sabato 14 novembre 2020

La scelta giusta

Come Fare la Scelta Giusta e Decidere Velocemente

“So solo che la vita è fatta di scelte e bisogna saperle fare nell’ordine giusto.”
JOËL DICKER

Nella storia umana si sono avvicendati nel tempo persone e personalità di ogni tipo. L'umanità si è succeduta naturalmente seguendo il ciclo della vita nascendo, crescendo, moltiplicandosi alla bisogna e infine concludendo la propria esistenza impegnati nelle attività che il nostro buon Dio ci ha concesso di adempiere e sviluppare.

Ci sono un particolare tipo di persone che si sono distinte durante questo excursus di vita umano. Sono persone che hanno eccelso nelle loro attività tanto da distinguersi anche durante la loro vita tanto da farsi chiamare geni. Se non siete fra quelli sicuramente avete conosciuto o visto qualcuno che riesce a fare cose che a voi forse solo apparentemente sono precluse. 

Per genio, dal latino genius, sostantivo derivato dal verbo geno ("generare", "creare"), quindi "forza naturale produttrice"[1], si intende quella speciale attitudine naturale atta a produrre opere di importante rilevanza artistica, scientifica, etica o sociale. Tale disposizione naturale può anche essere portata alla luce con l'educazione, ma difficilmente può essere trasmessa ad altri (i figli o i discepoli dei geni molto raramente eguagliano i padri o i maestri). Il termine genio può anche genericamente indicare la persona stessa in possesso di tale eccezionale abilità. [2].

In questa storia dell'umanità che conosciamo sono tante le persone che hanno dimostrato di avere grandi capacità intellettuali filosofiche. All’età di tre anni, Carl Gauss fu capace di sommare, attraverso un rapido calcolo, i numeri da uno a 100, sorprendendo il proprio professore. Gauss è stato poi considerato uno dei matematici più importanti ed influenti della storia umana. In epoche più recenti Pablo Picasso è stato considerato un genio pittorico non solo per la estrema e virtuosa capacità pittorica ma anche per essere stato in grado attraverso le idee artistiche di far cambiare direzione alla storia dell'arte. Un'altro genio matematico è stata sicuramente Gaetana Agnesi A nove anni ha steso e esposto un discorso della lunghezza di un’ora davanti ad una commissione accademica, sul diritto all’educazione della donna. Per il suo 13esimo anno, conosceva già il Greco, l’Ebraico, lo Spagnolo, il Tedesco, il Latino, il Francese e l’Italiano, la sua lingua madre. Più tardi divenne una famosa linguista italiana. E' stata la prima donna a conseguire la cattedra di matematica dell'università di Bologna. Anche questo caso da tutti considerata un genio matematico anche e soprattutto confrontandosi con una società complicata come quella del 1700. Come non ricordare ad esempio Mozart suo padre incominciò ad insegnargli il piano a 4 anni assieme alla sorella più grande. Iniziò a comporre prima di aver compiuto i sei anni (la sua prima composizione, un minuetto per clavicembalo, risale al gennaio 1762). L'opera monumentale poi prodotta da Mozart avrebbe anche in questo caso cambiato le sorti di tutta la musica sinfonica mondiale. Per ultimo ma non per importanza come non riconoscere in Gesù i tratti eccelsi della persona con i più alti valori spirituali mai espressi sulla terra.

Inutile però continuare sono davvero tante le persone talentuose che non conosciamo o conosciamo appena, ma che sono esistite e tutte quante in qualche modo hanno condizionato la nostra esistenza. Ognuno di noi nel suo piccolo vorrebbe essere considerato una persona talentuosa, capace ma evidentemente la strangrande maggioranza di noi non lo è e con molta propabilità non lo sarà mai. 

Detta questa ovvietà prendiamo adesso invece in considerazione il recente articolo di Repubblica dove non si parla di Geni ma del loro opposto. 





Essere convinti di una cosa non ci da la garanzia che quella cosa sia vera. Una cosa sono le convinzioni e un'altra cosa è la realtà che ci circonda. Questa verità è costata tanto anche a chi pensava di non essere implicato e magari è caduto vittima.

