venerdì 22 gennaio 2021

Osservatore teocratico: 10 domande impertinenti sulla vita nell'organizzazione

3 tipologie di domande per una comunicazione elegante e strategica


Come avrete sicuramente notato abbiamo più di una volta proposto alla fratellanza post che consentivano di poter rispondere a 10 domande consapevoli. Domande che abbiamo spesso chiamato impertinenti perchè cercano di far venire fuori gli aspetti più utili per la fratellanza consapevole.

Questa volta abbiamo contattato due rappresentanti della fratellanza consapevole che hanno avuto esperienze teocratiche in un certo senso paragonabili e ci hanno dato le loro risposte. 

In questo post abbiamo però un testimonial d'eccezione perché abbiamo contattato un fratello che di recente è stato oggetto di discussione nel nostro blog. Il fratello che molti di voi conoscono bene si chiama Rolf Furuli a cui siamo grati perché ha con molto spirito di abnegazione accettato la nostra proposta rispondendo alle nostre domande impertinenti. Le risposte che ha dato sono anticipate dalla voce A1.

Il fratello A2 è un fratello che per tanti motivi ha chiesto l'anonimato ma la grande esperienza all'interno della congregazione ci permette di poter avere un confronto significativo. Confronto che ci permette di mettere insieme due nazioni completamente diverse ma come potrete notare si esprimeranno si con opinioni diverse ma anche con interessanti simmetrie che li renderanno molto vicini. Le domande sono state fatte in modo da poter essere comprese solo da chi è stato all'interno della congregazione e da questo potrete anche notare come ci sia una sorta di pensiero uniforme e coerente che la fratellanza ha riguardo a certi problemi, indipendentemente dalle posizioni dell'organizzazione. Prima di passare alle risposte ancora una piccola premessa riguardo al nostro compagno di viaggio Rolf. 

Rolf come molti di voi già sanno è stato disassociato di recente dalla congregazione ma prima di questo è stato come molti di noi un Testimone di Geova a tutti gli effetti. Le sue posizioni sono riassunte in un sito web da lui gestito ed aggiornato.

https://mybelovedreligion.no/

Il sito ha tanti articoli anche in Italiano dove chi vuole può confrontarsi con le sue opinioni e la visione dell'organizzazione. Rolf ha indubbiamente molte idee che possono sicuramente essere utili allo spirito consapevole. Ovviamente come ben sapete come blog invitiamo sempre ad un giudizio critico ed oggettivo di tutte le considerazioni che facciamo in particolare quando queste hanno un carattere esegetico. Su questo campo indubbiamente Rolf  ci può dare una mano e può spiegare tante cose che magari ci risultano più complicate e difficili. Il suo sito per questo può essere un valido ausilio. 

Fatta questa premessa passiamo così finalmente alle nostre domande che vi possiamo dire abbiamo cercato di renderle non esegetiche ma quasi informali e di carattere generale così non ci dilunghiamo oltre e vi auguriamo una buona lettura 


Q1) Quanto tempo sei stato nominato e quale è stato il periodo massimo che sei stato in una unica congregazione? Attualmente sei disassociato o comunque ostracizzato da amici e parenti? Come stai affrontando questo nuovo percorso spirituale?

A1) 58 anni nominati. Disassociato 35 anni in una congregazione.
A2) Non rispondo perchè non riguarda la mia situazione attuale.


Q2) L'organizzazione è un sistema variegato molto complesso di attività che la maggioranza della fratellanza non percepisce. Mi riferisco in particolar modo alle tante attività che vengono svolte all'interno delle Betel. Molti fratelli entrando in Betel pensavano ci fosse un spirito diverso rispetto a quello che poi hanno trovato. Gerarchie, privilegi, favoritismi alcuni fratelli riescono ad avere mansioni e responsabilità mentre la maggioranza spesso si sente abbandonata a se stessa. Avete avuto esperienze a riguardo? 

