sabato 16 gennaio 2021

Come ti rovino un bambino

 


Un recente cartone paragona il triplice tradimento di Pietro ad un tentativo non riuscito da parte del bimbo di appropriarsi di un pasticcino abbandonato su una tavola al termine di un compleanno!! Da notare che la sfortuna perseguita il bambino in quanto non solo cade, come Pietro, nel timore dell'uomo e quindi verrà assalito dai sensi di colpa, ma non riesce neanche a godere del reato mangiandosi il dolce (si sporca solo il naso…). Ma perché questo? Forse perché se lo mangiava non lo si poteva più utilizzare nella serie non essendo più esemplare?? 

A parte gli scherzi, quando si parla di compleanno la presa di posizione del GB è drastica. Lo si può notare verificando come sono stati tradotti i seguenti versetti: Giobbe 1:4 e 3:1. La Rb8 li traduceva in modo più coerente e vicino all'originale ebraico con "E i suoi figli andavano a tenere un banchetto nella casa di ciascuno nel suo proprio giorno" e "Dopo ciò Giobbe aprì la bocca e invocava il male sul suo giorno". Il termine ebraico per "suo o proprio giorno" è lo stesso, yō·w·mōw. Molte traduzioni rendono il termine con "giorno della nascita" e, per il versetto 1:4, anche con "compleanno". Questo potrebbe far pensare che i figli di Giobbe si ritrovassero per festeggiare il loro compleanno. La versione del 2017, però, interviene a gamba tesa per eliminare qualsiasi dubbio in merito; 1:4 viene tradotto "ciascuno in un giorno stabilito" (con nota in calce "ciascuno a turno") e 3:1 con "il giorno della sua nascita" (con nota in calce "il suo giorno"). Ma il termine ebraico è lo stesso!! 

Quindi la traduzione dei versetti è stata forzata per allinearla all'attuale intendimento relativo ai compleanni supponendo, con certezza, che i figli di Giobbe non potevano trovarsi per festeggiare il loro compleanno. A differenza del festeggiare i compleanni, le scritture sono molto chiare sull'"aggiungere" o "togliere" parole dalle Sacre Scritture e sulla relativa punizione! Allora, perché è stato fatto? I traduttori hanno avuto timore di qualcuno? L'hanno fatto volutamente? Non lo sappiamo, ma è una traduzione forzata, lontana dal significato originale dei termini ebraici, utile solo per confermare un intendimento umano e per non far nascere dubbi nella mente dei fratelli. E' quindi più grave sporcarsi il naso con un pasticcino o torcere le scritture a proprio favore, per timore o addirittura volutamente? Ma chi è che ora si sente in colpa, il traduttore o il bambino? Certamente solo il bambino, e per estensione tutti i figli di TdG. Questo è grave, molto grave, violento, ma anche molto triste. Concludo con il pensiero di un terapeuta che, visto il cartone, ha esclamato: "Questa è violenza mentale!".

post di Denis Denis

51 commenti:

  1. Bibbia inglese mondiale ;(Giobbe 1:4) I suoi figli andarono e tenevano una festa in casa di ciascuno il giorno del suo compleanno; e mandarono a chiamare le tre sorelle perché mangiassero e bevessero con loro." Nuova versione internazionale ; I suoi figli erano soliti tenere feste nelle loro case per i loro compleanni e invitavano le loro tre sorelle a mangiare e bere con loro.l.; Versione standard inglese .; I suoi figli erano soliti andare a tenere un banchetto a casa di ciascuno nel suo giorno, e mandavano e invitavano le loro tre sorelle a mangiare e bere con loro. commento di " Ellicott" per i lettori inglesi: " Ognuno la sua giornata-Cioé probabilmente il suo compleanno.