Uno scienziato che ci fece le spese è stato Georg Ernst Stahl (1659 1724). La sua storia è molto interessante e riassumo brevemente. Stahl era uno medico fisico e chimico tedesco molto famoso aveva una insigne cattedra ad Halle è divenne per i meriti acquisti anche medico del Re Guglielmo primo. Stahl divenne famoso per aver promulgato la teoria del flogisto che doveva spiegare il fenomeno della combustione o meglio di ossidazione degli elementi. In pratica Stahl sosteneva che la combustione dei materiali avveniva grazie ad una sostanza non ancora ben definita che chiamava flogisto. Questa teoria si dimostrò completamente sbagliata e fu completamente ritrattata da studi scientifici posteriori 1753 Mikhail Lomonosov dimostrò l'infondatezza di tali idee, ma fu solo nel 1794 che Antoine-Laurent Lavoisier con l'enunciazione della legge della conservazione della massa, all'interno del "Traité élémentaire de Chimie", fu in grado di confutare in maniera chiara questa teoria.[1]

Il rigore scientifico di Stahl non gli permise di evitare questo grande fraintendimento. 
Così non sempre le nostre "capacità" intellettuali sono tali da poterci garantire che le idee che abbiamo siano corrette. Nessuno metterebbe in discussione le qualità di Stahl nonostante l'abbaglio della teoria. Difficilmente diremo quindi che Stahl sia un demente. 

Ciononostante la sua era una teoria falsa. 

Mi piace distinguere linguisticamente i negazionisti dagli scettici. Considerando i primi quelli che negano a prescindere le verità scientifiche senza proporre convincenti prove alternative. Quando lo fanno confondono la capacità di esserne convinti con la verità stessa. Mentre mi piace invece considerare i secondi il motore motivante per dimostrare o smentire inconfutabilmente teoremi scientifici. I primi distruggono tutto e sono una forma di regressione dello stato di cose i secondi fanno tesoro delle esperienze acquisite e si impegnano per continuare a costruire un futuro più prospero di quello che gli è stato dato.

Tutti quanti noi abbiamo fatto cose da stupidi da dementi. Ad esempio una delle caratteristiche comuni dei geni precoci è quella di avere fortissimi problemi relazionali. Sono incapaci di comunicare e di stabilire relazionali con persone che non conoscono. In questo aspetto si potrebbe riconoscere in loro un atteggiamento un po' demente. Quindi forse il segreto per sostenere la consapevolezza è quello di cercare di essere meno dementi delle persone che stanno intorno a noi. 

Come si fa ad essere meno dementi? 

L'ubbidienza a prescindere, il dover ubbidire a cose strane che non si capiscono. Predicare e sostenere verità che non esistono come ad esempio quella della generazione sovrapposta, delle dimostrazioni bibliche sulla natura delle componenti del sangue. I salti logici della cronologia biblica, la traduzione biblica alternativa. Tutto questo ma anche tanto altro non aiutano. Superare i dubbi con false certezze non aiuta e spinge ad una forma di demenza che alla fine causa più danni di quelli che cerca di risolvere.

Guardate ad esempio il disastro mondiale che questo corpo direttivo è rimasto coinvolto con lo scandalo della pedofilia. Per quanto riguarda le responsabilità effettive ovviamente il Corpo Direttivo pagherebbe anche i tanti problemi che questa organizzazione si è portata dietro da tanti e troppi anni. Ma questo ovviamente non sarebbe un problema e non dovrebbe essere un problema per l'organizzazione se si volesse davvero risolvere i problemi. Abbiamo prove scritturali fondate che dimostrano come il rinunciare a diritti acquisiti per amore della giustizia e della verità si fa un bene a noi e a quelli che stanno intorno a noi. L'esempio di Gionatan su tutti ci insegna proprio come poter affrontare questo tipo di problemi. Gionatan era il figlio di Saul ed era il legittimo discendente che avrebbe dovuto ottenere lo scettro di regnante. Ma le persone spirituali non ragionano mettendo al primo posto principi legalistici. Gionatan si era reso conto che Davide aveva lo spirito di Dio anche se in molti aspetti si dimostrò un demente. (1Sa 18:3) Non fu geloso di lui considerandolo un rivale, come fece Saul. Anzi il suo rispetto per il modo in cui Dio dirigeva gli avvenimenti fu un ottimo esempio per il suo giovane amico. Non assecondò il desiderio di Saul di uccidere Davide, ma avvertì quest’ultimo e cercò di intercedere per lui. Quando Davide fu costretto a fuggire, Gionatan si incontrò con lui e fece un patto affinché Davide proteggesse lui e la sua casa. — 1Sa 19:1–20:17

Ricordo che Saul rappresentava il corpo direttivo di Israele. Davide aveva un rispetto per la nomina rappresentata che andava oltre l'immaginabile. Ad esempio A En-Ghedi Saul entrò in una caverna per fare i suoi bisogni. Davide, che era nascosto in fondo alla caverna, si avvicinò furtivamente a Saul e gli tagliò il lembo della veste, ma gli risparmiò la vita, dicendo che era impensabile da parte sua fare del male al re, “poiché è l’unto di Geova”. — 1Sa 24:1-22.