A1) Il favoritismo è esistito in piccola misura alla Betel norvegese. Ma in generale lo spirito è stato buono.
A2) Dall'interno della Betel non si può fare a meno di notare un certo arrivismo teocratico, giustificato dietro alla frase che bisogna seguire la direttiva, purtroppo ho visto accedere cose che non ci si aspetterebbe accadessero in quel luogo, ma come si sa la natura umana è quella che è, e la Betel non cambia le persone.


Q3) Parliamo della vita familiare. Quando si entra all'interno dell'organizzazione dei Testimoni di Geova non si molto chiaro le responsabilità che verranno richieste. Col senno di poi si capisce che queste cose sono in gran parte nascoste. Uno dei dogmi più complicati è quello di essere leali a Geova applicandolo alla dissociazione familiare e cioè richiedere da parte delle famiglie di eseguire l'ostracismo verso il famigliare che la congregazione ha deciso venga espulsa dalla congregazione. Pensate sia una direttiva che aiuta e salvaguarda davvero la famiglia?

A1) No, l'ostracismo viola diversi princìpi biblici e danneggia e disgrega le famiglie.
A2) Certamente non aiuta ne le famiglie ne i singoli


Q4) La direttiva della neutralità cristiana è una direttiva che è stata attuata da tutta la fratellanza nel mondo. Ad esempio negli Stati Uniti una prova che dovevano affrontare gli alunni era il saluto alla bandiera. In Italia con caratteristiche semplificate si davano direttive verbali agli studenti per quanto riguarda ad esempio le elezioni del capo classe. In una recente torre di guardia si davano indicazioni esplicite su come i fratelli si dovevano comportare durante le elezioni politiche.
Che cosa pensate riguardo al fatto che chi partecipa alle elezioni politiche non venga fatto un comitato giudiziario ma venga dissociato di ufficio?

A1) Come mostro sul mio sito web, la dissociazione è la stessa della disassociazione. Poiché abbiamo dedicato la nostra vita a Geova e servito il suo regno con Gesù Cristo come re, non possiamo allo stesso tempo essere una parte della politica mondana.
Il mio suggerimento è che se un fratello si impegna in politica, la sua tessera di predicatore dovrebbe essere rimossa dagli archivi della congregazione perché non può più rappresentare la congregazione. Ma non dovrebbe essere evitato.
A2) È solo una procedura per evitare beghe legali


Q5) Ci sono molti aspetti legati alle scritture Bibliche che sono particolarmente controversi. Una cosa che sono sempre chiesto è per quale motivo l'organizzazione non ha chiamato con il suo nome Bibbia ma "Traduzione del nuovo mondo"? Poi mi sono dato una risposta ma mi interessa sapere la vostra. La lettura consapevole di molti passi biblici hanno costretto molti a rivedere le proprie posizioni nei confronti della Bibbia e alcuni verso Dio stesso. Possiamo ancora considerare la Bibbia Parola di Dio?

A1) Presumo che il nome "Traduzione del nuovo mondo" sia stato scelto perché servirebbe principalmente la New World Society, la società che entrerà nel nuovo mondo. La Bibbia è chiaramente la Parola di Dio. Tutto è ispirato in quel libro. Ho insegnato il testo della Bibbia ebraica per molti anni e per la mia dissertazione ho analizzato tutti gli 80.000 verbi nel contesto della Bibbia ebraica, DSS, Ben Sira e le antiche iscrizioni ebraiche. Questo studio dettagliato di ogni parola della Bibbia mi ha mostrato che è ispirata. Nel mio sito web mostro che l'attuale GB non crede nella piena ispirazione della Bibbia.

A2) Se si ritiene la Bibbia la parola di Dio non si dovrebbe tradurre per adattarla alle credenze di un culto, tuttavia quello che la Bibbia dice va contestualizzato come per esempio il racconto della creazione che non può essere preso alla lettera.