    RispondiElimina
  2. Seppure il tema del compleanno possa sembrare banale, in realtà ha risvolti psicologici importanti nel mondo dell'infanzia. Al riguardo, mi hanno fatto riflettere alcuni spezzoni del filmato incriminato, commentati da una psicologa. Per chi fosse curioso, qui riporto il link:

    https://youtu.be/ph9lfOIi9zk

    Essendo TdG per nascita, mi sono rivisto nelle ansie, nelle paure e nei sensi di colpa di quel povero bambino che Lele impersona. Ciò che più pesava era doversi sentire diversi senza nemmeno avere un buon motivo (in fondo a chi si faceva male per un dolcetto?). Per fortuna poi la golosità a volte aveva il sopravvento e qualche pezzo di torta me lo sono pure mangiato, seppur con combattimenti interiori che per un bambino non sono assolutamente né sani né normali. Parafrasando il video che ho linkato, si tratta di fardelli emotivi pesanti per un ragazzino, che finisce per vedere un pezzo di torta come una prova di lealtà a Dio da cui potrebbe dipendere la propria salvezza eterna. Evidentemente si tratta di un vero e proprio abuso psicologico che, come ogni abuso, lascia segni indelebili nel tempo, specie per quanto riguarda il sentimento di accettazione dai propri pari (compagni di classe, coetanei, ...). Ciò potrebbe anche minare l'autostima di un bambino, situazione non semplice da affrontare nel percorso verso l'età adulta. Peccato che ciò lo insegnino all'università e che qualcuno sia sordo da quell'orecchio ...

    RispondiElimina
  3. Fosse solo questa la violenza mentale perpetrata dal CD ci metteremmo la firma, in verità è tutta una violenza.
    Regole e costrizioni ovunque, e che non stanno ne in cielo ne in terra ma che continuano a essere fatte passare come volute direttamente da Dio in persona.

    La regola di non far festeggiare il compleanno perciò è un'inezia rispetto a tutto il resto intimato dal CD.

    Rimane tuttavia una delle forme di violenze forse più vergognose perchè vanno a colpire soprattutto i più piccoli, e questo perchè sono costretti a subire un disagio e una vergogna non indifferente quando devono rifiutare l'invito dei loro compagni, oppure quando all'interno di una classe scolastica, se qualche loro compagno offre un rinfresco o una semplice torta, devono rimanere appartati e non accettare di mangiare alcuna cosa.
    Ma come si fa?

    Parlando adesso di bambini, di compleanni e di divieti vari, mi è venuto in mente un video di Lele e Sofia fatto vedere in sala qualche anno fa, nel quale si cerca in pratica di instaurare il senso di colpa pure nel comprarsi un gelato...perchè quel soldino potrebbe essere usato invece come contribuzione per l'opera.

    Per cui poveri bambini nemmeno un gelato in santa pace si possono mangiare!

    RispondiElimina
  4. Che vergogna crescerà con frustrazioni per non poter fare un compleanno, ricordatelo ormai e palese tutti divieti per isolati da chi non la pensa come te. André

    RispondiElimina
  5. Ricordo il video che il bimbo non va a comprarsi il gelato e la moneta la infila nella cassetta della contribuzioni, comincia da piccoli il bombardamento psicologico delle contribuzioni devi rinunciare a una vita il tuo denaro va quasi tutto alla organizzazione che chiaramente lo usa per l opera del regno infatti in cento anni di storia hanno tirato su un impero immobiliare con i nostri soldi e il lavoro gratis dei fratelli ingenuo che oggi si ritrovano spremuti e non riescono più a mettere insieme il pranzo con la cena facciamogli finire la pacchia anche perché le sale saranno vendute e i soldi seconda voi in quali tasche finiranno, svegliamociiiii. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Andre tu dici "svegliamociii"???
      hahahahahhaa comportamento per molti impossibile da attuare ma daltronde,viste le ultime defezioni io mi sento di dire "che ognuno si crogioli nel proprio brodo di cottura"

      Elimina
  6. Dansec hai ragione. il problema del compleanno è relativo, nel senso se non lo hai mai festeggiato alla fine non è che ti manca, ma Dansec ha fatto vedere meglio come subdolamente la societa ti addestra a rinunciare a tutto di te, annullandoti (usando la scrittura del Cristo che dice ... se qualcuno vuol venire dietro a me...rinneghi se stesso)
    Mentre Gesù è evidente che si riferisce alla parte peccaminosa (sia essa ghiottona,avida o immorale) la società ha trasformato in peccato anche l'autostima, la ricerca di una cultura, che tra parentesi proprio Paolo aveva, una conoscenza al fine di essere autosufficienti, trasformandoli in schiavi ideologici, assoggettati a tutto pur di mantenere lo status degli 8 grassocci !
    In questo rubano un intero percorso di vita, per assoggettarlo al loro volere, che insegue delle mode di pensiero e che possono cambiare fulmineamente come il "carro di Geova" di Warwick.
    Quello che non dicono è che mentre tu ti fai il ... cu ...l per essere top spiritualmente, loro fanno il minimo indispensabile, visto che tanto hanno già dato dirigendo un gruppo di creduloni così grande

    RispondiElimina
  7. Dopo essere uscito dalla congregazione ho rianalizzato le dottrine principali. Mi spiace ma i compleanni hanno origine pagana, solare e son legati a Babilonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Michele per favore!!

