domenica 3 gennaio 2021

le virtù della verità

La bocca della Verità a Roma: dove si trova l'icona di Vacanze Romane? |  Port Mobility Civitavecchia

L'articolo di studio di questa settimana ha il titolo "Sceglieranno di servire Dio?" La scrittura di riferimento è quella di Luca “Gesù cresceva e progrediva in sapienza e nel favore di Dio e degli uomini” (LUCA 2:52)

L'articolo ha ancora una volta lo scopo di poter consolidare all'interno della famiglia l'appartenenza all'organizzazione. 

L'organizzazione da Testimoni di Geova è una forma avanzata di convento open source dove in pratica l'appartenenza religiosa deve seguire gli stessi dettami rigidi che ad esempio erano tipici dei conventi medioevali. In pratica un tempo la vita di clausura avveniva all'interno di un luogo che veniva delimitato fisicamente. Da testimoni di Geova siamo riusciti nell'intento di creare un convento virtuale allargato spostando la clausura da fisica a mentale. Migliorando in questo modo enormemente il controllo dei fratelli e l'efficienza stessa del sistema. 

Questo articolo non ha niente di rilevante dal punto di vista spirituale. Come solito le argomentazioni si sovrappongono fra di loro nella superficililità di una logica da bambino di 5 anni. Ovviamente si è colta l'occasione per trattare alcuni argomenti "sensibili " come la disassociazione di un famigliare. 

Ad esempio, se un parente lascia la verità, spiegate ai vostri figli con la Bibbia perché è importante rimanere leali a Geova (Sal. 31:23)

Una frase che se la analizziamo viene spesso ripetuta dalla fratellanza ma che non significa nulla. Essa è una frase che ha al suo interno terminologia teocratichese con figure retoriche artefatte. "Lasciare la verità" è un modo pittoresco per utilizzare il termine "verità" per identificare uno stato delle cose fisico quando il termine in tutte le lingue del mondo si riferisce ad una condizione concettuale. Sono nella verità i concetti non le persone. 

Ma anche mantenendo quella relazione semantica di concetto che conosciamo ci potremmo chiedere: che relazione ci può essere se un parente lascia "la verità" con la lealtà a Geova?  Ovviamente una persona normale non la trova così come anche il bambino non la troverebbe (perchè è ancora una persona normale). 



Il teocratichese non riguarda solo l'uso del sostiantivo "verità" ma anche quello di "lasciare la verità". Che sappiamo bene è un modo figurato per rappresentare la disassociazione o la dissociazione di una persona.

Anche il concetto di lealtà a Geova viaggia così su questo binario parallelo. Cosa significa? La lealtà a Geova è una cosa importante che ha relazione con il nostro senso di appartenenza a Dio e ai suoi comandamenti. La lealtà è un concetto che conosciamo bene a cui associamo altri significati come di sincerità franchezza correttezza.

La disassociazione identifica uno stato di appartenenza fisica alla religione ed è questo il concetto al quale il paragrafo fa riferimento. La sequenza sillogistica è quella di dire che se sei disassociato non fai più parte dell'organizzazione di Geova e di conseguenza a Geova stesso.

Il bimbo o ragazzo impara presto a fare queste relazioni logiche implicite anche se il significato delle frasi esprimono altri concetti. Per molti bambini o ragazzi non è poi così complicato si impara presto a comprendere il meccanismo linguistico interno.

Problemi di pancia

Per ultimo volevo ulteriormente condividere con voi quella che vedete di seguito è relativa agli argomenti di prima pagina del sito web Jw.org. Dove sicuramente vediamo evidenziati argomenti chiave che l'organizzazione vuole mettere in evidenza. Compare una sequenza di figure che lascia interdetti.



Mischiare gli ultimi giorni con la spiegazione indefinibile della natura degli angeli e la necessità che evidentemente molti hanno di dimagrire mi crea cortocircuiti sparsi fra i lobi del cervello. Mi vengono in mente puttini obesi volanti che suonano le trombe del giudizio lanciando polpette dal cielo. Oppure invece qualcuno ha pensato bene di aiutare qualche fratello che ha dei problemini? Che sono però una cosa seria da non scherzarci sopra.