Q6) Alcuni fratelli hanno seri problemi sanitari e sono stati costretti a cure che hanno messo alla prova la loro coscienza. Le terapie che hanno a che fare con il sangue sono tante e diversificate. Il recente aggiornamento teocratico sostiene che l'apostolo Paolo quando in Corinti si parla di astenersi dal sangue lui non facesse riferimento a tutto il sangue ma ai 4 componenti principali. Pare che questo aggiornamento sia avvenuto quando hanno riconosciuto che in natura esistono forme di scambio ematico naturali ad esempio attraverso in gravidanza con il feto o ad esempio anche nel latte materno e per questo ovviamente nessuno poteva essere disassociato. C'è qualcosa che ancora sfugge all'organizzazione oppure pensate che sia tutto chiaro?

A1) Ho un lungo articolo sul sangue sul mio sito web. Concordo con il GB sul fatto che i quattro componenti sono vietati e che gli altri componenti sono una questione di coscienza. Tuttavia, il divieto di conservare il proprio sangue per un'operazione successiva è sbagliato.

A2) Non è tutto chiaro, per esempio perché non dovrebbe essere possibile essere trasfusi col proprio sangue messo da parte preventivamente?

Q7) In tutti i casi consentire la possibilità che si possa rendere accettabile per Dio l'utilizzo delle frazioni del sangue questo implica comunque che le case farmaceutiche utilizzano e manipolino comunque grossi quantitativi di sangue intero. Ad esempio per ottenere le immunoglobuline indispensabili per la cura di malattie autoimmuni sono necessari centinaia di litri di sangue che proviene dalle donazioni volontarie. Le immunoglobuline sono medicinali che vengono tipicamente utilizzate nei trattamenti delle malattie del sistema immunitario e che vengono utilizzate tipicamente nelle cure di migliaia di fratelli. La donazione però continua ad essere vietata allo stesso modo della trasfusione. L'aggiornamento della direttiva ha migliorato o peggiorato la comprensione del principio di "astenersi dal sangue"?

A1) Ogni testimone deve decidere l'uso di piccoli componenti che sono fatti di molti litri di sangue. Nel mio articolo mostro che ci sono state due scuole tra JW. E l'attuale enfasi sul divieto contro l'uso del sangue invece del divieto di mangiare sangue è un vero progresso.

A2) Ha complicato la semplicità di un comando e diventa difficile districarsi nel labirinto sanitario.

Q8) Di recente l'organizzazione ha dovuto affrontare il grosso problema della gestione dei reati di pedofilia. Pensate sia un problema reale oppure è stato ingigantito dai media? Durante il vostro periodo avete affrontato comitati per gestire questo tipo di problemi? Avete mai accolto voi o sentito di altri comitati la richiesta di dissociazione di un fratello che a causa di un un abuso non voleva più partecipare alle attività teocratiche?

A1) Il problema è stato amplificato dai media. Dagli anni '90, quando la questione divenne nota, la direzione dalla filiale agli anziani è stata chiaramente in accordo con la Bibbia e con la legge norvegese; il problema è stato piccolo in Norvegia e ho sentito parlare di comitati che hanno trattato la questione in accordo con la Bibbia. Non ho mai sentito un comitato dire a qualcuno di dissociarsi. Se una persona è colpevole, dovrebbe essere disassociata.

A2) La pedofilia è un problema reale mal gestito particolarmente nel passato, purtroppo il voler salvare la faccia a ogni costo ha sicuramente dato motivo alle critiche.

Q9) Tutte le parti alle adunanze devono seguire schemi prodotti dall'organizzazione, in ogni uditorio ci sono fratelli che controllano come e se vengono rispettati certi standard. Questa modalità salvaguarda la qualità delle cose che vengono dette o rischia di garantire che si dicano cose che semplicemente ci aspettiamo già di sentire?

A1) Non sono sicuro di cosa intendi nella domanda. Penso che lo stesso programma in tutte le congregazioni del mondo sia una buona cosa. Ma la qualità delle adunanze per quanto riguarda lo studio della Bibbia è molto apprezzata rispetto a qualche decennio fa. In tutti i casi c'è poco o nessun peso sullo studio approfondito della Bibbia e non c'è insegnamento di apprendimento interattivo.