      Anche l'anello nuziale ha origini babilonesi e pagane...e sai quante altre cose ancora!?

      Però come vedi alcune di queste usanze e precetti continuiamo ad accettarli senza problemi...perciò non mi sembra il caso di argomentare a vanvera!

      Elimina
  8. Michele illuminaci con le tue ricerche.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Anna per carità cara Anna per carità ... ci mancherebbe altro.

      Elimina
    2. Come vedi in questo sito mi sono ostili. Ricerca però su Google la relazione tra compleanni e Nimrod

      Elimina
    3. @Michele no caro mio sei tu che sei ostile al blog... e se mi fai la cortesia di rimanere sul tuo blog te ne sono grato.

      Elimina
    4. @Michele, fatti una domanda e datti una risposta: come mai in molti ti sono ostili, anche su altri blog? Se affermi di identificarti come uno dei due testimoni di Rivelazione 11, poi è normale aspettarti tali reazioni. Capisco il bisogno di emergere dalla massa, di sentirsi importanti, di lasciare una traccia di sè in questa breve vita, ma è meglio riconoscere di non essere un genio, che farsi ridere dietro e prendere sonore cantonate, secondo me.

      Elimina
  9. La storia di celebrare la propria dada di nascita ha origine da antiche usanze pagane , che ,per l'occasione erano soliti fare gli auguri al festeggiato nell'intento di proteggerlo dalle forze del male e di auspicare a lui salute e sicurezza per l'ulteriore anno che stava per iniziare .In mesopotamia e Egitto , registrare la data di nascita era importante per l'oroscopo. Greci romani e persiani festeggiavano esclusivamente il compleanno dei re , divinitá e persone nobili. per esempio il dies natalis degli imperatori,Natalis Romae , a commemorare la fondazione dell'urbe .La famiglia di Giobbe era Nobile? 7000 pecore,-3000 cammelli .-1000 bovini.-500 asine . ( Giobbe 1:3)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si virgilio esatto il compleanno è un auspicio normale che qualcuno ha pensato bene di addossargli etichette variegate di paganesimo. Io non faccio compleanni sono diventato insesibile per questo non vedo di buon occhio l'idolatria dell'evento quando si fanno feste smodate e si obbliga la gente a ricordarsi gli anni compiuti ma allo stesso tempo forte del fatto che non c'è scrittura alcuna che condanni usanze di questo tipo e non simili perchè eventi annuali si compiono senza problemi, non è deprecabile ricordare il giorno della nascita ad un bambino che sta conquistando la sua esistenza giorno dopo giorno.

      Elimina
    2. Gatto di Schroedinger18 gennaio 2021 alle ore 23:32

      Anche il simbolo di una torre di guardia era raffigurato sulla testa di Artemide Efesia, una divinità greca efesina stereoscopicamente plurimammellodotata , tuttavia non per questo la gente produce nella sua testa correlazioni spurie fra WT e culto delle divinità greche. Stesso discorso per il compleanno, le correlazioni con il paganesimo, laddove ve ne fossero state, sono ora così distanti da diventare spurie

      Elimina
    3. Un pò come il brindisi, secondo la cui narrazione storica sembrerebbe che tale gesto, cioè quello di innalzare calici verso il cielo, venisse fatto per ingraziarsi il favore degli dei e onorarli.

      È chiaro che oggi quel gesto ha perso la sua connotazione strettamente propiziatoria che aveva e ne ha assunto un'altra...e cioè lo scambio di un augurio reciproco alla buona salute..nel quale sinceramente non vedo nessuna blasfemia.

      Elimina
    4. Salmo113:16 "Alzerò il calice della grande salvezza e invocherò il nome di Geova"
      Oh, ma guarda, a quanto pare Dio gradiva un brindisi..