L'organizzazione per come è strutturata e per come ha addestrato le persone non sta costruendo nessun futuro. Il motivo è dato dal fatto che non essendo possibili alternative ad una vita come la nostra il regno di Dio sicuramente potrebbe essere la soluzione. Pur ammettendo l'impossibilità umana di pensare o progettare un futuro questo però non rende più legittimo il continuo tentativo di distruggere il nostro presente.  Le dimissioni autonome di questo CD sarebbero un atto di grazia Divina che davvero verrebbe dallo spirito santo.

Voi conoscete bene cosa accade ad un comitato di anziani quando c'è qualche problema di troppo. Conoscete bene gli avvicendamenti di nominati che cercano di attuare azioni correttive la dove si scoprono rapporti di servizio troppo bassi. Sorveglianti che chiamano CCA nelle congregazioni limitrofe per capire situazioni reputate ambigue. Oppure magari quando al CCA stesso vengono proposti assegnazioni di SKE che sono in esubero o anche PS che non si sa dove piazzare e alla fine se non ci riescono vengono maciullati in congregazioni di lingua straniera che compaiono e scompaiono come la luce delle lucciole.

Giusto?

Quindi visto che i comitati degli anziani sono oggetto di questa continua pressione, perché non fare questo atto di coraggio adesso per tutti quelli che non hanno portato frutto? E' proprio ora il momento di dimettersi l'anno prossimo sarà troppo tardi. Non ci sono strumenti ufficiali che possono far decadere un comitato direttivo quando le cose non funzionano. Devono essere comunque loro che tutti insieme prendono il cuore per buttarlo oltre l'ostacolo e fare quel passo indietro liberatorio per tutti. Ad esempio, anche il comitato di filiale italiano potrebbe fare un passo indietro. Vogliamo parlare di come stanno gestendo il trasferimento della Betel in Italia e paragonarlo a quello che hanno fatto negli Stati Uniti? Vogliamo parlare di come la Betel tedesca abbia preso il sopravvento e ci abbia superato abbondantemente, nonostante fossimo la prima nazione europea per la divulgazione della "buona notizia"? Problemi di contribuzioni? In tutti i casi togliere apici di responsabilità come ad esempio sta accadendo in USA con le recenti elezioni politiche si ottiene l'effetto positivo di rompere delle linee di comando corrotte che non stanno lavorando bene. Non accettare poi la deposizione o le dimissioni è controproducente non c'è progresso e si fanno grossi danni sociali. Se questa è l'organizzazione di Dio nessuno è indispensabile, nemmeno l'organizzazione stessa. Di quali problemi stiamo parlando?

In tutti i casi decidere di fare un passo indietro al momento giusto e accettare queste scelta magari continueremo a non essere dei geni ma almeno riusciremo ad essere meno dementi. 

buona serata.

19 commenti:

  1. https://www.dailymail.co.uk/news/article-8942521/Jehovah-Witnesses-leaders-girl-15-listen-recording-rape-four-hours.html

    Riassumo la notizia per i non anglofoni. In pratica questa ex sorella sostiene che gli anziani in un pseudo comitato giudiziario hanno cercato di dimostrare la consensualità al rapporto sessuale facendole ascoltare l'audio del rapporto. Rapporto consumato quando lei aveva 15 anni e lui 18. Sherlock Holmes gli fa un baffo a questi quà.

    RispondiElimina
  2. Ma quale passo indietro!
    Ma quali dimissioni!
    Se realmente lo facessero ammetterebbero esplicitamente il loro fallimento e questo non succederà mai, nonostante l'attuale realtà dei fatti.

    Sostenuti anche e soprattutto dal fatto che la maggior parte dei tdg, altro che dementi...rincoglioniti totali!

    RispondiElimina
  3. Capitano altro che riforme proposte da Neemia di Proclamatori consapevoli! Ma se non si vede neanche un barlume di riforme come fai a pensare che abdigherebbero dal loro trono su cui sono assisi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tommaso anche io in verità penso che non avverranno ne le riforme ne le dimissioni. Penso che l'organizzazione si sfalderà lentamente e diventerà una sorta di convento militarizzato come quello che vediamo e si consoliderà questa sorta di soluzione ibrida cristiano giudaizzante. Cosa potrà mai pensare Gesù che ancora adesso si ritrova ad avere a che fare con precetti giudaici come la regola dei due testimoni applicata a casi di abuso di bambini? Nel caso di scissioni un po' alla stessa stregua delle riforme protestanti per i cattolici, a chi gli è rimarrà il cerino in mano ripiangerà di non aver attuato le riforme o di aver preso in considerazione le dimissioni.