A2) Ormai le adunanze sono diventate un routine in tutti i sensi, cibo spirituale preconfezionato stile McDonald.

Q10) Una delle caratteristiche più particolari che si impara quando si diventa Testimone di Geova è quella di essere inviati a compilare un rapporto di servizio mensile. Questo rapporto che viene analizzato dagli anziani e sorveglianti e con questo stabiliscono la salute spirituale del fratello. Il livello di partecipazione al servizio consente di ottenere privilegi nomine. Questo potrebbe causare conflitti di interesse che l'organizzazione risolve semplicemente togliendo le nomine a chi non risulta "idoneo". Questa discrezionalità che dipende molto dalle situazioni locali causano rimozioni non giustificate e profondi attriti. Le colpe sono da addossare all'immaturità dei fratelli oppure ci sono altri aspetti che non sono affrontati?

A1) Penso che il sistema di registrazione del servizio sia ottimo. Ci sono pochissimi attriti e problemi nelle congregazioni in Norvegia. E quelli che lo sono, non sono correlati alla registrazione del  servizio.
I veri problemi nell'organizzazione che possono creare problemi sono duplici:
  • La visione dittatoriale dei GB viene trasferita agli anziani che possono, in alcuni casi, diventare piccoli dittatori. 
  • C'è una mancanza di istruzione dettagliata degli anziani in relazione a come trattare gli esseri umani. 

Ci sono diversi articoli nel mio sito web che trattano le tue domande. Dovresti leggere questi.

A2) Non ci sarebbe nulla di male tenere evidenza di quello che si fa, ma quando divento l'unico mezzo di valutazione produce anomalie


Ovviamente per chi vuole e desidera può dare il suo contributo scrivendo le sue risposte nei commenti sottostanti.

Buona serata a tutti.

19 commenti:

  1. Mi pare che ognuno ricalchi un punto di vista strettamente personale, niente di supportato scritturalmente.

    Sulla questione di mettere il proprio sangue da parte in vista di un'operazione ad esempio Furuli lo considera peccato, il fratello A2 no.

    Personalmente mi trovo d'accordo con il fratello A2, anche per quanto riguarda il resto, sempre riferito al discorso sangue.

    A parte che ci sarebbe tutto un discorso da aprire sul veto posto da Paolo circa l'astensione dal sangue...perchè magari Paolo pensava al sangue animale, visto che all'epoca pare fosse ricorrente cibarsi anche di questo e non già a quello umano, in ogni caso, volendo prendere alla lettera e in senso lato il comando di Paolo, non si capisce perchè non si possono prendere i 4 componenti principali del sangue presi separatamente, mentre le frazioni di questi si.

    Sinceramente il passaggio lo vedo molto cavilloso, che ricorda molto un comportamento tipicamente farisaico.

    I 4 componenti principali del sangue presi separatamente non sono sangue, sono elementi a se, che solo se uniti fanno il sangue, esattamente così come non posso considerare acqua l'idrogeno o l'ossigeno presi separatamente.
    Ossia, se mi devo astenere pure dai 4 componenti principali, mi devi proibire anche le frazioni perchè sono pur sempre derivate...sennò così diventa una barzelletta!

    Sul resto mi pare ci sia uniformità, su ostracismo e disassociazione, così come sull'adattamento delle scritture.
    Ormai penso sia universalmente accettato che la presa di posizione del CD sulla questione disassociazione e relativo ostracismo sia completamente fuori dalla grazia di Dio....e lontano anni luce da quello che Gesù lascio intendere su come trattare il prossimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La questione è un po' quella di vedere come in genere la fratellanza ha alcuni temi comuni che nonostante la militanza alla fine le conclusioni sono le solite in tutto il mondo.