      Elimina
    5. Barnaba, infatti non si brinda perché brindare significa offrire libagioni agli dei. Noi non offriamo agli dei ma a Geova

      Elimina
    6. A quali dei? Zeus? Odino? L'idromele è necessario o va bene anche il prosecchino da 2 euro? Chiedo per un amico...

      Elimina
    7. Appunto Michele..libagioni agli dei!!
      Allora...quella connotazione è andata perduta.
      È rimasto il gesto e che oggi non ha più lo stesso significato!

      Elimina
  10. Sorry..... Mi riprendo il commento... :-))

    RispondiElimina
  11. Spurio per te Gatto, ma lascerei alla coscienza di ciascuno il giudizio. Come mai per esempio il compleanno è così importante per i satanisti?

    RispondiElimina
  12. Un tempo avrei dato ragione a Michele, certe tradizioni affondano in effetti nel paganesimo e nello spiritismo.
    Ma allora il Cristo che è venuto a fare?
    Più volte scandalizzò i giudei del suo tempo intenti a scolare moscerini, addirittura su regole che parevano basate su principi biblici, eppure non si fece problemi a toccare un lebbroso, mangiare con esattori e peccatori,offendere i suoi apostoli che raccolsero spighe di grano di sabato e mangiarono senza lavarsi le mani.
    I farisei avevano isterilito lo spirito della legge per l'ossessione di essere giusti più di chiunque agli occhi di Dio.
    Spiegò che non era tanto ciò che entrava dalla bocca, bensì ciò che ne usciva a contaminare l'uomo. Matt.15:11-20 (leggere)
    Alla fine, quanti festeggiano il compleanno pensando di partecipare a riti pagani?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Difendere,non offendere.. :))
      Il fatto che alcune usanze derivino dal paganesimo non vuol dire che al giorno d'oggi abbiano lo stesso significato.
      Come per l'anello nuziale adesso motivi e significato sono cambiati, se vogliamo risalire alle origini ci ritroveremo a non poter fare praticamente più niente.
      Imporre, specie ai bambini, divieti di coscienza per cose che manco capiscono ci fa scadere a livello farisaico e Gesù ebbe a dire loro: "Voglio misericordia e non sacrificio".

      Elimina
    2. Mia figlia ha 11 anni. Fin da piccola le ho spiegato la questione. Le maestre mi parlarono dicendomi che la caricavo di un peso troppo grande per la sua età, il che mi fece capire che lei si mostrava coraggiosa e rifiutava...dissi alle maestre che questo la rendeva capace di manifestare la propria opinione di fronte ad una maggioranza. Mi diedero ragione

      Elimina
    3. caro @Barnaba,usando la logica Cristo non era altro che un profena come ce ne sono stati tanti altri in altre epoche e in altre cultura,perfino i maya avevano il loro "profeta/sciamano,non che questa figura fosse di origini divine ma piuttosto considerato saggio come un oracolo.
      Purtroppo aihme quel cristo è morto e sepolo e non tornerà piu nessuno

      Elimina
  13. Proibire credenze o comportamenti sulla base del paganesimo, è una delle linee più illogiche e contraddittorie della wt e dei suoi sostenitori. Anche affermare che la festa più importante per i satanisti sia il compleanno, a mio avviso è fuorviante. Quasi tutto ha origine pagana. L'uso della cravatta o del profumo, far volare aquiloni o persino l'utilizzo dei calendari i cui mesi portano il nome di divinità romane. Anche i matrimoni sono pieni di usanze pagane, la cerimonia, la torta, le candele accese e persino l'anello nuziale. Anche il gioco della pentolaccia ad esempio, ha origini pagane, ma è interessante come la stessa wt si esprime nella SV del 22/9/2003 al riguardo. Il concetto è come oggi viene considerata una festa dalla stragrande maggioranza delle persone. Ad esempio, i doni nuziali, nella bibbia sono associati all'omicidio. Samuele 18:27.Faraone uccise gli abitanti di Ghezer e diede la città come dono di nozze alla figlia. 1 Re 9:16.Nn si dovrebbero per coerenza vietare queste tradizioni nuziali? I satanisti celebrano i compleanni, come i matrimoni, e indossano cravatte, lo vogliamo dire? Che poi per loro possa essere più importante una festa o celebrazione piuttosto che un'altra saranno anche affari loro.