      Elimina
    2. Neemia di proclamatori "consapevoli"? Ma chi? È forse quello che, insieme allo 007, censura i commenti di chi non è allineato al suo pensiero?

      Ah, ho capito. Auguri.

      Elimina
    3. Anonimo confermo...il blog Proclamatori consapevoli è una solenne pagliacciata.
      Blog di quarta serie...praticamente commentano soltanto due o tre persone e sono sempre gli stessi, se la cantano e se la suonano insomma!

      Ho scritto una mail all'amministratore del blog e gli ho consigliato di aprirsi un blog di ricette e di cucina, forse potrebbe avere più successo....ancora sto aspettando i ringraziamenti per il consiglio!

      Elimina
    4. Personalmente ringrazio il blog Proclamatore consapevole perché è stato il trampolino di lancio per aprire gli occhi.
      Non avrei mai letto siti "apostati", ma li scrivono tdG nominati e per un tdG che pur facendosi domande è dentro il sistema è un mezzo indispensabile per proseguire nella consapevolezza.

      Elimina
    5. concordo con barnaba,
      anonimo e dansec, criticare è facilissimo, mi fate vedere voi due cosa avete fatto di concreto oltre a sparare a zero su siti di dissidenti?

      Elimina
    6. Concordo con barnaba, anche se l'amministratore di PC non si rende conto che le sue proposte di riforme non saranno mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmai prese in considera<zione figuriamoci attuate, cmq svolge una funzione importantissima in quanto negli anni ho letto moltissimi tdg iniziare a commentare sù PC er esprimere le proprie eperplessità per poi passare a step successivi fino a giungere a dimissioni definitive dall'organizzazione.

      Elimina
    7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    8. Caro Mimmo forse non hai capito bene quello che volevo dire.
      Io dico che l'amministratore di un blog dovrebbe raccogliere e pubblicare qualsiasi commento, anche quelli che non sono esattamente allineati con il tuo pensiero.

      Ecco il blog " Proclamatori Consapevoli " non mi sembra rientri in questa categoria; e un blog che pubblica solo commenti che gli piacciono non è un blog ma un'emerita pagliacciata!

      Elimina
  4. Post veramente esaudiente, ma non per questi della wacht tower, non faranno mai un passo indietro lo dimostra il fatto di come continuano a mentire e soprattutto di come di come vogliono far credere che è tutto a posto. L Italia completamente scaricata dagli americani si sono ritirati a Bologna in un edificio fatiscente facendo credere per 5 anni che i lavori procedevano alla grandissima propinano video falsati, che vergogna. Andrea

    RispondiElimina
  5. Capitano, un passo indietro è doveroso farlo, ma personalmente. Se si aspetta che sia una struttura ormai arroccata su se stessa e sui suoi interessi a farlo stiamo freschi..

    RispondiElimina
  6. Un passo indietro ? una cosa giusta che il VCD si dimetta ? , L'apostolo Paolo avvertí Timoteo che neggli ultimi giorni sarebbero sorti tempi difficili ( 2 Timoteo 3:1 -8 ) "questi uomini che" si insinuano scaltramente nelle case e abbindolano deboli donne " Se la WTS e il CD facessero parte di Questa profezia che dicono che come ai vecchi tempi si sta adempiendo sotto i nostri occhi come le guerre ,terremoti ,epidemie , insicurezza del domani , la cosiddeta predicazione della buona notizia del Regno, Quando ho letto il post sono andato a spulciare la torre di guardia del15 marzo del 1950 il titolo " é piú vicino di quanto essi pensino " E come scrittura base ha Isaia 13:6, " Urlate ,poiché il giorno dell'Eterno é vicino" Sottotitoli :"Il segnale posto é innalzato" ,;- " Chiamate a gran voce",;-" I suoi potenti santificati",;- "Adunata per la battaglia",;-"Urlano perché é vicino",;- "Il giorno di Geova su Questo mondo",;-' La via sgombra per il nuovo mondo" . Questa rivista ha piú di 70 anni e c'é la a morte sia con i governi che con il papa di Roma , e che come Babilonia cadde in una notte conquistata da Ciro , "Il segnale Posto e innalzato" la innalzato Geova nel 1914, notate al sottotitolo " Urlano perché é vicino " al paragrafo 21 , piú di 70 anni fa si scriveva ;" Fin d'ora la condizione dei reggitori del mondo nella politica, nel commercio,e nella religione é come se ubbidissero al comando dato da Dio in Isaia 13 :6-8 : " Urlate poiché il giorno dell'Eterno é vicino; esso viene come una devastazione dell'onnipotente . perció tutte la mani diventano fiacche , e ogni cuor d'uomo vien meno. Son colti da spavento , son presi da spasimi e da doglie ; si contorcono come donna che partorisce, si guardan l'un l'altro sbigottiti,le loro facce sono facce di fuoco " Ma questo spavento da cui sono state prese le nazioni da 1914 d.c. non é opera di Geova . Dal 1914 é stato un susseguirsi di guerre, carestie , pestilenze ,terremoti,orrori, disastri,sollevazioni politiche,dittature ,persecuzioni di minoranze , crisi economiche, e continuata distretta delle nazioni .etc etc ... e che se si fossero rivolte a Geova sarebbe steto risparmiato tutto ció , e non saranno le nazioni unite a risolvere i probremi ma il regno di Dio mediante Gesú Cristo. e
    d ora la moderna wts e cd contiunano a dire come 70 anni fa che le guerre i terremoti le pandemie etc etc sono il segno degli ultimi Giorni, Dubito molto che amanti di se stessi , del denaro , vanagloriosi ,superbi,e senza affezione naturale , dal momento che pretendono di cacciare via di casa in familiare solo perché non vuole piú essere testimone di Geova. Vita cristiana e ministero del mese di dicembre é molto chiaro in merito.