      Elimina
  2. Furuli Ha esaminato 8000 verbi etc etc . a me sembra che dalle sue risposte salti fuori una sua esegesi Trincerandosi dietro la sua cultura Ebraica esattamente come fa la WTS e CD. E sul sangue concordo con il pensiero di Dansec , a quel tempo il sangue in discussione era il sangue animale , o al limite il sangue umano per uccisione di un essere umano ( Matteo 26:51 b52) e non sicuramente se viene usato per salvare la vita. 1 Samuele 14:14-45. Geova si addiró non perché i soldati strematidalla stanchezza e dalla fame mangiarono la carne con il sangue , per questa violazione sarebbero dovuti morire tutti,Levitico 7 : 26,27. Saul interroga Geova che non rispose alla sua richiesta , e Saul dice a Geova di rispondere con i Tummim, e furono indicati Gionatan e Saul e tutti gli altri furono lasciati andare , quindi anche quelli che avevano mangiato la carne con il sangue . Perché Gionatan e Saul ? perché dal versetto 24 al versetto 26 -30 Saul obbliga di non mangiare nulla invece Gionatan mangia il miele, non sangue come i soldati ma miele versetto 27. Gionatan per avere mangiato il miele , ma i soldati intervengono e Gionatan ebbe salva la vita ( 1 Samuele 14:45)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Virgilio per il tuo preziosissimo contributo scritturale. Condivido le citazioni e le scritture e il riferimento ad esempio alla vicenda dei soldati di Saul che avevano mangiato carne e sangue.

      Elimina
  3. Sarebbe interessante avere anche le risposte del Maestro! Per esempio sul sangue; un componente principale (i globuli bianchi) nei primi giorni dell'allattamento passa tramite l'allattamento (colostro) dalla madre al neonato che li "mangia"; questo gli permette di evitare di ammalarsi per infezioni o addirittura morire. Questo non fa capire chiaramente che la salute e la vita sono preziose e che l'utilizzo del sangue a tal fine è lecito? Oppure, non è forse vero che la compilazione di un rapporto produce differenze all'interno della congregazione, gruppi di fratelli che vengono considerati superiori e più spirituali di altri in base a quello che fanno? Non è forse vero che ricevono un titolo che nelle Sacre Scritture addirittura non esiste (pionieri) mentre il comando del Maestro è che essere tutti fratelli? I discepoli rientrarono dalla predicazione con gioia e fecero rapporto raccontando le belle esperienze che avevano avuto, cosa che fece anche Paolo a Gerusalemme, ma mai si ha nelle Scritture un rapporto dettagliato del tempo impiegato. Anzi, quando Davide volle fare un censimento, fu condannato. Dalla lettura delle risposte sopra esposte, dal mio punto di vista, è emerso che in molti punti il pensiero di questi fratelli si scosta dal pensiero dell'organizzazione per avvicinarsi al pensiero biblico, ma in altri ambiti prevale ancora qualche concetto che abbiamo ben assimilato e consideriamo corretto ma che però non ha basi bibliche che lo sostengono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Herman io sono da anni portavoce del rapporto anonimo per tutte le problematiche che hai testiomoniato. A dir la verità il rapporto orario non lo farei per nulla e tollererei un resoconto settimanale per le attività svolte. Per il resto che senso ha segnare 1 ora 2 ore minuti? Che senso ha lo sconto delle ore durante la visita del sorvegliante?

      Elimina
    2. Oggigiorno siamo tutti oberati da impegni (lavoro, famiglia, ecc.). E molto spesso ci troviamo ad incastrare i vari pezzi in modo che le 24 ore siano sufficienti per tutto. Obbligare a dedicare "tempo", che poi viene soppesato, (e anche tu sei soppesato, o giudicato!) obbliga molti a vivere o con sensi di colpa per non poter fare abbastanza o ad annullare la propria vita sacrificandola totalmente all'uomo. Per non parlare poi del paradosso attuale dove, per "gonfiare" il rapporto, si tollerano, se non addirittura incoraggiano, le attività svolte da gruppi di 5-6 fratelli in videoconferenza che, tra una chiacchera ed un'altra, scrivono, in un pomeriggio, una lettera. Mi ricorda il film "Il socio" e la pratica di gonfiare le parcelle addebitando ore di lavoro in più per un ritorno economico; da noi lo facciamo per fare bella figura di fronte al sorvegliante di turno. E così abbiamo appieno la nostra ricompensa.