    RispondiElimina
  14. Perché non mi pubblichi il commento su mia figlia

    RispondiElimina
  15. Un consiglio? non fatevi trascinare nelle baggianate di Michele perche potrebbe essere contagioso, tipo la grande cavolata della terra piatta, pensate un pò i primi terrapiattisti sostenevano che L'Australia non esisteva e che era tutta un invenzione, se la WTS inserirebbe il dogma della terra piatta nei nuovi intendimenti Mischele subito farebbe i passi per rientrare nel manicomio targato da poco JW,Michele ma non te lo chiedi del perche tutti ti contraddicono? non te ne uscire con la frase che siccome sostieni il vero allora tutti ti contraddicono che è una frase ormai diventata stantia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gatto di Schroedinger20 gennaio 2021 alle ore 02:42

      Beh si capisce, il problema sono i congiuntivi.

      https://pbs.twimg.com/media/DhdLaYDVMAACVE7.jpg

      Elimina
    2. @GDS, ho visto il link, stò ancora ridendo hahaha della serie quanno c'è vò c'è vò.

      Elimina
  16. Non tiriamo in ballo i bambini o ragazzini , sono la piú bella cosa del mondo . e vedono nei genitori qualcosa dim stupefacente, e questo fino alla puberá. Quando sono ragazzini i genitori sanno tutto , sanno che sono i loro protettori , perché pensano che siano i piú forti . ma quando Giungono all'etá di circa 10 anni , dicono che il loro padre e la loro madre non sanno proprio tutto ,ma fanno ancora ció che vogliono loro , pur pensandola diversamente., Quando arrivano all'etá di circa 16 anni ,le cose cambiano drasticamente , i genitori non hanno nulla da insegnarli , perché pensano di saperne quanto i genitori , e in questa visuale , sono disposti a scendere a compromessi in particolare su ció che sta piú a cuore ai genitori, per farli sentire ancora importanti , e le cose si complicano quando raggiungono la maggiore etá in cui pensano , e ne sono certi di saperne molto di piú dei genitori che gli anno messi al monto , e quindi di insegnare loro cosa debbano o non debbano fare , l'argomentazione del comportamento dei ragazzi , lascia il tempo che trova ,Se diventano adepti della WTS e CD per seguire l'esempio dei genitori potrebbe essere il camino verso l'ostracismo futuro da parte dei genitori , e famigliari , se decidessero di staccarsi dalle dottrine della WTS e CD . che da bambini e ragazzi hanno proibito loro di mangiare una gustosa fetta di torta per un compleanno ,perché ordinato loro di non mangiarla dai genitori . e i genitori scrivono anche una bella lettera al preside o direttore scolastico , trincerandosi dietro l'articolo 18 e 19 della costituzione italiana , che il figlio o figlia non partecipi alle preghiere alla lezione di religione ( si parlerá Di tutte le regioni di questa terra), compleanni onomastici etc, etc . I figli di Giobbe facevano le feste di compleanno e invitavano le tre sorelle a mangiare e bere con loro.

    RispondiElimina
  17. Michele le maestre se ti hanno dato ragione e perché hanno capito il tuo indottrinamento e che discutete con te sarebbe stato come lavare la testa ad un asino e ti hanno fatto contento e cojo...... Insomma non mi fs essere volgare alla fine la ragazzina rovinata e la tua mica la loro. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tema del post dovrebbe farci riflettere, non basta uscire da un culto se se ne mantengono le catene mentali.
      Detto questo vorrei invitare tutti alla moderazione. Anche se abbiamo opinioni differenti possiamo esprimerle senza offendere gli altri.

      Elimina
    2. Si ma per certe uscite il perculamento è d'obbligo. E ricordiamo che fra due anni, data della scadenza della profezia, partono le pernacchie!

      Elimina
    3. Mia figlia rovinata? Dovresti conoscerla, ti sistemerebbe. In prima media, è la migliore della classe. Non festeggia i compleanni pur non essendo testimone di Geova. Spesso mette in difficoltà i professori con le domande che fa... è un peperino che non ti immagini

      Elimina
    4. Nessuna catena mentale. Se il rifiuto della Watch tower ti porta a peccare riammettendo pratiche pagane non sei uscito per il motivo giusto... probabilmente ti sei fatto cacciare e ora rosichi...Bisogna essere uomini e uscire per i motivi giusti, ma rimanere moralmente delle rocce di fronte a Geova

      Elimina
    5. Probabilmente non ne hai azzeccata una su di me.. :)))
      Concordo con l'ultima frase. Cambia ciò che io e te consideriamo moralmente giusto davanti a Dio, perché se i principi restano, le regolette interpretative le lascio all'organizzazione.