    RispondiElimina
  7. Il problema di questa organizzazione è che fin dall'inizio non è mai stata guidata da Geova.Persino oggi nello studio torre di guardia di metteva in risalto lo zelo nella predicazione e la guida dell'organizzazione.
    Se in Cina ed in India quasi nessuno conosce la buona notizia dai tdg.
    Se Dio deve portare la buona notizia con quei ritmi forse tra 1000 anni arriva Harmaghedon.

    RispondiElimina
  8. https://mybelovedreligion.no/about/
    IL SITO DI FURULI !
    Posto se qualcuno vuole vagliare i suoi approcci pacati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pacati? a me sembra un bel sito web con sparo ad alzo zero verso l'organizzazione detta fra noi sperando di sbagliarmi, finirà nel nulla... con tutto il personale affetto per il dott. Furuli che saluto, e sul quale nonostante sia in disaccordo con le sue famose posizioni espresse riguardo alla datazione cronologica del 607-587 farò il possibile perchè continui ad esprimere la sua libera opinione.

      Elimina
  9. come primo approccio , Furuli é un uomo di grande cultura ,ma allo stesso tempo non prende le distanze dalla WTS e CD ,ma anzi li riconosce come organizzazione scelta da Dio fin dai tempi di Russel, e come tale si comporta lui stesso dicendo che terrá informato il suo uditorio ,dei suoi pensieri e dei suoi scritti. Esattamente come fá la WTS e CD attuali senza nessun contraddittorio . e Furuli questo lo dovrebbe sapere molto bene ,perché é ció che accadde a Raymond Fran , e a chi scrisse per diverse volte al CD di quel tempo contestando la data del 607 come distruzione di Gerusalemme per mano di Nabucodonosor , furono tutti e due disassocciati perché in disaccordo con il pensiero della WTS e CD di quel tempo, Con questo suo raggionamento Furuli ,non reccherá nessun danno alla WTS e CD, dal momento che li ricconosce tuttora come organizzazione scelta da Dio e dubito molto che prenderá posizione riguardo al 586-7 a.e.v, come anno di distruzione di Gerusalemme da parte di Nabucodonosor, come sostiene sia la storia che l'archeologia , e la bibbia stessa e andando contro la sua spiegazione , che é una grossa macchia nera della sua grande cultura , che la distruzione di Gerusalemme sia avvenuta nel 607 a.e.v, e non nel 586-7 a.e.v. come dice la storia e l'archeologia,

    RispondiElimina
  10. Gatto di Schroedinger17 novembre 2020 alle ore 23:40

    Furuli sconta lo stesso peccato originale larvato nell'organizzazione.
    In presenza di una comunicazione monodirezionale e senza possibilità di confutazione alcuna, il rigore argomentativo come sopratutto quello scientifico vanno rapidamente a peripatetiche fino all'apogeo del nulla ripetuto all'infinito che vediamo ora. Ovviamente Furuli proviene da un contesto accademico per cui questa degradazione della consistenza dei suoi argomenti si nota meno, tuttavia mi pare si guardi bene dal giocare secondo le regole rigorose che imporrebbe l'ambiente da cui proviene.
    La tentazione del "vincere facile" (bonciboncibobobobo...) senza un contraddittorio evidentemente è troppo forte anche per lui

    RispondiElimina

Grazie per il commento.