      Elimina
    3. Il rapporto di servizio con tanto di nome e cognome è un'invenzione del CD che non ha un minimo riscontro scritturale.
      È stato creato semplicemente per controllare singolarmente ogni appartenete alla congregazione...infatti se farai poco servizio dopo un pò arriveranno gli anziani per chiederti il perché!
      Se vuoi tenere un rapporto annuale di quello che si fà, si può benissimo fare un rapporto impersonale e avrai sempre e comunque i dati che ti servono...ma si sa che il rapporto serve a tutt'altro!

      Elimina
    4. tra l'altro se veramente si voleva promuovere una cultura del servizio che senso ha la soppressione degli annuari che erano pregni di bellissime esperienze per sostituirli con video strappalacrime pieni di pathos, per fare leva su altre emozioni....

      Elimina
  4. Sse non si ha il coraggio di ammettere che ormsi6tutte questa cose non hanno più senso non si va da nessuna strada Andrea

    RispondiElimina
  5. Sono vicino alle posizioni di Furuli e a vedere dal sito ha anche molte basi scritturali che lo sostengono. In effetti l'organizzazione ha un po' il problema evidenziato dal Furuli, l'organizzazione non riesce a gestire opinioni su aspetti secondari divergenti pensando che far finta di andare d'accordo sia meglio di ammettere che sei in disaccordo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se e capitato anche a voi quando raccoglievo i rapporti da spedire, c'erano nominati che segnavano sempre la medesima quantità di ore.
      Gente che lavorava oltre 8 ore che segnava sempre una montagna di ore, rapporti sempre identici.... nessuno si è mai chiesto come fanno ?

      Elimina
    2. E invece le pioniere regolari che non uscivano mai? Fine settimana no, mattina no, pomeriggio no... quando le fai le ore?

      Elimina
    3. E quando le facevano le ore!!? Mai!

      Ma sai quanti tra nominati e pionieri non si fanno scrupoli a mettere sul rapporto numeri a casaccio!!?

      A Warwick naturalmente lo sanno che il rapporto è gonfiato di quasi il 5O%.

      Ma a loro non interessa, l'importante è salvare la facciata...cioè i numeri che devono essere sempre in crescendo e mai come l'anno precedente.

      Che ciò sia vero lo dimostra il fatto che nonostante ora sia tutto fermo... alcuni nominati continuano a segnare lo stesso numero di ore, pubblicazioni e video mostrati, esattamente come prima!
      Non aggiungo altro..

      Elimina
    4. questa organizzazione pseudoreligiosa E' SOLO APPARIRE,le pre si segnano a caso

      Elimina
  6. Si ma forza di falsificazione di rapporti si è arrivati a una grossa bolla di sapone. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che se sei schiuma non è un problema, anzi.

      Elimina
    2. Ma come siete fiscali , bolle di sapone , schiuma , solo apparire.. La struttura delle funzioni strutturali della WTS e CD é sorretta e protetta dalla mielina ? o é intaccata dalla mielosi , che gli impedisce ogni arte d'interpretare nel modo corretto le cose, scritte nella bibbia ( esegesi)dando la loro interpretazione reali dei fatti , come l'ultimo video degli aggiornamenti , che dice che c'é stato uno straordinario aumento , sul servizio , studi biblici , e visite , con le telefonate ( Illegali ) e gli scritti a persone non conoscenti, senza dire che é una esclusiva responsabilitá di chi telefona e scrive , dato che deve esporsi in prima persona escludendo, (escludendo) i veri mandanti , la WTS e CD? La bolla di sapone é al massimo , quando esploderá?

      Elimina
  7. Ragazzi guardate.. sinceramente non è critica fine a se stessa.
    È ovvio che siamo incappati in un'organizzazione religiosa come tante altre... solo che questa ci ha massacrati.

    E uno può stare un pochino incaxxati?

    RispondiElimina

Grazie per il commento.