educazione, di organizzazione della vita religiosa, che come tanti di voi hanno osservato essere: in piena decadenza di fronte alle mancate profezie inadempiute.
Occorre rinnovare: sarà un trauma per la fratellanza mondiale; purtroppo avverrà, siatene certi.
Avverrà non ostante tutta la “spiritualità patologica” convogliata verso la fratellanza da decenni e avverrà con l’AUTORITA’ e con metodi TOTALITARISTICI.
Non ci sarà LIBERTA’ di discussione e di accettazione, o “la minestra o la finestra”.
Non ci sarà un ritorno alla Sacre Lettere, unica vera autorità degna di fede.
Ci sarà una esplicazione manifesta del CD che sarà portata agli estremi di “religione superstiziosa” come è divenuta nei riti la dottrina dei TdG, che passa da argomentazioni razionalistiche più ardite alle posizioni devozionali più affini ad un fideismo umano.
Chi vide vedrà!
Non di rado mi capita di essere assalito da profonda amarezza e tristezza nel contempo, quando ripenso a tutti i sacrifici fatti, tra tempo, risorse, energie e impegno profusi.
RispondiEliminaE non per un anno, due, tre...dieci, venti, trenta....ma una vita; ecco che allora l'amarezza e la tristezza si tramutano a volte in incaxxatura vera e propria!
Tutte le castronerie rifilate da più di un secolo a questa parte, e che abbiamo a sua volta rifilato alle persone a cui davamo le riviste e gli opuscoli.. dalle favolette sul 'tipo e l'antitipo' fino a arrivare alle storielle di cappuccetto rosso sulla generazione... ne hanno veramente dette di tutti i colori.
Ciononostante, invece di mostrare un benchè minimo accenno di abnegazione o di fare umile, continuano con la loro faccia di bronzo a tenere la testa alta, come se niente fosse successo e fossero stati sempre infallibili.
Cosa ancora più grave, continuano a far credere alla fratellanza tutta che gli asini volano... che le adunanze online sono volute da Geova, e tutto ciò che accade a Warwick, qualsiasi acquisto o decisione presa, è sempre volere Geova che lo vuole....insomma non cade foglia a Warwick che Geova non voglia.
A proposito..Geova avrebbe pure comunicato loro che bisogna completare nel più breve tempo possibile la mega struttura a Ramapo per fare concorrenza a Hollywood, con video, film e quant'altro.
Insomma, di tutti questi salti pindarici che l'organizzazione ha fatto e continua a fare, per cercare di giustificare l'ingiustificabile o cercare di riparare l'irreparabile o rimediare alla meno peggio a tutte le figuracce fatte, la stragrande maggioranza della fratellanza mondiale sembrerebbe purtroppo dormire sugli allori, continuando oltretutto a ignorare che dietro la quinte c'è una realtà di fatti gravi e intrallazzi vari, tra fiumi di soldi e casi gravi di pedofilia.. e che vengono puntualmente insabbiati e sottaciuti, tra omertà e silenzio.
Senza contare che al contrario di quanto scrivono sulle pubblicazioni (essere avvicinabili, pronti ad ascoltare, a dipanare dubbi) se ti azzardi anche solo a fare una domanda, dopo poco ti trovi il plotone di esecuzione senza possibilità di difese ulteriori. sei un anarco insurrezzionalista che va zittito !
EliminaSi è così tutti questi fallimenti sono benedetti da Geova, tutto il mondo e riaperto tutte le fedi rispettando protocollo si possono radunare (e lo stanno facendo da mesi) noi con tutte queste benedizioni siamo chiusi da 15 mesi, però secondo gli americani santissimo abbiamo risultati incoraggianti e stupefacenti (li vedono solo loro sti risultati). Tutto procede alla grande sembra un circo impazzito. Andrea
RispondiElimina