      Elimina
    6. Si, ti do ragione. E in effetti io non impongo la mia visione...Io a livello personale evito i compleanni perché li ritengo sbagliati

      Elimina
    7. Senza parlare del fatto che si arriva sempre al "Ti sei fatto cacciare e ora rosichi" ovvero il giudizio emesso su persone che nemmeno si conoscono. Mi vengono in mente i farisei!

      Elimina
  18. Ma aggiungo una maestra o un professore , anche volendo non puó dare torto , , deve cercare di mantenere la pace , anche se per farlo deve difendere un comportamento errato , del bimbo o bimba, ragazzo o ragazza , perche la legge , per determinate matterie scolastiche lo consente ( Religione , ed educazione fisica " sport ,ginnastica") se non lo facessero rischiano un richiamo ,dalle loro autoritá superiori scolastiche. e quando sentiamo dalla WTS e CD , o nei loro scritti ,o chi é costretto a rispettare la loro direttiva , Come i CO e Gli Anziani di congregazione , e quando si sentono tali nizie che sono intervenuti a favore dei ragazzi o bambini , é perché sono obbligati ad agire in quella maniera , e non perché sono d'accordo , come cerca di far credere la WTS e CD , a chi legge o sente tali esperienze. Per essere piú chiaro cito un esempio , delle contribuzioni .il libro " Organizzati per fare la volontá di Geova "Capitolo 12 " sosteniamo l'opera del regno a livello locale e mondiale." pag.123. pag. 125 " Come vengono curati i bisogni della congregazione locale" paragrafo (5) " Anche le spese della congregazione locale sono coperte da contribuzioni volontarie . " NON SI FANNO COLLETTE , NE RICHIESTE INSISTENTI DI DENARO,Né CALCOLI PER STABILIRE QUANTO CIASCUNO DEVE DARE. NEI LUOGHI DI ADUNANZA VI SONO CASSETTE DELLE CONTRIBUZIONI IN MODO CHE OGNUNO POSSA DARE " COME HA DECISO NEL SUO CUORE".( 2Corinti 9:7 } É cosí? , che non si fanno collette né richieste insistenti di denaro, né calcoli per stabilire quanto ciascuno possa dare? . La WTS su JW.ORG in merito fa sapere che chi sono amanti del denaro ,sono le altre religioni , e che si arricchiscono alle spese dei loro poveracci adepti. il tema dell'articolo é " LA RELIGIONE É SOLO UN GRANDE BUSINESS? Queste sono le veritá che la VTS e CD vogliono che si creda , come la torta della festa di compleanno sia da evitare anche dai bambini che vanno all'asilo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo quello che dici. Conosco molti insegnanti sia di scuola primaria che di scuola media. L'opinione comune sui testimoni di Geova è feroce. Particolarmente fastidio procura il genitore che, armato di opuscoletto con i pupazzetti, pretende di spiegare perché il figlio non studierà l'evoluzione o perché non parteciperà a nulla di quanto la scuola propone (festività, attività extra scolastiche, educazione sessuale).
      Ovviamente l'insegnante ha principalmente a cuore la serenità della classe quindi farà in modo di assecondare i diritti dei tdg.
      Ovviamente il piccolo non potrà mai dire "Non prendo la torta perché mamma non vuole" altrimenti a casa lo attendono tempi tristi.

      Elimina
  19. A proposito di feste qualcuno ha visto ciao 2020
    https://youtu.be/EZ4UjhnIU3Q

    RispondiElimina
  20. Dai Michele tranquillo forse hai finito di fare il criceto 😜

    RispondiElimina
  21. Infatti Beatrice Michele parla come si usa in sala sensa conoscere le persone e le situazioni molti oggi stanno capendo che sono stati dei micheli per anni pupazzetti in mano ai sorvegliante e anziani che decidevano dell'altro vita. Oggi il corpo direttivo è in una posizione imbarazzante siamo nel 2021 e tutto sta uscendo a galla sento fratelli che di vergognano dello schiavo... Che ormai non sa più neanche mentire. Andrea

    RispondiElimina

Grazie per il commento.