14 commenti:

  1. Devo dire che questa situazione incomincia ad essere difficile però forse anche con l’idea che le cose un giorno torneranno come prima non vedo la cosa sbagliata.

    RispondiElimina
  2. Dubito che Morris si ponga il quesito di dimagrire tanto la sua scorta di liquori la ha e non ci sono problemi...😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A parte i problemi di salute portati dal sovrappeso, dovrebbero considerare anche il lato dell'immagine che presentano: stanno diventando come le figure degli ecclesiastici paffuti e panzuti nelle vecchie torre di guardia.

      Elimina
    2. @Assuero vedi la tua considerazione è inclemente ma è parte di quei giudizi negativi che facciamo tutti e che ho fatto anche io. Ma il mio è un atteggiamento è per contrappasso e cioè: così come senza pudore speculano sul dolore di una sorella che avrà sicuramente avuto la perdita di tanti cari, ma di fatto hanno sfruttato quella storia manipolandola per creare un immagine finta dove all'interno dell'organizzazione si sopravvive e invece fuori nel mondo si muore. Quella immagine era palesemente finta ma questa di Morris è l'espressione di una realtà inaccettabile, un organizzazione vecchia, obesa, irragionevole, inguardabile.

      Elimina
    3. Tento di giustificare la mia inclemenza basandomi sul fatto che questo errore di logica (post hoc) continua da decenni, dove i fratelli che vanno alle adunanze si salvano, mentre è noto che diversi sono morti (anche missionari) mentre erano in servizio o sul percorso da e verso la sala. E' questa poca o nulla coerenza perdurante che mi genera questo tipo di acidità. Eppure un tema riccorrente nei discorsi pubblici era: Fate come dico e non come faccio.

      Elimina
    4. Condivido @Assuero approfitto dicendo che rileggendo mi sono accorto di aver scritto un commento non del tutto corretto.

      Elimina
  3. A proposito di semantica è troppo forte la definizione "convento open source" sarebbe da includere come 3° definizione della parola convento nel vocabolario Treccani 🤣🤣

    RispondiElimina
  4. Gatto di Schroedinger4 gennaio 2021 alle ore 18:23

    @Tommaso, visto l'andazzo più che "convento open source" direi "cloud distributed convent": convento distribuito su cloud 😆😆

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Gatto in effetti l'organizzazione è molto sul cloud... estremo cloud...

      Elimina
  5. Come già detto nell'articolo, bisogna dare adito a questi signori di essere stati bravi nel corso di questi cento anni, a farsi elemento sostitutivo di Dio stesso.

    Dio=Organizzazione=Verità Per cui se servi l'Organizzazione in pratica servi Dio in persona! E il termine verità viene usato come passepartout per ogni dove, perchè funzionerà sempre.

    E quindi nel nome di questa tripla uguaglianza che sono riusciti a far credere, la fratellanza è stata spennata per benino sia da un punto di vista materiale, sia da un punto di vista fisico che psicologico.

    E quindi una volta entrato, se esci o vieni cacciato, praticamente Dio stesso ti ha ripudiato.
    Questa è la vera blasfemia, una cosa che reputo di un'oscenità senza precedenti, tale da portare alcuni a reputarla una religione dai risvolti pericolosi.

    Come dare loro torto, se si considerano la mole di danni fatti sotto ogni punto di vista?

    Quindi personalmente più che 'Convento Open Source' io vedo l'organizzazione come un 'black hole', con l'unica differenza da quello reale che pur potendo uscire, se ne uscirà sempre rotti e mai come prima.

    RispondiElimina
  6. É chiaro che concordo sia con il post che con i commenti fatti. A me ha colpito la magnera scaltra di rigirare la frittata , facendo esclamare nei commenti . bisogna fare proprio cosí in particolare ora che siamo prossimi allo scopio della grande tribolazione , e bisogna ubbidire e fare ció che il CD e la WTS dicono per poter sopravivere nella iminte guerra di Armaghedon che distruggerá tutti quelli che non ascoltano . Che lavaggio del cervello devono fare ai loro figlí? Paragrafi 6 e sette. Gesú ( essere perfetto il creatore di tutto e di tutti ) ha imparato il mestiere , e duro lavoro conoscendo la fatica ed essere stanchi. ( ora la WTS e CD parlano di Gesú come essere umano , e che come ogni essere umano , anche se lui era perfetto aveva bisogno di protezione.) il Genitore deve insegnare al figlio anche come comportarsi se un parente lascia la dottrina della WTS e CD. , gli viene detto che in questo caso deve essere leale a Geova non frequentando piú tale parente ,non rivolgendogli nepure un saluto , e impiegare il tempo in altre maniere profittevoli , come? leggiamo la parte finale del paragrafo sei, il paragrafo 7 , e il riquadro "Quali mete potreste porvi come famiglia?. " Crescendo imparó a prendersi cura di sua madre . Per provedere loro , probabilmente dovette lavorare sodo , quindi sapeva sapeva cosa significa essere stanchialla fine di una giornata . ( Notate quindi sapeva cosa " SIGNIFICA ESSERE STANCHI ALLA FINE DI UNA GIORNATA>) Se tu e il tuo coniuge volete avere figli , Chiedetevi: ( Notate dalla cattedra del comando WTS e CD cosa viene detto )Siamo persone umili e spirituali a cui Geova sceglierebbe di affidare una nuova vitá? ( La WTS E CD si INTRUFOLA SOTTO LE LENZUOLA , NEI RAPPORTI INTIMI E DESIDERI DI MARITO E MOGLIE < CONDIZIONANDO I LORO DESIDERI DI STRINGERE TRA LE BRACCIA UNA STUPENDA CREATURA )( salmo 127:3,4)(Notate Chi non ha mai lavorato cosa dice di fare)Chi ha giá figli dovrebbe chiedersi : "Sto insegnando ai miei figli l' importanza del duro lavoro?"( Eccl.3 : !2,13). " Sto facendo del mio meglio per proteggere i miei figli dai vari percoli che potrebbero incontrare nel mondo di Satana? ( Prov. 22:3) ( Se le cose non vanno per il verso che la WTS e CD vogliono che vada ,la colpa e del genitore.) . Genitori non potrete proteggere i vostri figli da tutte le difficoltá della vita : sarebbe impossibile . Ma con amore potete pian piano prepararli ad affrontarle insegnando loro a farsi guidare dalla Bibbia. ( Leggi proverbi 2: 1-6) . Ad esempio ,se un parente lascia la veritá ( Della WTS e CD), spiegate ai vostri figli con la Bibbia perché é importante rimanere leali a Geova ( Salmo 31: 230 ). ( SPIEGATE secondo ció che la ∑†ß e ç∂ fanno dire alla Bibbia)........... Notate cosa deve fare oltre che a insegnare al figli il duro lavoro e cosa significa anche essere stanchi . ma notate il riquadro. chi ha moglie e figli ,lavora duramente lui e i figli . Quali mete potresti porvi come famiglia ( Notate che é trascurato lo studio personale , lo studio familiare , la preparazione per le adunanze , la frequenza delle adunanze , e lo svago , dove lo mettiamo? ) (1) Svolgete tutti insieme il servizio di pioniere ausiliario in occasione della visita del sorvegliante di circoscrizione.( 2 ) predicare una settimana in un territorio percorso di rado.(3)Partecipare alla manutenzione o alla costruzione di una sala del regno o di una sala delle assemblee ( per essere pronte per la vendita , e i soldi incassati interamente dalla WTS) (4)Visitare la filiale del vostro paese ). Riguardo al lavoro c'é chi fa piú fatica di un'atro che fa il doppio del lavoro che fa lui , perché il modo di lavorare , ed eseguire il lavoro fa la differenza , e in merito avrei molto da dire e insegnare a chi ha scritto l'articolo. .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Virgilio si vede che certi argomenti sono sentiti. Comunque è un po' questo il tema dei post quelli di far venire fuori queste trappole retoriche che "vanno oltre quello che è scritto".

      Elimina

Grazie per il commento.